Luoghi | ROMA | Vigna Clara, autunnale
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024
- Dopo la camminata per il quartiere in versione natalizia di qualche anno fa • Luoghi | ROMA | Vigna ... eccomi alle prese con quella in versione autunnale in questo fine 2024 per le strade di Vigna Clara: "la Beverly Hills di RomaNord" come scherza Cristian De Sica.
Ad ispirarmi anche l'uscita del nuovo romanzo «Noblesse Oblige» di Vanzina che proprio a Vigna Clara ambienta la residenza dell'immaginaria tribù familiare di un personaggio centrale del romanzo: la pantera di Vigna Clara ossia la Sig.ra Pizzocamino; famiglia cafona di palazzinari arricchiti che per mischiarsi ai veri signori residenti in quartiere Vanzina immagina che si siano comprati tre enormi appartamenti dello stesso palazzo in un condominio elegante di Via Zandonai davanti al quale mi trovo a passare in queste passeggiate per il quartiere e seppur personaggi di fantasia del romanzo ognuno di noi potrà immaginarsi dei propri conoscenti ripuliti, se non palazzinari magari proprietari di circoli sportivi.
In varie giornate e momenti tra Ottobre e Novembre di questo fine 2024 mi aggiro a piedi e in scooter per le silenziose e ben curate strade che formano il reticolato di quartiere. Zona da sempre elegante che dopo gli scorsi anni di leggero degrado con asfalto e marciapiedi divelti e pieni di buche (come tutta Roma, dannati Sindaci..) sta ritornando in auge, specie per la cura del Verde grazie all'impegno dei residenti organizzati in comitati.
In questa stagione autunnale tanti alberi dalle foglie ingiallite o già cadute sui marciapiedi mi invogliano ad una sosta nella panchina dei giardinetti centrali di Piazza Jacini, area di recente riqualificata col Comitato spontaneo, così come l'altrettanto bella e più raccolta Piazza Carli dove ha inizio questo video filmandone i giardinetti centrali, sistemati alcuni anni fa, con gli alberi ingialliti. Circondata dai portici, mi ritrovo a passeggiare lì sotto dando un'occhiata alle vetrine dei negozi già decorate con gli addobbi natalizi.
Su Largo Vigna Stelluti passo davanti alla pasticceria Vigna Stelluti, già filmato per ricordo in altro video specifico in versione estiva • Luoghi | ROMA | bar Vi... nonché luogo frequentato fin dall'infanzia coi genitori, poi da studente con amici di scuola e all'Università era punto di ritrovo prima di andare al cinema Odeon e persino dopo la laurea come avvocato praticante quando si scendeva dallo studio che all'epoca era proprio nei palazzi adiacenti al bar. Resiste la salumeria Ricci, che si è però da anni votata anche a bar per colazioni, apertivi e brunch come nei tanti altri punti vendita che va aprendo a Roma. Insieme al Vigna Stelluti formano un unico agglomerato di gazebo, tende e verande divenuto, insieme al parcheggio antistante, immancabile punto di ritrovo di tanti ragazzi ma anche pensionati o lavoratori di zona o di passaggio, specie da quando ha chiuso il Bar Euclide ai Parioli.
Ottobre-Novembre 2024