Pisa Medievale - i Numeri sul Mare

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2022
  • Di Alessio Sbrana, produzione 2020.
    Dante, uno degli ultimi pescatori di Bocca D'Arno, come tutte le sere, armato il peschereccio, cala le reti e va a dormire.
    Attraverso il sogno ripercorre la storia di Pisa in epoca medievale, facendo tappa nei luoghi della città a lui più cari.
    E' un viaggio onirico attraverso il fiume Arno. L'acqua come elemento principale che serviva da un lato a proteggere i confini della città, rendendola quasi impenetrabile; dall'altro a collegarla a nuove culture e nuove conoscenze, importate attraverso la navigazione.
    Conoscenze che hanno permeato il pensiero scientifico moderno come è avvenuto per la numerazione araba.
    Durante il percorso Dante incontrerà due ricercatori di spicco; il Prof. Piero Pierotti uno dei massimi esperti e studiosi della Piazza dei Miracoli, e il prof. Pietro Armienti, colui che nel 2015 ha scoperto la serie di Fibonacci nell'intarsio decorativo sulla facciata della chiesa di San Nicola.
    Due studi, apparentemente distanti, che convergono in un unico principio: a Pisa la conoscenza veniva trasformata in risorsa.
    Una storia avvincente in cui arte, cultura, scienza e religione si fondono in maniera indissolubile.

ความคิดเห็น • 12

  • @00pisani49
    @00pisani49 11 หลายเดือนก่อน +2

    ❤❤❤❤GRAZIE

  • @isagiunone8012
    @isagiunone8012 ปีที่แล้ว

    Vidéo fantastico ! Grazie di valorizzare il nostro patrimonio culturale e artistico!

  • @valerio5782
    @valerio5782 ปีที่แล้ว +2

    Quelle ragazzine col pizzo il cappellino verde e il mio fratello fra i quali il comandante del peschereccio con orgoglio lo vedo fare la parte in questo documentario lui che la pesca veramente la pesca cie l'ha sempre avuta nel sangue...

  • @thommylee81
    @thommylee81 5 หลายเดือนก่อน +1

    Documentario bellissimo ci vorrebbero più approfondimenti così , grazie

  • @ivanmonteleone7903
    @ivanmonteleone7903 ปีที่แล้ว

    Davvero molto interessante e fatto bene per quello che ne capisco. A Pisa ci sono cresciuto e se tutto va bene il prossimo anno torno a viverci. Stavolta sarà un tuffo nella storia.

  • @emanuelevitali2365
    @emanuelevitali2365 ปีที่แล้ว

    woaw!!!!! chapeau.

  • @ValerioSimoncini
    @ValerioSimoncini ปีที่แล้ว +2

    20:00 > 20:50 ! 👌

  • @d.l.r.
    @d.l.r. ปีที่แล้ว +3

    Interessantissimo, ma dovrei correggere il professore Armienti: come dimostra la Cosmografia presente in Camposanto, la chiesa non credeva che la Terra fosse piatta, ma sferica. Il mondo era l'orbe.

  • @kappa_0052
    @kappa_0052 ปีที่แล้ว +1

    Accidenti a te per colpa tua ora prendo 3 a storia

    • @a.m.venger2059
      @a.m.venger2059 8 หลายเดือนก่อน +1

      Senza spirito polemico e senza affrontare l'argomento dall'articolato punto di vista storico, ricordo che ancora ai tempi di Colombo numerosi frati predicatori gli complicarono la vita argomentando sulla Terra piatta che effettivamente non non corrispose mai alle certezze della cosmologia antica, che fu il portato dei rari antichi matematici fino alla nascita delle civiltà superiori, dai Babilonesi e Platone compresi. Senza meritare superficiali "correzioni", Armienti ben sa, dimostra e scrive nei suoi numerosi testi, che in intelligenza geografica spiccavano i valenti monaci pisani, ai quali, aggiunse Armienti, fu rivolto l'ormai celebre "Liber de exitencia rivierarum et forma mari nostri Mediterranei (Pica, 1200 circa).

  • @thommylee81
    @thommylee81 5 หลายเดือนก่อน

    Al minuto 20,52 cosa sono quelle 2 colonne in mezzo all arno qualcuno sa dirmelo.?