Secondo me, hanno fatto un lavoro senza pregio ne difetto. Un buon sistema per iniziare con un personaggio elfico. Resta da vedere il punto più importante: i background. Spero che non facciano errori in quelli perché azzopperebbe l'intero gioco. Ottima analisi e speriamo in bene.
Grazie sempre per il commento! Si, diciamo che ho apprezzato molto i cambiamenti agli elfi dei boschi, che almeno ora sono più o meno al livello dei fratelli 😃 Come dicevo sul video generale di One d&d, i background sono abbastanza gestibili essendo personalizzabili, ma approfondiremo dopo!
Avrei preferito che la sensibilità alla luce dei Drow fosse stata mantenuta, o che venisse ripresa una regola dalla 3.5(non mi ricordo in quale manuale), dove al perdevano dopo 10 anni di vita in superfice (anche questo tratto sarebbe stato legato al bg insomma ).
Si a livello di flavour perde un po' senza la sensibilità, per quanto diventa più forte a livello meccanico. L'idea di legarla al background dopo un certo periodo di vita mi piace molto! Potrebbero aggiungere qualcosa del genere!
🤩viva gli elfi🤩 Bilanciamento sempre gradito ... Ma elfi scuri nn possono perdere la sensibilità... sopratutto in certi ambienti e orari di sole intenso ...nn lo dico io lo dice lo stesso Drizzt nei romanzi ...quindi bilanciamo sensa dire sciocchezze 😝😋
Grazie sempre per il commento! Si gli elfi sono sempre nel mio cuore 😁 Si è vero, a livello di interpretazione e flavour la perdita della scurovisione è un po' troppo ma vogliono cercare di dare la possibilità di creare un drow che non sia nato nel sottosuolo e quindi senza motivo di avere una particolare sensibilità.. Secondo me, come suggerito in un commento prima, è un'ottima idea parlare col master dando un requisito di tempo: se vivi da almeno 10 anni in superficie ti sei abituato e non hai il malus, legandolo peraltro al background. È un'idea, capisco che non è semplice bilanciare la meccanica al flavour!
@@CriticiNaturali mmmmh non so qui non si parla di un nano che è cresciuto nelle torri dell'alta magia ed è divenuto intelligente e ha appreso nozioni di magia ovviamente non lavorando in miniera nn avrà la forza classica di un nano che vive nelle caverne ...qui si parla di una razza che, almeno credo , sia sensibile alla luce indipendentemente da dove cresca ... che poi sia più tollerante dopo anni di avventure o perché nato e cresciuto sulla superfice ci può stare...ma eliminarla lol... cioè mi sembra un po un pesce fuor d'acqua 😅...
Opinione Lato positivo: rende molto più elastica la creazione di campagne in mondi personalizzati. Nota di credito alla Wizard per dare sempre più strumenti a master e giocatori di esprimere la loro fantasia. Lato negativo: alcune ambientazioni che hanno una lore molto specifica come quella dei Forgotten Realm ne escono mutilate. Chi ha letto i libri di R.A. Salvatore dovrebbe aver capito quale è il dramma dei drow, la loro società, la loro storia e perché sono temuti e odiati in superficie. STERMINAVANO CIVILI INNOCENTI COME RITO DI PASSAGGIO! Personalmente, se un giocatore mi si presentasse con un drow costruito con queste regole in una campagna su Toril gli darei severe restrizioni. Esempio: non vuoi la sensibilità alla luce solare? Va bene, vuol dire che Corellon Larethian ha deciso di graziarti per la tua devozione a Elistrae e ha attenuato la sfumatura nera della tua pelle. Se degli qualsiasi altra divinità nemica di Corellon, ti becchi tutti i malus della razza, ma i bonus dell’underdark.
Vero, in alcune ambientazioni diventa un po' complicato, magari usciranno delle varianti per le specifici setting più avanti, com'è successo per la 5e! O comunque ci sta risolvere il problema come hai detto tu da master, capire l'ambientazione che stai usando e andare a smussare un poco qualche tratto
se fai l'elfo devi essere spocchioso e rompiscatole... se no non non sei abbastanza stereotipato 🤣comunque nulla di troppo nuovo sull'elfo non c'era molto da fare... io capisco però il fattore BG ma credo che una solo caratteristica "fisica" dovrebbe essere mantenuta un nano +1 in cos l'avrei lasciato, vivendo fino a 700 e rotti anni un +1 in saggezza perchè comunque se pur giovani nel clan in tanti sono saggi trasferendo questa saggezza e così via... per il fattore sole... ok che non è un vampiro ma una semplice sensibilità... che magari non gli piace più di tanto io continuerò a volerlo ... e si anche io mi aspettavo che almeno lui potesse vedere dentro la "sua" oscurità ! l'elfo dei boschi diventa un mezzo druido misto ranger ... non è male sinceramente visto che il nascondersi non lo usava quasi nessuno ... magari quel poveraccio che lo sceglieva aveva tutta una campagna in mezzo ai palazzi e ci facevi nulla con il nascondersi tra foglie nebbia o altro ... il fatto che non sia obbligatorio che gli incantesimi vadano per forza in intelligenza è meglio... ma comunque non è troppo stravolta come razza ... ripeto... non c'era poi tanto da cambiare hanno fatto delle smussature che potrebbero essere interessanti
Grazie sempre per il commento ♥️ Potrebbe essere un'idea quella di lasciare una sola caratteristica come incremento, e le altre due relegarle al background, ma mi sa che ormai hanno preso quella direzione, è così già da Tasha praticamente.. Per i drow, potrebbe essere carino parlare col master e dare una specie di abitudine, se vivi da tot anni in superficie allora non hai più sensibilità alla luce del sole, come suggerito da un utente sopra, potrebbe essere un'idea! Si, l'elfo dei boschi finalmente è all'altezza dei fratelli, quello non mi dispiace affatto 😁 la meccanica del nascondersi veniva usata veramente di rado..
Secondo me, hanno fatto un lavoro senza pregio ne difetto. Un buon sistema per iniziare con un personaggio elfico. Resta da vedere il punto più importante: i background. Spero che non facciano errori in quelli perché azzopperebbe l'intero gioco.
Ottima analisi e speriamo in bene.
Grazie sempre per il commento!
Si, diciamo che ho apprezzato molto i cambiamenti agli elfi dei boschi, che almeno ora sono più o meno al livello dei fratelli 😃
Come dicevo sul video generale di One d&d, i background sono abbastanza gestibili essendo personalizzabili, ma approfondiremo dopo!
Domanda ma gli incantesimi ? nei pdf ci sono solo le liste. le descrizioni mancano...sono idenciti a quelli del manuale base 2014 ?
Avrei preferito che la sensibilità alla luce dei Drow fosse stata mantenuta, o che venisse ripresa una regola dalla 3.5(non mi ricordo in quale manuale), dove al perdevano dopo 10 anni di vita in superfice (anche questo tratto sarebbe stato legato al bg insomma ).
Si a livello di flavour perde un po' senza la sensibilità, per quanto diventa più forte a livello meccanico.
L'idea di legarla al background dopo un certo periodo di vita mi piace molto! Potrebbero aggiungere qualcosa del genere!
🤩viva gli elfi🤩
Bilanciamento sempre gradito ...
Ma elfi scuri nn possono perdere la sensibilità... sopratutto in certi ambienti e orari di sole intenso ...nn lo dico io lo dice lo stesso Drizzt nei romanzi ...quindi bilanciamo sensa dire sciocchezze 😝😋
Grazie sempre per il commento!
Si gli elfi sono sempre nel mio cuore 😁
Si è vero, a livello di interpretazione e flavour la perdita della scurovisione è un po' troppo ma vogliono cercare di dare la possibilità di creare un drow che non sia nato nel sottosuolo e quindi senza motivo di avere una particolare sensibilità..
Secondo me, come suggerito in un commento prima, è un'ottima idea parlare col master dando un requisito di tempo: se vivi da almeno 10 anni in superficie ti sei abituato e non hai il malus, legandolo peraltro al background. È un'idea, capisco che non è semplice bilanciare la meccanica al flavour!
@@CriticiNaturali mmmmh non so qui non si parla di un nano che è cresciuto nelle torri dell'alta magia ed è divenuto intelligente e ha appreso nozioni di magia ovviamente non lavorando in miniera nn avrà la forza classica di un nano che vive nelle caverne ...qui si parla di una razza che, almeno credo , sia sensibile alla luce indipendentemente da dove cresca ... che poi sia più tollerante dopo anni di avventure o perché nato e cresciuto sulla superfice ci può stare...ma eliminarla lol... cioè mi sembra un po un pesce fuor d'acqua 😅...
Opinione
Lato positivo: rende molto più elastica la creazione di campagne in mondi personalizzati. Nota di credito alla Wizard per dare sempre più strumenti a master e giocatori di esprimere la loro fantasia.
Lato negativo: alcune ambientazioni che hanno una lore molto specifica come quella dei Forgotten Realm ne escono mutilate. Chi ha letto i libri di R.A. Salvatore dovrebbe aver capito quale è il dramma dei drow, la loro società, la loro storia e perché sono temuti e odiati in superficie. STERMINAVANO CIVILI INNOCENTI COME RITO DI PASSAGGIO!
Personalmente, se un giocatore mi si presentasse con un drow costruito con queste regole in una campagna su Toril gli darei severe restrizioni. Esempio: non vuoi la sensibilità alla luce solare? Va bene, vuol dire che Corellon Larethian ha deciso di graziarti per la tua devozione a Elistrae e ha attenuato la sfumatura nera della tua pelle. Se degli qualsiasi altra divinità nemica di Corellon, ti becchi tutti i malus della razza, ma i bonus dell’underdark.
Vero, in alcune ambientazioni diventa un po' complicato, magari usciranno delle varianti per le specifici setting più avanti, com'è successo per la 5e!
O comunque ci sta risolvere il problema come hai detto tu da master, capire l'ambientazione che stai usando e andare a smussare un poco qualche tratto
se fai l'elfo devi essere spocchioso e rompiscatole... se no non non sei abbastanza stereotipato 🤣comunque nulla di troppo nuovo sull'elfo non c'era molto da fare... io capisco però il fattore BG ma credo che una solo caratteristica "fisica" dovrebbe essere mantenuta un nano +1 in cos l'avrei lasciato, vivendo fino a 700 e rotti anni un +1 in saggezza perchè comunque se pur giovani nel clan in tanti sono saggi trasferendo questa saggezza e così via... per il fattore sole... ok che non è un vampiro ma una semplice sensibilità... che magari non gli piace più di tanto io continuerò a volerlo ... e si anche io mi aspettavo che almeno lui potesse vedere dentro la "sua" oscurità ! l'elfo dei boschi diventa un mezzo druido misto ranger ... non è male sinceramente visto che il nascondersi non lo usava quasi nessuno ... magari quel poveraccio che lo sceglieva aveva tutta una campagna in mezzo ai palazzi e ci facevi nulla con il nascondersi tra foglie nebbia o altro ... il fatto che non sia obbligatorio che gli incantesimi vadano per forza in intelligenza è meglio... ma comunque non è troppo stravolta come razza ... ripeto... non c'era poi tanto da cambiare hanno fatto delle smussature che potrebbero essere interessanti
Grazie sempre per il commento ♥️
Potrebbe essere un'idea quella di lasciare una sola caratteristica come incremento, e le altre due relegarle al background, ma mi sa che ormai hanno preso quella direzione, è così già da Tasha praticamente..
Per i drow, potrebbe essere carino parlare col master e dare una specie di abitudine, se vivi da tot anni in superficie allora non hai più sensibilità alla luce del sole, come suggerito da un utente sopra, potrebbe essere un'idea!
Si, l'elfo dei boschi finalmente è all'altezza dei fratelli, quello non mi dispiace affatto 😁 la meccanica del nascondersi veniva usata veramente di rado..