L'uomo di TAURED: viaggiatore di un altro universo?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 258

  • @meloannachi443
    @meloannachi443 2 ปีที่แล้ว +13

    anni fa ebbi un piccolo incidente in moto, nella caduta mi ruppi un piede (scivolato a causa di una machia d'olio), nel mio paesino la notiza ovviamente si diffuse rapidamente visto che ci conosciamo quasi tutti, e la notizia passando da persona a persona di bar in bar quando giunse tramite il passaparola nuovamente a me era un pochino cambiata e a detta di chi la raccontava, che non sapeva chi fosse stato coinvolto nell'incidente, la sfortunata persona (ossia IO) era deceduta a causa di gravi ferite riportate nell'incidente, ma la cosa sicuramente più interessante è che chi la raccontava non voleva sentir ragioni la notizia era come la raccontava lui e ne era assolutamente sicruo, nonostante io fossi li davanti a lui.... vivo.
    il senso di tutto questo? non credere mai alle minkiate da bar che la gente racconta, potrebbero avere un fondo di verità, ma tutto il resto è pura fantasia.

    • @francescoghizzo
      @francescoghizzo 2 ปีที่แล้ว +2

      Immagina Tonio Cartonio che per anni ha dovuto convincere le persone di non essere morto di overdose 😉

  • @suamaestalareginatanatroya8084
    @suamaestalareginatanatroya8084 2 ปีที่แล้ว +13

    Io sono stata testimone di una esperienza che è diventata una costruzione di fantasia su passaporola..
    In una mensa a Roma dove andavo a mangiare venne un professore spagnolo che durante il servizio dei pasti per parlare con la cameriera al bancone gli disse che quel giorno aveva fatto ritardo perché in piazza di spagna la metro era stata momentaneamente chiusa xchè c'era una valigia abbandonata..nel frattempo che il professore scegliesse i pasti , questa cameriera confidò l'accaduto a un'altra, che a sua volta entrando in cucina lo raccontò alle cuoche ( che conoscevano il professore spagnolo..e davanti a noi tutti uscì all'improvviso la cuoca in sala e si precipitò davanti al professore con agitazione..e disse codeste parole..
    " Professore lei non sa cosa è successo in Spagna,! Hanno messo delle bombe sulla stazione della metropolitana centrale di Madrid e sono morte tante persone, ci sono stati feriti eccc" giustamente il professore si era spaventato perché era di Madrid..e la cuoca incalzando .."si metta in contatto con la sua famiglia che non sia successo qualcosa".. giustamente questo povero professore di mezza età ha iniziato a preoccuparsi così come noi tutti nella sala, che con agitazione abbiamo iniziato a parlare del terrorismo basco e via dicendo ( storia accaduta negli anni 1986 dove non esisteva internet e i cellulari)..
    Il povero e spaventato professore chiese alla cuoca come sapesse questa notizia, e la cuoca a sua volta disse di averla saputa dalla cameriera, che a sua volta disse che entrata in cucina lo aveva riferito la prima cameriera, che disse che la versione non era quella,.
    Al finale si scoprì l'arcano..il passaparola con fraintendimenti tra una persona e l'altra aveva allargato e gonfiato un racconto semplice iniziale..
    Scoperto al finale tutto questo equivoco il professore si tranquillizzò e noi tutti ci facemmo una grande risata..
    ( Storia mia personale accaduta veramente di cui ne fui testimone)..
    Morale della favola..le parole riportate di bocca in bocca fanno volare i treni ..

  • @ijunior530
    @ijunior530 2 ปีที่แล้ว +5

    La lampada Lucy, simpaticissima gag, ti adoro Massimo. Ogni volta che vedo la notifica video è una bella giornata per me. Quando arrivo a casa verso sera, metto le bambine a dormire, mi accomodo sul divano e mi perdo nelle tue storie come un bambino a scuola. Grazie

  • @callleeretico
    @callleeretico 2 ปีที่แล้ว +26

    Nei pressi dei ristoranti devono esserci portali spazio-temporali. Tanti escono "un attimo" e spariscono prima di pagare il conto.

  • @zaganino
    @zaganino 2 ปีที่แล้ว +3

    Buona sera Massimo! Ti scrivo per dirti che adoro i tuoi video e il tuo modo di raccontare! Grazie grazie grazie!!!♥️

  • @elisa-brizzi
    @elisa-brizzi 2 ปีที่แล้ว +3

    Oddio 3 video a settimana 😍😍😍spettacolo! Grazie di cuore❤️

  • @IMitidelTuboIlarioGobbi
    @IMitidelTuboIlarioGobbi 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per continuare con questa rubrica, riesce sempre a spiegare con chiarezza fatti all'apparenza insolubili.

  • @Luisa-ss1sg
    @Luisa-ss1sg 2 ปีที่แล้ว +12

    Argomento attuale, un uomo, un aereoporto, documenti contraffatti, isolato in una stanza,
    poi espulso...mi ricorda qualcosa.
    Che l'uomo di Taured fosse un tennista?😜

    • @laura_728
      @laura_728 2 ปีที่แล้ว +3

      😀😀😀😀

    • @anoressico
      @anoressico 2 ปีที่แล้ว +2

      Impossibile, quello del racconto era sicuramente più intelligente del tennista...

    • @Luisa-ss1sg
      @Luisa-ss1sg 2 ปีที่แล้ว

      @@anoressico mi sa che hai ragione!😁

  • @Simonebardazzi
    @Simonebardazzi 2 ปีที่แล้ว +2

    La sparizione dell'uomo, oltre che narrativamente comoda, è un vero e proprio topos di queste leggende metropolitane. Sembra rispondere ad un desiderio inconscio di qualcosa di fiabesco.

  • @bleach5800
    @bleach5800 2 ปีที่แล้ว +36

    Ciao Massimo, ieri ho visto la puntata di unsolved mysteries dedicata agli spiriti dello tsunami giapponese del 2011. Conosci per caso un esperto in psicologia dell'insolito che possa trattare l'argomento in uno dei suoi prossimi video su youtube?

    • @jjackSup
      @jjackSup 2 ปีที่แล้ว +4

      Ma magari anche qualche altro argomento sempre sul Giappone può essere comunque molto interessante ( soprattutto quelli più incentrati sul folklore nipponico ) , bella idea comunque !

    • @tizianomuscolino2872
      @tizianomuscolino2872 2 ปีที่แล้ว

      @@jjackSup certo non come le piramidi

    • @HakkeDs
      @HakkeDs 2 ปีที่แล้ว

      @@tizianomuscolino2872 no aspetta, le piramidi sono fighe solo che ormai ne ha già parlato

  • @sergiocasana6128
    @sergiocasana6128 2 ปีที่แล้ว +2

    Questa volta Massimo ha fornito una indagine veramente esauriente, ben strutturata e ancora meglio documentata, anche se è bene avere una mente aperta è sempre la logica a portarci alla soluzione è questo video è un ottimo esempio, grazie Massimo.

    • @boogeymanraccontiemisteri
      @boogeymanraccontiemisteri 6 หลายเดือนก่อน

      non ha soluzioni solo ipotesi, se tra 10.000 anni scoprono come viaggiare nel tempo, chi gli impedisce di venire ai giorni nostri?

    • @sergiocasana6128
      @sergiocasana6128 6 หลายเดือนก่อน

      @@boogeymanraccontiemisteri quanto detto in questo video ha quanto meno lo stesso valore della storia di questo presunto viaggiatore, non sono evidenti prove incontrovertibili a favore di nessuno, ma oltre questa situazione argomentale, bisognerebbe capire e comprendere se le leggi della fisica a noi note consentono il viaggio nel tempo, specificamente nel passato cosa che in particolare già Einstein riteneva pressochè impossibile a diferenza del viaggio verso il futuro. Al di là di queste eventualità il resto sono idee fantascentifiche o fruto della fantasia

  • @alessivo82
    @alessivo82 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao massimo le storie che narri ci portano in un viaggio ricco tra mistero e paranormale, alle volte meno realismo e molta fantasia ma a noi tutto questo alone di mistero e leggenda è ciò che ci piace veramente, complimenti per la completezza - conoscenza e la chiarezza dei contenuti grazie sempre

  • @saturnrings6422
    @saturnrings6422 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Massimo, ti giro un punto per una prossima puntata: i licantropi, sarebbe carino facessi un bel escursus storico sull origine della leggenda! Grande come al solito, continua cosi!

  • @emanuelloi157
    @emanuelloi157 2 ปีที่แล้ว +3

    Non conoscevo questa storia. Grazie :)
    Esiste una storia che ormai seguo da vent'anni ma che non riesco bene a ricostruire: mi riferisco a Coral Castle! Se ci fosse modo di darne una spiegazione logica....

  • @Duca_Sarv_official
    @Duca_Sarv_official 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Massimo, grazie per le belle trasmissioni che trasmetti sempre avvincenti e misteriose........

  • @k-sss8994
    @k-sss8994 2 ปีที่แล้ว +2

    La storia dell’Uomo di Taured rimase semi sconosciuta per anni, per poi finire in rete all’avvento di Internet: le traduzioni e i forum le fecero varcare i confini giapponesi, arrivando fino a noi.
    Oggi, pur spiegata da questo caso di cronaca tornato alla luce, la leggenda continua a essere una delle più famose e apprezzate del web: un vero evento collettivo, che - nonostante tutto - non perde il suo successo!

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 2 ปีที่แล้ว +2

    Un grande ritorno!!! Grazie Massimo

  • @agataszylinczuk1725
    @agataszylinczuk1725 2 ปีที่แล้ว +3

    Interessanta storia! Guardo il tuo canale per imparare italiano e mi molto piacciono questi racconti.

  • @davidepedrazzi5692
    @davidepedrazzi5692 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei il migliore Massimo ti stimo tantissimo. L oumo che face di una passione un lavoro e non solo

  • @caterinacandotto2764
    @caterinacandotto2764 2 ปีที่แล้ว +2

    Trovo affascinante come queste storie nascano dall'incredibile, surreale, creativa noia umana. Peccato che si basi sulla più nera speculazione che ignora ogni fatto o legge della logica. Bellissimo video ✌🏿

  • @chitacarlo
    @chitacarlo 2 ปีที่แล้ว +4

    Tra l'altro, Tamanrasset è considerata come "capitale" di riferimento per i clan Tuareg (tuarid-tuared-taured nella storia citata) algerini. In realtà questi clan si muovono parecchio e considerano loro territorio tutto il sud Sahara, anche sconfinando negli Stati confinanti o vicini all'Algeria (Mali, Niger, Burkina Faso, Ciad, Libia) , proprio come fosse una "nazione" Tuareg (guarda caso popolazione stimata : un milione).
    Ed esistono da tempo movimenti indipendentisti che ultimamente hanno preso derive jihadiste, come in Mali, per opportunismo politico (i Tuareg - o meglio, Tamaschek - un tempo erano tutti animisti).
    Quindi nulla toglie che si trattasse di un Tuareg indipendentista in cerca di fondi per la lotta armata e che rivendicasse l'esistenza di una nazione anche con documenti che erano più "manifesti politici" che un vero tentativo di contraffazione (infatti è riportata negli articoli giapponesi l'inconsueta dimensione del passaporto, paragonata a quella di una rivista). Chissà se nei vari tentativi di tradurre il testo in simil arabo è stato provato anche con la lingua tamashek (o tamasheq, hanno anche un loro bellissimo alfabeto pieno di simboli affascinanti!)...

  • @C.P.0590
    @C.P.0590 2 ปีที่แล้ว +1

    beh Massimo che dire,ennesimo argomento interessante con spiegazione eccellente..ottimo canale...complimenti

  • @heeltweener7220
    @heeltweener7220 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Massimo, perché non fai un video riguardo l’evento delle luci di Phoenix? Sei un grande comunque continua così.

  • @gianlucacrivelli7595
    @gianlucacrivelli7595 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Massimo, bellissimi video. Mio figlio di 7 anni ti segue e sono molto contento perché impara cose interessanti. Volevo suggerirti 2 altri temi se già non li hai affrontati:
    1) Percy Fawcett e la ricerca della città Z, nessuno sa cosa gli sia accaduto
    2) il Buru, per quanto riguarda la cryptozoologia.
    Ancora complimenti

  • @bossi9378
    @bossi9378 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Massimo, non so se hai mai parlato dei cosmonauti perduti, se non l'hai mai fatto sarebbe molto interessante, dato che purtroppo se ne parla poco, dato che porti un sacco di informazioni Interessanti e hai un modo di spiegare molto bello penso tu possa spiegare il mistero in maniera egregia

  • @stefanolazzaro5771
    @stefanolazzaro5771 2 ปีที่แล้ว +4

    Molto interessante il meccanismo con cui nascono le leggende metropolitane.
    Chissà quante storie simili esistono che possono essere spiegate in questo modo.

  • @caterinamattu4403
    @caterinamattu4403 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Massimo!sempre più interessante e bravo

  • @massimobussi4228
    @massimobussi4228 2 ปีที่แล้ว +1

    complimenti e bentornata serie!!!

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 2 ปีที่แล้ว +1

    Anche questa storia non la conoscevo per niente, e ti ringrazio per averla raccontata

  • @Zestieee
    @Zestieee 2 ปีที่แล้ว +4

    Questo ci conferma due cose.
    In primis, che le leggende possono esistere anche ai nostri tempi!
    E poi che, con tutta probabilità, moltissime delle storie che ci arrivano dal passato e di cui non esistono fonti sono state alterate chissà quante volte...

  • @_night_crawler__
    @_night_crawler__ 2 ปีที่แล้ว +2

    grandissimo video, complimenti

  • @marcocorrias1642
    @marcocorrias1642 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao massimo.. grandissimo video come sempre! Volevo chiederti se parlerai prima o poi dell'esperimento philadelphia .. spero di averlo scritto bene 😅

  • @danilotagliatesta8352
    @danilotagliatesta8352 2 ปีที่แล้ว +3

    Sei unico !!!

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 2 ปีที่แล้ว +2

    mantap Pak Massimo! grazie mile atas video yg multo informativo ini!!! woop

  • @gioacchinofusiello658
    @gioacchinofusiello658 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Massimo! Sarebbe bello e molto appropriato per questo canale proporre un episodio sul "Bloop "

  • @jjackSup
    @jjackSup 2 ปีที่แล้ว +2

    Bel video massimo ma devo dire che apprezzo soprattutto il cambio di musica di questa serie che nella stagione precedente , aveva un sbalzo di volume alla fine che disintegrava gli orecchi 😂

  • @umbertodepalma1306
    @umbertodepalma1306 2 ปีที่แล้ว +3

    Con Massimo non esistono più misteri... o forse no: la lampada Lucy rimarrà l'ultimo mistero da risolvere!!! Forza Massimo, ce la puoi fare!!!😀

  • @l3gofilo808
    @l3gofilo808 2 ปีที่แล้ว +3

    Premetto che ho visto solo l'intro, ma l'esistenza di universi paralleli è molto probabile, solo che non c'è attualmente modo di viaggiare tra due universi

  • @simonettadambra4629
    @simonettadambra4629 2 ปีที่แล้ว +1

    Che bello questo racconto leggendario

  • @LICATAC
    @LICATAC 2 ปีที่แล้ว +3

    al min. 4,25, viene visualizzato un passaporto della repubblica di Taured , il cui simbolo è identico a quello della compagnia petrolifera Texaco.

  • @danieladaniela6795
    @danieladaniela6795 2 ปีที่แล้ว +4

    Mi viene in mente "L'esercito delle 12 scimmie" o quel film con Tom Hanks dove lui rimane bloccato in areoporto. Che infatti proveniva da uno Stato fittizio... Infatti amo Borges💎🌃🌚☮️💕

  • @musicrevolution2353
    @musicrevolution2353 2 ปีที่แล้ว +3

    Massimo devi fare un bel documentario su Nicolò Paganini!!!...me lo dedichi...

  • @Mike_HT
    @Mike_HT 2 ปีที่แล้ว

    Sempre video interessanti Massimo, grazie. Conosci la storia di James Leininger? Sarebbe interessante se ne parlassi 😊👍

  • @alessandrozara924
    @alessandrozara924 ปีที่แล้ว +2

    In realtà, la vera origine dell'uomo di Taured è da trovarsi in un libro del 1981 intitolato "The directory of possibilities", nel quale è presente un grosso errore di ortografia. Infatti gli autori del libro scrissero che John Allen Zegrus fosse originario di Taured invece di Tuared.

  • @Comalv
    @Comalv 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Massimo! A quando un episodio sul Conte di St. Germain?

  • @MrF1max
    @MrF1max 2 ปีที่แล้ว +1

    Bella ricostruzione! Bravo!

  • @guglielmoguerzi7106
    @guglielmoguerzi7106 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Massimo

  • @CristianPozzessere
    @CristianPozzessere 2 ปีที่แล้ว

    Bel video come sempre e questa interessante storia, che non conoscevo.

  • @karimalili4989
    @karimalili4989 2 ปีที่แล้ว +2

    L'inspiegabile ha smontato la storia

  • @alessandrodimarcosbaraglia9809
    @alessandrodimarcosbaraglia9809 2 ปีที่แล้ว +2

    Sig. Polidoro la ringrazio per i suoi video ,che devo dire apprezzo sempre con molto entusiasmo. Ora Le chiedo: esiste un mistero che Lei stesso ritiene inspiegabile?

  • @MrSyrya
    @MrSyrya 2 ปีที่แล้ว +2

    Storia davvero interessante

  • @anoressico
    @anoressico 2 ปีที่แล้ว +7

    Ricorda un po' la storia di Frank Abagnale noto truffatore degli anni '50-'60, solo che quello esiste realmente, mentre questo è solo una leggenda ben raccontata...

  • @Comalv
    @Comalv 2 ปีที่แล้ว +4

    Mi sembra l'inizio del racconto breve The Commuter di Phillip K. Dick

  • @trenino1971
    @trenino1971 2 ปีที่แล้ว

    buonasera bellissimo canale da quando l'ho scoperto seguo tutti gli aggiornamenti. vorrei fare una domanda potresti fare una puntata su Mario Azzoni ?

  • @deborateodoro4178
    @deborateodoro4178 2 ปีที่แล้ว +2

    Bentornata Lucy 🙃

  • @zyxxyz1107
    @zyxxyz1107 2 ปีที่แล้ว +3

    L'uomo di Taured mi ha sempre interessato. Grazie per il video.
    Domanda: ma il caso Kennedy non lo fai più?

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  2 ปีที่แล้ว +5

      Quasi pronta la sesta puntata

    • @zyxxyz1107
      @zyxxyz1107 2 ปีที่แล้ว

      @@Massimo_Polidoro
      Ottimo!

  • @omarprota8588
    @omarprota8588 2 ปีที่แล้ว +2

    L'uomo di Taured è la proiezione dei nostri sogni di viaggiare nel tempo.

  • @studiodante1914
    @studiodante1914 2 ปีที่แล้ว +3

    Massimo ci fai un video del tuo bellissimo studio ? Sembra lo studio di Sherlock Holmes nel fil con RDJunior

  • @thefilippis5711
    @thefilippis5711 2 ปีที่แล้ว +11

    Spolliciate per John Titor

    • @umbescek1428
      @umbescek1428 2 ปีที่แล้ว +1

      Grande ci sta e anche Edgar cayce

    • @marcocio
      @marcocio 2 ปีที่แล้ว

      Mi pare ne abbia già parlato

    • @CristianPozzessere
      @CristianPozzessere 2 ปีที่แล้ว

      Ne ha già parlato più di un anno fa

  • @alessandrobino7162
    @alessandrobino7162 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Max fai un bel video sull Archeoacustica ....ed eventuali aplicazioni

  • @paolos.1911
    @paolos.1911 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi pare lo abbiano "debunkato" tempo fa... su youtube credo si trovino ancora video in cui spiegano che 'Taured', in realtà, è la storpiatura di 'Tuareg'. Anche alcuni giornali giapponesi dell'epoca ne parlarono, in sintesi si trattava di un truffatore che tentò di viaggiare con un passaporto contraffatto. La storia divenne presto una affascinante leggenda metropolitana.

  • @antoniomastinu4700
    @antoniomastinu4700 2 ปีที่แล้ว +2

    Era solo una leggenda, quella dell'uomo di Taured!

  • @brezzainvernale
    @brezzainvernale 2 ปีที่แล้ว +2

    Alla fine è lo spirito dell'uomo di Taured che vuole farsi notare...! Hai chiesto se si fosse mossa pure prima: Sì, allinizio, ma solo poco

  • @ultracorpo
    @ultracorpo 2 ปีที่แล้ว +6

    Non sarà mica un Mino Taured? scherzo.
    Comunque Lino Banfi ha raccontato una storia simile.
    Prima che diventasse famoso, era povero ed è stato aiutato da una famiglia di Napoli che lo ha ospitato a casa sua per un po' di tempo dandogli sostentamento.
    Un giorno , diventando famoso è voluto tornare nel posto del passato per ringraziare quella famiglia e a sua sorpresa in quel luogo non c'è mai stata la casa di chi lo ha aiutato e nessuno sapeva nulla, ha trovato invece della casa , un officina di auto, che era lì da tanto tempo.

    • @AjejeB
      @AjejeB 2 ปีที่แล้ว +3

      Ecco come nascono le leggende... ho sentito anch’io questa storia in un intervista dello stesso Banfi, che diceva come questo misterioso uomo lo avesse ospitato, ma per una sola notte, la notte di Natale. Vent’anni dopo Banfi è tornato a Napoli ma dove si ricordava che fosse la casa di questo, c’era un elettrauto che a quanto pare era lì da tanti anni. Tu già parli di “ospitato per un po’ di tempo”. Invece era una sola notte. Ora, cosa è più sensato, che Banfi dopo 20 anni semplicemente non si ricordasse bene dove fosse quella casa dove ha passato una sola notte (e non “un po di tempo”) o cmq dopo vent’anni chissà cosa può essere successo, oppure che si trattava di un angelo dal paradiso con tanto di commensali comparse? Mmm... 🤔

    • @igna987
      @igna987 2 ปีที่แล้ว

      @@AjejeB hahahahz la seconda che hai detto....cit G.Guzzanti

    • @ultracorpo
      @ultracorpo 2 ปีที่แล้ว +1

      @@AjejeB non ricordavo che era solo una notte di ospitalità , comunque è un evento parecchio strano , ma a quanto pare non impossibile.

    • @mariofrancescobelloli8511
      @mariofrancescobelloli8511 2 ปีที่แล้ว

      L’alcol fa brutti scherzi ,soprattutto da guovani

  • @angelorossi1045
    @angelorossi1045 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie

  • @ChronicaMortalis
    @ChronicaMortalis 2 ปีที่แล้ว +6

    Ifigenia in Taured ( di Euripide e Goethe)

  • @Vita-a-stelle-e-strisce
    @Vita-a-stelle-e-strisce 2 ปีที่แล้ว +2

    Avevo sentito questa storia, molto interessante. Ce ne è una simile, ma non ricordo bene i dettagli, di un uomo che comparve misteriosamente a Times Square a New York. Non ricordo se diceva di provenire dal futuro o dal passato.

  • @francescograpsi969
    @francescograpsi969 2 ปีที่แล้ว +1

    E' vero questa storia a del incredibile ma i sono tanti aspetti positivi. Vale. A dire. Che il nostro mondo è'affascinante oltre ad essere misterioso su tante cose e da crederci

    • @miao5740
      @miao5740 2 ปีที่แล้ว

      A con la mutina

    • @francescograpsi969
      @francescograpsi969 2 ปีที่แล้ว

      @@miao5740 mi scuso con la gattina ma sinceramente ho un po' con la testa. Sappi che anch'io un bel gattino

  • @antoniopolastri666
    @antoniopolastri666 2 ปีที่แล้ว +4

    Praticamente la storia di Gullo al Basilea che marcó Del Piero senza fargli mai toccare palla 😂 Comunque un pochino mi dispiace da una parte che la storia non sia vera , ma dall'altra è bello sapere la verità dopo tutto questo tempo 🤗 È sempre un piacere ascoltare i suoi racconti !

  • @magnolerriccardo6840
    @magnolerriccardo6840 2 ปีที่แล้ว +3

    Ricorda vagamente il personaggio "G-Men" di Half life.

  • @virgilsollozzo1506
    @virgilsollozzo1506 2 ปีที่แล้ว +7

    Era il socio di John Titor

  • @daryg352
    @daryg352 2 ปีที่แล้ว +4

    Buonasera Massimo, ma lampada chi l'ha mossa??? 🤔

  • @graziadepalma4594
    @graziadepalma4594 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho viaggiato per una vita intera in quasi tutti i Paesi del mondo. Domanda: in ogni caso l'uomo sarebbe partito da qualche parte; nessuno aveva controllato il passaporto alla partenza, dove il nome dello strano Paese sarebbe stato rilevato subito

    • @coscienzamaschile
      @coscienzamaschile 2 ปีที่แล้ว +1

      Appunto, bisognerebbe spiegare anche questo

  • @robertopiras8439
    @robertopiras8439 2 ปีที่แล้ว +4

    Vabbè, lo sappiamo tutti che in realtà quello era Loki!

  • @djsangre
    @djsangre 2 ปีที่แล้ว +2

    Ahhh, I grandi classici! Come i bambini verdi e il naufrago senza gambe…

  • @raffaello182
    @raffaello182 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande

  • @mynameisneuro
    @mynameisneuro 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Massimo, per caso hai mai trattato in qualche tuo video il mistero dell'uomo di Somerton?

  • @gabrieleferrara4042
    @gabrieleferrara4042 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Massimo, hai mai parlato dell'esperimento di Philadelphia?

    • @mephisto1963
      @mephisto1963 2 ปีที่แล้ว +1

      PHILADELPHJIA EXPERIMENT C E ANCHE IL FILM....CERTAMENTE...I CAMPI UNIFICATI DI EINSTEIN ECC ECC

  • @monacoalessandro8663
    @monacoalessandro8663 2 ปีที่แล้ว +11

    Era Novak Djokovic

    • @lamagiadimorgana1
      @lamagiadimorgana1 2 ปีที่แล้ว

      😂😂😂

    • @brcndr73
      @brcndr73 2 ปีที่แล้ว

      Novax (Djokovic)

    • @AjejeB
      @AjejeB 2 ปีที่แล้ว

      @@brcndr73 novax del cax

    • @cccpsovietunionisnothingbu2402
      @cccpsovietunionisnothingbu2402 2 ปีที่แล้ว

      @@AjejeB buona quarta dose, possa fare il massimo effetto (quindi, molto benefico)

  • @b1ch0f30
    @b1ch0f30 10 หลายเดือนก่อน +1

    Dove si prende quella lampada a movimento "perpetuo"? Bellissima!!!

  • @shagraththoresen321
    @shagraththoresen321 2 ปีที่แล้ว +2

    Sapevo di questa storia e molte volte ho pensato se potessi realizzarne un video.....e come sempre non hai deluso le aspettative professore...... perché avevo molti dubbi su questo caso

  • @lukejones9918
    @lukejones9918 2 ปีที่แล้ว

    Bel video come sempre Massimo, ma avevo l'impressione che avessi già affrontato questo argomento, e noto che vi sono un paio di commenti che pongono lo stesso dubbio. Che sia un caso di effetto Mandela? LOL

    • @nomecognome9686
      @nomecognome9686 2 ปีที่แล้ว

      Probabilmente stai facendo confusione con il caso D. B. Cooper

    • @leonardorawpower8893
      @leonardorawpower8893 2 ปีที่แล้ว +1

      Taman shud: l'uomo di Somerton

  • @RudyCrespi
    @RudyCrespi 2 ปีที่แล้ว +10

    E se una vicenda capitata "soli" 63 anni fa,e ben documentata dalle fonti originali,è divenuta una strana storia "ai confini delle realtà",figuriamoci come siano attendibili certi episodi"miracolosi" avvenuti centinaia di anni fa....se non due millenni fa....peraltro presso gente con una forma mentis portata al misticheggiante ed all'irrazionale.

    • @X1in
      @X1in 2 ปีที่แล้ว +3

      ogni riferimento e puramente casuale 🤣 e pensare che ci campano con queste favolette da ben duemila anni

    • @LeoAiolia88
      @LeoAiolia88 2 ปีที่แล้ว +1

      Conosco la storia di una donna che per paura di confessare il tradimento al marito fonda una religione

  • @gabrielemorasso2844
    @gabrielemorasso2844 2 ปีที่แล้ว

    Caro Massimo hai mai analizzato un video di Tim Morozov? Cosa ne pensi? Potresti analizzare qualche suo video? L'autore dice di svolgere le sue indagini da solo...che ne pensi? Spero che in futuro analizzerai qualche video di presunti Ghost Hunters nel frattempo cari saluti 🙏

  • @fabiofederici6383
    @fabiofederici6383 2 ปีที่แล้ว +4

    Storia avvincente ed interessante.
    Riguardo Loki: non sappiamo se è coinvolto in questa storia, ma di sicuro sappiamo che era lui D.B. Cooper (fonte: Loki, S1 E1) 😄

  • @NFVblog
    @NFVblog 2 ปีที่แล้ว

    Effettivamente questa storia mi ha sempre affascinato per il fatto che davvero le fonti sono pochissime, il problema di questo tipo di storie è che vengono raccontate da tutti come fatto realmente accaduto ma quando cerchi ulteriori prove l'unica cosa che trovi sono altre versioni della storia molto simili ma con qualche dettaglio in più o in meno, il problema è che ti trovi sempre a girare in tondo, nel mio caso la bollai subito per racconto popolare, diffusosi online con un copia e incolla, alle volte pure con alcuni errori di battitura, ma il sapere che comunque questa storia sia basata su un fatto realmente avvenuto mi ha incuriosito, ovviamente la storia originale alla fin fine è più assurda di quella narrata dai chi vuol far vivere il mito, perché inventarsi tutte quelle scuse e riuscire a superare così facilmente la dogana Giapponese con un documento inventato di sana pianta, è comunque un qualcosa di epico, pensando al fatto che per i suoi reati la pena che gli hanno dato è solo di un anno, per poi rispedirlo nel ultimo posto in cui era stato. Grande Massimo e grazie per questi 5 minuti di stupore e curiosità

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 ปีที่แล้ว

      soprattutto se inizia a dire che in realtà è un fatto diverso e spiegabile ti prendono a insulti, Comunque non l' avevo mai sentita

    • @NFVblog
      @NFVblog 2 ปีที่แล้ว

      @@toffonardi7037 Vero, onestamente io sono più per lo spiegabile, ovviamente vorrei avere le prove convalidate di un qualcosa.

  • @jtradesantandrea9816
    @jtradesantandrea9816 2 ปีที่แล้ว +1

    Costellazione del Toro magari ehhehehe .... legata logicamente al sahara del sud dove forse dove si dice ci sia la porta per atlantide.... molto spesso basta recuperare le giuste informazioni e metterle in maniera credibile per attrarre a se l'attenzione...

  • @marcoborsatino8393
    @marcoborsatino8393 2 ปีที่แล้ว +9

    No, guarda, Massimo, stavolta hai torto. Anche io sono nato in Taured; da lì ho avuto accesso alla parte cava della terra. Il Worm Hole che vi ho trovato (nella terra cava, intendo) mi ha portato sulla Luna, dove ho verificato che l'uomo non ci è mai arrivato. Però ho potuto verificare, trattenendo il fiato e protetto da un bel maglione, che la terra è effettivamente piatta. ;=)

  • @laura_728
    @laura_728 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, caso veramente enigmatico👋🤗🔝💯

  • @rivoluzionedelpensiero
    @rivoluzionedelpensiero 2 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me sarebbe molto interessante studiare perché le leggende nascono sempre da un evento realmente accaduto, e poi distorto nel tempo con il passaparola. A occhio direi che affinché nasca una leggenda deve esserci una massa critica di persone che ne parlano, ed è più facile che ciò accada in relazione a una vicenda che ha lasciato dietro di se dei riferimenti documentali (come nel caso dell'uomo di Taured) e testimoni oculari, tutte cose che può vantare un fatto realmente accaduto a differenza di un fatto puramente immaginario.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 ปีที่แล้ว +1

      credo che ci sia sempre la volontà per forza di credere a qualcosa di superiore perchè la gente comune non è in grado di accettare la banalità della vita, che in realtà non è banale per niente, perchè solo per il fatto di esserci anche se frutto di un caso e solo per un periodo limitato prima del quale non c'è nulla e dopo il quale non c'è nient'altro, sarebbe Comunque un evento straordinario senza bisogno di tirare fuori volontà divine cosmiche o fantascientifiche.

    • @sampcasual6315
      @sampcasual6315 2 ปีที่แล้ว +2

      @@toffonardi7037 Non sappiamo se ci sia qualcosa dopo, nè il contrario. Nessuno può dire che esista o meno un dopo morte. Non parlo di paradiso/inferno dogmatico. Ma uno stato conscio della nostra materia che si trasmuta in energia o in altre forme per tornare ad essere parte dell'universo. Il dire NON esiste nulla dopo la morte o essere certi che ci sia un al di là è presunzione e in seconda fase è dogma.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 2 ปีที่แล้ว

      @@sampcasual6315 come coscienza di certo no che poi i nostri atomi si rimescolino con altra materia dell universo e’ un altro discorso

    • @sampcasual6315
      @sampcasual6315 2 ปีที่แล้ว +1

      @@toffonardi7037 bo, la cosiddetta "coscienza " chissà da cosa è composta, se esiste come noi la pensiamo.

    • @rivoluzionedelpensiero
      @rivoluzionedelpensiero 2 ปีที่แล้ว

      @@toffonardi7037 l'approccio che ha la scienza nei confronti della coscienza è un approccio materialista, ma è un errore logico pensare che la coscienza è fatta di materia solo perché la scienza può studiarla solo a partire dalla materia.
      Il fatto che il funzionamento dell'universo svelato dalla scienza è un funzionamento spiegabile attraverso la materia, non implica che quindi dobbiamo aspettarci che tutto sia materia. Questo perché la coscienza non è un oggetto tra gli oggetti, per il quale quindi sarebbe lecito aspettarci che sia fatta di materia come tutti gli altri oggetti. La coscienza ha uno statuto completamente diverso perché è ciò che rende possibile che noi conosciamo l'universo. Ogni cosa che conosciamo la conosciamo da "dentro" una coscienza. Quindi se vogliamo essere rigorosi e non ingenui, non dobbiamo trattare la materia come qualsiasi altro oggetto, almeno così a me sembra sia il giusto modo di procedere.

  • @BongiovanniCarmen
    @BongiovanniCarmen 2 ปีที่แล้ว +3

    come mai nessuno si è preso la briga di cercare la presunta moglie coreana per sapere qualcosa in più?

  • @antoniocinti4734
    @antoniocinti4734 2 ปีที่แล้ว +7

    Sicuramente la storia segue le varie varianti del covid..... Nasce a Wuhan e poi via via le varie varianti (Ahhh)

    • @coscienzamaschile
      @coscienzamaschile 2 ปีที่แล้ว

      Anche il COVID ha fatto un salto quantico da Wuhan a Bergamo

  • @lucainnocentini2327
    @lucainnocentini2327 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno a tutti gli utenti, seguite anche il mitico Matteo Montesi!!!!!!

  • @gioacchinopalmeri5052
    @gioacchinopalmeri5052 2 ปีที่แล้ว +1

    Te possino... complimenti, anche alla lampada.

  • @KarotaKid
    @KarotaKid 2 ปีที่แล้ว +1

    La bellezza e forza del web! Che potenza, se usata in collaborazione

  • @valentinadesapio1390
    @valentinadesapio1390 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Massimo!!! Sono felice per tutti questi video!!!! Sarà un 2022 interessantissimo! 💕

  • @wolfangotestoni6949
    @wolfangotestoni6949 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Massimo, seguo da tempo con entusiasmo i suoi interventi sul mistero. Avrei una domanda da farle che, solo apparentemente, esula dai suoi argomenti: mi ha molto colpito il mappamondo alle sue spalle perchè non riesco a capacitarmi di un dettaglio: tra il Sudamerica e l'Africa, nel mezzo dell'Atlantico, si vede una macchietta somigliante ad un'isola. Che cos'è? Che paese è? Nonostante abbia più volte controllato su altri planisferi non sono riuscito a trovare questa strana isola che invece appare nel suo mappamondo. grazie e complimenti. Wolf

    • @mrtambourine4044
      @mrtambourine4044 2 ปีที่แล้ว +2

      Ho lo stesso identico mappamondo, sono solo raffigurazioni di un veliero ;)

    • @wolfangotestoni6949
      @wolfangotestoni6949 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mrtambourine4044 grazie

  • @mariapatriziamaceroni8666
    @mariapatriziamaceroni8666 2 ปีที่แล้ว +3

    Il problema, almeno per la fisica, è che ogni volta che viaggi, crei un altro tempo: cioè ci sarebbe il tempo in cui siamo dove un uomo è partito per il passato, o per il futuro, e poi ci sarebbe il tempo dove quel tipo è arrivato dal viaggio, ed è un altro spazio temporale; in quanto il nostro passato, è passato senza nulla, invece il suo, che fino a che non è partito era anche il nostro, dal momento che è arrivato diventa un altro passato, con lui che arriva dal futuro, e quindi poi se può tornare tornerebbe nel tempo di oggi, dove lui è un viaggiatore, ma non nel nostro, dove lui è partito, ma nel passato non è arrivato, in quanto è già passato, è già stato senza che ci fosse l'arrivo del viaggiatore: e nel futuro, lui arriva nel futuro, e cambierebbe il nostro presente in quanto in prospettiva si apre un altro tempo in cui lui è partito ed è arrivato nel futuro, ma c'è anche il nostro tempo dove in prospettiva nel futuro il viaggio non c'è; quindi il nostro rimane il tempo in cui lui parte e non ritorna più, scompare, e nel nostro futuro non c'è nulla c' solo il ricordo del viaggiatore partito e scomparso, e poi invece c'è il tempo in cui il viaggiatore è partito ed è arrivato nel futuro, e torna poi nel tempo nostro bis, dove lui è arrivato nel futuro e tornato, diverso dal nostro e dal suo originale dove lui è partito e basta... e così nel passato: sono problemi insormontabili, almeno per ora, per la fisica, un giorno scopriranno magari, un tunnel spazio temporale, sopra tutto che servirà solo come tunnel di viaggio senza influire nello spazio tempo in cui viviamo; forse. Comunque mi sembra di capire che il viaggio nel tempo è davvero impossibile per molti versi, rispetto a molte altre cose!! !

    • @valeriaornano9883
      @valeriaornano9883 2 ปีที่แล้ว +1

      Questo nell'universo degli Avengers. Mentre nell'universo di Ritorno al futuro scompari dalle fotografie e cambi il futuro :D

  • @zerkmel
    @zerkmel 2 ปีที่แล้ว +2

    #PolidoroPresidente

  • @Giorgio67-
    @Giorgio67- 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Massimo, fai male a nn credere ai poltergeist (demoniac presence)vedi che la tua lampada si muove da sola ah!
    Riesci a spiegare il xchè?
    Grazie e buon lavoro come sempre...🙂👍