Problem solving e psicologia: 8 step per risolvere i problemi ed essere efficaci

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ก.ค. 2024
  • Problem solving e psicologia: ecco gli in 8 step per risolvere i problemi ed essere efficaci. Essere più efficaci a lavoro infatti è possibile, e il problem solving è una delle più importanti competenze che ti permette di raggiungere gli obiettivi e i risultati sperati.
    1:40 1) Il giusto mindset
    Il giusto atteggiamento mentale permette di essere fiducioso. Imparare a vedere i problemi come sfide e non sfighe permette di far emergere le nostre capacità.
    3:01 2) Definisci il problema
    Per risolvere un problema è necessario definirlo con chiarezza. Anche capirne la causa aiuta: se non riesci a trovarla, potresti farti aiutare da qualcun altro in questa analisi.
    3:35 3) Osserva la situazione da diverse prospettive
    Pensare "out of the box" o utilizzare il pensiero laterale significa pensare fuori dagli schemi. Prima di pensare alle soluzioni, osserva il problema da ogni angolazione e punto di vista.
    4:26 4) Brainstorming sulle possibili situazioni
    Osservare un problema da prospettive diverse permette di trovare diverse soluzioni possibili. Fai un brainstorming di tutte le possibili soluzioni per non fermarti alla prima conclusione.
    5:01 5) Trova la soluzione migliore per risolvere il tuo problema
    Non tutte le soluzioni emerse nel brainstorming saranno adatte. Restringi la rosa di possibilità e individua la soluzione più efficace al tuo problema.
    5:31 6) Analizza le ripercussioni
    Prima di passare alla pratica, considera i pro e i contro che la soluzione che hai scelto può avere sul sistema. Immagina gli scenari peggiori e le possibili soluzioni che potresti considerare.
    5:52 7) Datti una scadenza
    Poni un limite temporale alla tua soluzione. Oltre a fissare una scadenza, stabilisci i parametri per misurare l'esito della tua soluzione.
    6:44 8) Assumiti la responsabilità della tua decisione
    Fai ciò che serve affinché la tua soluzione funzioni al meglio. Occupati di ciò che devi fare tu e monitora anche ciò che devono fare gli altri.
    LINK UTILI:
    Allena il Problem solving con Skill Factor Academy, la mia scuola di formazione che aiuta persone e aziende a sviluppare a pieno il loro potenziale. Se vuoi saperne di più, clicca qui skillfactor.it/
    Iscriviti gratis alla newsletter di SkillFactor per seguire un percorso che migliorerà le tue soft skills: skillfactor.it/newsletter/
    #problemsolving #softskills #crescitaprofessionale
    ---
    "Quando sei di fronte ad un problema, cosa fai? Nel video di oggi vediamo 8 punti fondamentali per un problem solving efficace, dall’identificazione del problema all’esecuzione, trovando la soluzione più adeguata.
    Step 1. Inizia con il giusto atteggiamento mentale. Se riesci a inquadrare il problema in modo positivo e sfidante, sarà più facile che tu inizi a sperimentare emozioni positive quali gioia, speranza, coraggio… tutte emozioni che sono amiche del pensiero creativo e che facilitano in maniera importante il tenere la mente “aperta” e quindi il processo di problem solving.
    Step 2. Definisci il problema. Ti sembrerà banale, ma per risolvere un problema è necessario definirlo con chiarezza. Oltre a questo, andrebbe anche messa in luce la causa del problema. Se non riesci a trovarla, potresti farti aiutare da qualcun altro in questa analisi.
    Step 3. Osserva la situazione da diverse prospettive. Davanti a un ostacolo è facile rischiare di concentrarsi unicamente su un aspetto della situazione: cerca invece di osservare tutti i fattori che contribuiscono al problema ed ascolta il punto di vista di tutte le persone coinvolte o di persone esterne.
    Step 4. Brainstorming. Parte del lavoro di osservazione del problema da prospettive diverse consiste nel trovare non solo una, ma diverse soluzioni possibili. È infatti probabile che ci siano più soluzioni per ogni singola situazione problematica e non è detto che la prima conclusione che ti viene in mente sia la migliore.
    Step 5. Trova la soluzione migliore per risolvere il problema.
    Ora, non tutte le possibili soluzioni che hai delineato nel brainstorming saranno adatte. A questo punto, dovresti però essere in grado di restringere la rosa di possibilità e individuare la soluzione più efficace al tuo problema.
    Step 6. Analizza le ripercussioni. Prima di passare alla pratica con la soluzione che hai reputato più adatta, considera le ripercussioni che questa potrà avere sul sistema. Immagina gli scenari peggiori: cosa accadrà se la soluzione fallisce? Se adotto questa strategia, quali nuovi problemi potrebbero nascere?
    Step 7. Poni un limite temporale alla tua soluzione. Insomma, dai una scadenza alla tua strategia. Stabilisci quando implementare la soluzione, quanto tempo ci vorrà per completarla e quando prevedi di vederne i risultati.
    Step 8. Assumiti la responsabilità della tua decisione.
    Significa che devi fare ciò che serve per farla funzionare al meglio delle possibilità la strada che hai deciso di perseguire."

ความคิดเห็น • 24

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  ปีที่แล้ว +1

    - Allena il Problem solving con Skill Factor Academy, la mia scuola di formazione che aiuta persone e aziende a sviluppare a pieno il loro potenziale. Se vuoi saperne di più, clicca qui skillfactor.it/
    - Iscriviti gratis alla newsletter di SkillFactor per seguire un percorso che migliorerà le tue soft skills: skillfactor.it/newsletter/

  • @ludovicadegiovanni1584
    @ludovicadegiovanni1584 ปีที่แล้ว +8

    Bellissimo questo video, ricco di contenuti preziosi che aiutano a cambiare mindset e a fare un importante shift, attivando il lateral thinking. Io davanti a un ostacolo o a una situazione ingobrante mi ripeto sempre: "Dai Ludo questa é una sfida, un'opportunità di crescita e di evoluzione!"🦋

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Ludovica e complimenti per l'approccio ;-)

  • @kevingrasso176
    @kevingrasso176 ปีที่แล้ว +3

    Step 1: Inizia con il giusto atteggiamento mentale
    Step 2: Definisci il problema. Qual è esattamente la sfida che stai affrontando?
    Step 3: Osserva la situazione da diverse prospettive
    Step 4: Brainstorming sulle possibili soluzioni
    Step 5: Trova la soluzione migliore per risolvere il problema
    Step 6: Analizza le ripercussioni, prima di passare alla pratica
    Step 7: Datti una scadenza. Poni un limite temporale alla tua soluzione
    Step 8: Assumiti la responsabilità della tua decisione

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 ปีที่แล้ว +1

    Carissimo Luca consapevole della mia situazione prendendomi le dovute precauzioni con grande elasticità e coraggio mentale ho sempre reagito senza lasciarmi coinvolgere dalla paura e dai condizionamenti il problema è il lato economico in quanto per motivi di salute devo dipendere, ciao e buon pomeriggio

  • @emisossai333
    @emisossai333 ปีที่แล้ว +1

    La verità in un video. Bravo Luca! Sei sempre al top!

  • @pasqualinabellocchio9600
    @pasqualinabellocchio9600 ปีที่แล้ว

    Di solito prima ancora di ascoltarti metto mi piace,ti voglio bene grazie ,grazie grazie

  • @federicagiarola7171
    @federicagiarola7171 ปีที่แล้ว +1

    Caro Luca, sei davvero illuminante. Sto attraversando un momento un po' particolare in azienda e ultimamente la mia autostima di responsabile, dopo anni, si sta abbassando a causa di fattori e persone che mi stanno rendendo la vita professionale non molto piacevole. Confesso che ti seguo da poco, ma ho trovato davvero utili i tuoi video tanto che ho comprato un blocchetto da portare con me dove mi appunto le nozioni utili per affrontare meglio le sfide lavorative.
    Inoltre trovo molto semplice e lineare il tuo modo di spiegare, direi chiaro, coinvolgente e comprensibile. Qualora dovessi tenere qualche convention, mi farebbe piacere parteciparvi. Grazie mille

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Federica ❤ puoi tenere d'occhio questa pagina www.lucamazzucchelli.com/eventi/
      E se non lo sei già, puoi iscriverti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornata su eventi, temi e occasioni per te interessanti: www.psicologo-milano.it/newsletter/

  • @francescos7361
    @francescos7361 ปีที่แล้ว

    Grazie , la ringrazio per il contributo . Io la penso come lei .

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 5 หลายเดือนก่อน

    😮 Okay

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 6 หลายเดือนก่อน

    Vacanze di Natale indaffarata
    Tra tecnici e manutenzione casa
    E due certificati con verifica
    Sfide del migliorare al lavoro senza lavorare di più
    Ma migliorando la professionalità e il livello

  • @frank_soup
    @frank_soup ปีที่แล้ว +1

    Ciao Luca, non ti ho mai chiesto quale sia la tua scuola di specializzazione. Inizialm. pensavo CBT però non saprei, sono curioso. Grazie per i contenuti.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  ปีที่แล้ว +1

      La EIST ma ho approfondito anche altri approcci

    • @frank_soup
      @frank_soup ปีที่แล้ว

      @@psicologomilano grazie 🙏

  • @mariarosariacangiano9846
    @mariarosariacangiano9846 ปีที่แล้ว

    Definire il problema. Giusto e non identificarmi 😊

  • @paolocantore7641
    @paolocantore7641 ปีที่แล้ว

    Rispetto ad altri video del canale trovo questo un po’ banale