Il video è ottimo, e faccio i complimenti, ho conosciuto chitarristi che (quasi tutti) non conoscevo. Ho solo due piccole osservazioni. La prima è che nessuno sottolinea un fatto tanto grave quanto secondo me vero : la chitarra purtroppo interessa ormai quasi solo i chitarristi, sta perdendo sempre più importanza nella musica moderna. Se ascolto cosa passa alla radio oggi, ci sono una enormità di brani senza chitarra o con un suo ruolo molto marginale. È un problema non da poco, la chitarra è stata sempre uno strumento popolare, fondamentale in quasi tutti i generi, non può diventare roba da appassionati e basta. Mi auguro quindi che questi nuovi talenti facciano rinascere interesse nei giovani verso questo meraviglioso strumento. La seconda cosa è che la presentazione di Matteo Mancuso sinceramente l'ho trovata piuttosto sottotono e riduttiva. Non si può liquidare uno come lui in pochi secondi, soprattutto praticamente senza citare la sua più sbalorditiva qualità : la rivoluzionaria tecnica della mano destra, che ne fa un unicum a livello mondiale, e che costituisce una incredibile innovazione (qualcosa che fa dire a Di Meola e Vai, tra tanti altri, che lui è il next level della tecnica chitarristica). Il discorso viene liquidato con un "chissà perché suona in questo modo..suona con due dita come i bassisti..." MAH! Sinceramente sono rimasto basito da questo commento. Non sono parente né biografo di MM, anzi lo conosco da neanche un mese, ma vedo che ci sono parecchi video di approfondimento tecnico in cui dagli Usa ad esempio lo intervistano insistendo praticamente quasi solo su questo. Ci sono voluti anni e anni di studio per svilupparla. Inoltre non mi sembra che usi solo due dita...Estremamente riduttivo anche definirlo solo "un chitarrista jazz". È di gran lunga, sempre a mio umile parere, il più interessante tra gli 8 presentati. Grandissimo suono, tocco, profonda conoscenza melodico armonica, musicalità soprattutto, straordinaria scelta delle note, superba tecnica, eclettismo (suona generi e chitarre diverse come jazz,country, rock, fusion,blues, classica, anche acustica)...GRANDE MUSICISTA, prima che GRANDE CHITARRISTA. Ecco il suo segreto. Non vuole essere una critica , penso solo che uno come lui avrebbe meritato molto di più, un maggior approfondimento, sia pure nel poco tempo disponibile. Per il resto, grazie comunque dell'ottimo lavoro.
grazie per le puntualizzazioni su Mancuso che ovviamente condivido. Per quanto riguarda la mancanza della chitarra nella musica contemporanea, è triste, ma non è l'unica cosa che manca.....armonia & originalità degli arrangiamenti sono nella mia lista. Pensare di fare una canzone sempre e solo con 4 accordi è una scelta triste. C'è comunque anche grande musica prodotta oggi....non dimentichiamolo. Personalmente uso il mio canale come mezzo per educare chi ha voglia di crescere musicalmente.
Mi permetto di dire che per quanto mi piaccia Matteo, la tecnica a dita sulla elettrica l ha utilizzata in questo modo Claudio Quartarone che credo sia stato il suo mentore o forse Maestro.
Ciao! Grazie per questi suggerimenti! Un paio li conoscevo già, ma non Daniele Gottardo; un fenomeno! Io, tra i migliori chitarristi viventi, poco conosciuti, vorrei aggiungere Joscho Stephan, che tra l'altro ho avuto la fortuna di vedere al Blue note di Milano il mese scorso. A parer mio, un fuoriclasse.
grande Antonio , ho visuto in Italy cinque anni .. e sono contento che posso farti complimenti..ti garantisco che nell Balkan trovi bravissimi chitarristi ..assolutamente sconosciuti.. Ti auguro buona fortuna per il tuo lavoro futuro, saluti da Edy ( Sarajevo ) 🙂
Grazie Antonio per avermi fatto conoscere alcuni di loro, in aggiunta ai tanti ti propongo un grandissimo Talento Italiano che è Gianluca Mosole. Chitarrista mancino che suona con le corde al contrario cioè con il mi cantino in alto dal tocco, tecnica e musicalità uniche !!!
Grazie !! Tutti alieni !! Avrei aggiunto Guthrie Govan e Richie Kotzen 😊Dave Fuzinsky e Greg Howe…. pochi li conoscono. Sono tra i miei preferiti… 👏🏻👏🏻👏🏻 fai n’altra puntata !! Grande!
Ottimo video e bella idea. Quanti bravi chitarristi! Unico appunto: prima di definire "alquanto giovane" un 32enne pensiamo che Paul McCartney a 26 anni aveva già i Beatles alle spalle e Eric Clapton a 23 i Cream. I geni veri vengono fuori presto! Ah dimenticavo, io sono un giovane di 63 anni!!
Grandissimo Antonio! Anche io seguo justin jhonson ormai da 5 anni..lo adoro perché recupera la musica delle radici americane..e amo i suoi strumenti vintage...oltre a questo è anche un bravissimo didatta..da un suo corso sto imparando a suonare le cigar box... Consiglio a tutti di ascoltarlo soprattutto per capire bene l'espressività sullo strumento e quanto sia complicato suonare il blues ..
Gran bel video, grazie per averlo postato! Da (presunto😅) bassista ti posso che l'ho apprezzato moltissimo e alcuni di loro (tipo thomas blug) li andrò sicuramente ad ascoltare! Ciaooo 🤘🤘🤘
Grazie Antonio! allora ti segnalo 5 chitarristi interessanti. 1) Federica Golisano 2) Karlijn Langendijk 3) Luca Ricatti 4) Antonio d'Apolito 5) Gianluca Gentileschi Naturalmente seguo tantissimi altri chitarristi e chiedo scusa a tutti quelli che non ho citato ma stimo moltissimo.
Ciao complimenti Per questo video. .Volevo chiederti fra tutti questi veramente bravi,a che posto metti Matteo Mancuso mi pare abbia delle doti uniche Grazie
Grande A. Orrico ti stimo. .. Ti seguovo da un po' nei tuoi ( vdc ) didattici per chitarra. .. Per me' sei una persona umile che con tanto impegno/pazienza divulga la propria conoscenza a' chi come me' cerca di mettere un' altra tessera in questo immenso puzzle colorato nello studio - chitarra - Musica. .. E' per questo ti dico, grazie ..!. Per concludere, con il video in questione ..: Conosco tutti, da' un po'. .. Non vorrei essere indelicato/irrispettoso nei confronti di tali artisti/professionisti. .. Diciamo che ci sono alcuni chitarristi che mi piacciono altri meno, e cosi'. .. Comunque, se' mi posso permettere ci sono un po' di nomi da tenere in considerazione ( li' conoscerai ). Inizio con qualche nome ..: dalla Germania Ron Spielman, bravissimo canta pure bene - ascolta l' album Tales pazzesco. .. Jimmy Herring, chit. di grandi doti un po' troppo sotto valutato. .. Marcus King, giovane talentuoso Americano - fa' impazzire la sua verve Old School, voce chitarra Composer. .. Sembra che a' 50' vissuti on the road, ma' è giovanissimo. .. Poi Joe Landreth ( del gruppo Landreth bros ) grande chit. slide, bella voce, bei brani. .. Chiudendo il discorso, perche' ci sarebbero tanti artisti da tenere in considerazione. .. Ma' va' bene cosi' dai. .. Ti saluto, un abbraccio ( simbolico ) al prox ( vdc ) ciAo ... ☺😊😀/💙💙💙/👍👌👏👋
Grazie x la lista,conoscevo solo Julian Lage e Debarre( grandi entrambi)...ecco una lista di alcuni dei miei preferiti anche se non famosissimi...x il Rock blues Ian Moore cantante chitarrista con la sua strato sofferta e lirica .x il jazz manouche ne ho tantissimi.. esclusi i più famosi,mi piacciono Sebastien Ginieaux,e ancor di più Joscho Stephan con delle versioni anche di Hey Joe spettacolari...x l'acustica un altro fan di Tommy Emmanuel che è Joe Robinson,ma soprattutto uno dei miei preferiti cioè Monte Montgomery che oltre che suoi pezzi, fa' cover micidiali del mio mito in assoluto Mark Knopfler..
Conoscevo solo justin johnson e mancuso. Johnson è un alieno, può suonare qualunque cosa. Consiglio vivamente la sua versione di while my guitar gently weeps..
Ciao complimenti per il video, tempo fa ne realizzai qualcuno dello stesso tema ma con chitarristi di epoca diversa e proprio il format diverso, questo per farti capire come apprezzi queste iniziative che aiutano ad ampliare i prorpi orizzonti e bagaglio musicali. Non ho molto da aggiungere a quanto hai detto, mi limiterò a qualche curiosità. Premetto dei 10 conoscevo Gottardo, Mancuso e Johnston. Gottardo è un chitarrista da sempre all'avanguardia, lo consoco dai sui primissimi video in camera a fare le cover già usando la sua tecnica, finì anche su Italia Uno in una jam session con Solieri (Talentuno). Per quanto riguarda Steve Vai la sotria è questa: Vai era in giuria ad un guitar contest a Londra dove Gottardo arrivò secondo (!). Dopo averlo visto suonare Vai gli propose un contratto per il suo disco d'esordio. Quindi non solo ne parlò bene ma lo produsse per la sua etichetta Favored Nations, quindi non solo "chiacchere e distorsione". ;-) Poi ha jammato anche in casa di Jason Becker e c'è una bellissima Jam session con Greg Howe in rete, dove pure lui rimane esterefatto! Ricordo anche che all'inizio fece da turnista ad Alexia, proprio quella di "Happy" (con assolo a 8 dita spettacolare, forse in rete c'è ancora il video). Johnston è formidabile, ed è l'esempio di come ognuno di noi é giusto che segua un suo percorso stilistico, senza impatanarsi troppo nelle richieste (spesso discografiche o del pubblico) di impatanrsi su generi e stili in voga del momento. Ottimo esempio di chitarrismo "southern". Mancuso ormai é il fenomeno chitarristico della post pandemia, molti aspettano l'esordio, per il momento é ancora legato alla fama su youtube anche se iniziano ad essere più frequenti le apparizioni live accanto a grandi nomi. Tecnica di altissimo livello e originale, non tutti sanno che suo padre é Vincenzo Mancuso famossimo (soprattutto anni 70/80) turnista italiano, nonché chitarrista di tutto rispetto. Se cercate in rete ci sono alcuni video dove suonano insieme (anche in Rai) soprattutto prima della pandemia. Dicamo che la musica é di casa. Mi auguro che le mie info possano essere di interesse alla tua community, ogni tanto seguo i tuoi video che sono sempre molto interessanti. Buona giornata Alex
Daniele Cordisco, (jazz, ma jazz come oramai non lo suona più nessuno, si può dire che al momento è unico, anche se il suo stile era molto diffuso fino ai primi anni 70..ah, gran compositore), Christian Mascetta (fusion, virtuoso e molto musicale allo stesso tempo, vena compositiva interessante anche se ancora un po' acerbo in tal senso, ma da l'idea di esplodere da un momento all'altro con un album top) e Davide Pannozzo (bluejazz, ispiratissimo dallo stile di Robben Ford, fraseggio superbo, suono meraviglioso, ottimo cantante e compositore), questi sono i 3 chitarristi Italiani che mi sento di "sponsorizzare".
Buon giorno spero che in futuro Lei possa parlare anche di Giovanni Monteforte, Claudio De Filippi e last but not least Gigi Cifarelli ed Asso Stefana. A presto
Per me il più grande chitarrista italiano è Claudio Quartarone, senza dubbio. Si va certamente su un ambito "colto" però la sua musica è fresca e innovativa.
Ho visto e sentito, qui sul tubo, una chitarrista che veramente è qualcosa di eccezionale, Nina S. Mai visto e sentito nulla di simile, per me assolutamente la N 1.
Ciao Antonio, mi è piaciuto moltissimo Thomas Blug. Grazie per avermelo fatto conoscere. Conoscerai di sicuro Toby Lee, giovanissimo bluesman che è stato anche sul palco con gente del calibro di Joe Bonamassa
Dei chitarristi menzionati i più interessanti sono sicuramente: Julian Lage e Matteo Mancuso... Soprattutto Julian che ha raggiunto un livello espressivo di grande maturità, mentre Matteo ha grandi margini di miglioramento... Devo dire, però, che di tutti i chitarristi moderni che ascolto, noto un grande approccio alla tecnica ma nessuno riesce a succedere a grandi nomi del passato ( Pat Metheny, Bill Frisell, Allan Holdsworth, John Scofield)... Non so quanto sia conosciuto su questo canale, ma voglio menzionare un chitarrista americano eccezionale, che nonostante sia in attività da molti anni, non mi pare sia conosciutissimo (Matteo Mancuso,.per dire, è più conosciuto): parlo di Allen Hinds... Per me un chitarrista eccezionale
Perchè magari oggi, anche se sei 1000 volte più preparato tecnicamente e armonicamente rispetto ai grandi del passato, ti manca la cosa più importante. La capacità di creare qualcosa di VERAMENTE unico, nuovo e originale. Nel passato non era indispensabile essere dei mostri di tecnica se avevi talento e creatività, ma a giudicare dai milioni di chitarristi anche diciottenni che suonano il volo del calabrone a 300 bpm non mi pare si sia tanto capito :))
@@micheleferrante7705 verissimo anche se i chitarristi di oggi 1000 volte più preparati non lo sono... Tra i nomi dei grandi del passato, che ho sopracitato, ve ne sono un paio usciti con laurea alla Berklee (Pat Metheny e Bill Frisell) e un'altro che h ci ha studiato per poi lasciare e suonare direttamente con Chet Backer (John Scofield) e un Allan Holdsworth che è tuttora considerato un alieno pur essendo stato un'autodidatta
Pensa che Thomas Blug l’ho conosciuto grazie all’Amp 1, il rivoluzionario amplificatore a pedale con valvola nanotube che ho poi acquistato, essendone l’inventore nonché proprietario del marchio Bluguitar.
Guarda ha fatto un disco nuovo proprio in questo periodo, ci sono un paio di video in retre ti consiglio di cercarli perché ne vale la pena! Non so se sia sparito perché ha deciso lui di farsi coinvolgere poco al di fuori delle sue cose o hanno deciso di tenerlo fuori dal giro per questioni che non sappiamo.
c'è tanta gente interessante su youtube che copre vari stili musicali, mi permetto di citare anche Max Ostro, Lucas Mann, Charlie Robbins ma ce ne sono molti altri. P.S. Per chi non lo conosceva Gottardo ha suonato nell'album di Jason Becker Triumphant Hearts. E per chi non conosce Jason becker, beh, informatevi.
Lo stile di Matteo Mancuso probabilmente deriva dall'impostazione classica accademica e sicuramente ha preso lezioni di chitarra flamenco. La tecnica delle due dita è quella del picado (lo si evince anche dalla posizione della mano e del polso) e sembra che tiene il pollice appoggiato sulla 6 corda. Questa impostazione è tipica appunto della chitarra flamenco.
Andrea Valeri mi sembra di averlo già sentito se non erro! E chissà quanti chitarristi come questi, soprattutto in Italia, suonano per diletto nella propria camera e il mondo non li considera... 😢 Grazie Antonio per questa carrellata di nuovi geni chitarristici! 👍
Mancuso fa palm muting tranquillamente. Il damper lo usa quando ha su catene di effetti particolarmente rumorose per le registrazioni da studio. Si vedono altri video senza damper, soprattutto quando usa meno effetti.
in realtà Mancuso utilizza anche tre dita della mano destra ed il palm mutig riesce a farlo lo stesso, è sufficiente seguire alcuni suoi video e interviste dove lo spiega Ciao ;)
Contrariamente alle conoscenze generali negli ultimi 20 anni la tecnica chitarristica ha raggiunto vette inimmaginabili e parimenti la qualità e capacità strumentistica e compositiva di tutti gli strumenti musicali , basta fare una ricerca CONCATENATA di YT e si scoprono milioni di strumentisti spaziali , specialmente tra i giovani che ovviamente oggi partono avvantaggiati dalla esperienza trasmessa dagli anziani TUTTI ORA VISIONABILI CON UN CLIC . Ciò premesso vi invito a conoscere i manouche e principalmente Stochelo Rosemberg , la sua famiglia e gli eredi generati dal capostipite Django Reinhardt che per un incidente perse l'articolazione di due dita e mezza della mano sinistra riuscendo comunque a diventare uno dei grandi chitarristi della storia . Vi troverete ad assistere a strepitose lezioni di tecnica di base a livelli estremi fondamentali per ogni genere chitarristico . Ciao , B.M.Sempre ....ah dimenticavo , come tutti , LEE RITENOUR , il più completo chitarrista degli anni 70 e grandissimo didatta .
Hai fatto esempi da paura: Django Reinhardt che suonava con 2 dita cose difficilissime anche per chi ne ha 4 e Lee "Captain finfers" Ritenour (ottimo anche come turnista oltre che come solista).
Non ne conoscevo nessuno, a parte Mancuso che l'ho scambiato per uno standista Yamaha al SHG di Milano e gli ho chiesto se mi faceva provare la chitarra 🤣🤣🤣🤭🤗😳
Piace tantissimo anche a me. Mancuso è sbalorditivo ma aspetto di vedere come se la cava con sue composizioni originali. Daniele è una Bestia anche come compositore. I suoi brani sono bellissimi e particolarmente stimolanti.
Tra l'altro Daniele Gottardo è sposato con Gretchen Menn, che oltre ad essere una gran bella donna è anch'essa una chitarrista da paura! Praticamente sono i Brangelina della chitarra!! 😄
@@consulentecomunicazionestr3072 se il cattivo gusto americano ci ha portato il blues, ben venga! Poi la questione pala è un riferimento ai primissimi artisti Blues, che utilizzavano qualsiasi cosa per suonare, semplicemente attaccandoci una corda.
@@nba24k80 ah, se è così non ci avevo pensato, hai ragione. Ovviamente quando parlo di cattivo gusto mi riferisco al kitsch americano, a certa estetica, non certo alla musica, che ci ha invece dato una infinita' di musica e artisti di valore universale
son veramente tanti quelli bravi....in Italia Sally Cangiano e Guido Mancino per esempio th-cam.com/video/9__RbfU3eUg/w-d-xo.html th-cam.com/video/9cjAMCDhgaU/w-d-xo.html
Per me il + grande è Mancuso, guardalo meglio: usa tutte le dita della destra, e cambia tecnica all'interno dello stesso brano alternando spesso, a seconda dell' adattamento a quello che esegue....non usa " solo" la posizione tipica del bassista e nemmeno "solo" 2 dita.
Ciao ecco Tina S una ragazza esordiente con un numero di iscritti e di visualizzazioni da paura, che purtroppo non pubblica più nulla da anni: th-cam.com/video/o6rBK0BqL2w/w-d-xo.html e questo è il suo insegnante Renaud Louis-Servais: th-cam.com/video/tgmPIqrcb3c/w-d-xo.html th-cam.com/video/H4gQH72R2Dg/w-d-xo.html questo è Dr Viossy, un altro buono, quello che ha fatto l'arrangiamento metal di moonlight sonata (Beethoven): th-cam.com/video/BhPl_FNph_Q/w-d-xo.html
Tina S e Dr Viossy fenomeni, Viossy oltre alle cover ha fatto anche pezzi originali e ha suonato nei Mr Pig con Luppi. Ottimo anche l'insegnante di Tina.
Matteo Mancuso suona chitarra elettrica in tecnica classica, ... tocco libero e tocco poggiato,.... UN FENOMENO !
Ciao Antonio, vedo solo ora questo video. Grazie mille per avermi incluso in questa lista!!!!! 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Un piacere Daniele, grazie per il commento. Rock on!
GRAZIE ANTONIONE ...GRAZIE per tutto ciò che ci dai e per quel ke sei.
Il video è ottimo, e faccio i complimenti, ho conosciuto chitarristi che (quasi tutti) non conoscevo. Ho solo due piccole osservazioni. La prima è che nessuno sottolinea un fatto tanto grave quanto secondo me vero : la chitarra purtroppo interessa ormai quasi solo i chitarristi, sta perdendo sempre più importanza nella musica moderna. Se ascolto cosa passa alla radio oggi, ci sono una enormità di brani senza chitarra o con un suo ruolo molto marginale. È un problema non da poco, la chitarra è stata sempre uno strumento popolare, fondamentale in quasi tutti i generi, non può diventare roba da appassionati e basta. Mi auguro quindi che questi nuovi talenti facciano rinascere interesse nei giovani verso questo meraviglioso strumento. La seconda cosa è che la presentazione di Matteo Mancuso sinceramente l'ho trovata piuttosto sottotono e riduttiva. Non si può liquidare uno come lui in pochi secondi, soprattutto praticamente senza citare la sua più sbalorditiva qualità : la rivoluzionaria tecnica della mano destra, che ne fa un unicum a livello mondiale, e che costituisce una incredibile innovazione (qualcosa che fa dire a Di Meola e Vai, tra tanti altri, che lui è il next level della tecnica chitarristica). Il discorso viene liquidato con un "chissà perché suona in questo modo..suona con due dita come i bassisti..." MAH! Sinceramente sono rimasto basito da questo commento. Non sono parente né biografo di MM, anzi lo conosco da neanche un mese, ma vedo che ci sono parecchi video di approfondimento tecnico in cui dagli Usa ad esempio lo intervistano insistendo praticamente quasi solo su questo. Ci sono voluti anni e anni di studio per svilupparla. Inoltre non mi sembra che usi solo due dita...Estremamente riduttivo anche definirlo solo "un chitarrista jazz". È di gran lunga, sempre a mio umile parere, il più interessante tra gli 8 presentati. Grandissimo suono, tocco, profonda conoscenza melodico armonica, musicalità soprattutto, straordinaria scelta delle note, superba tecnica, eclettismo (suona generi e chitarre diverse come jazz,country, rock, fusion,blues, classica, anche acustica)...GRANDE MUSICISTA, prima che GRANDE CHITARRISTA. Ecco il suo segreto. Non vuole essere una critica , penso solo che uno come lui avrebbe meritato molto di più, un maggior approfondimento, sia pure nel poco tempo disponibile. Per il resto, grazie comunque dell'ottimo lavoro.
grazie per le puntualizzazioni su Mancuso che ovviamente condivido. Per quanto riguarda la mancanza della chitarra nella musica contemporanea, è triste, ma non è l'unica cosa che manca.....armonia & originalità degli arrangiamenti sono nella mia lista. Pensare di fare una canzone sempre e solo con 4 accordi è una scelta triste. C'è comunque anche grande musica prodotta oggi....non dimentichiamolo. Personalmente uso il mio canale come mezzo per educare chi ha voglia di crescere musicalmente.
@@AntonioOrrico certamente, e questo è lodevole e positivo
Mi permetto di dire che per quanto mi piaccia Matteo, la tecnica a dita sulla elettrica l ha utilizzata in questo modo Claudio Quartarone che credo sia stato il suo mentore o forse Maestro.
Matteo Mancuso e' un fenomeno👍👍
È bravo.
vero
Grandeee Antonio GRAZIE
Ciao! Grazie per questi suggerimenti! Un paio li conoscevo già, ma non Daniele Gottardo; un fenomeno! Io, tra i migliori chitarristi viventi, poco conosciuti, vorrei aggiungere Joscho Stephan, che tra l'altro ho avuto la fortuna di vedere al Blue note di Milano il mese scorso. A parer mio, un fuoriclasse.
Grazie per questa chicca straordinaria
Video bellissimo bravo e grazie
grande Antonio , ho visuto in Italy cinque anni .. e sono contento che posso farti complimenti..ti garantisco che nell Balkan trovi bravissimi chitarristi ..assolutamente sconosciuti.. Ti auguro buona fortuna per il tuo lavoro futuro, saluti da Edy ( Sarajevo ) 🙂
Grazie Edy, ne son sicuro. Buone note
Grazie Antonio, grande video!
bel video, bravo
Bravo. Ciao dall' Australia.
Grazie Antonio per avermi fatto conoscere alcuni di loro, in aggiunta ai tanti ti propongo un grandissimo Talento Italiano che è Gianluca Mosole.
Chitarrista mancino che suona con le corde al contrario cioè con il mi cantino in alto dal tocco, tecnica e musicalità uniche !!!
ha prodotto gli album dei Kaigo insieme a Danny Losito....roba stellare nel panorama acid jazz di fine anni 90 da riscoprire secondo me
Grazie !! Tutti alieni !! Avrei aggiunto Guthrie Govan e Richie Kotzen 😊Dave Fuzinsky e Greg Howe…. pochi li conoscono. Sono tra i miei preferiti… 👏🏻👏🏻👏🏻 fai n’altra puntata !! Grande!
Bel video !
Ottimo video e bella idea. Quanti bravi chitarristi! Unico appunto: prima di definire "alquanto giovane" un 32enne pensiamo che Paul McCartney a 26 anni aveva già i Beatles alle spalle e Eric Clapton a 23 i Cream. I geni veri vengono fuori presto! Ah dimenticavo, io sono un giovane di 63 anni!!
Video interessantissimo, bravo Antonio.
Anch’io conosco e seguo Vinai T, lo trovo davvero eccezionale 😊
Ah' dimenticavo. .. Bel album, un lavoro strumentale ben suonato. .. Grazie ... ☺😊😉/💙💙💙/👍👌👏👋
Grandissimo Antonio! Anche io seguo justin jhonson ormai da 5 anni..lo adoro perché recupera la musica delle radici americane..e amo i suoi strumenti vintage...oltre a questo è anche un bravissimo didatta..da un suo corso sto imparando a suonare le cigar box...
Consiglio a tutti di ascoltarlo soprattutto per capire bene l'espressività sullo strumento e quanto sia complicato suonare il blues ..
9o
O
99
9
Ķ
Molto bella questa puntata. Poi alcuni dei chitarristi non li conoscevo... interessante!
Cool shirt! Pamplona!!
Interessante! Vinay T lo seguo anch'io! Ed anche quello con la pala fatta a mo dí chitarra elettrica...che geniale!
Bellissimo video❤
grazie!
Ciao Antonio, fai più spesso video del genere sono molto interessanti, complimenti 👍
Grande, bel video
Matteo Mancuso è fortissimo...vinai t anche molto bravo e aggiungo anche jack thammarat
TOP!
Ottimo
..
Gran bel video, grazie per averlo postato! Da (presunto😅) bassista ti posso che l'ho apprezzato moltissimo e alcuni di loro (tipo thomas blug) li andrò sicuramente ad ascoltare! Ciaooo 🤘🤘🤘
Felice che tu abbia menzionato Angelo Debarre. La scena jazz manouche attuale è fantastica, un altro grandissimo nome è Stochelo Rosenberg!
Questi li conosco tutti Il problema è che ne ho sentiti almeno altri 10000000 bravissimi....
Grazie Antonio! allora ti segnalo 5 chitarristi interessanti.
1) Federica Golisano
2) Karlijn Langendijk
3) Luca Ricatti
4) Antonio d'Apolito
5) Gianluca Gentileschi
Naturalmente seguo tantissimi altri chitarristi e chiedo scusa a tutti quelli che non ho citato ma stimo moltissimo.
Me suscribo 🇲🇽👌🏼
Ne conosco solo tre ... sono tutti bravissimi!!@@ più che altro mi stanno ispirando a cambiare strumento...
🙀 non era quell l'idea del video ahah
Ciao complimenti
Per questo video.
.Volevo chiederti fra tutti questi veramente bravi,a che posto metti Matteo Mancuso mi pare abbia delle doti uniche
Grazie
Grande A. Orrico ti stimo. .. Ti seguovo da un po' nei tuoi ( vdc ) didattici per chitarra. .. Per me' sei una persona umile che con tanto impegno/pazienza divulga la propria conoscenza a' chi come me' cerca di mettere un' altra tessera in questo immenso puzzle colorato nello studio - chitarra - Musica. .. E' per questo ti dico, grazie ..!. Per concludere, con il video in questione ..: Conosco tutti, da' un po'. .. Non vorrei essere indelicato/irrispettoso nei confronti di tali artisti/professionisti. .. Diciamo che ci sono alcuni chitarristi che mi piacciono altri meno, e cosi'. .. Comunque, se' mi posso permettere ci sono un po' di nomi da tenere in considerazione ( li' conoscerai ). Inizio con qualche nome ..: dalla Germania Ron Spielman, bravissimo canta pure bene - ascolta l' album Tales pazzesco. .. Jimmy Herring, chit. di grandi doti un po' troppo sotto valutato. .. Marcus King, giovane talentuoso Americano - fa' impazzire la sua verve Old School, voce chitarra Composer. .. Sembra che a' 50' vissuti on the road, ma' è giovanissimo. .. Poi Joe Landreth ( del gruppo Landreth bros ) grande chit. slide, bella voce, bei brani. .. Chiudendo il discorso, perche' ci sarebbero tanti artisti da tenere in considerazione. .. Ma' va' bene cosi' dai. .. Ti saluto, un abbraccio ( simbolico ) al prox ( vdc ) ciAo ... ☺😊😀/💙💙💙/👍👌👏👋
aggiungo Justin Lee Schultz, pianista, chitarrista,bassista , harpejista, un gran bel fenomeno, giovanissimo.
Il secondo, quello tedesco, che già mi sfugge il nome... Wow, molto orecchiabile e ottima composizione
Thomas Blug
Grazie x la lista,conoscevo solo Julian Lage e Debarre( grandi entrambi)...ecco una lista di alcuni dei miei preferiti anche se non famosissimi...x il Rock blues Ian Moore cantante chitarrista con la sua strato sofferta e lirica .x il jazz manouche ne ho tantissimi.. esclusi i più famosi,mi piacciono Sebastien Ginieaux,e ancor di più Joscho Stephan con delle versioni anche di Hey Joe spettacolari...x l'acustica un altro fan di Tommy Emmanuel che è Joe Robinson,ma soprattutto uno dei miei preferiti cioè Monte Montgomery che oltre che suoi pezzi, fa' cover micidiali del mio mito in assoluto Mark Knopfler..
Conoscevo solo justin johnson e mancuso. Johnson è un alieno, può suonare qualunque cosa. Consiglio vivamente la sua versione di while my guitar gently weeps..
Andrea Valeri lo conoscevo! Grande
Mille grazie di Ollanda!
Ciao complimenti per il video, tempo fa ne realizzai qualcuno dello stesso tema ma con chitarristi di epoca diversa e proprio il format diverso, questo per farti capire come apprezzi queste iniziative che aiutano ad ampliare i prorpi orizzonti e bagaglio musicali.
Non ho molto da aggiungere a quanto hai detto, mi limiterò a qualche curiosità. Premetto dei 10 conoscevo Gottardo, Mancuso e Johnston.
Gottardo è un chitarrista da sempre all'avanguardia, lo consoco dai sui primissimi video in camera a fare le cover già usando la sua tecnica, finì anche su Italia Uno in una jam session con Solieri (Talentuno). Per quanto riguarda Steve Vai la sotria è questa: Vai era in giuria ad un guitar contest a Londra dove Gottardo arrivò secondo (!). Dopo averlo visto suonare Vai gli propose un contratto per il suo disco d'esordio. Quindi non solo ne parlò bene ma lo produsse per la sua etichetta Favored Nations, quindi non solo "chiacchere e distorsione". ;-)
Poi ha jammato anche in casa di Jason Becker e c'è una bellissima Jam session con Greg Howe in rete, dove pure lui rimane esterefatto! Ricordo anche che all'inizio fece da turnista ad Alexia, proprio quella di "Happy" (con assolo a 8 dita spettacolare, forse in rete c'è ancora il video).
Johnston è formidabile, ed è l'esempio di come ognuno di noi é giusto che segua un suo percorso stilistico, senza impatanarsi troppo nelle richieste (spesso discografiche o del pubblico) di impatanrsi su generi e stili in voga del momento. Ottimo esempio di chitarrismo "southern".
Mancuso ormai é il fenomeno chitarristico della post pandemia, molti aspettano l'esordio, per il momento é ancora legato alla fama su youtube anche se iniziano ad essere più frequenti le apparizioni live accanto a grandi nomi. Tecnica di altissimo livello e originale, non tutti sanno che suo padre é Vincenzo Mancuso famossimo (soprattutto anni 70/80) turnista italiano, nonché chitarrista di tutto rispetto. Se cercate in rete ci sono alcuni video dove suonano insieme (anche in Rai) soprattutto prima della pandemia. Dicamo che la musica é di casa.
Mi auguro che le mie info possano essere di interesse alla tua community, ogni tanto seguo i tuoi video che sono sempre molto interessanti.
Buona giornata
Alex
Luca Sarri, Giovanni Catini, Elia Barni, Franco La torre, Francesco Luzzi. Giusto per dirne alcuni.....
ORRRRRRRRRRIIIIIIICCCCCCOOOOOO, .... grande !
Daniele Cordisco, (jazz, ma jazz come oramai non lo suona più nessuno, si può dire che al momento è unico, anche se il suo stile era molto diffuso fino ai primi anni 70..ah, gran compositore), Christian Mascetta (fusion, virtuoso e molto musicale allo stesso tempo, vena compositiva interessante anche se ancora un po' acerbo in tal senso, ma da l'idea di esplodere da un momento all'altro con un album top) e Davide Pannozzo (bluejazz, ispiratissimo dallo stile di Robben Ford, fraseggio superbo, suono meraviglioso, ottimo cantante e compositore), questi sono i 3 chitarristi Italiani che mi sento di "sponsorizzare".
Francesco Bruno is a great Italian guitar player also!
Non saranno popolari come uno slash o simili, ma cacchio che livello! Tutt'altra storia
Slash rispetto a uno qualsiasi di questi è un analfabeta
@@massimofamularo1976 Slash ha uno stile inconfondibile cosa che manca a tutti i chitarristi nel video... fate basta dai ahahahahahah
@@michaelciancetta6397 fate basta dai esattamente che lingua è?
@@massimofamularo1976 si dice in romagna.. ma chiaramente quando non si hanno argomenti ci si concentra su altro 😂😂
@@michaelciancetta6397 perché ridi tanto?
Antoine Boyer!!
Buon giorno spero che in futuro Lei possa parlare anche di Giovanni Monteforte, Claudio De Filippi e last but not least Gigi Cifarelli ed Asso Stefana. A presto
Per me il più grande chitarrista italiano è Claudio Quartarone, senza dubbio. Si va certamente su un ambito "colto" però la sua musica è fresca e innovativa.
Ho visto e sentito, qui sul tubo, una chitarrista che veramente è qualcosa di eccezionale, Nina S. Mai visto e sentito nulla di simile, per me assolutamente la N 1.
Si peccato che non pubblica più video da anni ormai
Ciao Antonio, mi è piaciuto moltissimo Thomas Blug. Grazie per avermelo fatto conoscere.
Conoscerai di sicuro Toby Lee, giovanissimo bluesman che è stato anche sul palco con gente del calibro di Joe Bonamassa
Anche a me,Thomas Blug non lo conoscevo,ma é veramente coinvolgente.
Che bravura
Conoscevo solo Mancuso e Angelo Debarre, quest'ultimo penso sia il migliore chitarrista gipsy jazz vivente
Dei chitarristi menzionati i più interessanti sono sicuramente: Julian Lage e Matteo Mancuso... Soprattutto Julian che ha raggiunto un livello espressivo di grande maturità, mentre Matteo ha grandi margini di miglioramento... Devo dire, però, che di tutti i chitarristi moderni che ascolto, noto un grande approccio alla tecnica ma nessuno riesce a succedere a grandi nomi del passato ( Pat Metheny, Bill Frisell, Allan Holdsworth, John Scofield)...
Non so quanto sia conosciuto su questo canale, ma voglio menzionare un chitarrista americano eccezionale, che nonostante sia in attività da molti anni, non mi pare sia conosciutissimo (Matteo Mancuso,.per dire, è più conosciuto): parlo di Allen Hinds...
Per me un chitarrista eccezionale
Perchè magari oggi, anche se sei 1000 volte più preparato tecnicamente e armonicamente rispetto ai grandi del passato, ti manca la cosa più importante. La capacità di creare qualcosa di VERAMENTE unico, nuovo e originale. Nel passato non era indispensabile essere dei mostri di tecnica se avevi talento e creatività, ma a giudicare dai milioni di chitarristi anche diciottenni che suonano il volo del calabrone a 300 bpm non mi pare si sia tanto capito :))
@@micheleferrante7705 verissimo anche se i chitarristi di oggi 1000 volte più preparati non lo sono... Tra i nomi dei grandi del passato, che ho sopracitato, ve ne sono un paio usciti con laurea alla Berklee (Pat Metheny e Bill Frisell) e un'altro che h ci ha studiato per poi lasciare e suonare direttamente con Chet Backer (John Scofield) e un Allan Holdsworth che è tuttora considerato un alieno pur essendo stato un'autodidatta
Matteo Mancuso con a Al Di Meola: th-cam.com/video/OYOI38F54Qc/w-d-xo.html
Pensa che Thomas Blug l’ho conosciuto grazie all’Amp 1, il rivoluzionario amplificatore a pedale con valvola nanotube che ho poi acquistato, essendone l’inventore nonché proprietario del marchio Bluguitar.
Daniele Gottardo e' sparito dalla circolazione, non so come mai
Guarda ha fatto un disco nuovo proprio in questo periodo, ci sono un paio di video in retre ti consiglio di cercarli perché ne vale la pena!
Non so se sia sparito perché ha deciso lui di farsi coinvolgere poco al di fuori delle sue cose o hanno deciso di tenerlo fuori dal giro per questioni che non sappiamo.
c'è tanta gente interessante su youtube che copre vari stili musicali, mi permetto di citare anche Max Ostro, Lucas Mann, Charlie Robbins ma ce ne sono molti altri. P.S. Per chi non lo conosceva Gottardo ha suonato nell'album di Jason Becker Triumphant Hearts. E per chi non conosce Jason becker, beh, informatevi.
grazie
Mi piacciono tutti, che dire...
Grazie mille ti consiglio di ascoltare Francesco Piu... Merita
Bella rassegna di talenti! E Jack Thammarat lo buttiamo?
Lo stile di Matteo Mancuso probabilmente deriva dall'impostazione classica accademica e sicuramente ha preso lezioni di chitarra flamenco. La tecnica delle due dita è quella del picado (lo si evince anche dalla posizione della mano e del polso) e sembra che tiene il pollice appoggiato sulla 6 corda. Questa impostazione è tipica appunto della chitarra flamenco.
Andrea Valeri mi sembra di averlo già sentito se non erro! E chissà quanti chitarristi come questi, soprattutto in Italia, suonano per diletto nella propria camera e il mondo non li considera... 😢
Grazie Antonio per questa carrellata di nuovi geni chitarristici! 👍
GOTTARDO!!!!!
cosa ne pensi ti terry kath chitarrista dei chicago? anche lui poco conosciuto e che ci ha lasciato troppo presto...
David Wallimann veramente bravo
Mancuso fa palm muting tranquillamente. Il damper lo usa quando ha su catene di effetti particolarmente rumorose per le registrazioni da studio. Si vedono altri video senza damper, soprattutto quando usa meno effetti.
in realtà Mancuso utilizza anche tre dita della mano destra ed il palm mutig riesce a farlo lo stesso, è sufficiente seguire alcuni suoi video e interviste dove lo spiega Ciao ;)
Andrea il migliore inutile senza plettro da un gusto incredibile
C'è Keb Mo, un "vecchio" chitarrista blues pochissimo conosciuto qui in Italia. Se non lo conosci forse ti potrà piacere :)
What about Panos Arvanitis.
Senza levare niente ai già citati, volevo aggiungere Cristian Maschetta. Un talento allucinante.
grazie per la segnalazione
Contrariamente alle conoscenze generali negli ultimi 20 anni la tecnica chitarristica ha raggiunto vette inimmaginabili e parimenti la qualità e capacità strumentistica e compositiva di tutti gli strumenti musicali , basta fare una ricerca CONCATENATA di YT e si scoprono milioni di strumentisti spaziali , specialmente tra i giovani che ovviamente oggi partono avvantaggiati dalla esperienza trasmessa dagli anziani TUTTI ORA VISIONABILI CON UN CLIC . Ciò premesso vi invito a conoscere i manouche e principalmente Stochelo Rosemberg , la sua famiglia e gli eredi generati dal capostipite Django Reinhardt che per un incidente perse l'articolazione di due dita e mezza della mano sinistra riuscendo comunque a diventare uno dei grandi chitarristi della storia . Vi troverete ad assistere a strepitose lezioni di tecnica di base a livelli estremi fondamentali per ogni genere chitarristico . Ciao , B.M.Sempre ....ah dimenticavo , come tutti , LEE RITENOUR , il più completo chitarrista degli anni 70 e grandissimo didatta .
Hai fatto esempi da paura: Django Reinhardt che suonava con 2 dita cose difficilissime anche per chi ne ha 4 e Lee "Captain finfers" Ritenour (ottimo anche come turnista oltre che come solista).
Non ne conoscevo nessuno, a parte Mancuso che l'ho scambiato per uno standista Yamaha al SHG di Milano e gli ho chiesto se mi faceva provare la chitarra 🤣🤣🤣🤭🤗😳
Lui sarà stato gentilissimo, perché oltre che straordinario musicista è una bella persona.
@@consulentecomunicazionestr3072 si, quando ho visto il suo imbarazzo, ho capito di avere fatto una gaffe.
@@checcob7906 va bene, non potevi sapere chi era, si presenta come una persona assolutamente normale, un ragazzo qualsiasi. Invece è un genio
Beh se ti fa piacere saperlo io ho scambiato Limb Schnoor (produttore discografico degli Helloween e dei Rhapsody) per un roadie!
@@consulentecomunicazionestr3072 le
Gottardo e' senz'altro l'italiano piu' sottovalutato.
Piace tantissimo anche a me. Mancuso è sbalorditivo ma aspetto di vedere come se la cava con sue composizioni originali. Daniele è una Bestia anche come compositore. I suoi brani sono bellissimi e particolarmente stimolanti.
Cosa sono le CAVERS strumentali ?
Covers sono reinterpretazioni di canzoni di altri
Tra l'altro Daniele Gottardo è sposato con Gretchen Menn, che oltre ad essere una gran bella donna è anch'essa una chitarrista da paura! Praticamente sono i Brangelina della chitarra!! 😄
Il chitarrista jazz classico più forte del momento è senza dubbio PASQUALE GRASSO.
Mancuso ascesa senza fine!
Yamamdu Costa😂😂😂😂
Molto melodico anche Marco Cirillo
conosci Marino Derosas
Justin Johnson è letteralmente una libreria di licks blues messa a disposizione gratuitamente per tutti...
Sinceramente, però, non vedo novità, e se devo dirla tutta, suonare la pala mi sembra un'americanata, classico cattivo gusto americano
@@consulentecomunicazionestr3072 se il cattivo gusto americano ci ha portato il blues, ben venga!
Poi la questione pala è un riferimento ai primissimi artisti Blues, che utilizzavano qualsiasi cosa per suonare, semplicemente attaccandoci una corda.
@@nba24k80 ah, se è così non ci avevo pensato, hai ragione. Ovviamente quando parlo di cattivo gusto mi riferisco al kitsch americano, a certa estetica, non certo alla musica, che ci ha invece dato una infinita' di musica e artisti di valore universale
@@consulentecomunicazionestr3072 concordo
matteo the best
la guitarra è un hobbi
jazzz ps2 rithm fender tele usa e pò l'è stes
vi siete dimenticati il grande chitarrista dei PFM Fanco Mussida!! .. e .. se vogliamo.. anche il sottoscritto..eh eh ..
Matteo Mancuso se li mangia tutti.
Beh Matteo Mancuso è ormai 3/4 anni che ha fatto vedere il suo talento unico…
son veramente tanti quelli bravi....in Italia Sally Cangiano e Guido Mancino per esempio th-cam.com/video/9__RbfU3eUg/w-d-xo.html th-cam.com/video/9cjAMCDhgaU/w-d-xo.html
Per me il + grande è Mancuso, guardalo meglio: usa tutte le dita della destra, e cambia tecnica all'interno dello stesso brano alternando spesso, a seconda dell' adattamento a quello che esegue....non usa " solo" la posizione tipica del bassista e nemmeno "solo" 2 dita.
Ciao ecco Tina S una ragazza esordiente con un numero di iscritti e di visualizzazioni da paura, che purtroppo non pubblica più nulla da anni: th-cam.com/video/o6rBK0BqL2w/w-d-xo.html
e questo è il suo insegnante Renaud Louis-Servais: th-cam.com/video/tgmPIqrcb3c/w-d-xo.html th-cam.com/video/H4gQH72R2Dg/w-d-xo.html
questo è Dr Viossy, un altro buono, quello che ha fatto l'arrangiamento metal di moonlight sonata (Beethoven): th-cam.com/video/BhPl_FNph_Q/w-d-xo.html
Tina S e Dr Viossy fenomeni, Viossy oltre alle cover ha fatto anche pezzi originali e ha suonato nei Mr Pig con Luppi. Ottimo anche l'insegnante di Tina.
RYAN SYNTHWAVE
Scusa ma qualcuno di questi ha vinto 20 Grammy Awards (e 38 nominations) come Pat Metheny ?
L'unico che mi scalda è Justin Johnson
Boomer inside
"cavers...."
Max Ostro
Che ne dici di Luca Stricagnoli?
molto bravo anche lui