CAMPER - montiamo il pannello solare pt 2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 11

  • @antonioroccuzzo4214
    @antonioroccuzzo4214 ปีที่แล้ว +1

    Caro amico, hai fatto un buon lavoro, poco importa l'estetica in elettronica è importante la funzionalità. Importante è la sezione dei cavi, sempre abbondare. Secondo i calcoli matematici 6 millimetri quadri dovrebbero sopportare anche 30 amper, io per stare tranquillo, lo utilizzo per correnti massime di 20 amper. Ora, bisogna vedere qual'é la corrente di picco del pannello, suppongo 10 amper di picco. La corrente di picco è solo teorica in pratica sta' al 25% meno; direi 7,5 amper. Ma la sicurezza non è mai troppa ed il 6 mmq va perfetto. Suggerisco, se il regolatore di carica è gestito da CPU e può essere polivalente (può gestire 12 o 24 volt e può gestire vari tipi di batterie) meglio collegare prima la batteria e poi il pannello. Perché il regolatore deve prima leggere la tensione di esercizio della batteria x predisporsi in automatico). Dimentichiamo per il momento se è un mppt oppure pwm. Dentro c'è un circuito che controlla la tensione di batteria; e sconnette elettricamente il pannello quando la batteria raggiunge una tensione pari o superiore a 13,8/14 volt. Motivo? Si danneggerebbe la batteria. Comunque, non scendo nella tecnica di funzionamento, io, nel mio impianto ho abbondato (sempre esagerato io!) ho messo un 6 millimetri su un pannello da 100 watt di picco. La cosa positiva è che un domani posso implementare il numero di pannelli ed innalzare la corrente dei pannelli senza sostituire il cavo. È buona norma aggiungere un fusibile interruttore tra pannello e regolatore ed un fusibile tra regolatore e batteria per sicurezza. Del resto, l'elettronica fa tutto da sé, ma solo quando non si guasta.
    Comunque, ottimo lavoro! Bravo.

    • @bymeilfaidate
      @bymeilfaidate  ปีที่แล้ว

      Grazie mille.. spiegazione molto dettagliata e da vero specialista!.
      ....è un complimento da chi davvero è del mestiere, mi lusinga davvero molto...visto che sono un profano dilettante in materia!

    • @antonioroccuzzo4214
      @antonioroccuzzo4214 ปีที่แล้ว +1

      @@bymeilfaidate anche io sono dilettante, su tante altre cose. Purtroppo per me, il camper non è solo impianto elettrico. Ci arrangiamo come meglio si può, visto che il fai da te costa meno. Io il pannello l'ho montato solo x tenere efficienti e cariche le batterie quando è fermo. Ti do un piccolo consiglio, monta un diodo da almeno 5 amper in uscita al regolatore e portalo al positivo della batteria motore. Così, quando il camper è fermo x un po', con il sole carica anche la batteria motore. Anodo del diodo connesso all'uscita del regolatore catodo verso il positivo della batteria. Il catodo lo si riconosce dalla line bianca nel lato. Per il resto 👍👍👍👍👍
      Saluti.

    • @bymeilfaidate
      @bymeilfaidate  ปีที่แล้ว +1

      @@antonioroccuzzo4214... grazie mille per il consiglio!

  • @paolomontuori7363
    @paolomontuori7363 3 ปีที่แล้ว +1

    Ok😂😂

  • @gaetanoartuccio3391
    @gaetanoartuccio3391 2 ปีที่แล้ว

    Il cavo che esce dai pannelli più o meno sai mica che sezione o diametro è, grazie saluti. Ottimo lavoro.

  • @belmaschio70
    @belmaschio70 3 ปีที่แล้ว

    Il tuo regolatore di carica, seppur brutto, è un cbe che fa dei prodotti fantastici. Se è un mppt telo compro

    • @bymeilfaidate
      @bymeilfaidate  3 ปีที่แล้ว +1

      Non credo sia un mppt e anche se è brutto mi è stato regalato da un amico e non lo vendo. Poi per il pannello che ho e la batteria è più che sufficiente. Si CBE è un ottimo marca con prodotti di qualità, meglio un brutto CBE che un regolatore cinese preso a 10 euro su Amazon; sicuramente buoni, ma con la corrente non si scherza!