"Progetto Vivaldi" - Orchestra Sinfonica di Matera
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025
- Stagione 2023
12 novembre 2023, Auditorium "R. Gervasio" - Matera
Progetto Vivaldi
in co-produzione con il Festival Duni di Matera
Antonio Vivaldi è oggi uno dei musicisti più conosciuti e più eseguiti nel mondo, ma era stato dimenticato dopo la sua morte, avvenuta a Vienna nel 1741 in povertà tanto da essere seppellito in una fossa comune.
Con la costituzione dell'Istituto Italiano Antonio Vivaldi, fondato da Antonio Fanna, autore del primo catalogo delle opere, poi implementato da più autori, nacque la prima edizione delle opere complete di Vivaldi (1947-1973).
Dal 1984, l'Istituto, oggi diretto da Francesco Fanna, presso la Fondazione Cini di Venezia, ha avviato l'Edizione critica delle opere di Vivaldi tuttora in corso. Il numero delle composizioni sopravvissute è impressionante: 91 sonate per strumenti e bc, 478 concerti per uno o più strumenti e orchestra, 21 opere teatrali oltre a vari pasticci e frammenti, e poi cantate, oratori e tanta musica sacra.
Il programma di questa produzione offre un itinerario attraverso questo ricco repertorio: tre concerti, una sinfonia, arie da quattro melodrammi (Giustino del 1724, Farnace del 1727, Olimpiade del 1734 e Bajazet del 1735) e incursioni nel campo sacro (un Salmo e un'aria dall'oratorio Juditha Triumphans del 1716). La novità è la collaborazione tra un Festival specializzato nella musica antica, come il Festival Duni, e l'ormai consolidata Orchestra Sinfonica di Matera, superando le barriere ideologiche nascoste sotto il feticcio della "filologia", ormai ampiamente superato.
coinvolgimento del Comune di Pomarico (MT) rientra nella volontà di collegare il nome prestigioso di Vivaldi alle sue origini lucane, per via della madre Camilla, moglie di un violinista bresciano e figlia di Camillo Calicchio, che nel 1649 a 21 anni aveva lasciato la nativa Pomarico per cercare fortuna come sarto a Venezia. Da una decina d'anni, la città di Pomarico ha scoperto con orgoglio di avere un legame così importante e ha avviato meritorie iniziative, quest'anno coordinate dalla Orchestra Sinfonica di Matera che ha coinvolto il Festival Duni. Una giornata di studi coronerà i due concerti a Pomarico e Matera nel nome di Vivaldi, "anche" lucano. (Dinko Fabris, direttore artistico del Festival Duni di Matera).
Orchestra Sinfonica di Matera
Nicolò Balducci - controtenore
Orchestra Sinfonica di Matera
Francesco D'Orazio - Direttore
Video: Avie Studio