Da poco tempo ho conseguito l'abilitazione al maneggio delle armi. Ho trovato, a cominciare dal presidente del locale TSN e dall'istruttore, persone davvero equilibrate e cordiali, di ogni fascia di età. Acquisterò un'arma quando riuscirò a trovare un luogo idoneo dove poterla conservare in sicurezza. Eccellente lavoro, bravo.
Sono contento di darti il benvenuto insieme ai nuovi amici del TSN in questo bellissimo mondo, ottimo! Ti ringrazio per il commento e per avermi seguito!
Ah, grande video. Per noi appassionati sono sottointese queste cose, ma quando mi capita di spiegarle ai conoscenti non appassionati del settore, questi mi guardano come se parlassi arabo. Ahaha.
Il mio lo ricevuto proprio ieri. Ci è voluto quasi 3 mesi. 6 se calcoliamo da quando ho richiesto l'anamnestico. Con sto covid i tempi si sono parecchio allungati. Sono in provincia di Varese.
@@DerAtorak L'ASL m'ha fatta aspettare più di un mese per l'appuntamento. Il poligono idem, facendo le lezioni in due tranche in settimana alle 8:30 di mattino, invece di farle in un weekend.
Ciao Red, bel video fighissime le cuffie 😀❤️ ma un video sul rinnovo per il Tiro a Volo? Ti giuro che ne ho sentite di tutte e di più... sarebbe figo un tuo video. Grande come sempre ciao!!
Haha grazie! 😇 Comunque si, essendo che se ne sentono di ogni e potendo parlare solo della mia esperienza personale, almeno per ora, mi ritrovo a rimandare l'idea a quando dovrò effettivamente rinnovarlo!
@@DerAtorak allora ci aggiorneremo a riguardo quando sarà ora, secondo me non abbiamo tanta lontananza dal rispettivo rinnovo 😎👊 in ogni caso domani pomeriggio vado a far cantare il 12 a pompa che ha bisogno di sgranchirsi un po’ le gambe 😂
Buongiorno! Il porto d’armi per uso venatorio permette di andare anche in poligono. Per dettagli più chiari per ora posso consigliarti questo articolo: www.conarmi.org/faq_scheda.jsp?idnews=2670#:~:text=Ho%20una%20licenza%20di%20porto,con%20pistola%20presso%20un%20poligono%3F&text=Con%20il%20PDA%20uso%20caccia,presso%20un%20poligono%20privato%20autorizzato.
ciao complimenti per il video. io sono miope e vorrei frequentare un poligono. Posso utilizzare i miei occhiali classici da vista o servono delle lenti ad Hoc per sparare? non vorrei che facessero storie. Grazie mille
Ciao, è questo berretto: www.amazon.it/dp/B07PQJMCBN/ref=cm_sw_r_cp_api_i_P3VS8WGEJP9W0VFH3V2S?_encoding=UTF8&psc=1 Con questa patch: lapatcheria.com/it/ricamate/1672-barbanera-grande-nera Grazie per avermi seguito!
Ciao buonasera, complimenti per il video. Una info se possibile, posso sostituire la visita dell' ASL con un medico legale autorizzato dentro una autoscuola? Grazie anticipatamente
@@and2409 Ciao! Ogni caso è unico e va considerato singolarmente, per questo ti consiglio di chiedere una consulenza legale ad un professionista in legge in materia o di rivolgerti direttamente al tuo ufficio armi di competenza. Se devo dare una semplice opinione personale, senza rilevanza legale, non credo che un caso archiviato senza condanne sia sufficiente ad un diniego.
...dalle mie parti i tempi di attesa arrivano a 4 mesi e oltre. Per la licenza di collezione ho atteso 1 anno e 2 mesi c.a. Ergo, in alcuni casi, nella fase 3 aggiungerei: " armarsi di santissima pazienza"
Sono assolutamente d'accordo, talvolta le attese sembrano e sono eterne, tuttavia vi sono dei tempi stabiliti per legge entro i quali le autorità dovranno rispondervi, il COVID-19 tuttavia ha rallentato ogni forma burocratica.
@@schifosotumefattho8213 noooooooooo.!!!!..... assolutamente!!.... purtroppo questura che vai usanze che trovi......e secondo me ciò è vergognoso. Una materia regolata da legge dello stato dovrebbe comportare l'uguaglianza di servizi da parte di tutte le questure
@@schifosotumefattho8213 però....sui tempi...li dipende anche da quanti preposti conta l'ufficio in relazione al numero di utenti.....devi portare pazienza purtroppo. Spesso e volentieri gli agenti che vi lavorano si trovano tra l'incudine e il martello poretti...
Complimenti per il video.. Purtroppo le armi e i possessori di armi non sono visti di buon occhio..Invece la gente dovrebbe capire, che per un’appassionato l’utilizzo delle armi in ambito sportivo, è momento di congregazione, passione. Sarebbe bello che molti più giovani si avvicinassero a questo sport🤙🏻
Ma per la visita medica, è una normale visita medica? Devo per forza farla all'asl, oppure ci sono alternative? So che alcuni poligoni lo fanno, ma altri enti? Aci, scuole guida, per esempio. Grazie.
La prima visita medica e’ dal proprio medico curante, la seconda si deve fare dalla ASL o da un medico autorizzato, si trovano anche in alcuni poligoni ed autoscuole!
Ciao io sono rimasto con un dubbio...che differenza c'è tra licenza porto d armi per il tiro a volo e licenza per trasporto delle armi ad uso sportivo. Faccio questa domanda perché ho trovato queste due tipologie di porto d armi sportivo sul modulo di richiesta per il rilascio del porto. Ti ringrazio per il video ed eventuale risposta, un saluto.
Ciao, dato un retaggio burocratico particolare la licenza per tiro a volo non è nient'altro che quello che noi volgarmente chiamiamo ''porto d'armi sportivo''. Chi ha il T.A.V. può andare ovviamente a praticare lo sport del tiro sia a volo che non a volo, con tutti i benefici di trasporto, acquisto e detenzione previsti dalle normative vigenti. Ho coperto ogni argomento precedentemente elencato tranne il trasporto di armi ed esplosivi in due playlist video che ti elenco qua sotto: - th-cam.com/video/73XG5A4v_FA/w-d-xo.html - th-cam.com/video/a34_IxXFquM/w-d-xo.html
Dipende molto da quanto ti fa pagare il tuo medico curante, in quanto i prezzi non sono mai gli stessi. Tuttavia metti in preventivo un massimo tra i 250 e 300 caffè.
Io non ho capito una cosa, al porto d armi sportivo hanno messo un limite di acquisto di soli 50 colpi all'anno(con tanto di timbro) e la legge dice invece che posso detenere 200 munizioni arma corta, si può sapere qual'e' la verità? Se il timbro apportato ha valore o si può applicare ciò che dice la legge?....
Ciao! Purtroppo ogni prefettura agisce a livello locale in maniera universalmente imprevedibile a seconda delle esigenze che ritengono di avere. Alcuni luoghi dunque sono soggetti a limitazioni che il resto del territorio non ha. Ti ringrazio per avermi seguito e per il commento!
@@DerAtorak se in alcuni luoghi c'è un limite perché non lo mettono per iscritto nella legge? Perché leggendo gli articoli che riguarda la detenzione delle munizioni è indicato un max di 200 e non fa nessun riferimento a limitazioni in città diverse, dunque, sparare solamente 50 colpi mi sembra alquanto ridicolo, ma al poligono se ne possono sparare di più volendo? Rimango sempre più basito, qualcuno dice che non possono limitare la detenzione sotto i 200 se uno segue la legge, a questo punto poi il timbro non varrebbe nulla? Mha che confusione......
Ma è normale che ho consegnato i documenti a inizio luglio in caserma e a detta loro sarebbero stati inviati in questura nello stesso mese (2/3giorni dopo) ma non mi è arrivata nessuna risposta? Sono passati 90 giorni... qualcuno che ha avuto un problema simile? Cosa fare? Grazie
Sebbene esistano dei limiti temporali stabiliti per legge in molti uffici è normale attendere anche il doppio. Ci vuole pazienza! Magari ogni tanto vai a chiedere se ci sono novità o chiama… Grazie per avermi seguito e per il commento.
Ciao anke io cm te ,lo stesso problema consegnato il 20 maggio e rilascio licenza 14 Ottobre 2024 poi osservando bene mi sono accorto Ke prima la licenza rilasciata dal ministero dell'interno poi il Questore mette la firma
Video bellissimo e utilissimo come sempre! Puoi consigliarmi una carabina in cal. 22 lr? Ne sto valutando tante ma non riesco a decidere. Grazie in anticipo.
Non conosco bene il calibro .22, posso dirti di far riferimento all'Armeria Lario se sei di zona. Così su due piedi ho sentito parlar bene della Ruger 10/22.
Ciao, complimenti per il video! Sono un neofita amareggiato perché (sono impedito, lo so) non riesco a tenere l'occhio destro bene aperto quando sparo. Ci metto un po' a visionare mirino e tacca di mira e non riesco a sparare i dieci colpi prima che il mio occhio si stanchi e si chiuda completamente. Hai dei consigli su come potermi allenare o è un difetto che non si può migliorare?
Non esiste nulla che in tal merito non possa essere migliorato, corretto o rimpiazzato con un’altra tecnica. Verifica intanto qual è il tuo occhio dominante, magari se c’è un istruttore in poligono può darti una mano, perchè così nei commenti bisognerebbe aprire una parentesi troppo lunga da spiegare in breve. Non è detto che se sei destro il tuo occhio dominante sia il sinistro e viceversa, comincia da qui. Io ad esempio devo tenerli entrambi aperti per sperare in un risultato decente. E... grazie! 👌🎯
Ciao ma se tipo io faccio quello di difesa e mi appassiono a tirare il poligono mentre faccio il corso per averlo posso richiedere anche quello sportivo così per averne due
e se invece lo rilascia e dopo..lo revoca perchà...si è sbagliato ? sic e ha sequestrato anche l'arma acquistata ?............"la beffa oltre il danno "
Non ho ben chiaro cosa tu intenda per “il più militare possibile” ma con la licenza di porto d’armi sportivo puoi prenderti lo SCAR e kittarlo come vuoi, ovviamente sarà solo semiautomatico.
Ciao, in genere quanto tempo passa dalla consegna dei documenti ai carabinieri all’effettivo rilascio della licenza del porto d’armi per uso sportivo? È da quasi 2 mesi che sto aspettando e non vedo l’ora che mi arrivi, il noleggio armi al poligono è costoso alla lunga 🤣
Ciao! È un tema “scottante”, purtroppo gli uffici armi di tutta Italia in questo periodo sono particolarmente lenti, forse perchè oberati di richieste o perchè non ci stanno semplicemente più dietro. Bisogna portare pazienza! In teoria dovrebbero risponderti entro 90 giorni, in pratica ti conviene chiamare ogni tanto e verificare lo stato della pratica. In ogni caso grazie per avermi seguito!
@@riccardoburnelli7907ciao ma alla fine ti è arrivato? Comunque noto che al poligono oltre al noleggio dell' arma si pagano di più anche le munizioni, in armeria son sicuro che qualche euro in meno si trovano.Comunque non è una cosa che si può fare spesso in questo modo.
Vorrei chiedere una cosa, mi scuso subito per la mia ignoranza in ambito. Vorrei sapere se dopo aver preso la licenza, posso andare al poligono insieme ad un'altra persona e far sparare anche la persona che mi accompagna
Buongiorno, grazie per avermi seguito. Purtroppo non ho una risposta definitiva in merito al momento, ma posso segnalarle questo articolo sicuramente interessante: www.gunsweek.com/it/leggi-sulle-armi/articoli/legge-sparare-nei-campi-di-tiro-privati-puo-fare-anche-chi-non-ha-porto
io ha palermo ha dal 14/10/2022/che aspetto fino ad oggi 23/02/2023/il porto d,tmi sportivo e normale..mi dicono ogni settimana che si trova al pas della questura al commissariato di zona mia e tutto,ora ancora non me l,anno consegnato der. Miluli dire qualcosa? Grazie ho qualcuno modica qualcosa mi sento come aver perso molti soldi e tutto ,ho anche bloccato due pistole con un anticipo di euro ad un amico, grazie a chi mi risponde saluti.da Pietro.
Buongiorno Pietro, grazie per avermi seguito! Non si perda d'animo! Purtroppo con queste cose ci vuole tanta pazienza... Ogni tanto vada in commissariato e ricordi loro gentilmente che sta attendendo una risposta.
Ogni settimana ci sono andato è mi dicono sempre la stessa cosa il 3febbraio gli ho perfino mandato una lettera dall',avvocato con PEC e neanche gli ho risposto..attendiamo ancora Grazie ciao
mi hanno rigettato il porto d,armi perché c'era il figlio di mia moglie che era agi arresti domiciliari da me ed alla fine della detenzione si fa il domicilio da me. io la richiesta del porto , d'armi lo fatta dopo che lui avendolo fatto andare via dai carabinieri ,perché ha avuto male con zua madre e me, mi Hanno risposto con la legge 241/90 e cioè,di fare una memoria assieme all, avvocato avendola fatta, e dimostrando pure dalla locatrice del mio domicilio con scrittura privata mandata via PEC alla questura di Palermo , mi rispondono di nuovo rigettata sempre con lo stesso motivo, pur avendo dimostrato con stato di famiglia che il pregiudicato non abita più con me, mi dicono di fare ricorso,al prefetto di Palermo entro 30 giorni dalla notifica ho al Tar,dentro 60 giorni. Mi sta costando un patrimonio...oltre che ho già pagate tre armi una Glock 35 SC competition, una Beretta 70 Browning Cal 7 65, e una Beretta 98 fs che per adesso tiene un amico, perché ha il porto d,armi sportivo,ma che succede, sé rigettano di Nuovo? rimangono le armi all,amico mio? sto impazzendo 😢 poi mettono che non è obbligatorio avere il porto d,armi con una vecchia legge del 1931 mezzo secolo fa'incredibile ! Allora le armerie possono chiudere intanto io sono dipendente del tribunale di Palermo con qualifica di assistente giudiziario (cancelliere) ora mi aspetta venerdì l,avvocato per fare il ricorso in prefettura per he al Tar Costa di più ma ci vogliono anni e anni per avere la sentenza fatemi sapere , Pietro Velardi,😢
Non avendo questo tipo di licenza non me la sento, almeno per adesso, di parlare in merito. Tuttavia ti anticipo che è un argomento molto ostico, ti invito a far riferimento direttamente al sito web della Polizia Di Stato.
Esistono eccome, è una delle cose principali che le figure mediche predisposte verificano al momento delle visite mediche, tra le tante cose. Nello specifico tuttavia conviene valutare caso per caso!
Vengono somministrate le nozioni di base per comprendere il funzionamento generale dei tipi di armi da fuoco che si possono incontrare nel mondo civile, nonché del loro utilizzo sicuro nelle condizioni sportive (nel caso del TAV) a cui il tiratore sarà poi esposto. ...successivamente si passa alla parte pratica.
Ciao, ho fatto la richiesta del porto d’armi quasi 2 mesi fa. Ho chiamato il commissariato e mi hanno detto che ci vogliono circa altri 20 giorni al rilascio. 🙏🤞 Quello che mi chiedo è: cos’è che controllano in Questura al richiedente? Il casellario giudiziale? Grazie se risponderai.
Ciao Matteo, gli elementi specifici che vanno a valutare variano probabilmente a seconda della situazione e del soggetto. Il fatto che il richiedente debba essere pulito sia fisicamente che legalmente è sicuramente uno di questi. Ti auguro di ricevere presto la tua licenza ! Grazie per avermi seguito e per il commento !
Puoi detenere uno o più AR15, che volgarmente potresti chiamare “l’M4 civile”. Trovi due recensioni in merito sul mio canale: - PWS “ Moschetto Moderno”: th-cam.com/video/VwW29aJQsuk/w-d-xo.html - S&W M&P15: th-cam.com/video/Qq8D_BCzZ88/w-d-xo.html Sempre a disposizione 🙌🏻
Il vero problema sono i tempi, il mio l’ho consegnato in caserma 5 mesi fa, arrivato in questura 110 giorni fa ma ancora non so nulla, la regola dei 90 giorni è facoltativa evidentemente
Purtroppo i tempi di attesa del Porto Sportivo sono molto più lunghi! Io sono tre mesi e mezzo che lo sto aspettando e i Carabinieri mi hanno parlato di tempi di attesa di cinque/sei mesi!! Decisamente troppo!
Purtroppo dipende tutto dall’ufficio in questione, pur essendoci un tempo limite di 90 giorni spesso e volentieri per diversi motivi questo aumenta, è abbastanza comune ormai sentire di gente che attende almeno quanto sta attendendo lei. Grazie per avermi seguito!
Per il rinnovo a me anno chiesto di nuovo i nomi e cognomi e date di nascita dei miei zii paterni e materni con i rispettivi coniugi, fino ad arrivare ai nonni
Il porto d'armi ad uso sportivo, comunemente noto come licenza di tiro a volo, non concede in automatico ulteriori licenze come quella per collezionismo, dunque sarebbe stato inutile parlarne, se non in un video futuro!
è complicato come si dice prendere il porto d'armi sportivo o sono le classiche chiacchiere all'italiana per rompere le palle? io mi reputo una persona normale senza precedenti penali che vorrebbe iniziare a frequentare i poligoni e imparare a maneggiare le armi, nulla di più, ma tutti mi dicono di lasciare stare.
Non lasciare che nessuno si metta tra te e le tue passioni, non è così complicato come sembra, segui i passaggi in video e non te ne pentirai. Grazie del commento e per avermi seguito!
Beh oddio, con le questure che non hanno voglia di lavorare e 4 mesi dopo aver consegnato la documentazione non ti fanno sapere nulla, nè ti rispondono durante le loro poche ore di lavoro rendono il tutto molto più pesante
No, come scritto nella descrizione ho volontariamente evitato di parlare di costi e documenti perchè la quantità di mole burocratica può dipendere da regione a regione, se non da città in città!
Ti ringrazio per avermi risposto, tuttavia come ho indicato in un’altra risposta ad un commento simile ho omesso alcuni dettagli volontariamente tra cui bollettini, marche da bollo e pagamenti vari in quanto elementi variabili e spesso non omogenei di ufficio in ufficio, specialmente in regioni diverse.
@@maurobaldari9635 Per quanto riguarda il video esso è atto ad indirizzare l’interessato sulla strada giusta, è inevitabile seguendo quei pochi passi indicati che un funzionario adeguato indichi le cifre e le modalità più specifiche. Buona serata a lei!
Ciao Cristian grazie per avermi seguito! Legalmente parlando sono tenuti a darti un responso entro 90 giorni dalla presentazione della domanda ma… per il resto si sa! Caserma che vai tempi che trovi.
Da poco tempo ho conseguito l'abilitazione al maneggio delle armi. Ho trovato, a cominciare dal presidente del locale TSN e dall'istruttore, persone davvero equilibrate e cordiali, di ogni fascia di età. Acquisterò un'arma quando riuscirò a trovare un luogo idoneo dove poterla conservare in sicurezza. Eccellente lavoro, bravo.
Sono contento di darti il benvenuto insieme ai nuovi amici del TSN in questo bellissimo mondo, ottimo!
Ti ringrazio per il commento e per avermi seguito!
@@DerAtorak Grazie a te.
Ah, grande video. Per noi appassionati sono sottointese queste cose, ma quando mi capita di spiegarle ai conoscenti non appassionati del settore, questi mi guardano come se parlassi arabo. Ahaha.
E' sempre bello poter spiegare qualcosa e farlo alla portata di tutti!
Grande, top, super chiaro!
Ti ringrazio per il commento e per avermi seguito! Alla prossima...
Il mio lo ricevuto proprio ieri. Ci è voluto quasi 3 mesi. 6 se calcoliamo da quando ho richiesto l'anamnestico. Con sto covid i tempi si sono parecchio allungati. Sono in provincia di Varese.
Benvenuto! Eh si, la pandemia ha rallentato gli uffici, ma sembrerebbe non averli fermati del tutto! 👊
Io sono in attesa da novembre (per il ritiro)...Speriamo bene 🤞
Dai, vedrai che passa presto! 👊
@@DerAtorak L'ASL m'ha fatta aspettare più di un mese per l'appuntamento. Il poligono idem, facendo le lezioni in due tranche in settimana alle 8:30 di mattino, invece di farle in un weekend.
Purtroppo ogni struttuta ed ufficio ha le sue tempistiche. Esistono tuttavia realtà come l'Invictus di Erba per accelerare i tempi!
complimenti per il video come sempre ..
Grazie! 😁
Prego comunque 😘😘 le cuffie migliori 😂
Tra poco potrai usarle anche tu 🖤
Ciao Red, bel video fighissime le cuffie 😀❤️ ma un video sul rinnovo per il Tiro a Volo? Ti giuro che ne ho sentite di tutte e di più... sarebbe figo un tuo video. Grande come sempre ciao!!
Haha grazie! 😇
Comunque si, essendo che se ne sentono di ogni e potendo parlare solo della mia esperienza personale, almeno per ora, mi ritrovo a rimandare l'idea a quando dovrò effettivamente rinnovarlo!
@@DerAtorak allora ci aggiorneremo a riguardo quando sarà ora, secondo me non abbiamo tanta lontananza dal rispettivo rinnovo 😎👊 in ogni caso domani pomeriggio vado a far cantare il 12 a pompa che ha bisogno di sgranchirsi un po’ le gambe 😂
Buon divertimento!
Buongiorno io sarei interessato sia per quello sportivo e anche per quello a caccia, cosa mi consigli di fare?
Buongiorno! Il porto d’armi per uso venatorio permette di andare anche in poligono.
Per dettagli più chiari per ora posso consigliarti questo articolo: www.conarmi.org/faq_scheda.jsp?idnews=2670#:~:text=Ho%20una%20licenza%20di%20porto,con%20pistola%20presso%20un%20poligono%3F&text=Con%20il%20PDA%20uso%20caccia,presso%20un%20poligono%20privato%20autorizzato.
Ma quindi quella venatoria? Come si ottiene? E che limitazioni ci sono rispetto a quella di tiro a volo?
Approfondirò sicuramente l'argomento in futuro, per ora tuttavia un video in merito non è in programma.
Bisogna fare esame abilitaz,, non c'è nessuna limitazione ,col sportivo non può cacciare ,, semplice,,
ciao complimenti per il video. io sono miope e vorrei frequentare un poligono. Posso utilizzare i miei occhiali classici da vista o servono delle lenti ad Hoc per sparare? non vorrei che facessero storie. Grazie mille
Ciao, grazie per avermi seguito! Puoi usare i normalissimi occhiali da vista o le lenti a contatto.
Ma il cappello è stupendo, dove l’hai preso?
Ciao, è questo berretto: www.amazon.it/dp/B07PQJMCBN/ref=cm_sw_r_cp_api_i_P3VS8WGEJP9W0VFH3V2S?_encoding=UTF8&psc=1
Con questa patch: lapatcheria.com/it/ricamate/1672-barbanera-grande-nera
Grazie per avermi seguito!
@@DerAtorak grande, grazie mille e la toppa?
Questa è la toppa: lapatcheria.com/it/ricamate/1672-barbanera-grande-nera
Ciao buonasera, complimenti per il video. Una info se possibile, posso sostituire la visita dell' ASL con un medico legale autorizzato dentro una autoscuola? Grazie anticipatamente
Certo, alcune strutture come autoscuole offrono questo servizio.
.... e, grazie! 💪🏻
@@DerAtorak Grazie per la risposta super rapida 💪🏻
.stai lontano dalle USL
@@DerAtorak ma il bello è che la prefettura di Messina li riconosce ....in base a chi li Produce!
Ciao , per una vecchia denuncia per furto (archiviata, nessuna condanna) lo negano secondo te?
@@and2409 Ciao! Ogni caso è unico e va considerato singolarmente, per questo ti consiglio di chiedere una consulenza legale ad un professionista in legge in materia o di rivolgerti direttamente al tuo ufficio armi di competenza.
Se devo dare una semplice opinione personale, senza rilevanza legale, non credo che un caso archiviato senza condanne sia sufficiente ad un diniego.
@@DerAtorak ok grazie
...dalle mie parti i tempi di attesa arrivano a 4 mesi e oltre. Per la licenza di collezione ho atteso 1 anno e 2 mesi c.a.
Ergo, in alcuni casi, nella fase 3 aggiungerei: " armarsi di santissima pazienza"
Sono assolutamente d'accordo, talvolta le attese sembrano e sono eterne, tuttavia vi sono dei tempi stabiliti per legge entro i quali le autorità dovranno rispondervi, il COVID-19 tuttavia ha rallentato ogni forma burocratica.
Io sto aspettando da 5 mesi....
Anche se c’è da dire in questura è arrivato circa 110 giorni fa, comunque è evidente che le regole non sono valide per tutti
@@schifosotumefattho8213 noooooooooo.!!!!..... assolutamente!!.... purtroppo questura che vai usanze che trovi......e secondo me ciò è vergognoso. Una materia regolata da legge dello stato dovrebbe comportare l'uguaglianza di servizi da parte di tutte le questure
@@schifosotumefattho8213 però....sui tempi...li dipende anche da quanti preposti conta l'ufficio in relazione al numero di utenti.....devi portare pazienza purtroppo. Spesso e volentieri gli agenti che vi lavorano si trovano tra l'incudine e il martello poretti...
Quella di caccia e inclusa anche il tiro sl poligono? grazie
Certamente, con la sua licenza da caccia può recarsi in Poligono con le sue armi o quelle a noleggio per esercitarsi al tiro.
Complimenti per il video.. Purtroppo le armi e i possessori di armi non sono visti di buon occhio..Invece la gente dovrebbe capire, che per un’appassionato l’utilizzo delle armi in ambito sportivo, è momento di congregazione, passione. Sarebbe bello che molti più giovani si avvicinassero a questo sport🤙🏻
Ti rignrazio per il gentile commento e per avermi seguito!
Ma per la visita medica, è una normale visita medica? Devo per forza farla all'asl, oppure ci sono alternative? So che alcuni poligoni lo fanno, ma altri enti? Aci, scuole guida, per esempio. Grazie.
La prima visita medica e’ dal proprio medico curante, la seconda si deve fare dalla ASL o da un medico autorizzato, si trovano anche in alcuni poligoni ed autoscuole!
Ciao io sono rimasto con un dubbio...che differenza c'è tra licenza porto d armi per il tiro a volo e licenza per trasporto delle armi ad uso sportivo. Faccio questa domanda perché ho trovato queste due tipologie di porto d armi sportivo sul modulo di richiesta per il rilascio del porto. Ti ringrazio per il video ed eventuale risposta, un saluto.
Ciao, dato un retaggio burocratico particolare la licenza per tiro a volo non è nient'altro che quello che noi volgarmente chiamiamo ''porto d'armi sportivo''. Chi ha il T.A.V. può andare ovviamente a praticare lo sport del tiro sia a volo che non a volo, con tutti i benefici di trasporto, acquisto e detenzione previsti dalle normative vigenti.
Ho coperto ogni argomento precedentemente elencato tranne il trasporto di armi ed esplosivi in due playlist video che ti elenco qua sotto:
- th-cam.com/video/73XG5A4v_FA/w-d-xo.html
- th-cam.com/video/a34_IxXFquM/w-d-xo.html
In termini di denaro attorno a che cifre ci aggiriamo? Sia complessivamente che in particolare per i corsi di maneggio offerti dai poligoni..
Dipende molto da quanto ti fa pagare il tuo medico curante, in quanto i prezzi non sono mai gli stessi.
Tuttavia metti in preventivo un massimo tra i 250 e 300 caffè.
Vai dalla sede legale di medicina militare sono veloci e non creano pregiudizi come qualcuno che per invidia........
Io non ho capito una cosa, al porto d armi sportivo hanno messo un limite di acquisto di soli 50 colpi all'anno(con tanto di timbro) e la legge dice invece che posso detenere 200 munizioni arma corta, si può sapere qual'e' la verità? Se il timbro apportato ha valore o si può applicare ciò che dice la legge?....
Ciao! Purtroppo ogni prefettura agisce a livello locale in maniera universalmente imprevedibile a seconda delle esigenze che ritengono di avere.
Alcuni luoghi dunque sono soggetti a limitazioni che il resto del territorio non ha.
Ti ringrazio per avermi seguito e per il commento!
@@DerAtorak se in alcuni luoghi c'è un limite perché non lo mettono per iscritto nella legge? Perché leggendo gli articoli che riguarda la detenzione delle munizioni è indicato un max di 200 e non fa nessun riferimento a limitazioni in città diverse, dunque, sparare solamente 50 colpi mi sembra alquanto ridicolo, ma al poligono se ne possono sparare di più volendo? Rimango sempre più basito, qualcuno dice che non possono limitare la detenzione sotto i 200 se uno segue la legge, a questo punto poi il timbro non varrebbe nulla? Mha che confusione......
Ma è normale che ho consegnato i documenti a inizio luglio in caserma e a detta loro sarebbero stati inviati in questura nello stesso mese (2/3giorni dopo) ma non mi è arrivata nessuna risposta? Sono passati 90 giorni... qualcuno che ha avuto un problema simile? Cosa fare? Grazie
Sebbene esistano dei limiti temporali stabiliti per legge in molti uffici è normale attendere anche il doppio.
Ci vuole pazienza! Magari ogni tanto vai a chiedere se ci sono novità o chiama…
Grazie per avermi seguito e per il commento.
@@DerAtorak grazie a te, non vorrei che trascorresse 1 anno senza poi aver concluso nulla. Proverò magari a chiedere in caserma nei prossimi giorni.
Ciao anke io cm te ,lo stesso problema consegnato il 20 maggio e rilascio licenza 14 Ottobre 2024 poi osservando bene mi sono accorto Ke prima la licenza rilasciata dal ministero dell'interno poi il Questore mette la firma
Con il Porto Sportivo, si possono acquistare fucili anche a canna rigata?
Buongiorno Fabio, si, si può! Ecco un video in merito:
th-cam.com/video/73XG5A4v_FA/w-d-xo.html
Grazie per il commento e per avermi seguito!
@@DerAtorak Grazie a Lei per la risposta.
Video bellissimo e utilissimo come sempre! Puoi consigliarmi una carabina in cal. 22 lr? Ne sto valutando tante ma non riesco a decidere. Grazie in anticipo.
Non conosco bene il calibro .22, posso dirti di far riferimento all'Armeria Lario se sei di zona.
Così su due piedi ho sentito parlar bene della Ruger 10/22.
@@DerAtorak grazie 👍
Grazie a te per avermi seguito, e del complimento 🔥
@@DerAtorak è un piacere seguirti, i tuoi video sono ben fatti e le spiegazioni molto chiare ed esaustive.
Ciao, complimenti per il video!
Sono un neofita amareggiato perché (sono impedito, lo so) non riesco a tenere l'occhio destro bene aperto quando sparo. Ci metto un po' a visionare mirino e tacca di mira e non riesco a sparare i dieci colpi prima che il mio occhio si stanchi e si chiuda completamente. Hai dei consigli su come potermi allenare o è un difetto che non si può migliorare?
Non esiste nulla che in tal merito non possa essere migliorato, corretto o rimpiazzato con un’altra tecnica.
Verifica intanto qual è il tuo occhio dominante, magari se c’è un istruttore in poligono può darti una mano, perchè così nei commenti bisognerebbe aprire una parentesi troppo lunga da spiegare in breve.
Non è detto che se sei destro il tuo occhio dominante sia il sinistro e viceversa, comincia da qui. Io ad esempio devo tenerli entrambi aperti per sperare in un risultato decente.
E... grazie! 👌🎯
@@DerAtorak grazie per l’immediata risposta! Continuerò ad allenarmi💪
Prova a sparare con aperti tutti e due gli occhi..
Ciao ma se tipo io faccio quello di difesa e mi appassiono a tirare il poligono mentre faccio il corso per averlo posso richiedere anche quello sportivo così per averne due
Certamente, un porto d'armi non esclude l'altro.
Per difesa dubito che lo diano, quello sportivo possibile due porti non mi risulta,
@@pietro71vam30 Si possono avere anche tutti e tre contemporaneamente.
Ciao. Per i petardi ci vuole porto d'armi sportivo?
Ciao! Per petardi e strumenti pirotecnici ti consiglio di far riferimento ad un’armeria!
Se faccio il porto d'armi da caccia posso anche prendere armi sportive (glock, ar ecc)?
Certo
BLP Reptiles si! E ti è ovviamente anche permesso andare al poligono per esercitarti all'attività di tiro.
Grazie Drakerrr87 per avermi preceduto!
Ciao,sai inveve come potrebbe richiedere un porto d armi,un obbiettore di coscenza?grazie
Ti lascio un link che ti potrebbe interessare: www.litis.it/2013/10/28/porto-darmi-ed-obiezione-di-coscienza-di-alessandra-erbari/
@@DerAtorak grazie🤙
una domanda, se il questore non rilascia il porto d'armi ..i versamenti effettuati che fine fanno?
Dipende, è a discrezione della tesoriera di stato e dell’ufficio locale.
e se invece lo rilascia e dopo..lo revoca perchà...si è sbagliato ? sic e ha sequestrato anche l'arma acquistata ?............"la beffa oltre il danno "
Persi ,,, purtroppo,,,, quindi prima essere sicuri che tutto e ""ok"""
quindi se volessi comprare uno scar e tenerlo il più militare possibile serve lo sportivo?
Non ho ben chiaro cosa tu intenda per “il più militare possibile” ma con la licenza di porto d’armi sportivo puoi prenderti lo SCAR e kittarlo come vuoi, ovviamente sarà solo semiautomatico.
@@DerAtorak perfetto era quello che mi serviva grazie!!
Ciao, in genere quanto tempo passa dalla consegna dei documenti ai carabinieri all’effettivo rilascio della licenza del porto d’armi per uso sportivo?
È da quasi 2 mesi che sto aspettando e non vedo l’ora che mi arrivi, il noleggio armi al poligono è costoso alla lunga 🤣
Ciao!
È un tema “scottante”, purtroppo gli uffici armi di tutta Italia in questo periodo sono particolarmente lenti, forse perchè oberati di richieste o perchè non ci stanno semplicemente più dietro.
Bisogna portare pazienza! In teoria dovrebbero risponderti entro 90 giorni, in pratica ti conviene chiamare ogni tanto e verificare lo stato della pratica.
In ogni caso grazie per avermi seguito!
@@DerAtorak Beh allora la prossima settimana li chiamerò per sapere se ci sono novità, grazie! 👍🏻
@@riccardoburnelli7907ciao ma alla fine ti è arrivato? Comunque noto che al poligono oltre al noleggio dell' arma si pagano di più anche le munizioni, in armeria son sicuro che qualche euro in meno si trovano.Comunque non è una cosa che si può fare spesso in questo modo.
@@juryblackmagic Si, alla fine mi è arrivato 3 mesi dopo la richiesta 👍🏻
Sto aspettando da4 mesi e nn so ancora nulla ,ti kiamano i Carabinieri o passano a consegnarlo a casa@@riccardoburnelli7907
Vorrei chiedere una cosa, mi scuso subito per la mia ignoranza in ambito. Vorrei sapere se dopo aver preso la licenza, posso andare al poligono insieme ad un'altra persona e far sparare anche la persona che mi accompagna
Buongiorno, grazie per avermi seguito. Purtroppo non ho una risposta definitiva in merito al momento, ma posso segnalarle questo articolo sicuramente interessante: www.gunsweek.com/it/leggi-sulle-armi/articoli/legge-sparare-nei-campi-di-tiro-privati-puo-fare-anche-chi-non-ha-porto
Necessita di rinnovi il porto d'armi a uso sportivo?
Si, attualmente viene richiesto un rinnovo ogni 5 anni ma bisogna ripetere solo le visite mediche e la domanda alle forze dell’ordine.
io ha palermo ha dal 14/10/2022/che aspetto fino ad oggi 23/02/2023/il porto d,tmi sportivo e normale..mi dicono ogni settimana che si trova al pas della questura al commissariato di zona mia e tutto,ora ancora non me l,anno consegnato der. Miluli dire qualcosa? Grazie ho qualcuno modica qualcosa mi sento come aver perso molti soldi e tutto ,ho anche bloccato due pistole con un anticipo di euro ad un amico, grazie a chi mi risponde saluti.da Pietro.
Buongiorno Pietro, grazie per avermi seguito!
Non si perda d'animo! Purtroppo con queste cose ci vuole tanta pazienza...
Ogni tanto vada in commissariato e ricordi loro gentilmente che sta attendendo una risposta.
Ogni settimana ci sono andato è mi dicono sempre la stessa cosa il 3febbraio gli ho perfino mandato una lettera dall',avvocato con PEC e neanche gli ho risposto..attendiamo ancora Grazie ciao
mi hanno rigettato il porto d,armi perché c'era il figlio di mia moglie che era agi arresti domiciliari da me ed alla fine della detenzione si fa il domicilio da me. io la richiesta del porto , d'armi lo fatta dopo che lui avendolo fatto andare via dai carabinieri ,perché ha avuto male con zua madre e me, mi Hanno risposto con la legge 241/90 e cioè,di fare una memoria assieme all, avvocato avendola fatta, e dimostrando pure dalla locatrice del mio domicilio con scrittura privata mandata via PEC alla questura di Palermo , mi rispondono di nuovo rigettata sempre con lo stesso motivo, pur avendo dimostrato con stato di famiglia che il pregiudicato non abita più con me, mi dicono di fare ricorso,al prefetto di Palermo entro 30 giorni dalla notifica ho al Tar,dentro 60 giorni. Mi sta costando un patrimonio...oltre che ho già pagate tre armi una Glock 35 SC competition, una Beretta 70 Browning Cal 7 65, e una Beretta 98 fs che per adesso tiene un amico, perché ha il porto d,armi sportivo,ma che succede, sé rigettano di Nuovo? rimangono le armi all,amico mio? sto impazzendo 😢 poi mettono che non è obbligatorio avere il porto d,armi con una vecchia legge del 1931 mezzo secolo fa'incredibile ! Allora le armerie possono chiudere intanto io sono dipendente del tribunale di Palermo con qualifica di assistente giudiziario (cancelliere) ora mi aspetta venerdì l,avvocato per fare il ricorso in prefettura per he al Tar Costa di più ma ci vogliono anni e anni per avere la sentenza fatemi sapere , Pietro Velardi,😢
Me fai uno su come ottenere quello per difesa personale?
Non avendo questo tipo di licenza non me la sento, almeno per adesso, di parlare in merito.
Tuttavia ti anticipo che è un argomento molto ostico, ti invito a far riferimento direttamente al sito web della Polizia Di Stato.
Non è del tutto vero, tuttavia è un’argomento (come già anticipavo) estremamente ostico. Meglio far riferimento direttamente alle autorità locali.
Scordatelo,,,,,,,,,,
È vero che non esistono patologie fisiche o psichiche che esclude il rilascio del porto d'armi sportivo?
Esistono eccome, è una delle cose principali che le figure mediche predisposte verificano al momento delle visite mediche, tra le tante cose.
Nello specifico tuttavia conviene valutare caso per caso!
Ma teorico nel senso che loro mi spiegano le varie sfaccettature delle armi oppure c'è dell'altro?
Vengono somministrate le nozioni di base per comprendere il funzionamento generale dei tipi di armi da fuoco che si possono incontrare nel mondo civile, nonché del loro utilizzo sicuro nelle condizioni sportive (nel caso del TAV) a cui il tiratore sarà poi esposto.
...successivamente si passa alla parte pratica.
@@DerAtorak ah ok grazie
Ciao, ho fatto la richiesta del porto d’armi quasi 2 mesi fa. Ho chiamato il commissariato e mi hanno detto che ci vogliono circa altri 20 giorni al rilascio. 🙏🤞
Quello che mi chiedo è: cos’è che controllano in Questura al richiedente? Il casellario giudiziale?
Grazie se risponderai.
Ciao Matteo, gli elementi specifici che vanno a valutare variano probabilmente a seconda della situazione e del soggetto.
Il fatto che il richiedente debba essere pulito sia fisicamente che legalmente è sicuramente uno di questi.
Ti auguro di ricevere presto la tua licenza !
Grazie per avermi seguito e per il commento !
Col porto d'armi sportivo posso detenere un M4?
Puoi detenere uno o più AR15, che volgarmente potresti chiamare “l’M4 civile”.
Trovi due recensioni in merito sul mio canale:
- PWS “ Moschetto Moderno”: th-cam.com/video/VwW29aJQsuk/w-d-xo.html
- S&W M&P15: th-cam.com/video/Qq8D_BCzZ88/w-d-xo.html
Sempre a disposizione 🙌🏻
come sono i costi?
Per tutta la procedura rimanendo abbondanti ed arrotondando per eccesso terrei da parte 300 caffè lisci.
@@DerAtorak perfetto grazie ✌🏼
@@proctor9443 di niente, per qualsiasi cosa sono a disposizione.
Il vero problema sono i tempi, il mio l’ho consegnato in caserma 5 mesi fa, arrivato in questura 110 giorni fa ma ancora non so nulla, la regola dei 90 giorni è facoltativa evidentemente
Da quando ho chiesto il modulo ai carabinieri è passato un anno....da quando ho fatto l’anamnestico 11 mesi
Guarda me aí mio rofilo TH-cam !
Lo farò! :D Benvenuto!
Purtroppo i tempi di attesa del Porto Sportivo sono molto più lunghi! Io sono tre mesi e mezzo che lo sto aspettando e i Carabinieri mi hanno parlato di tempi di attesa di cinque/sei mesi!! Decisamente troppo!
Purtroppo dipende tutto dall’ufficio in questione, pur essendoci un tempo limite di 90 giorni spesso e volentieri per diversi motivi questo aumenta, è abbastanza comune ormai sentire di gente che attende almeno quanto sta attendendo lei.
Grazie per avermi seguito!
Per il rinnovo a me anno chiesto di nuovo i nomi e cognomi e date di nascita dei miei zii paterni e materni con i rispettivi coniugi, fino ad arrivare ai nonni
Cosa alquanto insolita.
@@DerAtorak perchè insolita? Questa per la questura di Catania e la prassi
Appunto da pignolo: ti sei dimenticato la licenza per collezionismo, splendido video comunque
Il porto d'armi ad uso sportivo, comunemente noto come licenza di tiro a volo, non concede in automatico ulteriori licenze come quella per collezionismo, dunque sarebbe stato inutile parlarne, se non in un video futuro!
è complicato come si dice prendere il porto d'armi sportivo o sono le classiche chiacchiere all'italiana per rompere le palle? io mi reputo una persona normale senza precedenti penali che vorrebbe iniziare a frequentare i poligoni e imparare a maneggiare le armi, nulla di più, ma tutti mi dicono di lasciare stare.
Non lasciare che nessuno si metta tra te e le tue passioni, non è così complicato come sembra, segui i passaggi in video e non te ne pentirai.
Grazie del commento e per avermi seguito!
Doloroso ottenerlo
Assolutamente no, nemmeno mentalmente.
Bisogna solo "armarsi" di pazienza e voglia di fare!
Beh oddio, con le questure che non hanno voglia di lavorare e 4 mesi dopo aver consegnato la documentazione non ti fanno sapere nulla, nè ti rispondono durante le loro poche ore di lavoro rendono il tutto molto più pesante
Ti sei dimenticato il versamento di un euro e spicci per pagare il documento cartaceo che ti daranno
No, come scritto nella descrizione ho volontariamente evitato di parlare di costi e documenti perchè la quantità di mole burocratica può dipendere da regione a regione, se non da città in città!
🇮🇹🇮🇹🇮🇹
👊😉
Mancano altri passaggi..più preciso please
Buonasera Mauro, può essere più specifico?
La ringrazio comunque per avermi seguito!
Le foto tessera ? Quante ? Marche da bollo? Quante e quanto? Tassa ? I passaggi andrebbero spiegati in ordine e dettagliatamente PREGO..
Ti ringrazio per avermi risposto, tuttavia come ho indicato in un’altra risposta ad un commento simile ho omesso alcuni dettagli volontariamente tra cui bollettini, marche da bollo e pagamenti vari in quanto elementi variabili e spesso non omogenei di ufficio in ufficio, specialmente in regioni diverse.
Procedure tutte uguali forse tassa cambia a regione a regione però se si spiega una procedura va fatta in ordine e completa...buona giornata
@@maurobaldari9635 Per quanto riguarda il video esso è atto ad indirizzare l’interessato sulla strada giusta, è inevitabile seguendo quei pochi passi indicati che un funzionario adeguato indichi le cifre e le modalità più specifiche.
Buona serata a lei!
Tutto esatto tranne il fatto che io Ho aspettato ben 8 lunghi mesi nell'anno 2022
Ciao Cristian grazie per avermi seguito! Legalmente parlando sono tenuti a darti un responso entro 90 giorni dalla presentazione della domanda ma… per il resto si sa! Caserma che vai tempi che trovi.
Hai fatto inceppare L arma..
Ciao! Grazie per avermi seguito ma… esattamente dove?