Come scegliere i CROCCANTINI migliori per il cane e per il gatto?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 219

  • @MrAlessandroMenardi
    @MrAlessandroMenardi 4 ปีที่แล้ว +17

    "A TUTTI i veterinari che SICURAMENTE conoscono un po' l'alimentazione e sicuramente sapranno darvi dei consigli". L'ottimismo Voooooola!
    Bravissimo (e molto diplomatico) il dottor Guiggi.
    Grazie dei video: chiari , puntuali, istruttivi.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว +8

      Come io non sono in grado di dare consigli sui cavalli e consiglio un collega ippiatra, se mi viene fatta una domanda sulla laminite (malattia del cavallo), un collega serio quando non conosce l'argomento alimentazione rimanda a un collega che se ne occupa. E anche questo è un ottimo consiglio ;)

  • @laikabubu1572
    @laikabubu1572 5 ปีที่แล้ว +9

    Troppo meraviglioso.questo.dottore

  • @monicapicco6222
    @monicapicco6222 2 ปีที่แล้ว +3

    Video molto interessanti e chiari. Grazie per la tua disponibilità e professionalità, nel rispondere privatamente ai vari quesiti ! Meno male che ci sei tu a fare un po’ di chiarezza nel mondo del pet food ! 😅

  • @agnese6531
    @agnese6531 4 ปีที่แล้ว +4

    Video sempre interessantissimi,li sto guardando tutti,grazie del suo impegno.Io faccio del mio meglio per scegliere dei buoni croccantini per il mio gatto,tenendo anche conto delle mie possibilità.Sto attenta a tutti questi fattori e a malincuore devo dire che il 90% dei croccantini presenti in commercio sembrano davvero cibo per galline,il restante 10% per onnivori e in tutti i casi vista la poca trasparenza delle etichette non è facile essere certi al 100% di quello che diamo ai nostri pelosetti.Mi piacerebbe che le leggi che riguardanogli animali diventassero più cristalline e che ci fosse più rispetto per il mondo animale anche a partire dall'alimentazione.Per citare un'ingiustizia da notare che sul cibo per animali l'iva è fissa al 22% a differenza del nostro cibo! Con mia grande sorpresa ho notato che aziende super famose e molto utilizzate non sono granchè oggettivamente e a prescindere dalle esigenze dell'animale in questione,e mi riferisco anche a quelle che vendono una confezione di croccantini a 20 euro...chiaramente è marketing,ma in buona fede mi aspettavo di meglio! Purtroppo non tutti i veterinari sono attenti come lei e consigliano queste aziende solo perchè famose come "royal canin". Ho notato una grandissima superficiliatà a riguardo: potrei anche dare la pasta al sugo al mio gatto vista la superficilità di certi veterinari!Gli ho anche chiesto dei consigli circa il modo di cucinare la carne e come condirla e ho ricevuto un "fai come vuoi,la carne va bene!" Quindi potrei anche dare il roast beef alla paprika! Laciamo stare...Mi scusi per il papiro (e per il mezzo sfogo) ma vorrei dirle he grazie ai suoi video ho imparato molte cose e adesso faccio mooolta più attenzione ^-^ Grazie per aver fatto anche questo video perchè so che lei non simpatizza per i croccantini,ma come ben sa vengono incontro a molti di noi proprietari

  • @giuseppepoldo1337
    @giuseppepoldo1337 6 ปีที่แล้ว +5

    Carissimo dottore, complimenti per i consigli. Ho un Labrador e compro Acana che ne pensa.

  • @ICEANDZOE1
    @ICEANDZOE1 5 ปีที่แล้ว +6

    grazie Dr. Guiggi per le importanti informazioni. Questi video sono veramente importanti per noi che abbiamo tanti dubbi sull'alimentazione dei nostri pelosi.

  • @antonio13057
    @antonio13057 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per il prezioso contributo che ci dà

  • @alessandroscaglietta9778
    @alessandroscaglietta9778 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno Dottore una domanda...ad oggi quale marca fa' dei croccantini migliori per cani e gatti...o almeno quale sono i migliori da scegliere

  • @alessandrapasqui7595
    @alessandrapasqui7595 5 ปีที่แล้ว +4

    Buongiorno dottore, grazie delle informazioni, è utilissimo! Vorrei sapere se i croccantini biologici siano da preferirsi. In particolare vorrei utilizzare questi: YARRAH, per cuccioli, con il 22% di carne secca di pollo, avena, mais, grano integrale, fiocchi di soya, protenine dei piselli, piselli, 2% di aringa secca, fegato idrolizzato, gusci di semi di girasole, minerali e lievito di birra.
    Grazie mille!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +3

      Buongiorno. Ho intenzione di fare un video sul biologico che, si, è una caratteristica in più rispetto a croccantini non biologici, però di base deve avere comunque una composizione nutrizionale ottima: scegliere un alimento nutrizionalmente scadente ma biologico non è così utile per la salute. E' un po' come la questione delle "patate bio fritte con olio bio": saranno biologiche ma sempre patate fritte sono, non ci fanno bene (non so se mi sono spiegato). La valutazione dei croccantini non posso invece farla per ragioni deontologiche se non conosco la situazione del cucciolo, quindi non posso sapere se per la sua specifica situazione possono andare bene o meno (le alimentazioni industriali si valutano sempre conoscendo il cane o il gatto).

  • @emanuelamulas8035
    @emanuelamulas8035 4 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per i video sempre molto interessanti. !!! I

  • @SofiaLiberati
    @SofiaLiberati 7 หลายเดือนก่อน +1

    Salve, la mia cagnolina shiba inu di tre anni ha iniziato ad avere prurito alle zampe e a grattarsi spesso fino a ferirsi e a perdere pelo, con una dermatologa abbiamo seguito l'iter dandole crocchette idrolizzate per vedere se si trattasse di un problema alimentare piuttosto che ambientale ed effettivamente con quelle non si grattava mai e reintroducendo le vecchie crocchette come prova del nove ha subito ricominciato. Da lì abbiamo dedotto che sia un problema alimentare, così la dermatologa ci ha consigliato di continuare con le idrolizzate della royal canin ma io non sono convinta e non voglio darle l'idrolizzato a vita così ci siamo messi a fare prove per esclusione prendendo in considerazione la marca Exclusion hypoallergenic e sto provando diversi gusti per vedere se trovo qualcosa che riesce bene a digerire e che non le causi prurito.. lei cosa mi consiglia ulteriormente?
    La ringrazio

    • @ace9848
      @ace9848 หลายเดือนก่อน

      cibo vero
      pensi se un essere umano mangiasse solo alimenti confezionati!
      in natura cani e gatti mica fanno la spesa...
      Quindi consiglio carni bianche, un po' di rosse, fegato, uova principalmente da integrare qualche verdura nel cane

  • @monicagiovagnetti6404
    @monicagiovagnetti6404 4 ปีที่แล้ว +3

    Ultimamente per il mio cane uso Nutro Grain Free. Dei croccantini farti senza l’utilizzo di cereali, facilmente digeribile e con un’ampia varietà, adatto a tutte le taglie e a tutte le età! Il mio cane lo adora!!

    • @rossolinoloredana5996
      @rossolinoloredana5996 4 หลายเดือนก่อน

      Dottore cosa dare a tre gatti che vivono nel giardino del mio ufficio? Sto' usando croccantini senza cereali e bustine con umido, grazie

  • @rosalindamangone6050
    @rosalindamangone6050 3 ปีที่แล้ว

    Salve dottore,
    Ho fatto fare le analisi del sangue alla mia gattina di 1 anno e 3 mesi per un semplice controllo di routine ed è emerso un valore di fosforo leggermente più alto del massimo: valore max 1.9mmol/L ed il suo è 2.1mmol/L, tutti gli altri valori sono perfetti tranne alcuni dei globuli bianchi che sono un po’ bassi. Il veterinario che segue la mia gattina mi ha detto di non preoccuparmi, giustificando il fosforo un po’ alto con la crescita ossea della gattina che dice essere ancora piccola e quindi in fase di crescita e per i globuli bianchi mi ha detto anche di non preoccuparmi perché spesso i gatti hanno valori molto diversi di quest’ultimi e non necessariamente indicano una patologia. Lei sta bene, gioca tantissimo, non ha diarrea/vomito o altro che mi possa fare pensare a qualche patologia. Potrei avere un parere anche da parte sua gentilmente? Dovrei indagare di più sul perché abbia i globuli bianchi un po’ bassi e sul fosforo elevato? Come posso abbassarlo? La ringrazio 😊

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Rosalinda. Io la ringrazio per la domanda, ma le analisi dovrei vederle tutte insieme e comunque mi servirebbe anche la visita clinica, altrimenti è difficile dare un parere. Non seguendola io personalmente come veterinario, si deve fidare del parere dei colleghi che la stanno seguendo.

  • @micheledeberardinis835
    @micheledeberardinis835 2 ปีที่แล้ว

    Salve, ho apprezzato molto i tuoi video (anche gli altri, oltre questo, sull'argomento). Senza fare nomi un alimento che vanta queste caratteristiche può essere valido per un cane corso, mediamente attivo di 2.5 anni. Mi sembra molto buono il rapporto proteine/ceneri, ma un po' sbilanciata in eccesso grassi. Forse da intervallare con un mangime un po' meno ricco di grassi?
    Ingredienti:
    Carne di pollo disidratata (32%), mais, grasso animale, riso, olio vegetale, polpa di barbabietola essiccata, carrube, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato.
    Integrazioni per kg
    Vitamina A 10000 UI; Vitamina D3 1000 UI; Vitamina E (alfa tocoferolo 91%) 100mg; Vitamina C 100mg; Niacina 25mg; acido pantotenico 10mg; Vitamina B2 5mg; Vitamina B6 4mg; Vitamina B1 3mg; Vitamina K3 (M.S.B. 53%) 1mg; Vitamina H 0,25mg; acido folico 0,30mg; Vitamina B12 0,04mg; cloruro di colina 1500mg; Zn-ossido di zinco 108mg; Zn-solfato di zinco monoidrato 120mg; Mn-solfato manganoso monoidrato 150mg; Fe-solfato ferroso monoidrato 44mg; Fe-carbonato ferroso 60mg; Cu-Solfato rameico pentaidrato 50mg; I-iodato di calcio anidro 2,4mg; Co-carbonato basico di cobalto monoidrato 0,54mg; Se-selenito di sodio 0,22mg; DL-metionina 150mg.
    Tenori Analitici
    Calcio: 1.20%
    Ceneri grezze: 5.80%
    Fibra grezza: 2.00%
    Fosforo: 0.90%
    Oli e grassi grezzi: 21.50%
    Proteine grezze: 28.50%
    Umidità: 9.00%
    Grazie per la risposta che vorrai darmi e tanti auguri di buone feste!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Michele. Non è per la questione del fare i nomi, ma per il fatto che per rispondere dovrei conoscere il cane; confermo che il grasso è altino si, rispetto alla media dei croccantini, però per rispondere alla domanda dovrei conoscere il cane valutando se per lui questo valore può essere un problema o no; è una cosa che deve chiedere al collega che la segue, lui che conosce il cane le saprà sicuramente rispondere.

  • @maulicca
    @maulicca 5 ปีที่แล้ว +3

    Salve dottore,in fase di lavorazione delle crocchette,crede che ci sia omogeneità e non squilibri di sostanze ,tra un lotto o pacco diverso della stessa marca?
    Può capitare che un pacco di crocchette sia sbilanciato ,a causa del prodotto non ben amalgamato in fase di lavorazione?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Mauro. L'azienda è tenuta a fornire prove del bilanciamento all'Autorità Competente (ASL, NAS, Ministero, in Italia) sulla composizione nutrizionale, e gli enti possono anche fare analisi per provare che il bilanciamento sia corretto. Per cui di base c'è una sicurezza, anche perché se un'azienda facesse un alimento sbilanciato avrebbe un danno d'immagine non indifferente quando tutti gli animali, dopo un po' di tempo, iniziano ad ammalarsi della stessa patologia da carenza. Detto questo, però, la certezza assoluta non c'è mai e, si, può succedere che ci siano piccole carenze o piccoli eccessi (tanto che a volte ci sono stati anche ritiri di alcuni prodotti): è il motivo (uno dei motivi) per cui si consiglia di cambiare i croccantini nel corso del tempo, di non dare sempre gli stessi. Carenze lievi possono così essere corrette da un prodotto diverso (improbabile che più prodotti alternati, completamente diversi tra loro, abbiano la stessa, identica, carenza!).

  • @paolamel5203
    @paolamel5203 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per le spiegazioni

  • @lauracrozzoli7649
    @lauracrozzoli7649 6 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno dr. Guiggi, seguo tutte le sue miniconferenze, che trovo estremamente utili!
    Sono la fortunata proprietaria ‘mamma’ di una gattina certosina deliziosa, che va pazza per la lattuga cruda.
    Per non strafare, quale quantità giornaliera o settimanale potrei darle? Lei è una mangiona, e naturalmente ho notato che da quando assume la lattuga si è molto regolarizzata dal punto di vista intestinale, ma ho letto che la lattuga contiene carboidrati, quindi ora non so più se proseguire o interrompere, e soprattutto che quantità darne!
    Mi potrebbe gentilmente aiutare? La sua alimentazione è suddivisa a metà tra crocchette grain-free (per gatto sterilizzato) e umido di buona qualità (e tenerla in peso è veramente un’impresa.....)
    Grazie per la sua disponibilità e continui con le sue lezioni, mi hanno aperto un mondo!!! Laura C.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +3

      Buongiorno Laura, cerchiamo di fare chiarezza. La lattuga contiene fibra, e la fibra è chimicamente un carboidrato, rientra nella definizione. Però il gatto non ha la capacità di estrarre energia da quei carboidrati, perché hanno legami che i suoi enzimi non possono rompere. Non ci riusciamo nemmeno noi, e nemmeno le mucche, però noi e le mucche più di noi hanno dei batteri in grado di spezzare queste catene e quindi di far assorbire quei carboidrati. Il gatto ha pochissimi di questi batteri, per cui i carboidrati assorbiti con questo processo sono prossimi allo zero: non potendo assorbirli, la fibra passa dall'intestino del gatto pressoché intatta e viene poi espulsa, regolarizzando (perché attira acqua) il transito intestinale. Io proseguirei proprio perché la situazione si è regolarizzata, mentre per la quantità, il gatto è il giudice migliore: se quella che dai lascia una situazione regolare, puoi continuare così ;) PS: Grazie per i complimenti!

    • @lauracrozzoli7649
      @lauracrozzoli7649 6 ปีที่แล้ว +2

      Perfetto, ora sono più tranquilla, e Camilla sarà contentissima!
      Grazie a lei, le informazioni che lei fornisce in modo così professionale non si trovano da nessuna parte, e sono fondamentali per evitare di compiere errori alimentari con conseguenze potenzialmente irrimediabili nei nostri tesori!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +2

      I colleghi bravi (anche molto più di me) ci sono, però spesso non fanno divulgazione, che spesso si diffonde dalle persone "normali" per sentito dire, ed è così che nascono molte imprecisioni e leggende metropolitane, purtroppo.

  • @angelabaldini7096
    @angelabaldini7096 4 ปีที่แล้ว

    Mi ha molto interessato la spiegazione del dottor guiggi sulla alimentazione del cane e quali frutti e verdure si possono dare . Non so gli ltri padroni se hanno un cane come il mio, ma ogni volta che ci sediamo a tavola per pranzare vorrebbe il nostro cibo. Naturalmente resistiamo ma poi dici faglielo assaggiare , ma gli farà bene.grazie dottore

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Angela, è sempre una questione di quantità, più ne da, peggio fa. Però il fatto di non dare il cibo a tavola è più una questione di comportamento/educazione che non altro; perché in teoria potrebbe anche prendere il suo cibo, tenerlo in tavola e poi dare solo quello quando chiede, e non ci sarebbero problemi nutrizionali; però impara a stare sotto la tavola ad elemosinare, e non è il massimo.

  • @mauropavone7822
    @mauropavone7822 หลายเดือนก่อน

    Salve dottore, cosa può consigliare come cibo secco per una gatta anziana (18 anni) con lieve ipertiroidismo, una stomatite cronica già operata e con una rinite linfoplasmacellurare?

  • @nicolagrippaldi3203
    @nicolagrippaldi3203 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore.
    Ho una gatta di 8 anni a pelo lungo piuttosto grande che pesa più di 6kg sempre nutrita con croccantini del supermercato ed il veterinario ha detto di passare alla dieta casalinga, 200g/gg di umido con l'obiettivo di arrivare a 5.5kg.
    Da un mesetto le diamo ogni giorno 100g di cibo fatto in casa (carne con un po' di verdure, niente cereali) e 25g di croccantini da supermercato per gatti sterilizzati con il 20% di carne (12%pollo, 8%tacchino), con questa alimentazione abbiamo visto un netto miglioramento della sua vitalità ed i suoi escrementi puzzano meno. Per il peso vedremo alla visita di controllo.
    Il mio problema è stata una vivace discussione con mia figlia che a casa sua nutre il gatto di 1 anno con costosissimi croccantini all'80% di carne ed ha fatto un po' di terrorismo sostenendo che i croccantini che diamo alla nostra gatta fanno schifo ed i danni si vedranno nel tempo quando la sua salute peggiorerà.
    Domanda: fanno così schifo e sono pericolosi dei croccantini da supermercato col solo 20% di carne? (nello specifico fatti a Città di Castello)

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Nicola, grazie per la domanda. Non so come sia possibile che i croccantini abbiano il 20% di proteina grezza (non guardi la carne, le serve la quantità di proteine su sostanza secca; a volte c'è un "carne e derivati", o altre volte sono proteine di origine vegetale) perché sarebbe un alimento complementare e non completo; in questo senso si, avrebbe ragione sua figlia. Io mi preoccuperei di più del fatto che la dieta non è bilanciata, però: i croccantini sono pochi, non riescono a fornire tutti i nutrienti di cui il gatto ha bisogno, e il casalingo se non correttamente bilanciato le lascia carenze nutrizionali; ne parlerei con il collega che la segue, che dovrebbe rilasciarle un report di bilanciamento dietetico fatto con i croccantini che usa e le informazioni nutrizionali dell'alimentazione che ha deciso di suggerirle.

    • @nicolagrippaldi3203
      @nicolagrippaldi3203 3 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi
      Grazie per la risposta.
      La proteina grezza dei croccantini è al 36% comunque è chiaro il suo messaggio di verificare il bilancio complessivo col veterinario che segue il gatto.

  • @giuseppeluparello1569
    @giuseppeluparello1569 2 ปีที่แล้ว

    Video bello e professionale . Volevo chiederti ho un Amstaff di 5 mesi e gli do vet line bufalo volevo sapere se vanno bene? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Giuseppe. A questa domanda non posso rispondere perché non conosco il suo cane, senza conoscerlo non posso sapere se vanno bene per le sue necessità: questa domanda la deve rivolgere al collega che la segue per la medicina di base, e che conosce il cane.

  • @Psicometrista
    @Psicometrista ปีที่แล้ว

    Salve, lei è chiarissimo, e soprattutto si rifà a fonti scientifiche, cosa che apprezzo particolarmente. Volevo sapere una cosa: ho un Chin di 3 anni e mangia senza problemi croccantini della Monge (nessun disturbo, feci fatte sempre analizzare, pelo setoso, ecc.). Volevamo provare a cambiare, ad esempio con la Prolife, facendo il cambio crocchette gradualmente, dando per qualche giorno un mix di vecchie enuove crocchette. La domanda è: dobbiamo comunque passare, alla fine, ad una sola marca, oppure possiamo mantenere un mix fra le due marche (se il cane ovviamente lo gradisce e lo tollera bene)? Grazie!!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, grazie per la domanda. No, non c'è nessun bisogno di rimanere sempre su una sola marca e anzi, si può tranquillamente alternare tra loro più marche diverse. Ed è consigliabile, ne parlavo qui: th-cam.com/video/3Y_3KZMs3Wo/w-d-xo.html

  • @katerinak5997
    @katerinak5997 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, Valerio, vorrei chiedere la tua opinione di Primordial, Acana e Monge per un cane piccolo decorativo. Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Katerina. Mi dispiace, ma purtroppo non posso consigliare, né fornire pareri, sugli alimenti industriali senza conoscere la situazione dell'animale, perché se non lo valuto conoscendolo farei necessariamente una pubblicità (positiva o negativa) commerciale ad un prodotto, una cosa esplicitamente vietata dal codice deontologico veterinario (art. 51):
      Linee guida inerenti l'applicazione dell'Art. 51 del Codice Deontologico del Medico Veterinario e della norma vigente in materia di informazione sanitaria, FNOVI, Novembre 2019.
      Articolo 4, punto 2: quando si tratti di informazione sanitaria a mezzo internet, [il medico veterinario] non deve [...] fare riferimento a prodotti di industrie farmaceutiche, mangimistiche o di dispositivi medici [...].
      Le singole marche e prodotti possono essere consigliate, ma solo in forma privata e dopo un'attenta valutazione della condizione fisiopatologica del cane e del gatto (questo vale anche per le considerazioni fatte per prodotti di cui non si cita la marca, che non posso comunque consigliare se non conosco il cane o il gatto).

  • @monicagiovagnetti6404
    @monicagiovagnetti6404 4 ปีที่แล้ว +1

    Io ho trovato fantastico purina Pro Plan per i miei cani! Perfetto per mantenere una pelle sana, con fonti proteiche e vitamine. Eccezionale ✌️

    • @luciarovatti1132
      @luciarovatti1132 4 ปีที่แล้ว

      Monica..prova ad andare su Google..e scrivi quali sono le migliori qualità di croccantini per cani...e poi vedi che cosa hanno scritto quelli dell associazione dei consumatori..hanno fatto la lista di quelli migliori e di quelli peggiori facendoli analizzare in laboratorio..praticamente..tutte le marche più grandi..le migliori..sono risultate le peggiori..compresa la purina..io gli faccio la pappa fatta in casa..ma per colazione un po di crocchette gliele do..da non saper quali sceglire giuro..piu leggo e più ascolto..e più rimango confusa!!

  • @mariocalvi4416
    @mariocalvi4416 หลายเดือนก่อน

    Buonasera dottore cosa ne pensa delle crocchette cane e gatto green free?

  • @antoniocozzolino01
    @antoniocozzolino01 ปีที่แล้ว

    Salve dottore,mi potrebbe dire le marche migliori per gatto sia secco che umido ?

  • @angelicamassarotto2821
    @angelicamassarotto2821 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera dottore, ad un cane che è stato operato per dei calcoli di struvite é necessario usare crocchette specifiche per prevenire questa patologia? Un altra cosa .. come mai le crocchette medicali sono sempre di pollo? Grazie

  • @tarikdaoui9788
    @tarikdaoui9788 ปีที่แล้ว

    ho pastore australiano, stavo valutando la linea PRO di purina che ne pensate?

  • @darilavelazquez9179
    @darilavelazquez9179 ปีที่แล้ว

    Molto importante quello che hai detto,grazie del supporto che ci dai,ma volevo chiederti che tipo di crochette posso dare al mio cane barboncino con gastrite cronica, non ha desinteria né vomito solo uruta tanto ,già fatto una cura ma si ha stufato delle crochette che mangia,è dei gusti dificile😢

  • @jessikamissi6488
    @jessikamissi6488 7 ปีที่แล้ว +2

    Salve dottore, volevo chiederle un consiglio riguardo l'alimentazione del mio cane (un meticcio di un'anno, mamma volpino e padre pincher) vive in casa e fa poche passeggiate, lui ha iniziato a mangiare da cucciolo royal canin, poi siamo passati ad acana, e su consiglio del veterinaio siamo andati a finire su farmina NeD cinghiale zucca e mela, spero che questi ultimi siano croccanti di qualitá, glie ne somministro 80 grammi al giorno diviso in due pasti, il cane pesa circa 6 kg. Grazie per l'attenzione, aspetto una sua risposta.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  7 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, ho dato un'occhiata ai croccantini in questione e posso dire che per un cane di quell'età possono andare bene, però bisognerebbe analizzarlo un attimo (può farsi aiutare anche dal suo veterinario) per capire se il dosaggio sia corretto, una cosa che si può valutare solo vedendo il cane e considerando il suo stile di vita. Sicuramente non sbaglia di molto, ma così ad occhio per il fabbisogno calorico di un cane del genere sembrano un po' pochi. Conto fatto ad occhio, nel senso che per dire informazioni più precise avrei necessità di conoscere il cane.

    • @jessikamissi6488
      @jessikamissi6488 7 ปีที่แล้ว +2

      Grazie dottore.

    • @eaglesupporter4674
      @eaglesupporter4674 7 ปีที่แล้ว +1

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista può leggermi e consigliarmi sui croccantini purina beyond simple 9 ce una tabella scritta se può darmi un consiglio

  • @AnnaTemporale-g4b
    @AnnaTemporale-g4b 3 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno dott mi puo dire la composizione di crocchette con carne di pollame cosa comprende? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno, grazie per la domanda. Con "Pollame" si intende, come da indicazione del Reg. 853/04, all. 1, "carni di volatili di allegamento, compresi i volatili che non sono considerati domestici ma che vengono allevati come animali domestici, ad eccezione dei ratiti". In pratica può contenere tutte le specie avicole comunemente allevate tra cui pollo, tacchino, anatra, faraona: fa eccezione, tra i ratiti domestici, lo struzzo, che non può essere compreso. Di fatto, però, non si può sapere quale specie avicola è stata inserita in quei croccantini.

    • @AnnaTemporale-g4b
      @AnnaTemporale-g4b 3 หลายเดือนก่อน

      Grazie dottore ..Però in alcuni prodotti come mai c'è scritto pollame nella composizione e nella descrizione invece pollo.. 😳

  • @gabry6140
    @gabry6140 5 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti! I tuoi video sono molto interessanti!
    io ho una barboncina toy di 2kg, anni 6 ,mangia circa 50gr al gg,di croccantini Simpson con zucchina bollita o patata dolce, entrambe ben cotte,nn ha particolari patologie x fortuna solo ogni tanto ha male al pancino ed ecco perche' ho aggiunto 5 gr di patata dolce alla pappa..lo so che nn conoscendola nn puoi sbilanciarti troppo, ma in linea generale pensi che vada bene? (Con il vet stiamo indagando delle cause di questi malmdi pancia)

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, mi dispiace ma devo confermare il fatto di non poterle rispondere :( Soprattutto perché prima di trovare una soluzione alimentare bisogna avere la diagnosi: quando con il collega avrete indagato il motivo del dolore e sarà stata formulata una diagnosi, allora potremo dire se l'alimentazione va bene o no. Fino a quel punto rimangono tutti tentativi.

    • @gabry6140
      @gabry6140 5 ปีที่แล้ว +1

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista forse ho risolto con una ciotola che la fa mangiare piu' lentamente,grz comunque!

  • @bootes7831
    @bootes7831 5 ปีที่แล้ว +1

    bravo e..diplomatico..!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว

      E' un argomento vastissimo, purtroppo. Il video serviva a far capire che scegliere i croccantini non è semplice, e che non basta prendere quello meno caro o più pubblicizzato per avere l'anima in pace :)

  • @marisamauri662
    @marisamauri662 6 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno io non sento mai parlare di croccantini per cane contenente manzo, ma fa male? O è meglio altre carni ? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +2

      Buonasera Marisa, no, non fanno male, però probabilmente il manzo è troppo più costoso di altre carni da mettere i croccantini, per cui (è una mia ipotesi) la scarsa presenza potrebbe dipendere da questo. Dal punto di vista nutrizionale, nei croccantini, non ci sono particolari differenze rispetto ad altre carni.

  • @fonigliettifoni4801
    @fonigliettifoni4801 6 ปีที่แล้ว +1

    Salve Dottore, il mio gatto è un europeo di un anno e nove mesi, di circa 5,5 kg. Vive in appartamento senza uscire, se non in balcone, ed è mediamente attivo (ama molto correre per tutta casa giocando con noi). Segue un'alimentazione di tipo industriale, ha sempre croccantini a disposizione e come umido mangia mediamente 100-120 gr al giorno , distruibuto in 2 o 3 pasti. A volte, gli dò qualche alimento premio (croccantini speciali o delle cremine da mangiare direttamente dalla bustina). Ho sempre crecato di variare moltissimo marche e gusti, sia per umido che per secco, sia per non abituarlo troppo a un solo gusto, sia per cercare di non fare mancare nulla nella sua dieta. Quello che ho sempre guardato nelle etichette è che vi sia una percentuale molto alta di carni, evitando alimenti che nei primi ingredienti contengano cereali e zuccheri (evito sostanzialmente la marche "classiche" e più conosciute per gatti). Ultimamente ho per sbaglio acquistato dei croccantini urinary, e me ne sono accorta solo quando li aveva quasi terminati. Ascoltando questo video mi sono un pò spaventata per questo... devo preoccuparmi o posso stare relativamente tranquilla visto che si è trattato di una sola confezione di croccantini? Pensa che le mie scelte alimentati per il gatto siano corrette o c'è qualcosa che devo correggere? La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +1

      foniglietti foni In merito all'alimentazione generale purtroppo non mi posso esprimere perché non conosco i gatti, quindi non posso dare consigli specifici. Per l'errore degli urinary, le conseguenze negative di un alimento in un animale sano, come le carenze, si hanno dopo molto tempo, non a distanza di pochi giorni (poi dipende dall'alimento, ma l'urinary non è così terribile rispetto ad altri alimenti terapeutici), quindi suppongo che problemi non ce ne siano. Solo raccomando di fare più attenzione la prossima volta ;)

    • @fonigliettifoni4801
      @fonigliettifoni4801 6 ปีที่แล้ว

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista la ringrazio moltissimo dottore, per cortesia e professionalità. Spero di non sbagliare piu nell'acquisto degli alimenti. Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: spesso lui vuole qualcosa dai nostri piatti, ama molto il pollo, i ceci, il sugo di pomodoro, il formaggio e le zucchine. Stando attenti a non condire con aglio e cipolla che, mi corregga se sbaglio, sono molto nocivi per i gatti, posso dargli qualcosina come vizio o meglio evitare completamente? La ringrazio ancora per la cortese risposta

    • @marti12877
      @marti12877 6 ปีที่แล้ว +1

      Mi permetto di rispondere io per consigliarti di ridurre la quantità di cibo perché oltre 5 kg a neanche due anni è veramente un peso troppo alto. Perché non gli fai tu una dieta casalinga invece di dargli bustine e crocchette?

    • @fonigliettifoni4801
      @fonigliettifoni4801 6 ปีที่แล้ว

      MartiM. Grazie per I consigli. Per la dieta casalinga purtroppo non abbiamo minimamente il tempo per questioni lavorative. Cercherò di metterlo un pò a dieta e di farlo muovere di più 😊 grazie ancora.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +1

      foniglietti foni No, secondo me meglio evitare perché le cose della tavola, a parte l'aglio e la cipolla, tendono ad avere olio che è grasso e possono contenere altre sostanze che magari non sono tossiche, ma comunque non sono utili in un'alimentazione che, stando ai quantitativi, sembra già un po' troppo "ricca".

  • @teresazimmitti2931
    @teresazimmitti2931 4 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, io ho uno staffy di 8 mesi e sembra non apprezzare alcun croccantino, ne ho cambiati molti.Su cosa mi posso orientare per fargli mangiare qualcosa di appetibile. Evito il pollo come mi hanno consigliato e adora la nostra alimentazione ma poi vomita.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno. Io cercherei di capire da che cosa dipende il vomito, e poi se i croccantini non li apprezza penserei di passare a un'alimentazione casalinga, con un collega che la sappia consigliare anche in caso si ripresentassero episodi di vomito. Se vomita bisogna capire il problema, ma eviterei di insistere con i croccantini se non li vuole.

  • @cassandravaljean8458
    @cassandravaljean8458 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille☺

  • @lauraguardiani5972
    @lauraguardiani5972 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Un consiglio se possibile...ai miei gatti do come crocchi gli oasy adult pollo ma si sono stancati e vorrei cambiare. Ho notato che adorano gli struvite management della farmina che io do esclusivamente al gatto maschio perché in passato ha avuto problemi urinari. Sarebbero controindicati per gatti che non presentano quel problema, ho letto che c'è cloruro di ammonio, può essere rischioso? Loro li adorano. Altrimenti quale crocco mi consiglia? Grazie

  • @renatocarnacina3354
    @renatocarnacina3354 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore,mi complimento per la sua precisione e professionalità.
    Vorrei chiederle,secondo lei,.quali potrebbero essere le caratteristiche dei croccantini per un cucciolo di cane Corso il quale svolge poca attività fisica e molto riposo...(parlo soprattutto per importo proteico,calorico ecc)..il mio cane sta benissimo e do lui le Exclusion puppy large..ma un suo parere mi chiarirebbe ulteriormente le idee.
    La ringrazio e le auguro una buona giornata.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Renato, difficile rispondere senza conoscere la situazione del cane. La quantità di proteine sarebbe sempre meglio fosse elevata dato che il cane la sfrutta molto bene, mentre le quantità dei nutrienti energetici, tra grassi e carboidrati, è variabile in relazione al singolo cane, alle sue caratteristiche digestive, alla sua attività fisica, alla sua voracità, tutti aspetti che vanno valutati singolarmente. E' difficile definire quali siano i croccantini più adatti per un cane senza conoscerlo.

    • @simonarusu450
      @simonarusu450 ปีที่แล้ว

      Salve dottore ho un cane maltese che tipo di croccantini posso prendere...?

  • @luigicappella9913
    @luigicappella9913 4 ปีที่แล้ว

    Salve dottore, vorrei avere un consiglio per la mia pitt bull che ha avuto una sterilizzazione precoce oggi ha 8 mesi e il mio veterinario mi ha consigliato il royal sterillez nedium,dato il periodo mi è stato impossibile trovarli ha sempre mangiato royal puppy, sono dovuto passare a pro plan... Cosa ne pensa? Vanno bene per la mia cucciola?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Luigi. Io la ringrazio per la domanda, però non posso sapere se vanno bene per la sua cucciola, visto che non so nulla di lei. Se ha necessità mi può contattare in privato tramite gli indirizzi che trova nella descrizione del video per fare una consulenza nutrizionale, così ne parliamo direttamente. Non è possibile valutare senza conoscere la cagnolina se un'alimentazione sia adatta a lei, purtroppo.

  • @daianagrilli4756
    @daianagrilli4756 6 ปีที่แล้ว +1

    Salve, ho un cane meticcio di 3 mesi e mezzo. Il problema è che le crocchette junior che gli do sembra mangiarle contro voglia!! Mi potrebbe dare um consiglio?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +2

      Solitamente è una questione di sapore, semplicemente non gli piacciono. Può fare per prima cosa attenzione alla corretta conservazione, perché a volte conservare male le crocchette cambia il sapore, oppure passare a un'altro alimento che piaccia di più. Prenda anche in considerazione la possibilità di seguire una dieta umida, che è più gradevole solitamente, o di passare a un'alimentazione casalinga in cui è lei a cucinare per il cane, che sarà decisamente più apprezzata.

  • @adaaresca6234
    @adaaresca6234 3 ปีที่แล้ว

    Carissimo dottore,ho una barboncina di 9 anni ...poco tempo fa ha avuto un attacco di gastrite..le capita quasi ogni estate....le ho sempre dato i. croccantini specifici per la sua razza,ma non sarebbe ora di cambiare un po'?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Ada. I croccantini "specifici per la razza" sono una trovata del marketing, la invito a vedere questo: th-cam.com/video/Pfs4ZyVi1NM/w-d-xo.html . E forse si, è il caso di trovare un prodotto adatto alla sua canina, invece che alla razza.

  • @andreamelirossovivolivemus2250
    @andreamelirossovivolivemus2250 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore. Io ho un cane corso di 7 mesi e dopo vari consigli anche dal mio veterinario mi sono sempre orientato su cibo secco ad eccezione di un ovetto alla settiamana e del macinato del mio macellaio. Per 5 mesi gli ho somministrato Acana puppy large bread ma non mi soddisfaceva per via della forte carica proteica il cane mi rimaneva sempre troppo magro, ora sono passato, dietro consiglio, ad una azienda italiana dogbouer e gli sto dando junior taglia grande che a differenza dell'acana oltre ad avere un carica proteica piu bassa ha anche una piccola parte di cereali. Ancora presto per notare cambiamenti anche se mi sembra che abbia un pelo più lucente ma mi piacerebbe avere un suo parere su questo tipo di prodotto considerando la razza. Nel caso le posso mandare gli ingredienti. Grazie.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Andrea. La ringrazio per la domanda, però la valutazione del prodotto non si fa considerando la razza, ma il singolo. Per questo è necessario almeno conoscere la situazione del cane, senza di questa non posso, purtroppo, essere molto d'aiuto; perché non prova a rivolgersi a un collega che si occupa di nutrizione per fare una valutazione specifica?

  • @angelagallo157
    @angelagallo157 2 ปีที่แล้ว

    Quale crocchette son indicate peril bastore maremmano

  • @silviacavalera4352
    @silviacavalera4352 4 ปีที่แล้ว

    La mia gattina ha 7 mesi e mezzo è recentemente ho cambiato i croccantini perché contenevano molti farinacei è spesso il gatto aveva diarrea, così adesso acquisto optimanova kitten.. Ma sempre con molto timore per via dei conservanti che contengono le crocchette, in più assume ogni giorno cibo complementare umido.. Può andar bene?

  • @FarmIta82
    @FarmIta82 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, innanzitutto complimenti per il canale. Volevo porle una domanda: da una settimana ho una gattina piccola (circa 2 mesi), come posso fare per farle mangiare anche le crocchette? al momento mi mangia solo umido, e nonostante la sera abbia lasciato le crocchette (hill's kitten) nella sua ciotola e ne abbia lasciate anche dentro quella dell'umido, la mattina dopo non le ha toccate. La gattina gode di ottima salute.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Alessandro. Ma perché vorrebbe farle mangiare le crocchette? Per la salute del gatto sarebbe consigliabile limitarle o anche eliminarle del tutto, rispetto all'umido. In questo video ci sono le fonti (th-cam.com/video/Ybjd9L6q5d0/w-d-xo.html), io la invito a lasciar perdere dato che il problema di tanti proprietari è che, per prevenzione, vorrebbero far mangiare l'umido ma il gatto non lo vuole... dal punto di vista della salute lei è fortunato :)

    • @FarmIta82
      @FarmIta82 5 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi seguirò il suo consiglio allora, grazie mille! Buona giornata 🙂

  • @vanessatongiani5942
    @vanessatongiani5942 3 ปีที่แล้ว

    grazia mille dottore 🙂 è davvero molto importante sapere, conoscere x poter scegliere il meglio x i nostri piccoli amici pelosi 🐾💗 non sapevo assolutamente che v fosse un'alimentazione complementare e non completa...davvero interessante seguirla nelle spiegazioni...una delle perplessità che invece mi restano è che,comunemente,i veterinari, sopratutto se non di nuova generazione, consiglino solo royal canin o, in alternativa, se c si dimostra subito contrari a qst marca zeppa a mio avviso di appetizzanti, la trainer ...possibile che non esistano alternative nutrizionali, secche ed umide ? un'altra domanda, gentilmente...due mici casalinghi di 10 ed 11 che sono venuti a vivere con noi,, uno dei quali probabilmente negativizzato al morbo di Addison, sempre l'abbia mai avuto, devono utilizzare già un'alimentazione senior ? Orfeo ,in particolare, dovrebbe avere un'alimentazione casalinga, che però non gradisce se non in merluzzo surgelato e carne trita ma non proposti ogni giorno ? grazie mille e complimenti x la sua divulgazione utile ed interessante. vanessa 🦋

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Vanessa. Gli alimenti industriali hanno dei limiti di formulazione, per cui tipo gli appetizzanti vanno messi sempre, altrimenti non li mangerebbe nessuno: le faccio un esempio "umano", nei biscotti c'è sempre dello zucchero per renderli gradevoli al nostro palato. Biscotti senza zucchero e senza dolcificanti li mangerebbero pochissime persone e all'azienda non converrebbe produrli; con i croccantini è lo stesso, solo non con lo zucchero ma con altri appetizzanti. Per l'altra domanda, invece, le posso rispondere che non c'è un'alimentazione specifica per l'Addison, quindi la situazione va vista caso per caso; non è detto serva il Senior, ma si valuta in base alle analisi del singolo gatto e si stabilisce quella che è l'alimentazione migliore. E' difficile quindi poterle rispondere con certezza se prima non ho la possibilità di visitare personalmente.

    • @vanessatongiani5942
      @vanessatongiani5942 3 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie mille dr Valerio x la risposta 😊 valuteremo magari meglio ripetendo gli esami il prox autunno...e x l'alimentazione senior, spero di poter avere consigli dal veterinario che segue i nostri mici di famiglia xchè, già a mia mamma, avevano preannunciato che con l' Addison il micio avrebbe dovuto avere un'alimentazione renal., sicuramente con il passare degli anni ...mi pare che non sia anche il suo parere ... come dicevo, magari chiederemo meglio dopo il risultato delle analisi tra settembre ed ottobre... grazie ancora 🤗
      vanessa 🦋

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว +1

      @@vanessatongiani5942 Il morbo di Addison è una patologia della ghiandola surrenale, non del rene, mentre l'alimentazione Renal è specifica per l'insufficienza renale cronica. Non è detto ci sia correlazione anche in futuro, ma comunque anche fosse ci penserà quando sarà il momento, soprattutto perché l'alimentazione Renal non è preventiva per le patologie renali.

    • @vanessatongiani5942
      @vanessatongiani5942 3 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie mille dottore 😊

  • @hoadoperatounascelta
    @hoadoperatounascelta 4 ปีที่แล้ว

    Ho una gatta di 15 anni che ha avuto problemi di cistite da stress e boli di pelo.
    Prima mangiava croccantini e umido Hills c/d stress poi, riscontrato problema serio di boli di pelo, l'ho curata con "Remover".
    In base a questa serie di problematiche.
    Quale alimento consiglia?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Giulio. Non posso consigliare alimenti non conoscendo la situazione specifica della gattina, la situazione va valutata nello specifico e poi si possono dare consigli: dato che il collega che la segue l'ha sicuramente visitata, ne parli con lui che già conosce la situazione. Io se non so nulla, tranne una riga scritta qui, non la posso aiutare, e se ci provassi con ogni probabilità sbaglierei, non avendo fatto una valutazione specifica.

  • @domenicoscarcella499
    @domenicoscarcella499 4 ปีที่แล้ว

    Ciao mi sapete dare qualche parere sulle crocchette giuntini

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Domenico. No, purtroppo non posso fornire pareri sulle marche dei croccantini, anche perché i pareri sono legati alla fisiologia del cane e del gatto, quindi vanno forniti necessariamente conoscendo il cane o il gatto. Anche perché altrimenti, se per esempio fossi pagato dall'azienda, o ce l'avessi con loro, sarei orientato a dare sempre parere positivo o negativo, e questo non è corretto da parte di un medico veterinario.

  • @claudiaguerra9541
    @claudiaguerra9541 ปีที่แล้ว

    Buonasera, vorrei una consulenza (pagata) per una dieta per i miei animali. Come la contatto ? Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  ปีที่แล้ว

      Buongiorno Claudia. E' sufficiente inviare una mail a valerioguiggi@gmail.com, vediamo se le posso essere utile e le spiego come funziona.

  • @carminefrezza4614
    @carminefrezza4614 3 ปีที่แล้ว

    Salve dottore ho uno Spitz che 15giorni fa'gli diedi un assaggio di cibo umido e non ebbe un buon risultato inizio a vomitare e star male lo ripresi con una dieta casalinga di giusto 3 giorni da lì in poi non mi mangia più le crocchette come posso risolvere grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Carmine. Purtroppo la dieta casalinga è più buona dei croccantini, ed è normale che assaggiata quella non voglia più i croccantini: non credo che lei sarebbe contento di mangiare ogni giorno cose che non le vanno, quindi in questo senso anche per il cane vale la stessa regola: non cercherei di forzarlo ma, anzi, mi rivolgerei a un veterinario che si occupa di nutrizione per farsi formulare una dieta casalinga specifica. Considerando anche che il cane è piccolo, non rappresenta un impegno pesante nemmeno per lei che la deve preparare.

    • @carminefrezza4614
      @carminefrezza4614 3 ปีที่แล้ว

      Buona domenica dottore ho portato il cane dal veterinario per un controllo,e sta super bene negativo a parassiti intestinali e in ottima salute il problema è mentale che ha capito che gioco fare quindi la dottoressa mi ha fatto ripartire con il suo primo cibo secco di cui non menziono la marca e se non mangiava un petto di pollo mixato aggiunto con un po'd'acqua sulle crocchette,e andata tutto bene ha mangiato e addirittura e riuscito fino ad ora a mangiare solo le crocchette ora gradualmente gli devo eliminare il pollo fresco

  • @deborapisarra1239
    @deborapisarra1239 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno vorrei farle una domanda le crochette pressate a freddo sono più salutare di quelle normali solite ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Debora... dipende da come sono fatte, come per gli altri croccantini ci sono prodotti buoni e prodotti pessimi. Cambia la tecnologia produttiva ma a far la qualità sono gli ingredienti. Ne ho parlato qui: th-cam.com/video/VE-GmA1NQZ8/w-d-xo.html

    • @deborapisarra1239
      @deborapisarra1239 3 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie di avermi risposto e molto gentile

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      @@deborapisarra1239 Grazie a lei, però le ho tolto l'altro commento perché vorrei evitare pubblicità alle marche qui nei commenti, per correttezza.

  • @carlaamatuzzo4783
    @carlaamatuzzo4783 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno una domanda quale l'alimentazione giusta per una gatta con problema ai reni facendo l'alimentazione in casa

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Carla. Essendo una gattina patologica va valutata caso per caso e, comunque, l'alimentazione si modifica in base all'andamento. Sul gruppo Facebook "Gatti con Insufficienza Renale" può trovare una diretta che ho fatto un paio di settimane fa, che può vedere, ma comunque la dieta corretta la può fornire solo, in base alla situazione, un collega che come me si occupa di nutrizione, al quale si deve rivolgere altrimenti rischia di fare inutilmente danni.

    • @carlaamatuzzo4783
      @carlaamatuzzo4783 3 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi ok grazie mille 😊

  • @leodogpark9711
    @leodogpark9711 2 ปีที่แล้ว

    Dottore una domanda, ha fatto già un video o pensa di farlo che parli dei pro e contro delle ciotole alzate magari citando se ci fossero delle ricerche scientifiche?
    Grazie dottore

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. Volevo fare video sulle ciotole ma in relazione alla migrazione di materiali, non alla questione del rialzo perché dalla letteratura le ciotole alzate non servono rispetto a quelle basse, salvo nel caso di patologie esofagee. Per cui, non serve a molto fare un video generale, dato che è una cosa che si consiglia esclusivamente a cani con certe patologie. Purtroppo non sono in ufficio non ho la letteratura (sennò l'avrei messa direttamente), ma viene appunto escluso che servono a qualcosa, salvo patologie esofagee.

    • @leodogpark9711
      @leodogpark9711 2 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi grazie della sua risposta, e perché sto notando mio malgrado che sempre più persone iniziano a usarle diventando una moda.

  • @marinorosa479
    @marinorosa479 4 ปีที่แล้ว

    Sto usando per il mio cane pincher i croccantini purina One mini 10 kg adult. Il mio cane ha 4 anni e 10 mesi. Vorrei sapere se li può mangiare. Grazie.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Marino. Purtroppo non mi è possibile rispondere a questa domanda senza conoscere la situazione del cane: la valutazione del fatto che un croccantino vada bene o meno per il singolo soggetto implica per prima cosa avere informazioni su di lui. Se posso esserle utile, nella descrizione del video trova le informazioni necessarie per un'eventuale visita o consulenza nutrizionale, così possiamo parlarne nello specifico. Grazie mille.

  • @fabiotondo5043
    @fabiotondo5043 6 ปีที่แล้ว

    Salve dott. Valerio sono possessore di un simil border colli che ha 3 anni e pesa 23 kg. Da quando sono passato al six fish di orijen trovo il mio cane benissimo in tutto ma il mio dubbio e che non fa molta attivita esce per le sue 3 passeggiate di 25 minuti 3 volte al giorno e poi e a casa, qui trovo le proteine al 38% se non erro e ne mangia 170 gr al giorno .vedo preoccuparmi dottore?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Fabio, assolutamente no, perché le troppe proteine non fanno male al cane e al gatto, come spiegavo in questo video: th-cam.com/video/Nfg2Gn_c7a8/w-d-xo.html

    • @drmalc0m
      @drmalc0m ปีที่แล้ว

      La domanda sorge spontanea: e la scrivo a distanza di quattro anni per i posteri ... Come mai ci si preoccupa del pasto e non dell'attività e della routine? Un collie è un cane da pastore, di certo la passeggiata intorno a casa è il limite + grande al suo metabolismo e alla soddisfazione delle sue esigenze.

  • @denandre8997
    @denandre8997 2 ปีที่แล้ว

    Per il mio cucciolo dì Akita inu ( 3 mesi ) cosa consigli? Ora uso puppy monge salmone e riso 😃

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, grazie per la domanda. Non posso consigliare nulla perché semplicemente non conosco il suo cucciolo. I consigli devono essere forniti in base alle necessità del singolo cane, pertanto è necessario che io conosca la situazione; è necessaria una visita in ambulatorio o una consulenza nutrizionale (vale per me ma anche per gli altri colleghi cui sceglierà di rivolgersi).

  • @aoxopock
    @aoxopock 6 ปีที่แล้ว +13

    Questo canale è meraviglioso! Sto facendo una scorpacciata di video!
    Ma ancora non ho ben capito come scegliere bene i croccantini, mi piacerebbe molto che scendesse più nel dettaglio.
    Sono anni che cerco di scegliere i croccantini migliori per i miei gatti, ma ancora ho molti dubbi, vorrei sapere se i criteri che io utilizzo per sceglierli sono davvero validi (rapporto Calcio/fosforo, ceneri grezze inferiori a 7 ecc...). Inoltre mi dispiace smentirla, ma non tutti i veterinari sono in grado di consigliare bene. Il mio veterinario mi consigliò dei croccantini costosissimi, ma di scarsa qualità (che io non ho mai acquistato) :(

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +9

      Buon pomeriggio, e grazie per prima cosa per i complimenti, è bello riceverli considerando l'impegno che ci metto :) Come consiglio generale per scegliere in modo specifico, ma proprio specifico, per i gatti, le consiglio di contattare direttamente me, così magari analizziamo insieme la situazione. Per altri aspetti, come il rapporto calcio/fosforo (che, si, è un parametro valido) e la percentuale di ceneri grezze (che, no, non lo è, perché alimenti altamente proteici possono avere anche quantitativi maggiori, ma non per questo sono "cattivi" alimenti) vorrei fare qualche video specifico in futuro. Per quanto riguarda i miei colleghi... beh, un collega che consiglia con criterio sarebbe anche quello che dice "non lo so, ti mando dal collega che ne sa più di me" (come faccio io se mi chiedono di curare un cavallo, per esempio... non l'ho mai fatto :) ); poi so che non tutti lo fanno e continuano a consigliare croccantini senza avere un'adeguata preparazione. Posso solo augurarmi che questi colleghi siano sempre meno, e che facciano più affidamento possibile su chi, come me, si occupa di nutrizione.

  • @salvolondon
    @salvolondon 6 ปีที่แล้ว

    Dottore cosa ne pensa della dieta barf ? La carne cruda macinata di suino va bene per una cagnolina spitz ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว

      Ho risposto in privato in relazione alla sua situazione specifica. Grazie mille.

  • @MsFrancy1986
    @MsFrancy1986 5 ปีที่แล้ว

    caro dottore io do al mio barboncino le trainer fitness coniglio e patate sono fatte bene? grazie in anticipo

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, purtroppo non posso dare una valutazione dei prodotti industriali online, sarebbe una pubblicità (positiva o negativa) al prodotto e da veterinario non posso farla. Se vuole posso però esserle d'aiuto con una consulenza nutrizionale, per cercare di individuare l'alimentazione migliore per il suo barboncino. Grazie mille!

  • @klaudiolu3064
    @klaudiolu3064 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore, purtroppo abito distante da lei ma mi piacerebbe poterla contattare per un aiuto nella scelta di crocchette di buona qualità per il mio cane in arrivo. Come posso contattarla?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, all'indirizzo valerioguiggi@gmail.com .

  • @saraazzarone4289
    @saraazzarone4289 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ho un amstaff femmina di un anno. Ho iniziato a dargli le crocchette nutrix possono andar bene?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Sara. Purtroppo non posso rispondere per due motivi: il primo è che non conoscendo il suo cane non posso sapere se quei croccantini vanno bene per lui, il secondo è che nell'informazione pubblica non posso far riferimento (positivo o negativo) ad aziende mangimistiche, dispositivi medici o prodotti farmaceutici. Questa domanda la rivolgerei al collega che la segue, che conosce il cane e le sa rispondere senza problemi.

  • @eaglesupporter4674
    @eaglesupporter4674 7 ปีที่แล้ว

    Salve dottore...volevo sapere x un cane adulto come sono le crocchette purina beyond simply 9....
    Pollo(20%) proteine disidratate di pollo18.5% orzo integrale(18.5%) semola di avena** riso** grasso di pollame interiora aromatizzate. Minerali. Carote disidratate(0,5%) piselli disidratati(0,5%)
    **cereali (50%)
    Non sono troppi cereali? Anche se scrivono che sono naturali...
    Senza aggiunta di conservanti..

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  7 ปีที่แล้ว

      Buonasera, i cereali sono naturali ma il fatto che siano naturali non significa che troppi cereali facciano bene :) Dal messaggio però non credo che i cereali siano il 50% del prodotto, sembrano essere la metà della semola di avena e del riso... bisognerebbe vedere la tabella nutrizionale.

    • @eaglesupporter4674
      @eaglesupporter4674 7 ปีที่แล้ว

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista additivi nutrizionali intende?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  7 ปีที่แล้ว

      No, la tabella nutrizionale composta da proteine grezze, grassi grezzi, fibra grezza, ceneri grezze.

    • @eaglesupporter4674
      @eaglesupporter4674 7 ปีที่แล้ว

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista eccola
      PROTEINA 25.0%
      OLI E GRASSI GREZZI 15.0%
      ACIDI GRASSI OMEGA 6. 2.0%
      CENERI GREZZE 7.5%
      FIBRA GREZZA 3.0%
      grazie x il suo tempo...molto gentile

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  7 ปีที่แล้ว

      Possiamo dire medio, nel senso che c'è di meglio ma anche di peggio, almeno per il "cane ideale" (mi sembra un alimento per cani, a vedere l'etichetta, non per gatti, per cui sarebbe scadentissimo). Però l'alimento va valutato necessariamente in base al cane, conoscendo il suo stile di vita, le sue necessità e il suo stato di salute, difficile fare una valutazione solo sull'alimento senza conoscere il cane.

  • @alessiobernardi2089
    @alessiobernardi2089 3 ปีที่แล้ว

    valerio ciao,
    io ho un american pitbull terrier red nose di 8 mesi e gli do le gemon medium secondo lei vanno bene?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Alessio, la ringrazio per la domanda ma purtroppo non conoscendo il cane non lo posso sapere. E' una domanda che deve rivolgere al collega che la segue, che conosce il cane.

    • @alessiobernardi2089
      @alessiobernardi2089 3 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi no io intendevo come marca vanno bene?

  • @miriamcaputo3618
    @miriamcaputo3618 4 ปีที่แล้ว

    Ho una domanda da farle, io ho acquistato dei croccantini per io mio cucciolo di pochi mesi e guardando gli ingredienti mi sono accorta che ci sono molti cereali (50%) e ho paura che gli facciano male, perciò in generale è sbagliato darli ad un cucciolo?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      In generale no, ma una quantità di cereali molto alta identifica una bassa qualità del prodotto che potrebbe (non è certo, ma potrebbe) avere effetti negativi.

  • @cassandravaljean8458
    @cassandravaljean8458 6 ปีที่แล้ว

    Dottore buonasera, mi chiedevo se ai miei due cani facesse male uscire subito dopo mangiato per una bella passeggiata,senza ne' correre né essere liberati!! Solo camminare insieme 🐾🐾🐾🐾🐾. Non so come comportarmi!! Potrebbe darmi un consiglio? Grazie 😊

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +1

      Buonasera, il problema è la torsione di stomaco, come probabilmente saprà, però una passeggiata normale non è sufficiente a indurla. Questo perché ci vogliono movimenti abbastanza forti (come i salti) che causino la rotazione dello stomaco pieno in addome per indurre la torsione, per cui se i cani rimangono tranquilli è rarissimo che si possa verificare.

    • @Daliagialla
      @Daliagialla 6 ปีที่แล้ว

      Dopo quante ore dal pasto si può scongiurare il rischio di torsione (o perlomeno limitare) ed è possibile che questa si presenti in modo leggero risolvendosi poi spontaneamente?
      La ringrazio anticipatamente per la gentile risposta...

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Dalia, dipende dal pasto e da che cosa il cane ha mangiato, comunque in linea di massima almeno 3-4 ore, quando la digestione è andata avanti e parte del digerito è passato nell'intestino dallo stomaco. La torsione parziale invece no, non c'è: se lo stomaco ruota leggermente e si riposiziona è questione di pochi secondi e non ce ne accorgiamo. Se ruota di più, invece, si posiziona nel modo sbagliato chiudendo cardias e piloro ed è necessario andare (d'urgenza) in clinica veterinaria, non si risolve da sola. Magari in futuro la spiegherò in un video.

  • @MrOsprey80
    @MrOsprey80 ปีที่แล้ว

    Dottore scusi la domanda, bisogna anche tenere conto se la cagna è sterilizzata e quindi sono obbligato a prendere crocchette apposite per sterilizzati oppore no ?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  ปีที่แล้ว

      Buongiorno, grazie per la domanda. Assolutamente no. La categoria "sterilizzati" non è una categoria legalmente riconosciuta (cfr Reg. UE 354/20 e 767/09) ed è da considerare quindi più o meno un'invenzione delle aziende mangimistiche per differenziare le linee di prodotto. La categoria in cui rientrano gli alimenti per sterilizzati è a tutti gli effetti la categoria Adult, da cui questi prodotti non differiscono in nessun modo. Ne parlavo meglio nel video "I tanti alimenti per cani e gatti in commercio sono TROVATE COMMERCIALI delle aziende mangimistiche?" che trova qui: th-cam.com/video/Pfs4ZyVi1NM/w-d-xo.html .

  • @ettorecatalano6310
    @ettorecatalano6310 2 ปีที่แล้ว

    Buona serata io posseggo un jack Roussel che croccatini posso dare

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Ettore, non posso pubblicizzare prodotti mangimistici (Art. 51 della deontologia veterinaria). Deve porre questa domanda al collega veterinario che la segue per l'alimentazione e che conosce il suo cane.

  • @snm6190
    @snm6190 6 ปีที่แล้ว

    Sempre esaustivo e chiaro.
    Avrei una domanda: abbiamo 6 cani e l'ultimo arrivato è un Golden Retriver maschio.
    Ora ha 5 mesi e pesa 22kg, alla visita di controllo anche e gomiti il veterinario ha sconsigliato i croccantini junior e ci ha fatto passare a quelli adult perché per lui sta crescendo molto.
    È un cucciolo super attivo, abbiamo molto spazio in cui corre e gioca con gli altri ma guardando i suoi video mi preoccupa l'apporto proteico di cui lui necessita e che con alimenti adult non percepisce.
    Continua comunque a crescere anche se un po' più piano e non ha meno energia.
    Cosa ne pensa? Grazie per l'attenzione e la cortesia.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, c'è una differenza tra l'apporto proteico minimo (che per un cane è 18% su sostanza secca, secondo linee guida FEDIAF) e l'apporto proteico che può raggiungere, che al massimo arriva al 70-80% sul totale del pasto (sempre senza contare l'acqua). Diciamo che croccantini poco proteici lasciano molto più spazio ai carboidrati e predispongono all'ingrassamento e alle sue conseguenze, per cui se vuole possiamo valutare insieme un'alimentazione migliore (mi può contattare ai recapiti che trova nella descrizione del video) e cercare di capire il perché della crescita rallentata che, comunque, probabilmente non dipende dalle poche proteine nell'alimento ma dall'apporto calorico basso in base a quelle che sarebbero le sue necessità. Se è interessato mi contatti pure in privato.

    • @snm6190
      @snm6190 6 ปีที่แล้ว

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista Grazie mille, cerchiamo di prendere crocchette di qualità molto alta( grazie anche alle informazioni assimilate con i suoi video sull'argomento ormai le etichette non sono più un problema!) e alterniamo un pasto umido fatto in casa.
      Avendo 6 cani di età, razza, peso e stile di vita differenti, aspetto un momento più florido per il lavoro così da prendere contatti e magari sviluppare diete personalizzate.
      Grazie ancora per la gentile e puntuale risposta.

  • @robertoduluman2801
    @robertoduluman2801 5 ปีที่แล้ว +1

    Dottore va bene per un Yorkshire terrier dii 2 mesi come cibi (miglior cane crocchette mini ) al manzo

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Roberto, grazie per la domanda. Purtroppo non posso dare una risposta senza conoscere né il cane, né la sua situazione, né la tipologia di croccantini, per queste cose ci vuole una valutazione personale, che può fare con me o con un collega, tanto più che il cagnolino è in crescita, quindi diventa ancora più importante.

    • @saveriocoviello7273
      @saveriocoviello7273 5 ปีที่แล้ว

      Ma la gente guarda questi video per imparare qualcosa o per scroccare consulenze senza pagare?

    • @Adriana-xn4tb
      @Adriana-xn4tb 4 ปีที่แล้ว

      @@saveriocoviello7273 per imparare a conoscere tutte le informazioni per far star bene l'animale.

    • @saveriocoviello7273
      @saveriocoviello7273 4 ปีที่แล้ว

      @@Adriana-xn4tb e questo tuo intervento vorrebbe dire?

    • @Adriana-xn4tb
      @Adriana-xn4tb 4 ปีที่แล้ว

      @@saveriocoviello7273 per imparare qualcosa

  • @lucianocapogrosso7186
    @lucianocapogrosso7186 2 ปีที่แล้ว

    Posso mettere un cucchiaino di formaggio parmigiano reggiano nelle crocchette

    • @lucianocapogrosso7186
      @lucianocapogrosso7186 2 ปีที่แล้ว

      Posso avere una risposta grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Luciano. In generale è sconsigliato, perché il parmigiano è salato e il sale si aggiunge a quello presente nei croccantini; inoltre rischia che poi il cane, o il gatto, senza parmigiano non mangi più i croccantini, e questo potrebbe diventare un problema. Io non lo farei, salvo necessità particolari (tipo far mangiare alimenti terapeutici che altrimenti non vuole).

  • @alexfrattarola5766
    @alexfrattarola5766 3 ปีที่แล้ว

    Opinioni sulle crocchette Simpsons premium?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Alex, purtroppo non posso dare opinioni perché farei pubblicità, positiva o negativa, ad un'azienda, ed è vietato dal codice deontologico veterinario (Art. 51). Le opinioni le posso dare per il singolo cane, o gatto, durante le visite quando faccio il piano nutrizionale ma solo nel valutare se quel prodotto è adatto a quel cane o a quel gatto.

  • @Klesk1985
    @Klesk1985 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Anthony 😀

  • @davidegallo2043
    @davidegallo2043 2 ปีที่แล้ว

    Omogeneizzato a un cane adulto di un anno cosa ne pensa giusto un cucchiaio nei croccantini almo nature pollo

  • @cinziadei4330
    @cinziadei4330 5 ปีที่แล้ว +2

    Comprato crocchette molto care alla fine le uniche che mangia e sopratutto ha feci perfette sono le più economiche Orlando Lidl

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  5 ปีที่แล้ว +2

      Il prezzo non è garanzia di qualità, ma indice di quanto l'azienda investa. L'investimento può essere in qualità delle materie prime, si, ma anche in marketing, per cui non è raro trovare alimenti pessimi a prezzi molto alti. Il costo in generale non è mai un buon indice.

    • @Salvo78106
      @Salvo78106 4 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi Parole sante. Il prezzo (sotto il minimo sindacale per produrre ed acquistare le materie prime) non vale nulla sulla qualità dei croccantini

    • @anghelescutatiana6357
      @anghelescutatiana6357 3 ปีที่แล้ว

      Pure io, abbitando in Germania ho comprato crocchette marca Orlando. Sia trovato molto bene. Posso dire che sono sue preferite.

  • @maratamburrini4296
    @maratamburrini4296 4 ปีที่แล้ว

    Si

  • @matelikate
    @matelikate 7 ปีที่แล้ว

    Informazioni utilissime. Ne farà anche uno per l'umido?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  7 ปีที่แล้ว +1

      Verrebbe molto simile a questo, per cui non so, perché i parametri sarebbero pressappoco gli stessi (a parte il settimo). Sarebbe interessante invece un video sull'umido complementare e su come si fa a completarlo.

    • @matelikate
      @matelikate 7 ปีที่แล้ว

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista è una domanda che mi sono posta più di una volta. Alcune marche di umido indicano come “completare” il proprio complementare, ma la maggior parte no. Un video del genere sarebbe davvero interessantissimo! Grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  7 ปีที่แล้ว +1

      Si, in realtà molte marche di umido dicono di completare l'alimento semplicemente "aggiungendo croccantini della stessa marca", che non è poi così illuminante :D Lo segno per il futuro ;)

    • @matelikate
      @matelikate 7 ปีที่แล้ว

      Valerio Guiggi - Veterinario Specialista così non è affatto chiaro in effetti. Quelli che ho visto io dicono di mettere il complementare nel loro umido completo o nella casalinga specificando le %. Unica marca fino ad ora trovata con indicazioni chiare. A questo punto un video sarebbe illuminante

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  7 ปีที่แล้ว

      La spiegazione dell'integrazione con l'umido è utile, quella con la casalinga però no :) Perché le diete casalinghe sono una diversa dall'altra, e se non c'è un veterinario che fa il conteggio è difficile per un proprietario costruire un'alimentazione completa da solo. Appena avrò un po' di tempo per fare le opportune ricerche, soprattutto di mercato, farò un video :)

  • @vanessasoneghet
    @vanessasoneghet 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve Dtt, come faccio a contattarla?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno Vanessa. Via mail, all'indirizzo valerioguiggi@gmail.com , mi faccia sapere di che cosa ha bisogno. Grazie mille.

  • @carlomoressa
    @carlomoressa 3 ปีที่แล้ว

    Salve dottore, molto spesso noto nelle confezioni di croccantini "per cani di taglia grande/media/piccola". Anche la taglia è un fattore importante per la scelta, o è solo una questione che fanno croccantini di dimensione diversa in base alla bocca del cane? Grazie in anticipo

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Carlo, no, la taglia non è importante, però i produttori fanno croccantini di dimensioni diverse per bocche diverse. Però un cane di taglia grande può tranquillamente mangiare croccantini Mini mentre se si scopre che per un cagnolino piccolo è preferibile, per le sue necessità fisiologiche, un croccantino Maxi (che non gli passa dalla gola) si può prendere comunque e frullare, di fatto spezzandolo in parti più piccole.

  • @dariazadruzynska7908
    @dariazadruzynska7908 3 ปีที่แล้ว

    io ho un pastore tedesco di 33k li sto dando le crocchette PREMIERE è ho notato che riede meno dose giornaliera.
    i veterinari lo sanno meglio di noi meno dose giornaliera c'è più le crocchette sono nutrizionali! PREMIERE SENSITIV GRAIN FREE anche se la mia non ha problemi di glutine ma meno glutine diamo ai cani più starà meglio e alla mia piacciono e sono belle profumate di carne

  • @CapitanHarlock-sv9cc
    @CapitanHarlock-sv9cc 4 ปีที่แล้ว

    Per un beagle puppy e adulto cosa possa dargli di crocchette? Grazie!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  4 ปีที่แล้ว

      Buongiorno. Ne deve parlare con il collega che la segue, deve conoscere (come dicevo nel video) la situazione del cane, non si possono consigliare crocchette a caso sulla base semplicemente della razza. La situazione di ogni cane va valutata nello specifico.

  • @luizatori1942
    @luizatori1942 ปีที่แล้ว

    Ho due gatti e lo compro le croccantini

  • @antonioamato3230
    @antonioamato3230 ปีที่แล้ว

    C'era una canzone..."parole, parole....", ma vuole indicare i prodotti, marche migliori? Ne basterebbero due, tre.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno Antonio. Era una bella canzone. Mi viene in mente che c'era anche un codice deontologico veterinario che, all'Art. 51, impedisce ai veterinari di pubblicizzare prodotti commerciali perché sarebbe pubblicità. Non solo: ma lei si fiderebbe di un veterinario che, facendo video di divulgazione scientifica, pubblicizza marche? Sarebbe un consiglio disinteressato o ci sarebbe un ritorno economico per il veterinario?
      Sono diverse le aziende che mi hanno proposto di pubblicizzare (pagato) i propri prodotti sul canale. Ho sempre rifiutato, fatta eccezione per i prodotti miei (ovviamente) cioè i corsi e il libro di cui ho il pieno controllo perché li ho fatti io. E' un canale di divulgazione scientifica, non di pubblicità. Se è interessato a saperne di più sull'argomento può guardare i video, altrimenti praticamente tutte le aziende che fanno croccantini si pubblicizzano: basta andare su Google, le appariranno per prime le aziende che si fanno meglio pubblicità.
      Mi scuso per la risposta schietta, ma ha chiesto la stessa cosa in diversi commenti e non ne capisco proprio la logica: un consiglio mirato per il suo cane/gatto lo può fornire solo il collega veterinario che conosce il suo animale e la sua situazione, non io che non li conosco. O consiglierei a caso, o (peggio ancora) farei pubblicità a qualche azienda.

  • @riccardobresciano7518
    @riccardobresciano7518 2 หลายเดือนก่อน

    Dieta casalinga bilanciata per tutta la vita

  • @emmanvelelele7180
    @emmanvelelele7180 6 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei sapere se faccio bene a dare quaglie intere e ali di pollo al mio piccolo levriero italiano?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, è difficile rispondere così, nel senso che alcuni cani le mangiano e non hanno problemi, ma bisognerebbe conoscere il cane per poter dare un giudizio preciso. Alcuni cani hanno problemi e in quei casi è meglio evitare, però va valutata bene la situazione.

    • @angyangel66
      @angyangel66 4 ปีที่แล้ว

      salve... come dice il dottore ovviamente e' giustissimo!! a me ad esempio.. hanno detto di NON DARE al cane.. le ossa... d qualsiasi animale... perche... potrebbero creare danni ai reni.. o.. nn ricordo a cosa... lei mi conferma dottore? che le ossa e' sempre meglio nn darle.. a Nessun animale?? (penso che intendesse.. intere almeno.. cioe... che il cane le sgranocchi..) grazie..

  • @francescasara
    @francescasara 10 หลายเดือนก่อน

    Carnilove e buona come marca

  • @serenatoto8604
    @serenatoto8604 หลายเดือนก่อน

    Il.mio cane fa spesso questa cosa

  • @andreah8741
    @andreah8741 3 ปีที่แล้ว

    Non capisco chi dice che non ha tempo per preparare da mangiare al proprio peloso. Chiedo a queste persone se loro mangiano croccantini!

  • @christianvago9349
    @christianvago9349 2 ปีที่แล้ว

    si ma alla fine parli tanto di un sacco di cose che ovviamente è coretto quello che dici dato che la maggior parte di gente si informa ma non dici che tipi di cibi vanno dati a varie tipi di razze quindi alla fine in conclusione ne so come prima grazie

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Christian. Non posso pubblicizzare prodotti alimentari (per deontologia), e comunque, se lo facessi, lei si fiderebbe? Non è che faccio nomi solo perché sono pagato dalle aziende per fare quei nomi lì? E comunque, non si possono consigliare croccantini per razza, vanno consigliati per il singolo individuo (un bulldog francese di 6 mesi sano non può mangiare gli stessi croccantini di un bulldog francese di 10 anni nefropatico), per cui non avrebbe senso. Io indico i parametri da tenere in considerazione nella scelta, ma poi per scegliere i croccantini per il suo cane la cosa migliore è chiedere al suo veterinario, che lo conosce e sa darle indicazioni specifiche per lui.

  • @reneupsenglishcollege6054
    @reneupsenglishcollege6054 6 ปีที่แล้ว +2

    Ogni volta che vedo un video di questo veterinario, mi dispero. Troppo medico, troppo generalizzato. Non ci capisco un cavolo. Al mio gatto non so cosa dare. Ogni persona che si ritiene preparato sull'argomento, dà informazione troppo vaghe. Voglio sapere del mio gatto non quelli degli altri. Business, tutti uguali .

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  6 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo questo video è abbastanza vago, ma il motivo lo ha già indicato nella risposta: è relativo a tutti i gatti, non potrei materialmente fare un video per ogni gatto di ogni proprietario che li guarda :) Per avere un'informazione sul suo gatto, specifica, le posso consigliare una consulenza nutrizionale con me o con un collega della sua zona che si occupa di questo (che lo farà a pagamento: non è business, è il nostro lavoro e come ogni altra professione, così come imposto dal nostro stesso codice deontologico, la prestazione deve essere pagata).

    • @reneupsenglishcollege6054
      @reneupsenglishcollege6054 6 ปีที่แล้ว

      @@valerioguiggi Grazie dottore. Ha ragione. Spero poter fare una consulenza presto. Un saluto e buon lavoro.

  • @marcellointrona638
    @marcellointrona638 หลายเดือนก่อน

    Il miglior croccantino è quello che non gli dai. COn il dovuto rispetto collega, sono tra le cause principali di morte e malattia in cani e gatti.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  หลายเดือนก่อน

      Buongiorno Marcello, grazie per la risposta. Sono d'accordo, ma quando il proprietario non può o non vuole fornire l'alimentazione casalinga, o il cane o il gatto (di solito il gatto!) vuole mangiare solo quelli che fai? Non farei di tutta l'erba un fascio ed è comunque utile saper distinguere crocchette di qualità migliore da quelle di peggior qualità.

  • @corsacorsa-r2g
    @corsacorsa-r2g 2 หลายเดือนก่อน

    però non ha nominato le marche migliori