Verifichiamo i MITI sulle AUTO ELETTRICHE con Renault MEGANE E-TECH e
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 17 พ.ย. 2024
- Renault Megan E-tech: sfruttata da noi per sfatare qualche mito. 🔋
220 cv per uno 0-100 in 7,4s garantiscono il piacere di guida?
Quanto pesa rispetto ad una sua rivale con motore termico?
In quali situazioni la sua silenziosità viene a mancare?
Insieme all'Ing. @AndreaCarsandMore (che ha testato la frenata rigenerativa in discesa qui: • Si può CARICARE UN'ELE... ) vi sveliamo i dati numerici.
Potete trovare contenuti extra nell'episodio podcast dedicato (open.spotify.c...) e sul nostro profilo Tik Tok ( / spc_motori .
Mi raccomando, non dimenticatevi di ISCRIVERVI al canale e di SEGUIRCI sulle nostre piattaforme social:
Instagram: / spc_motori
Tutti i nostri link: myslink.app/sp...
La tessera Next charge di cui avete parlato mi ha fatto venire uno spunto per un approfondimento: ma perché per caricare dalle colonnine ci vanno tessere e app e non basta il bancomat?
Guarda... ce lo siamo chiesti anche noi per tutta la durata della prova 😂 spero che in futuro sia tutto bancomat contactless e via! Anche se temo sia contro l'interesse dei gestori, che vogliono fidelizzarti al loro servizio.
Si può pagare anche con carta di credito inquadrando il QR code
e nel principio termodinamico delle centrali a gas o a carbone che producono corrente per la megane e-tech quanto viene sprecato in calore e quanto in dispersioni varie lungo la rete per poi giungere fino alla colonnina ?
Assolutamente d'accordo con te! Infatti noi non abbiamo fatto un discorso ecologico (pensa solo all'impatto dell'estrazione del litio). Posto che la centrale elettrica dovrebbe comunque essere piu efficiente di milioni di unità termiche (le automobili), tutto avrebbe più senso ovviamente se la corrente fosse solo prodotta con le rinnovabili!
Ovviamente se alla centrale turbogas hai un efficienza del 65% invece che del 30% medio di una termica già capisci da solo che se perdi il 10% fisso sulla rete, avresti comunque utilizzo dell' energia primaria del 58% circa. Poi ovviamente in carica perdi altro 7-8% siamo intorno al 53%... Tenendo presente che poi con 1 litro di benzina cioè 9kwh con una endotermica parsimoniosa fai 20km e con 9kwh in una bev fai 60km, capiamo bene di cosa si sta parlando... Oltretutto come già detto in Italia nel mix nazionale ci stanno la media del 40% di rinnovabili perciò i benefici vanno in sovrapposizione (non ti posso parlare della mia situazione estrema nel quale ho 3 EVs e una casa no gas con 12kwp FV e storage 24kwh, dei benefici economici ed ambientali che si ottengono per l'80% del cumulativo di energia annuale...)
top ragazzi!!!
Ho acquistato una Tesla Model 3 Performance a Gennaio e non tornerò MAI più alle auto tradizionale, diesel, benzina o GPL! L'elettrico ha uno stile di guida che MAI prima d'ora avevo provato, nemmeno con auto di un certo blasone come BMW, Audi o Mercedes!
Pregi:
- Ricarico gratis a casa grazie al fotovoltaico
- Qualora dovessi ricaricare fuori, grazie alla potenza di 250kWh che raggiunge la Tesla, ci metterei pochissimi minuti a ricaricare 200km
- Accelerazione super veloce
- Agilità, grazie al baricentro veramente ottimo
- Autonomia di oltre 500km REALI
- Consumi bassissimi (13kW/100km di media che per un auto da quasi 500cv è pochissimo)
- Silenziosità, grazie al doppio vetro è una tra le elettriche più silenziose che abbia mai guidato (e ne ho provate un bel po')
Difetti
- Colonnine forse un po' troppo care, 50 centesimi circa, ma visto che carico il 99% delle volte a casa qualche pieno fuori casa (dal costo di 20€ circa) si può fare
- Assistenza un po' carente, specie al sud dove vivo, ma per fortuna Tesla mi ha sempre messo a disposizione il meccanico che viene direttamente a casa mia, si prende la mia e mi lascia un'altra auto
Per il resto sono super soddisfatto e credo che se dovessi acquistare un'altra auto prenderei senza dubbio un'altra Tesla!
ps: pagata circa 40k, era a "km0" acquistata in Germania (aveva 7km quando l'ho presa).
Bravi siete competenti El video è ben riuscito, viva la leggerezza, Citroen lo ha capito
Grazie!
Nei video delle macchine elettriche dovete parlare solo della parte elettrica economica il resto è scontato sono tutte uguali benzina diesel ibrido.
Gran bel video
Grazie Gabriele 💪🏻
400 km a 110 di velocità temperatura 20 gradi ci riesce?
Assolutamente si!
1000 km fatti a 90 km/h a destra? E quando ci arrivo in Puglia 2 mesi dopo?
Perdonatemi, ma presentare i kg semplicemente come un problema non è solo fuorviante ma forse addirittura sbagliato. Il problema non sono solo i kg, ma la distribuzione del peso. Se i kg sono distribuiti male, l’auto ha una dinamica orribile (es: vecchie classi A Merc che si ribaltavano). Se i kg ci sono ma sono tutti in basso (come nelle elettriche perche ci sono le batterie), l’auto rimane con un assetto accettabile se non addirittura buono.
Se non erro Megane 1720, Golf 1440 differenza=280 Perchè alla fine del video dite che è 400 ? 🤔
Purtroppo chi ci ha fatto la pesata ci ha stampato il peso ufficiale della Megane considerando il peso del guidatore. Quindi quando abbiamo filmato la conclusione ci basavamo su quei dati, solo in fase di editing ci siamo accorti che a un certo punto la persona è scesa ed è diminuito di 80 kg, per questo c'è discrepanza tra i 400 di cui parliamo in conclusione e quelli reali!
@@SPCMotori non per fare il rompi .....oni ma non torna comunque Quanto è sta benedetta differenza reale di peso 1720-1440? Tra l'altro sarebbe stato corretto specificare quanto carburante aveva la Golf 😅
Ed ormai parliamo di stellantis tutti mischioni con altri marchi
post vendita fa schifo.. ma veramente schifo, ho comprato un caricatore da rete 220V, sono due mesi e mezzo e ancora non riescono a mandarlo, auguratevi che la macchina non ha bisogno di qualche ricambio, altrimenti fate prima a buttarla. (da esperienza personale) , PS, la macchina è plasticosa, e di pessima rifinitura!!
La cosa più ridicola della mobilità elettrica è non poter pagare alle colonnine con il bancomat
Verissimo
Semplicemente non é conveniente pagare con carta. Ci sono tante formule di abbonamento anche a consumo che offrono pacchetti con kWh inclusi. Se paghi con carta di credito il costo kWh é più alto.
Al momento è principalmente un problema normativo: poiché ti stanno vendendo un bene immateriale (energia elettrica) per legge i gestori sono obbligati a farti fattura e per fare fattura servono i tuoi dati. La soluzione più semplice è quindi quella di richiedere una registrazione preliminare e poi una autenticazione alla colonnina tramite app o tessera RFID. La fidelizzazione c'entra poco in quanto ormai i gestori sono praticamente tutti in roaming tra loro (con account BeCharge puoi caricare da EnelX e viceversa,per esempio). A quanto pare, però, stanno arrivando novità normative che permetteranno di pagare con carte o bancomat. C'è sempre da dire, però, che chi usa regolarmente le colonnine cerca di sfruttare i vari abbonamenti, con i quali si può risparmiare notevolmente (il roaming vale anche lì).
Renault non fa le migliori auto del pianeta
mai sentito commenti piu stupidi. pessimo test
Mi dispiace che il test non ti abbia interessato. Per fare in modo che questa critica sia più costruttiva, posso chiederti di essere più specifico? Grazie 😊
Ma non fate pubblicità,, e dite le vere differenze,che tutto quello che dite lo trovi su molte auto termiche,,il peso fa schifo e penalizzante delle batterie
Vero,, non facciamo pubblicità,, e diciamo tutte le differenze,, e concordiamo che le batterie pesano
Sentire un ingegniere dire che un auto elettrica ha il motore più performante è consolante ma in questo momento non è assolutamente performante, l'aggiunta di centinaia di chili in più riduce una macchina elettrica ad una semplice equazione, non funziona così la dinamica di performance. Meglio avere un motore termico di ultima generazione con un peso decisamente inferiore ad una elettrica, non c'è paragone. Quando faranno batterie di pochi chili si potrà parlare di efficienza, ma adesso assolutamente sono inefficienti.
È proprio vero....
sono talmente inefficienti che il 95% dell'energia arriva alle ruote...
Invece è molto più efficiente il motore termico dove solo il 25% dell'energia arriva alla ruota....
Le elettriche pesano di più? Sicuramente si! Le elettriche a parità di accelerazione hanno bisogno di più energia alla ruota? Altrettanto vero!
Le elettriche usano più energia per avanzare? Assolutamente falso perché l'energia che noi immettiamo mel sistema non è limitata a quella che serve alla ruota ma quella che immettiamonel serbatoi/batteria...
E basta fare un esempio per dimostrarlo: prendiamo 2 auto una elettrica e l'altra termica,
ipotizamo che per effetto del maggior peso l'elettrica richieda il 20% di energia in più per marciare alla stessa velocità della termica. Quindi se abbiamo per la termica bisogno di 1 per l'elettica il fabbisogno alla ruota sarà di 1,2.
Ora calcoliamo per entrare quanta energia deve uscire dal serbatoio/batteria per coprire io fabbisogno... per la termica abbiamo 1 * 100/25 = 4, mentre per l'elettrica abbiamo 1,2 * 100/95 = 1,26.
Quindi, pur partendo da un bisogno alla ruota per l'elettrica del 20% in più abbiamo come fabbisogno al "serbatoio" di ben 217% in più per la termica....
Ed ancora non abbiamo considerato una cosa che ha l'auto elettrica e non il termico che fa recuperare molta energia... parlo della frenata rigeneratrice che permette di recuperare il "carburante" (ovviamente non tutto ma una buona parte) speso mell'accelerezione durante la decelerazione abbassando ancora di più il fabbisogno reale totale del sistema elettrico. Mentre invece con il termico per decelerazione anziché recuperare energia si è costretti a immettere di nuova tramite l'azione della pinza dei freni, energia che paghiamo sotto effetto di consumo delle pasticche e dei dischi che oltre a costare quattrini vanno ad aumentare anche le emissioni nocive generate dall'auto termica....
Complimenti per l'argomentazione ineccepibile!
@@morenocerquiglini6030 tutte chiacchiere, quello che descrivi tu come tu stesso scrivi e puramente ipotetico. Se io ho una macchina pesante non è efficiente perché pesa e l'energia deve far muovere il doppio dei chili. Una cosa efficiente sarebbe avere come minimo lo stesso peso o inferiore e come minimo percorrere gli stessi chilometri. Quindi sono auto inefficienti costose inquinanti e usano materiali che con la realtà green non hanno niente a che vedere. Sai a cosa serve un auto elettrica? Solo a fare la spesa per il resto non la puoi usare. 4 ore di ricarica se ti va bene per fare 150km un efficienza pazzesca.
@Elizabeth Wilkins a fare solo chiacchiere mi dispiace ma sei tu....
I miei sono calcoli matematici basati su regole della fisica e non opinioni campate in aria come le tue... tu puoi appellarti al maggior peso quanto vuoi ma è una regola della fisica che un processo termico (e la combustione è il lprincipe dei processi termici) da come risultato primario energia termica (cioè calore) e solo come scarto secondario energia cinetica (cioè movimento).
Un motore termico lo puoi fare bene quanto vuoi ma trasforma in movimento non più del 25-30% dell'energia contenuta nel combustibile... il resto, cioè il 70-75% se ne va sotto forna di calore dal tubo di scarico.
E se non riesci a capire che un processo termico è tutto il contrario di efficiente per generare movimento e che fa perdere enormemente più di quanto perdi con qualche quintale di peso in più i casi sono 2: o sei fortemente limitato d'intelletto o sei, molto più probabilmente, in mala fede!
I tuoi interventi sono solo un concentrato di luoghi comuni riguardo la mobilità elettrica che sono stati smentiti con dati matematici decine e decine di volte....
Ed il colmo è che accusi me di parlare di cose solo teoriche quando sicuramente tu in un auto elettrica non ci nai neancge saluto figuriamoci fatto un viaggio... io invece sono ben 20 mesi cge viaggio solo ed esclusivamente in elettrico e ci ho già fatto ben 35K km con viaggi di tutti i tipi... il mio massimo è stato 1150 km percorsi in giornata con dentro anche 5 ore di sosta per un assistenza da un cliente, altro che buono solo per fare la spesa....
Ma indubbiamente io parlo solo di cose teoriche.... i miei viaggi li ho fatti solo in teoria nentre tu sai e hai capito tutto senza neanche averci mai messo piede in un auto elettrica...
@@morenocerquiglini6030 vabbè, quindi una macchina che dichiarano 400km di autonomia e ne fa 350 che viene ricaricata in mezza giornata e al costo dell'energia attuale costa più del gas con la quale non puoi fare un viaggio perché non puoi metterci 24 per fare 1000km non hai le colonnine di ricarica e ha un peso di 2000kg a vuoto quindi tutti i dati da rivedere con una famiglia di 4, sarebbe efficiente? Secondo me i calcoli te li sei fatti male. Perché io comprerò sempre una con motore a scoppio e ti saluterò dal finestrino accelerando per oltre 600km senza sosta e tu sarai fermo a farti i calcoli matematici. Io farò un viaggio tu farai un'avventura di calcoli per poter arrivare al mio stesso punto. E se guardi i video di tutti quelli che hanno le auto elettriche l'unica cosa che fanno lungo tutto il viaggio e sperare che non si scarichi e sperare di riuscire ad arrivare ad una colonnina tutti a fare calcoli matematici e pregare. Io comprerò la macchina elettrica quando non spenderò 80mila euro per fare 400km quando peseranno di meno quando avranno un solo motore e non 4 quando le batterie saranno efficaci leggere e durature negli anni insomma quando saranno efficienti. Per ora le lascio a chi si fa i calcoli matematici per tornare a casa.
2 giorni 1000 km con la macchina elettrica? Con un pieno fa 300km per ricaricare 4ore vuol dire che vivi in auto.
In realtà si carica all'80% in circa 40 minuti e con la batteria carica abbiamo percorso in media 400 km, comunque pubblicheremo dei minivlog su tik tok in cui raccontiamo l'esperienza!
@@SPCMotori 👍
@@SPCMotori sì, ma quanta autonomia ha con l'80% di carica ? Se fai anche l'autostrada a quanto scende l'autonomia ?
@@cristallostranito661 lo diciamo nel video! Col pieno siamo su 350/380 km in autostrada, 80% siamo sui 300
@@SPCMotori lo so che l'avete detto nel video. Era solo per sottolineare l'autonomia ridicola di queste vetture elettriche. Quanto ci metto da Roma a Bolzano ? Con l'80% di carica li fa 200 km in autostrada ? E io ogni 200 km mi devo fermare per 40 minuti ? Sempre ammesso che trovo una colonnina libera.
Ragazzi il problema è L’IMPOSIZIONE mascherata da ecologia. C’è del marcio sotto, dei calcoli sottobanco che nulla hanno a che vedere con il clima. Io non sono vs l’elettrico a prescindere, sono contro questo tipo di elettrico folle. Non solo perché imposto ma anche come concetto: auto di 2000 kg sono dei tombini che non hanno senso. Per di più brutti come il più orrendo dei frigoriferi e salati da far paura. Se avessero progettato solo auto elettriche city car per le città, ok. Ma così c’è uno schifo dietro. Poi i discorsi di Andrea sono ineccepibili ma ripeto: non hanno senso in un auto di 2000 kg che devi rigenerare in discesa per far alzare un po’ la carica, progettare i viaggi per trovare le colonnine, attendere minuti e minuti se non ore per una completa ricarica. E non ho menzionato i costi solo all’apparenza minori di molte auto termiche. Insomma, nulla ha senso e quando nulla ha senso, significa che c’è troppa polvere sotto il tappeto. Io, oltre a tifare perché tutto questo non sense perisca, continuerò a usare le mie auto sportive fin quando potrò. Saluti.
Le sportive sono un'altra cosa ovviamente, sull'auto da tutti i giorni ci sono dei vantaggi (ma anche degli svantaggi) non trascurabili. Tutto sta al "tipo di utilizzo" della persona!
@@menestrello6159 il problema lo hai proprio scritto tu: negare la libertà con delle imposizioni. In tutti i campi, quando accade una cosa del genere, c’è un progetto ben chiaro dietro. Non è necessario pensare a James Bond per capire che il mondo, auto comprese, è tutto corrotto. Poi se vivi nel paese delle meraviglie, oh contento tu. Va benissimo così😆. Io non amo le auto elettriche così come sono concepite oggi. Amerei le city car elettriche piccole ed economiche da città. Non è complicato da capire.
@@menestrello6159 open your eyes minstrel con chitarra e mandolino.. saluti
@@JeanRedele62dunque i petrolieri, gli emiri e i loro stati teocratici, i presidenti usa che scatenano guerre per il petrolio un anno e l’altro pure combattono contro quello che tu chiami sistema marcio e corrotto?