Propagazione delle onde elettromagnetiche pt.2 [Lez.39]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 เม.ย. 2019
  • In questo video analizziamo le modalità di propagazione delle onde elettromagnetiche, argomento propedeutico alla comprensione del funzionamento di alcuni strumenti aeronautici e delle comunicazioni a lunghissima distanza.
    Segui il canale Telegram, dove pubblico settimanalmente piccole curiosità aeronautiche e aggiornamenti del canale: t.me/oneira3d
    Vuoi sostenere il canale? Puoi acquistare una felpa o una tshirt dalla mia pagina su Teespring: teespring.com/stores/oneira oppure effettuare una donazione libera dell'importo che preferisci semplicemente attraverso il circuito Paypal: www.paypal.com/cgi-bin/webscr...
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 96

  • @fedechiodo160
    @fedechiodo160 5 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente la lezione del corso 😍. Non stavo più nella pelle!! Video veramente molto ben fatto

  • @fabriziosilveriosella
    @fabriziosilveriosella 5 ปีที่แล้ว +9

    Bravissimo Pasquale, sempre molto chiaro. Continua così!!!

  • @flaviocardajoli5582
    @flaviocardajoli5582 5 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo, le animazioni fatte bene e tu chiaro come al solito (tenendo conto che non è un argomento che tutti saprebbero spiegare così). Sei un grande! Non vedo l'ora di vedere il prossimo video di questa serie

  • @leonardo.viapiana
    @leonardo.viapiana 5 ปีที่แล้ว +2

    Bravissimo Pasquale, molto bravo, chiaro e preparato. Continua così!

  • @joseph1407
    @joseph1407 3 ปีที่แล้ว

    Pasquale complimenti per la trattazione, ho preso la patente OM quaranta anni fa e ti posso dire che pochi conoscono le regole e saprebbero spiegarle così bene.

  • @bruunix1
    @bruunix1 2 ปีที่แล้ว

    ottima lezione l'hoa condivisa a scopo didattico sul gruppo della mia sezione ARI dive ci sono dei candidati a sostenere l'esame di radio amatore che ne trarrano certamente giovamento. Grazie Pasquale bravissimo!

  • @firstcapt75
    @firstcapt75 5 ปีที่แล้ว +3

    😍
    Video sempre più di qualità

  • @albertomurtas4428
    @albertomurtas4428 5 ปีที่แล้ว +1

    Le onde mi hanno sempre affascinato. Sentirne parlare da te in maniera così semplice e divulgativa mi riporta alla bravura del professore di fisica all'Università. Noi studenti rimanevamo affascinati dalle sue lezioni. Tu sei uguale. Complimenti.

    • @flaviocardajoli5582
      @flaviocardajoli5582 5 ปีที่แล้ว

      Ahahaha stewie dei Griffin

    • @albertomurtas4428
      @albertomurtas4428 5 ปีที่แล้ว

      @@flaviocardajoli5582 Stewie è il mio mito .

    • @flaviocardajoli5582
      @flaviocardajoli5582 5 ปีที่แล้ว

      @@albertomurtas4428 si anche per me, è mio personaggio preferito

  • @explorer2.041
    @explorer2.041 4 ปีที่แล้ว

    Paaquale ti seguo da tanti anni ......complimenti per le lezioni !!!!!!!
    Sei Un ottimo docente meglio di molti docenti universitari che si credono docenti

  • @Agrigentobedandbreakfast
    @Agrigentobedandbreakfast 5 ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione.
    Complimenti.

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 5 ปีที่แล้ว

    Ogni tanto mi riguardo questi video fatti molto bene

  • @robertotrovo9306
    @robertotrovo9306 5 ปีที่แล้ว +2

    il video è un po' complicato ma con il tuo parlare calmo più semplice possibile e con i disegni ci hai aiutato a capirle queste onde, x me sei meglio di un Professore di Università , ciao Pasquale alla prossima.

  • @faggiano1966
    @faggiano1966 2 ปีที่แล้ว

    Sei veramente bravo, concetti molto difficili con parole semplici. Quando puoi per favore aggiungi esempi che aiutano a capire!!

  • @cristiancontrario
    @cristiancontrario 5 ปีที่แล้ว

    Errata Corrige a 8:13: "... e una seconda onda che parte (sempre) dal -ricevitore- trasmettitore..." piccolo lapsus ;-)
    Bravo Pasquale, fai sempre degli ottimi video. Io ho studiato telecomunicazioni qualche lustro fa, per cui un ripassino fa sempre bene. Attendo il prossimo sulla modulazione♥

  • @stefanopillai5147
    @stefanopillai5147 2 ปีที่แล้ว +1

    ONEIRA, bravissimo anche oggi a delucidare belle nozioni di elettro acustica e implementazione Pp, o P+, io utilizzo il sistema del gioco di azardo per comunicare alla scala per stazione di movimento, non so il termine esatto, comunque, sistema del lotto, giocare le serie numeriche, per la propagazione di luce, onda barra suono, lo faccio scendendo da casa, quando, non vedo bene gli aerei passare da casa, stazionarmi lungo i viali guardando su nel cielo, e poi il lotto per comunicare con linguggi di animali secondo segmentazioni acustiche, infatti anche se l'interferenza è minima nei disturbi del lobo dell orecchio che le antenne 5 cinque gi producono anche dentro casa mia, come dicevi nel primo video, la permeabilità del vuoto o del mare, l'interferenza che avviene tra una stazione quindi antenna e invece un ricevente che puo essere 4 cifre del cellulare, ultimi quattro cifrati . ora anche a te e piu chiara l'intromissione della comunicazione neo verbale? mi piace cucu, una lingua soggiacente gli animali pigri come i cani pecore o anatre .

  • @vittoriomarano8230
    @vittoriomarano8230 4 ปีที่แล้ว

    Fai spakkissimo! Hat off!

  • @MrCostaDp
    @MrCostaDp 3 ปีที่แล้ว

    Sei Bravissimo!

  • @davidglc
    @davidglc 5 ปีที่แล้ว +2

    Filmato abbastanza tecnico ma utile anche per coloro che devono conseguire la patente di operatore di stazione di radioamatore. Si poteva fare un cenno anche al ciclo delle macchie solari che influiscono molto sulla propagazione ionosferica. Immagino nel prossimo filmato si farà riferimento alla trasmissione in singola banda laterale, dal momento che è in uso nelle trasmissioni aeronautiche in onde corte (HF). L'SSB è uno dei modi di emissione principali utilizzati anche dai radioamatori per trasmettere a lunga distanza la voce in onde corte. Ma la telegrafia (CW) rimane insuperabile, essendo un singolo impulso elettrico. Recentemente hanno iniziato a essere utilizzati molti modi di emissione digitali a banda stretta (< 5kHz).
    Domanda: che potenza RF massima è consentita in HF al servizio mobile aeronautico ?

  • @PaoloDonadeo
    @PaoloDonadeo 5 ปีที่แล้ว

    Bellissimo idea, ancora grazie per questi nuovi contenuti. Ti segnalo che il volume audio, almeno su Spotify, è piuttosto basso, almeno rispetto al livello usuale su TH-cam.
    Al di là di questa sciocchezza ti ascolterò anche su Spotify, ascoltarti è piacevole e sempre interessante.

  • @andreadevitis8713
    @andreadevitis8713 5 ปีที่แล้ว +2

    Ma se la terra è piatta, perché si tiene conto di una curvatura che non esiste? ...Ovviamente scherzo, complimenti come sempre Pasquale, questi argomenti sono sempre interessanti, perché chiariscono molti fenomeni a noi invisibili.

  • @LoScimmiatoSvapante
    @LoScimmiatoSvapante 5 ปีที่แล้ว

    Un grazie per le spiegazioni e un saluto dallo Scimmiatosvapanete

  • @IlicSorrentino
    @IlicSorrentino 5 ปีที่แล้ว

    Bravissimo

  • @avionicom
    @avionicom 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo Pasquale, sei molto efficace e lineare nelle spiegazioni, i tuoi video sono molto interessanti, complimenti! Solo un appunto in questo video relativamente alle Sky Waves: quando tornano sulla terra sono state riflesse, non rifratte.

  • @mariopontis9055
    @mariopontis9055 5 ปีที่แล้ว

    Chiarissimo....

  • @fabiomilan9768
    @fabiomilan9768 4 ปีที่แล้ว

    bravissimo chiara spiegazione della propagazione .
    fabio CB da 40anni

  • @saradiflorio5943
    @saradiflorio5943 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale! Complimenti davvero, seguo il tuo canale da molto ed è un piacere vedere come sia cresciuto nel tempo...Volevo proporti un topic per i prossimi video che credo possa essere interessante. Ultimamente si sente parlare spesso dello slittamento dei poli ma la confusione è molta! Che ne dici di parlarne?

  • @lorenzodellaquila4468
    @lorenzodellaquila4468 3 ปีที่แล้ว

    Grazie... un ottimo ripasso semplice ma non semplicistico.

  • @sallygiuseppearcidiacono6410
    @sallygiuseppearcidiacono6410 4 ปีที่แล้ว

    Caro Pasquale, volevo chiederti se si può usare il GPS dello smartphone in modalità aereo in volo. Un saluto

  • @i5sapori42
    @i5sapori42 7 หลายเดือนก่อน

    Buon giorno,è possibile un Informazione,che strumento posso acquistare per rilevare radiazioni attorno a me,ovviamente parlo di apparecchiature efficaci,grazie

  • @kudakenami
    @kudakenami 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, Pasquale. E innanzitutto complimenti per quello che fai. Nel video della settimana scorsa hai accennato al fattore "età del pilota". Potresti, se non l'hai già fatto, parlare della carriera di un pilota, quando inizia e si conclude? Inoltre la mia curiosità riguarda il brevetto di volo, ha un limite d'età o viene ritirato a fine carriera? Grazie mille.

  • @enricodedominici6218
    @enricodedominici6218 5 ปีที่แล้ว

    Hi Pasquale, noi ringraziamo te per le informazioni che ci dai e naturalmente bisogna prendere carta e penna per avere un quadro molto chiaro delle tue nozioni, un Cordiale Saluto, una buona Domenica e credo che le domande da parte mia verrano più in là nei video appena arriveremo a parlare di DBS e VOR !!!!

  • @alicearione3464
    @alicearione3464 5 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Pasquale. Complimenti per il canale che ho scoperto da poco ma me lo sto divorando. Avrei una domanda che spero possa diventare presto un nuovo video.
    Allora: durante la normale navigazione i piloti possono comunicare solo con le varie torri di controllo oppure possono e/o devono anche parlare con gli altri aerei nelle vicinanze?
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Cordialmente.

  • @davideruggiu5323
    @davideruggiu5323 5 ปีที่แล้ว

    Bravo pasquale ! Complimenti per le tue spiegazioni sempre precise e dettagliate. Volevo farti una domanda,sul muso "naso" di un boeing è presente un dispositivo che ha la stessa funzione di una "stazione meteo"? Gentilmente potremmo avere una spiegazione a riguardo ? Grazie in anticipo,a presto !

  • @zacsef9878
    @zacsef9878 5 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Pasquale, intanto complimenti, sei molto bravo in ciò che fai. Volevo chiederti, ti è mai capitato di parlare con qualche pilota che avuto esperienze di avvistamenti ufo? tali esperienze nell'ambiente sembrano essere relativamente frequenti. Faresti un video in merito?

  • @tony_castle2787
    @tony_castle2787 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale volevo chiederti una cosa, non so se già avevi parlato di questa cosa in qualche tuo video, ma volevo sapere se un pilota può avere tatuaggi? Perché vorrei tanto iniziare appena finisco la scuola questa grande avventura ma ho due tatuaggi, uno nella coscia e poi una piccola bussa nell’avambraccio... Posso avere problemi oppure no?

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 5 ปีที่แล้ว

    Davvero notevole

  • @andreamarinella
    @andreamarinella 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Pasquale, faresti un video dove parli degli allarmi di dentro una cabina di pilotaggio? Sarebbe molto interessante!! Continua così e complimenti!

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea, prova a guardare questo suo video dove parla di EGPWS e TCAS
      th-cam.com/video/2-ZmoSGvkbk/w-d-xo.html

    • @andreamarinella
      @andreamarinella 5 ปีที่แล้ว +1

      @@firstcapt75 grazie mille per il consiglio :)

  • @surfer2961
    @surfer2961 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale volevo farti una domanda; io ho sempre volato nella realtà con velivoli militari g222 e c27j. Questi velivoli hanno nel pannello autopilota un tasto chiamato IAS e serve quando si usa il pilota automatico. Ad esempio io inserisco la quota da raggiungere e imposto 210 nodi di ias a quel punto il velivolo sale mantenendo 210 nodi e la velocità di salita non è impostata ma quella che viene.... chiaramente salendo di quota man mano il muso si abbasserà..... nel 737 c’è questa possibilità? Se si in che modo?
    Grazie per la tua preparazione indiscussa e piacevolissima sempre
    Sergio.

  • @christianmarmo7598
    @christianmarmo7598 5 ปีที่แล้ว

    Salve, vorrei chiederle se in uno dei suoi prossimi video potrebbe parlare degli alianti e dello sfruttamento dell'energia da parte di questa tipologia di veicoli, magari attuata anche negli aerei e aereoplani in caso di avaria dei motori e come i piloti vengono formati per questi eventi dato che in tal casi bisogna essere capaci di gestire al meglio l'energia accumulata precedentemente.

  • @Almeidaflaco
    @Almeidaflaco 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale... vorrei che facessi un video sul rifornimento in volo!

  • @maurizioaldera3914
    @maurizioaldera3914 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale. Potresti in un video futuro spiegare se c'è un motivo per cui la parte frontale dei motori jet non è mai verniciata ma si vede sempre il metallo "nudo" ?

  • @alexhutopila2666
    @alexhutopila2666 4 ปีที่แล้ว

    ciao Pasquale... come posso scriverti un messaggio
    IN PRIVATO????
    grazie

  • @asso780
    @asso780 5 ปีที่แล้ว

    ciao forse sono io che non sono riuscito a trovarlo ma non hai un video dove spieghi la differenza fra i vari tipi di motori a pistoni aeronautici? ad esempio motore radiale,a stella eccecc?? e magari per quale motivo si sceglie un motore puiuttosto che un altro?
    oppure ancora ad esempio la differenza fra un aereo biplano e monoplano(oppure anche triplano come il fokker)? grazie :)

    • @firstcapt75
      @firstcapt75 5 ปีที่แล้ว

      Ciao asso780, riguardo ai motori puoi trovare una parte di presentazione dei vari motori in questi video di Pasquale:
      th-cam.com/video/lHuPWC2h6M8/w-d-xo.html (Come funziona un motore aeronautico? Turbojet e Turbofan)
      th-cam.com/video/yQi_2VLa1fY/w-d-xo.html (Come funziona un motore turboelica?)
      th-cam.com/video/1XFI-hkKAto/w-d-xo.html (Motori a pistoni aeronautici: come funzionano?)
      th-cam.com/video/k23k8ek8NHQ/w-d-xo.html (Eliche a passo fisso e passo variabile)

  • @Roddy_04
    @Roddy_04 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale, io ho una curiosità da sottoporti; ma come vengono “spediti” ad esempio i 378 (737-800) di Ryanair dallo stabilimento della Boeing negli USA a Dublino?

    • @pilot_ricky
      @pilot_ricky 4 ปีที่แล้ว

      Semplicemente gli fanno fare dei voli da Seattle a Dublino! Se la distanza è ancora maggiore, semplicemente si provvederà a fargli fare uno scalo.

  • @asso780
    @asso780 5 ปีที่แล้ว

    ciao pasquale avrei un'altra domanda:
    visto il periodo si parla spesso della tragedia del grande torino,ho provato a documentarmi ma ancora non son riuscito a capire come possa l'aereo aver centrato in pieno la basilica di superga; errore umano o fatalità?
    poi ho letto della tragedia peggiore per aeronautica civile ossia quella di tenerife del 1977 mi sembra.....anche qui perchè non fai un video che possa spiegare come sia potuto avvenire un disastro del genere?
    insomma in breve pensi possa essere intressante dedicare una parte del tuo canale ai disastri aerei e spiegare come siano potuti avvenire? ciao grazie
    simone

  • @makzveli9679
    @makzveli9679 5 ปีที่แล้ว +1

    Buon salve a tuttiiiiii

  • @Kil5747
    @Kil5747 4 ปีที่แล้ว

    I giovani di oggi spaccano!!!

  • @LibraTorino
    @LibraTorino 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, non so se lo hai già fatto ma potresti fare un video dove spieghi tutti i segnali di allarme udibili dal pilota e cosa significano? Sarebbe fantastico.

  • @pilot_ricky
    @pilot_ricky 5 ปีที่แล้ว

    5:52 in miglia nautiche o in miglia? Perchè ho guardato su internet e la stessa formula mi è spuntata con il risultato in miglia!

  • @loomgale3705
    @loomgale3705 5 ปีที่แล้ว

    Ho visto un video sull'F-104; perché non ci fai un video un po' più tecnico e ci spieghi il perché era richiesta una concentrazione al pilota superiore a quella dovuta per altri veicoli analoghi? Grazie

  • @Crem.andree
    @Crem.andree 5 ปีที่แล้ว +1

    Riesci a fare il video sulla modulazione entro venerdì che ho l'esame di Rnav? XD

  • @fridman778
    @fridman778 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Pasquale , prenderò a breve per vacanze un Md82 : sono ancora sicuri questi aerei nonostante tantissime compagnie li abbiano dismessi perché vecchi e obsoleti ??
    Grazie e al prossimo video

    • @pilot_ricky
      @pilot_ricky 4 ปีที่แล้ว

      Ritieniti più che fortuno ad aver volato su un Maddog di questi tempi...pagherei oro per salirci su😂

  • @g8mchannel696
    @g8mchannel696 3 ปีที่แล้ว

    1:30 ecco perchè nella telefonia mobile la copertura 2G GSM (900 Mhz) è ovunque, mentre la copertura 3G UMTS (2100 Mhz) e 4G in bande 7,3 (2600-1800 Mhz) scarseggia in alcune zone, spesso in montagna o zone rurali o all'interno di grandi edifici, comunque lontano dalle antenne

  • @waltergismondi9063
    @waltergismondi9063 5 ปีที่แล้ว

    Potresti fare un confronto tra b777x, b787 e a350, a330neo?

  • @paolodegregoriis9764
    @paolodegregoriis9764 5 ปีที่แล้ว

    Do un umile suggerimento per un video più leggero..!
    Perché non fai un video sui film sull’aviazione più belli?
    Grazie

  • @bleraldimurati3327
    @bleraldimurati3327 4 ปีที่แล้ว

    Che media nelle materie bisogna avere nelle materie

  • @Overtakes1
    @Overtakes1 5 ปีที่แล้ว

    Pasquale ho visto che non hai menzionato lo strato Es [ E sporadico ] forse a causa della sua instabilità e non prevedibilità. Un piccolo appunto sull'onda di terra, non sarei cosi sicuro nel affermare che via mare la distanza utile sia maggior che via terra.
    Quando questa è "chiusa" non si passa a meno che tu non abbia TX con potenze importanti e non credo, gli apparati di bordo dispongano. per il resto perfetto e chiaro, sono concetti non facilissimi che tu rendi più facili.

  • @angelinthehell85
    @angelinthehell85 5 ปีที่แล้ว

    2 domande:
    - le onde di terra che seguono la curvatura e gli ostacoli non possono coprire il dead space?
    - mi è parso di capire che le comunicazioni siano più facili di giorno per la presenza dei vari strati ionizzanti e quindi delle rifrazioni, però le istruzioni del mio orologio radiocontrollato dicono che il segnale si riceve meglio di notte, cosa mi sono perso?

    • @denispompolano4781
      @denispompolano4781 2 ปีที่แล้ว

      Sono teorie per coprire la verità della terra piatta

  • @haiede68
    @haiede68 4 ปีที่แล้ว

    .......ecco perchè con le comunicazioni a lunghissima distanza e/o in ambito marino si usano frequenze VLF.......

  • @fabiostanziano4681
    @fabiostanziano4681 5 ปีที่แล้ว

    Fai un video dove gli aerei posso partire dal altra parte della pista

  • @morenadellaquila2300
    @morenadellaquila2300 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per le spiegazioni! Sei davvero bravissimo! Quindi ricapitolando:
    - onde basse arrivano più lontano se la superficie è regolare e umida;
    - onde medie utilizzate per le lunghe distanze: di notte si propagano meglio ed arrivano più lontano a causa dello strato ionizzato presente di giorno. L’antenna deve avere una certa incidenza;
    -onde alte non percorrono lunghe distanze, e si propagano meglio con il bel tempo: aria calda e secca.
    Ho detto bene?

  • @emanuelelabarbera4740
    @emanuelelabarbera4740 5 ปีที่แล้ว

    Sarebbe bello se parlassi di questa particolare condizione che si è verificata su questo volo
    th-cam.com/video/24Fe1wMy-9Y/w-d-xo.html

  • @denispompolano4781
    @denispompolano4781 2 ปีที่แล้ว

    Teoria per coprire la terra piatta...o ci sono prove?

  • @mondisudi
    @mondisudi 5 ปีที่แล้ว

    Pasquale ti prego, aerei della seconda guerra mondiale.

  • @bozenaewakedzior5177
    @bozenaewakedzior5177 5 ปีที่แล้ว +1

    Complicatissimo, ma come fatte diventare piloti aviatori 😓 dovrò rivedere video con calma un altra volta perché mi ha bombardato ...non bravo, bravissimo!

    • @davidglc
      @davidglc 5 ปีที่แล้ว

      Questo è uno degli argomenti principali da conoscere anche per conseguire la patente di operatore di stazione di radioamatore. Insieme alla legge di Ohm.

  • @alessiorossi8366
    @alessiorossi8366 5 ปีที่แล้ว

    in 21 mhz grazie alla propagazione ho cumincato con l'altro lato della terra

    • @davidglc
      @davidglc 5 ปีที่แล้ว

      La sfida è riuscire a effettuare lo stesso collegamento in 80 metri sempreché si abbia spazio sufficiente per un'antenna del genere (a parte le verticali, ma sono un enorme compromesso a quella frequenza).

    • @alessiorossi8366
      @alessiorossi8366 5 ปีที่แล้ว

      @@davidglc per gli 80 metri ci vuole un dipolo sbilanciato ed un bell amplificatore (da 1,5kw o 2 kw ) cmq non è impossibile.

    • @alessiorossi8366
      @alessiorossi8366 5 ปีที่แล้ว

      aggiungo che conosco una persona che ha parlato con Vk9c Christmas Island in 80 metri

    • @davidglc
      @davidglc 5 ปีที่แล้ว

      @@alessiorossi8366 Complimenti a lui ! Mooooolto teoricamente la potenza RF massima allo stadio finale del trasmettitore consentita dal Dlgs 259/2003 ai radioamatori dovrebbe essere 500 watt... Trasmettere in 80 metri è quasi un privilegio solo per coloro che dispongono di spazio. Per non parlare dei 160 metri...

    • @alessiorossi8366
      @alessiorossi8366 5 ปีที่แล้ว

      @@davidglc in CW o meglio con gli ultimi modi digitali tipo ft8 bastano pochi watt

  • @riccardogotti9771
    @riccardogotti9771 5 ปีที่แล้ว

    Ma la terra non era piatta?? 😂

    • @davidglc
      @davidglc 5 ปีที่แล้ว +1

      Come disse il sig. Righi al sig. Marconi...

  • @RaffaeleDiVirgilio
    @RaffaeleDiVirgilio 5 ปีที่แล้ว

    L'onda sonora a bassa frequenza e l'onda EM a bassa frequenza vanno entrambi più lontano, ma per motivi totalmente diversi e non rapportabili. Paragone totalmente sbagliato.

    • @viaggiando2763
      @viaggiando2763 5 ปีที่แล้ว

      Perché

    • @Agrigentobedandbreakfast
      @Agrigentobedandbreakfast 5 ปีที่แล้ว

      Raffaele di Virgilio, potrebbe spiegare perché?
      Quale è la differenza, così da poter comprendere, grazie anticipatamente.

    • @RaffaeleDiVirgilio
      @RaffaeleDiVirgilio 5 ปีที่แล้ว

      @@Agrigentobedandbreakfast Semplificando in modo estremo, l'onda sonora è un'onda meccanica, cioè usa l'aria per propagarsi; il suono basso per generarsi ha bisogno di muovere una massa d'aria maggiore ( non è un caso che gli altoparlanti più grossi servono per le frequenze più basse) e una massa maggiore conserva per più tempo ( e quindi va più lontano) la propria energia. Le onde EM si propagano senza bisogno di mezzi intermedi e una frequenza bassa ha una lunghezza d'onda più lunga (decine di metri ). Un'onda, per perdere energia e quindi informazioni,,deve essere fermata da un ostacolo e se un'onda è lunga ( o larga) 40 m, non verrà fermata da un albero o un autobus, ma se alziamo la frequenza in modo da avere onde lunghe solo alcuni centimetri, bastano ostacoli piccoli per fermare l'onda e perdere le informazioni. Un esempio: brutto temporale, se usi la parabola satellitare è facile che non si possa vedere la tv perchè le frequenze del satellite usano lunghezze millimetriche che vengono fermate dalle gocce di pioggia, ma si può invece vedere lo stesso canale se disponibile sul segnale terrestre, che usa frequenze con lunghezze centimetriche....e gocce lunghe centimetri non ce ne sono. Le differenze tra onda meccanica e onda EM sono tantissime, l'esempio ultrasemplicistico che ho fatto è uno, ma ce ne sono talmente tante da riempire un libro...bello grosso. Spero di esser stato sufficentemente chiaro.

    • @doomdylan
      @doomdylan 5 ปีที่แล้ว

      Si, hai ragione. Credo che lui abbia fatto l'analogia come esempio per rendere semplice ricordare la logica di funzionamento.
      È un po' come fare l'analogia della legge di ohm con l'idraulica, imprecisa ma come primo approccio aiuta a spiegare la logica.

    • @Agrigentobedandbreakfast
      @Agrigentobedandbreakfast 5 ปีที่แล้ว

      @@RaffaeleDiVirgilio grazie, molto chiaro ed esaustivo.

  • @giovannididavide1803
    @giovannididavide1803 3 ปีที่แล้ว

    Ha me mi hanno attaccato Dio mio che suono

  • @BigMacheteBM
    @BigMacheteBM 4 ปีที่แล้ว

    ...e i terrapiattisti muti

  • @andreone1472
    @andreone1472 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo Pasquale, sempre molto chiaro. Continua così!!!