2023: Perché i Prezzi delle Case Resistono Nonostante la Crisi?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024
  • perchè i prezzi delle case non scendono nel 2023? il mercato immobiliare stupisce ancora
    Come è possibile che nonostante la catastrofe economica in cui ci troviamo da tempo, e non sto parlando del mercato globale ma del nostro paese, le case interessanti continuino a essere offerte a prezzi che sembrano fuori dal mondo? come mai i prezzi delle case non scendono nel 2023? c’è un fenomeno strano nell’immobiliare e ci sono per la prima volta in vent’anni degli elementi che non si combinano uno con l’altro. Molte persone hanno difficoltà a comprendere le fluttuazioni del mercato immobiliare e spesso coloro che utilizzano un metodo analitico rischiano di commettere errori. Allo stesso modo, coloro che lavorano quotidianamente nel mercato immobiliare come gli agenti immobiliari hanno una percezione molto più realistica e non comprendono del tutto questo allarmismo verso una crisi annunciata. Quindi viene da chiedersi dove sta la verità e cosa è meglio credere.
    La realtà è che viviamo un momento molto particolare nel quale il cinquanta per cento degli immobili che solitamente alimentano il mercato immobiliare è bloccato. Bloccato da acquirenti che a loro volta metterebbero sul mercato la loro casa da vendere ma non trovando nulla di interessante tra le proposte in vendita, decide di restare lì alla finestra ed aspettare di capire cosa accadrà. Ecco perchè i prezzi non scendono perchè in realtà esistono migliaia di potenziali compravendite che si sono inceppate. La gente non solo avrebbe voglia di comprare casa ma ne avrebbe anche la possibilità nonostante il pazzo periodo dei mutui e dei tassi di interesse. Eppure vogliono farci credere che il reale motivo per il quale il mercato immobiliare è in leggera inflessione sia dovuto proprio alle banche e ai tassi di interesse. La verità è che questo è solo uno dei fattori ma in questo ragionamento appena fatto i mutui sono una parte marginale del problema.
    Quindi alla domanda se i prezzi scenderanno io dico che non scenderanno come ci si aspetterebbe e se il mercato dovesse resistere per i prossimi sei mesi potremmo ritrovarci ad un bivio. Se i venditori che vogliono poi comprare, decideranno di rischiare mettendo in vendita la propria casa in attesa di cercare altro sul mercato allora il mercato si ripopolerebbe di immobili e questo creerebbe un incredibile effetto a catena. Questo effetto a catena sarebbe la naturale conseguenza di un mercato immobiliare vivo e frizzante come fino a solo un anno mezzo fa. Diversamente se i venditori, presi da sconforto per l'impoverimento dell'offerta decideranno di tirare i remi in barca e di lasciare i loro sogni immobiliari, allora è molto probabile che i prezzi scenderanno per una naturale legge di mercato.

ความคิดเห็น • 103