Tecniche avanzate di rasatura

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 153

  • @mirkofala4188
    @mirkofala4188 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti Andrea . Avevo perso questo video . Complimenti di cuore . Veramente illuminante ed essenziale nella divulgazione

  • @enricodecolle
    @enricodecolle 4 ปีที่แล้ว +2

    Sempre perfetto e condivisibile. Impeccabile nella citazione finale. Gran video

  • @lucaserenelli7163
    @lucaserenelli7163 4 ปีที่แล้ว +1

    Questo tuo video mi ha fatto venire in mente la scena finale di wall.e quando tornano sulla Terra e il capitano fa vedere la straordinarietà di piantare una piantina... Pure qua, dopo anni di multilama si ritorna al rasoio di sicurezza e pare ci sia bisogno di chi ti spiega come usarlo come se fosse una cosa incredibile.... Bellissime le considerazioni finali

  • @rasaturasemplice
    @rasaturasemplice 4 ปีที่แล้ว +3

    A me piace il tuo modo di raderti perché lo hai personalizzato su te stesso. Credo che guardando più gente radersi, si può rubare qua e là e migliorare. Poi troppe sovrastrutture mentali quando ci si rade a parer mio non sono necessarie... Conosco quasi tutti gli TH-camr americani e inglesi da anni ormai (mantic, geofatboy, nickshaves etc..) (P.s. ho visto anche io quel dottorone mi sono venuti i brividi) ma continuo a preferire il tuo canale. Non sono il primo arrivato (su TH-cam come canale si, come utente no), perciò te lo dico con cognizione di causa: meriti più iscritti e più visibilità in questo campo. Sei il migliore per come la vedo. Faccio complimenti anche agli altri, ma tu sei un'altra cosa. Un abbraccio Andrea!

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie carissimo. Grazie veramente di cuore. Un forte abbraccio. Andrea

    • @marcellopecoraro1876
      @marcellopecoraro1876 4 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo.
      Ci sono tanti esperti ognuno con la sua tecnica e ci mancherebbe altro.
      Esite il goliardico, il simpatico, il personaggio, il metodico e poi c'è il numero 1, ovvero l'istruttore di guida.
      Non ce n'è per nessuno

  • @enzo.7947
    @enzo.7947 4 ปีที่แล้ว +4

    Mio Nonno si radeva tutti i giorni con Gilette Adjustable, pennello e sapone per le mani. Era impeccabile senza irritazioni. Giacca e cravatta tutti i giorni per andare al bar per il caffè, sigarette alla menta e Corriere. L' importante mi diceva era la scarpa lucida. Un Gentleman e cercherò assolutamente di imitare quando andrò in pensione. 💈👨‍💼💖👍🎩👔 Questa è la mia tecnica evoluta

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Enzo. Sempre bello ricordare i Signori di un'epoca che è ormai scomparsa. Un abbraccione. Andrea

    • @stefanocamilla8295
      @stefanocamilla8295 4 ปีที่แล้ว

      Onori al nonno.
      Comunque non devi aspettare di essere vecchiovper essere elegante.
      Quanto alle scarpe, se le pulisci spesso, anche solo con un panno umido, si sporcano poco e quindi puoi patinarle solo 1 volta al mese.
      Come faccio io che vado a ballare ed a volte (un po spesso a dirla tutta) le Dame mi pestano i piedi.

  • @ruse1173
    @ruse1173 ปีที่แล้ว

    Bello il tuo linguaggio, raffinato, intelligente

  • @ursusmaritimus2224
    @ursusmaritimus2224 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Andrea, io so solo che un anno fa, dopo un video di Douglas Mortimer cominciai a seguire Mauro Di Lernia, Luca Dinaro, Marco Traverso e te e poi tanti altri, americani, inglesi intanto avevo cominciato ad adoperare il rasoio di sicurezza che non ero mai stato capace di usare e sempre seguendo questi video, ho capito che non mi ero mai rasato come si deve, ho imparato ad usare il multilama che ho usato in malo modo per decenni e concludendo a 55 anni ho cominciato a vedere il momento di radermi come un piacevole passatempo cosa che prima invece detestavo e facevo il più frettolosamente possibile con risultati incommentabili. Ciao e grazie per l'attenzione.

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ferruccio. Grazie a te per il tuo commento. Un abbraccione da me e da Puma. Ahahahah alla prossima. Andrea

  • @igoroptik21
    @igoroptik21 4 ปีที่แล้ว

    Buon giorno Andrea grazie a te io sono riuscito a imparare e studiare la rasatura tradizionale. Dopo di che posso dire che adesso sicuramente non tornerei più indietro. E stato un Mondo ancora non scoperto. Ma da adesso sono più che soddisfatto.

  • @MiRadoDiRado
    @MiRadoDiRado 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Andrea, davvero un bel video! Mi è piaciuta la tua analisi del termine “avanzato” basandoti giustamente sul tuo lavoro. Non conosco i personaggi a cui hai fatto riferimento e tantomeno mi incuriosisce andarli a cercare, quindi continuerò per la mia strada con la mia tecnica ancora un divenire e applicherò il Rasoio di Occam 😉 un caro abbraccio e a presto!

  • @viciazzo
    @viciazzo 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao a tutti, secondo me ogni uomo deve radersi senza seguire alla lettera regole scritte o canoniche; personalmente ho un paio di nei in faccia attorno ai quali devo fare molta attenzione e ho imparato che in certi punti non posso andare ne di traverso o obliquo, tantomeno contropelo. Ho semplicemente adattato i tre passaggi tradizionali alle mie esigenze, che poi si riassume..alla mia pellaccia!
    Un saluto e complimenti per il video e le nozioni, che comunque sono interessanti da sapere (bella la lezione minimalista alla fine)

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Esattamente Viskios. Adattare la rasatura alle proprie esigenze, questa è la migliore delle tecniche. Un abbraccione. Andrea

  • @attiliobrogni7917
    @attiliobrogni7917 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea e aggiungo bravo,, certe tecniche sono frutto di esigenze , preferenze , e convinzioni personali frutto di anni di percorso adattato a noi stessi,, io ho capito grazie a te che sto usando tecniche avanzate ,,, ma di bestialità per la mia ossessione della pelle liscia a tutti i costi,,, da circa 42 anni di rasatura, prima con rasoi di sicurezza di mio nonno e mio padre che abbandonai perché nn ero a conoscenza del minimo indispensabile per praticare,, poi con il multilama,,che essendo più facile mi ha portato ad abitudini difficilmente abbandonabili., chiaro che modificare dopo decine di anni le proprie abitudini è molto dura e porta allo sconforto vedendo a volte risultati nn buoni,,, ma di sicuro come hai detto , ciò che va bene a molti in questo mondo può nn essere la via giusta per altri,,,quindi il sunto del discorso è,,, vogliamo altri video😁 un abbraccio e bacione a Puma.

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว

      Ahahaha ciao Attilio. Molto bello ( e ti ringrazio ) il sunto del discorso. Un abbraccione da parte mia e di Puma. Andrea

  • @Riccard074
    @Riccard074 4 ปีที่แล้ว +1

    Ecco alla fine hai detto shavette! Quello è un sistema di rasatura avanzata, poi c'è il ✋ libera, il kamisori, ed alla fine Katana ed ascia per i livelli più avanzati 😂. Comunque bel video come sempre. Ah dimenticavo, quello che hai ricordato prima riguardo i nostri nonni è stato un pensiero bellissimo. Non solo avevano un solo rasoio ma tanto meno non una così grande scelta di lamette che ci troviamo oggi. Quello avevano e quello usavano ed erano veramente bravissimi nel farlo. Ciao Andrea a presto.

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Riccardo....poi c'è la spada laser ma quello è un altro mondo....ahahahah un abbraccione. Andrea

    • @stefanocamilla8295
      @stefanocamilla8295 4 ปีที่แล้ว +1

      A certe persone che incontrovnella mia vita, farei volentieri una rasatura con la katana.
      A raso collo. Hahaha

  • @micheledevettor6978
    @micheledevettor6978 4 ปีที่แล้ว

    Video intetessante come del resto tutti i video tecnici del nostro Andrea.

  • @krudointegrale8399
    @krudointegrale8399 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Andrea ottimo video, come sempre è molto stimolante ed istruttivo ascoltarti. Tecniche avanzate di rasatura 😅😅😅 come dici non esistono 😅😅😅 Esiste la tecnica migliore per noi è quella va perseguita, con tanta pratica, come dici i nostri Nonni portavano a casa sempre il risultato senza tante Tecniche avanzate di rasatura 🤣🤣🤣 Grazie ancora!

  • @fredericbontemps6569
    @fredericbontemps6569 4 ปีที่แล้ว +1

    Ricordo, all'università, l'esame di TAP (tecniche avanzate di programmazione)... Più che un video, un corso universitario 😉
    Ciao Andrea, grazie della tua sempre gradita compagnia!

  • @Moris_88
    @Moris_88 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti Andrea, un'interessantissima analisi tecnica, come sempre dopotutto. 😉

  • @domenicodigiuseppe8278
    @domenicodigiuseppe8278 4 ปีที่แล้ว

    Grande video Andrea !!! Molte volte le cose migliori sono le più semplici 😉

  • @stefanocamilla8295
    @stefanocamilla8295 4 ปีที่แล้ว

    Dopo aver visionato in particolare i tuoi video tecnici, ho deciso di isfrivermi al canale e di eleggerti a mio Maestro di rasatura tradizionale.
    E per me che vengo da 30 anni di Arti Marziali di cui 14 come insegnante, definire una persona Maestro vuol dire riconoscere non solo le capacità tecniche ma anche le capacità esplicative di quanto si conosce.
    Il tuo uso di esempi e metafore ti rende chiaro ed efficace nella trasmissione del tuo sapere, ciò rende molto utile il tuo canale.
    Ti sono quindi a chiedere consiglio per l'olio prebarba, in particolare l'olio di mandorla, famoso per le sue qualità emollienti e lenitive (lo usava mia mamma sul mio culetto quando era arrossato e fungeva bene) ma molto usato anche dalle donne per la salute del cuoio capelluto e dei capelli, per via della molta vitamina A ed E.
    Una valida alternativa al molto puzzolente ma altrettanto valido olio di ricino.
    A tuo avviso può essere impiegato per la rasatura al posto delle creme prebarba?

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Stefano. Grazie di cuore e onorato. Allora....discorso olio. Come puoi ben vedere non ne faccio uso ( a parte in un paio di video credo.....). Il motivo è per cui l'olio contrasta leggermente il montaggio del sapone a meno che non se ne usi un quantitativo veramente minimo. Tuttavia sono ben note le proprietà dell'olio di mandorla per la pelle. Come pre barba lo utilizzano in molti ( e andrebbe bene anche come post rasatura ) quindi non ti resta che provare e vedere come ti trovi. Ancora grazie e un abbraccione. Andrea

    • @stefanocamilla8295
      @stefanocamilla8295 4 ปีที่แล้ว

      @@andreatarenzi-pogonotomani5732 bene, ho deicpunti fermi.
      Si può usare come prebarba in minime quantità (qualche goccia), soprattutto col montaggio in tazza, dato che contrasterebbe col montaggio in viso.
      Come dopobarba utilizzo "periplo, passaggio mediterraneo" prodotto da l'erbolario.
      Trattasi di dopobarba fluido denso, bianco, a rapido e totale assorbimento, con estratti di timo bianco ed alloro, il profumo dell'alloro è delicato e non molto persistente, il timo è più presente ma parimenti poco persistente, permette quindi di usarlo per una toeletta comprendente il profumo preferito, senza risultati drammatici durante le serate galanti.
      Ti consiglio di provarlo, molto poco irritante dopo le rasature decise, e leggermente disinfettante.

  • @tommasotonial7222
    @tommasotonial7222 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo video come sempre....
    Ho una domanda da porti.....
    Quando con molta attenzione i passaggi di lama che affronti nel tuo viso ma non riesco a cogliere e neanche tu lo spieghi quando cambi lato di rasoio e cambi lamette del nostro doppia lama?
    Che senso ha dunque una doppia lama?
    Come si usa al meglio?
    Grazie

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Tommaso. Cambio lametta ad ogni rasatura ma non nego che in passato ho usato anche lamette per un massimo di cinque rasature ( solo pelo ). Per quanto concerne il lato del rasoio non mi sono mai posto particolari problemi. Nel senso che non uso un lato della lama solo per il pelo ed il lato opposto per gli altri passaggi...se è questo che intendevi. Talvolta inverto il lato di utilizzo semplicemente quando una parte è intrisa di sapone. Un abbraccione e grazie per il commento. Andrea

  • @Sflashiolo
    @Sflashiolo 4 ปีที่แล้ว

    l'unica tecnica di rasatura avanzata potrebbe essere l'uso della spada laser di obi wan kenobi, ma dubito che dopo ricresca la barba, non oso immaginare chi ti ha chiesto una cosa del genere come si rada, cmq complimenti per l'immane ricerca di torture corporali che hai trovato in giro, hai una grande forza d'animo, sei un grande

  • @cashau2965
    @cashau2965 4 ปีที่แล้ว +2

    ....hahaha i "nuovi mostri" della rasatura sul web...una bella collezione di personaggi da TSO
    ...anche se...mantic59 è considerato uno dei decani degli shavers da YT e rispettato nella comunità dei wet shavers usa

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Cas Hau. Sicuramente seguito negli USA e detentore di metodi molto originali. Ad esempio ho visto che si fa le rifiniture con una saponetta per le mani....mitico. Un abbraccione. Andrea

  • @mariodesortes9180
    @mariodesortes9180 4 ปีที่แล้ว

    Anche io ho una Citroen, domani provo quella tecnica...😂😂😂
    Come sempre è interessante vedere i tuoi video!

  • @lorenzo87c
    @lorenzo87c 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video. La diffusione del rasoio di sicurezza si ebbe quando gli Stati Uniti entrarono in guerra nel 1917, prima guerra mondiale. L' Esercito commissionò alla Gilette due milioni e mezzo di rasoi e pennelli da barba, milioni di lamette. Finita la guerra ai reduci fu permesso (!) di mantenere il possesso del rasoio, ecco la diffusione successiva. ho visto un bel video storico su un canale americano che raccontava con immagini dell'epoca tutta la storia. Probabilmente tra le tecniche avanzate di rasatura era farsi la barba in trincea.

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Lorenzo. Difatti l'avvento della prima guerra mondiale decretò l'immenso successo di Gillette. Se ti va di guardarlo, in giro c'è anche un mio video sulla storia della rasatura. Un abbraccione. Andrea

    • @lorenzo87c
      @lorenzo87c 4 ปีที่แล้ว

      Certamente. credevo di aver visto ogni Tuo video evidentemente ne ho perduto qualcuno.

    • @iz2igl
      @iz2igl 3 ปีที่แล้ว

      In trincea sotto le bombe senza specchio

  • @enricobecciani9025
    @enricobecciani9025 4 ปีที่แล้ว

    Oggi doppio applauso 👏👏👏👏 perché ho scoperto che sei un ragioniere come me 😊😊😊

  • @fabert1000
    @fabert1000 4 ปีที่แล้ว

    Pienamente d'accordo su tutto.

  • @michelearcangeli509
    @michelearcangeli509 4 ปีที่แล้ว

    Che video fantastico Andrea! Io il mostro ce l’ho in famiglia... mio padre, che si fa la barba a giorni alterni, usa schiuma da due soldi, multilama con ricarica che viene venduta in pacchetto da quattro e un pacchetto gli dura un anno! Cambia cartuccia ogni trimestre! E io che che cambio lametta ad ogni rasatura, secondo lui sono un debosciato! Lo perdono solo perché ha fatto la guerra, e da sempre risparmia....

  • @NiuGioisi
    @NiuGioisi 4 ปีที่แล้ว

    Andrea Ghezzi 😊😊
    T-Shirt bianca, sfondo con parete vuota, potevi farlo anche fuori synch ed eravamo apposto.
    Fuori Orario rasature (mai) viste.
    Nella notte:
    I nuovi mostri;
    Edward mani di forbice;
    Sex and zen (scusa ma a quella dei passaggi velocissimi non ho resistito, fare il paragone del Parkinson significa non essere volgari 😂😂).
    Buona visione.
    A parte tutto, è sempre bello quando racconti le origini della tua rasatura tradizionale iniziata a metà anni 80, senza alcun tutorial di supporto, con il G1000 (se non sbaglio), il Cella e tutta la storia del mercato che hai raccontato anche in altri video.

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea. Capaci tutti di fare video con tutte le qualità del caso....ahahahaha scherzo ovviamente. Un abbraccione. Andrea

    • @NiuGioisi
      @NiuGioisi 4 ปีที่แล้ว +1

      Ma Andrea Ghezzi era per il video in stile Enrico Ghezzi, il celebre critico cinematografico famoso per la sua trasmissione "Fuori Orario cose (mai) viste" e per i suoi commenti "filosofici" ai film proposti dalla trasmissione stessa (ne è famosa anche una parodia proposta da Corrado Guzzanti qualche anno fa).
      Preciso che io sono un fedele seguace del programma in questione e vedendo lo stile con cui hai impostato il video non ho potuto che pensare a lui. 😉

  • @andrewstark92
    @andrewstark92 4 ปีที่แล้ว

    Molto interessante e molto divertente...😁😂👍💪
    Alla prossima.

  • @maurizio5844
    @maurizio5844 4 ปีที่แล้ว

    sei un grande complimenti un abbraccio

  • @angelopapini6783
    @angelopapini6783 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo come sempre 👍.ma dove ti ha portato la quarantena,in manicomio , parete bianca Maina bianca.un abbraccio 😷✋

  • @Paolobernardi72
    @Paolobernardi72 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Andrea, fermo restando il rispetto per la propria opinione, pongo una domanda: ma perché? Anzi, lo dico nel mio dialetto: ma pccchè??? Ti prego Andrea continua come hai sempre fatto finora!! 🙏

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Paolo. Certo che continuo come ho sempre fatto. Difatti le tecniche vantate come avanzate non sono frutto del mio pensiero. Mi sono limitato a dare la mia opinione..Un abbraccione. Andrea

    • @Paolobernardi72
      @Paolobernardi72 4 ปีที่แล้ว

      Andrea Tarenzi lo so Andrea, il “perché “ era solo per chiedere il motivo per cui la gente si deve inventare tutte ste cavolate!! Un abbraccio......

  • @kittrainbow7
    @kittrainbow7 4 ปีที่แล้ว

    Video interessante👍
    La "blade buffing" è l'unica interessante poi comunque su barba lunga bisogna usare passate corte come fanno i barbieri professionisti.
    Le teste slant fanno il taglio trasversale in automatico e in sicurezza, sono le mie preferite.
    Il bello della rasatura tradizionale è che copre tutte le evenienze possibili ed è personalizzabile.

  • @kaloskalos7663
    @kaloskalos7663 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, in alcuni passaggi comico !!! Grandissime considerazioni che portano a pensare che le fantomatiche "Tecniche anazate di rasature" sono una cagata pazzesca :D ahahhaha

  • @carminenapolitano2441
    @carminenapolitano2441 4 ปีที่แล้ว

    Buonasera Andrea, una piccola info, io faccio sempre la passata di obliquo come terza e ultima passata invece di farla come seconda, come vedo che fanno tanti, secondo te è un errore o no?
    Grazie e continua cosi, sei uno dei migliori secondo me

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Carmine. Intanto grazie per il tuo commento. Secondo me, se ti trovi bene così, non è un errore. Io ad esempio non faccio quasi mai il contropelo e va benissimo ugualmente. Un abbraccione e buona giornata. Andrea

    • @carminenapolitano2441
      @carminenapolitano2441 4 ปีที่แล้ว

      @@andreatarenzi-pogonotomani5732 grazie Andrea, e un abbraccio anche a te!!!
      Sempre disponibile e gentile

  • @Ndrangh
    @Ndrangh 4 ปีที่แล้ว +1

    Dalla Francia, grazie

  • @francescoguappi1824
    @francescoguappi1824 2 ปีที่แล้ว

    Brillante

  • @domenicodintino8257
    @domenicodintino8257 4 ปีที่แล้ว

    ciao andrea e un piacere ascoltarti ti aspetto nel prossimo video che farai spero nel wikeend un abbraccio

  • @alessandrosibino9123
    @alessandrosibino9123 4 ปีที่แล้ว

    Qui si vola alto! 30 e lode! Ciao Andrea

  • @stefanocamilla8295
    @stefanocamilla8295 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Ha già provato il rasoio wilkinson con apertura a farfalla?
    Esiste un suo video dove lo testa?

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Stefano. Di video ne ho proposti due.
      Uno è questo dove confronto i due rasoi Wilkinson
      th-cam.com/video/46RCaY4PA5o/w-d-xo.html
      L'altro è questo dove provo il New Wilkinson
      th-cam.com/video/TMnxSE1BXhA/w-d-xo.html
      Un caro saluto. Andrea

    • @stefanocamilla8295
      @stefanocamilla8295 4 ปีที่แล้ว

      @@andreatarenzi-pogonotomani5732 ti ringrazio, ora lo guardo subito, dato che voglio cominciare la rasatura tradizionale ma per errore ho preso quello in metallo e non quello plastico che tutti consigliano per iniziare.

    • @stefanocamilla8295
      @stefanocamilla8295 4 ปีที่แล้ว

      @@andreatarenzi-pogonotomani5732 il video perfetto per me, che volevo quello in plastica e mi ritroverò a breve con quello in metallo.
      Penso, dopo aver visto il miglior comparativo possibile, di aver inavvertitamente preso il rasoio più adatto.
      Appena arriva lo proverò e, se non mi trancio la giugulare, ti dirò com'è andata la mia prima esperienza con l'attrezzo.

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว

      @@stefanocamilla8295 fammi sapere. Un abbraccione. Andrea

  • @tesmabetri
    @tesmabetri 4 ปีที่แล้ว

    Video interessante, Andrea, complimenti! Chi ha inventato il passaggio Traverso? Beh, ça va sans dire, il tuo collega e nostro amico Marco Traverso, no? Così come a te si deve il “passaggio Tarenzi”, ossia il passaggio slant in zona baffi! 😉😁😁😁😁👍🏻👍🏻👍🏻💈💈💈💈

    • @anto3790
      @anto3790 4 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo. Battezziamo quel passaggio PASSAGGIO TARENZI

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Massimiliano....Azzz è vero!!!! come ho fatto a non pensarci? Mitico il Marco. Un abbraccione. Andrea

  • @arnaldomaurino5594
    @arnaldomaurino5594 4 ปีที่แล้ว

    Lezione fantastica

  • @liberamentel9385
    @liberamentel9385 4 ปีที่แล้ว

    A me piu' che altro sembrano tecniche avanzate di mutilazione...per carita' caro Andrea, continuero' col classico pelo e contropelo! Vorrei avere la testa sul collo ancora per qualche anno...un caro saluto.

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Liberamente L direi che per un po' anche io continuerò come ho sempre fatto. Un abbraccione. Andrea

  • @nicolascantoni8931
    @nicolascantoni8931 4 ปีที่แล้ว

    Oddio quello della cartuccia... gli avevo commentato tempo fa ma fermo sulle sue convinzioni.

  • @alessandrofiorenza5025
    @alessandrofiorenza5025 4 ปีที่แล้ว +1

    Come hai già giustamente detto: non esistono tecniche avanzate di rasatura. Quelle che hai citato da altri potrebbero essere cialtronerie avanzate di rasatura 😂. Penso che l'unico modo per portare a casa una buona rasatura sia semplicemente seguire tutti i preamboli e le classiche tecniche 🙂

  • @stefanobattistini5750
    @stefanobattistini5750 4 ปีที่แล้ว +1

    Io ho una Fiat Punto... come devo radermi per fare durare un anno la lametta?

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Stefano. Ehhhhh no mi dispiace devi cambiare macchina. Ahahahaha un abbraccione. Andrea

    • @stefanobattistini5750
      @stefanobattistini5750 4 ปีที่แล้ว

      @@andreatarenzi-pogonotomani5732 Ma sicuramente c una logica, io per esempio quando faccio la passata in verticale un paio di colpetti li do anche in traverso, potrebbe sembrare una sorta di "citroen" ruotata. E cosi salto la fase di traverso passando subito al contropelo. Tutto cio potrebbe avere un senso sull'efficacia non certo per prolungare la vita della lametta o testina che sia, robe da fantascienza.

    • @iz2igl
      @iz2igl 3 ปีที่แล้ว

      Con la Renault 4.passaggi.con la rover solo in nave

  • @luigiparo5044
    @luigiparo5044 4 ปีที่แล้ว

    Slide....... citroen......... 🤔 Io ho un bel regalino, come dici tu, lasciato dallo shavette........ Per maldestrezza e distrazione....... Ad ogni modo.... Ciao grazie per la saggezza "sincera" ... E la lettura.... Volevo darti un consiglio, cosa che nn faccio mai, qualora ti venisse la fantasia di guardare video sulla rasatura ti consiglio di seguire un vero gran visir e di iscriverti al suo canale su Utube.... è veramente esperto, concreto e umile..... Si chiama ANDREA TERENZI eil suo canale POGONOTOMANIA........ 😜😜😜😜😜😜
    Ciao un abbraccio Andrea a presto

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว

      Ahahahaha grazie di cuore Luigi darò un occhiata al tizio in questione ma già dal nome mi sta sulle balle....ahahah Un abbraccione. Andrea

  • @Ubaldo..
    @Ubaldo.. 3 ปีที่แล้ว

    Io non mi faccio troppi problemi, non faccio tagli laterali, Taglia a J, tagli a W , come fanno alcuni, faccio la cosa più logica: seguo semplicemente la direzione del pelo (che "mappai" tempo fa) e in funzione di quella faccio la prima passata. Poi faccio il contropelo. Non ci vuole uno scienziato per qualcosa che uno dovrebbe fare con un minimo di logica e buon senso. Poi è chiaro tutto fa brodo, chi vuole aggiungere le proprie di tecniche è libero di farlo, ma poi spesso uno alla fine segue se stesso

  • @primaveraimages
    @primaveraimages 4 ปีที่แล้ว

    Less is more
    Ciao Andrea 💈

  • @thomasviticchi8676
    @thomasviticchi8676 4 ปีที่แล้ว

    Ai detto una cosa sacrosanta, i nostri nonni o babbi si sono sempre rasati in maniera semplice e con ottimi risultati senza spendere cifre esorbitanti in saponi Oli etc quindi basta la mano e imparare la propria tecnica per avere ottimi risultati, io onestamente a mio nonno o a mio babbo avrò visto cambiare rasoio giusto se gli si rompeva sennò era sempre quello.

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Thomas. Hai ragione. Una cosa che infatti mi spiace tantissimo è non aver potuto imparare la rasatura da qualcuno dei miei "vecchi". Un abbraccione. Andrea

    • @angelocavallo1756
      @angelocavallo1756 7 หลายเดือนก่อน

      Anche mio padre aveva un solo rasoio e faceva solo pelo e contropelo e cosí mi ha insegnato.

  • @D80-v7z
    @D80-v7z 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea,
    hai fatto progressi rispetto all'ultima volta con lo shavette? ricordo che eri un po' poco sicuro le volte scorse e qualche red point ci scappava...
    riguardo a questo video... ho capito a chi ti riferisci, quello che ha scritto il libro non so se è suonato di suo o fa finta di esserlo davanti alla telecamera...
    ogni altro commento è superfluo...
    preferisco non mettere il link di quel canale perché lo reputo un pessimo esempio da seguire...
    non credo proprio che una lama possa durare un anno, a meno che non si faccia una barba all'anno!
    come ho visto il titolo, non so perché ma ho pensato a quando ho fretta e uso lo shavette sotto la doccia ...
    ps, io riesco, a farmi anche le rifiniture senza uno specchio ma sconsiglio vivamente di provarci senza avere la mano e l'esperienza adatta...
    simulare lo slant con un normale rasoio una cosa stupida col rasoio di sicurezza normale, si rischia meno con uno slant vero ..

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว

      Ciao D80. Con lo shavette è andata decisamente meglio. Nel mio caso, causa inesperienza, merita però ancora molta attenzione nell'utilizzo, il che si traduce in tempi abbastanza lunghi di rasatura. Personalmente trovo invece il passaggio slant con un rasoio tradizionale un passaggio molto efficace. Ovvio che con uno slant vero si rischia meno e non ci piove. Un abbraccione. Andrea

  • @ivanb2610
    @ivanb2610 4 ปีที่แล้ว

    A mio parere la tecnica avanzata consiste semplicemente nel conoscere il proprio face mapping alla perfezione senza chissà quali acrobazie con questa povera lametta. Una cosa su cui si può migliorare molto secondo me è il controllo della tensione della pelle, capendo dove si rischiano di più le irritazioni e ridurle a zero ottenendo come dicevi tu un bbs "non cercato".. chi ti ha fatto questa domanda secondo me o fa parte di quelle persone che cercano a tutti i costi il bbs tralasciando tutto il resto o quasi, oppure fa parte di quella cerchia che semplicemente non si trova bene con i De e riesce ad arrivare in modo più naturale a buoni risultati con shavette e mano libera.

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Ivan. Senz'altro la tecnica migliore, come dici tu, è quella che costruiamo su noi stessi. Un abbraccione. Andrea

  • @lorenzo87c
    @lorenzo87c 4 ปีที่แล้ว +1

    Se mi consenti un paragone un altro aspetto di “ tecniche di rasatura “ potrebbe essere la patente che ognuno di noi ha in base al rasoio che adopera a seconda del grado di difficoltà. Patente motorino: multilama; patente auto: rasoio closed comb; patente camion: open comb; patente autoarticolato: shavette; patente a b c d e f etc.: rasoio lama libera. Lorenzo

    • @nicola26x
      @nicola26x 4 ปีที่แล้ว

      Si, concordo. Il mano libera però è più facile da usare dello shavette.

    • @lorenzo87c
      @lorenzo87c 4 ปีที่แล้ว

      Ciao Nicola, ho sempre desiderato usare il rasoio a mano libera o lo shavette ma pur avendo buona manualità con il DE non ho avuto il coraggio. Dici che il mano libera è più facile dello shavette? Mi spieghi? Grazie

    • @nicola26x
      @nicola26x 4 ปีที่แล้ว

      Si, come gestualità il mano libera e lo shavette sono simili, ma senz'altro il mano libera è meno pericoloso. Nel senso che il filo del mano libera è molto diverso, perdona molto di più perché non è mai super tagliente come una lametta. Lo shavette invece non perdona, la lametta taglia come un laser.

    • @lorenzo87c
      @lorenzo87c 4 ปีที่แล้ว

      Grazie della spiegazione. Il che però vuole dire che in mano libera non farà mai una rasatura profonda?

  • @elioleonardi8705
    @elioleonardi8705 4 ปีที่แล้ว

    Devo inventarmi una tecnica Ford al posto del passaggio traverso, dato che è il mio punto debole. Inevitabilmente man mano che procedo tendo a trasformarlo in un contropelo! Anche perché quando ho imparato a radermi verso la fine degli anni settanta , si faceva solo pelo e contropelo, con un minimo di traverso solo in zona baffi.

  • @giovannifarina8909
    @giovannifarina8909 4 ปีที่แล้ว

    Andrea ma questi tizi si cambieranno anche le mutande una volta all'anno?😂..la seconda tecnica che hai nominato, quella a j, a parer mio potrebbe avere un senso in una zona dove la barba crescendo crea un piccolo vortice; ma sicuramente non ha alcun senso su tutto il viso

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ahahah Giovanni mi hai letto nel pensiero....ma la momento di dirlo ho preferito parlare del cambio dell'olio motore. Un abbraccione. Andrea

  • @jabbahutt3697
    @jabbahutt3697 4 ปีที่แล้ว

    Mythbuster :-)

  • @Andrea-zk7my
    @Andrea-zk7my 4 ปีที่แล้ว

    Non sapevo che fosse una tecnica “avanzata” (sono ironico ovviamente), ma faccio regolarmente una specie di uncino in un punto specifico sotto al collo in quanto ho il pelo che gira e quindi faccio una passata che è a metà tra traverso e contropelo, in seconda passata.
    Il che mi pare una cosa normalissima, non certo roba avanzata, ma mi piacerebbe chiamarla tecnica “fiat 600”

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea. Esatto. Al di la delle passate canoniche, poi ognuno personalizza come meglio crede la propria tecnica di rasatura. Mitica la fiat 600....ahahaha un abbraccione. Andrea

  • @marcellopecoraro1876
    @marcellopecoraro1876 4 ปีที่แล้ว

    92 minuti di applausi

  • @sandroruzza7051
    @sandroruzza7051 4 ปีที่แล้ว

    Caro se vuoi puoi fare un video che non ha fatto ancora nessuno! Parlare il perché il 90% dei saponi americani e' notevolmente più profumato dei prodotti italiani, ci sono parecchi opinioni discordanti , dal legislativo , al noi abbiamo le materie prime che costano tanto ecc.....Non si capisce perché invece la stessa cosa non vale per gli Aftershave, con questo argomento penso ci siano più video da poter fare. Non per ultimo i costi in proporzione il rapporto qualità prezzo gli americani sono avanti anni luce .

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Sandro. Purtroppo è un argomento fuori dalla mia portata. Grazie comunque per l'idea. Vedo se riesco a documentarmi. Un abbraccione. Andrea

  • @micheleponente7662
    @micheleponente7662 ปีที่แล้ว

    Obliquo rovesciato e contropelo in rotazione , passo indietro e pelo saltato

  • @salvatore325
    @salvatore325 4 ปีที่แล้ว

    La tecnica della Gillette la uso solo con mano libera ....a 45 gradi
    Evito l'obliquo sulle guance con esso perché non mi piace il post rasatura.
    Con il rasoio di sicurezza no

    • @salvatore325
      @salvatore325 4 ปีที่แล้ว

      Col rasoio di sicurezza i 3 classici passaggi

  • @iz2igl
    @iz2igl 3 ปีที่แล้ว

    A J con il mano libera fai il guanciale per la carbonara

  • @gianlucaferrari2169
    @gianlucaferrari2169 4 ปีที่แล้ว

    I miei esperimenti si limitano a provare solo pelo, solo contropelo, rasatura più veloce possibile ecc.. Ahahahaha, le passate poi variano in base a quanto sono di fretta :)

  • @francescopezone7531
    @francescopezone7531 4 ปีที่แล้ว

    Ma proprio per questo la rasatura tradizionale è ottima anche per l'aspetto economico... Oltre che per gli ottimi risultati... Più igienica a questo punto visto che (almeno io) la lametta la cambio sempre...

  • @vincenzo5569
    @vincenzo5569 4 ปีที่แล้ว

    Ho visto il primo personaggio che hai "citato" nel video, secondo me è un mezzo troll, ( se è realmente la stessa persona) non so se è un medico.... Ma a me quel video mi sembra un video fatto un po' alla buona

    • @Firex822
      @Firex822 4 ปีที่แล้ว +1

      Medico dentista per l'esattezza.
      Non è un troll, ma una brava persona che generalizzando(come afferma Andrea, sono certo che si ritrova una barba morbida e esigua) in buona fede ha semplicemente affermato varie cavolate.
      Tralasciando che è sempre sbagliato "Idolatrare" sempre e comunque i medici, nessun essere umano è perfetto.
      Può capitare a qualsiasi essere umano, di lasciarsi prendere la mano e affermare alcune corbellerie.

    • @rasaturasemplice
      @rasaturasemplice 4 ปีที่แล้ว +1

      Ora non so negli altri campi, ma su TH-cam Italia ci sono molti che sono stati proclamati esperti di rasatura pur affermando cose che non hanno alcun senso e anzi mandano in confusione chi inizia. Alcuni soggetti affermano castronerie dall'alto di una ingiusta visibilità che hanno acquisito perché hanno iniziato prima su TH-cam, ma sono soltanto loro (errate) supposizioni che spacciano per consigli. Con Andrea è diverso, dietro le sue parole non c'è spocchia e presunzione di sapere, ma ragionamento ed esperienza vera (traspare).

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Vincenzo. No no, non è un troll. Come dice Firex822 è una bravissima persona. Solo che non condivido le sue opinioni sulla rasatura. Un abbraccione. Andrea

    • @vincenzo5569
      @vincenzo5569 4 ปีที่แล้ว

      @@Firex822 non ho mai detto che è una persona cattiva, per "troll" NON intendo la persona ma il video in sé ( come già detto precedentemente "se è la stessa persona").

    • @vincenzo5569
      @vincenzo5569 4 ปีที่แล้ว +2

      @@rasaturasemplice proprio per questo io GUARDO ed ASCOLTO Andrea, gli altri che stanno su TH-cam (ita) li vedo è li sento ( in pratica i secondi li guardo un po' alla buona) anche se mi rado con sapone è pennello da 15 anni ( da soli 4 ho preso un paio di de semplici), con Andrea sto comunque imparando tanto... Gli altri ( per me) parlano tanto senza dir nulla

  • @salvatore325
    @salvatore325 4 ปีที่แล้ว

    Tecnica alla Citroen 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😋
    Andrea non ti sei fatto delle risate

    • @andreatarenzi-pogonotomani5732
      @andreatarenzi-pogonotomani5732  4 ปีที่แล้ว +1

      Ahahaha meno male che non aveva un'alfa romeo......Un abbraccione. Andrea

    • @cashau2965
      @cashau2965 4 ปีที่แล้ว

      ...poi c'è anche la tecnica Mercedes...si viene giù verticali poi si va di traverso a sinistra e poi a destra...tipo y rovesciata😂😂

  • @Bertalberto
    @Bertalberto 3 ปีที่แล้ว

    🤣🤣🤣

  • @marcellopecoraro1876
    @marcellopecoraro1876 4 ปีที่แล้ว

    Si perché a secco resitui di pelo, sebo e pelle non sono ricettacolo batterico?
    Ma va daiiii.......