Domani alla prima ora ho un interrogazione di storia ed ero nel panico perchè non riuscivo a ripassare gli ebrei, tu mi hai aiutato un sacco grazie ❤❤❤❤❤
Tra l'altro ho guardato pure il tuo video degli egizi, spieghi super bene e poi sei molto simpatica, praticamente in 15 minuti sei riuscita ad insegnarmi più della mia prof in 1 ora ahhaha grazie 💕
@@DiariodiCharlotteil libro degli ebrei non è il Talmud?sai che la bibbia ebraica fu ispirata dagli dei babilonesi che a loro volta attinsero dagli dei sumeri...annunaki?tra cui compare anche il nome di yahwè,cui fu affidato il popolo degli israeliti" e solo quelli? Tra gli dei sumeri yahwè non era neanche il più importante dato che c'era Anu"il capo della spedizione annunaki sulla terra...anche enki ed enlil ... yahwè fu visto di persona da Abramo nella sua tenda con altri due individui...tra questi dei c'era uno che nessuno ha mai visto ed era Elyon l'altissimo...unica certezza per noi è Gesù Cristo.
@@kalosgheros1898 Ecco n'altro cojone. Io leggo, e leggo molto, ma oltre a leggere guardo video divulgativi ed ascolto podcast. Come fai dire a qualcuno che non conosci "perché non leggi", sei proprio un pirla! É poi che problemi hai se ad alcuni piace vedere anche video divulgativi e non le solite minchiate che popolano i social. Sto mondo é impazzito.
Ho scoperto i tuoi video da poco tempo.....sono ben fatti. In questo però una cosa non mi è chiara,non sapevo che Abramo avesse "molti figli ". Ho sempre saputo che la moglie non potesse averne.....questa cosa dovrò approfondirla perché mi sembra molto importante. Un saluto.
CERCA DI CAPIRE : GLI STESSI ESEGETA EBRAICI HANNO COMINCIATO AD AFFERMARE CHE ABRAMO E' SOLO FRUTTO DELLA FANTASIA DI TEOLOGI ANTICHI !! NEMMENO GLI ESEGETA EBRAICI HANNO FONTI STORICHE (parole loro) DI ABRAMO .I personaggi del nuovo testamento sono stati IDEATI da PAOLO DI TARSO comodamente seduto nella sua villa nell'antica ROMA ! Infatti nella bibbia non esistono profeti e profezie , perchè tutte le profezie sono state scritte " POST EVENTUM "
Come giustamente tu hai letto dalla Genesi, Abramo stava per sacrificare suo figlio quando fu fermato dall'angelo di Dio. Ma quel figlio, di cui non viene fatto il nome, per i mussulmani è Ismaele perché era il suo primo figlio maschio riconosciuto legittimo davanti l'assemblea dei Saggi, anche se concepito dalla sua schiava Agar.
Gli ebrei inizialmente erano politeisti, erano cananei, yavè era un dio della guerra del pantheon cananeo. Gli israeliti erano una ramificazione dei cananei.
Da dove hai preso queste informazioni riguardo a questo presunto rapporto di "discendenza" tra popolazioni? E quale fonte riporta Yahweh come dio della guerra, quando la dea della guerra cananea era Anat?
No, quello è un racconto post-esilico, databile grosso modo al VI secolo a.C. e volto a costruire la legittimità del gruppo di Giudei che tornava dall'esilio in Babilonia
La quantità di commenti antisemiti sotto questo video è disarmante. Mi spiace per le critiche che hai ricevuto da gente che di storia ne sa poco e nulla. Continua così che sei la numero 1❤️
Abramo ha scoperto un mondo parallelo dove un Dio si mette in gioco con un uomo vero. Venir perseguitati è la conferma di essere sulla strada GIU'STA'.
@@cla36650 e 50. Tu sei libero di odiare chi vuoi, idealmente. Basta non “recare danno verbale o fisico”, se si vuole essere migliore di chi uccide bambini Palestinesi dal ‘48, rifugiandosi nelle frottole bibliche. I veri Nazisti sono loro. Aschenaziti…
minuto 9:50 ...però non capisco, su wikipedia non ci sono scritti 10 comandamenti, ma sono suddivisi in ESODO (17 comandamenti) e poi DEUTERONOMIO (addirittura di piu 21 comandamenti)......mentre nel tuo video sono scritti solo 10 comandamenti, la verità qual'è ? inoltre nel cristianesimo i 10 comandamenti sono leggermente modificati alcuni ...
@@DiariodiCharlotte consiglio la lettura del libro "Dal Yahvismo al sionismo" di Laurent Guyénot. Non solo la solita minestra kabbalista . C'è dell'altro su di voi.
@@robertfriss1824 non credo che rifilare quella che è a tutti gli effetti "spazzatura complottista" abbia un qualche tipo di rilevanza sulla storia del popolo ebraico nell'antichità come nella contemporaneità.
Spiritualmente non è un ERrO RE. E' importante quando si legge scritto Figlio di Abramo, Figlio di Davide. Esiste una figliolanza che non è umana ma SPIRITUALE. YHaWHè ha VAGLIATO tutti i SUOI RE umani e soprattutto quello SPIRITUALE in Gesù Cristo. Gli Ebrei che sono I PRIMI alla fine comprenderanno e entreranno per ULTIMI in quella TERRA PRO MESSA che non è terrena. Si dovrebbe tradurre in SUO LO PRO MESSO.
@@senza_secondi_fini per l'App'Unto! Luca riPORTA che diSCENDE da NATA'n figlio di DaVIDE mentre 'secondo' Matteo la generazione si riferisce a Salomone generato da dAVIde. La figliolanza spirituale è simile a quella di un discepolo che eredita ben altro dal Suo MAiESTRO, che non è chilo ha generato carnalmente. Vabbè ora si sfora nella concepimento verginale che il poche parole assomiglia a questo che ho TENTATO paraGOGNAre. Gesù è Vero Figlio di A.BRAMO per il motivo che spinse Abramo ad uscire dalle divinità antiche DEI umani ed è Vero Figlio di DaVIDE per tutto quello che gli capitò in MARIto a quel figlio nato con la colpa del peccato contro Uria. Poi, queste cose bisogna viverle, come le visse NATAnaE'Le che divenuto cieco gridò a gran voce l'aiuto di quel Figlio concepito già morto, come raffigurato in tante icone ortodosse.
Ci sono parecchi errori in questo video,per esempio dici che nel regno di Salomone furono scritti i primi 5 capitoli della Bibbia,ma sono stati scritti molto prima da Mose'(Il Pentateuco,cioe' i primi 5 libri,sono stati scritti da Mose'). Poi dici che l'esilio in Babilonia duro' 50 anni,ma la Bibbia stessa dice che duro' 70 anni (leggi Daniele 9:1,2). Un'altra inesattezza e' che tu dici che Ciro re di Persia ricostruisce anche il Tempio di Gerusalemme,ma emano' solo un decreto che facesse tornare il popolo a Gerusalemme e restitui' loro quello che Nabucodonosor aveva preso dal precedente Tempio. Infatti si legge :Nel suo decreto Ciro ordinò: “In quanto a chiunque resta da tutti i luoghi dove risiede come forestiero, gli uomini del suo luogo lo assistano con argento e con oro e con beni e con animali domestici insieme all’offerta volontaria per la casa del vero Dio, che era a Gerusalemme”. (Esd 1:1-4) Ciro restituì pure 5.400 vasi d’oro e d’argento che Nabucodonosor aveva portato via dal tempio di Salomone. - Esd 1:7-11.
Prendendo alla lettera il testo biblico come fa lei, non si ha comunque una ricostruzione storicamente corretta. Ad esempio, sono almeno 60 anni che nessuno crede seriamente che il Pentateuco lo ha scritto Mosè... Le suggerisco "Oltre la Bibbia. Storia antica d'Israele" di Mario Liverani per una ricostruzione più attendibile
@@CalogeroPeritore Ciao Calogero, Ho fatto un commento al video perche' ci sono inesattezze (oltre a quelle che ho menzionato,se ricordo bene). Premetto che non sono ne' ebreO di nascita ne' di religione.(Non credo che mi hai dato del lei tipo:Lei non sa chi sono io!).Raffa sta per Raffaele. Sono 31 anni che studio la Bibbia e ovviamente ho letto altri libri oltre ad essa e ho molto da leggere ancora perche' la Bibbia e' come un pozzo senza fine:C'e' sempre da imparare. Quindi non mi definisco l'Onnipotente Creatore di tutto l'universo (ammesso che tu ci creda) da sapere tutto,ma di quello in cui credo ne sono fermamente convinto e senza offesa non sara' certo il tuo commente a farmi cambiare idea. I commenti fatti al video non sono certo profezie bibliche che possono essere interpretate in maniera non letterale ma sono dati specifici di cui parla la Bibbia,tipo anni,numeri ecc.ecc. D'altra parte se non credi a quello che dice la Bibbia riguardo agli ebrei a chi vuoi credere,ai terrapiattisti? Ci sono miliardi di persone incluso molti studiosi biblici che credono (con prove) in queste cose e tu mi dici che c'e' qualcuno che non crede che il Pentateuco l'ha scritto Mose'? Che dirti: c'e' pure chi crede che la terra e' piatta!
@@raffa22lozano6 io ho dato del lei per semplice educazione, non pensavo fosse necessario precisarlo. Ad ogni modo lei è libero di credere in ciò che vuole esattamente come chiunque (terrapiattisti inclusi). Tuttavia, da storico posso dirle in tutta serenità che il racconto biblico in qualità di fonte storica può essere affrontato solo attraverso una lettura critica e ragionata. Se lei ha adottato qualsiasi altro approccio nel suo personalissimo "studio" della Bibbia può avere un valore per lei, ma sicuramente non sta studiando la storia del popolo ebraico nell'Antichità. PS le confermo ciò che ho detto: nessuno studioso serio (credente o no) a oggi sostiene ancora la storicità della figura di Mosè, tantomeno la sua paternità del Pentateuco. Se lei è di tutt'altro avviso sia cosciente del fatto che è e resta una sua credenza personale.
Ti ringrazio per la risposta. L'ho specificato perche' piu' di uno mi ha scambiato per una donna.(Mi sa che dovro' cambiare il nickname). Riguardo alla tua risposta hai ragione,ognuno e' libero nessuno costringe. Ma diciamoci la verita',ho letto alcuni commenti al video e c'e' gente che scrive certe cose assurde senza un minimo di conoscenza,magari solo perche' hanno sentito dire o hanno letto qualcosa su un giornale o anche un libro senza nemmeno fare una ricerca accurata per verificare se le cose stanno davvero cosi'. Voglio dire,personalmente se devo parlare di una cosa di cui ne so' poco o niente preferisco starmene zitto,se no faccio una brutta figura.
@@raffa22lozano6ma nessuno si e" mai domandato ,come in popollo bianchissimo Sia in mezzo a Tutti scuri marroni ,e' come se in mezzo all'eroba CI fossero UN popollo cinese !!!!!! """"
No, l'Impero neoassiro operò un'attività di deculturazione, riallocazione e omogeneizzazione senz'altro più efficace e devastante di quella operata dall'Impero neobabilonese
Grazie per il video, però da biblista mi permetto di correggere 1 cosa: Il libro sacro degli Ebrei non è la Bibbia, bensi la TaNaKh (Torah, Nevim, Ketuvim) che corrisponde a 39 libri dell'Antico Testamento. La Bibbia sono 2 testamenti.
La "Bibbia" si chiama così almeno dal III secolo a.C. quando gli ebrei di Alessandria la tradussero in greco, perciò molto prima che qualsiasi testo neotestamentario venisse redatto
@@CalogeroPeritore Vedo che non hai capito. Il termine "Bibbia" presuppone la presenza di 2 Testamenti (Antico e Nuovo). Il termine tecnico, scientifico, preciso per la "Bibbia ebraica" è Tanakh. La LXX della quale tu parli, è altra cosa. Oggigiorno se dici "Bibbia" intendi sia Antico che Nuovo Testamento. Porprio per non fare la confusione si utilizza il termine Tanakh per gli scritti dell'AT in ebraico ("Biblia" ebraica).
@@CalogeroPeritore La parola "Bibbia" nel senso attuale significa un insieme dei libri dell'AT e NT. Gli Ebrei chiamano i loro libri sacri Tanach/Tanak. Certo che il termine "biblia" ossia βίβλος esiste dai tempi antichi e significa "libro" ma non fu applicato in senso contemporaneo di questo termine in quanto non esisteva ancora il canone fisso dei libri sacri. Dal concilio di Trento (1546) abbiamo un canone fissato e quindi per noi oggi Bibbia significa i libri sia dell'AT che del NT.
@@Ks.MarcinBiblistaKatolik canoni ne esistono e ne sono esistiti diversi, sia nell'ambito del giudaismo che in quello dei vari cristianesimi. La prova? La Bibbia dei LXX (che per ovvie ragioni cronologiche traduce SOLO l'Antico Testamento) include la traduzione in greco di testi che non sono parte della Tanak contemporanea, ma evidentemente per le comunità giudaiche ellenofone dell'Alessandria del III secolo a.C. erano testi sacri (i "libri" per eccellenza) al pari degli altri. I primi canoni cristiani, invece, risalgono come minimo al IV secolo d.C. Tutto ciò abbondantemente prima del XVI secolo. Senza considerare che le fonti classiche, tardoantiche e medievali chiamano la Bibbia così senza nessun problema
Quando un popolo si considera eletto, o meglio quando chi lo guida considera il suo un popolo eletto.. la barbarie è dietro l'angolo. Sono i corsi e ricorsi della storia.
Gli Ebrei erano affidati a Yahveh che era il Dio della guerra. La bibbia lo definisce guerriero. Non facevano che guerreggiare e sterminare il popolo di Yah.
Ma hanno avuto anche tantissime sconfitte anche portando l'Arca nel campo di guerra. Con i Filistei quella presenza li fece ancor più impegnare e alla fine vinsero con gli ebrei.
@@angeloanonimo7337 Tenete presente che: 1. Tutte le divinità enoteistiche del Vicino Oriente antico conducevano in battaglia il proprio popolo e ogni scontro campale aveva anche la valenza di uno scontro tra gli dei delle parti in lotta; 2. La Bibbia fornisce una *teologia della storia* posteriore di 4-5 secoli agli eventi narrati quindi, soprattutto per il corpus testuale che precede i libri dei Re, i suoi racconti non vanno presi troppo sul serio come fonte storica
@@CalogeroPeritore conFERMO tutto quello che hai detto! Per molti queste battaglie devono ancora avverarsi. La Bibbia è un Libro di CODICI per capire la propria VITA. Ma anche altri Libri che parlano DEI IDEE.
@@angeloanonimo7337le sconfitte le avevano quando non ubbidivano a Dio ,le vincite anche sui cananei erano volute da Dio perché si comportavano un modo orribile Basta leggere cosa facevano Dio sopporta ma non per sempre Come allora sarà ancora .
Credo che ebrei discendano da ever cioè eber. C'è scritto nella bibbia gli arabi discendono da Ismaele che è figlio di abramo, il popolo antico di Israele discende da Giacobbe figlio di Isacco che è figlio di Abramo. E il secondo nome di Giacobbe è Israele.
Ho visto un documentario. L'arca dell'alleanza si trova in Ethiopia (non mi ricordo dove precisamente). E' dentro ad un "palazzo" in cui c'è un guardiano che la sorveglia. Non è permesso a nessuno di vederla, neanche il guardiano.
Per questo, dubito ci sia! Di fatto è un mistero... www.lastampa.it/viaggi/mondo/2019/08/08/news/il-mistero-della-cappella-etiope-dell-arca-dell-alleanza-in-cui-nessuno-puo-entrare-1.37311853
Anzitutto non esiste UN popolo indoeuropeo, ma al più una famiglia linguistica indoeuropea. Poi perché una ricostruzione storica di una compagine etnico-politica richiederebbe un qualsiasi tipo di, cito, "controlaltare", che sarebbe un'altra ricostruzione di una qualsivoglia altra aggregazione etnico-politica?
@@fabriziopasi3243 perché anche un nazista può imparare qualcosa ed evitare almeno di rischiare pessime figure. Poi se proprio non gli riesce, tanto peggio per lui 😅
E' impossibile seguire questo video, perché c'è una interruzione pubblicitaria ogni minuto e 10 secondi, mi spiace, perché sarebbe interessante, ma meno pubblicità no?
Non esiste il popolo ebraico dato che l'ebraismo è una religione e non una nazionalità tant'è che esistono egiziani ebrei, iracheni ebrei, spagnoli ebrei, francesi ebrei, statunitensi ebrei ecc... ecc..
Abramo manda sarà come concubina dal faraone il faraone la riempie di tesori poi la rimanda ancora ma il faraone viene a sapere che sarà è sposata e va su tutte le furie non si pote va cedere la propria moglie allora Abramo non potendola mandare dal faraone la manda dal Re abimelec e anche lui le dà tanto oro ora un uomo che cede la moglie mi fa dubitare poi preferisce Isacco e abbandona Ismaele dubito bi questo uomo
Visto i primi minuti e già chiuso! Quanto è sbagliato leggere in ottica cristiana parlando della storia ebraica. Angelo di Dio è sbagliato ed anche bestemmia🤣🤣🤣 1) non dio(termine greco) ma yhaweh 2)non angelo ma : mal'akh (messaggero o servitore inteso come normale essere umano(vedesi apocalisse per conferma)
Sono solidale con loro per ciò che hanno subito durante l’olocausto ma posso dire che non mi piacciono senza essere chiamato antisemita ? Come si stanno sulle scatole i francesi così anche alcuni ebrei
PER la precisione storica : Yahweh non era DIO , la parola è stata falsamente interpretata , nell'ANTICO TESTAMENTO NON C'E' NIENTE DI MISTICO , e la parola DIO non esiste , e meno male !! Vi invito a leggere la BIBBIA , non ha niente che possa ricordare lontanamente un DIO , anzi mi vengono in mente solo FILMS DELL ' HORROR .FATEVI UN FAVORE , LEGGETELA e forse vi farete un ' idea di chi possono essere gli EBREI !! ....Suggerimento : leggete " T U T T O " il Salmo 135/136/137 ! Cercate di farne un Film !!!
Perfetto abbiamo abboccato alla teologia monoteistica che pur di non farci pensare non hanno esitato a cambiare gli articoli da plurali a singolari, attenzione traduzioni letterali non interpretative. Poi se vogliamo darci da fare, dovremmo cambiare tutta la Bibbia tra l'altro riscritta varie volte in varie lingue con traduzioni fantasiose e di comodo. No grazie.
Mi spiace deluderla ma il suo non è altro che puro delirio ideologico, fanatismo religioso che non ha alcuna valenza né storica né spirituale... E non dimentichiamo che, il testo che lei definisce sacro, è stato violentato, manipolato, stuprato da organizzazioni religiose che avevano l'unico scopo di veicolare ideologie che gli garantivano influenza sia politica che militare... Ah un ultima cosa, "il. Messaggio di Dio è l'unico in grado di trasformare le persone" (immagino intenda in meglio)... In culo ai terapeuti proprio, che le trasformazione le fanno veramente basandosi su ricerche, studi e metodo scientifico 😂 Con tutto il rispetto, ma è caduta in un mare di affermazioni ideologiche che non hanno alcun riscontro reale... Con tutto il rispetto eh ❤
@francomanara6479, tu che sei così esperto, per favore indicaci il filologo linguista (e un libro che abbia scritto e che parli dell'argomento), che secondo te ha tradotto la bibbia in maniera corretta, in modo che ci si possa erudire di più. Grazie!!
La nuova alleanza erano i pagani come romolo remo 7 re di roma etruschi, ecc. In italia era rappresentato il paganesimo della nuova alleanza dalla mogna lisa che infatti Dio ha appena spaccato. Vi mando video.
Oh ma voi eravate una vecchia alleanza. La nuova alleanza era invece i pagani: quelle cose mangiative di cucina. Piatti patate cipolle spaghetti. Quella era la nuova alleanza che Dio ha appena spaccato.
La bibbia non è la storia degli ebrei è un insieme di leggende che molti secoli dopo sono state😮l scritte. La vera storia del popolo ebraico è ben a ltra storia che si apprende leggendo saggi scritti da storici dopo svariate ricerche
Domani alla prima ora ho un interrogazione di storia ed ero nel panico perchè non riuscivo a ripassare gli ebrei, tu mi hai aiutato un sacco grazie ❤❤❤❤❤
Tra l'altro ho guardato pure il tuo video degli egizi, spieghi super bene e poi sei molto simpatica, praticamente in 15 minuti sei riuscita ad insegnarmi più della mia prof in 1 ora ahhaha grazie 💕
Grazie! Trovi tutta la playlist per la prima, faccio un video a settimana ☺
amiga charlote estaria bien si pudieras traducir tus videos al espanol saludos ❤❤❤
@@DiariodiCharlotteil libro degli ebrei non è il Talmud?sai che la bibbia ebraica fu ispirata dagli dei babilonesi che a loro volta attinsero dagli dei sumeri...annunaki?tra cui compare anche il nome di yahwè,cui fu affidato il popolo degli israeliti" e solo quelli? Tra gli dei sumeri yahwè non era neanche il più importante dato che c'era Anu"il capo della spedizione annunaki sulla terra...anche enki ed enlil ... yahwè fu visto di persona da Abramo nella sua tenda con altri due individui...tra questi dei c'era uno che nessuno ha mai visto ed era Elyon l'altissimo...unica certezza per noi è Gesù Cristo.
Complimenti! Cosa usi per editare i video così bene?
Da Vinci 🥰
Poverpoint
Grazie interessante ed attendibile. Ottima ricerca e chiaramente sintetizzata ed esposta. Grazie like 👍
Perfettamente chiaro e sintetico! Complimenti.
parole tue : " Perfettamente chiaro e sintetico! Complimenti " . . . ....MI VOLETE SPIEGARE PERCHE' AVETE PERSO L'ABITUDINE DI LEGGERE !!!!!!
@@kalosgheros1898 Cosa, Topolino? Il Protocollo dei Savi di Sion? Oppure qualche libro di Mauro Biglino?
bel lavoro! mi ci voleva proprio un ripassino prima di affrontare 1 ora e mezza di Barbero!
BARBERO HA STUDIATO , tu hai solo ascoltato !. . . ....MI VOLETE SPIEGARE PERCHE' AVETE PERSO L'ABITUDINE DI LEGGERE !!!!!!
@@kalosgheros1898 che problemi hai?
La tua spiegazione è stata chiara .Ti ringrazio farò in modo di riascoltare il tuo video per imparare più a fondo la storia degli Ebrei di quel tempo.
. . . ....MI VOLETE SPIEGARE PERCHE' AVETE PERSO L'ABITUDINE DI LEGGERE !!!!!!
Brava sei stata concisa e precisa!!!! SHALOM SALAM!!!!
Bel video. Ho imparato tante cose che non sapevo. Grazie!
Puoi solamente aver riempito le tue lacune con le idee di altri ...... . . ....MI VOLETE SPIEGARE PERCHE' AVETE PERSO L'ABITUDINE DI LEGGERE !!!!!!
@@kalosgheros1898 Ecco n'altro cojone. Io leggo, e leggo molto, ma oltre a leggere guardo video divulgativi ed ascolto podcast. Come fai dire a qualcuno che non conosci "perché non leggi", sei proprio un pirla! É poi che problemi hai se ad alcuni piace vedere anche video divulgativi e non le solite minchiate che popolano i social. Sto mondo é impazzito.
❤❤❤❤grazie ❤❤❤bravissima grazie mille 😊
Bel video Charlotte!
Great skills and narrative prowess.
Ragazza potresti dirmi per favore qual e il tuo accento, di dove sei_ Mi piace le tue le lezioni. Sto imparando l'italiano. Grazie mille!!
Ho scoperto i tuoi video da poco tempo.....sono ben fatti. In questo però una cosa non mi è chiara,non sapevo che Abramo avesse "molti figli ". Ho sempre saputo che la moglie non potesse averne.....questa cosa dovrò approfondirla perché mi sembra molto importante. Un saluto.
Abramo ha avuto un figlio con la serva Agar ,Ismaele ,Palestinesi ,
Da Sara ,Isacco ,israeliti .
Abramo ha avuto un figlio con Agar,uno con Sara e altri 6 figli con Chetura(almeno così si scrive in rumeno). Genesi 25:1-4
CERCA DI CAPIRE : GLI STESSI ESEGETA EBRAICI HANNO COMINCIATO AD AFFERMARE CHE ABRAMO E' SOLO FRUTTO DELLA FANTASIA DI TEOLOGI ANTICHI !! NEMMENO GLI ESEGETA EBRAICI HANNO FONTI STORICHE (parole loro) DI ABRAMO .I personaggi del nuovo testamento sono stati IDEATI da PAOLO DI TARSO comodamente seduto nella sua villa nell'antica ROMA ! Infatti nella bibbia non esistono profeti e profezie , perchè tutte le profezie sono state scritte " POST EVENTUM "
Come giustamente tu hai letto dalla Genesi, Abramo stava per sacrificare suo figlio quando fu fermato dall'angelo di Dio. Ma quel figlio, di cui non viene fatto il nome, per i mussulmani è Ismaele perché era il suo primo figlio maschio riconosciuto legittimo davanti l'assemblea dei Saggi, anche se concepito dalla sua schiava Agar.
Gli ebrei inizialmente erano politeisti, erano cananei, yavè era un dio della guerra del pantheon cananeo.
Gli israeliti erano una ramificazione dei cananei.
Da dove hai preso queste informazioni riguardo a questo presunto rapporto di "discendenza" tra popolazioni? E quale fonte riporta Yahweh come dio della guerra, quando la dea della guerra cananea era Anat?
Yhwh è il primo re sumero
@@GuscioRosso e questa dove l'hai sentita?
@@GuscioRosso la cazzata del mese
@@CalogeroPeritore la letta su topolino
Grazie mille.
Felice sera.
Mi scusi Charlotte, ma non erano originari della città di Ur in Mesopotamia?
No, quello è un racconto post-esilico, databile grosso modo al VI secolo a.C. e volto a costruire la legittimità del gruppo di Giudei che tornava dall'esilio in Babilonia
La quantità di commenti antisemiti sotto questo video è disarmante. Mi spiace per le critiche che hai ricevuto da gente che di storia ne sa poco e nulla. Continua così che sei la numero 1❤️
Abramo ha scoperto un mondo parallelo dove un Dio si mette in gioco con un uomo vero. Venir perseguitati è la conferma di essere sulla strada GIU'STA'.
Ha ragione sono pochissimi. Se vuole informazioni a riguardo la loro tanto agognata sopravvivenza a spese di tutti noi mi faccia sapere.
Siamo liberi di pensare ciò che ognuno vuole, sei fascista ? Se non sopporto i protestanti, gli indù o gli ebrei a te cosa cambia ?
@@angeloanonimo7337Che gran cazzata 😂
@@cla36650 e 50. Tu sei libero di odiare chi vuoi, idealmente. Basta non “recare danno verbale o fisico”, se si vuole essere migliore di chi uccide bambini Palestinesi dal ‘48, rifugiandosi nelle frottole bibliche. I veri Nazisti sono loro. Aschenaziti…
minuto 9:50 ...però non capisco, su wikipedia non ci sono scritti 10 comandamenti, ma sono suddivisi in ESODO (17 comandamenti) e poi DEUTERONOMIO (addirittura di piu 21 comandamenti)......mentre nel tuo video sono scritti solo 10 comandamenti, la verità qual'è ? inoltre nel cristianesimo i 10 comandamenti sono leggermente modificati alcuni ...
I F A M O S I C O M A N D A M E N T I SONO PIU' DI 630 , informati meglio !
Grazie!
Per tutto l'anno preparerò il programma di prima 😊
@@DiariodiCharlotte consiglio la lettura del libro "Dal Yahvismo al sionismo" di Laurent Guyénot. Non solo la solita minestra kabbalista . C'è dell'altro su di voi.
@@robertfriss1824 non credo che rifilare quella che è a tutti gli effetti "spazzatura complottista" abbia un qualche tipo di rilevanza sulla storia del popolo ebraico nell'antichità come nella contemporaneità.
Bravissima complimenti
Sei bravissima 👍 io li sto studiando le civiltà ora
E' MEGLIO CHE TI RIPASSI LA GRAMMATICA !
Correzione, il re David non era un figlio del re Saul.
Vero! Ora correggo; grazie.
Spiritualmente non è un ERrO RE. E' importante quando si legge scritto Figlio di Abramo, Figlio di Davide.
Esiste una figliolanza che non è umana ma SPIRITUALE. YHaWHè ha VAGLIATO tutti i SUOI RE umani e soprattutto quello SPIRITUALE in Gesù Cristo. Gli Ebrei che sono I PRIMI alla fine comprenderanno e entreranno per ULTIMI in quella TERRA PRO MESSA che non è terrena. Si dovrebbe tradurre in SUO LO PRO MESSO.
@@senza_secondi_fini per l'App'Unto! Luca riPORTA che diSCENDE da NATA'n figlio di DaVIDE mentre 'secondo' Matteo la generazione si riferisce a Salomone generato da dAVIde.
La figliolanza spirituale è simile a quella di un discepolo che eredita ben altro dal Suo MAiESTRO, che non è chilo ha generato carnalmente. Vabbè ora si sfora nella concepimento verginale che il poche parole assomiglia a questo che ho TENTATO paraGOGNAre.
Gesù è Vero Figlio di A.BRAMO per il motivo che spinse Abramo ad uscire dalle divinità antiche DEI umani ed è Vero Figlio di DaVIDE per tutto quello che gli capitò in MARIto a quel figlio nato con la colpa del peccato contro Uria.
Poi, queste cose bisogna viverle, come le visse NATAnaE'Le che divenuto cieco gridò a gran voce l'aiuto di quel Figlio concepito già morto, come raffigurato in tante icone ortodosse.
Ci sono parecchi errori in questo video,per esempio dici che nel regno di Salomone furono scritti i primi 5 capitoli della Bibbia,ma sono stati scritti molto prima da Mose'(Il Pentateuco,cioe' i primi 5 libri,sono stati scritti da Mose'). Poi dici che l'esilio in Babilonia duro' 50 anni,ma la Bibbia stessa dice che duro' 70 anni (leggi Daniele 9:1,2).
Un'altra inesattezza e' che tu dici che Ciro re di Persia ricostruisce anche il Tempio di Gerusalemme,ma emano' solo un decreto che facesse tornare il popolo a Gerusalemme e restitui' loro quello che Nabucodonosor aveva preso dal precedente Tempio.
Infatti si legge :Nel suo decreto Ciro ordinò: “In quanto a chiunque resta da tutti i luoghi dove risiede come forestiero, gli uomini del suo luogo lo assistano con argento e con oro e con beni e con animali domestici insieme all’offerta volontaria per la casa del vero Dio, che era a Gerusalemme”. (Esd 1:1-4) Ciro restituì pure 5.400 vasi d’oro e d’argento che Nabucodonosor aveva portato via dal tempio di Salomone. - Esd 1:7-11.
Prendendo alla lettera il testo biblico come fa lei, non si ha comunque una ricostruzione storicamente corretta. Ad esempio, sono almeno 60 anni che nessuno crede seriamente che il Pentateuco lo ha scritto Mosè... Le suggerisco "Oltre la Bibbia. Storia antica d'Israele" di Mario Liverani per una ricostruzione più attendibile
@@CalogeroPeritore Ciao Calogero,
Ho fatto un commento al video perche' ci sono inesattezze (oltre a quelle che ho menzionato,se ricordo bene).
Premetto che non sono ne' ebreO di nascita ne' di religione.(Non credo che mi hai dato del lei tipo:Lei non sa chi sono io!).Raffa sta per Raffaele.
Sono 31 anni che studio la Bibbia e ovviamente ho letto altri libri oltre ad essa e ho molto da leggere ancora perche' la Bibbia e' come un pozzo senza fine:C'e' sempre da imparare.
Quindi non mi definisco l'Onnipotente Creatore di tutto l'universo (ammesso che tu ci creda) da sapere tutto,ma di quello in cui credo ne sono fermamente convinto e senza offesa non sara' certo il tuo commente a farmi cambiare idea.
I commenti fatti al video non sono certo profezie bibliche che possono essere interpretate in maniera non letterale ma sono dati specifici di cui parla la Bibbia,tipo anni,numeri ecc.ecc.
D'altra parte se non credi a quello che dice la Bibbia riguardo agli ebrei a chi vuoi credere,ai terrapiattisti?
Ci sono miliardi di persone incluso molti studiosi biblici che credono (con prove) in queste cose e tu mi dici che c'e' qualcuno che non crede che il Pentateuco l'ha scritto Mose'? Che dirti: c'e' pure chi crede che la terra e' piatta!
@@raffa22lozano6 io ho dato del lei per semplice educazione, non pensavo fosse necessario precisarlo. Ad ogni modo lei è libero di credere in ciò che vuole esattamente come chiunque (terrapiattisti inclusi). Tuttavia, da storico posso dirle in tutta serenità che il racconto biblico in qualità di fonte storica può essere affrontato solo attraverso una lettura critica e ragionata. Se lei ha adottato qualsiasi altro approccio nel suo personalissimo "studio" della Bibbia può avere un valore per lei, ma sicuramente non sta studiando la storia del popolo ebraico nell'Antichità.
PS le confermo ciò che ho detto: nessuno studioso serio (credente o no) a oggi sostiene ancora la storicità della figura di Mosè, tantomeno la sua paternità del Pentateuco. Se lei è di tutt'altro avviso sia cosciente del fatto che è e resta una sua credenza personale.
Ti ringrazio per la risposta.
L'ho specificato perche' piu' di uno mi ha scambiato per una donna.(Mi sa che dovro' cambiare il nickname).
Riguardo alla tua risposta hai ragione,ognuno e' libero nessuno costringe.
Ma diciamoci la verita',ho letto alcuni commenti al video e c'e' gente che scrive certe cose assurde senza un minimo di conoscenza,magari solo perche' hanno sentito dire o hanno letto qualcosa su un
giornale o anche un libro senza nemmeno fare una ricerca accurata per verificare se le cose stanno davvero cosi'.
Voglio dire,personalmente se devo parlare di una cosa di cui ne so' poco o niente preferisco starmene zitto,se no faccio una brutta figura.
@@raffa22lozano6ma nessuno si e" mai domandato ,come in popollo bianchissimo Sia in mezzo a Tutti scuri marroni ,e' come se in mezzo all'eroba CI fossero UN popollo cinese !!!!!! """"
belissimi video veramente !!!!!
Molto brava , però devo rileggere il testo,per capire meglio, grazie
Non avete pubblicato il mio commento,vergogna, nascondere la verità, ma giorno verrà e ci siamo vicini
Ebrei, sono persone come NOI
come te semmai
io non vado in palestina a compiere un genocidio in nome di un sedicente dio
Solo un po’ più combustibili però
Interessante e chiaro grazie.
Interessante , SI , chiaro PROPRIO NO !!
Grazie
Ottimo video. Grazie
Bella spiegazione ti ringrazio!! Si può dire che quella da parte del re nabucodonosor fu la prima deportazione nella storia nei confronti degli ebrei?
No, l'Impero neoassiro operò un'attività di deculturazione, riallocazione e omogeneizzazione senz'altro più efficace e devastante di quella operata dall'Impero neobabilonese
@@CalogeroPeritore ciao, che fine ha fatto il tuo commento in risposta a questa aberrazione di video? Non lo trovo più
Grazie per questo video chiaro e sintetico.. ho appeso notizie nuove
una cosa è chiara : continui a non sapere NIENTE ... !. . . ....MI VOLETE SPIEGARE PERCHE' AVETE PERSO L'ABITUDINE DI LEGGERE !!!!!!
Faccio notare un errore che le tavole erano divise in 7 e 3 non 5 e 5 comunque ottimo lavoro
Brava 😊
Bravaaaaaaa
Grazie per il video, però da biblista mi permetto di correggere 1 cosa: Il libro sacro degli Ebrei non è la Bibbia, bensi la TaNaKh (Torah, Nevim, Ketuvim) che corrisponde a 39 libri dell'Antico Testamento. La Bibbia sono 2 testamenti.
La "Bibbia" si chiama così almeno dal III secolo a.C. quando gli ebrei di Alessandria la tradussero in greco, perciò molto prima che qualsiasi testo neotestamentario venisse redatto
@@CalogeroPeritore Vedo che non hai capito. Il termine "Bibbia" presuppone la presenza di 2 Testamenti (Antico e Nuovo). Il termine tecnico, scientifico, preciso per la "Bibbia ebraica" è Tanakh. La LXX della quale tu parli, è altra cosa. Oggigiorno se dici "Bibbia" intendi sia Antico che Nuovo Testamento. Porprio per non fare la confusione si utilizza il termine Tanakh per gli scritti dell'AT in ebraico ("Biblia" ebraica).
@@CalogeroPeritore La parola "Bibbia" nel senso attuale significa un insieme dei libri dell'AT e NT. Gli Ebrei chiamano i loro libri sacri Tanach/Tanak. Certo che il termine "biblia" ossia βίβλος esiste dai tempi antichi e significa "libro" ma non fu applicato in senso contemporaneo di questo termine in quanto non esisteva ancora il canone fisso dei libri sacri. Dal concilio di Trento (1546) abbiamo un canone fissato e quindi per noi oggi Bibbia significa i libri sia dell'AT che del NT.
@@Ks.MarcinBiblistaKatolik canoni ne esistono e ne sono esistiti diversi, sia nell'ambito del giudaismo che in quello dei vari cristianesimi. La prova? La Bibbia dei LXX (che per ovvie ragioni cronologiche traduce SOLO l'Antico Testamento) include la traduzione in greco di testi che non sono parte della Tanak contemporanea, ma evidentemente per le comunità giudaiche ellenofone dell'Alessandria del III secolo a.C. erano testi sacri (i "libri" per eccellenza) al pari degli altri. I primi canoni cristiani, invece, risalgono come minimo al IV secolo d.C. Tutto ciò abbondantemente prima del XVI secolo. Senza considerare che le fonti classiche, tardoantiche e medievali chiamano la Bibbia così senza nessun problema
Sin da quando siamo bambini.
Indicativo presente😅
Ho corretto il refuso, grazie per la segnalazione 🤗
Una delle cose strane e' che 2000 anni fa gli Ebrei erano mulati, oggi sono biondi con gli occhi azzurri.
/genesi della caramella "golia" (il gigante sfido'lafionda)....
Che bel video🥺🥺ma in questo video parla della Palestina antica vero?😅sei la migliore ❤️❤️❤️❤️
❤❤❤🎉
Grazie.
grazie, domani ho l'interrogazione alla prima ora, in realtà oggi, perché è l'una di notte
🍀
pure io ed è l'una di notte ahahahahhahaa
Che bella voce hai
Per parlarti meglio! rispose il lupo travestito da nonnina a Cappuccetto Rosso
Non ho capito
Sta di fatto che ad oggi Geova non non ha dato niente a nessuno
"Gli ebrei, di fatto, sono il popolo eletto...". Mah.....
Lo erano ma non lo sono più
Quando un popolo si considera eletto, o meglio quando chi lo guida considera il suo un popolo eletto.. la barbarie è dietro l'angolo. Sono i corsi e ricorsi della storia.
🤣
Perchè non nomina le date?
La più grande minaccia della storia
🤡🤡🤡🤡🤡
Charlotte Gandi, sei un'ebrea???
😊
Gli Ebrei erano affidati a Yahveh che era il Dio della guerra. La bibbia lo definisce guerriero. Non facevano che guerreggiare e sterminare il popolo di Yah.
Ma hanno avuto anche tantissime sconfitte anche portando l'Arca nel campo di guerra. Con i Filistei quella presenza li fece ancor più impegnare e alla fine vinsero con gli ebrei.
@@angeloanonimo7337 Tenete presente che: 1. Tutte le divinità enoteistiche del Vicino Oriente antico conducevano in battaglia il proprio popolo e ogni scontro campale aveva anche la valenza di uno scontro tra gli dei delle parti in lotta; 2. La Bibbia fornisce una *teologia della storia* posteriore di 4-5 secoli agli eventi narrati quindi, soprattutto per il corpus testuale che precede i libri dei Re, i suoi racconti non vanno presi troppo sul serio come fonte storica
@@CalogeroPeritore conFERMO tutto quello che hai detto!
Per molti queste battaglie devono ancora avverarsi.
La Bibbia è un Libro di CODICI per capire la propria VITA. Ma anche altri Libri che parlano DEI IDEE.
@@angeloanonimo7337le sconfitte le avevano quando non ubbidivano a Dio ,le vincite anche sui cananei erano volute da Dio perché si comportavano un modo orribile
Basta leggere cosa facevano
Dio sopporta ma non per sempre
Come allora sarà ancora .
@@angeloanonimo7337quello che deve ancora avverarsi è la parte finale di apocalisse , tutto il resto è avvenuto e sta avvenendo .
Kamosh e Milkom chi erano allora ?
grazie
io sono mussumana ,e so già questa storia
ebrei non erano i unici, cerano anche i daci che erano monoteisti ( il zeo ZAMOLXIS )
Ma no per volere di Mose ma per ordine di Dio
Ci sono errori. Peccato volevo condividere
il libro più importante per gli ebrei non è la bibbia ma la torah
Ignori
I 37 prodi di davide stiano al mio fianco
Jhawhe L Eloim dei Sumeri.
🎃👍
/+ discernimento con "fari6"/(?)
Bel video complimenti...
Io sono terribilmente affascinata dalla cultura ebraica
Credo che ebrei discendano da ever cioè eber. C'è scritto nella bibbia gli arabi discendono da Ismaele che è figlio di abramo, il popolo antico di Israele discende da Giacobbe figlio di Isacco che è figlio di Abramo. E il secondo nome di Giacobbe è Israele.
Ho visto un documentario. L'arca dell'alleanza si trova in Ethiopia (non mi ricordo dove precisamente). E' dentro ad un "palazzo" in cui c'è un guardiano che la sorveglia. Non è permesso a nessuno di vederla, neanche il guardiano.
Per questo, dubito ci sia! Di fatto è un mistero... www.lastampa.it/viaggi/mondo/2019/08/08/news/il-mistero-della-cappella-etiope-dell-arca-dell-alleanza-in-cui-nessuno-puo-entrare-1.37311853
Naz questo documentario lo visto anche io ,precisamente in isola dell'etoopia
Indiana Jones l'ha trovata
@@diegodz7510 bellissima saga indiana jones
Ecco la cazzata
per il prossimo video mi aspetto che tu lo intitoli " Storia del popolo indoeuropeo " giusto per avere un controlaltare a questo video.....
Anzitutto non esiste UN popolo indoeuropeo, ma al più una famiglia linguistica indoeuropea. Poi perché una ricostruzione storica di una compagine etnico-politica richiederebbe un qualsiasi tipo di, cito, "controlaltare", che sarebbe un'altra ricostruzione di una qualsivoglia altra aggregazione etnico-politica?
@@CalogeroPeritore Calogero, hai ragione, ma perché perdi tempo a rispondere a uno che non è nemmeno capace di scrivere "contraltare"? 😁😁😁
@@fabriziopasi3243 perché anche un nazista può imparare qualcosa ed evitare almeno di rischiare pessime figure. Poi se proprio non gli riesce, tanto peggio per lui 😅
(!)
Davide re e sacerdote x sempre volgi lo sguardo su me
ma solo io sento che dice “ebrAi”???
Sì, hai ragiona, dico proprio ebrai. Non lo santi solo tu! Gg
E io chi sono dl
Perché sono criticata perché sono 😈😈😈😈😈😈😈😈👹👹👹👹👹👹💰💰💰💰💸💸💸💸💸
Perche non fai un video sui berberi del Nord africa?
E' impossibile seguire questo video, perché c'è una interruzione pubblicitaria ogni minuto e 10 secondi, mi spiace, perché sarebbe interessante, ma meno pubblicità no?
Non esiste il popolo ebraico dato che l'ebraismo è una religione e non una nazionalità tant'è che esistono egiziani ebrei, iracheni ebrei, spagnoli ebrei, francesi ebrei, statunitensi ebrei ecc... ecc..
Diaspora: studiati questa parola in relazione agli ebrei
Bella la R
Grazie ma mi ricorda il 27 gennaio 1097 se non sbaglio, il piano di Hiltem. Il piano Shoà.
Ma perché c'è tutto questo interesse di parlare degli ebrei ma non si parla mai dei palestinesi?
Isacco di chi è figlio sarà era vecchi non può aver partorito
Abramo manda sarà come concubina dal faraone il faraone la riempie di tesori poi la rimanda ancora ma il faraone viene a sapere che sarà è sposata e va su tutte le furie non si pote va cedere la propria moglie allora Abramo non potendola mandare dal faraone la manda dal Re abimelec e anche lui le dà tanto oro ora un uomo che cede la moglie mi fa dubitare poi preferisce Isacco e abbandona Ismaele dubito bi questo uomo
Forse no sai cosa vuol dire
💯👍🇮🇹💚🤍❤️
Visto i primi minuti e già chiuso!
Quanto è sbagliato leggere in ottica cristiana parlando della storia ebraica. Angelo di Dio è sbagliato ed anche bestemmia🤣🤣🤣
1) non dio(termine greco) ma yhaweh
2)non angelo ma : mal'akh (messaggero o servitore inteso come normale essere umano(vedesi apocalisse per conferma)
Che controllate le banche non lo dici?
Ma cosa c’entra con video
Hanno anche difetti
@@mariocanfora9117 non hanno una patria 😂😂
@@rico9005 la hanno
Israele, e i vari paesi in cui vivono
Mio bisnonno ha combattuto in trincea con un Ebreo, caduto sul campo
Sono solidale con loro per ciò che hanno subito durante l’olocausto ma posso dire che non mi piacciono senza essere chiamato antisemita ? Come si stanno sulle scatole i francesi così anche alcuni ebrei
A me mai piaciuti a pelle sono un popolo parassitato da un entità malvagia che credono sia l'eterno...
Sono anche coloro che hanno corcifisso dio
PER la precisione storica : Yahweh non era DIO , la parola è stata falsamente interpretata , nell'ANTICO TESTAMENTO NON C'E' NIENTE DI MISTICO , e la parola DIO non esiste , e meno male !! Vi invito a leggere la BIBBIA , non ha niente che possa ricordare lontanamente un DIO , anzi mi vengono in mente solo FILMS DELL ' HORROR .FATEVI UN FAVORE , LEGGETELA e forse vi farete un ' idea di chi possono essere gli EBREI !! ....Suggerimento : leggete " T U T T O " il Salmo 135/136/137 ! Cercate di farne un Film !!!
Vai a lezione da Biglino così impari la bibbia
Perfetto abbiamo abboccato alla teologia monoteistica che pur di non farci pensare non hanno esitato a cambiare gli articoli da plurali a singolari, attenzione traduzioni letterali non interpretative. Poi se vogliamo darci da fare, dovremmo cambiare tutta la Bibbia tra l'altro riscritta varie volte in varie lingue con traduzioni fantasiose e di comodo. No grazie.
Mi spiace deluderla ma il suo non è altro che puro delirio ideologico, fanatismo religioso che non ha alcuna valenza né storica né spirituale... E non dimentichiamo che, il testo che lei definisce sacro, è stato violentato, manipolato, stuprato da organizzazioni religiose che avevano l'unico scopo di veicolare ideologie che gli garantivano influenza sia politica che militare...
Ah un ultima cosa, "il. Messaggio di Dio è l'unico in grado di trasformare le persone" (immagino intenda in meglio)... In culo ai terapeuti proprio, che le trasformazione le fanno veramente basandosi su ricerche, studi e metodo scientifico 😂
Con tutto il rispetto, ma è caduta in un mare di affermazioni ideologiche che non hanno alcun riscontro reale...
Con tutto il rispetto eh ❤
@francomanara6479, tu che sei così esperto, per favore indicaci il filologo linguista (e un libro che abbia scritto e che parli dell'argomento), che secondo te ha tradotto la bibbia in maniera corretta, in modo che ci si possa erudire di più. Grazie!!
La nuova alleanza erano i pagani come romolo remo 7 re di roma etruschi, ecc. In italia era rappresentato il paganesimo della nuova alleanza dalla mogna lisa che infatti Dio ha appena spaccato. Vi mando video.
Oh ma voi eravate una vecchia alleanza. La nuova alleanza era invece i pagani: quelle cose mangiative di cucina. Piatti patate cipolle spaghetti. Quella era la nuova alleanza che Dio ha appena spaccato.
La bibbia non è la storia degli ebrei è un insieme di leggende che molti secoli dopo sono state😮l scritte. La vera storia del popolo ebraico è ben a ltra storia che si apprende leggendo saggi scritti da storici dopo svariate ricerche
si studia la bibbia perchè bisogna introiettare il concetto che i nasoni stanno su ogni cosa e sopra ogni persona non ebrea? chiedo
MENZOGNE SU MENZOGNE.
Eletto da chi?? Dagli stesi ebrei o da personaggi di fantasia???
Ma taci
QUI TI SEI SBAGLIATA DI 20 ANNI , LA CATTIVITÀ DURÒ
70 ANNI !
GEREMIA Capitolo 25
Cara impara la storia del tuo paese e lascia a ebrei di parlare della loro storia
Grazie!