attenzione a come si parla della cima! 'a çimma nel nostro dialetto, è più sacra di Maria. Guada cosa dice De André nella canzone a lei dedicata nell'album Le Nuvole th-cam.com/video/QDA1l8GOz30/w-d-xo.html
Se ripassi in zona: Caccia c’a bugge (in ligure: butta (la pasta) che (l’acqua) bolle) a Campo Ligure, pochi chilometri da Masone. Cucina ligure di terra ad un livello raro nelle trattorie della zona, con piatti della tradizione ormai introvabili, e carta dei vini di grande qualità. Una garanzia!
Prima cosa, sei a proprio a Masose, nella frazione della Cappelletta..seconda cosa non chiamare cima polpettoni ma imparati e scopriti la ricetta che non ha nulla a che vedere con il polpettone...ed è anche ottima accompagnata dalla salsa verde!
Comunque sono andato un paio di volte a mangiare alla Cappelletta (passando a piedi salendo dal Paese Vecchio) e, belin, anche una volta con me han finito il Pesto...
Ciao Francesco, vorrei innanzitutto esprimere la mia ammirazione per il tuo talento nel trasmettere emozioni e attraverso i video. Ogni tuo video è un viaggio delizioso e una lezione di creatività gastronomica. La tua passione per il cibo si sprigiona attraverso lo schermo, ispirando chiunque ti segua a provare determinati alimenti. Non solo sei un abile TH-camr, ma sei anche molto bravo nell'arte della comunicazione; come già citato poco fa. La tua capacità di coinvolgere il pubblico, spiegare in modo chiaro e intrattenerci con il tuo carisma è ciò che rende i tuoi video così coinvolgenti. Francesco, continua a condividere la tua passione, la tua creatività. Siamo ansiosi di vedere cosa cucinerai per noi nel prossimo video! In bocca al lupo per tutti i tuoi futuri progetti, e grazie per portare gioia e delizia nelle nostre vite attraverso il cibo. Sei davvero uno TH-camr straordinario e unico nel tuo genere! Grazie !
@@lotarone1quali erano il terzo primo e il terzo secondo? Io ho visto due primi (ravioli e pasta lunga) + 2 secondi (vitello tonnato e quella specie di carne ripiena) + 1 contorno (fagiolini) + 3 dolci (2 crostate + 1 panna cotta) conto troppo alto
Quella specie di carne ripiena è uno dei piatti tipici più tradizionali e antichi di Genova e per farla ci vuole molta abilità!che il prezzo sia alto per il cibo offerto siamo d' accordo ma tutto questo accanimento contro la cima non lo capisco!
Raramente ti vedo deluso dai piatti e dai luoghi che proponi. Si vede che questo posto ti ha deluso e che i piatti non erano chi sa che. Cmq fa sempre parte dell'esperienza.
Francesco ❤❤ questo tuo video e' stupendo😊😊il posto e' veramente bello e mi piace tantissimo con tutto quel verde...Francesco ❤❤ se io avessi visto quei dolci prima di andare in bagno non so che fine avrebbero fatto ahahaha sicuramente a fine pasto non sarebbero arrivati interi😋😋....che bello Francesco ❤❤il quadro dietro di te❤riesce a rapirmi😊....che buoni quei tagliolini con tutto quel sugo😍😍sai anche io avrei mischiato tutto😋😋e tutti quei dolciotti così buoni wow la panna cotta😍😍, sai tua mamma fa le stesse espressioni che faceva la mia quando mio papà aveva da ridir qualcosa ahaha e' fortissima sta cosa🤗🤗che belli che son questi video che fai con la tua famiglia, son veramente dei video dolcissimi ❤Francesco ❤❤ sei meraviglioso, grazie per questi video così speciali❤ti voglio bene e bacio bacio🥰❤
Lo scoiattolo è una pietra miliare delle trattorie casalinghe d'altri tempi. Evidentemente avete beccato la giornata sbagliata. I suoi ravioli sono impareggiabili e vanno conditi proprio con quella quantità di tocco, non affogati nel sugo. Il roast beef tonnato lo fanno superlativo, per la qualità della carne e la strepitosa salsa tonnata homemade che non è certo fatta con la maionese. Tuo papà poi dice che non ci azzecca niente il tonnato con la carne, palesemente non capisce un belíno e non conosce uno dei capisaldi della cucina basso piemontese.
Io so preparare il vitello tonnato, come si usa a Milano e seguendo la ricetta del " Cucchiaio d' Argento " e, devo dire che il roastbeef all' inglese, come si presenta lì, non si mangia con la salsa tonnata ! Inoltre, che posto è, in Liguria, senza le trofie fatte a mano e condite col pesto fatto a mano ?!! Senza i pansotti con la salsa di noci ?!!
@@LUISA-rj8oe Innanzitutto non è assolutamente zona da pansoti, più caratteristici del levante genovese. Detto ciò ha beccato la giornata sbagliata ed il rosbeef si sposa a meraviglia col tonnato.
Io sono milanese, ma ho una cugina che abita a Savona. Quando vado a trovarla, andiamo, a volte, al ristorante e, proprio lì, ho mangiato i pansotti. Inoltre, non ho mai sentito la salsa tonnata con il roastbeef ! Devo precisare che non ho pretese da chef, io cucino per diletto e per i miei cari e basta.
I ravioli (non raviolini) vanno conditi poco altrimenti si perde il meraviglioso gusto del ripieno .... Prima di parlare magari prova, l'avresti capito da solo, comunque sei simpatico e fai un buon lavoro di informazione.
@@andreasi4424 Infanzia fatta di famiglia forte e soprattutto di valori cosa che si sta perdendo ONORATO E SUPER FELICE DI ESSERE CRESCIUTO NELLA MIA FAMIGLIA, ah comprendo bene che sono stato un po’ forte nello scrivere però mi ha dato fastidio l’attitudine nei confronti di sua Mamma, avendo perso io la mia all’età di 13 anni mi sono fatto prendere dall’emozione, per il resto buon proseguimento
@@cavoff Assolutamente, ci mancherebbe se volesse mancare di rispetto a sua Madre però ci sono modi e modi secondo il mio parere e la mia educazione verso la famiglia tutto qui.
Mi spiace che siete rimasti un po' delusi, ma per me e per causa del periodo e del giorno, perché io ci sono stato in weekend di giugno e ho mangiato da dio , e c'era molta più scelta, lo scoiattolo e molto conosciuto tra i genovesi e Liguri, e stato molto apprezzato,, e il pesto la lo fanno loro, e divino, si le crostate le mangiate anche io sono il top, al posto dei grissini di solito ci sono i tocchi di focaccia fata in casa al rosmarino e timo e salvia, e con i sughetto ci cinghiale che fanno sono in spettacolo ha fare scarpetta.
Le trattorie dell'entroterra Ligure si equivalgono allo Scoiattolo ed è raro trovare di meglio quindi a mio avviso è andata decentemente nei festivi la musica cambia positivamente, chi non è autoctono queste cose non le conosce Masone è un paese dell'appennino è difficile trovare la cucina ligure autentica come del resto in quasi tutte le trattorie dei paesi dell'entroterra.
Ma il roasbeff,con la salsa tonnata ,non se po' vede e poi , mi sembrava solo maionese ,ma si chiama , vitello tonnato una ragione ci sarà!! I primi secondo me erano buoni ma sei in Liguria non hanno . Il pesto !! E come andare da i Sabatini a Firenze e non c' è la bistecca 😂😂😂, la crostata si vedeva, era buona e anche l' altro dolce non doveva essere male !! Cmq video top !!!
Si Marco...però Il pesto è il Re della cucina Ligure...a 20 minuti da Genova non è ammissibile non averlo nei piatti del giorno! Anche l'amatriciana è di Amatrice ma a Roma la trovi eccome!
@@giorgiomilanolo5192 ma cristo dio uno dei nostri piatti simbolo! in stagione anche con il porcino nero dentro, i ravioli nel brodo di cima e quella che avanza impanata e fritta! ma cosa ne sanno loro!
Io abito in liguria da 6 mesi e x ora culinariamente come cucina tipica mi ha deluso...meno male che abitando a la spezia sono vicino a quella toscana come cucina 😅😅
Nella Liguria... In Liguria mettono poco sugo, poco pesto, poco tutto. Sono turchi e tirchi per eccellenza... Ma è solo per esaltare la maestria nel "confezionare" la pasta e non distrarre con troppo condimento.
Daniele...va bene che Masone è sul confine ma gli agnolotti sono piemontesi....in Liguria si chiamano ravioli! Spesso i ravioli col "tocco" (sugo di carne..o ragù) non sono carichi di condimento perché coprirebbe il gusto del ripieno che, se è fatto bene, è il valore aggiunto. A volte,il piatto ricco di sugo, serve a coprire un ripieno non eccezionale o una pasta tirata male. Comunque anche a me piace fare la scarpetta e avrei preferito un cucchiaio in più di condimento. Per la scelta scarna, consideriamo che era la settimana di Ferragosto e quelle trattorie sono molto frequentate nei week end...Ma la mancanza di pesto in una trattoria Ligure è grave..anzi...da croce sulla porta!
@@hammersamp1108 Ehhhhh non lo so. Nel senso, Masone è fra Ovada e Genova e così a vederli quelli del video mi sembrano molto più simili all'agnolotto ovadese in cui c'è più carne che verdura, rispetto al raviolo genovese dove le proporzioni si invertono
@@danielelanza3296 A me invece sembrano ravioli....Se dici, ed è vero, che nell'agnolotto c'e più carne rispetto al raviolo, dove invece abbonda la verdura, allora guardando il ripieno mostrato da sua mamma (min.4,10) si nota, dal colore verde, un ripieno con verdura. Bietole, prebuggiun e maggiorana prevalgono sulla carne. Ad ogni modo preferisco i ravioli. Saliu!!
Se vi capita di tornare in Liguria provate "Il Gagollo" comune di Vado Ligure ma a 100mt dal bivio di Bergeggi. Sulla spiaggia ,tra l'altro libera ( prima di mangiare ti fai un bel bagno), è una cooperativa di pescatori , pescano e cuociono x la gente. Porzioni giganti, attenti che non finite la porzione, servizio preciso ma alla buona discreto il vino ligure. Proprietario burbero come da tradizione ligure ma che scherza volentieri se ci prendete confidenza o se gli siete simpatici. Da provare ,unica in Liguria. Chiude d'inverno, se piove se ci sono mareggiate e se finisce il pescato. Da provare!!!!!
Scusa amico è da un bel po che ti seguo!ma non sei mai andato in polesine a mangiare?io sono nato in polesine si mangia bene!sei vicino al po vicino a Ferrara!io lavoro in provincia di Padova!e sono il meglio pizzaiolo del Veneto! Se vuoi venirmi a trovare ti aspetto!o ricevuto dei complimenti per la pizza da clienti americani e inglesi volevano portarmi a lavorare lavorare in America in Inghilterra!ciao
Il raviolo e il tortello non deve mai avere molto sugo. E il ragù non è nemmeno il suo sugo piu suggerito burro e salvia o pomodoro è piu adatto. Se no non si sente il ripieno.
Se posso permettermi ti segnalo Da Pacio Endine Gaiano (BG) vicino al lago di Endine. Porzioni super, qualità alta e menu arrogante. Vedi sul loro sito.
Siete capitati male per la poca scelta, perché fanno anche ottimi e succulenti secondi. Chiamare la cima un polpettone è veramente un'offesa, guardati, se lo trovi, il procedimento completo per la preparazione, la cottura e il raffreddamento La località si chiama Cappelletta di Masone ed è un posto splendido in tutte le stagioni
Per quello che si è visto, perfettamente in linea con il signor Andrea Zini... Senza infamia e senza lode. Il prezzo si può fare meglio: non più di 25 euro a persona, considerando che non ci sono stati nemmeno gli antipasti. p.s. I ravioli con pochissimo sugo però no, eh.
Da ligure mi dispiace per quei piatti, vi hanno portato piatti praticamente buttati sul piatto in bianco con una mestolata di ragu sopra. Non hanno manco saltato la pasta in padella, nulla. I secondi sembrano appunto molto tristi, da Genovese abbiamo una cucina molto varia e lì non hanno nulla di tipico. L’unica è la cima, ma è un piatto molto particolare e come alternativa non puoi dare solo il roast-beef tonnato. Peccato! Inoltre, se sei una trattoria Ligure, due cose non devono MAI mancare: pesto e salsa di noci. Qui il pesto era finito, e la salsa di noci manco l’ombra.
Ma se vanno in posti dispersi vosa ti aspetti??? I ravioli, la cima alla genovese sono piatti liguri. I ristoranti anche per variare non possono fare sempre pesto e pansotti alla salsa di noce.....
Mi dispiace contraddire il tuo commento da cuoco "dilettante" ti garantisco che se fai saltare in padella i tagliolini freschi rischi che si incollino uno con l'altro praticamente un disastro di piatto, per quanto riguarda il roast beef in salsa tonnata è diffuso anche nei ristoranti dell'entroterra delle mie parti (entroterra del Tigullio).
@@whitered1955cuoco dilettante? Ma che ne sai 😂 probabilmente lavoro in un ristorante da più tempo di te, scommettiamo? Comunque, se non sai saltare i tagliolini freschi, non sai cucinare. Punto. La pasta fresca si può benissimo saltare in padella, basta metterla in padella un po’ indietro di cottura.
Leggo i commenti e vedo che gli specialisti a buttar m...a non mancano,di solito sono cafoni che di ligure non hanno nulla mangiano il pesto di Novella e si credono dei gourmandise, non distinguono tra una trattoria e un ristorante stellato ma soprattutto non distinguono tra la cucina dell'entroterra e quella del mare. Tra l'altro bisognerebbe parlare di cucine dell' entroterra tra l'entroterra di Genova e quello di Spezia o di Imperia ci sono differenze enormi. In una parola sono "ascemelloui"
Se ti capita di venire in Liguria nel entroterra di Genova di Levante vicino Recco Chiavari vieni in un paesino che si chiama Tribogna dove c'è la trattoria la madia
attenzione a come si parla della cima! 'a çimma nel nostro dialetto, è più sacra di Maria. Guada cosa dice De André nella canzone a lei dedicata nell'album Le Nuvole th-cam.com/video/QDA1l8GOz30/w-d-xo.html
Se ripassi in zona: Caccia c’a bugge (in ligure: butta (la pasta) che (l’acqua) bolle) a Campo Ligure, pochi chilometri da Masone. Cucina ligure di terra ad un livello raro nelle trattorie della zona, con piatti della tradizione ormai introvabili, e carta dei vini di grande qualità. Una garanzia!
Sicuramente nei ravioli, quello che da un sapore particolare è la borragine, molto utilizzata nei ripieni
Prima cosa, sei a proprio a Masose, nella frazione della Cappelletta..seconda cosa non chiamare cima polpettoni ma imparati e scopriti la ricetta che non ha nulla a che vedere con il polpettone...ed è anche ottima accompagnata dalla salsa verde!
Comunque sono andato un paio di volte a mangiare alla Cappelletta (passando a piedi salendo dal Paese Vecchio) e, belin, anche una volta con me han finito il Pesto...
Non si dice imparati ma impara la ricetta!
Noto che su Google Maps ha parecchie recensioni negative
Cappelletta di Masone: c'ero stato parecchi anni fa. All'epoca era famosa per l'insalata russa
Solo tre parole: Sei Semplicemente Strepitoso. Grazie per esserti fatto conoscere, sei una iniezione di felicità. ❤❤❤
Ciao la maglietta è un tuo brand?
Ciao Francesco, vorrei innanzitutto esprimere la mia ammirazione per il tuo talento nel trasmettere emozioni e attraverso i video. Ogni tuo video è un viaggio delizioso e una lezione di creatività gastronomica.
La tua passione per il cibo si sprigiona attraverso lo schermo, ispirando chiunque ti segua a provare determinati alimenti.
Non solo sei un abile TH-camr, ma sei anche molto bravo nell'arte della comunicazione; come già citato poco fa. La tua capacità di coinvolgere il pubblico, spiegare in modo chiaro e intrattenerci con il tuo carisma è ciò che rende i tuoi video così coinvolgenti.
Francesco, continua a condividere la tua passione, la tua creatività. Siamo ansiosi di vedere cosa cucinerai per noi nel prossimo video!
In bocca al lupo per tutti i tuoi futuri progetti, e grazie per portare gioia e delizia nelle nostre vite attraverso il cibo.
Sei davvero uno TH-camr straordinario e unico nel tuo genere!
Grazie !
Non si è capito quanti primi e secondi erano, perchè due primi e due secondi poi divisi, mi sembra tantissimo il conto.
No,no, tre primi,tre secondi,contorni,tre dolci.prezzo equo.
@@lotarone1quali erano il terzo primo e il terzo secondo? Io ho visto due primi (ravioli e pasta lunga) + 2 secondi (vitello tonnato e quella specie di carne ripiena) + 1 contorno (fagiolini) + 3 dolci (2 crostate + 1 panna cotta) conto troppo alto
Quella specie di carne ripiena è uno dei piatti tipici più tradizionali e antichi di Genova e per farla ci vuole molta abilità!che il prezzo sia alto per il cibo offerto siamo d' accordo ma tutto questo accanimento contro la cima non lo capisco!
@@stefanotiragallo scusami non mi veniva il nome, credo che sia buonissima sicuramente💪
Raramente ti vedo deluso dai piatti e dai luoghi che proponi.
Si vede che questo posto ti ha deluso e che i piatti non erano chi sa che. Cmq fa sempre parte dell'esperienza.
Francesco ❤❤ questo tuo video e' stupendo😊😊il posto e' veramente bello e mi piace tantissimo con tutto quel verde...Francesco ❤❤ se io avessi visto quei dolci prima di andare in bagno non so che fine avrebbero fatto ahahaha sicuramente a fine pasto non sarebbero arrivati interi😋😋....che bello Francesco ❤❤il quadro dietro di te❤riesce a rapirmi😊....che buoni quei tagliolini con tutto quel sugo😍😍sai anche io avrei mischiato tutto😋😋e tutti quei dolciotti così buoni wow la panna cotta😍😍, sai tua mamma fa le stesse espressioni che faceva la mia quando mio papà aveva da ridir qualcosa ahaha e' fortissima sta cosa🤗🤗che belli che son questi video che fai con la tua famiglia, son veramente dei video dolcissimi ❤Francesco ❤❤ sei meraviglioso, grazie per questi video così speciali❤ti voglio bene e bacio bacio🥰❤
Ma come si fa a chiamare il ripieno della cima "polpettone"??!... 😱
Concordo.
La cima è la Cima e bon.
Che fai oh , che fao oh ... ha rischiato la mamma 😂😂
Non ho ancora aperto il canale, ma so già che il padre combinerà qualcosa che farà un minimo incazzare Francesco😂
Hahahahahhaha
@@FrancescoZinicompl per i tuoi video molto belli soprattutto quando vai a mangiare con i tuoi genitori ❤
Quando gli va bene qualcosa??o santa madre😂
Località "La Cappelletta"
Mi ci portavano da.piccolo a mangiare la domenica.
Tipica trattoria ligure, ma senza Pesto diventa il tutto troppo "triste".
bella famiglia italiana che ama i pochi piaceri necessari nella vita🤤bravi
Lo scoiattolo è una pietra miliare delle trattorie casalinghe d'altri tempi.
Evidentemente avete beccato la giornata sbagliata.
I suoi ravioli sono impareggiabili e vanno conditi proprio con quella quantità di tocco, non affogati nel sugo.
Il roast beef tonnato lo fanno superlativo, per la qualità della carne e la strepitosa salsa tonnata homemade che non è certo fatta con la maionese.
Tuo papà poi dice che non ci azzecca niente il tonnato con la carne, palesemente non capisce un belíno e non conosce uno dei capisaldi della cucina basso piemontese.
Io so preparare il vitello tonnato,
come si usa a Milano e seguendo
la ricetta del " Cucchiaio d' Argento "
e, devo dire che il roastbeef
all' inglese, come si presenta lì,
non si mangia con la salsa tonnata !
Inoltre, che posto è, in Liguria,
senza le trofie fatte a mano e
condite col pesto fatto a mano ?!!
Senza i pansotti con la salsa di noci ?!!
@@LUISA-rj8oe Innanzitutto non è assolutamente zona da pansoti, più caratteristici del levante genovese.
Detto ciò ha beccato la giornata sbagliata ed il rosbeef si sposa a meraviglia col tonnato.
Io sono milanese, ma ho una
cugina che abita a Savona.
Quando vado a trovarla,
andiamo, a volte, al ristorante e,
proprio lì, ho mangiato i pansotti.
Inoltre, non ho mai sentito la
salsa tonnata con il roastbeef !
Devo precisare che non ho pretese
da chef, io cucino per diletto e
per i miei cari e basta.
@@LUISA-rj8oe Vitello e rosbeef sono la stessa carne, cambia semplicemente lo spessore delle fette, non lo vedo affatto uno stravolgimento.
@@DAV-vq6yh Ma, ascolta,
il roastbeef è di manzo e, poi,
il tipo di cottura è diverso.
Comunque, può darsi che
sia buono. Io non l' ho
mai assaggiato.
I ravioli (non raviolini) vanno conditi poco altrimenti si perde il meraviglioso gusto del ripieno .... Prima di parlare magari prova, l'avresti capito da solo, comunque sei simpatico e fai un buon lavoro di informazione.
Io adoro i video con i tuoi ❤
Quel padre e speciale. La madre un angelo.
5:50 porta rispetto a tua madre ragazzino no che gli rispondi così per un video lo facevo a mia madre mio padre mi impiccava in diretta porta rispetto
Infanzia difficile eh?
Non l'ha detto con mancanza di rispetto.
@@andreasi4424 Infanzia fatta di famiglia forte e soprattutto di valori cosa che si sta perdendo ONORATO E SUPER FELICE DI ESSERE CRESCIUTO NELLA MIA FAMIGLIA, ah comprendo bene che sono stato un po’ forte nello scrivere però mi ha dato fastidio l’attitudine nei confronti di sua Mamma, avendo perso io la mia all’età di 13 anni mi sono fatto prendere dall’emozione, per il resto buon proseguimento
@@cavoff Assolutamente, ci mancherebbe se volesse mancare di rispetto a sua Madre però ci sono modi e modi secondo il mio parere e la mia educazione verso la famiglia tutto qui.
Sei gentile 😊
La Mamma è ganzissima, una signora pure.
fantastico il video con i genitori, portane di più di questo tipo!!
Mi spiace che siete rimasti un po' delusi, ma per me e per causa del periodo e del giorno, perché io ci sono stato in weekend di giugno e ho mangiato da dio , e c'era molta più scelta, lo scoiattolo e molto conosciuto tra i genovesi e Liguri, e stato molto apprezzato,, e il pesto la lo fanno loro, e divino, si le crostate le mangiate anche io sono il top, al posto dei grissini di solito ci sono i tocchi di focaccia fata in casa al rosmarino e timo e salvia, e con i sughetto ci cinghiale che fanno sono in spettacolo ha fare scarpetta.
È alla cappelletta, che vengano in primavera e sotto c'è la iolanda
Le trattorie dell'entroterra Ligure si equivalgono allo Scoiattolo ed è raro trovare di meglio quindi a mio avviso è andata decentemente nei festivi la musica cambia positivamente, chi non è autoctono queste cose non le conosce Masone è un paese dell'appennino è difficile trovare la cucina ligure autentica come del resto in quasi tutte le trattorie dei paesi dell'entroterra.
Ma il roasbeff,con la salsa tonnata ,non se po' vede e poi , mi sembrava solo maionese ,ma si chiama , vitello tonnato una ragione ci sarà!! I primi secondo me erano buoni ma sei in Liguria non hanno . Il pesto !! E come andare da i Sabatini a Firenze e non c' è la bistecca 😂😂😂, la crostata si vedeva, era buona e anche l' altro dolce non doveva essere male !! Cmq video top !!!
nell'entroterra il pesto è pochissimo usato. Viene sostituito dalla salsa di noci, lo sapevi?
Si Marco...però Il pesto è il Re della cucina Ligure...a 20 minuti da Genova non è ammissibile non averlo nei piatti del giorno! Anche l'amatriciana è di Amatrice ma a Roma la trovi eccome!
Vi posso assicurare che il sabato e la domenica si mangia benissimo, il coniglio alla ligure in questa trattoria è fantastico!!
Alla mamma non si dice mai stare zitta...maaaiiiii!!! Oggi un pò mi hai deluso...💔
È vero !!
Più rispetto per la mamma !!
Più galanteria da parte del papà !
La mamma è la migliore di voi
messi insieme !!
La Cima non è un polpettone con tutto mischiato, è banalmente un CAPOLAVORO!
Esatto... Con un sacco di lavoro per farla
@@giorgiomilanolo5192 ma cristo dio uno dei nostri piatti simbolo! in stagione anche con il porcino nero dentro, i ravioli nel brodo di cima e quella che avanza impanata e fritta! ma cosa ne sanno loro!
@@massimilianolivolsi5500 potrei mangiarne una intera... Mio padre la faceva con 30 uova 🤦♂️🤦♂️🤦♂️
La cima non è un polpettone! Ed è buonissima!
io ti consiglio All'acqua Santa , trattoria ligure spettacolare
La faccia del Papà quando gli ha detto che non c'erano antipasti 😂
La Cima un Polpettone? Ma quando mai 😂
Mi sa che ti devi far spiegare la ricetta!!
ti consiglio di provare ristorante Nazionale a Lenta prov di vercelli
Io abito in liguria da 6 mesi e x ora culinariamente come cucina tipica mi ha deluso...meno male che abitando a la spezia sono vicino a quella toscana come cucina 😅😅
Il papà mi fa spaccare😂
❤😊Dajjjeeeee bel papà bella mamma...oooh papà piu severo ma giusto....maaa di 18 agosto...🤷🏼♀️🤦🏼♀️😁
Nella Liguria... In Liguria mettono poco sugo, poco pesto, poco tutto. Sono turchi e tirchi per eccellenza... Ma è solo per esaltare la maestria nel "confezionare" la pasta e non distrarre con troppo condimento.
Sei passato da Masone e hai trovato bel tempo,puoi ritenerti già fortunato 😂
Francesco il fatto che non siano partiti con gli antipasti per me perdono già 10 punti....
Sgarno? È toscano vè?
Gli agnolotti da noi si servono così, con una cucchiata di tuccu (che non è il ragù alla bolognese) messa sopra 😁
Agnolotti? raieu u toccu........Non serve una badilata di sugo per nascondere il gusto del raviolo...... " carne con qualche erbettina?"
Daniele...va bene che Masone è sul confine ma gli agnolotti sono piemontesi....in Liguria si chiamano ravioli! Spesso i ravioli col "tocco" (sugo di carne..o ragù) non sono carichi di condimento perché coprirebbe il gusto del ripieno che, se è fatto bene, è il valore aggiunto. A volte,il piatto ricco di sugo, serve a coprire un ripieno non eccezionale o una pasta tirata male. Comunque anche a me piace fare la scarpetta e avrei preferito un cucchiaio in più di condimento.
Per la scelta scarna, consideriamo che era la settimana di Ferragosto e quelle trattorie sono molto frequentate nei week end...Ma la mancanza di pesto in una trattoria Ligure è grave..anzi...da croce sulla porta!
@@hammersamp1108 Ehhhhh non lo so. Nel senso, Masone è fra Ovada e Genova e così a vederli quelli del video mi sembrano molto più simili all'agnolotto ovadese in cui c'è più carne che verdura, rispetto al raviolo genovese dove le proporzioni si invertono
@@danielelanza3296 A me invece sembrano ravioli....Se dici, ed è vero, che nell'agnolotto c'e più carne rispetto al raviolo, dove invece abbonda la verdura, allora guardando il ripieno mostrato da sua mamma (min.4,10) si nota, dal colore verde, un ripieno con verdura. Bietole, prebuggiun e maggiorana prevalgono sulla carne. Ad ogni modo preferisco i ravioli. Saliu!!
Cima al sugo.....polpettone? Ascolta la canzone di De Andrè e forse la rivaluti....fidati
Se vi capita di tornare in Liguria provate "Il Gagollo" comune di Vado Ligure ma a 100mt dal bivio di Bergeggi. Sulla spiaggia ,tra l'altro libera ( prima di mangiare ti fai un bel bagno), è una cooperativa di pescatori , pescano e cuociono x la gente. Porzioni giganti, attenti che non finite la porzione, servizio preciso ma alla buona discreto il vino ligure. Proprietario burbero come da tradizione ligure ma che scherza volentieri se ci prendete confidenza o se gli siete simpatici. Da provare ,unica in Liguria. Chiude d'inverno, se piove se ci sono mareggiate e se finisce il pescato. Da provare!!!!!
comunque il miglior food blogger per distacco
Ciao, come si fa' a chiamare polpettone un piatto come la cima che ha una presentazione lunghissima e ricca di ingredienti 😮😮
Scusa amico è da un bel po che ti seguo!ma non sei mai andato in polesine a mangiare?io sono nato in polesine si mangia bene!sei vicino al po vicino a Ferrara!io lavoro in provincia di Padova!e sono il meglio pizzaiolo del Veneto! Se vuoi venirmi a trovare ti aspetto!o ricevuto dei complimenti per la pizza da clienti americani e inglesi volevano portarmi a lavorare lavorare in America in Inghilterra!ciao
Francesco fai un salto ad Ovada!!!
Se mi metti il ragù sui ravioli me lo devi mettere cosi non ha senso se no me li fai burro e salvia...grande continua cosi siete una bella famiglia 💪
Ciao sono andato lì allo scoiattolo di Masone e mi sono trovato bene grazie del consiglio
Bravo Pig!!! Quando passi da Torino ed hai fame, passa che te la. Incarto ok??? Fammi sapere miao
A me questi non i garbano ! So fanatici !
Alla fine quello che mangia di più è sempre il figlio! Il babbo non mi sembra affatto soddisfatto!
Un po' di galateo non ci stava male...
La cima è una tasca di vitello ripiena non un polpettone
Attenzione che la CIMA non è un polpettone, ma carne ripiena!
Mi ispira molto, detto da un emiliano.
Il raviolo e il tortello non deve mai avere molto sugo. E il ragù non è nemmeno il suo sugo piu suggerito burro e salvia o pomodoro è piu adatto. Se no non si sente il ripieno.
Per rovinare tutto, va bene così 😊
Se c'è carne non è raviolo !
L’entroterra offre molto ma molto di meglio sia a Levante che a Ponente
E te la tiri pure
il signor Zini ci e' rimasto malissimo 😂😂😂😂😂😂
A Masone da Pippi o Baccicin dü Carü verso Fado.....ma magari eran chiusi.....
oddio tuo padre è uguale a te😆🤩
Beh 85 euro in tre non mi sembra caro avete mangiato tanto solo l antipasto è stato abbindante
No.......forse a quel ristorante non ci vado.
Noto che su Google Maps ha parecchie recensioni negative
È logico
😮😮😮😮🤤🤤🤤🤤🤤🤤🤤🤤🤤🤤🤤🤤🤤💪
Ho proprio cercato a mano su google 🤣
Sei alla Cappelletta!!!!
Ravioli genovesi d9n ar4osto, 3rbette e maggiorana
Perché non passi il canale a tuo padre che é l’unico che ne capisce qcosa. Parla poco e ficca bene, contrariamente a te
Se posso permettermi ti segnalo Da Pacio Endine Gaiano (BG) vicino al lago di Endine. Porzioni super, qualità alta e menu arrogante. Vedi sul loro sito.
se il babbo ruba di nuovo il cibo alla mamma,mi arrabbio! vi vengo a cercare!!!!
Tuo padre che si china verso di te mentre stai seduto al tavolo = personaggio di un film di Sergio Leone.
“Cercato a mano” su Google
Hai fatto un casino col sugo...mamma te le suona....
Torta di riso in agguato!
Ahah vero, tipica accoglienza ligure.
Per come hanno commentato sulla portata della cima e sul resto del cibo meritavano di restare al parcheggio a digiuno....Torta di riso è finita !!
@@luigimerlo9754 Dai hanno mangiato male, robaccia.
Ma solo io trovo affascinante la mamma di Francesco?
Impossibile siate a Masone, non c'è mai il sole a Masone.
polpettone la cima....... non si può sentire........
Dai potrebbe essere un 7 ! 6 è un pò pochino.
Non mi ha ispirato nessun piatto....
Francesco....la norcineria Tomei a Lido Camaiore
Mangia pane( e non solo)
A TRADIMENTO.
vai a scuola vah
niente da fare mangi tutto tu
minuto 2:54 si dice scarno non sgarno é importante per chi lavora nella comunicazione saper parlare bene😊
Siete capitati male per la poca scelta, perché fanno anche ottimi e succulenti secondi. Chiamare la cima un polpettone è veramente un'offesa, guardati, se lo trovi, il procedimento completo per la preparazione, la cottura e il raffreddamento
La località si chiama Cappelletta di Masone ed è un posto splendido in tutte le stagioni
Per quello che si è visto, perfettamente in linea con il signor Andrea Zini... Senza infamia e senza lode. Il prezzo si può fare meglio: non più di 25 euro a persona, considerando che non ci sono stati nemmeno gli antipasti.
p.s. I ravioli con pochissimo sugo però no, eh.
Tua mamma assomiglia alla Petolicchio del collegio 😅.. cmq bel video 😊
La bella copia però! 😊
@@hammersamp1108vero 😂
Somigli tantissimo a tuo papà
Bellissimo format, purtroppo questa trattoria non raggiunge la sufficienza
Da ligure mi dispiace per quei piatti, vi hanno portato piatti praticamente buttati sul piatto in bianco con una mestolata di ragu sopra. Non hanno manco saltato la pasta in padella, nulla.
I secondi sembrano appunto molto tristi, da Genovese abbiamo una cucina molto varia e lì non hanno nulla di tipico. L’unica è la cima, ma è un piatto molto particolare e come alternativa non puoi dare solo il roast-beef tonnato.
Peccato!
Inoltre, se sei una trattoria Ligure, due cose non devono MAI mancare: pesto e salsa di noci.
Qui il pesto era finito, e la salsa di noci manco l’ombra.
Ma se vanno in posti dispersi vosa ti aspetti??? I ravioli, la cima alla genovese sono piatti liguri. I ristoranti anche per variare non possono fare sempre pesto e pansotti alla salsa di noce.....
Mi dispiace contraddire il tuo commento da cuoco "dilettante" ti garantisco che se fai saltare in padella i tagliolini freschi rischi che si incollino uno con l'altro praticamente un disastro di piatto, per quanto riguarda il roast beef in salsa tonnata è diffuso anche nei ristoranti dell'entroterra delle mie parti (entroterra del Tigullio).
@@whitered1955cuoco dilettante? Ma che ne sai 😂 probabilmente lavoro in un ristorante da più tempo di te, scommettiamo?
Comunque, se non sai saltare i tagliolini freschi, non sai cucinare. Punto.
La pasta fresca si può benissimo saltare in padella, basta metterla in padella un po’ indietro di cottura.
Leggo i commenti e vedo che gli specialisti a buttar m...a non mancano,di solito sono cafoni che di ligure non hanno nulla mangiano il pesto di Novella e si credono dei gourmandise, non distinguono tra una trattoria e un ristorante stellato ma soprattutto non distinguono tra la cucina dell'entroterra e quella del mare. Tra l'altro bisognerebbe parlare di cucine dell' entroterra tra l'entroterra di Genova e quello di Spezia o di Imperia ci sono differenze enormi. In una parola sono "ascemelloui"
ti piace mangiare genovese
In effetti, avevi creato hype con questa trattoria nascosta, ma si è rivelata un mezzo flop!
La famiglia Cracco ... in giro
La famiglia incontentabili
Francé se vai nelle Marche ti consiglio trattoria da farina non é da operai, da veri camionisti si mangia bene e si spende poco
A me non è piaciuto per niente
Adoriamo tuo papà 😂 🔝
Se ti capita di venire in Liguria nel entroterra di Genova di Levante vicino Recco Chiavari vieni in un paesino che si chiama Tribogna dove c'è la trattoria la madia
Adoro i video con i tuoi genitori… tuo babbo mi fa morire dal ridere 😂 e mamma super!