Lavoro da 1 mese per una società olandese, ma in Italia (per ora). Ho già notato la grandissima differenza. In italia siamo indietro anni luce. Bel video!
Ahimè al momento la cosa migliore da fare post laurea è trovare lavoro all'estero, soprattutto ad Amsterdam, perché alzi immediatamente lo stile di vita e diminuisci la precarietà. Grazie per la storia! :) in bocca al lupo per i tuoi progetti!
Complimenti alla ragazza! Guardo sempre di buon occhio l'Olanda, un giorno mi trasferirò li ma al momento sono a Copenhagen e devo dire che non si sta per niente male, l'Italia ahime indietro anni luce.
@@MarcoFaski ottima domanda, cosa ha in più non lo so considerato che anche il mercato lavorativo per settori di nicchia è più piccolo rispetto alle altre capitali europee, meno domanda data la presenza di meno aziende.Bilanciamento vita lavoro ottimale 37h a settimana con pausa pranzo di circa 30min inclusa nel conteggio, ambiente lavorativo rilassato, ottimo stipendio e potere di acquisto. In Italia 36000 di Ral a 40h qui sono 74000 senza considerare i benefits che mi tolgono alcune spese mensili ed il contributo pensione. Io Che ho uno stile di vita tranquillo metto da parte 2000 al mese.Sono sempre affascinato dall'Olanda e nel caso cambiassi proverei a cercare lavoro li.
@GabiEliteForce-um4uu mi ci ritrovo in tutto quello che dici. Secondo me l'Olanda e la Danimarca sono molto simili. Nord Europa, ricche, sicure, pioggia ahahah scherzi a parte credo in Danimarca gli stipendi siano leggermente più alti che in Olanda ma il costo della vita anche. In generale direi che Amsterdam è molto viva, ma se a te piace uno stile di vita tranquillo, forse Copenaghen è la città perfetta per te 😉 Sceglierei Amsterdam nel caso cercassi cose nuove, e magari Copenaghen ti iniziasse ad andare stretta 🙂 Ovviamente non avendoci vissuto mi baso sul parere tuo e di tanti altri ragazzi che ho conosciuto (oltre che averla visitata da turista)🙃
Grazie per aver condiviso questa esperienza :) anche io ho fatto tirocinio e tesi in Olanda, a Den Bosch e la storia di Sara mi dà un boost di fiducia per la relocation. Complimenti Marco per il canale, ti seguo da un bel po' :)
Ciao :) Gentilissimo, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto. Ho anche un altro amico che ha fatto tirocinio in Olanda e poi si é fermato a lavorare qui in un'azienda Coreana farmaceutica. Sei rientrato in Italia adesso o stai cercando lavoro in Olanda?🙂
@@MarcoFaski sono rientrato in Italia e ho iniziato a lavorare qui, per mettere qualcosa da parte, ma vorrei trasferirmi a breve.. Sto cercando lavoro su LinkedIn, sono un software engineer/solutions architect :) spero di riuscire a spostarmi presto!
@@MarcoFaski ehh purtroppo, pur avendo 5 anni di esperienza, ho ricevuto poche chiamate... credo perché ci sia il numero italiano sul CV... Mi sembra che stesso tu mi hai consigliato di farmi una eSim olandese e mettere quel numero sul resume, però ancora devo provare :(
@@w000fz mmm si molto strano, direi che la sim quello sicuramente, è il primo passo! Fallo assolutamente. Poi scrivi anche a Head hunter su LinkedIn e lo trovi subito! Ma ti candidi solo sull'Olanda? Anche Londra può essere un opzione. Hai provato lì? Dublino anche va forte.
@@SaraFabrizio-u2o Grazie mille a te per aver descritto la tua esperienza in maniera chiara e sincera 🙂 sono sicuro che servirà a tante altre persone interessate a spostarsi in Olanda e all'estero 😉
Sì hai ragione. Allora con la camera frontale non ha mai fatto questo effetto. È la prima volta che filmo intervista con Samsung ultra. In realtà sono entrambi i miei telefoni a filmare, Samsung e Iphone. Infatti si notano differenze. Proverò a migliorare in futuro e grazie mille per il contributo, è utile per migliorare 🙂🙂🙂
Bah. (21:35) "Il lavoro qui è più rilassato, anche se in Italia non ho mai lavorato" Non viene inoltre spiegato come ha comprato casa in 1 anno (a me francamente sembra impossibile SENZA spostare Fondi dall'Italia.......)
Ciao Renato Ti rispondo io se vuoi 🙂🙂🙂 Allora sul tema lavoro più rilassato è una cosa che vivi, qui a volte non sembra di lavorare per quanto tutti sono gentili con te. Io ho lavorato 7 anni in Italia prima di spostarmi e posso confermartelo😉😉 Sul tema casa non è impossibile. Gli stipendi qui sono molto molto più alti che in Italia. Con un mutuo hai detrazioni fiscali sulle tasse e in più i mutui sono garantiti dal governo quindi puoi chiedere fino a 100% del valore della casa. Piccola nota stanno comprando in due essendo una coppia il che ovviamente dimezza i tempi 😉😉 Qual è il tuo punto di vista? Dove vivi di bello? 🙂
@@MarcoFaski Grazie della risposta 😊 Si, capisco che tu avendo lavorato in Italia possa fare un confronto.........non capivo come la ragazza possa dire che é "più rilassato" e subito dopo dire che non ha mai lavorato in Italia.....quindi "più rilassato" rispetto a cosa?!?! Sembra ripetere l'esperienza di qualcun altro, come la tua appunto. Sulla casa: se hanno ottenuto un mutuo 100% SENZA altre garanzie oltre al loro contratto di lavoro, allora si, capisco che sia fattibile (risparmiando bene per 1 anno solo). Anche io emigrato dall'Italia anni fa, scelta azzeccata!!
@@renatobianchi65 Hai ragione Renato, per quello ti dicevo forse é utile spiegare il mio punto di vista. Comunque purtroppo tra amici, conoscenti, storie, pur non avendo lavorato in Italia oggi tutti sanno bene le condizioni del mercato del lavoro ahimé. Dove hai scelto di trasferirti? :) Punti a rientrare in Italia un giorno?
@@MarcoFaskipossibile che siano tutti accoppiati? Mai nessuno/a che si trasferisce, trova lavoro e compra casa da solo/a? Grazie al cavolo che in due è molto più facile🤷♀️
@@Giulia71578 Ciao Giulia Bella osservazione, sinceramente sono molti ma non tutti. A proposito, nel video cito una ragazza che ho intervistato. é una tua omonima che si é trasferita qui in Olanda e mi ha raccontato come si trova ecc.. vive da sola a l'Aia :) Se ti va di guardare l'intervista ecco a te il link :) th-cam.com/video/2YyZ0Oct_rQ/w-d-xo.html
Allora Sara ha fatto Chimica. In generale da quello che so tutte le lauree nell'intorno del chimico e farmaceutico sono molto richieste qui, essendoci la sede europea per la regolamentazione dei farmaci.
@@MarcoFaski effettivamente sono tanti quelli che sento che han fatto chimica generale e ora si trovano lì. Chissà se c'é richiesta anche a livello di biologia ospedaliera/molecolare oppure microbiologia, anche se in realtà dicono che alla fine a livello di salari non cambia tantissimo con l'Italia (cambia se vai in Germania, svizzera, Scandinavia)
@@iAmJoshC Sei sicuro che come salari non cambi? qui i salari sono altissimi e con il beneficio del 30% addirittura ancora piú alti per i primi 5 anni. Come ti dicevo ad esempio ho un amico che ha fatto bioinformatica e dopo un tirocinio qui si é spostato. Il mio consiglio é sempre di verificare le informazioni e cercare magari personalmente, ascoltare le offerte e poi farsi un'idea :) Spero di averti risposto ;)
@@MarcoFaski eh come sempre appunto dipende anche dal settore , poi soprattutto nei campi della salute dipende tanto anche da settore privato/pubblico. Io adesso ti parlo per chi ha una magistrale , questo è ciò che mi hanno detto(poi ci si può fidare o meno di cosa ti dicono). Chiaramente poi se invece si parla di livello PhD allora cambia tutto. Però certo, hai ragione, bisognerebbe verificare tutto nel limite del possibile:). Grazie per la risposta!!
@@iAmJoshC cmq già il fatto che ti sei informato dimostra l'approccio giusto😉😉 Ogni caso poi va verificato, perché giustamente ognuno ha la sua storia 🙂🙂 A presto e in bocca al lupo 🙂🙂
@@MarcoFaski da milanese che vive in germania che ha lavorato con romani a Milano ed adesso vive al confine con olanda..comunque parere personale preferisco Rotterdam ad Amsterdam..
@@mauricecioccato9818 ah ottimo. Si molta gente me lo dice. Io personalmente amo Amsterdam ma non ho mai vissuto a Rotterdam quindi non ho possibilità di confrontarle se non da turista 😉😉 Come ti trovi in Germania?
@@MarcoFaski bene lavorativamente e come qualita' di vita,il problema della germania sono le case nel senso che se vuoi affittare e' caro e non ci sono molte disponibilita' nelle grandi citta' a meo che tu non viva nei paesi sperduti ..il peggio della germania sono le pensioni piu basse dei quelle italiane,ad esempio una persona che guadagna 4200 euro al momento avra' di pensione 1700..
Lavoro da 1 mese per una società olandese, ma in Italia (per ora).
Ho già notato la grandissima differenza.
In italia siamo indietro anni luce.
Bel video!
@@gioespoo si esatto lavorativamente sembrano due mondi diversi. Ma punti a spostarti qui o preferiresti lavorare da remoto? 🙂🙂🙂
Ahimè al momento la cosa migliore da fare post laurea è trovare lavoro all'estero, soprattutto ad Amsterdam, perché alzi immediatamente lo stile di vita e diminuisci la precarietà. Grazie per la storia! :) in bocca al lupo per i tuoi progetti!
@@Francesco-Nox tornassi indietro farei lo stesso che dici tu..è quello che consiglio a tutti quelli che mi chiedono 😉
Complimenti alla ragazza! Guardo sempre di buon occhio l'Olanda, un giorno mi trasferirò li ma al momento sono a Copenhagen e devo dire che non si sta per niente male, l'Italia ahime indietro anni luce.
@@GabiEliteForce-um4uu Grandissimo. Secondo te cosa ha di più Copenaghen e cosa ha di più Amsterdam? Lo chiedo per curiosità 😉😉😉
@@MarcoFaski ottima domanda, cosa ha in più non lo so considerato che anche il mercato lavorativo per settori di nicchia è più piccolo rispetto alle altre capitali europee, meno domanda data la presenza di meno aziende.Bilanciamento vita lavoro ottimale 37h a settimana con pausa pranzo di circa 30min inclusa nel conteggio, ambiente lavorativo rilassato, ottimo stipendio e potere di acquisto. In Italia 36000 di Ral a 40h qui sono 74000 senza considerare i benefits che mi tolgono alcune spese mensili ed il contributo pensione. Io Che ho uno stile di vita tranquillo metto da parte 2000 al mese.Sono sempre affascinato dall'Olanda e nel caso cambiassi proverei a cercare lavoro li.
@GabiEliteForce-um4uu mi ci ritrovo in tutto quello che dici. Secondo me l'Olanda e la Danimarca sono molto simili. Nord Europa, ricche, sicure, pioggia ahahah scherzi a parte credo in Danimarca gli stipendi siano leggermente più alti che in Olanda ma il costo della vita anche. In generale direi che Amsterdam è molto viva, ma se a te piace uno stile di vita tranquillo, forse Copenaghen è la città perfetta per te 😉
Sceglierei Amsterdam nel caso cercassi cose nuove, e magari Copenaghen ti iniziasse ad andare stretta 🙂
Ovviamente non avendoci vissuto mi baso sul parere tuo e di tanti altri ragazzi che ho conosciuto (oltre che averla visitata da turista)🙃
Grazie per aver condiviso questa esperienza :) anche io ho fatto tirocinio e tesi in Olanda, a Den Bosch e la storia di Sara mi dà un boost di fiducia per la relocation.
Complimenti Marco per il canale, ti seguo da un bel po' :)
Ciao :)
Gentilissimo, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto. Ho anche un altro amico che ha fatto tirocinio in Olanda e poi si é fermato a lavorare qui in un'azienda Coreana farmaceutica.
Sei rientrato in Italia adesso o stai cercando lavoro in Olanda?🙂
@@MarcoFaski sono rientrato in Italia e ho iniziato a lavorare qui, per mettere qualcosa da parte, ma vorrei trasferirmi a breve.. Sto cercando lavoro su LinkedIn, sono un software engineer/solutions architect :) spero di riuscire a spostarmi presto!
@@w000fz con quel profilo trovi lavoro credo in una settimana 😎😎😎😎
@@MarcoFaski ehh purtroppo, pur avendo 5 anni di esperienza, ho ricevuto poche chiamate... credo perché ci sia il numero italiano sul CV... Mi sembra che stesso tu mi hai consigliato di farmi una eSim olandese e mettere quel numero sul resume, però ancora devo provare :(
@@w000fz mmm si molto strano, direi che la sim quello sicuramente, è il primo passo! Fallo assolutamente. Poi scrivi anche a Head hunter su LinkedIn e lo trovi subito!
Ma ti candidi solo sull'Olanda? Anche Londra può essere un opzione. Hai provato lì? Dublino anche va forte.
Grazie per aver condiviso questa esperienza 😊😊
@@n1904-jy5pv grazie mille a te per l'apprezzamento. Si cerca di fare sempre meglio 🙂🙂
Grazie mille per l'esperienza!
@@SaraFabrizio-u2o Grazie mille a te per aver descritto la tua esperienza in maniera chiara e sincera 🙂 sono sicuro che servirà a tante altre persone interessate a spostarsi in Olanda e all'estero 😉
Ciao Marco, bel video molto informativo. Ho notato negli ultimi minuti che la telecamera si muoveva un po', é un effetto voluto?
@@marcor5886 ciao Marco
Che occhio 😎 purtroppo no, il mio telefono ha deciso di attivare non so che tracking🥲🥲🥲
@@MarcoFaski succede, magari prova a spulciare qualche opzione per il prossimo video
Sì hai ragione.
Allora con la camera frontale non ha mai fatto questo effetto.
È la prima volta che filmo intervista con Samsung ultra.
In realtà sono entrambi i miei telefoni a filmare, Samsung e Iphone. Infatti si notano differenze.
Proverò a migliorare in futuro e grazie mille per il contributo, è utile per migliorare 🙂🙂🙂
Bah. (21:35) "Il lavoro qui è più rilassato, anche se in Italia non ho mai lavorato" Non viene inoltre spiegato come ha comprato casa in 1 anno (a me francamente sembra impossibile SENZA spostare Fondi dall'Italia.......)
Ciao Renato
Ti rispondo io se vuoi 🙂🙂🙂
Allora sul tema lavoro più rilassato è una cosa che vivi, qui a volte non sembra di lavorare per quanto tutti sono gentili con te.
Io ho lavorato 7 anni in Italia prima di spostarmi e posso confermartelo😉😉
Sul tema casa non è impossibile. Gli stipendi qui sono molto molto più alti che in Italia.
Con un mutuo hai detrazioni fiscali sulle tasse e in più i mutui sono garantiti dal governo quindi puoi chiedere fino a 100% del valore della casa.
Piccola nota stanno comprando in due essendo una coppia il che ovviamente dimezza i tempi 😉😉
Qual è il tuo punto di vista? Dove vivi di bello? 🙂
@@MarcoFaski Grazie della risposta 😊 Si, capisco che tu avendo lavorato in Italia possa fare un confronto.........non capivo come la ragazza possa dire che é "più rilassato" e subito dopo dire che non ha mai lavorato in Italia.....quindi "più rilassato" rispetto a cosa?!?! Sembra ripetere l'esperienza di qualcun altro, come la tua appunto. Sulla casa: se hanno ottenuto un mutuo 100% SENZA altre garanzie oltre al loro contratto di lavoro, allora si, capisco che sia fattibile (risparmiando bene per 1 anno solo). Anche io emigrato dall'Italia anni fa, scelta azzeccata!!
@@renatobianchi65 Hai ragione Renato, per quello ti dicevo forse é utile spiegare il mio punto di vista.
Comunque purtroppo tra amici, conoscenti, storie, pur non avendo lavorato in Italia oggi tutti sanno bene le condizioni del mercato del lavoro ahimé.
Dove hai scelto di trasferirti? :)
Punti a rientrare in Italia un giorno?
@@MarcoFaskipossibile che siano tutti accoppiati? Mai nessuno/a che si trasferisce, trova lavoro e compra casa da solo/a? Grazie al cavolo che in due è molto più facile🤷♀️
@@Giulia71578 Ciao Giulia
Bella osservazione, sinceramente sono molti ma non tutti.
A proposito, nel video cito una ragazza che ho intervistato. é una tua omonima che si é trasferita qui in Olanda e mi ha raccontato come si trova ecc.. vive da sola a l'Aia :)
Se ti va di guardare l'intervista ecco a te il link :)
th-cam.com/video/2YyZ0Oct_rQ/w-d-xo.html
Non ho capito se ha fatto CTF o biotec farmaceutiche
Allora Sara ha fatto Chimica.
In generale da quello che so tutte le lauree nell'intorno del chimico e farmaceutico sono molto richieste qui, essendoci la sede europea per la regolamentazione dei farmaci.
@@MarcoFaski effettivamente sono tanti quelli che sento che han fatto chimica generale e ora si trovano lì. Chissà se c'é richiesta anche a livello di biologia ospedaliera/molecolare oppure microbiologia, anche se in realtà dicono che alla fine a livello di salari non cambia tantissimo con l'Italia (cambia se vai in Germania, svizzera, Scandinavia)
@@iAmJoshC Sei sicuro che come salari non cambi? qui i salari sono altissimi e con il beneficio del 30% addirittura ancora piú alti per i primi 5 anni. Come ti dicevo ad esempio ho un amico che ha fatto bioinformatica e dopo un tirocinio qui si é spostato.
Il mio consiglio é sempre di verificare le informazioni e cercare magari personalmente, ascoltare le offerte e poi farsi un'idea :)
Spero di averti risposto ;)
@@MarcoFaski eh come sempre appunto dipende anche dal settore , poi soprattutto nei campi della salute dipende tanto anche da settore privato/pubblico. Io adesso ti parlo per chi ha una magistrale , questo è ciò che mi hanno detto(poi ci si può fidare o meno di cosa ti dicono). Chiaramente poi se invece si parla di livello PhD allora cambia tutto. Però certo, hai ragione, bisognerebbe verificare tutto nel limite del possibile:). Grazie per la risposta!!
@@iAmJoshC cmq già il fatto che ti sei informato dimostra l'approccio giusto😉😉
Ogni caso poi va verificato, perché giustamente ognuno ha la sua storia 🙂🙂
A presto e in bocca al lupo 🙂🙂
Quelli che usano il congiuntivo correttamente ed espatriano..😅
@@magicmuh ho sbagliato i congiuntivi? Può essere mi sia capitato quando parlo di fretta ahahah fammi pure sapere che proverò a migliorare 🤣
Figurati..no, affatto. Era un elogio alla persona che hai ospitato 🎉🎉 @@MarcoFaski
@@magicmuh ah ottimo..mi stavo preoccupando avessi dimenticato come si parla l'italiano correttamente ahahahaha
per i romani andare a Milano e' gia' una uno scossone capirai in Olanda...
@@mauricecioccato9818 ahahhahaha grande effettivamente..lo dici da Romano?😎
@@MarcoFaski da milanese che vive in germania che ha lavorato con romani a Milano ed adesso vive al confine con olanda..comunque parere personale preferisco Rotterdam ad Amsterdam..
@@mauricecioccato9818 ah ottimo. Si molta gente me lo dice. Io personalmente amo Amsterdam ma non ho mai vissuto a Rotterdam quindi non ho possibilità di confrontarle se non da turista 😉😉
Come ti trovi in Germania?
@@MarcoFaski bene lavorativamente e come qualita' di vita,il problema della germania sono le case nel senso che se vuoi affittare e' caro e non ci sono molte disponibilita' nelle grandi citta' a meo che tu non viva nei paesi sperduti ..il peggio della germania sono le pensioni piu basse dei quelle italiane,ad esempio una persona che guadagna 4200 euro al momento avra' di pensione 1700..
@@mauricecioccato9818 meglio non pensarci alla pensione, le regole cambiano di continuo 🥲