Quali sono le vostre fonti???Nn parlate degli ilvati ambrones...che avevano la sede ad Ambrozasco nella val D'Aveto che é sita sotto il loro tempio a cielo aperto il monte Penna e Pennino...cosi dice il Lambroglia scopritore della nexropoli di Chiavari.
@ RoberoAurelioCaffe... AMBRONES era il nome dell' intera nazione Ligure (Plutarco Vita G.Marii).Suetonio ( Vita di G Iulio Cesare) dice che i rivali di Cesare meditavano di fargli concorenza attaccando e sterminando i temuti Ambrones che detenevano l 'Oltre Po fino a Ginevra. Questo etnonimo è probabilmente dovuto al fatto che i Liguri, temuti guerrieri ( Eschilo) e intrepidi navigatori (Esiodo) hanno detenuto per millenni il monopolio dell' ambra che avevano scoperto sulle rive dello scomparso Helgoland o del mar Baltico e che commerciavano con Mesopotamici, Indiani, Minoici, Micenei, Egizzi. Con l' immigrazione di orde di massacratori indo- europei, i Liguri furono progressivamente respinti verso le Alpi, cosi perdendo la loro egemonia in Italia ,Iberia, futura Gallia, Provenza e a nord fino al Reno, come lo dimostra l' estensione di topo- oro-, idro- fito- e zoonimi ,inclusi nomi di insetti quali la TARMA, la BLATA...su tutto quel territorio. Il più grande poeta Ligure Publio Vergilio Marone, della tribù dei Liguri Statielli ( Tito Livio) ci ha lasciato un pugno di nomi liguri nelle sue Bucoliche !.. Sotto a rileggere le Bucoliche !!!
Ottimo video sulle nostre radici da non dimenticare e che dobbiamo preservare.
Complimenti!
Ci hanno fregato Nizza Villafranca e altro, che vuoi che sia. Stavamo un po' più larghi, ma chi se lo ricorda più.
Quali sono le vostre fonti???Nn parlate degli ilvati ambrones...che avevano la sede ad Ambrozasco nella val D'Aveto che é sita sotto il loro tempio a cielo aperto il monte Penna e Pennino...cosi dice il Lambroglia scopritore della nexropoli di Chiavari.
@
RoberoAurelioCaffe...
AMBRONES era il nome dell' intera nazione Ligure (Plutarco Vita G.Marii).Suetonio ( Vita di G Iulio Cesare) dice che i rivali di Cesare meditavano di fargli concorenza attaccando e sterminando i temuti Ambrones che detenevano
l 'Oltre Po fino a Ginevra.
Questo etnonimo è probabilmente dovuto al fatto che i Liguri, temuti guerrieri ( Eschilo) e intrepidi navigatori (Esiodo) hanno detenuto per millenni il monopolio dell' ambra che avevano scoperto sulle rive dello scomparso Helgoland o del mar Baltico e che commerciavano con Mesopotamici, Indiani, Minoici, Micenei, Egizzi.
Con l' immigrazione di orde di massacratori indo- europei, i Liguri furono progressivamente respinti verso le Alpi, cosi perdendo la loro egemonia in Italia ,Iberia, futura Gallia, Provenza e a nord fino al Reno, come lo dimostra l' estensione di topo- oro-, idro- fito- e zoonimi ,inclusi nomi di insetti quali la TARMA, la BLATA...su tutto quel territorio.
Il più grande poeta Ligure Publio Vergilio Marone, della tribù dei Liguri Statielli ( Tito Livio) ci ha lasciato un pugno di nomi liguri nelle sue Bucoliche !..
Sotto a rileggere le Bucoliche !!!