Spoiler . . . . . La frase di Joker "il problema delle malattie mentali è che tutti si aspettano che ti comporti come se non le avessi" è davvero atroce, cruda, ma è terribilmente vera. Credo sia ciò che mi ha colpito di più di tutto il film.
Sono d'accordo, mi dispiace che nell'edizione Home Video abbiano deciso di inserire il voice over che la legge, anziché sottotitoli. Si copre la musica e le risatine di Arthur, e neanche si capisce bene, vista la velocità in cui la legge. P.S. Guarda che non è uno spoiler, si vede nel trailer la scena in cui la scrive =)
[SPOILER] Riguardo proprio al fatto della paura per la violenza, il film è davvero una denuncia forte di questo tema. Andare al cinema e pensare che ci possano essere dei pazzi che facciano qualche sparatoria, non è altro che la dimostrazione di quello che il film vuole denunciare. Un paese che lascia le persone allo sbando perché hanno un sistema sanitario vergognoso, le persone più deboli vengono abbandonate, la frase che cita Joker prima di uccidere Robert De Niro è veramente una carica di denuncia inimmaginabile.
L'ho visto stasera. Film estremamente crudo e angosciante. Ti lascia l'angoscia anche dopo, uscendo dal cinema. Probabilmente è uno dei film piu belli che io abbia mai visto.
Hanno preso un personaggio adulto e lo hanno trasformato in un bambino vittima del sistema... L'unica angoscia che ho provato è stata nello scoprire che questo film non era un sogno partorito da Batman...
@@goitalia È un film (joker) quasi magnetico, che ti trasporta dall'inizio alla fine con delle emozioni contrastanti che variano dal semplice sorridere all angoscia e ansia totale, a volte anche tutte contemporaneamente. Di fatto ci sono scene comiche precedute da scene di violenza atroce in cui ti trovi lì, scioccato e disturbato da quella scena e ti trovi a sorridere un secondo dopo. È un film confuso che ti rende confuso , non sai cosa sta succedendo ed è questa la chiave che ti porta a vederlo dall inizio alla fine . L'interpretazione di Joaquin Phoenix è avanti anni luce , come è avanti la regia e la fotografia di Todd Phillips. Ecco spiegato e giustificato a modo mio il "capolavoro" tanto acclamato.
@@goitalia cristoddio ma ora cosa minchia mi significa sto paragone? Ha detto che è migliore del tuo amato Arancia meccanica? No? e allora tappati la bocca. Non ha detto sia il miglior film DEL MONDO, ma uno dei migliori che LUI ha VISTO. Vi ricordo inoltre che i film sono arte e in quanto tale è soggettiva, come la musica. Vantati della tua vecchiaia altrove, ti metti a tu per tu con uno che probabilmente ha 30 anni meno di te...penoso ahahhaha
Film stupendo, date un oscar a Joaquin Phoenix, se lo merita. A me è piaciuto tantissimo, comunque ho notato che quando diventa Joker a tutti gli effetti non ride più a caso, è come se sia guarito dalla malattia accettando la sua vera natura.
Appena visto....... MAESTOSO. É bellissimo il parallelismo di Arthur con le scale. Quando cerca di essere uno normale, quando é pieno di dubbi della sua vita, sale le scale in salita ed é buio. Mentre quando se ne frega di tutto, quando capisce che la sua vita é una commedia e diventa joker ufficialmente, percorre le scale in discesa e con la luce. La scena finale di lui che si trucca con il sangue ho avuto i BRIVIDI
Visto in prima visone. Interpretazione MAGNIFICA a dire poco. Colonna sonora e musiche di sottofondo azzeccatissime e una Gotham City che rispecchia la mentalità del personaggio. Il doppiaggio in italiano mi è sembrato fenomenale, complimenti davvero. Per me miglior film del 2019 fin'ora, i soldi miglior spesi in cinema quest'anno seriamente.
Concordo anche secondo me il doppiaggio è perfetto, in special modo il protagonista che restituisce impeccabilmente le intenzioni dell'attore in lingua originale
SPOILER Io ho trovato geniale il fatto che a Joker sia attribuito sui giornali il nome di "VIGILANTE" e che lo stesso Wayne, dopo l'omicidio, critichi pesantemente il fatto che l'aggressione sia stata perpetrata da qualcuno che indossa un costume. Mi ha fatto pensare ad un ribaltamento della figura di Batman, e che ci stessero in un certo senso facendo vedere quello che Bruce Wayne diventerà più tardi: un vigilante che picchia i criminali nascondendosi dietro a un costume.
@@pietroprovenzano1836 la scena dei giornali con su scritto "VIGILANTE" la si ritrova nel momento in cui Joker sta leggendo un quotidiano su un autobus (quello da cui strappa la foto della famiglia Wayne). La parte, invece, in cui Thomas Wayne parla della codardia di chi si nasconde dietro a un travestimento è quella in cui viene intervistato in TV in merito al triplice omicidio in metropolitana.
Il problema di questo film è che è talmente verosimile da essere disturbante. Chi conosce un po' i disturbi psichiatrici avrà riconosciuto una serie di tratti comuni a diversi disturbi. Ovviamente qui sono estremizzati, ma alcune parti sono quasi didattiche
@@andrearipoli2130 Beh lui è uno psicopatico, si vede dalla totale assenza di rimorso che ha nell'uccidere, ed è anche la sua caratteristica principale a mio avviso. Detto questo, lui smette di assumere i farmaci contro la sua psicosi, e ha una riacutizzazione attraverso delirio di onnipotenza e allucinazioni, che sono le caratteristiche tipiche dell'esordio e del riacutizzarsi della schizofrenia. Con questo ovviamente non intendo che chi ha la schizofrenia paranoide è intrinsecamente malvagio come il joker, perché non è così, anzi. Aggiungerei che è depresso, mentre per la risata credo ci siano differenti spiegazioni.
@@chiaracibin6707 però è impossibile che non ci sia una traccia di quello, perché d'altro canto la maggior parte delle persone con psicosi non è crudele fini a questo punto. Tu a cosa penseresti in alternativa? Solo una conseguenza degli abusi passati? A me sembra un po' poco
Altro che cazzata stupida di Shazam in cui vuole farci diventare e ridere come dei Bimbiminkia del ca#### questo è il vero film dei cibecomic no questa cafonata che molta gente lo detenuto troppo sottovalutato questo ca#### di film. Manmaggia pupa 10 dollari che io mi spregato soltato per vedere quel ca### di film Shazam me lo farei sparare con la pistola a questo film che è una buffonata come se copiasse alla comica dei film di fantozzi. The Joker merita di essere conosciuto per quello che ha fatto il regista Todd Phillips.
Me lo stavo chiedendo anch'io... è una scena straziante!! Credo che fosse il passo prima del suicidio perché lì si capisce la voglia di sparire che ha Arthur.
Sono quattro ore che cerco di dormire e guardo il soffitto, tanto mi ha angosciato. Ma è bellissimo, andate a vederlo. P.s. a parer mio si meritava un vietato ai minori di 18, non 14. Tratta un tema MOLTO delicato
@@roberta9293 Mah, un sedicenne può benissimo vederlo, anche un quattordicenne volendo. Stiamo parlando di adolescenti, non di bambini, è il periodo in cui inizi ad affacciarti al mondo vero, al sesso, alla droga (non per forza farne uso) ecc.
Visto ieri sera, pelle d'oca!!! La scena che mi ha colpito di più emotivamente è quella di quando legge il fascicolo di arkham che riguarda la madre, là ride ma dagli occhi si vede che sta malissimo, quella scena mi ha fatto proprio stare male
@Mattia Paratore è logico rimanere turbati dopo un'esperienza simile. Un film del genere non te lo scordi. Anzi, mi ha fatto vedere un mondo nuovo sulla violenza e la follia insensata del genere umano. Poche volte ho provato le stesse emozioni guardando altri film.
@@suca00 è l'idea di base a non essere perfetta. Nonostante io sia un ovvio fan del film e lo reputo già un cult, non si può negare che abbiano snaturato il Joker. Ripeto non è un insulto al film o roba così, solo che ci si concentra troppo (sia nel film che nelle recensioni) su ciò che esso vuole "denunciare", mentre il protagonista indiscusso dovrebbe essere Red, che come ho detto è stato snaturato.
Per chi si lamenta del video di un'ora: 1-L'avete scoperto ora? 2-Più lunga è, e di più cose parla, quindi analizza meglio il film 3-Un'ora senza stacchi! SENZA STACCHI!
@@williamwallace5575 uno può parlare quanto ne vuole di un film. La sua opinione è soggettiva, non c'è niente di presuntuoso ignorante! In più è pure una persona molto esperta nell'ambito cinematografico. Se non hai tempo non guardarlo e non rompere i coglioni.
@@williamwallace5575 A me e a chi piace Vic piace anche vedere il video intero, poi se non ti piace guardare tutto il video o leggi la descrizione o non guardare i suoi video, no?😅
@@delsi338 uè zio giornata storta oggi?mi spiace capita ma ora stai tranquillo stiamo scrivendo da uno smartphone sotto un video che parla di un film :) Ma io mi sentirei presuntuoso se dovessi mettermi a parlare DA SOLO di un film per un'ora(non che non mi piaccia parlare di cinema,anzi)e pretendere appunto che gli altri mi stiano ad ascoltare senza poter dire la loro,interloquire,ascoltare il parere altrui per tutta la durata. Dovesse recensire sul cartaceo ne uscirebbe fuori un mattone. Sulle sue conoscenze cinematografiche non ho nulla da obiettare non avendo mai visto un suo video per intero.
Felicissimo di aver avuto l'opportunità di vedere questo film un mese fa a Venezia. Alla fine della visione io e il 70% del pubblico ci siamo alzati ad applaudire. Chi se ne frega di come si lo voglia etichettare, cinecomic o non cinecomic, la verità è che è semplicemente un grande film, che si dà il caso si ispiri a un personaggio dei fumetti. Questo film è un dramma sulla violenza della società, sia essa violenza fisica, psicologica o sociale. In altre parole, è un film di Scorsese non diretto da Scorsese e mascherato da cinecomic. Che dire, non pensavo proprio avrebbe vinto il Leone d'oro, ma quando ho appreso la notizia sono stato più che d'accordo con questa scelta. Per me si tratta del miglior film americano dell'anno dopo C'era una Volta a Hollywood (almeno per ora, vediamo cosa ci tira fuori Scorsese, quello vero). Ah, e un'ultima cosa: THAT'S LIFE!
Jack95tp da me neanche un applauso a fine film,all’anteprima vorrei specificare. Una tristezza,ma dopotutto è normale che non tutti possano capire di che capolavoro stiamo parlando
Sono tornato adesso a casa, dopo cinema, pasto veloce e giro col cane. Ecco, non avessi avuto un cane da portare a spasso sarei rientrato nel cinema appena uscito. Mi aspettavo un film intenso, viscerale, pieno di oscurità interiore. Ma non m'aspettavo una cosa simile. Phillips scherza con lo spettatore, ma gli chiede anche la massima serietà mentre mostra un personaggio estremamente problematico. Per chi come me ama scavare nei personaggi, analizzarli il più possibile, cercare di trovare una motivazione conscia o inconscia in tutto, o quasi, ciò che fanno, questo film è manna dal cielo. E concordo anche io sui dati tecnici, fotografia e regia da slogare mandibole e musica da pelle d'oca. Non mi esprimo su Phoenix perché le parole non bastano. Ho notato una cosa: il film parla di un uomo che per campare fa il clown e che sogna di fare il comico. Ma l'unica volta in cui lo spettatore viene invitato a ridere è la scena finale. E l'ho trovato geniale. P.S. Domanda: è possibile fare un abbonamento al cinema per poter vedere un film fino alla fine della sua proiezione in sala? No, perché potessi lo manderei in loop.
@@rorschachd.wolfwood8139 Perché è un personaggio alla fine molto "semplice" e ridondante se messo al centro di un film. Io ad esempio preferirei un Mr Freeze
se facessero un film su pinguno, ricalcando quello di de vito, sarebbe una ciofeca annunciata. Pinguino di de vito funziona bene solo se inserito in quel determinato contesto (ovvero la gotham surreale di burton). In un contesto reale ( come joker) pingiuno risulterebbe troppo surrealistico, almeno che non si cambi "tipologia di pinguino"
Questo film è davvero un capolavoro! colonna sonora, fotografia, sceneggiatura, recitazione e altro sono ineccepibili. Capisco perché ha ricevuto numerosi premi e candidature.
Razvan Tapalaga a me è sembrata una citazione alla prima scena del cavaliere oscuro, in cui joker dei tizi con la madchera da clown sfondano la banca con uno scuolabus
Film assoluto. Il JOker di Phoenix è impressionante, magistrale, unico. Ogni scena è perfetta, calibrata, recitata in modo perfetto. La fotografia immerge tutto in una realtà disturbante. Phoenix è da Oscar, la regia è da Oscar, la trama è da Oscar...Finale folle, onirico, che fa pensare e ripensare. Capolavoro.
Anche in Europa ci sono le armi legali usate da civili! Ma non succedono queste cose...come mai? Però poi fanno attentati con camion tipo Nizza e muoiono 70 persone ..... sarà il cervello la migliore arma di un folle?
@@yader2886la strage era a Nizza ma la persona era Tunisina Ripeto , per quanto gli europei non siano dei santi, non fa parte della nostra cultura fare attentati / stragi , questo perché la violenza non fa parte del nostro DNA (noi italiani ancora di più , potremmo avere il governo peggiore del mondo ... Ma ci va bene così )
Io l'ho trovato un capolavoro ❤️. Naturalmente ho pensato ad un sequel vedendo "lui" da piccolo, ma onestamente la penso come te, preferisco che non ci sia alcun seguito per questo film. Ps spoileroso: Nonostante Arthur avesse ammazzato il suo collega stronzo con le forbici, mi è venuto da ridere davvero troppo quando il nano gli ha chiesto di aprirgli la porta, e mi ha fatto commuovere quando Arthur gli ha dato un bacetto sulla fronte dicendogli che era stato sempre gentile con lui. Ho provato 3 emozioni in una scena sola, questa è magia!
[MaD] la gente che si inventa le lamentele per poi contraddirle è la mia preferita. Giuro che avró letto 100000 commenti tra critiche ed elogi ma mai nessuno ha parlato del trucco.
@@The_dunkman Allora mi sa che hai letto male. Mi sono preso insulti indicibili quando dissi "Ragazzi, il trucco mostrato è quello definitivo", perché "Ma figurati, sarà provvisorio, non capisci niente". Ecco. Appunto.
Io ricordo benissimo le critiche iniziali sul Joker di Ledger riguardo al fatto che fosse trucco e che quindi non avesse un "pallore naturale". Spesso ci dimentichiamo che è un personaggio nato nel '39 e che è giusto che venga reinterpretato sia nei fumetti che in altre forme d'arte come quella cinematografica, altrimenti sarebbe morto nel giro di poco
La gente quando uscì il Joker di Ledger diceva che non era all'altezza di Nicolson. Poi dopo la morte di Ledger è diventato una sorta di Dio insuperabile (a me è piaciuto molto il Joker di Ledger)
Un salto nel buio. Joker non è nient’altro che questo. Un lungo, lunghissimo salto nel buio. La vita non è mai stata gentile con Arthur Fleck, emarginato, abbandonato, dimenticato come in una dimensione parallela dalla società al punto tale da fargli dubitare della sua stessa esistenza. La miseria, i disturbi, i dolori, le incomprensioni e le violenze vengono appannate, nascoste involontariamente, da una risata convulsa e senza controllo, simbolo di un’apparenza esteriore che non rappresenta ciò che si ha dentro. Ricordate tutte le volte che alla domanda “Come stai?” avete risposto “Tutto bene” quando di bene, in verità, non c’era niente. Questo è ciò che vive, esasperato fino all’inverosimile, intrappolato in una gabbia di carne priva di controllo, frutto di un peccato di violenza di cui lui ha pagato il prezzo. Un ballerino che danza su un fragilissimo palco di ghiaccio che altro non è che la sua sanità mentale che colpo dopo colpo si incrina. Ancora e ancora, dolore dopo dolore, delusione dopo delusione. La decostruzione dei 3 miti alla base della vita “sana” che viene propinata nella civiltà odierna è totale. Il lavoro, gabbia composta da sbarre di fredda delusione e amarezza. Le relazioni, illusioni prive di qualsiasi fondamento, porti assenti per navi in balia della peggiore delle tempeste:quella interiore. La famiglia, costruita sull’ipocrisia e sulla menzogna, che distrugge ciò che poteva essere prima del poter essere per lasciare i frammenti di ciò che,purtroppo, si è. Le inquadrature claustrofobiche di ambienti minimi e soffocanti, metafora della sua psiche ed i primissimi piani evidenziano un Joaquin Phoenix immenso, che lascia trapelare da ogni ruga, ogni espressione, ogni sguardo disperato colmo di lacrime una tristezza di magnitudine infinita, al di là della comprensione, della speranza, della riabilitazione. L’inquadratura più significativa del film è una scala, rappresentazione della vita e soprattutto della società, che cosi difficile da scalare in salita è per Arthur, e che con gioia ed eleganza viene discesa da Joker, consapevole di essere il frutto di una distorta parodia della comunità che lo ha generato. E cosi come la società, la nostra società, ha generato Joker cosi egli stesso genera la propria nemesi, in un eterno ciclo di lotta e dolore che ha come risultato destini spezzati ed incompiuti di un amore fraterno. Ma il vero fulcro dell’opera, ciò che ferisce di più, è il mostro alle prese con questa farsa. Il diabolico, inconsapevole, burattinaio che tende i fili di una società sconnessa, disfunzionale, malata, violenta, opprimente, fredda e senza speranza. Il mostro siamo noi. Noi che maltrattiamo i più deboli. Noi che opprimiamo chi non può difendersi. Noi che rubiamo, uccidiamo, manipoliamo, seviziamo, umiliamo e deridiamo chi non ha la forza per combattere per se stesso. Alla fine di questo lungo viaggio nel’oscurità, cosa resta se non ridere. Ridere di una risata isterica, priva di gioia, parodia di una felicità che si è persa, o peggio, non si è mai avuta. Ridere comprendendo che la nostra vita non è una tragedia, ma una commedia. Una commedia in cui noi siamo il personaggio sfortunato. La spalla sfigata ed un po’ comica che nei film di serie B, come nella vita, serve a far sentire meglio chi guarda perché almeno c’è qualcuno che sta peggio di lui. Una commedia in cui noi siamo Arthur Fleck ed in fondo, nei più oscuri recessi della nostra anima, vorremmo essere il Joker. Phillips saccheggia a grandi mani da film iconici come “Re per una notte” “Un giorno di ordinaria follia” “Fight club” e “Taxi driver” per regalare una perla che di un cinecomic non ha niente. E’ una storia umana composta di disperazione e tormento, un requiem senza appello per un’umanità senza alcuna speranza di salvezza. Non resta che danzare, sulle spoglie di una città, una società in fiamme, sulle dolci note di uno spartito nato in tempi lontani, dove la cordialità e la felicità non erano poi cose cosi anomali.
Grande victor! Ti seguo veramente da tantissimo e ti reputo un grande recensore ma mai mi ero trovato così d’accordo con una tua recensione! Film impareggiabile, nuovo, coraggioso! E hai centrato pienamente il punto: avrebbe funzionato benissimo anche se non si fosse trattato del joker fumettistico, ma i riferimenti studiati al personaggio sono una delle forze più grandi del film. È IL film su Joker definitivo e la sua forza è proprio questa, sembra quasi la storia vera dal quale i fumetti avrebbero preso spunto! Phoenix ineguagliabile
Film maestoso!!!impressionante quello che sono riusciti a fare con gli argomenti trattati!!!Sono stati bravissimi e Joaquin Phoenix è assolutamente da Oscar!!!
Film STREPITOSO, lo andrei a rivedere con piacere. Un'introspezione interiore ed un climax ascendente davvero ben costruito. Scene lasciate al dubbio, la follia domina il film, fantastico!
Se la DC continuerà a fare i film come questo JOKER con questa stampa autoriale altro che marvel ragazzi, questa è la svolta per i cinefumetti e per la DC.
Io sono stati vittima di bullismo, il che mi ha portato a soffrire di depressione, ansia, e disturbi mentali (lievi). Quando ho visto questo film mi è venuto un attacco di panico e sono dovuto uscire dalla sala. Se volete sapere cosa significa soffrire di queste cose e cosa vuol dire voler uccidere tutti quelli che ti hanno fatto del male, di non essere capito da nessuno e di chiedere aiuto senza che nessuno ti ascolti, allora vedetevi questo film. È il mio preferito, anche se non riesco ancora a rivederlo senza sentirmi male.
Io l'ho finito ora ammetto che avevo aspettative colossali, uscito dal cinema vi dico che mi ha sconvolto emotivamente ci devo riflettere sono provato non so che pensare.
Pur essendo un fan della Marvel da sempre, Joker è diventato subito il mio “cinecomic” preferito in assoluto. E forse persino il mio film preferito in assoluto, almeno fino ad adesso nella mia corta vita da quattordicenne. Però non capisco perché alcuni genitori portino i loro figli di 8 anni a vederlo perché è comunque abbastanza pesante come film...
Con tutto il rispetto ma credo che questo sia un film letteralmente "per adulti". Certe cose i ragazzini non possono capirle. Nonostante questo anche quando sono andato io al cinema il pubblico era per la maggior parte molto giovane.
@@Manudyne ha 14 anni non 11. Non fare il gatekeeper e lascia che la gente apprezzi. Non è fisica quantistica, è un film e non mi pare abbia nulla di così arcano per un adolescente
Ho quella strana sensazione di volerlo rivedere presto, ma allo stesso tempo di non volerlo fare, il film è talmente intenso che mi farebbe ancora male come la prima volta. In numerose scene, se non fossi stato al cinema, avrei probabilmente pianto a dirotto.
Ti capisco, provo la stessa sensazione. Il ho effettivamente pianto quando SPOILER va ad Arkham e il tizio gli conferma che la madre è pazza e ha abusato di lui
ASSOLUTAMENTE, agli Oscar voglio che vince 9 nomination, per miglior montaggio preferisco the Irishman perché beh dure 3 ore e mezza e lo hanno fatto benissimo, e miglior fotografia credo the lighthouse. Ma joker come miglior montaggio e fotografia sono fantastiche
Appena visto... secondo me questo è il VERO Joker... senza nulla togliere al magnifico Leadger ma questi rispecchia in tutto quello dei fumetti e del cartone... pazzo e buffo allo stesso tempo... MAGISTRALE
***SPOILER a go-go*** Secondo me al film si possono dare due letture, ed entrambe ci stanno tutte: la storia delle origini di Joker (e di Batman), oppure la storia di una psicosi che porta il protagonista a vivere, nella sua testa, una trasformazione di sé stesso in supereroe (negativo) che nella realtà non avviene, perché lui rimane chiuso in una casa di cura continuando a vivere realtà parallele create dalla psicosi stessa. Non dico che l'interpretazione giusta sia la seconda, dico che lo spettatore la può leggere in due modi, ed entrambi hanno senso. Inoltre, l'elefante nella stanza è il tema della malattia mentale (non pazzia: malattia), che viene affrontata in un modo che fa veramente male. "La cosa peggiore di avere una malattia mentale è che la gente si aspetta che tu ti comporti come se non ce l'avessi", si legge sul quaderno di Joker. E intanto l'assistenza sociale viene tagliata e lui non può più procurarsi i farmaci di cui ha bisogno, per cui ovviamente la sua condizione va a degenerare. La sua malattia viene scambiata per cattiveria o arroganza, non trova empatia neanche quando mostra il tesserino che 'certifica' la sua malattia spiegandone i sintomi. Joker non viene 'giustificato' per le cose atroci che fa, ma allo stesso tempo il film ci costringe a riflettere sul modo in cui la società, tutti noi, teniamo ai margini le persone che ci mettono a disagio (si ripete spesso questa frase nel film: "he/she feels uncomfortable around you", anche quando lui non ha ancora fatto male a una mosca) in quanto diverse, strane, malate. Questo film è riuscito a trasmettere in modo potentissimo la sofferenza di un uomo abbandonato dalla società, che cerca aiuto ma trova solo calci, senza scadere nella pericolosa giustificazione o esaltazione della violenza.
[SPOILER] Ti riferisci alla dottoressa con cui parla in una delle ultime scene del film? Non si vede alcuna scena in cui la uccide, si vede lui che esce dalla stanza con solo le scarpe (anzi, le suole) sporche di sangue, che a volerla dire tutta, è un po' poco, per uno che ha trucidato una persona, e che quindi, forse, dovrebbe essere ricoperto di sangue. Io continuo a vederci entrambe le letture. In Olanda è vietato ai minori di 16, un bambino di 10 effettivamente non ce lo avrei portato...
Ciao Victor! Ieri ho visto il film e, Cinecomics o no (a me non interessano queste etichette), devo dire che è stato veramente bello e coinvolgente. Sono riusciti a rendere il Joker reale e dargli uno spessore. Finalmente un cattivo che è così perchè ha delle motivazioni (ha subito torti, umiliazioni, oltre ai problemi psicologici) e non perchè è cattivo e basta. Phoenix è stato magistrale. Questo film merita l'Oscar così come il protagonista. Mi è piaciuto tanto anche il fatto che i supposti buoni non siano in realtà così tanto buoni. Veramente tutto molto bello. Ieri sono uscita dalla sala soddisfatta!
sono stata all'anteprima anche io e oh mio dio. che capolavoro. sono d'accordo con te, spero non facciano un seguito di questo joker, anche se sarei di nuovo in hype perchè il tema Joker l'ho sempre amato. Diciamo che hanno costruito un film capolavoro, farne un secondo che stia al livello di questo primo o che si avvicini a qualcosa di totalmente diverso come nel Cavaliere Oscuro, è veramente tosta. La bellezza di questo film è come dici tu, immedesimarsi talmente tanto nel contesto e rischiare di non capire cosa sta succedendo. Poi arrivi ad un certo punto che fai la faccia sbalordita e pensi: no ok, questo film è stupendo. Se vincesse qualche oscar non mi stupirei affatto, anzi, più che meritato.
Visto ieri sera per la prima volta e l'ho adorato devo riguardarlo ancora perché mi è veramente piaciuto troppo poi l'interpretazione di Phoenix è stata da Oscar con quella risata inquietante. Chiudo dicendo che il doppiatore italiano a me è piaciuto e facendo i complimenti a Victor per le sue bellissime recensioni.
@@puzzardosalami3443 è partito tutto da una live sul canale del signor Giacomo in cui tutti continuavano a dire a Matioski che aveva una faccia serissima
Io ho percepito la sua risata quasi come un "pianto", dove ho sentito una particolare tristezza mista a rabbia. È il Joker come potrete essere nella vita reale? Si, nudo e crudo. E a quei pochi a cui non è piaciuto, in gran parte lo dicono solo perché la notte si fanno ancora raccontare la favoletta prima di andare a fare la "nanna".. Infatti, a chi che ancora non lo ha visto dico solo una cosa: NON ASPETTATEVI UN FILM "FAMILY FRIENDLY"!
Immenso❤️ D’accordissimo con tutto ció, film stupendo sia da un punto di vista artistico che sociologico e inoltre il riscontro coi fumetti originali, lo trovo eccome.
Una delle cose che mi sono piaciute di più oltre a Phoenix sono la presenza del colore giallo e blu spenti in quasi tutto il film . Pellicola magnifica !
Ricordo quando, all'arrivo del trailer di Joker, mio padre si lamentò su Facebook 😒, definendo la pellicola "una biografia su un antieroe"... E il film non lo aveva ancora visto! Solo perché secondo lui, come ad esempio è stato con Spider-Man o Batman, un "cinecomic" deve raccontare la storia SOLO sui supereroi, e non ha senso fare un film sui cattivi come il Joker. Ma poi, si fa sempre l'errore di giudicare male solo vedendo un trailer. Cavolo, aspetta che arrivi il film, poi potrai dire quello che pensi. Vabbè, il film, questo Joker e la tua recensione mi sono piaciuti molto, mi sono davvero goduto questa pellicola❤️
Visto ieri sera e.... È BELLISSIMO! Mi aspettavo forse più scene di crudeltà clownesca e sono contento che le mie aspettative non siano state rispettate, perché ho avuto molta più angoscia e bellezza in questa pellicola.
Ciao Vic, ho visto il video in due giorni data la non esigua lunghezza. Che dire, totalmente d'accordo con te. Phoenix spaventoso. Secondo me il passo è anche un altro da fare: da un certo punto di vista Joker non è più il protagonista. O meglio lo è, ma è solo il pretesto per mostrare il reale protagonista: il confine, estremamente labile, fra una persona sana mentalmente ed una pazza, e come ogni azione, anche la più piccola ed insignificante, possa avere tragici risvolti.
@@Gov995 A me è piaciuto un botto!Però avevo la gente davanti e dietro in sala che diceva "che cagata pazzesca di film!"Ma proprio tutti tutti quelli in sala.Ho provato un'imbarazzo che non vi dico...
Sembri un sacco più giovane con questi capelli, ti stanno proprio bene! Io ho visto Joker ieri sera, brividi durante tutta la pellicola, un senso di disagio indescrivibile, in una parola... Wow. Credo che lo rivedrò la prossima settimana!
Ottima recensione! A me ha colpito tantissimo il fatto che joker non abbia nessun interesse a creare un movimento ideologico. Non lo ha mai voluto fare, il grosso del lavoro è stato fatto dalla stampa che ha creato "l'idea del clown vendicatore" in cui tanti si sono poi identificati. Cosa che purtroppo accade frequentemente anche nella realtà.
QUESTA È STATA LA TUA RECENSIONE MIGLIORE IN ASSULUTO!!! TI SEGUO DA QUANDO HAI FATTO LA RECENSIONE DI INCEPTION ASSIEME A YOTOBI ED È SOLTANTO GRAZIE A TE CHE MI SONO APPASSIONATO AL MONDO DEL CINEMA!!!😍😍😍😍❤❤❤❤
Uscito da poco dalla sala: non c'è che dire, a dir poco fantastico seppur con qualche minuscolo errorino che però non rovina assolutamente nulla! Al massimo può stuzzicare. Voto 9
Sono tornato adesso dal cinema, e mi son voluto gustare la tua recensione, d’accordo in tutto... per me la migliore interpretazione del Joker.... film assolutamente sublime... la tua recensione ottima👍
SPOILER . . . . LA SCENA DEL BAGNO QUANDO LUI BALLA È MAGISTRALE E SUBLIME. UN CAPOLAVORO ... accompagnata dalla colonna sonora ... qualcosa di incredibile. Solo applausi.
a un certo punto in sala ho quasi avuto un attacco d'ansia, il realismo legato al crescendo della follia di Arthur è stato reso così bene che mi ha fatto sentire vulnerabile. Andarlo a vedere da solo non è stata la migliore delle idee :D gran film comunque, hai ragione sul fatto che non è apprezzabile da tutti, ho ascoltato pareri molto discordanti dopo la visione. Molta gente si aspettava un "comic-like" invece è stato ben altro
L’interpretazione di Phoenix è fenomenale, un’epifania ! Il personaggio di Joker si rivela in tutta la sua straordinaria e sofferta sensibilità che ..se vogliamo chiamare disagio mentale ...è di gran lunga da preferire allo squallore della società che lo opprime e deride
Credo di non aver mai visto un film cosí bello.L'ho visto tre volte,ma ci ritornerei a vederlo per capire tutte le piccole sfaccettature. Mi ha fatto commuovere la bellezza della fotografia e dal capire come si poteva sentire interiormente Arthur Fleck. Che dire,un CAPOLAVORO. Avrei altro da dire ma dovrei scrivere un saggio.
Dopo 10 minuti, in sala, avevo gli occhi lucidi. Bellissima recensione, complimenti. Primissimi piani del protagonista che mi hanno sconvolto. Ancora non ho metabolizzato a pieno ciò che ho visto..PS: VICTOR, CAPISCI PERCHE' LA MARVEL NON E' CINEMA? FORSE ADESSO CON JOKER LO HAI INTUITO
L'ho amato davvero questo film! Capisco che molti si possano annoiare se non sono amanti del genere e magari sono più attaccati ai classici combattimenti joker/batman, super eroi ecc.. Questo film è molto psicologico, ti fa capire la sofferenza di un personaggio a 160°.. Il quando, come e sopratutto perché è diventato joker.. Basti pensare che erano mesi che non andavo al cinema, il solo trailer mi ha fatto tornare la voglia di tornarci.
Concordo pienamente con la tua recensione. Sei davvero molto professionale e piacevole da ascoltare, ci deve essere una grande passione dietro. Riesci ad entusiasmare e allo stesso tempo far ragionare e pensare. Continua così.
È la prima volta che sento degli applausi a fine film nel mio cinena, solitamente alquanto silenzioso. Nessuna reazione con Infinity War, Endgame con l'ultima comparsa di Stan Lee. Ma con questo, son volati gli applausi, e gran parte del pubblico era composto pure da gruppi di ragazzini. Con questo film invece non ha fiattato nessuno, io, abituato ai brusi di sottofondo sopratutto con sti ragazzini in sala sono rimasto piacevolmente colpito.
Spoiler
.
.
.
.
.
La frase di Joker "il problema delle malattie mentali è che tutti si aspettano che ti comporti come se non le avessi" è davvero atroce, cruda, ma è terribilmente vera. Credo sia ciò che mi ha colpito di più di tutto il film.
Potrei dire lo stesso.. è il cardine di un momento di rottura del personaggio, penso non ci sia segmento migliore per dare il momento di svolta
Esatto. Credo sia la frase che mi ha dato più brividi del film, per il suo contenuto reale
Frase molto ipocrita
Mi è venuta voglia di fare una strage non so perche
Sono d'accordo, mi dispiace che nell'edizione Home Video abbiano deciso di inserire il voice over che la legge, anziché sottotitoli. Si copre la musica e le risatine di Arthur, e neanche si capisce bene, vista la velocità in cui la legge.
P.S. Guarda che non è uno spoiler, si vede nel trailer la scena in cui la scrive =)
[SPOILER]
Riguardo proprio al fatto della paura per la violenza, il film è davvero una denuncia forte di questo tema. Andare al cinema e pensare che ci possano essere dei pazzi che facciano qualche sparatoria, non è altro che la dimostrazione di quello che il film vuole denunciare. Un paese che lascia le persone allo sbando perché hanno un sistema sanitario vergognoso, le persone più deboli vengono abbandonate, la frase che cita Joker prima di uccidere Robert De Niro è veramente una carica di denuncia inimmaginabile.
sì ma scrivi se fai spoiler
@@bondrewd5935 per vedere i pareri di chi l'ha visto, come leggo recensioni senza spoiler
@@bertazzo24 Scusatemi, pure io pensavo che uno che leggesse i commenti lo facesse dopo aver visto il film. Comunque modifico il commento ;)
“Cosa succede se unisci un malato mentale ad una società che non se ne cura?”
Verissimo
L'ho visto stasera. Film estremamente crudo e angosciante. Ti lascia l'angoscia anche dopo, uscendo dal cinema. Probabilmente è uno dei film piu belli che io abbia mai visto.
Hanno preso un personaggio adulto e lo hanno trasformato in un bambino vittima del sistema... L'unica angoscia che ho provato è stata nello scoprire che questo film non era un sogno partorito da Batman...
Allora ti invidio perchè te ne mancano parecchi da vedere
eee esagerato
@@goitalia È un film (joker) quasi magnetico, che ti trasporta dall'inizio alla fine con delle emozioni contrastanti che variano dal semplice sorridere all angoscia e ansia totale, a volte anche tutte contemporaneamente. Di fatto ci sono scene comiche precedute da scene di violenza atroce in cui ti trovi lì, scioccato e disturbato da quella scena e ti trovi a sorridere un secondo dopo. È un film confuso che ti rende confuso , non sai cosa sta succedendo ed è questa la chiave che ti porta a vederlo dall inizio alla fine . L'interpretazione di Joaquin Phoenix è avanti anni luce , come è avanti la regia e la fotografia di Todd Phillips. Ecco spiegato e giustificato a modo mio il "capolavoro" tanto acclamato.
@@goitalia cristoddio ma ora cosa minchia mi significa sto paragone? Ha detto che è migliore del tuo amato Arancia meccanica? No? e allora tappati la bocca. Non ha detto sia il miglior film DEL MONDO, ma uno dei migliori che LUI ha VISTO. Vi ricordo inoltre che i film sono arte e in quanto tale è soggettiva, come la musica.
Vantati della tua vecchiaia altrove, ti metti a tu per tu con uno che probabilmente ha 30 anni meno di te...penoso ahahhaha
Film stupendo, date un oscar a Joaquin Phoenix, se lo merita.
A me è piaciuto tantissimo, comunque ho notato che quando diventa Joker a tutti gli effetti non ride più a caso, è come se sia guarito dalla malattia accettando la sua vera natura.
Perché non è una malattia
Più che la sua natura ha accettato quello che la società ha deciso ingiustamente di affibbiargli, con tutto ciò che ne consegue
Andrea Persiani in che senso?
Secondo me non è guarito, semplicemente non è più a disagio, non avendo nulla da perdere, ride perchè lo fa ridere.
Ricordiamoci anche anche aveva smesso di prendere le medicine che lo sedavano
Appena visto....... MAESTOSO. É bellissimo il parallelismo di Arthur con le scale. Quando cerca di essere uno normale, quando é pieno di dubbi della sua vita, sale le scale in salita ed é buio. Mentre quando se ne frega di tutto, quando capisce che la sua vita é una commedia e diventa joker ufficialmente, percorre le scale in discesa e con la luce. La scena finale di lui che si trucca con il sangue ho avuto i BRIVIDI
pacio poncio dell’ultima frase-spoiler se ne poteva fare a meno
@@dorisvicenti5122 dove sarebbe lo spoiler? Dai su
Quando si trucca con il sangue è un puro omaggio a heat ledger
Bella foto
Anche io!!!!!!!
Visto in prima visone. Interpretazione MAGNIFICA a dire poco. Colonna sonora e musiche di sottofondo azzeccatissime e una Gotham City che rispecchia la mentalità del personaggio. Il doppiaggio in italiano mi è sembrato fenomenale, complimenti davvero. Per me miglior film del 2019 fin'ora, i soldi miglior spesi in cinema quest'anno seriamente.
Concordo anche secondo me il doppiaggio è perfetto, in special modo il protagonista che restituisce impeccabilmente le intenzioni dell'attore in lingua originale
Cristian Santi Guardalo anche in lingua madre. Amerai il film ancora di più, credimi!
SPOILER
Io ho trovato geniale il fatto che a Joker sia attribuito sui giornali il nome di "VIGILANTE" e che lo stesso Wayne, dopo l'omicidio, critichi pesantemente il fatto che l'aggressione sia stata perpetrata da qualcuno che indossa un costume. Mi ha fatto pensare ad un ribaltamento della figura di Batman, e che ci stessero in un certo senso facendo vedere quello che Bruce Wayne diventerà più tardi: un vigilante che picchia i criminali nascondendosi dietro a un costume.
Ma in che scena? Non l'avevo notato.
@@pietroprovenzano1836 la scena dei giornali con su scritto "VIGILANTE" la si ritrova nel momento in cui Joker sta leggendo un quotidiano su un autobus (quello da cui strappa la foto della famiglia Wayne). La parte, invece, in cui Thomas Wayne parla della codardia di chi si nasconde dietro a un travestimento è quella in cui viene intervistato in TV in merito al triplice omicidio in metropolitana.
@@Gid444 a ok, cavolo mi rode tantissimo non averla notata
Quando fá l'intervista in televisione,l'ho notata anche io,geniale
È una riflessione molto interessante ora che ci penso. Peccato non averci fatto caso 😪
Vic hai perso 5 anni, io che ti seguo da tanto sembri veramente ringiovanito. "Il nuovo look" funziona!
È il potere della svet 💖
Il problema di questo film è che è talmente verosimile da essere disturbante. Chi conosce un po' i disturbi psichiatrici avrà riconosciuto una serie di tratti comuni a diversi disturbi. Ovviamente qui sono estremizzati, ma alcune parti sono quasi didattiche
Ciao interessante questo aspetto. Potresti elencarne qualcuno di questi disturbi? Ti ringrazio :)
@@andrearipoli2130 Beh lui è uno psicopatico, si vede dalla totale assenza di rimorso che ha nell'uccidere, ed è anche la sua caratteristica principale a mio avviso. Detto questo, lui smette di assumere i farmaci contro la sua psicosi, e ha una riacutizzazione attraverso delirio di onnipotenza e allucinazioni, che sono le caratteristiche tipiche dell'esordio e del riacutizzarsi della schizofrenia. Con questo ovviamente non intendo che chi ha la schizofrenia paranoide è intrinsecamente malvagio come il joker, perché non è così, anzi.
Aggiungerei che è depresso, mentre per la risata credo ci siano differenti spiegazioni.
Roberta ti sbagli, uno psicopatico è molto integrato, freddo. Non soffre, al massimo prova rabbia.
@@chiaracibin6707 però è impossibile che non ci sia una traccia di quello, perché d'altro canto la maggior parte delle persone con psicosi non è crudele fini a questo punto. Tu a cosa penseresti in alternativa? Solo una conseguenza degli abusi passati? A me sembra un po' poco
@@roberta9293 Differenti spiegazioni, per esempio? Davvero interessante
Visto: è un capolavoro
Oddio no per favore ahahah
pio pio Perché io avrei detto che i film Marvel sono capolavori? Ne ho visti due in croce tra l'altro, perché non me ne frega una sega 😂😂😂
Emberto Tagliafratta Oh Cristo, risparmiati queste rispostine da microcefalo per favore
...ma perché vi insultate?
Altro che cazzata stupida di Shazam in cui vuole farci diventare e ridere come dei Bimbiminkia del ca#### questo è il vero film dei cibecomic no questa cafonata che molta gente lo detenuto troppo sottovalutato questo ca#### di film.
Manmaggia pupa 10 dollari che io mi spregato soltato per vedere quel ca### di film Shazam me lo farei sparare con la pistola a questo film che è una buffonata come se copiasse alla comica dei film di fantozzi.
The Joker merita di essere conosciuto per quello che ha fatto il regista Todd Phillips.
PERCHÉ NESSUNO PARLA DELLA SCENA DEL FRIGORIFERO?!
Me lo stavo chiedendo anch'io... è una scena straziante!! Credo che fosse il passo prima del suicidio perché lì si capisce la voglia di sparire che ha Arthur.
Io non l'ho capita quella scena
@@giuseppe-yx3du È bella proprio perché è completamente casuale
@@giuseppe-yx3du Quella scena sta a significare la voglia di sparire dal mondo di Arthur. Ed è una scena molto bella e significativa a mio parere.
Credo che voglia isolarsi dal mondo che continua a ferirlo.
Curiosità travolgente verso sto Joker!
Out of topic, ma: bei capelli, Vic.
Sono quattro ore che cerco di dormire e guardo il soffitto, tanto mi ha angosciato. Ma è bellissimo, andate a vederlo.
P.s. a parer mio si meritava un vietato ai minori di 18, non 14. Tratta un tema MOLTO delicato
@@roberta9293 Mah, un sedicenne può benissimo vederlo, anche un quattordicenne volendo. Stiamo parlando di adolescenti, non di bambini, è il periodo in cui inizi ad affacciarti al mondo vero, al sesso, alla droga (non per forza farne uso) ecc.
Visto ieri sera, pelle d'oca!!! La scena che mi ha colpito di più emotivamente è quella di quando legge il fascicolo di arkham che riguarda la madre, là ride ma dagli occhi si vede che sta malissimo, quella scena mi ha fatto proprio stare male
L'ho visto un paio d'ore fa e Phoenix merita assolutamente l'Oscar. Uno dei migliori "cinecomic" che abbia mai visto.
@Mattia Paratore è praticamente perfetto. Non gli manca niente e non c'è una singola cosa fuori posto nel film.
@Mattia Paratore è logico rimanere turbati dopo un'esperienza simile. Un film del genere non te lo scordi. Anzi, mi ha fatto vedere un mondo nuovo sulla violenza e la follia insensata del genere umano. Poche volte ho provato le stesse emozioni guardando altri film.
@@suca00 è l'idea di base a non essere perfetta. Nonostante io sia un ovvio fan del film e lo reputo già un cult, non si può negare che abbiano snaturato il Joker. Ripeto non è un insulto al film o roba così, solo che ci si concentra troppo (sia nel film che nelle recensioni) su ciò che esso vuole "denunciare", mentre il protagonista indiscusso dovrebbe essere Red, che come ho detto è stato snaturato.
@Mattia Paratore Guardati C’era una volta in America e magari ne riparliamo.
Per chi si lamenta del video di un'ora:
1-L'avete scoperto ora?
2-Più lunga è, e di più cose parla, quindi analizza meglio il film
3-Un'ora senza stacchi! SENZA STACCHI!
Una recensione non può durare tutto sto tempo,non scherziamo.
Io tutto sto tempo non ce l'ho,ma poi mi sembra anche na roba "arrogante".
@@williamwallace5575 uno può parlare quanto ne vuole di un film. La sua opinione è soggettiva, non c'è niente di presuntuoso ignorante! In più è pure una persona molto esperta nell'ambito cinematografico. Se non hai tempo non guardarlo e non rompere i coglioni.
@@williamwallace5575 A me e a chi piace Vic piace anche vedere il video intero, poi se non ti piace guardare tutto il video o leggi la descrizione o non guardare i suoi video, no?😅
@@delsi338 uè zio giornata storta oggi?mi spiace capita ma ora stai tranquillo stiamo scrivendo da uno smartphone sotto un video che parla di un film :)
Ma io mi sentirei presuntuoso se dovessi mettermi a parlare DA SOLO di un film per un'ora(non che non mi piaccia parlare di cinema,anzi)e pretendere appunto che gli altri mi stiano ad ascoltare senza poter dire la loro,interloquire,ascoltare il parere altrui per tutta la durata.
Dovesse recensire sul cartaceo ne uscirebbe fuori un mattone.
Sulle sue conoscenze cinematografiche non ho nulla da obiettare non avendo mai visto un suo video per intero.
@@danielepolenta3532 infatti leggevo solo I commenti...ho voluto rispondere al tuo,ho espresso la mia semplice e modesta opinione.
Ho sbagliato?
Felicissimo di aver avuto l'opportunità di vedere questo film un mese fa a Venezia. Alla fine della visione io e il 70% del pubblico ci siamo alzati ad applaudire. Chi se ne frega di come si lo voglia etichettare, cinecomic o non cinecomic, la verità è che è semplicemente un grande film, che si dà il caso si ispiri a un personaggio dei fumetti. Questo film è un dramma sulla violenza della società, sia essa violenza fisica, psicologica o sociale. In altre parole, è un film di Scorsese non diretto da Scorsese e mascherato da cinecomic.
Che dire, non pensavo proprio avrebbe vinto il Leone d'oro, ma quando ho appreso la notizia sono stato più che d'accordo con questa scelta. Per me si tratta del miglior film americano dell'anno dopo C'era una Volta a Hollywood (almeno per ora, vediamo cosa ci tira fuori Scorsese, quello vero).
Ah, e un'ultima cosa: THAT'S LIFE!
Jack95tp da me neanche un applauso a fine film,all’anteprima vorrei specificare. Una tristezza,ma dopotutto è normale che non tutti possano capire di che capolavoro stiamo parlando
Alessandro io non applaudirei al cinema nemmeno l’anteprima di un film della reincarnazione di Kubrick. Davanti a una proiezione non si applaude.
Sono in hype assurdo,grazie mille vic per questa bellissima recensione
Ma ci sono spoiler in sto video?
Valerio Maurizi vorrei saperlo anch'io
Il miglior joker di sempre
No la prima mezz'ora è senza spoiler, la seconda con spoiler.
Sono appena tornato dal cinema: spettacolare!
i dislike sono di Batman, Robin, Flash e Superman
E Matioski
Aquaman, Batwoman, Cyborg, Supergirl, Lanterna Verde ed infine Lex Luthor.
io sono fan di Batman ma non metterei mai un pollice in giù per questo XD
I dislike sono di tutto il marvel cinematic universe.
E anche dell'FBI
Per i prossimi 59 minuti il mondo può anche andare a fanculo. Recensione attesissima. Grande Vic!
Doctor Cinema esattamente.
MA CHE CAZZO DICI. 58:57 NON 59
Sono tornato adesso a casa, dopo cinema, pasto veloce e giro col cane. Ecco, non avessi avuto un cane da portare a spasso sarei rientrato nel cinema appena uscito.
Mi aspettavo un film intenso, viscerale, pieno di oscurità interiore. Ma non m'aspettavo una cosa simile.
Phillips scherza con lo spettatore, ma gli chiede anche la massima serietà mentre mostra un personaggio estremamente problematico.
Per chi come me ama scavare nei personaggi, analizzarli il più possibile, cercare di trovare una motivazione conscia o inconscia in tutto, o quasi, ciò che fanno, questo film è manna dal cielo.
E concordo anche io sui dati tecnici, fotografia e regia da slogare mandibole e musica da pelle d'oca.
Non mi esprimo su Phoenix perché le parole non bastano.
Ho notato una cosa: il film parla di un uomo che per campare fa il clown e che sogna di fare il comico. Ma l'unica volta in cui lo spettatore viene invitato a ridere è la scena finale. E l'ho trovato geniale.
P.S. Domanda: è possibile fare un abbonamento al cinema per poter vedere un film fino alla fine della sua proiezione in sala? No, perché potessi lo manderei in loop.
È bello vedere l’entusiasmo che la magia di un film può dare. Grazie Victor. 😊
Dio ti prego fai che non sciupino questo capolavoro con un sequel da 4 soldi🙏🏼🙏🏼🙏🏼
Pinco Pallino se fatto bene potrebbero proporlo. Però forse hai ragione
@@gabriele5326 secondo me è già perfetto così. Non ha bisogno di altro
Pinco Pallino un gran bel fim
Joker non è mai apparso in un sequel cinematografico quindi perché non facciamo la stessa cosa con questo? Un sequel rovinerebbe questa perla di film
Sono sicuro che Phillips con Joker parte. 2 tirerà fuori un continuo diretto. Ho fiducia.
Magari invece di un Joker 2 sarebbe affascinante vedere lavori di questo genere con altri cattivi tipo il Pinguino, lo Spaventapasseri ecc...
@@rorschachd.wolfwood8139 io sarei per il Pinguino ma anche Due Facce sarebbe bello da vedere.
Non mi piace troppo come idea, approverei solo se i personaggi trattati fossero lo Spaventapasseri o Bane
@@rorschachd.wolfwood8139 Perché è un personaggio alla fine molto "semplice" e ridondante se messo al centro di un film. Io ad esempio preferirei un Mr Freeze
se facessero un film su pinguno, ricalcando quello di de vito, sarebbe una ciofeca annunciata. Pinguino di de vito funziona bene solo se inserito in quel determinato contesto (ovvero la gotham surreale di burton). In un contesto reale ( come joker) pingiuno risulterebbe troppo surrealistico, almeno che non si cambi "tipologia di pinguino"
@@cc-rv9rf tipo il pinguino della serie tv ''gotham"
Questo film è davvero un capolavoro! colonna sonora, fotografia, sceneggiatura, recitazione e altro sono ineccepibili. Capisco perché ha ricevuto numerosi premi e candidature.
Il clown che guida l’ambulanza mi sembra sia il primo protestante che passa in auto con la maschera.
Razvan Tapalaga a me è sembrata una citazione alla prima scena del cavaliere oscuro, in cui joker dei tizi con la madchera da clown sfondano la banca con uno scuolabus
Martin Stoccoro oppure perché è più economico e facile comprare una maschera da clown piuttosto che pitturarsela in faccia.
Film assoluto. Il JOker di Phoenix è impressionante, magistrale, unico. Ogni scena è perfetta, calibrata, recitata in modo perfetto. La fotografia immerge tutto in una realtà disturbante. Phoenix è da Oscar, la regia è da Oscar, la trama è da Oscar...Finale folle, onirico, che fa pensare e ripensare. Capolavoro.
SPOILER SPOILER SPOILER
Vogliamo parlare della scena in cui è a casa da solo e fa la prova per l'ospitata in TV? Sublime
vero, meravigliosa!
Molto alla Taxi Driver, ha la tranquillità ma al contempo la follia di quel film... un po' tutto Joker però quella è una delle scene portanti
Identica a Re per una Notte di Scorsese. Ora che ho visto pure quello ci ho trovato tanti parallelismi con Joker.
Porca Troia.
America, armi *esistono*
Sempre America : è colpa dei fumetti se esiste la violenza
Belli i meme tradotti veramente fantastici
@@alienstales belli gli account col nome troll , davvero una trovata innovativa e geniale
Anche in Europa ci sono le armi legali usate da civili! Ma non succedono queste cose...come mai? Però poi fanno attentati con camion tipo Nizza e muoiono 70 persone ..... sarà il cervello la migliore arma di un folle?
@@yader2886la strage era a Nizza ma la persona era Tunisina
Ripeto , per quanto gli europei non siano dei santi, non fa parte della nostra cultura fare attentati / stragi , questo perché la violenza non fa parte del nostro DNA (noi italiani ancora di più , potremmo avere il governo peggiore del mondo ... Ma ci va bene così )
@@danielblitzke3909 Nel DNA non ci trovi un cazzo di diverso, semmai le vere differenze nascono dall'ambiente in cui si cresce
Io l'ho trovato un capolavoro ❤️.
Naturalmente ho pensato ad un sequel vedendo "lui" da piccolo, ma onestamente la penso come te, preferisco che non ci sia alcun seguito per questo film.
Ps spoileroso:
Nonostante Arthur avesse ammazzato il suo collega stronzo con le forbici, mi è venuto da ridere davvero troppo quando il nano gli ha chiesto di aprirgli la porta, e mi ha fatto commuovere quando Arthur gli ha dato un bacetto sulla fronte dicendogli che era stato sempre gentile con lui. Ho provato 3 emozioni in una scena sola, questa è magia!
Un film della madonna, è tutto così dannatamente bello che non so cosa dire
Ora si aspetta il 2... speriamo non si mandi tutto in vacca
39:00 S P O I L E R
eroe della patria
@@manuelbeinat9565 per gli spoiler di Vic contattatemi sempre sarò il primo a mettere i minuti
Mattino ii
Re🤴
"Spero che la mia morte abbia più senso della mia vita"
Che dire! Non vedo l'ora di vederlo in sala!
E io mi ricordo che all'inizio la gente si lamentava perché il trucco non era all'altezza del Joker di Ledger...
La gente si lamenta a prescindere, soprattutto x i film si giudica già l'opera solo dal trailer o dalla locandina o dagli attori che recitano
[MaD] la gente che si inventa le lamentele per poi contraddirle è la mia preferita. Giuro che avró letto 100000 commenti tra critiche ed elogi ma mai nessuno ha parlato del trucco.
@@The_dunkman Allora mi sa che hai letto male. Mi sono preso insulti indicibili quando dissi "Ragazzi, il trucco mostrato è quello definitivo", perché "Ma figurati, sarà provvisorio, non capisci niente". Ecco. Appunto.
Io ricordo benissimo le critiche iniziali sul Joker di Ledger riguardo al fatto che fosse trucco e che quindi non avesse un "pallore naturale". Spesso ci dimentichiamo che è un personaggio nato nel '39 e che è giusto che venga reinterpretato sia nei fumetti che in altre forme d'arte come quella cinematografica, altrimenti sarebbe morto nel giro di poco
La gente quando uscì il Joker di Ledger diceva che non era all'altezza di Nicolson. Poi dopo la morte di Ledger è diventato una sorta di Dio insuperabile (a me è piaciuto molto il Joker di Ledger)
Non so che incassi avra” ma nel cinema del mio paese c era piu gente di endgame.
Un salto nel buio.
Joker non è nient’altro che questo.
Un lungo, lunghissimo salto nel buio.
La vita non è mai stata gentile con Arthur Fleck, emarginato, abbandonato, dimenticato come in una dimensione parallela dalla società al punto tale da fargli dubitare della sua stessa esistenza. La miseria, i disturbi, i dolori, le incomprensioni e le violenze vengono appannate, nascoste involontariamente, da una risata convulsa e senza controllo, simbolo di un’apparenza esteriore che non rappresenta ciò che si ha dentro. Ricordate tutte le volte che alla domanda “Come stai?” avete risposto “Tutto bene” quando di bene, in verità, non c’era niente. Questo è ciò che vive, esasperato fino all’inverosimile, intrappolato in una gabbia di carne priva di controllo, frutto di un peccato di violenza di cui lui ha pagato il prezzo. Un ballerino che danza su un fragilissimo palco di ghiaccio che altro non è che la sua sanità mentale che colpo dopo colpo si incrina. Ancora e ancora, dolore dopo dolore, delusione dopo delusione. La decostruzione dei 3 miti alla base della vita “sana” che viene propinata nella civiltà odierna è totale. Il lavoro, gabbia composta da sbarre di fredda delusione e amarezza. Le relazioni, illusioni prive di qualsiasi fondamento, porti assenti per navi in balia della peggiore delle tempeste:quella interiore. La famiglia, costruita sull’ipocrisia e sulla menzogna, che distrugge ciò che poteva essere prima del poter essere per lasciare i frammenti di ciò che,purtroppo, si è.
Le inquadrature claustrofobiche di ambienti minimi e soffocanti, metafora della sua psiche ed i primissimi piani evidenziano un Joaquin Phoenix immenso, che lascia trapelare da ogni ruga, ogni espressione, ogni sguardo disperato colmo di lacrime una tristezza di magnitudine infinita, al di là della comprensione, della speranza, della riabilitazione. L’inquadratura più significativa del film è una scala, rappresentazione della vita e soprattutto della società, che cosi difficile da scalare in salita è per Arthur, e che con gioia ed eleganza viene discesa da Joker, consapevole di essere il frutto di una distorta parodia della comunità che lo ha generato. E cosi come la società, la nostra società, ha generato Joker cosi egli stesso genera la propria nemesi, in un eterno ciclo di lotta e dolore che ha come risultato destini spezzati ed incompiuti di un amore fraterno.
Ma il vero fulcro dell’opera, ciò che ferisce di più, è il mostro alle prese con questa farsa. Il diabolico, inconsapevole, burattinaio che tende i fili di una società sconnessa, disfunzionale, malata, violenta, opprimente, fredda e senza speranza. Il mostro siamo noi. Noi che maltrattiamo i più deboli. Noi che opprimiamo chi non può difendersi. Noi che rubiamo, uccidiamo, manipoliamo, seviziamo, umiliamo e deridiamo chi non ha la forza per combattere per se stesso.
Alla fine di questo lungo viaggio nel’oscurità, cosa resta se non ridere.
Ridere di una risata isterica, priva di gioia, parodia di una felicità che si è persa, o peggio, non si è mai avuta.
Ridere comprendendo che la nostra vita non è una tragedia, ma una commedia. Una commedia in cui noi siamo il personaggio sfortunato. La spalla sfigata ed un po’ comica che nei film di serie B, come nella vita, serve a far sentire meglio chi guarda perché almeno c’è qualcuno che sta peggio di lui. Una commedia in cui noi siamo Arthur Fleck ed in fondo, nei più oscuri recessi della nostra anima, vorremmo essere il Joker.
Phillips saccheggia a grandi mani da film iconici come “Re per una notte” “Un giorno di ordinaria follia” “Fight club” e “Taxi driver” per regalare una perla che di un cinecomic non ha niente. E’ una storia umana composta di disperazione e tormento, un requiem senza appello per un’umanità senza alcuna speranza di salvezza.
Non resta che danzare, sulle spoglie di una città, una società in fiamme, sulle dolci note di uno spartito nato in tempi lontani, dove la cordialità e la felicità non erano poi cose cosi anomali.
Giovanni Palmieri bellissima analisi, complimenti!
Grazie mille 🤗
Un'analisi migliore è difficile da immaginare. Complimenti!
@@wiz9429 grazie mille 😉
Non ho avuto tempo di leggere il tuo post, lo farò nelle prossime vacanze di Natale, quando avrò qualche giornata libera.
Visto oggi al cinema, Capolavoro Assoluto
Non vedo l'ora di vederlo!!
Hype assurdo dopo tutte queste recessioni molto positive!
Addirittura da Oscar!!
Appena tornato dal cinema. Non posso dire altro se non: CAPOLAVORO.
Grande victor! Ti seguo veramente da tantissimo e ti reputo un grande recensore ma mai mi ero trovato così d’accordo con una tua recensione! Film impareggiabile, nuovo, coraggioso! E hai centrato pienamente il punto: avrebbe funzionato benissimo anche se non si fosse trattato del joker fumettistico, ma i riferimenti studiati al personaggio sono una delle forze più grandi del film. È IL film su Joker definitivo e la sua forza è proprio questa, sembra quasi la storia vera dal quale i fumetti avrebbero preso spunto!
Phoenix ineguagliabile
Ma sono io che vedo le cose o c'era una citazione a You're breathtaking di Keanu Reeves?
HAHAHAAH assurdo pure io. QUando Arthur dice "Ti amo Murray" e Murray risponde "Anche io ti amo" indicandolo haha
@@JustFed esatto
Ahahah sicuramente è una coincidenza ma è una coincidenza divertente.
Sicuramente non è voluto, però ci ho pensato pure io ahah
AHAHA quando l'ho vista l'ho detto a bassa voce al cinema!
Film maestoso!!!impressionante quello che sono riusciti a fare con gli argomenti trattati!!!Sono stati bravissimi e Joaquin Phoenix è assolutamente da Oscar!!!
Film strepitoso, regia ottima, fotografia e musiche superbe, Phoenix miglior joker di sempre.
Film STREPITOSO, lo andrei a rivedere con piacere. Un'introspezione interiore ed un climax ascendente davvero ben costruito. Scene lasciate al dubbio, la follia domina il film, fantastico!
Appena visto.
Mammamia ragazzi.......
Mammamia.
V E D E T E L O
Se la DC continuerà a fare i film come questo JOKER con questa stampa autoriale altro che marvel ragazzi, questa è la svolta per i cinefumetti e per la DC.
Joker e The Batman vanno benissimo, per ora
Io sono stati vittima di bullismo, il che mi ha portato a soffrire di depressione, ansia, e disturbi mentali (lievi). Quando ho visto questo film mi è venuto un attacco di panico e sono dovuto uscire dalla sala. Se volete sapere cosa significa soffrire di queste cose e cosa vuol dire voler uccidere tutti quelli che ti hanno fatto del male, di non essere capito da nessuno e di chiedere aiuto senza che nessuno ti ascolti, allora vedetevi questo film. È il mio preferito, anche se non riesco ancora a rivederlo senza sentirmi male.
Io l'ho finito ora ammetto che avevo aspettative colossali, uscito dal cinema vi dico che mi ha sconvolto emotivamente ci devo riflettere sono provato non so che pensare.
visto anche a me ! Ha un impatto emotivo devastante !
Lorenzo Locicero Tranquillo, non sei l'unico! Ha avuto questo effetto su tantissime persone, inclusa la sottoscritta!
Pur essendo un fan della Marvel da sempre, Joker è diventato subito il mio “cinecomic” preferito in assoluto. E forse persino il mio film preferito in assoluto, almeno fino ad adesso nella mia corta vita da quattordicenne.
Però non capisco perché alcuni genitori portino i loro figli di 8 anni a vederlo perché è comunque abbastanza pesante come film...
Ma si può? Secondo me no
Con tutto il rispetto ma credo che questo sia un film letteralmente "per adulti". Certe cose i ragazzini non possono capirle. Nonostante questo anche quando sono andato io al cinema il pubblico era per la maggior parte molto giovane.
Pensavano fosse un film di supereroi stile Marvel
@@Manudyne ha 14 anni non 11. Non fare il gatekeeper e lascia che la gente apprezzi. Non è fisica quantistica, è un film e non mi pare abbia nulla di così arcano per un adolescente
@@rokutin5102 Gli stava dando ragione riguardo ai genitori che hanno portato a vederlo i figli di 8 anni, non lo ha offeso in quanto quattordicenne
Visto ieri sera, meraviglioso! Bellissimo il logo anni '80 della Warner, finale perfetto!
Ho quella strana sensazione di volerlo rivedere presto, ma allo stesso tempo di non volerlo fare, il film è talmente intenso che mi farebbe ancora male come la prima volta.
In numerose scene, se non fossi stato al cinema, avrei probabilmente pianto a dirotto.
Ti capisco, provo la stessa sensazione. Il ho effettivamente pianto quando
SPOILER
va ad Arkham e il tizio gli conferma che la madre è pazza e ha abusato di lui
Fatti questo regalo, riveditelo. La seconda volta è forse anche meglio della prima
Se qualcuno dovesse chierdermi “ Qual’è il tuo film preferito?” Io risponderei “JOKER”
"Qual'è"
@@Alessandro-ch3fp si, ho sbagliato. Grazie per la correzione
Paolo Ascioti anche io.
sicuramente.
ASSOLUTAMENTE, agli Oscar voglio che vince 9 nomination, per miglior montaggio preferisco the Irishman perché beh dure 3 ore e mezza e lo hanno fatto benissimo, e miglior fotografia credo the lighthouse. Ma joker come miglior montaggio e fotografia sono fantastiche
@@JokerMatt the irishman è immondizia
Appena visto...
secondo me questo è il VERO Joker... senza nulla togliere al magnifico Leadger ma questi rispecchia in tutto quello dei fumetti e del cartone... pazzo e buffo allo stesso tempo... MAGISTRALE
Stefano Fornesi In più, ha un lato umano!
@@goitalia peccato che il Joker di Ledger non abbia niente a che vedere col vero Joker.
@@sharknado623 infatti il vero Joker è quello di Nicholson nel film di Burton
Heath Ledger/Joker💜🥺💚😈
***SPOILER a go-go***
Secondo me al film si possono dare due letture, ed entrambe ci stanno tutte: la storia delle origini di Joker (e di Batman), oppure la storia di una psicosi che porta il protagonista a vivere, nella sua testa, una trasformazione di sé stesso in supereroe (negativo) che nella realtà non avviene, perché lui rimane chiuso in una casa di cura continuando a vivere realtà parallele create dalla psicosi stessa. Non dico che l'interpretazione giusta sia la seconda, dico che lo spettatore la può leggere in due modi, ed entrambi hanno senso.
Inoltre, l'elefante nella stanza è il tema della malattia mentale (non pazzia: malattia), che viene affrontata in un modo che fa veramente male. "La cosa peggiore di avere una malattia mentale è che la gente si aspetta che tu ti comporti come se non ce l'avessi", si legge sul quaderno di Joker. E intanto l'assistenza sociale viene tagliata e lui non può più procurarsi i farmaci di cui ha bisogno, per cui ovviamente la sua condizione va a degenerare. La sua malattia viene scambiata per cattiveria o arroganza, non trova empatia neanche quando mostra il tesserino che 'certifica' la sua malattia spiegandone i sintomi. Joker non viene 'giustificato' per le cose atroci che fa, ma allo stesso tempo il film ci costringe a riflettere sul modo in cui la società, tutti noi, teniamo ai margini le persone che ci mettono a disagio (si ripete spesso questa frase nel film: "he/she feels uncomfortable around you", anche quando lui non ha ancora fatto male a una mosca) in quanto diverse, strane, malate. Questo film è riuscito a trasmettere in modo potentissimo la sofferenza di un uomo abbandonato dalla società, che cerca aiuto ma trova solo calci, senza scadere nella pericolosa giustificazione o esaltazione della violenza.
[SPOILER] Ti riferisci alla dottoressa con cui parla in una delle ultime scene del film? Non si vede alcuna scena in cui la uccide, si vede lui che esce dalla stanza con solo le scarpe (anzi, le suole) sporche di sangue, che a volerla dire tutta, è un po' poco, per uno che ha trucidato una persona, e che quindi, forse, dovrebbe essere ricoperto di sangue. Io continuo a vederci entrambe le letture.
In Olanda è vietato ai minori di 16, un bambino di 10 effettivamente non ce lo avrei portato...
@@goitalia io sono andato in un cinema in cui era vm 14, quindi penso l'abbiano vietato pure qui
l'ultima scena secondo me è il joker che scappa dalla prigione e dopodichè si fa le ciccatrici
@@goitalia magari la scena finale a cui ti riferisci è un invenzione della mente di Joker...
Concordo
Ciao Victor! Ieri ho visto il film e, Cinecomics o no (a me non interessano queste etichette), devo dire che è stato veramente bello e coinvolgente. Sono riusciti a rendere il Joker reale e dargli uno spessore. Finalmente un cattivo che è così perchè ha delle motivazioni (ha subito torti, umiliazioni, oltre ai problemi psicologici) e non perchè è cattivo e basta. Phoenix è stato magistrale. Questo film merita l'Oscar così come il protagonista. Mi è piaciuto tanto anche il fatto che i supposti buoni non siano in realtà così tanto buoni. Veramente tutto molto bello. Ieri sono uscita dalla sala soddisfatta!
Film meraviglioso e complimenti per la recensione ! Sei un grande !
Appena visto. Film spettacolare, un capolavoro. Nulla da dire. La scena del ballo in bagno è stata totalmente improvvisata, pazzesca!
sono stata all'anteprima anche io e oh mio dio. che capolavoro. sono d'accordo con te, spero non facciano un seguito di questo joker, anche se sarei di nuovo in hype perchè il tema Joker l'ho sempre amato. Diciamo che hanno costruito un film capolavoro, farne un secondo che stia al livello di questo primo o che si avvicini a qualcosa di totalmente diverso come nel Cavaliere Oscuro, è veramente tosta. La bellezza di questo film è come dici tu, immedesimarsi talmente tanto nel contesto e rischiare di non capire cosa sta succedendo. Poi arrivi ad un certo punto che fai la faccia sbalordita e pensi: no ok, questo film è stupendo. Se vincesse qualche oscar non mi stupirei affatto, anzi, più che meritato.
Visto ieri sera per la prima volta e l'ho adorato devo riguardarlo ancora perché mi è veramente piaciuto troppo poi l'interpretazione di Phoenix è stata da Oscar con quella risata inquietante. Chiudo dicendo che il doppiatore italiano a me è piaciuto e facendo i complimenti a Victor per le sue bellissime recensioni.
La citazione a heat quando joker entra in scena baciando la dott.ssa al talk show mi ha emozionato ❤️
Joker: Matioski perché sei così serio?
(Lo so che questa battuta ha rotto i coglioni, ma non ho resistito)
È la terza volta che mi ci imbatto oggi! Ma che vuol dire in relazione a Matioski?!
@@puzzardosalami3443 è partito tutto da una live sul canale del signor Giacomo in cui tutti continuavano a dire a Matioski che aveva una faccia serissima
Un pò suscettibile il signore
@@damianoc1732 Potrei citare una celebre frase di Funari.
"Se uno è stronzo,non je posso di stupidino,si crea delle illusioni. je devi di stronzo."Tutta per te,un bacio
Lo visto oggi e devo dire che è
semplicemente bellissimo
Io ho percepito la sua risata quasi come un "pianto", dove ho sentito una particolare tristezza mista a rabbia. È il Joker come potrete essere nella vita reale? Si, nudo e crudo. E a quei pochi a cui non è piaciuto, in gran parte lo dicono solo perché la notte si fanno ancora raccontare la favoletta prima di andare a fare la "nanna"..
Infatti, a chi che ancora non lo ha visto dico solo una cosa: NON ASPETTATEVI UN FILM "FAMILY FRIENDLY"!
Capolavoro, approvo in pieno..✌🏻🃏
Madonna Vic.....Hai fatto una recensione mostruosa! Sei il numero 1! Grazie, un abbraccio.
23.37 "... la follia di Arthur DENT(?!?)"
Lapsus freudiano?
Immenso❤️
D’accordissimo con tutto ció, film stupendo sia da un punto di vista artistico che sociologico e inoltre il riscontro coi fumetti originali, lo trovo eccome.
Una delle cose che mi sono piaciute di più oltre a Phoenix sono la presenza del colore giallo e blu spenti in quasi tutto il film . Pellicola magnifica !
D'accordissimo. Io personalmente ho visto l'essenza di Joker in questa versione cinematografica più che in qualunque altra.
Grande Victor lo vedrò a breve ti stimo molto continua così
Ricordo quando, all'arrivo del trailer di Joker, mio padre si lamentò su Facebook 😒, definendo la pellicola "una biografia su un antieroe"... E il film non lo aveva ancora visto! Solo perché secondo lui, come ad esempio è stato con Spider-Man o Batman, un "cinecomic" deve raccontare la storia SOLO sui supereroi, e non ha senso fare un film sui cattivi come il Joker. Ma poi, si fa sempre l'errore di giudicare male solo vedendo un trailer. Cavolo, aspetta che arrivi il film, poi potrai dire quello che pensi. Vabbè, il film, questo Joker e la tua recensione mi sono piaciuti molto, mi sono davvero goduto questa pellicola❤️
Visto ieri: capolavoro assoluto
Visto ieri sera e.... È BELLISSIMO! Mi aspettavo forse più scene di crudeltà clownesca e sono contento che le mie aspettative non siano state rispettate, perché ho avuto molta più angoscia e bellezza in questa pellicola.
Sì dai, bravino Phoenix, ma ho ancora nel cuore la prova di Tommy Wiseau!
Oh hi Batman!
Marco F. Bravino? Spero tu stia scherzando😂 è stato fenomenale.
@@alessandroveneziano4218 Non hai capito il commento forse 😂😂
“You are tearing me apart Batman!”
YOU'RE JUST A LITTLE CHICKEN, CHEEP CHEEP CHEEP
Ciao Vic, ho visto il video in due giorni data la non esigua lunghezza. Che dire, totalmente d'accordo con te. Phoenix spaventoso. Secondo me il passo è anche un altro da fare: da un certo punto di vista Joker non è più il protagonista. O meglio lo è, ma è solo il pretesto per mostrare il reale protagonista: il confine, estremamente labile, fra una persona sana mentalmente ed una pazza, e come ogni azione, anche la più piccola ed insignificante, possa avere tragici risvolti.
Quindi Joker e Phoenix potrebbero vincere l'oscar come miglior film e migliore attore?
Sì
Assolutamente, visto stasera, film straordinario, Phoenix mostruoso
@@Gov995 A me è piaciuto un botto!Però avevo la gente davanti e dietro in sala che diceva "che cagata pazzesca di film!"Ma proprio tutti tutti quelli in sala.Ho provato un'imbarazzo che non vi dico...
Migliore attore sicuramente. Se penso a quello che l'ha vinto l'anno scorso, per quanto immenso, non c'è paragone.
@@crashbandacoot da me silenzio totale, erano tutti incantati. Cambia da posto a posto
Sembri un sacco più giovane con questi capelli, ti stanno proprio bene!
Io ho visto Joker ieri sera, brividi durante tutta la pellicola, un senso di disagio indescrivibile, in una parola... Wow. Credo che lo rivedrò la prossima settimana!
Ottima recensione!
A me ha colpito tantissimo il fatto che joker non abbia nessun interesse a creare un movimento ideologico. Non lo ha mai voluto fare, il grosso del lavoro è stato fatto dalla stampa che ha creato "l'idea del clown vendicatore" in cui tanti si sono poi identificati. Cosa che purtroppo accade frequentemente anche nella realtà.
QUESTA È STATA LA TUA RECENSIONE MIGLIORE IN ASSULUTO!!! TI SEGUO DA QUANDO HAI FATTO LA RECENSIONE DI INCEPTION ASSIEME A YOTOBI ED È SOLTANTO GRAZIE A TE CHE MI SONO APPASSIONATO AL MONDO DEL CINEMA!!!😍😍😍😍❤❤❤❤
Dio santo questo film è qualcosa di incredibile sono a bocca aperta
è vero che dovrebbe rimanere un film unico ma è troppo bello questo Joker per dirgli addio. Spero in un seguito
Uscito da poco dalla sala: non c'è che dire, a dir poco fantastico seppur con qualche minuscolo errorino che però non rovina assolutamente nulla! Al massimo può stuzzicare. Voto 9
L'ho visto giusto ieri, capolavoro.
Sono tornato adesso dal cinema, e mi son voluto gustare la tua recensione, d’accordo in tutto... per me la migliore interpretazione del Joker.... film assolutamente sublime... la tua recensione ottima👍
SPOILER
.
.
.
.
LA SCENA DEL BAGNO QUANDO LUI BALLA È MAGISTRALE E SUBLIME. UN CAPOLAVORO ... accompagnata dalla colonna sonora ... qualcosa di incredibile. Solo applausi.
La mia scena preferita è la morte del "falso amico", che uccide con le forbici, è così grottesca da farmi venire i brividi.
La cosa bella di quella scena è che è stata tutta improvvisata,immenso Phoenix!
@@notaega vero e stata inventata e improvvisata da Joaquin Phoenix idem quella del frigorifero nn era nella sceneggiatura altra perla di Phoenix
@@mattewloco1882 Anche la battuta sulla società, doveva essere sistema, Joaquin l'ha cambiata.
a un certo punto in sala ho quasi avuto un attacco d'ansia, il realismo legato al crescendo della follia di Arthur è stato reso così bene che mi ha fatto sentire vulnerabile. Andarlo a vedere da solo non è stata la migliore delle idee :D
gran film comunque, hai ragione sul fatto che non è apprezzabile da tutti, ho ascoltato pareri molto discordanti dopo la visione. Molta gente si aspettava un "comic-like" invece è stato ben altro
Sono rimasto muto per i primi dieci minuti dopo la fine del film.... è meraviglioso!!
L’interpretazione di Phoenix è fenomenale, un’epifania ! Il personaggio di Joker si rivela in tutta la sua straordinaria e sofferta sensibilità che ..se vogliamo chiamare disagio mentale ...è di gran lunga da preferire allo squallore della società che lo opprime e deride
è diventato il mio nuovo film preferito!
Credo di non aver mai visto un film cosí bello.L'ho visto tre volte,ma ci ritornerei a vederlo per capire tutte le piccole sfaccettature. Mi ha fatto commuovere la bellezza della fotografia e dal capire come si poteva sentire interiormente Arthur Fleck. Che dire,un CAPOLAVORO. Avrei altro da dire ma dovrei scrivere un saggio.
Appena visto... wow. Nel finale ho avuto i brividi! La scena delle scale (ultima scena) è MAGISTRALE! Joaquin merita l'Oscar! 🤡
Dopo 10 minuti, in sala, avevo gli occhi lucidi. Bellissima recensione, complimenti. Primissimi piani del protagonista che mi hanno sconvolto. Ancora non ho metabolizzato a pieno ciò che ho visto..PS: VICTOR, CAPISCI PERCHE' LA MARVEL NON E' CINEMA? FORSE ADESSO CON JOKER LO HAI INTUITO
Spettacolare e mostruoso!!! Film bellissimo. Il dolore della sua risata è straziante e ti contorce le budella.
Visto oggi, è un capolavoro ❤️
Super recensione!
Attore strepitoso, film stupendo!
L'ho amato davvero questo film! Capisco che molti si possano annoiare se non sono amanti del genere e magari sono più attaccati ai classici combattimenti joker/batman, super eroi ecc.. Questo film è molto psicologico, ti fa capire la sofferenza di un personaggio a 160°.. Il quando, come e sopratutto perché è diventato joker.. Basti pensare che erano mesi che non andavo al cinema, il solo trailer mi ha fatto tornare la voglia di tornarci.
Ma quanto è bello sto vic con la barba curata
Vero!!
Concordo pienamente con la tua recensione. Sei davvero molto professionale e piacevole da ascoltare, ci deve essere una grande passione dietro. Riesci ad entusiasmare e allo stesso tempo far ragionare e pensare. Continua così.
ho visto il film e mi e' piaciuto taaaantissssimoooo
Un Joker stupendo. interpretato magistralmente.
È la prima volta che sento degli applausi a fine film nel mio cinena, solitamente alquanto silenzioso. Nessuna reazione con Infinity War, Endgame con l'ultima comparsa di Stan Lee. Ma con questo, son volati gli applausi, e gran parte del pubblico era composto pure da gruppi di ragazzini. Con questo film invece non ha fiattato nessuno, io, abituato ai brusi di sottofondo sopratutto con sti ragazzini in sala sono rimasto piacevolmente colpito.