Io adoro che parli "fuori tempo massimo" perché quando uno segue tanti canali sente tante recensioni subito dello stesso prodotto. Arrivando in ritardo diventi paradossalmente una novità. Firmato: un cavaliere QDSS. PS. Attendo con estrema curiosità il video su Prometheus che adoro (secondo me il secondo più bello, dopo l'originale chiaramente)
Ma no dai il terzo è stupendo: questo planetoide-carcere con sti reietti dimenticati da dio; il concetto di combattere l'alieno ma non avere armi tecnologiche a disposizione...bellissimo, per me!
@lorenzostella9937 eh vabbè dai, sono disposto a passare sopra un po' di brutta cgi se c'è della sostanza, poi confesso che sia passato un tot dall'ultima mia visione del film, ma ricordo il senso di ansia che restituiva. Gusto personale ovviamente, comprendo che possa NON essere considerato un filmone memorabile.
E' un film che ci sta, non è brutto nel vero senso della parola, magari sotto-tono dopo aver visto il secondo capitolo dove c'erano i marines armati fino ai denti, però ha un suo contesto.
Il problema del terzo è che è uscito montato con l'accetta, nella versione estesa la sequenza degli eventi ha molto più senso (e l'alien ha un ospite diverso), peccato ci abbiano appiccicato un alien cgi orrenda.
Sono d'accordo con te, dopo Aliens è il più simile al primo, ovvero sopravvivere alla minaccia utilizzando l'ingegno. Ho apprezzato anche io gli elementi presentati e per gusto personale l'ho preferito al secondo perché l'elemento action non mi fa impazzire. Inizio un po' pretestuoso ma comunque un ottimo finale alla storia di Ripley, peccato per la cgi ma vabbè mettiamo in atto un po' di sospensione della realtà xD
Penso che il problema che hai evidenziato riguardo il "avevano così tanti mezzi da non aver bisogno di farsi venire un idea" sia molto presente anche nel panorama videoludico di oggi. Il motivo principale per cui le grandi produzioni ormai stampano roba completamente scialba nel 90% dei casi e che puntano solo ed esclusivamente sul mostrare i muscoli con grafica fotorealistica, simulazioni fisiche super credibili e animazioni super realistiche, dimenticandosi che la cosa più importante è avere alla base un idea efficace. Per questo il mondo indie scavalca spesso l'industria AAA, da sviluppatore indipendente mi trovo in continuazione davanti al muro di "non poter realizzare" ciò che mi viene in mente perchè siamo privi di mezzi e risorse per farlo, e dunque dobbiamo cercare di intrattenere l'utente con un idea che magari non è altrettanto "potente" dal punto di vista visivo, ma che, se l'utente è disposto a sforzarsi di vedere attraverso la piccola lente d'ingrandimento che gli passo, dà vita ad una sequenza ancora più interessante di quella che avevo pensato in principio, e personalmente, ritengo che sia così che vengono fuori i prodotti migliori. Quando non puoi fare tutto quello che ti passa per la testa, spegni la testa e usi il cervello, non avrai una grafica della madonna o un alieno che si muove in modo super credibile, ma verranno fuori risultati che colpiranno il pubblico in modo molto più profondo e che verranno apprezzati anche di più.
Ciao, Synergo. Io sono cinefilo da quando ero bambino. Purtroppo con tutti i casini che succedono, non riesco più a rilassarmi e godermi un film. Li guardo per inerzia. Meno male che hai ancora la passione. Vedo i tuoi video e ce la faccio a rilassarmi.
Si e no, sono andato con una persona che non aveva visto nessun film e non li ha trovati di peso. Io invece ho apprezzato i collegamenti a prometheus e al primo alien perché connettono il film al resto della saga dando una continuità e allo stesso tempo una nuova storia. Poi non si limita a farlo con i film, la scena del silenzio cita alien isolation, il videogioco. E quindi si, il film mischia vari elementi , ma mischia bene a mio avviso e da comunque la sua visione con questa storia mai vista, ovvero con dei ragazzi che si trovano a fronteggiare la minaccia.
@@michelebarone8865se citare a caso frasi o elementi grafici di altri film bastasse a dare una connessione tra i medesimi potremmo connettere un film di alien a via col vento. Per me creare una connessione reale significa inserire elementi che spingano l'interesse degli spettatori anche verso gli altri episodi tanto da volerli vedere. Qui parliamo di semplici riferimenti che non stimolano in nessun modo la curiositá del pubblico, giusto giusto che uno si potrebbe chiedere come ci sia finito quell'alieno nello spazio e si va a vedere il primo.
Per me sei il numero uno, perché tu commenti il cinema da un punto di vista, 'diverso'. (L'aggettivo che ho scelto non è appropriato, per il fatto che non sono italiano e molte volte le parole mi mancano). Comunque, ogni tuo post mi regala qualcosa di nuovo. Ti ringrazio anche per questo.
La richiesta globale di cacao è aumentata del 10% dopo questo commento P.S. consiglio di aggiungere un pizzico di cannella, a me piace solo l'odore della cannella, ma nella cioccolata calda ci sta troppo bene, la uso solo per quello... E come polvere radicante/antimicotica in giardino...
Ciao Synergo, fantastico video come sempre! :) Per la maggior parte di quello che dici sono d'accordo, riguardo la questione di Ian Holme, lo ritroviamo in Romolus non per strizzare l'occhio ai fan di vecchia data o per chi ha visto il primo film, ma perchè a quanto credo di aver capito quella "serie" di robot appartenenti a quella generazione hanno tutti lo stesso aspetto, ovvero l'aspetto di Ash il cyborg interpretato da Holm nel primo Alien. La Romolus facendo parte di quella generazione di navi come la Nostromo del primo film ha nel suo equipaggio un robot della stessa generazione, quindi il fatto che questo cyborg avesse le sembianze di Ian Holmes è quasi obbligatorio, perchè entrambi appartenenti alla stessa generazione di cyborg. Così come abbiamo Fassbender che ha lo stesso aspetto sia in David che in Walter (in alien Covenant) Quindi probabilmente ci saranno anche altri Andy (il cyborg di Alien Romolus) Credo che la cosa funzioni così. Sulla questione morale posso capire il discorso, ma a livello di continuita' della pellicola la sua presenza lì è piu' che giustificata, non credo proprio sia messo così a cazzo.
Non si può disprezzare. La sua fattura è fuori scala. C'erano un paio di sequenze con i personaggi che sembravano idioti, ma il film è DEVASTANTE, AA livello tecnico.
Ma Prometheus aveva anche un suo perchè, è Covenant che faceva cagare a spruzzo; cioè dopo un po' uno si trovava a fare il tifo per gli aliens e il sintetico Fassbender psicopatico, tanto erano stupidi quelli dell'equipaggio.
Quando hai fatto il riassunto della serie ho pensato a quanto le sono grato per aver ispirato il primo Dead Space (del 2008, non parlo del remake). È forse il miglior videogioco ispirato ad Alien a non chiamarsi Alien
Il discorso finale sui paletti che danno forza alle idee creative è oro. Molto vero, ma non lo senti fare da molti. Un film che rispecchia questo discorso è The Headhunter, film horror fantasy a basso costo in cui il protagonista è un cacciatore di mostri, ma, per ovviare alla carenza di mezzi, il regista non ha messo in scena i combattimenti, ma le fasi precedenti e successive, creando tensione mostrando il protagonista che prepara gli Armamenti e si lecca le ferite, fino a un finale veramente da brivido. Poi è un film a bassissimo costo, però mi ha ricordato il tuo discorso.
Ho iniziato ad apprezzare l'attrice Sigourney Weaver dopo aver visto i primi 3 Alien, attrice veramente brava! L'ho visti, rivisti e stravisti e non mi stancano mai. Anche Prometeus è bellissimo, visto 3 volte, più lo vedi, più lo capisci e noti i dettagli. Io non ho ancora visto l'ultimo ma consiglio ai giovanissimi di vedersi la prima trilogia, mia figlia lo ha fatto, non credeva fosse cosi bella, gli è piaciuta da morire insieme a Prometeus visto al cinema.
@@gamerpersemprenumerouno è che a me piaceva il primo Alien perché è minimale, la storia di trovare l' origine, gli antenati, le mutazioni non me ne frega propio nulla
@@giovannichiaranti9775 eh allora rimaniamo inchiodati al passato e smettiamola totalmente di fare film, ok che de gustibus, però Prometheus è spettacolare e il discorso degli ingegneri come può non interessare? Parla di divinità cioè, che figata!
Ciao Syne'! Concordo pienamente sul finale e sul nuovo alieno, sono 20 minuti in più che non aggiungono nulla (e anzi mi hanno fatto storcere il naso). Ho trovato estremamente godibile tutto il film fino a quella parte, specialmente la prima metà. Le ambientazioni e la fotografia sono realizzate benissimo, complice anche la grande ispirazione che il regista ha avuto da Isolation (ho apprezzato molto i vari dettagli presi dal videogioco). Nel complesso un film piacevole!
Grazie per il video, Mario! Sono felice di ritrovare molti miei punti di vista anche nella tua recensione: molta critica ha spesso affossato questo film. Personalmente, per quanto lo ritenga tutt'altro che incredibile e perfetto, l'ho trovato gradevole, in primis per l'idea di avvicinare la Gen Z a una saga che merita di essere vista, in secondo luogo per quei piccoli particolari di cura di ambienti e contesti che ho trovato buoni - ho, per esempio, apprezzato molto che ci fosse, sulla Romulus, la stessa tecnologia del primo Alien, a differenza di Prometheus e Covenant, che, essendo teoricamente prequel, mettevano in scena tecnologie passate fin troppo future rispetto a quelle future. Un abbraccio.
Anche io l'ho apprezzato molto, avevo visto solo il primo capitolo, e agli occhi di un giovane profano, mi ha colpito maggiormente Romulus. So di dire un eresia, ma per un ragazzo abituato a vedere dinosauri, alieni e mostri con una CGI fotorealistica, il "puntino che si muove" colpisce meno. Nel primo film ho sentito la mancanza di jumpscare o combattimenti. Questo film è una sorta di reboot per le nuove generazioni, riprende molto dai film precedenti perché le nuove generazioni non li hanno visti..
@Synergo vorrei correggere quanto hai detto sull' Alieno del terzo film che non è in CGI ma è tutto in Stop-motion per il resto ottimo video continua cosi
Ma quanto cazzarola è bella questa sezione commenti... Non solo Mario mi fa sbavare per la sua qualità audio e video, ma pure per questa community di fighi che siamo ❤️. Per il resto, mi hai fatto venire voglia di farmi il rewatchione di tutta la saga 🫠
visto con mia madre, sinceramente mi è piaciuto e anche parecchio. Tengo a dire che ero totalmente vergine alla saga di alien ( piu o meno sapevo le premesse della storia ma nulla di più) e mi ha intrattenuto, incuriosito e nel tratto finale anche inquietato parecchio. Nonostante arrivato a qualche mese dalla visione dato che me lo sono guardato in sala non mi sento molto segnato dal film lo rivedrei volentieri magari al termine di una maratona della saga che è una mia grande lacuna. Grande synè!
Anche io l'ho apprezzato molto, avevo visto solo il primo capitolo, e agli occhi di un giovane profano, mi ha colpito maggiormente Romulus. So di dire un eresia, ma per un ragazzo abituato a vedere dinosauri con una CGI fotorealistica, il "puntino che si muove" colpisce meno. Questo film è una sorta di reboot per le nuove generazioni, riprende molto dai film precedenti perché le nuove generazioni non li hanno visti..
Guardati gli altri e spero tu riesca a capire perché Romolus a me ha fatto cagare. Entra nel meccanismo dell'intero sviluppo della trama e pensa a tutte le risposte che vorresti dopo aver visto per ultimo Covenant, e quello che invece ottieni é Romolus.
Difficile non essere d’accordo con te sulla gestione della tensione, quando da piccolo guardando Ghostbusters, sono rimasto talmente spaventato dalla scena del cane nel frigorifero, che se dovevo andare in cantina avevo l’ ansia, perché proprio lì i miei avevano un frigo rotto e la mia mente faceva l’ associazione, Cantina, buoi, solo, frigo, Zuul!! Adesso rido ma all’ epoca mi cagavo addosso! 😭😂😂😂😂
Alien è Sigourney Weaver, vederla risuscitata nel 4° film per me è stato un colpo al cuore, e io l'ho apprezzato soprattutto per questo, più forte, spietata, sicura di se, e poi l'alieno ibrido umano, fantastico, unica volta che mi è dispiaciuto che venisse eliminato un alien. per me è stato un gran bel film.
Il 4 é un film che vuole essere tamarro e ci riesce alla grande, il personaggio di Ripley reinventato ci sta a pennello con tanto di background credibile, l'equipaggio di mercenari cafoni in fin dei conti é ben caratterizzato e alla fine gli vuoi bene per quel che sono. La trama verge sul fatto che gli scienziati sono piú coglioni di quello che credono é forse un po scontata ma sono cosí bastardi che non vedi l'ora che tutto gli si rivolti contro che ti accontenti pur di vederli schiattare male, in fin dei conti come film sta molto piú in piedi di romolus dove pur di mandare avanti la storia succedono cose ridicole, come la tipa che si spara il siero cosí senza troppi problemi che ti viene da bestemmiare tanto é stupido come sviluppo per inserire un cazzo di mostro nuovo, tra l'altro cosa spudoratamente ricopiata dal 4 film, che viene ucciso come nel medesimo e sopratutto che assolutamente non serviva ad un cazzo in questo.
Allora Syn, io sono del ‘94, ho 30 anni. Da piccolo mi nutrivano con Alien e biscotti più un pizzico di Predator. A me questo film ha entusiasmato molto, fa paura, ti fa respirare letteralmente il tanfo degli xenomorfi, sono uscito dalla sala contento che siano tornati a far cagare sotto con i facehugger e nonostante anche i film con Fassbender mi abbiano approfondito molto la storia e l’evoluzione di questa saga; con questo Romulus ho apprezzato un ritorno alle origini action. Detto questo ammetto che mi hai fatto notare i vari difetti e per molti versi ti do ragione tranne che per la critica sul finale del film. Tu hai gli occhi di un veterano che ha visto cose che noi umani non possiamo immaginaret, ma quando in sala la mia ragazza è saltata in aria vedendo l’ibrido uscito dalla madre… beh quella scena ai miei occhi è stata terribile tanto quanto quelle raccontate da te, dirette da Ridley Scott, che però magari hai visto da giovane con occhi ovviamente diversi ed alle quali sei legato.
Ciao, bel video e bella recensione. Il mostro finale è utile per dare una spiegazione su ciò che stavano facendo sulla stazione Romulus, che è anche un collegamento - o una strizzatina d'occhio - con Prometheus. Insomma, non del tutto buttato lì a caso, secondo me.
A me Prometheus ha fatto lo stesso effetto,di primo acchito non lo apprezzi,poi piano piano finisce che lo riguardi sempre volentieri.Gli altri film mi piacciono tutti,e i primi due sono capolavori.Romulus ancora non l'ho visto,cercherò di recuperarlo.Un saluto
Non l'ho visto,in genere sono stufo di seguiti, prequel e cose del genere, però mi hai incuriosito, magari recupero. I primi due Alien sono tra i miei film preferiti in assoluto, entrambi 😁
Un’altra cosa che ho riscontrato è, che mi aspettavo molta più tensione e suspence, specialmente all’inizio; vedasi per esempio la scena del cunicolo iniziale, mai più sfruttata nel film. Solitamente questi film dovrebbero logorarti con la suspence dell’ignoto per poi culminare più action. Ma qua no, il film da due robe lente e poi inizia a correre. E quando corri, basta, la tensione è diversa, completante diversa da quella che da un attesa dell’ignoto, per chi sa cosa intendo. Questa è una delle poche cose che mi ha deluso, non volevo andare a vedere un action; il film avrebbe potuto benissimo prendersi il suo tempo, non me ne frega se dura 2:30 ore.
Io non l'ho ancora visto ma ti ringrazio subito, metti che mi dimentico, per aver colorato i miei ricordi di questa splendida saga con questa bella sinossi semplice e colta, che fa davvero onore alla nostra generazione! Grazie Synergo!
Io sinceramente preferisco le "ruffianate" di Alien Romulus alle "puttanate" di Alien Covenant e Prometheus. Ma concordo con te, anche a me non è piaciuta la parte finale, anch'io l'ho trovata superflua e quel deep-fake non si può vedere. Ma per il resto l'ho trovato molto più materico, con i piedi per terra, tangibile e sensato. Un giorno ci faremo una chiacchierata su Prometheus e Covenant, così ti racconto il mio odio profondo 😆
@finmat95 per me il problema è proprio quello, espandere l'universo come se fosse uno star wars qualsiasi. Il fascino e il terrore di Alien risiedeva proprio nel non sapere cos'era questa creatura e da dove provenisse, non per forza bisogna dare una spiegazione a tutto. Per non parlare poi delle dinamiche di contagio e di generazione degli xenomorfi di Prometheus, totalmente a caso e senza logica. Romulus è coerente con lo stile minimalista di Alien (tranne nel finale) e il suo racconto si posiziona tra il primo e il secondo film e non può introdurre troppe novità sulla storia, ma fa bene il suo lavoro. Non è un film perfetto, sia chiaro, ma almeno è un film di Alien, molto più di Prometheus e Covenant.
@@finmat95 e aggiungo una cosa, purtroppo il mondo del cinema ha preso questa brutta piega per cui bisogna per forza espandere, collegare e ricollegare gli universi e i multiversi (Marvel docet) e si sta perdendo il semplice "racconto di una storia ben fatta". Romulus racconta una storia e non ha bisogno di nient'altro e secondo me funziona.
@@ALESSANDRORUSSO Concordo che non bisogna per forza dare una spiegazione a tutto, ma se da una pellicola ci tiri fuori una saga, ci crei un universo, visto che gli Alien successivi al primo non sono di Scott, quindi è qualcosa che è andato oltre a lui, la gente, legittimamente, inizia a farsi domande e pretende delle risposte, in attesa che arrivi il regista X a darle. Le risposte si possono dare, ma ci sono modi e Modi.
@@finmat95 capisco quel che dici, ma forse stai cercando le risposte nel film sbagliato. Come ti dicevo, essendo una sorta di "Alien 1.5" secondo me non poteva aggiungere troppa sottotrama, cosa che sicuramente farà Alien Awakening, il sequel di Covenant. Romulus a mio avviso è una sorta di Alien Isolation per il cinema, e bisogna prenderlo per quello che è, ovvero una vicenda legata all'universo di Alien, con una storia banale ma ben scritta. Da appassionato dei primi due film, l'ho trovato molto coerente con quel tipo di linguaggio ed atmosfera.
Da appassionato del brand (e che continua ad essere convinto che l'opera migliore dopo i primi due film sia Isolation pur essendo un videogioco) sottoscrivo letteralmente le virgole della disamina, non solo su Romulus ma dell'intero franchising...veramente video fantastico 😊😊😊
Allora.. non so quanto sia giusto applicare il ragionamento dello squalo, o anche banalmente dell'alieno per come era centellinato nel primo film di Scott.. nel 2024. Sappiamo che aspetto ha lo xenomorfo ormai, nascondercelo e mostrarlo poco non so se funzionerebbe. Magari avrebbero potuto farlo col mostro nuovo che appare verso la fine, e sarebbe stato pure meglio.. senza renderlo un asspul tirato fuori dal cilindro all'ultimo secondo
Io non avrei giocato con le aspettative degli spettatori, ma con quelle dei personaggi. Nel 2024, anche un bambino sa cosa sia uno xenomorfo, se non altro il personaggio è stato parodiato anche da cartoni per i più piccoli e da lì a fare una veloce ricerca su Google, o guardarsi il primo film è un attimo...tuttavia, si poteva imbastire una trama dove c'erano un solo xenomorfo - il drone del 79, o un altro adulto, magari una regina in via di sviluppo - e un facehugger. Il secondo infettava uno dei membri del gruppo, mentre il primo faceva di tutto per recuperare il fratello che doveva nascere. Era quindi non solo un gioco del gatto col topo, ma anche una corsa contro il tempo per salvare l'amico/amica impregnato/a: magari non era la miglior pensata del mondo, e in fondo non sono uno sceneggiatore di professione, ma dopo i primi 20-30 minuti, ho iniziato ad avvertire distintamente un disinteresse crescente verso quello che succedeva su schermo, sembrava fin troppo un mix fra Isolation ed Aliens. Diciamo che dopo 40 e passa anni, la bestia non ha più molto da dire, se non giochi bene le carte.
@@francescoporro222 allora, sarebbe stata la realizzazione che perfino Scott aveva affermato, anni fa (quando i suoi film erano in forse e la Fox stava interessandosi al progetto di Blomkhamp) ovvero che, per usare le sue parole, "la bestia era cotta", nel senso che non c'era più nulla da dire. E, difatti, Romulus cosa aggiunge? Di significativo, abbiamo visto solo lo stadio intermedio fra chestburster e drone adulto, il resto è una copia/mix dei primi due film, con una spruzzata di Resurrection nel finale. Paradossalmente, il fatto che sarebbe venuto fuori un remake del primo Alien conferma, in parte, che o giochi con gli elementi del fanta-horror, oppure è meglio rinunciare...e non è che gli ultimi film di Scott siano stati questi gran capolavori, basti considerare che se ne sta per uscire con un sequel gratuito di un film che ha 20 e più sulle spalle...lo so che Romulus è di Alvarez, ma Scott ha seguito molto da vicino la produzione, è quasi un film a due mani, se ci si pensa bene, anche perché riprende molti elementi da Prometheus.
@@Toshiro93 ma che Romulus non aggiunga nulla di nuovo penso sia evidente... fare però una trama come hai proposto era rifare pari pari il primo film.. perché quello è.. un'Alien che da la caccia all'equipaggio uccidendoli uno a uno.. un membro dell'equipaggio infettato e la storia che si incentra sull'equipaggio che deve trovare un modo per salvare la pelle..
@@francescoporro222 tuttavia, la trama di Romulus per come è venuta fuori, può dirsi soddisfacente? Nel senso, è valsa la pena aver atteso 7 anni da Covenant per non avere il sequel di quel film, ma semmai uno spin-off? Capisco il tuo punto di vista, e lo condivido, non mi si fraintenda...ma possibile che per questo Romulus ci si sia risolti ad una trama, a dei personaggi e a dei cliché simili?
Quello che c'è alla fine di alien è proprio un richiamo ad alien 4. In realtà in queste film ho riconosciuto 4 atti e ogni atto singolarmente va a richiamare uno dei 4 "originali", escludendo quindi Prometheus e Covenant. È un eterno strizzare l'occhio al passato, però fa comunque venire ansia e paura a chi magari non ha idea di cosa sia Alien prima di vedere questo capitolo. Di nuovo qua non c'è davvero nulla, ma il totale ti dà un qualcosa di decente e godibile
Grazie Sine per il tuo commento. Da fan sfegatato dell'ambientazione Alien, devo dire che il prodotto è uscito bene, come dici tu i riferimenti al primo sono un po troppi, mentre mi sono piaciuti molto quelli a Isolation. Ottima la notizia della tua prossima recensione a Prometheus, voglio assolutamente il tuo parere, non tanto sulla parte tecnica ma soprattutto sulla sceneggiatura (per me un tantino superficiale). Buon lavoro!!!
Ok che i gusti sono o gusti è... ma ci sono film che sono i capostipiti del loro genere.. e Alien è la base di qualunque film fantascientifico-slasher.. se non ti piace Alien vuol dire che proprio non ti piace il genere...
Ciao Mario! Confermo quanto detto a fine video sulle generazioni di oggi che si annoierebbero. Feci vedere Alien alla mia compagna, io ovviamente ero emozionato come un Labrador quando gli tiri la pallina, lei era ignara di tutto.. Alla fine alla domanda “ti é piaciuto?” La risposta fu “é stato noiosissimo. Io credo proprio che manchi un’educazione alla visione di un prodotto, dalla scrittura alla fotografia, fino alle colonne sonore… Ormai siamo ridotti a beccarci film che sembrano reel di tiktok solo perché l’utenza ha il tasso di attenzione di un pesce rosso e necessita di stimoli esagerati e continui per riuscire a guardare qualcosa.
Synergo io non ho visto Alien Romolus, ma posso dirti che nonostante io sia nato nel 1999 e abbia recuperato il primo Alien più o meno nel 2012 la paura che mi ha messo non me la scorderò mai. Per cui posso dirti che ci sono comunque persone delle nuove generazioni che possono apprezzare un buon film Horror uscito 20 o 30 anni prima.
Mi è piaciuto moltissimo la componente sonora di questo film, dai rumori di sottofondo alla vocina che annuncia il benvenuto alla romulus remus. In sala facevano un gran effetto.
Ciao Synergo, ottimo video! Una piccola precisazione: l'androide "uguale" al primo film, è invece una pignolerìa ben accetta. Hush era un modello di androide, quindi ogni nave commerciale aveva il suo Ian Holm di fiducia, poi rimpiazzato negli anni dal modello Lance Henrikksen (Bishop) del 2ndo film. Non farlo uguale sarebbe stato un errore poichè la stazione alla deriva doveva cronologicamente contenere un Ian Holm androide. Un'altra cosa, i riferimenti e le scopiazzature sono maggiormente prese dal 2ndo film più che dal 1mo (la navicella che perde il controllo e innesca una serie di aventi che farà morire tutti, la ragazzina che decide di riscendere con l'ascensore perchè nessuno resta indietro, con l'androide al posto di Newt, i corridoi della statione che cambiano diventando alien-style ecc). Il film per me è come un Rogue One che non ci ha creduto abbastanza, comunque godibile.
Pienamente d'accordo su tutto, mi hai fatto quasi paura, sembra che tu mi abbia letto nel pensiero, forse perché siamo più o meno coetanei? Non so (in realtà sono più vecchio e più scassapalle), l'ho visto al cinema e mentre lo guardavo e durante le successive analisi con amici, ho fatto grosso modo le stesse considerazioni, sia su ciò che hai trattato che su ciò che hai omesso, per evitare gli spoiler: troppa roba, troppa carne al fuoco, che rende il film, in alcuni casi più confuso, non fa apprezzare alcune idee e non ti fa empatizzare con i personaggi; troppi riferimenti al film originale, che ho apprezzato poco e poi l'ultimo alieno...ma cazzo perché? Era indispensabile? No! Però gran bella fotografia, una. buona regia, il film funziona, non voglio essere troppo pignolo, nel complesso mi è piaciuto, alcune sequenze sono molto belle e coinvolgenti. Questo può aiutare i più giovani ad avvicinarsi ad Alien? Spero di sì, mi sembra un buon compromesso.
Sarà che sto invecchiando (vidi il primo Alien al cinema Reale di Roma, quando uscì nel '79... e ho detto tutto...) ma provo una crescente allergia per i film dove il protagonista più anziano ha finito le medie da poco ma possiede un curriculum di esperienze di vita da 90enne. Però sono curiosa di vedere il design del nuovo alieno. Che darà vita ad una serie infinita di sequel. Ma per fortuna che c'è Synergo.
Mi mi hai fatto venire voglia di rivederli tutti... E comunque consiglio a tutti quelli che vogliono fare un film di guardarsi prima le critiche di synergo così non faranno stupidi errori😂😂
Questi dettagli analitici come il "meglio mostrare meno" (anche se causa/grazie a dei limiti) è molto interessante. Dovresti fare un video con esempi simili di vari film perchè fa rivalutare i vari punti di vista.
Ciao Synergo sei grande black jack è squillo di lusso😂 . Hai ragione una volta i film lasciavano spazio all’immaginazione , adesso adesso la fantasia è bannata👋🏼 ottima recensione
La scena del capitano del primo film stupenda, lì l'alieno che gli fa "buu" e tirando le braccine avanti è spettacolare! Quanto ho riso rivedendolo più e più volte.
a me più che un reboot della serie è sembrato un sequel apocrifo del videogioco... non per come è stata resa l'astronave (alcuni computer, alcune apparecchiature) ma per scelte di sceneggiatura che sembra una vera e propria scopiazzatura del videogioco... il jumpscare dell'androide morto che ti acchiappa la gamba all'improvviso (che se hai giocato Alien Isolation l'hai visto 45 volte), l'androide che deve avere l'upgrade per attraversare una porta (che poi questo upgrade serve a sviluppare la trama in un certo modo) la sequenza dello xenomorfo che esce dal bozzolo con la tizia accanto che per mezz'ora sta li a gridare, li veramente l'alieno pare un cazzo di NPC che finche non termina la sua animazione pare staccato dal mondo... non c'è un vero motivo per cui ci mette così tanto, non c'è un vero motivo per cui non ammazza subito la protagonista, sta li, fa le sue cose e finché non finisce il mondo in torno non esiste, una scena veramente bruttissima... la sequenza subito dopo, di lei che si nasconde sotto una grata e sta ferma mentre l'alieno sopra la grata la sniffa, non sembra la scena di un film, sembra un quiktime event in cui non devi muovere il joystick che se nò muori, veramente brutta da vedere, i fucili a mira assistita col mirino copiato a Predator, che non hanno il minimo senso di esistere, perché come funziona la mira assistita? o miri tu o mira da solo, non ha senso un fucile che imbracci tu ma mira da solo, come funziona??? credo che queste cose si possono aggiungere alla sfilza di cose che strizzano l'occhio a qualcosa, perché probabilmente sono tutte strizzate d'occhio ad Alien Isolation, o ad altri videogiochi, come ad esempio la scena dell'acido a gravità zero che da quanto ne so è presa da un'altro videogioco horror nello spazio (death space, credo)... il problema è che se levi le strizzate d'occhio, dal momento in cui entrano nell'astronave in poi, della sceneggiatura, Alvarez avrà scritto di suo pugno si e no 3 righe... poi una scena che a me ha fatto cacare è la prima con i Facehugger, dove stanno camminando nell'acqua... con i Facehugger che gira tra i loro piedi senza motivo, guarda quella scena (con pure il tizio che inciampa e cade nell'acqua) e dimmi se non l'hai vista un milione di volte in ogni film con alieni/mostri/demoni/androidi/robot/mutanti ambientati in zone dove c'è dell'acqua, veramente che palle! in sostanza, sono rimasto davvero deluso... speravo di vedere qualcosa di nuovo (anche brutto, ma nuovo), invece mi sono trovato un film che per la prima metà è effettivamente qualcosa di nuovo ma per l'altra metà campa di citazionismo...
E i riferimenti a TLOU dove li mettiamo? Dalla scelta della Spaney (wink wink) alla scelta di casting di un altro personaggio con cui interagisce (a ri wink wink) a un certo altro macrocopico dettaglio (ho già fatto wink?) al quasi tormentone delle freddure squallide che ti tirano su. Eh ma nell'ambiente non hanno mai considerato CS come Ellie. Noooooooooo!!
Beh alla fine alvarez ha detto chiaro e tondo fin da quando doveva ancora uscire il film che lo ha voluto fare dopo aver giocato ad alien isolation. Alla fine della giornata questo film è un enorme nerd/fan made movie con un grande budget. Io personalmente l'ho apprezzato per essere un film di tale natura. L'unica vera cosa che mi ha infastidito è che non abbia portato a una conclusione la storia di covenant rendendolo "inutile" per così dire
Apprezzo molto come hai infilato una piccola lezione di cinema in mezzo alla recensione del nuovo e alla disamina del primo film. Credo sia una struttura formidabile per video come questi che ho sempre più voglia di vedere (mannaggia a te che questo non è il tuo canale principale). Comunque parlando di Romulus non so se ha fatto lo stesso effetto a te ma personalmente il primo tempo mi ha colpito tantissimo, ma man mano chr andava avanti mi è calato terribilmente. La cosa che non sono riuscito a mandare giù è che i protagonisti si salvano troppe volte grazie a colpi di fortuna improvvisi e alcuni totalmente ingiustificati. Come hai detto tu troppe minacce che perdono il loro senso, a questo punto avrei preferito un film tutto incentrato sul fratello cyborg e su quella cosa verso la fine che non nomino. Secondo me con il giusto spazio in un film dedicato gli avrebbe fatto giustizia rendendolo una minaccia terrificanye da affrontare
Il puntino che si muove è geniale a pensarci bene. Lasci allo spettatore la possibilità di immaginarsi la scena perché non gliela sbatti in faccia, questo come giustamente dicevi genera molto più ansia! Però c’è la parte fantasia che entra in gioco e lo spettatore ne deve essere provvisto, forse quel problema generazionale che citavi è proprio questo: crescendo con gli stimoli di oggi é molto più difficile far lavorare la fantasia.
Sì, per me (19 anni) vedere il puntino che si muove non rende. Tutto il primo film non mi ha spaventato, ne dato ansia. Non so perché, mi aspettavo jumpscare uno dopo l'altro e quei pochi che c'erano erano telefonati. Questo film invece, nel suo mostrare molto gli alien mi ha colpito maggiormente.
Ho visto questo film il giorno in cui è uscito, insieme a mio fratello. Ripesco i miei appunti di allora: - Già non mi tornava come un branco di sbarbatelli siano riusciti a partire abusivamente con una navetta senza farsi beccare; - Ho sentito tantissimo il ritmo rallentare a partire dalla scena in cui Rain e Andy sono intrappolati all’inizio del tunnel e poi fanno schizzare acido dappertutto. Ma poi sembra quasi che in produzione lo abbiano fatto apposta, come quando Rain perde tempo e non sgancia subito l’ultima leva dell’area di carico per poi, guarda un po’, farsi buttare di sotto dal “xeno-uomorfo”; - Avevo un ricordo migliore di Cailee Spaeny in “Civil War”, visto giusto qualche mese fa; - La morte di Tyler è inutilmente tamarra. Chi è che riesce a gridare una frase da spaccone dopo che uno xenoformo gli ha traforato il petto? - Come hanno fatto questi sei pischelli a durare così tanto se un'intera stazione spaziale occupata da ricercatori e militari è stata spazzata via? - Alla fin fine, ho bisogno che qualcuno mi spieghi il senso di tirare in ballo la storia delle origini di Roma, e in linea di massima perché abbiamo questa stazione spaziale che in realtà sono due mezze stazioni con nomi diversi (e il film prende il nome da una sola di queste due, giusto per aumentare la mia confusione). Buona parte delle cose che non ho gradito di questo film girano attorno a questo “Altro Ash”. A parte che per tutto il tempo mi è sembrato lui avesse la testa troppo piccola, ma ci sono svariate cose che non mi tornano: - Lui sembra esistere perlopiù per fare citazionismo gratuito al primo film, cosa che in effetti fa sollevare obiezioni su questa idea di far uscire Ian Holm dalla bara; - È soprattutto a causa sua che ho avuto una spiacevole sensazione di spiegone; - Come fa lui a mantenere la sua personalità e le sue conoscenze se per quasi tutto il film il suo dischetto ce l’ha Andy? A proposito di citazioni e fanservice: - Vedendo quel mezzo androide per terra per la prima volta ho pensato a Bishop del secondo film; - Nella scena del pozzo dell’ascensore, nel momento in cui Rain e lo xenomorfo sono sospesi sul vuoto, vedendo il mostro avvicinare la faccia alla ragazzina ci ho visto una replica di quella scena con Ripley; - Tutta questa atmosfera da fanservice si è fatta sentire anche quando mettono piede nel laboratorio bianco; io ero lì che mi chiedevo: “Questa cosa salta fuori da qualche film precedente?”; - Ma già i titoli di testa mi hanno fatto chiedere se si trattano di un rimando. Segnalo tra le cose che mi sono piaciute: - Potenzialmente questo film poteva risultare una vaccata soprattutto perché abbiamo dei diciottenni come protagonisti. A posteriori ho gradito come non sembri un film di serie C a tema adolescenti; - In mezzo a tutto il casino sulla navetta, la fuoriuscita del chestburster è abbastanza terra terra, più che nel primo Alien; - Ancora non avevo visto un ibrido umano-xenomorfo (non ho notato che aveva la faccia da Ingegnere, mio fratello sì); Vorrei dire un’ultima cosa: pur avendo visto solo parte della saga, ho avuto l’impressione che questo film non sia un vero capitolo ma un tie-in, un “di più”, come i fumetti di Star Wars.
Guardando il film mi ha ricordato un pochino mi ha ricordato la trama di Alien Isolation (bellissimo), e bellissima anche l’estetica di Alien Romolus, ricorda perfettamente la tecnologia usata nel primo Alien o comunque sullo stile star wars con sti computeroni pieni di tasti e luci.
Ciao Synergo! Questo Romulus devo ancora vederlo. Alla scena del primo Alien con il capitano che si aggira tra i condotti, Scott ha aggiunto un ulteriore elemento: ha messo Lambert, la componente dell'equipaggio del Nostromo più ansiosa ed ansiogena, a controllare le mosse dell'alieno sul radar
Ciao Synergo Ti confesso che questo Alien, per me, è il migliore della saga. Ma credo anche di sapere perché: infatti non mi permetterei mai di dire che il primo Aline non ha fatto la storia. Senza il primo Alien non esisterebbe Romulus e chissà quanti altri. Quando ero bambino i miei non volevano farmi vedere questo fantomatico Alien, perché la visione al cinema li aveva terrorizzati. Curioso come sono, a 10 anni ho cominciato a cercare su internet spezzoni e immagini dei film. Era una prova di coraggio. Volevo a tutti i costi capire che cosa aveva spaventato i miei genitori, ma anche godermi il design dello xenomorfo, che mi è sempre piaciuto da matti. Una volta cresciuto ho recuperato tutti gli Alien, ma non li ho trovati affatto angoscianti. Perché? Perché erano anni che mi preparavo: sostanzialmente, sapevo già tutto. Questo mi ha impedito di godere di molte finezze. Alien Romulus mi ha angosciato più degl'altri perché, anche se riprende meccaniche già viste, non sapevo dove sarebbe andato a parare. Invidio tutti quelli che hanno visto il primo Alien al cinema quando è uscito😆
Anche io l'ho apprezzato molto, avevo visto solo il primo capitolo, e agli occhi di un giovane profano, mi ha colpito maggiormente Romulus. So di dire un eresia, ma per un ragazzo abituato a vedere dinosauri con una CGI fotorealistica, il "puntino che si muove" colpisce meno. Questo film è una sorta di reboot per le nuove generazioni, riprende molto dai film precedenti perché le nuove generazioni non li hanno visti..
Bellissimo video Synergo, una meravigliosa analisi come sempre. Ho sempre amato il primo film di Alien sin da bambino e nessuno dei successivi era mai riuscito a darmi le stesse sensazioni. Faccio parte della generazione per la quale il film è stato probabilmente girato e ti ringrazio per avermelo fatto notare; non mi ero effettivamente reso conto dei temi più "attuali" o dei protagonisti più appetibili. Tutto sommato trovo che il film sia in ogni caso il secondo migliore della saga e se non lo hai ancora fatto ti consiglio vivamente di dare un'occhiata ai metodi che hanno utilizzato per la realizzazione in quanto ricordino molto quelli del capolavoro del 79, sono certo che li troverai interessanti.
Analisi giustissima e sapiente! Anche io ho trovato che il film in se è molto gradevole da guardare, peccato davvero per il finale che finisce per smontare tutta la struttura su cui comunque riusciva in qualche modo a reggere la trama. Credo che poi tecnicamente non si possa dire nulla, senza sbilanciarsi al 90% funziona tutto, magari ad avercene film come questo....comunque porcoddue Synè lo giriamo un caxxo di film?! 😅
Anch'io nella mia recensione avevo parlato di come questo film sia "un buon film" se non hai mai visto un film prima d'ora però. È abbastanza ridondante e non c'è nulla davvero degno di nota (se non ovviamente un paio di chicche davvero carine), però se questo fosse un modo per far avvicinare un nuovo pubblico alla saga, onestamente ben venga. Io mi guardai anni fa il primo film di alien e il concept mi piacque così tanto che volli guardare tutti i film (e tra l'altro in principio non avevo nemmeno collegato che Prometheus facesse parte della saga, tant'è che ho visto prima Prometheus e l'ho snobbato fortissimo). Poi ovvio che a livello di gusti ho un altro tipo di tier list dei film alien, ma l'idea di base e il mondo dello xenomorfo è davvero così bello che ogni film ha comunque un perché guardarlo (tranne alien vs predator che mi sembra una cagata che mi farebbe solo perdere tempo e voglia di vivere, quindi evito). Sicuramente Alien Romulus non è fatto male, ma non è decisamente un buon stampo per la saga Alien, soprattutto per chi ha visto gli altri film prima
@@SuperJuventnew Orleans in Louisiana, poi a Orlando in Florida, infine Houston in Texas. Bellissima!!! Ho deciso che mi trasferirò, ma devo prima sistemarmi un attimo, ho 25 anni, prima dei 30 sicuramente
Questa vola mi trovo in disaccordo quasi su tutto... Da fan della saga ho trovato che le idee in Alien Romolus siano tante si ma sfruttate molto bene, basta pensare alla scena dove devono passare tra i facehugger cercando di non farsi rilevare. Le scene horror ci sono e funzionano bene. Per il resto è vero, la formula è sempre la stessa. Ma funziona alla grande
Miglior recensione di questo film ad ora su yt italia. Romulus ingiustamente massacrato da molti "critici" sulla piattaforma quando rimane a suo modo godibile e tecnicamente godurioso
L'ignoto fa sempre più paura. Sono perfettamente d'accordo. Mi viene in mente come esempio ovviamente anche la strega di Blair, dove la strega neanche si vede, pensa un pò. La paura è quello che non riesci a vedere e che provi a immaginare.
Perfettamente d'accordo con la tua analisi. Io alle scene top di Scott ci metterei anche la prima di Covenant dove l'androide parla con il suo creatore come vorrebbe fare l'uomo con gli ingegneri. Alen Romulus film godibile, non eccelso, in alcuni punti la trama sembra tirata per le lunghe per forza ma tutto sommato mi sono piaciute molto le atmosfere. I personaggi sono talmente piatti, tranne l'androide, che sembrano fogli A4. Identifichi proprio "la carne da macello" e vabbè. Ma c'è una cosa che proprio non mi va giù, le cavolo delle citazioni. Io mi chiedo, ma quando scrivono la sceneggiatura e la leggono al registra è tipo Boris? Occhio guarda che ci ho messo qui? L'hai capita? eh eh?! Tipo c'è il punto in cui l'androide cita Aliens nell'ascensore che ci manca poco che si girava l'attore verso la camera e ci faceva l'occhiolino in sala "Ehhhh l'avete capita che ho citato il film prima? ehhhh figata..", così poteva fare concorrenza a Deadpool. Ora io ti chiedo, visto che è successo a me, dopo l'ennesima citazione, in cui il cervello ha flashato la scena del film precedente, ho pensato quando sono uscito dalla sala, mò mi recupero alien e aliens.
Ciao Synergo! Ho guardato con enorme interesse tutto il tuo video, ma non sono d'accordo su alcune cose: 1) Alien Romulus (ha due "u") è un film per rilanciare la saga e...per me ci riesce. Non solo per me...visto che faranno altri film della saga, interrotta bruscamente a metà con Alien: Covenant. 2) Ti fai problemi a fare spoiler...ma...il film è uscito 2 mesi fa... 3) La scena finale dell'Offspring non la trovo così inutile. Questo perché ci fa capire che il black goo può creare qualcosa di simile agli ingegneri...e allora gli ingegneri sono umani mutati? A me stuzzica molto la curiosità... Ho trovato un video in cui si parla di Alvarez. La breve scena finale corrisponde perfettamente a un suo schema, quindi mi torna che il mostro finale cresca in 10 minuti fino a 3 metri...
L’analisi sul condotto è sull’ansia del pallino sul radar mi ha riportato alla mente il gioco per PlayStation. Quando ero in ragazzino quel maledetto pallino dava un ansia tremenda proprio perché non aveva forma o colore , solo un pallino che si muoveva eppure spaventava di più di quando si aveva l’alieno di fronte.
A me prometheus è piaciuto molto e sono curioso di sentire il tuo punto di vista. Concordo a pieno sulla parte iniziale di quel film che è veramente impressionante.
Dalla paura dell'ignoto e del sospetto, alla noia dell'ostentazione? E da appassionato della saga e di H.R.G. (bello il frame a 18:35!) posso dire di essere pieeenamente d'accordo (come dice Anacleto).
Ridendo e scherzando è una cosa che avviene da prima di TikTok...ma quest'ultimo ha letteralmente esacerbato il concetto e ce ne ha fatto rendere conto
Se devo essere sincero è più colpa del contenuto che del medium. Io seguo pochissime pagine e seleziono un sacco, e mi capita molta meno merda di twitter e instagram. Certo, alcune robe sono proprio superficiali o scorrette, ma vedo anche tiktok lunghi, o in thread. Sarà fortuna o che ho capito l’algoritmo
Io a volte ho scritto Post di cento parole su threads e alcuni ragazzi m'hanno scritto "troppo testo", "chi riassume" o roba così. Hanno fritto il loro cervello con questa cheap dopamine stile Tik Tok o simili
Questo è il primo Alien che vedo (ho 21 anni) visto che gli altri sono usciti quando non avevo ancora 18 anni (non che sia questo il motivo reale) e a me è piaciuto molto. Probabilmente dovrei guardarmi anche i primi film perché l'universo di Alien sembra veramente interessante, anche se andrò al 99% di Prometheus visto che voglio sapere di più sugli alieni.
Devo dire di essere abbastanza in linea con te da amante della saga, però nel complesso ho apprezzato e mi ha divertito. Il nuovo androide personaggio migliore
A me è parso un film young adult della Disney. Forse per il fatto che i ragazzi sono uno diverso dall’altro, tutti fuori dalla normalità della colonia, e pur essendo ‘intrappolati’ hanno a disposizione una nave spaziale, e possono decollare liberamente senza aver bisogno di permessi di volo e quant’altro… Però, ecco… La cosa che più ho apprezzato è la coerenza tecnologica con i primi due film… cosa che in Prometeus è Convenant mancava, e che essendo dei prequel, mi dava parecchio fastidio.
@ la tecnologia mostrata in prometeus e covenant è molto più avanzata di quella dei primi due Alien. Ad esempio gli schermi a tubo catodico dei primi due film contro i display dei due prequel… a me queste cose danno un po’ fastidio, che ci posso fare.
Premetto che sono del 97' quindi tecnicamente sono a cavallo tra millenials e gen z, Alien è stato il primo horror che abbia visto alla tenera età di 6 anni (si i miei erano forse degli irresponsabili ma non sono diventato un killer sociopatico) e tutt'ora condivide lo scalino più alto del podio con "The Thing" di Carpenter nella mia lista di film preferiti. Per quanto non posso negare tutti i problemi che hai elencato e molti li ho riscontrati io stesso durante la visione di Romulus devo dire che il film mi è piaciuto, ho voluto vederlo 2 volte al cinema, da un po' il sapore di occasione sprecata ma ha la sua dignita P.s.: Alien 4 è un capolavoro del trash
Buona sera, volevo congratularmi del bel video che ho appena visto e consigliarti una cosa, so che gli anime non sono il tuo genere, ma come sai avvolte mezzi diversi possono raccontare sfumature diverse delle nostre emozioni come genere umano, volevo invitarti a vedere la serie Dandadan, nello specifico l'episodio 7 (piu che altro per una storia che è presente capibile anche senza il background generale) perche ho trovato in quel episodio un modo molto delicato e toccante di raccontare una storia. So che non c'entra granche questo commento con il vidio ma spero ti possa essere di interesse, Buona serata e continua a fare video che gli adoro, un saluto 👋
Ci vogliono più contenuti di alien a questo mondo, o perlomeno che chiudano l'arco narrativo dei prequel e quello di alcune storie interrotte, ma rimane comunque una saga ancora grandiosa e mantiene alto il mercato del cinema di paura, io ho davvero apprezzato ogni storia della saga anche negli altri media (tranne alien 3) e non credo né avrò mai abbastanza, sinceramente vorrei tanto ecco che quando iniziano un lavoro lo finiscano perché è frustrante vedere lavori anche davvero imponenti bloccarsi perché c'è gente a cui importa solo vedere dei marine sparare a degli alieni, la deriva filosofica ha tanti buchi ma è uno degli spunti che apprezzo di più e credo fosse il tema migliore da usare per dare una ventata di aria fresca alla saga, solo che va gestita con molta cura, ma sinceramente infine negli anni mi son sentito che ho avuto grandi soddisfazioni dalla saga e continuo tutt'ora, aspetto dal 2019 quando iniziarono le voci di corridoio, della nuova serie tv di hawley e speriamo in bene che non sia bella con finale aperto la prima stagione ma floppi e non abbia un seguito, sarebbe una triste tradizione di questa saga.
il film non l ho visto, forse in futuro, ma il primo Alien, non si batte, di solito più il cattivo è nell ombra più fa paura , oppure se lo mostri lo devi fare al meglio, esempio, Dart Vader in rouge one, la scena finale quando si fa largo tra i ribelli, oppure nella serie Obi wan, il Dart vader veramente cattivo. , la sua presenza scenica è grandiosa. Lo stesso Alien che si va vedere un pò alla volta, ricordo il video game di alien, per pc, anche cubbettoso, ma eri al buio con visibilità limitata (alla silent hill) e avanzavi sapendo che dietro ogni angolo poteva esserci un Alien a farti fare game over....quella è tensione
Synè io sono uno dei ragazzi a cui potrebbe essere indirizzato questo film: devo dire che non mi è piaciuto molto e anzi nel sentirti descrivere le scene di altri alien (che non ho visto) mi è venuta una gran voglia di vedermeli. Questo film mi ha messo molta poca tensione e quasi tutti i personaggi mi sembravano carne da macello per gli alien. Non è una merda totale, ma è quel tipo di merda che non ricordi se l'hai fatta la mattina o il pomeriggio, che non ti ha chiesto impegno ma forse ti ha fatto perdere quel minuto in più. Insomma mi ha lasciato molto poco e ammetto che alcune scene me le ero pure dimenticate. Sono completamente d'accordo sul discorso della troppa disponibilità grazie alla CGI che toglie idee anzichè crearne di nuove, ci penso spesso e mi ha fatto piacere sentirti condividere questo pensiero
Il ritorno di Ian Holmes è stato fatto ovviamente come cameo. Però il regista ha giustamente detto che i sintetici nel mondo di alien sono fatti in serie come per David in Prometheus ed essendo questo film temporalmente vicino al primo film ha un certo senso che l'ufficiale scientifico della Romulus fosse quel modello li.
Cazzo, quanto è vera la cosa dei paletti e delle idee, sembra che dato che possono fare tutto adesso, non si preoccupano mai di cosa possono fare bene, l ho visto anche il Rop che hai citato sta cosa
Secondo me sei uno dei pochi su TH-cam che fa attenzione alla propria qualità audio. Ascoltarti è un vero piacere, oltre ai commenti azzeccati. 🔝
Finalmente qualcuno che mette a parole sto pensiero, perché anche nel peggiore dei video l’audio è sempre migliore dei migliori di altri TH-camrs
ma come fa ad avere questo sonoro? Stanza insonorizzata? Amplificatore?
Ha l'audio e la fotografia migliore persino di alcuni dei prodotti che recensisce
sapete che lavoro fa Synergo?
@ se non sbaglio l’idraulico ma non ne sono sicuro
Io adoro che parli "fuori tempo massimo" perché quando uno segue tanti canali sente tante recensioni subito dello stesso prodotto. Arrivando in ritardo diventi paradossalmente una novità.
Firmato: un cavaliere QDSS.
PS. Attendo con estrema curiosità il video su Prometheus che adoro (secondo me il secondo più bello, dopo l'originale chiaramente)
Pienamente d'accordo con questo commento. Synergo lo apprezzo proprio per questa rilassatezza
Quando Synergo parla del cinema entrando nel merito della tecnica e dei mezzi, si gode sempre
Synè di prometheus c'è una scena che mi fa morire, idris elba dice quasi letteralmente "io guido le navette, mica ammazzo alieni" ogni volta mi spacca
Ma no dai il terzo è stupendo: questo planetoide-carcere con sti reietti dimenticati da dio; il concetto di combattere l'alieno ma non avere armi tecnologiche a disposizione...bellissimo, per me!
L'ambientazione è stupenda,la trama è interessante ma la messa in scena è il grande problema
@lorenzostella9937 eh vabbè dai, sono disposto a passare sopra un po' di brutta cgi se c'è della sostanza, poi confesso che sia passato un tot dall'ultima mia visione del film, ma ricordo il senso di ansia che restituiva. Gusto personale ovviamente, comprendo che possa NON essere considerato un filmone memorabile.
E' un film che ci sta, non è brutto nel vero senso della parola, magari sotto-tono dopo aver visto il secondo capitolo dove c'erano i marines armati fino ai denti, però ha un suo contesto.
Il problema del terzo è che è uscito montato con l'accetta, nella versione estesa la sequenza degli eventi ha molto più senso (e l'alien ha un ospite diverso), peccato ci abbiano appiccicato un alien cgi orrenda.
Sono d'accordo con te, dopo Aliens è il più simile al primo, ovvero sopravvivere alla minaccia utilizzando l'ingegno. Ho apprezzato anche io gli elementi presentati e per gusto personale l'ho preferito al secondo perché l'elemento action non mi fa impazzire. Inizio un po' pretestuoso ma comunque un ottimo finale alla storia di Ripley, peccato per la cgi ma vabbè mettiamo in atto un po' di sospensione della realtà xD
Penso che il problema che hai evidenziato riguardo il "avevano così tanti mezzi da non aver bisogno di farsi venire un idea" sia molto presente anche nel panorama videoludico di oggi. Il motivo principale per cui le grandi produzioni ormai stampano roba completamente scialba nel 90% dei casi e che puntano solo ed esclusivamente sul mostrare i muscoli con grafica fotorealistica, simulazioni fisiche super credibili e animazioni super realistiche, dimenticandosi che la cosa più importante è avere alla base un idea efficace. Per questo il mondo indie scavalca spesso l'industria AAA, da sviluppatore indipendente mi trovo in continuazione davanti al muro di "non poter realizzare" ciò che mi viene in mente perchè siamo privi di mezzi e risorse per farlo, e dunque dobbiamo cercare di intrattenere l'utente con un idea che magari non è altrettanto "potente" dal punto di vista visivo, ma che, se l'utente è disposto a sforzarsi di vedere attraverso la piccola lente d'ingrandimento che gli passo, dà vita ad una sequenza ancora più interessante di quella che avevo pensato in principio, e personalmente, ritengo che sia così che vengono fuori i prodotti migliori. Quando non puoi fare tutto quello che ti passa per la testa, spegni la testa e usi il cervello, non avrai una grafica della madonna o un alieno che si muove in modo super credibile, ma verranno fuori risultati che colpiranno il pubblico in modo molto più profondo e che verranno apprezzati anche di più.
Ciao, Synergo. Io sono cinefilo da quando ero bambino. Purtroppo con tutti i casini che succedono, non riesco più a rilassarmi e godermi un film. Li guardo per inerzia. Meno male che hai ancora la passione. Vedo i tuoi video e ce la faccio a rilassarmi.
se ti piace l'horror slasher e splatter, potresti considerare di andare a vedere Terrifier 3... nonostante il cinema attuale ^.^
Quali casini succedono?
Quali casini?
credo intenda i problemi personali, i casini della vita...
Madonna quanto è vera la considerazione finale sui mezzi degli horror recenti...tanto di cappello Synergo!!!
Film godibile, che però si sarebbe potuto tranquillamente chiamare "Alien: Greatest Hits".
Qualche citazione in meno avrebbe giovato a mio avviso.
Si e no, sono andato con una persona che non aveva visto nessun film e non li ha trovati di peso. Io invece ho apprezzato i collegamenti a prometheus e al primo alien perché connettono il film al resto della saga dando una continuità e allo stesso tempo una nuova storia. Poi non si limita a farlo con i film, la scena del silenzio cita alien isolation, il videogioco. E quindi si, il film mischia vari elementi , ma mischia bene a mio avviso e da comunque la sua visione con questa storia mai vista, ovvero con dei ragazzi che si trovano a fronteggiare la minaccia.
@@michelebarone8865se citare a caso frasi o elementi grafici di altri film bastasse a dare una connessione tra i medesimi potremmo connettere un film di alien a via col vento. Per me creare una connessione reale significa inserire elementi che spingano l'interesse degli spettatori anche verso gli altri episodi tanto da volerli vedere. Qui parliamo di semplici riferimenti che non stimolano in nessun modo la curiositá del pubblico, giusto giusto che uno si potrebbe chiedere come ci sia finito quell'alieno nello spazio e si va a vedere il primo.
Per me sei il numero uno, perché tu commenti il cinema da un punto di vista, 'diverso'. (L'aggettivo che ho scelto non è appropriato, per il fatto che non sono italiano e molte volte le parole mi mancano). Comunque, ogni tuo post mi regala qualcosa di nuovo. Ti ringrazio anche per questo.
@Synergo c'è molta meno CGi di quanto pensi in Romulus, se ti guardi qualche backstage ti stupisci. Sono davvero interessanti
Sì, l'hanno usata bene. I facehugger sono in cgi solo quando saltano e corrono.
Yuppi, mi faccio una cioccolata calda in tuo onore
Ecc, mo ho voglia di cioccolata calda 😂
Cacchio ora la voglio anche io...
Io mi faccio una canna
Prendo la cioccolata anch'io
La richiesta globale di cacao è aumentata del 10% dopo questo commento
P.S. consiglio di aggiungere un pizzico di cannella, a me piace solo l'odore della cannella, ma nella cioccolata calda ci sta troppo bene, la uso solo per quello... E come polvere radicante/antimicotica in giardino...
Ciao Synergo, fantastico video come sempre! :)
Per la maggior parte di quello che dici sono d'accordo, riguardo la questione di Ian Holme, lo ritroviamo in Romolus non per strizzare l'occhio ai fan di vecchia data o per chi ha visto il primo film, ma perchè a quanto credo di aver capito quella "serie" di robot appartenenti a quella generazione hanno tutti lo stesso aspetto, ovvero l'aspetto di Ash il cyborg interpretato da Holm nel primo Alien. La Romolus facendo parte di quella generazione di navi come la Nostromo del primo film ha nel suo equipaggio un robot della stessa generazione, quindi il fatto che questo cyborg avesse le sembianze di Ian Holmes è quasi obbligatorio, perchè entrambi appartenenti alla stessa generazione di cyborg. Così come abbiamo Fassbender che ha lo stesso aspetto sia in David che in Walter (in alien Covenant)
Quindi probabilmente ci saranno anche altri Andy (il cyborg di Alien Romolus)
Credo che la cosa funzioni così.
Sulla questione morale posso capire il discorso, ma a livello di continuita' della pellicola la sua presenza lì è piu' che giustificata, non credo proprio sia messo così a cazzo.
Sapere che Synergo NON DISPREZZA Prometheus mi fa provare uno strano senso di conforto
Non si può disprezzare. La sua fattura è fuori scala. C'erano un paio di sequenze con i personaggi che sembravano idioti, ma il film è DEVASTANTE, AA livello tecnico.
@@SynergoAltrocinema Syne spero vivamente che un giorno ne parlerai, uno film bellissimo anche secondo me
Puoi disprezzare alcuni elementi ma non l'intera pellicola.
Ma Prometheus aveva anche un suo perchè, è Covenant che faceva cagare a spruzzo; cioè dopo un po' uno si trovava a fare il tifo per gli aliens e il sintetico Fassbender psicopatico, tanto erano stupidi quelli dell'equipaggio.
@@seyfer110 ne vorrei 1 all'anno di alien covenant, ce ne fossero di sci-fi così oggi
Quando hai fatto il riassunto della serie ho pensato a quanto le sono grato per aver ispirato il primo Dead Space (del 2008, non parlo del remake). È forse il miglior videogioco ispirato ad Alien a non chiamarsi Alien
Qui sono in vena di raffronti, perdonatemi: far parlare Isaac nel remake è l'equivalente di far mostrare il volto a Michael Myers adulto.
non vedevo l’ora che uscisse
10 secondi dalla pubblicazione e sto già godendo Synè 🗿
Il discorso finale sui paletti che danno forza alle idee creative è oro. Molto vero, ma non lo senti fare da molti. Un film che rispecchia questo discorso è The Headhunter, film horror fantasy a basso costo in cui il protagonista è un cacciatore di mostri, ma, per ovviare alla carenza di mezzi, il regista non ha messo in scena i combattimenti, ma le fasi precedenti e successive, creando tensione mostrando il protagonista che prepara gli Armamenti e si lecca le ferite, fino a un finale veramente da brivido. Poi è un film a bassissimo costo, però mi ha ricordato il tuo discorso.
Ho iniziato ad apprezzare l'attrice Sigourney Weaver dopo aver visto i primi 3 Alien, attrice veramente brava! L'ho visti, rivisti e stravisti e non mi stancano mai. Anche Prometeus è bellissimo, visto 3 volte, più lo vedi, più lo capisci e noti i dettagli. Io non ho ancora visto l'ultimo ma consiglio ai giovanissimi di vedersi la prima trilogia, mia figlia lo ha fatto, non credeva fosse cosi bella, gli è piaciuta da morire insieme a Prometeus visto al cinema.
Prometeus l'ho trovato un delirio, Però sono gusti
@giovannichiaranti9775 prova a rivederlo, io la prima volta non l'ho compreso.
@@gamerpersemprenumerouno è che a me piaceva il primo Alien perché è minimale, la storia di trovare l' origine, gli antenati, le mutazioni non me ne frega propio nulla
@@giovannichiaranti9775 allora alzo le mani! 🤷♀️😁
@@giovannichiaranti9775 eh allora rimaniamo inchiodati al passato e smettiamola totalmente di fare film, ok che de gustibus, però Prometheus è spettacolare e il discorso degli ingegneri come può non interessare? Parla di divinità cioè, che figata!
Ciao Syne'! Concordo pienamente sul finale e sul nuovo alieno, sono 20 minuti in più che non aggiungono nulla (e anzi mi hanno fatto storcere il naso). Ho trovato estremamente godibile tutto il film fino a quella parte, specialmente la prima metà. Le ambientazioni e la fotografia sono realizzate benissimo, complice anche la grande ispirazione che il regista ha avuto da Isolation (ho apprezzato molto i vari dettagli presi dal videogioco).
Nel complesso un film piacevole!
Grazie per il video, Mario!
Sono felice di ritrovare molti miei punti di vista anche nella tua recensione: molta critica ha spesso affossato questo film. Personalmente, per quanto lo ritenga tutt'altro che incredibile e perfetto, l'ho trovato gradevole, in primis per l'idea di avvicinare la Gen Z a una saga che merita di essere vista, in secondo luogo per quei piccoli particolari di cura di ambienti e contesti che ho trovato buoni - ho, per esempio, apprezzato molto che ci fosse, sulla Romulus, la stessa tecnologia del primo Alien, a differenza di Prometheus e Covenant, che, essendo teoricamente prequel, mettevano in scena tecnologie passate fin troppo future rispetto a quelle future.
Un abbraccio.
Anche io l'ho apprezzato molto, avevo visto solo il primo capitolo, e agli occhi di un giovane profano, mi ha colpito maggiormente Romulus. So di dire un eresia, ma per un ragazzo abituato a vedere dinosauri, alieni e mostri con una CGI fotorealistica, il "puntino che si muove" colpisce meno. Nel primo film ho sentito la mancanza di jumpscare o combattimenti. Questo film è una sorta di reboot per le nuove generazioni, riprende molto dai film precedenti perché le nuove generazioni non li hanno visti..
@Synergo vorrei correggere quanto hai detto sull' Alieno del terzo film che non è in CGI ma è tutto in Stop-motion per il resto ottimo video continua cosi
Ma quanto cazzarola è bella questa sezione commenti... Non solo Mario mi fa sbavare per la sua qualità audio e video, ma pure per questa community di fighi che siamo ❤️.
Per il resto, mi hai fatto venire voglia di farmi il rewatchione di tutta la saga 🫠
Tocca.
visto con mia madre, sinceramente mi è piaciuto e anche parecchio. Tengo a dire che ero totalmente vergine alla saga di alien ( piu o meno sapevo le premesse della storia ma nulla di più) e mi ha intrattenuto, incuriosito e nel tratto finale anche inquietato parecchio. Nonostante arrivato a qualche mese dalla visione dato che me lo sono guardato in sala non mi sento molto segnato dal film lo rivedrei volentieri magari al termine di una maratona della saga che è una mia grande lacuna. Grande synè!
Anche io l'ho apprezzato molto, avevo visto solo il primo capitolo, e agli occhi di un giovane profano, mi ha colpito maggiormente Romulus. So di dire un eresia, ma per un ragazzo abituato a vedere dinosauri con una CGI fotorealistica, il "puntino che si muove" colpisce meno. Questo film è una sorta di reboot per le nuove generazioni, riprende molto dai film precedenti perché le nuove generazioni non li hanno visti..
Infatti è un film per 'voi" (senza offesa).
Guardati gli altri e spero tu riesca a capire perché Romolus a me ha fatto cagare. Entra nel meccanismo dell'intero sviluppo della trama e pensa a tutte le risposte che vorresti dopo aver visto per ultimo Covenant, e quello che invece ottieni é Romolus.
Difficile non essere d’accordo con te sulla gestione della tensione, quando da piccolo guardando Ghostbusters, sono rimasto talmente spaventato dalla scena del cane nel frigorifero, che se dovevo andare in cantina avevo l’ ansia, perché proprio lì i miei avevano un frigo rotto e la mia mente faceva l’ associazione, Cantina, buoi, solo, frigo, Zuul!! Adesso rido ma all’ epoca mi cagavo addosso! 😭😂😂😂😂
Alien è Sigourney Weaver, vederla risuscitata nel 4° film per me è stato un colpo al cuore, e io l'ho apprezzato soprattutto per questo, più forte, spietata, sicura di se, e poi l'alieno ibrido umano, fantastico, unica volta che mi è dispiaciuto che venisse eliminato un alien. per me è stato un gran bel film.
Il 4 é un film che vuole essere tamarro e ci riesce alla grande, il personaggio di Ripley reinventato ci sta a pennello con tanto di background credibile, l'equipaggio di mercenari cafoni in fin dei conti é ben caratterizzato e alla fine gli vuoi bene per quel che sono. La trama verge sul fatto che gli scienziati sono piú coglioni di quello che credono é forse un po scontata ma sono cosí bastardi che non vedi l'ora che tutto gli si rivolti contro che ti accontenti pur di vederli schiattare male, in fin dei conti come film sta molto piú in piedi di romolus dove pur di mandare avanti la storia succedono cose ridicole, come la tipa che si spara il siero cosí senza troppi problemi che ti viene da bestemmiare tanto é stupido come sviluppo per inserire un cazzo di mostro nuovo, tra l'altro cosa spudoratamente ricopiata dal 4 film, che viene ucciso come nel medesimo e sopratutto che assolutamente non serviva ad un cazzo in questo.
Ehi! sono di Novara! ... si hai ragione... è pieno di zanzare qui d'estate 😂
Solo d'estate? In primavera, estate e autunno, giravano anche ad ottobre.
Allora Syn, io sono del ‘94, ho 30 anni. Da piccolo mi nutrivano con Alien e biscotti più un pizzico di Predator. A me questo film ha entusiasmato molto, fa paura, ti fa respirare letteralmente il tanfo degli xenomorfi, sono uscito dalla sala contento che siano tornati a far cagare sotto con i facehugger e nonostante anche i film con Fassbender mi abbiano approfondito molto la storia e l’evoluzione di questa saga; con questo Romulus ho apprezzato un ritorno alle origini action.
Detto questo ammetto che mi hai fatto notare i vari difetti e per molti versi ti do ragione tranne che per la critica sul finale del film. Tu hai gli occhi di un veterano che ha visto cose che noi umani non possiamo immaginaret, ma quando in sala la mia ragazza è saltata in aria vedendo l’ibrido uscito dalla madre… beh quella scena ai miei occhi è stata terribile tanto quanto quelle raccontate da te, dirette da Ridley Scott, che però magari hai visto da giovane con occhi ovviamente diversi ed alle quali sei legato.
Ciao, bel video e bella recensione. Il mostro finale è utile per dare una spiegazione su ciò che stavano facendo sulla stazione Romulus, che è anche un collegamento - o una strizzatina d'occhio - con Prometheus. Insomma, non del tutto buttato lì a caso, secondo me.
A me Prometheus ha fatto lo stesso effetto,di primo acchito non lo apprezzi,poi piano piano finisce che lo riguardi sempre volentieri.Gli altri film mi piacciono tutti,e i primi due sono capolavori.Romulus ancora non l'ho visto,cercherò di recuperarlo.Un saluto
Non l'ho visto,in genere sono stufo di seguiti, prequel e cose del genere, però mi hai incuriosito, magari recupero. I primi due Alien sono tra i miei film preferiti in assoluto, entrambi 😁
Allenamento andato di merda, giornata storta in generale. Ma quando torno a casa e trovo un tuo video sono sempre contento. Grazie babbo Synergo🖖🏻
Un’altra cosa che ho riscontrato è, che mi aspettavo molta più tensione e suspence, specialmente all’inizio; vedasi per esempio la scena del cunicolo iniziale, mai più sfruttata nel film. Solitamente questi film dovrebbero logorarti con la suspence dell’ignoto per poi culminare più action. Ma qua no, il film da due robe lente e poi inizia a correre. E quando corri, basta, la tensione è diversa, completante diversa da quella che da un attesa dell’ignoto, per chi sa cosa intendo. Questa è una delle poche cose che mi ha deluso, non volevo andare a vedere un action; il film avrebbe potuto benissimo prendersi il suo tempo, non me ne frega se dura 2:30 ore.
Io non l'ho ancora visto ma ti ringrazio subito, metti che mi dimentico, per aver colorato i miei ricordi di questa splendida saga con questa bella sinossi semplice e colta, che fa davvero onore alla nostra generazione! Grazie Synergo!
Io sinceramente preferisco le "ruffianate" di Alien Romulus alle "puttanate" di Alien Covenant e Prometheus.
Ma concordo con te, anche a me non è piaciuta la parte finale, anch'io l'ho trovata superflua e quel deep-fake non si può vedere.
Ma per il resto l'ho trovato molto più materico, con i piedi per terra, tangibile e sensato.
Un giorno ci faremo una chiacchierata su Prometheus e Covenant, così ti racconto il mio odio profondo 😆
Almeno Prometheus lanciava una nuova idea, piantava un nuovo seme, introduceva la figura degli ingegnieri. Qui?
@finmat95 per me il problema è proprio quello, espandere l'universo come se fosse uno star wars qualsiasi. Il fascino e il terrore di Alien risiedeva proprio nel non sapere cos'era questa creatura e da dove provenisse, non per forza bisogna dare una spiegazione a tutto. Per non parlare poi delle dinamiche di contagio e di generazione degli xenomorfi di Prometheus, totalmente a caso e senza logica. Romulus è coerente con lo stile minimalista di Alien (tranne nel finale) e il suo racconto si posiziona tra il primo e il secondo film e non può introdurre troppe novità sulla storia, ma fa bene il suo lavoro. Non è un film perfetto, sia chiaro, ma almeno è un film di Alien, molto più di Prometheus e Covenant.
@@finmat95 e aggiungo una cosa, purtroppo il mondo del cinema ha preso questa brutta piega per cui bisogna per forza espandere, collegare e ricollegare gli universi e i multiversi (Marvel docet) e si sta perdendo il semplice "racconto di una storia ben fatta". Romulus racconta una storia e non ha bisogno di nient'altro e secondo me funziona.
@@ALESSANDRORUSSO Concordo che non bisogna per forza dare una spiegazione a tutto, ma se da una pellicola ci tiri fuori una saga, ci crei un universo, visto che gli Alien successivi al primo non sono di Scott, quindi è qualcosa che è andato oltre a lui, la gente, legittimamente, inizia a farsi domande e pretende delle risposte, in attesa che arrivi il regista X a darle. Le risposte si possono dare, ma ci sono modi e Modi.
@@finmat95 capisco quel che dici, ma forse stai cercando le risposte nel film sbagliato. Come ti dicevo, essendo una sorta di "Alien 1.5" secondo me non poteva aggiungere troppa sottotrama, cosa che sicuramente farà Alien Awakening, il sequel di Covenant.
Romulus a mio avviso è una sorta di Alien Isolation per il cinema, e bisogna prenderlo per quello che è, ovvero una vicenda legata all'universo di Alien, con una storia banale ma ben scritta.
Da appassionato dei primi due film, l'ho trovato molto coerente con quel tipo di linguaggio ed atmosfera.
Mi piace talmente tanto sentirti raccontate un film che me ci bene anche quando spoileri
Da appassionato del brand (e che continua ad essere convinto che l'opera migliore dopo i primi due film sia Isolation pur essendo un videogioco) sottoscrivo letteralmente le virgole della disamina, non solo su Romulus ma dell'intero franchising...veramente video fantastico 😊😊😊
Papà synergo!❤ quando ci fai il video su Vampires di Carpenter??? Non smetterò mai di romperti le balle😂
Allora.. non so quanto sia giusto applicare il ragionamento dello squalo, o anche banalmente dell'alieno per come era centellinato nel primo film di Scott.. nel 2024. Sappiamo che aspetto ha lo xenomorfo ormai, nascondercelo e mostrarlo poco non so se funzionerebbe. Magari avrebbero potuto farlo col mostro nuovo che appare verso la fine, e sarebbe stato pure meglio.. senza renderlo un asspul tirato fuori dal cilindro all'ultimo secondo
Io non avrei giocato con le aspettative degli spettatori, ma con quelle dei personaggi.
Nel 2024, anche un bambino sa cosa sia uno xenomorfo, se non altro il personaggio è stato parodiato anche da cartoni per i più piccoli e da lì a fare una veloce ricerca su Google, o guardarsi il primo film è un attimo...tuttavia, si poteva imbastire una trama dove c'erano un solo xenomorfo - il drone del 79, o un altro adulto, magari una regina in via di sviluppo - e un facehugger.
Il secondo infettava uno dei membri del gruppo, mentre il primo faceva di tutto per recuperare il fratello che doveva nascere. Era quindi non solo un gioco del gatto col topo, ma anche una corsa contro il tempo per salvare l'amico/amica impregnato/a: magari non era la miglior pensata del mondo, e in fondo non sono uno sceneggiatore di professione, ma dopo i primi 20-30 minuti, ho iniziato ad avvertire distintamente un disinteresse crescente verso quello che succedeva su schermo, sembrava fin troppo un mix fra Isolation ed Aliens.
Diciamo che dopo 40 e passa anni, la bestia non ha più molto da dire, se non giochi bene le carte.
@@Toshiro93penso che facendo così non si produceva Alien: Romulus.. ma direttamente Alien: Remake...
@@francescoporro222 allora, sarebbe stata la realizzazione che perfino Scott aveva affermato, anni fa (quando i suoi film erano in forse e la Fox stava interessandosi al progetto di Blomkhamp) ovvero che, per usare le sue parole, "la bestia era cotta", nel senso che non c'era più nulla da dire. E, difatti, Romulus cosa aggiunge? Di significativo, abbiamo visto solo lo stadio intermedio fra chestburster e drone adulto, il resto è una copia/mix dei primi due film, con una spruzzata di Resurrection nel finale.
Paradossalmente, il fatto che sarebbe venuto fuori un remake del primo Alien conferma, in parte, che o giochi con gli elementi del fanta-horror, oppure è meglio rinunciare...e non è che gli ultimi film di Scott siano stati questi gran capolavori, basti considerare che se ne sta per uscire con un sequel gratuito di un film che ha 20 e più sulle spalle...lo so che Romulus è di Alvarez, ma Scott ha seguito molto da vicino la produzione, è quasi un film a due mani, se ci si pensa bene, anche perché riprende molti elementi da Prometheus.
@@Toshiro93 ma che Romulus non aggiunga nulla di nuovo penso sia evidente... fare però una trama come hai proposto era rifare pari pari il primo film.. perché quello è.. un'Alien che da la caccia all'equipaggio uccidendoli uno a uno.. un membro dell'equipaggio infettato e la storia che si incentra sull'equipaggio che deve trovare un modo per salvare la pelle..
@@francescoporro222 tuttavia, la trama di Romulus per come è venuta fuori, può dirsi soddisfacente? Nel senso, è valsa la pena aver atteso 7 anni da Covenant per non avere il sequel di quel film, ma semmai uno spin-off? Capisco il tuo punto di vista, e lo condivido, non mi si fraintenda...ma possibile che per questo Romulus ci si sia risolti ad una trama, a dei personaggi e a dei cliché simili?
Synergo complimenti l'hai fatta uscire subito questa recensione, non molto tempo fa ho visto il film a pennello
Quello che c'è alla fine di alien è proprio un richiamo ad alien 4.
In realtà in queste film ho riconosciuto 4 atti e ogni atto singolarmente va a richiamare uno dei 4 "originali", escludendo quindi Prometheus e Covenant.
È un eterno strizzare l'occhio al passato, però fa comunque venire ansia e paura a chi magari non ha idea di cosa sia Alien prima di vedere questo capitolo.
Di nuovo qua non c'è davvero nulla, ma il totale ti dà un qualcosa di decente e godibile
Grazie Sine per il tuo commento. Da fan sfegatato dell'ambientazione Alien, devo dire che il prodotto è uscito bene, come dici tu i riferimenti al primo sono un po troppi, mentre mi sono piaciuti molto quelli a Isolation.
Ottima la notizia della tua prossima recensione a Prometheus, voglio assolutamente il tuo parere, non tanto sulla parte tecnica ma soprattutto sulla sceneggiatura (per me un tantino superficiale).
Buon lavoro!!!
Grande Synergo avevo paura che non ti fosse piaciuto il primo Alien ,visto che io lo amo e il tuo giudizio per me e' molto importante😊
Ok che i gusti sono o gusti è... ma ci sono film che sono i capostipiti del loro genere.. e Alien è la base di qualunque film fantascientifico-slasher.. se non ti piace Alien vuol dire che proprio non ti piace il genere...
Ciao Mario!
Confermo quanto detto a fine video sulle generazioni di oggi che si annoierebbero.
Feci vedere Alien alla mia compagna, io ovviamente ero emozionato come un Labrador quando gli tiri la pallina, lei era ignara di tutto..
Alla fine alla domanda “ti é piaciuto?” La risposta fu “é stato noiosissimo.
Io credo proprio che manchi un’educazione alla visione di un prodotto, dalla scrittura alla fotografia, fino alle colonne sonore…
Ormai siamo ridotti a beccarci film che sembrano reel di tiktok solo perché l’utenza ha il tasso di attenzione di un pesce rosso e necessita di stimoli esagerati e continui per riuscire a guardare qualcosa.
Synergo io non ho visto Alien Romolus, ma posso dirti che nonostante io sia nato nel 1999 e abbia recuperato il primo Alien più o meno nel 2012 la paura che mi ha messo non me la scorderò mai. Per cui posso dirti che ci sono comunque persone delle nuove generazioni che possono apprezzare un buon film Horror uscito 20 o 30 anni prima.
Mi è piaciuto moltissimo la componente sonora di questo film, dai rumori di sottofondo alla vocina che annuncia il benvenuto alla romulus remus. In sala facevano un gran effetto.
Mentre stavi parlando del puntino sul rilevatore ho subito pensato al barile dello squalo di Spielberg! Sempre un piacere ascoltarti
26 minuti di synergo😍
Analisi perfetta, hai espresso magnificamente il mio pensiero sulla saga.
Ciao Synergo, ottimo video! Una piccola precisazione: l'androide "uguale" al primo film, è invece una pignolerìa ben accetta. Hush era un modello di androide, quindi ogni nave commerciale aveva il suo Ian Holm di fiducia, poi rimpiazzato negli anni dal modello Lance Henrikksen (Bishop) del 2ndo film. Non farlo uguale sarebbe stato un errore poichè la stazione alla deriva doveva cronologicamente contenere un Ian Holm androide. Un'altra cosa, i riferimenti e le scopiazzature sono maggiormente prese dal 2ndo film più che dal 1mo (la navicella che perde il controllo e innesca una serie di aventi che farà morire tutti, la ragazzina che decide di riscendere con l'ascensore perchè nessuno resta indietro, con l'androide al posto di Newt, i corridoi della statione che cambiano diventando alien-style ecc). Il film per me è come un Rogue One che non ci ha creduto abbastanza, comunque godibile.
Vorrei vedere una tua recensione sulla serie THE PENGUIN. Penso sia una delle serie più belle mai uscite.. un capolavoro!
Pienamente d'accordo su tutto, mi hai fatto quasi paura, sembra che tu mi abbia letto nel pensiero, forse perché siamo più o meno coetanei? Non so (in realtà sono più vecchio e più scassapalle), l'ho visto al cinema e mentre lo guardavo e durante le successive analisi con amici, ho fatto grosso modo le stesse considerazioni, sia su ciò che hai trattato che su ciò che hai omesso, per evitare gli spoiler: troppa roba, troppa carne al fuoco, che rende il film, in alcuni casi più confuso, non fa apprezzare alcune idee e non ti fa empatizzare con i personaggi; troppi riferimenti al film originale, che ho apprezzato poco e poi l'ultimo alieno...ma cazzo perché? Era indispensabile? No! Però gran bella fotografia, una. buona regia, il film funziona, non voglio essere troppo pignolo, nel complesso mi è piaciuto, alcune sequenze sono molto belle e coinvolgenti. Questo può aiutare i più giovani ad avvicinarsi ad Alien? Spero di sì, mi sembra un buon compromesso.
Sarà che sto invecchiando (vidi il primo Alien al cinema Reale di Roma, quando uscì nel '79... e ho detto tutto...) ma provo una crescente allergia per i film dove il protagonista più anziano ha finito le medie da poco ma possiede un curriculum di esperienze di vita da 90enne.
Però sono curiosa di vedere il design del nuovo alieno. Che darà vita ad una serie infinita di sequel. Ma per fortuna che c'è Synergo.
Mi mi hai fatto venire voglia di rivederli tutti... E comunque consiglio a tutti quelli che vogliono fare un film di guardarsi prima le critiche di synergo così non faranno stupidi errori😂😂
Questi dettagli analitici come il "meglio mostrare meno" (anche se causa/grazie a dei limiti) è molto interessante. Dovresti fare un video con esempi simili di vari film perchè fa rivalutare i vari punti di vista.
Che bel regalo il venerdì sera :D
Ciao Synergo sei grande black jack è squillo di lusso😂 . Hai ragione una volta i film lasciavano spazio all’immaginazione , adesso adesso la fantasia è bannata👋🏼 ottima recensione
Sto in fissa con quella roba attaccata alle pareti. Ah..... sì.... ottimo video come sempre😊
La scena del capitano del primo film stupenda, lì l'alieno che gli fa "buu" e tirando le braccine avanti è spettacolare! Quanto ho riso rivedendolo più e più volte.
La prima volta quando non sai ti caghi addosso.
a me più che un reboot della serie è sembrato un sequel apocrifo del videogioco... non per come è stata resa l'astronave (alcuni computer, alcune apparecchiature) ma per scelte di sceneggiatura che sembra una vera e propria scopiazzatura del videogioco... il jumpscare dell'androide morto che ti acchiappa la gamba all'improvviso (che se hai giocato Alien Isolation l'hai visto 45 volte), l'androide che deve avere l'upgrade per attraversare una porta (che poi questo upgrade serve a sviluppare la trama in un certo modo) la sequenza dello xenomorfo che esce dal bozzolo con la tizia accanto che per mezz'ora sta li a gridare, li veramente l'alieno pare un cazzo di NPC che finche non termina la sua animazione pare staccato dal mondo... non c'è un vero motivo per cui ci mette così tanto, non c'è un vero motivo per cui non ammazza subito la protagonista, sta li, fa le sue cose e finché non finisce il mondo in torno non esiste, una scena veramente bruttissima... la sequenza subito dopo, di lei che si nasconde sotto una grata e sta ferma mentre l'alieno sopra la grata la sniffa, non sembra la scena di un film, sembra un quiktime event in cui non devi muovere il joystick che se nò muori, veramente brutta da vedere, i fucili a mira assistita col mirino copiato a Predator, che non hanno il minimo senso di esistere, perché come funziona la mira assistita? o miri tu o mira da solo, non ha senso un fucile che imbracci tu ma mira da solo, come funziona???
credo che queste cose si possono aggiungere alla sfilza di cose che strizzano l'occhio a qualcosa, perché probabilmente sono tutte strizzate d'occhio ad Alien Isolation, o ad altri videogiochi, come ad esempio la scena dell'acido a gravità zero che da quanto ne so è presa da un'altro videogioco horror nello spazio (death space, credo)... il problema è che se levi le strizzate d'occhio, dal momento in cui entrano nell'astronave in poi, della sceneggiatura, Alvarez avrà scritto di suo pugno si e no 3 righe...
poi una scena che a me ha fatto cacare è la prima con i Facehugger, dove stanno camminando nell'acqua... con i Facehugger che gira tra i loro piedi senza motivo, guarda quella scena (con pure il tizio che inciampa e cade nell'acqua) e dimmi se non l'hai vista un milione di volte in ogni film con alieni/mostri/demoni/androidi/robot/mutanti ambientati in zone dove c'è dell'acqua, veramente che palle!
in sostanza, sono rimasto davvero deluso... speravo di vedere qualcosa di nuovo (anche brutto, ma nuovo), invece mi sono trovato un film che per la prima metà è effettivamente qualcosa di nuovo ma per l'altra metà campa di citazionismo...
E i riferimenti a TLOU dove li mettiamo? Dalla scelta della Spaney (wink wink) alla scelta di casting di un altro personaggio con cui interagisce (a ri wink wink) a un certo altro macrocopico dettaglio (ho già fatto wink?) al quasi tormentone delle freddure squallide che ti tirano su. Eh ma nell'ambiente non hanno mai considerato CS come Ellie. Noooooooooo!!
@@QuidSeeker-jr5rj praticamente sto film a furia di "wink" è scritto ad occhi chiusi... è una macedonia di altri prodotti! 🤣🤣
@@antoniosollazzo1512 Predico che Ballerina uscirà all'estero come John Wink 😅
Beh alla fine alvarez ha detto chiaro e tondo fin da quando doveva ancora uscire il film che lo ha voluto fare dopo aver giocato ad alien isolation. Alla fine della giornata questo film è un enorme nerd/fan made movie con un grande budget. Io personalmente l'ho apprezzato per essere un film di tale natura. L'unica vera cosa che mi ha infastidito è che non abbia portato a una conclusione la storia di covenant rendendolo "inutile" per così dire
Apprezzo molto come hai infilato una piccola lezione di cinema in mezzo alla recensione del nuovo e alla disamina del primo film. Credo sia una struttura formidabile per video come questi che ho sempre più voglia di vedere (mannaggia a te che questo non è il tuo canale principale). Comunque parlando di Romulus non so se ha fatto lo stesso effetto a te ma personalmente il primo tempo mi ha colpito tantissimo, ma man mano chr andava avanti mi è calato terribilmente. La cosa che non sono riuscito a mandare giù è che i protagonisti si salvano troppe volte grazie a colpi di fortuna improvvisi e alcuni totalmente ingiustificati. Come hai detto tu troppe minacce che perdono il loro senso, a questo punto avrei preferito un film tutto incentrato sul fratello cyborg e su quella cosa verso la fine che non nomino. Secondo me con il giusto spazio in un film dedicato gli avrebbe fatto giustizia rendendolo una minaccia terrificanye da affrontare
Il puntino che si muove è geniale a pensarci bene. Lasci allo spettatore la possibilità di immaginarsi la scena perché non gliela sbatti in faccia, questo come giustamente dicevi genera molto più ansia!
Però c’è la parte fantasia che entra in gioco e lo spettatore ne deve essere provvisto, forse quel problema generazionale che citavi è proprio questo: crescendo con gli stimoli di oggi é molto più difficile far lavorare la fantasia.
Sì, per me (19 anni) vedere il puntino che si muove non rende. Tutto il primo film non mi ha spaventato, ne dato ansia. Non so perché, mi aspettavo jumpscare uno dopo l'altro e quei pochi che c'erano erano telefonati.
Questo film invece, nel suo mostrare molto gli alien mi ha colpito maggiormente.
Ho visto questo film il giorno in cui è uscito, insieme a mio fratello. Ripesco i miei appunti di allora:
- Già non mi tornava come un branco di sbarbatelli siano riusciti a partire abusivamente con una navetta senza farsi beccare;
- Ho sentito tantissimo il ritmo rallentare a partire dalla scena in cui Rain e Andy sono intrappolati all’inizio del tunnel e poi fanno schizzare acido dappertutto. Ma poi sembra quasi che in produzione lo abbiano fatto apposta, come quando Rain perde tempo e non sgancia subito l’ultima leva dell’area di carico per poi, guarda un po’, farsi buttare di sotto dal “xeno-uomorfo”;
- Avevo un ricordo migliore di Cailee Spaeny in “Civil War”, visto giusto qualche mese fa;
- La morte di Tyler è inutilmente tamarra. Chi è che riesce a gridare una frase da spaccone dopo che uno xenoformo gli ha traforato il petto?
- Come hanno fatto questi sei pischelli a durare così tanto se un'intera stazione spaziale occupata da ricercatori e militari è stata spazzata via?
- Alla fin fine, ho bisogno che qualcuno mi spieghi il senso di tirare in ballo la storia delle origini di Roma, e in linea di massima perché abbiamo questa stazione spaziale che in realtà sono due mezze stazioni con nomi diversi (e il film prende il nome da una sola di queste due, giusto per aumentare la mia confusione).
Buona parte delle cose che non ho gradito di questo film girano attorno a questo “Altro Ash”. A parte che per tutto il tempo mi è sembrato lui avesse la testa troppo piccola, ma ci sono svariate cose che non mi tornano:
- Lui sembra esistere perlopiù per fare citazionismo gratuito al primo film, cosa che in effetti fa sollevare obiezioni su questa idea di far uscire Ian Holm dalla bara;
- È soprattutto a causa sua che ho avuto una spiacevole sensazione di spiegone;
- Come fa lui a mantenere la sua personalità e le sue conoscenze se per quasi tutto il film il suo dischetto ce l’ha Andy?
A proposito di citazioni e fanservice:
- Vedendo quel mezzo androide per terra per la prima volta ho pensato a Bishop del secondo film;
- Nella scena del pozzo dell’ascensore, nel momento in cui Rain e lo xenomorfo sono sospesi sul vuoto, vedendo il mostro avvicinare la faccia alla ragazzina ci ho visto una replica di quella scena con Ripley;
- Tutta questa atmosfera da fanservice si è fatta sentire anche quando mettono piede nel laboratorio bianco; io ero lì che mi chiedevo: “Questa cosa salta fuori da qualche film precedente?”;
- Ma già i titoli di testa mi hanno fatto chiedere se si trattano di un rimando.
Segnalo tra le cose che mi sono piaciute:
- Potenzialmente questo film poteva risultare una vaccata soprattutto perché abbiamo dei diciottenni come protagonisti. A posteriori ho gradito come non sembri un film di serie C a tema adolescenti;
- In mezzo a tutto il casino sulla navetta, la fuoriuscita del chestburster è abbastanza terra terra, più che nel primo Alien;
- Ancora non avevo visto un ibrido umano-xenomorfo (non ho notato che aveva la faccia da Ingegnere, mio fratello sì);
Vorrei dire un’ultima cosa: pur avendo visto solo parte della saga, ho avuto l’impressione che questo film non sia un vero capitolo ma un tie-in, un “di più”, come i fumetti di Star Wars.
Guardando il film mi ha ricordato un pochino mi ha ricordato la trama di Alien Isolation (bellissimo), e bellissima anche l’estetica di Alien Romolus, ricorda perfettamente la tecnologia usata nel primo Alien o comunque sullo stile star wars con sti computeroni pieni di tasti e luci.
Cogliere la vera essenza di una città significa citare il connubio Novara/zanzare. Poeta
Ciao Synergo! Questo Romulus devo ancora vederlo. Alla scena del primo Alien con il capitano che si aggira tra i condotti, Scott ha aggiunto un ulteriore elemento: ha messo Lambert, la componente dell'equipaggio del Nostromo più ansiosa ed ansiogena, a controllare le mosse dell'alieno sul radar
Che bella, Lambert! Cacata sotto per tutto il tempo
Ricordo senza voler fare nessuna polemica che Aliens di Camerun a vinto 2 premi Oscar!! voglio dire gli Horror se li sognano gli Oscar
Ciao Synergo
Ti confesso che questo Alien, per me, è il migliore della saga. Ma credo anche di sapere perché: infatti non mi permetterei mai di dire che il primo Aline non ha fatto la storia. Senza il primo Alien non esisterebbe Romulus e chissà quanti altri. Quando ero bambino i miei non volevano farmi vedere questo fantomatico Alien, perché la visione al cinema li aveva terrorizzati. Curioso come sono, a 10 anni ho cominciato a cercare su internet spezzoni e immagini dei film. Era una prova di coraggio. Volevo a tutti i costi capire che cosa aveva spaventato i miei genitori, ma anche godermi il design dello xenomorfo, che mi è sempre piaciuto da matti. Una volta cresciuto ho recuperato tutti gli Alien, ma non li ho trovati affatto angoscianti. Perché? Perché erano anni che mi preparavo: sostanzialmente, sapevo già tutto. Questo mi ha impedito di godere di molte finezze. Alien Romulus mi ha angosciato più degl'altri perché, anche se riprende meccaniche già viste, non sapevo dove sarebbe andato a parare.
Invidio tutti quelli che hanno visto il primo Alien al cinema quando è uscito😆
Anche io l'ho apprezzato molto, avevo visto solo il primo capitolo, e agli occhi di un giovane profano, mi ha colpito maggiormente Romulus. So di dire un eresia, ma per un ragazzo abituato a vedere dinosauri con una CGI fotorealistica, il "puntino che si muove" colpisce meno. Questo film è una sorta di reboot per le nuove generazioni, riprende molto dai film precedenti perché le nuove generazioni non li hanno visti..
Migliore della saga? qui partiamo non male, malissimo.
Bellissimo video Synergo, una meravigliosa analisi come sempre. Ho sempre amato il primo film di Alien sin da bambino e nessuno dei successivi era mai riuscito a darmi le stesse sensazioni. Faccio parte della generazione per la quale il film è stato probabilmente girato e ti ringrazio per avermelo fatto notare; non mi ero effettivamente reso conto dei temi più "attuali" o dei protagonisti più appetibili. Tutto sommato trovo che il film sia in ogni caso il secondo migliore della saga e se non lo hai ancora fatto ti consiglio vivamente di dare un'occhiata ai metodi che hanno utilizzato per la realizzazione in quanto ricordino molto quelli del capolavoro del 79, sono certo che li troverai interessanti.
Analisi giustissima e sapiente! Anche io ho trovato che il film in se è molto gradevole da guardare, peccato davvero per il finale che finisce per smontare tutta la struttura su cui comunque riusciva in qualche modo a reggere la trama. Credo che poi tecnicamente non si possa dire nulla, senza sbilanciarsi al 90% funziona tutto, magari ad avercene film come questo....comunque porcoddue Synè lo giriamo un caxxo di film?! 😅
Anch'io nella mia recensione avevo parlato di come questo film sia "un buon film" se non hai mai visto un film prima d'ora però. È abbastanza ridondante e non c'è nulla davvero degno di nota (se non ovviamente un paio di chicche davvero carine), però se questo fosse un modo per far avvicinare un nuovo pubblico alla saga, onestamente ben venga. Io mi guardai anni fa il primo film di alien e il concept mi piacque così tanto che volli guardare tutti i film (e tra l'altro in principio non avevo nemmeno collegato che Prometheus facesse parte della saga, tant'è che ho visto prima Prometheus e l'ho snobbato fortissimo). Poi ovvio che a livello di gusti ho un altro tipo di tier list dei film alien, ma l'idea di base e il mondo dello xenomorfo è davvero così bello che ogni film ha comunque un perché guardarlo (tranne alien vs predator che mi sembra una cagata che mi farebbe solo perdere tempo e voglia di vivere, quindi evito). Sicuramente Alien Romulus non è fatto male, ma non è decisamente un buon stampo per la saga Alien, soprattutto per chi ha visto gli altri film prima
Aspettavo questo video da quando ero in vacanza in America questo agosto, finalmente😍😍😍
Bella l'America ? Dove sei stato ?
@@SuperJuventnew Orleans in Louisiana, poi a Orlando in Florida, infine Houston in Texas.
Bellissima!!! Ho deciso che mi trasferirò, ma devo prima sistemarmi un attimo, ho 25 anni, prima dei 30 sicuramente
@@Lightom19 deve essere stato una figata ! Ci andrei a vivere anche io se potessi! Sarei curioso di sapere come pensi di fare tu 😆
@@SuperJuvent vabbè io ho i famigliari che ci vivono quindi è molto più semplice per me
Ottimo video, ben spiegato e divertente come al solito. Un piccolo appunto: il titolo del film è "Alien: Romulus", non "Romolus" 😁
Questa vola mi trovo in disaccordo quasi su tutto... Da fan della saga ho trovato che le idee in Alien Romolus siano tante si ma sfruttate molto bene, basta pensare alla scena dove devono passare tra i facehugger cercando di non farsi rilevare. Le scene horror ci sono e funzionano bene. Per il resto è vero, la formula è sempre la stessa. Ma funziona alla grande
Miglior recensione di questo film ad ora su yt italia. Romulus ingiustamente massacrato da molti "critici" sulla piattaforma quando rimane a suo modo godibile e tecnicamente godurioso
Dimenticavo: massacrato questo per poi parlar bene di The Well :)
L'ignoto fa sempre più paura. Sono perfettamente d'accordo. Mi viene in mente come esempio ovviamente anche la strega di Blair, dove la strega neanche si vede, pensa un pò. La paura è quello che non riesci a vedere e che provi a immaginare.
Confermo la questione zanzare a Novara
d'accordo su tutto, cazzo che meraviglia sentirti dire cose che dico io ai miei studenti, adoro
Perfettamente d'accordo con la tua analisi. Io alle scene top di Scott ci metterei anche la prima di Covenant dove l'androide parla con il suo creatore come vorrebbe fare l'uomo con gli ingegneri. Alen Romulus film godibile, non eccelso, in alcuni punti la trama sembra tirata per le lunghe per forza ma tutto sommato mi sono piaciute molto le atmosfere. I personaggi sono talmente piatti, tranne l'androide, che sembrano fogli A4. Identifichi proprio "la carne da macello" e vabbè. Ma c'è una cosa che proprio non mi va giù, le cavolo delle citazioni. Io mi chiedo, ma quando scrivono la sceneggiatura e la leggono al registra è tipo Boris? Occhio guarda che ci ho messo qui? L'hai capita? eh eh?! Tipo c'è il punto in cui l'androide cita Aliens nell'ascensore che ci manca poco che si girava l'attore verso la camera e ci faceva l'occhiolino in sala "Ehhhh l'avete capita che ho citato il film prima? ehhhh figata..", così poteva fare concorrenza a Deadpool. Ora io ti chiedo, visto che è successo a me, dopo l'ennesima citazione, in cui il cervello ha flashato la scena del film precedente, ho pensato quando sono uscito dalla sala, mò mi recupero alien e aliens.
Ciao Synergo! Ho guardato con enorme interesse tutto il tuo video, ma non sono d'accordo su alcune cose:
1) Alien Romulus (ha due "u") è un film per rilanciare la saga e...per me ci riesce. Non solo per me...visto che faranno altri film della saga, interrotta bruscamente a metà con Alien: Covenant.
2) Ti fai problemi a fare spoiler...ma...il film è uscito 2 mesi fa...
3) La scena finale dell'Offspring non la trovo così inutile. Questo perché ci fa capire che il black goo può creare qualcosa di simile agli ingegneri...e allora gli ingegneri sono umani mutati? A me stuzzica molto la curiosità... Ho trovato un video in cui si parla di Alvarez. La breve scena finale corrisponde perfettamente a un suo schema, quindi mi torna che il mostro finale cresca in 10 minuti fino a 3 metri...
L’analisi sul condotto è sull’ansia del pallino sul radar mi ha riportato alla mente il gioco per PlayStation. Quando ero in ragazzino quel maledetto pallino dava un ansia tremenda proprio perché non aveva forma o colore , solo un pallino che si muoveva eppure spaventava di più di quando si aveva l’alieno di fronte.
A me prometheus è piaciuto molto e sono curioso di sentire il tuo punto di vista. Concordo a pieno sulla parte iniziale di quel film che è veramente impressionante.
Dalla paura dell'ignoto e del sospetto, alla noia dell'ostentazione?
E da appassionato della saga e di H.R.G. (bello il frame a 18:35!) posso dire di essere pieeenamente d'accordo (come dice Anacleto).
"Purtroppo viviamo in una linea temporale in cui esiste Tik Tok, se una cosa c'ha già 5 minuti, sta frollando."
Cit. Synergo 😂😂😂
Ridendo e scherzando è una cosa che avviene da prima di TikTok...ma quest'ultimo ha letteralmente esacerbato il concetto e ce ne ha fatto rendere conto
È vero quello che ha detto synergo,viaggiamo alla velocità della luce oramai
Se devo essere sincero è più colpa del contenuto che del medium. Io seguo pochissime pagine e seleziono un sacco, e mi capita molta meno merda di twitter e instagram. Certo, alcune robe sono proprio superficiali o scorrette, ma vedo anche tiktok lunghi, o in thread. Sarà fortuna o che ho capito l’algoritmo
Io a volte ho scritto Post di cento parole su threads e alcuni ragazzi m'hanno scritto "troppo testo", "chi riassume" o roba così. Hanno fritto il loro cervello con questa cheap dopamine stile Tik Tok o simili
Questo è il primo Alien che vedo (ho 21 anni) visto che gli altri sono usciti quando non avevo ancora 18 anni (non che sia questo il motivo reale) e a me è piaciuto molto. Probabilmente dovrei guardarmi anche i primi film perché l'universo di Alien sembra veramente interessante, anche se andrò al 99% di Prometheus visto che voglio sapere di più sugli alieni.
Devo dire di essere abbastanza in linea con te da amante della saga, però nel complesso ho apprezzato e mi ha divertito.
Il nuovo androide personaggio migliore
A me è parso un film young adult della Disney. Forse per il fatto che i ragazzi sono uno diverso dall’altro, tutti fuori dalla normalità della colonia, e pur essendo ‘intrappolati’ hanno a disposizione una nave spaziale, e possono decollare liberamente senza aver bisogno di permessi di volo e quant’altro… Però, ecco… La cosa che più ho apprezzato è la coerenza tecnologica con i primi due film… cosa che in Prometeus è Convenant mancava, e che essendo dei prequel, mi dava parecchio fastidio.
Coerenza tecnologica?
@ la tecnologia mostrata in prometeus e covenant è molto più avanzata di quella dei primi due Alien. Ad esempio gli schermi a tubo catodico dei primi due film contro i display dei due prequel… a me queste cose danno un po’ fastidio, che ci posso fare.
Premetto che sono del 97' quindi tecnicamente sono a cavallo tra millenials e gen z, Alien è stato il primo horror che abbia visto alla tenera età di 6 anni (si i miei erano forse degli irresponsabili ma non sono diventato un killer sociopatico) e tutt'ora condivide lo scalino più alto del podio con "The Thing" di Carpenter nella mia lista di film preferiti. Per quanto non posso negare tutti i problemi che hai elencato e molti li ho riscontrati io stesso durante la visione di Romulus devo dire che il film mi è piaciuto, ho voluto vederlo 2 volte al cinema, da un po' il sapore di occasione sprecata ma ha la sua dignita
P.s.: Alien 4 è un capolavoro del trash
Buona sera, volevo congratularmi del bel video che ho appena visto e consigliarti una cosa, so che gli anime non sono il tuo genere, ma come sai avvolte mezzi diversi possono raccontare sfumature diverse delle nostre emozioni come genere umano, volevo invitarti a vedere la serie Dandadan, nello specifico l'episodio 7 (piu che altro per una storia che è presente capibile anche senza il background generale) perche ho trovato in quel episodio un modo molto delicato e toccante di raccontare una storia.
So che non c'entra granche questo commento con il vidio ma spero ti possa essere di interesse, Buona serata e continua a fare video che gli adoro, un saluto 👋
Ci vogliono più contenuti di alien a questo mondo, o perlomeno che chiudano l'arco narrativo dei prequel e quello di alcune storie interrotte, ma rimane comunque una saga ancora grandiosa e mantiene alto il mercato del cinema di paura, io ho davvero apprezzato ogni storia della saga anche negli altri media (tranne alien 3) e non credo né avrò mai abbastanza, sinceramente vorrei tanto ecco che quando iniziano un lavoro lo finiscano perché è frustrante vedere lavori anche davvero imponenti bloccarsi perché c'è gente a cui importa solo vedere dei marine sparare a degli alieni, la deriva filosofica ha tanti buchi ma è uno degli spunti che apprezzo di più e credo fosse il tema migliore da usare per dare una ventata di aria fresca alla saga, solo che va gestita con molta cura, ma sinceramente infine negli anni mi son sentito che ho avuto grandi soddisfazioni dalla saga e continuo tutt'ora, aspetto dal 2019 quando iniziarono le voci di corridoio, della nuova serie tv di hawley e speriamo in bene che non sia bella con finale aperto la prima stagione ma floppi e non abbia un seguito, sarebbe una triste tradizione di questa saga.
Il primo Alien è il mio preferito, stupendo 👍🏼, oltretutto ho adorato il micione Jones ❤
Sempre interessante e ben esposto il tuo punto di vista. Non ho ancora visto il film ma credo di aver capito… siamo vecchi😁
il film non l ho visto, forse in futuro, ma il primo Alien, non si batte, di solito più il cattivo è nell ombra più fa paura , oppure se lo mostri lo devi fare al meglio, esempio, Dart Vader in rouge one, la scena finale quando si fa largo tra i ribelli, oppure nella serie Obi wan, il Dart vader veramente cattivo. , la sua presenza scenica è grandiosa. Lo stesso Alien che si va vedere un pò alla volta, ricordo il video game di alien, per pc, anche cubbettoso, ma eri al buio con visibilità limitata (alla silent hill) e avanzavi sapendo che dietro ogni angolo poteva esserci un Alien a farti fare game over....quella è tensione
Io mi addormentai circa 10 minuti al cinema e mi svegliai all’intervallo
'sto filmetto ha un enorme pregio: rendere Alien 4 migliore.
Torna più spesso synergo ❤
Synè io sono uno dei ragazzi a cui potrebbe essere indirizzato questo film: devo dire che non mi è piaciuto molto e anzi nel sentirti descrivere le scene di altri alien (che non ho visto) mi è venuta una gran voglia di vedermeli. Questo film mi ha messo molta poca tensione e quasi tutti i personaggi mi sembravano carne da macello per gli alien. Non è una merda totale, ma è quel tipo di merda che non ricordi se l'hai fatta la mattina o il pomeriggio, che non ti ha chiesto impegno ma forse ti ha fatto perdere quel minuto in più. Insomma mi ha lasciato molto poco e ammetto che alcune scene me le ero pure dimenticate. Sono completamente d'accordo sul discorso della troppa disponibilità grazie alla CGI che toglie idee anzichè crearne di nuove, ci penso spesso e mi ha fatto piacere sentirti condividere questo pensiero
Il ritorno di Ian Holmes è stato fatto ovviamente come cameo. Però il regista ha giustamente detto che i sintetici nel mondo di alien sono fatti in serie come per David in Prometheus ed essendo questo film temporalmente vicino al primo film ha un certo senso che l'ufficiale scientifico della Romulus fosse quel modello li.
Synergo ti consiglio di andare a vedere come hanno utilizzato gli animatronics e l'attore dello xenomorfo finale,una roba stupenda😍
Cazzo, quanto è vera la cosa dei paletti e delle idee, sembra che dato che possono fare tutto adesso, non si preoccupano mai di cosa possono fare bene, l ho visto anche il Rop che hai citato sta cosa