Martini: "Meglio vincere Le Mans che un GP di F1"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 30

  • @ipsilonviola
    @ipsilonviola ปีที่แล้ว +3

    Piero un grandissimo

  • @davidecuzzeri6386
    @davidecuzzeri6386 ปีที่แล้ว +1

    Grande Pier Luigi Martini..... Sono stato al Minardi Day quest'anno 🤟🤟🤟👍👍👍

    • @mattiafinotti4060
      @mattiafinotti4060 ปีที่แล้ว

      Si un grande io lho incontrato anno scorso oltre che gran pilota super disponibile e simpatico.

    • @mattiafinotti4060
      @mattiafinotti4060 ปีที่แล้ว

      Sempre al Minardi day*

  • @lucamancini8937
    @lucamancini8937 ปีที่แล้ว +5

    Critica costruttiva: apprezzo molto le vostre interviste, anche perché non si ha la possibilità di parlare con queste leggende del motorsport tutti i giorni. Quello che non capisco è: perché quando si intervista un pilota che ha anche un minimo passato in F1 dulcis in fundo si parla solo di quello? L'evento è stato fatto per presentare la nuova BMW Lmdh, quindi perché non fare una intervista in cui si parla realmente di Endurance e basta? Pierluigi ha avuto la immensa fortuna di correre a Le Mans in un periodo bellissimo, in cui c'erano le prime LMP1 ma soprattutto le fantastiche GT1 come la Toyota, la Mercedes, la Porsche. Perché non si approfondiscono mai questi argomenti? Durante il Minardi Day quest'anno Emanuele Pirro disse una cosa verissima: Purtroppo in Italia esiste la F1 e... E poi? Adesso stiamo vivendo un epoca d'oro per le gare Endurance con tantissimi marchi impegnati, quindi perché non riportare realmente interesse in questa specialità che per gli appassionati VERI è una delle più belle? Come nella F1, l'interesse vero si crea anche parlando del passato, anche perché non c'è molto materiale specialmente in Italiano a cui attingere. Ripeto, la mia è una critica costruttiva. Quando si parla di F1 si parla di F1, va benissimo. Ma quando si parla di qualcosa di diverso non facciamoci scappare occasioni come queste. Sono sicuro che Pierluigi avrebbe avuto tante chicche e curiosità da raccontare su quell'epoca lì dell'Endurance ma soprattutto di quella Le Mans del 1999. Grazie!

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 ปีที่แล้ว +1

      Luca mancini 8937 hai ragione su cio' che affermi nel WEC e della crescita di questa competizione sotto svariati aspetti non solo per íl ritorno di certi marchi come Ferrari,ma caso ha voluto che la crescita di quest'ultima e' conciso con un nuovo periodo d'oro della F1 visto la crescita esponenziale di appeal,audience e show come ha avuto nel ultimo periodo soppiantando per cio' gli altri sport motoristici e non oggi,concquistando un nuovo giovane e femminile pubblico tenendo sempre conto di quello piu' datato con una crescita di azioni e interazioni social come non mai per la categoria rispettivamente del 250 e 80 per cento,riversandosi alla grande in Italia e non sugli autodromi pieni come anche non mai nei weekend dei gp insomma,ed ecco che gia' in Italia per antonomasia la F1 e' lo sport motoristico piu' chiacchierato ed il piu' dopo íl calcio e figurarsi ora per le ragioni dette,ed ecco perche' íl WEC pur con il grande ritorno della Ferrari con la perla della storica vittoria della 24 ore di Le Mans se ne parla poco se non per nulla ecco.

    • @lucamancini8937
      @lucamancini8937 ปีที่แล้ว

      @@formulauno9637 si ma facendo cosi (cioè non parlandone) si rimane sempre bloccati. Perché negli altri paesi queste gare sono più sentite e qui no? Facciamocele due domande. Nonostante abbiamo più marchi impegnati, piloti italiani che si sono fatti (in passato) e che ci stanno facendo le ossa in questi campionati esiste solo la F1. Se non diamo l'opportunità di parlarne non crescerà mai. Per quanto possa essere lo sport motoristico più chiacchierato e quello più seguito non esiste solo lui. Tutto qui. Ho espresso la mia opinione perché su questo video mi sarei aspettato qualche altra domanda in più sulla sua esperienza in BMW con la V12 LMR e in generale sul mondo dell'Endurance e non a parlare di Formula 1. Per farti un esempio, è come fare un intervista a Johnny Herbert, parlare solo del suo periodo in F1 e non della sua vittoria assoluta a Le Mans nel 91 con la Mazda 787B. Da appassionato di Motorsport che segue più discipline, perdonatemi ma non riesco a concepirlo.

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 ปีที่แล้ว

      ​@@lucamancini8937hai ragione e mi ci metto pure io poiche' soprattutto in un periodo di una cosi ritrovata popolarita' come forse anche non mai della F1 non solo in Italia(vedere negli USA ora lo sport piu' seguito dopo che aveva meno appeal del cricket),la F1 attira sempre di piu' nonostante la buona crescita del WEC con una Ferrari anche piu' competitiva che in F1 se vogliamo per la storica vittoria nella 24 ore di Le Mans e non,poiche' la F1 rispetto agli altri sport motoristici come il WEC e non ha radici e tradizioni maggiori piu' radicate in Italia quale spesso se non sempre ofusca gli altri sport motoristici e non a parte íl calcio,ma questo non sempre e' positivo per le ragioni dette perche' non solo quella esiste che viva in un grande boom di popolarita' come in quest'ultimo periodo rispetto agli altri sport motoristici e non insomma ecco.

    • @davidelusardi
      @davidelusardi ปีที่แล้ว

      Parole sante

  • @lucamasa
    @lucamasa ปีที่แล้ว

    Nuovo gioco: bevi ogni volta che Beatrice annuisce. Non si arriva a fine video. Però bell intervista

  • @fabrizioviscardi40
    @fabrizioviscardi40 ปีที่แล้ว +2

    Sono d'accordo con Martini, resta da osservare che a quei tempi un pilota aveva il tempo di dedicarsi a più specialità mentre oggi un pilota dedicato alla F1 deve fare solo quello poiché è diventata una esperienza troppo tecnologica e complessa per cui lo spirito di allora è andato perso! Sono cose e tempi diversi per cui tutto è diverso e non paragonabile! Ciao e complimenti, Fabrizio - like 15

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 ปีที่แล้ว

      Fabrizio viscardi 40 intanto che piacere risentirci,detto questo non e' vero che il pilota di F1 di turno al tempo poteva dedicarsi ad altro ricordando anche gp di contorno della F1 non validi per il campionato mondiale in cui certi piloti erano sempre impegnati e di conseguenza piu' o meno facevano gli stessi gp di oggi per numero,quindi non e' vero che potevano veramente dedicarsi ad altro i piloti prima o almeno non molto insomma,in cui oggi il pilota grazie anche ad una certa elevata tecnologia deve essere tutt'uno con il team e la vettura soprattutto a livello mentale rispetto al passato se vuole veramente primeggiare in una stagione di F1 piu' fitta a livello di numero di gp e non,poi che la si veda e pensi come vuole insomma.

    • @fabrizioviscardi40
      @fabrizioviscardi40 ปีที่แล้ว

      Concordo con il tuo assunto, intendevo solo dire che allora una pilota poteva dedicarsi anche, oltre alla F1, ad esempio alla 12 ore di Sebring, alla 24 ore di Le Mans, alla 4 ore di Monza ecc, ecc, mentre oggi questo è impensabile, ciao e grazie, Fabrizio@@formulauno9637

  • @manuelrossi9089
    @manuelrossi9089 ปีที่แล้ว

    L'incosienza non ha prezzo 😂❤

  • @EpicaF1
    @EpicaF1 ปีที่แล้ว +1

    Lui e la Minardi, parte di quella F1 romantica che forse è terminata proprio con Minardi

  • @1berto74
    @1berto74 ปีที่แล้ว

    piero💙

  • @formulauno9637
    @formulauno9637 ปีที่แล้ว

    Nuova significativa e proficua internista al ex pilota italiano quale Pierluigi martini,trattante nel video quello che e' stato il suo ultimo e anche alll stesso tempo piu' grande successo in carriera quale la 24 ore di Le Mans nel edizione del 1999,in cui e' plausibile cio' che afferma nel titolo del video poiche' stiamo parlando della piu' grande classica di competizione del motorsport e come vale nel vincere piu' di un gp del mondiale WEC,vale anche nel vincere un gp della massima categoria motoristica quale la F1 differente ovviamente se si tratta di vincere un mondiale al cospetto di quest'ultima non molto direi invece per quanto riguarda il WEC.

  • @ulisse_trevisin
    @ulisse_trevisin ปีที่แล้ว +6

    io non sono un pilota ma per quanto valgono questi confronti vincere Le Mans equivale ad un mondiale di F1

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 ปีที่แล้ว

      Ulisse trevisin quello no semmai del mondiale WEC o di una moto gp si ma della F1 no visto che si tratta per varie sfacettature della massima categoria motoristica.

    • @giuliosironi4104
      @giuliosironi4104 ปีที่แล้ว

      Le Mans non equivale a un mondiale di F1......forse a un GP

    • @NullPro1x
      @NullPro1x ปีที่แล้ว +2

      concordo la 24ore di LeMans per la difficoltà e il prestigio per me è più importante di un mondiale di F1

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 ปีที่แล้ว

      ​@@NullPro1xma assolutamente no poiche' anche sotto l'aspetto temporale la cio' lo devi ottenere in nove mesi la 24 ore di Le Mans in pochi giorni e per prestigio e tradizione non vi e' assolutamente paragone insomma,facendo anche piu' una fatica mentale e non nel vincerlo durando di piu' in un arco temporale cosi come con il tuo team tu pilota,cio' equivale se non di piu' a vincere un gp di F1 e anche piu' del mondiale WEC ma non assolutamente di quello della F1 considerando che son molti piu' gp da disputare per svariate ragioni a differenza di quello endurance.

    • @NullPro1x
      @NullPro1x ปีที่แล้ว +1

      @@formulauno9637 invece per me si anche se prolungassero il calendario di F1 a 50 gare l anno sarebbe lo stesso inferiore alla 24ore di Le Mans e a tutto il calendario WEC.
      F1 categoria che non ha più nulla da dire, tolti i rifornimenti in gara e il libero sviluppo a stento è una categoria di corse ahaha

  • @lorbet2419
    @lorbet2419 ปีที่แล้ว

    Ogni pilota ha la sua visione: a sentire Teo Fabi conta (solo) vincere in F1, tutto il resto è nulla 😅

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 ปีที่แล้ว

      Lorbet2419 forse esagera un po' ma vincere in F1 soprattutto per quanto riguarda il mondiale non tanto un singolo gp e' totalmente altra cosa che vincere una 24 ore di Le Mans e non,pur trattando una delle classiche di competizioni motoristiche per eccellenza insomma.