Sul web c'è un video di un'azienda italiana che recupera il litio dalle batterie e lo comprano i paesi Asiatici per fare altre batterie. In merito dice l'imprenditore che in Italia non solo non si sviluppa il recupero perdendo queste occasioni ma non so utilizza neanche quello recuperato che va all'estero. Quindi capirete di quante opportunità di creare cicli continui di produzione e riutilizzo di questo minerale internamente nel nostro paese.
Il litio è un elemento comunissimo dappertutto. Il problema è che le tecniche estrattive del litio sono una catastrofe ambientale. C'è una compagnia petrolifera che sta mettendo a punto una nuova tecnologia che, se funziona, farà chiudere bottega alle miniere inquinanti di litio.
Il petrolio è sempre stato una catastrofe ambientale dall'estrazione al trasporto al consumo praticamente non c'è un fine. Il litio l'estrazione è meno invasiva,non inquina mare aria e la materia prima si usa per sempre. Le batterie esauste il litio si ossida ma rimane tale sì recupera e riutilizzato all'infinito. Il petrolio va estratto e inquina all'infinito.
Non è proprio in tema ma mi piacerebbe un video che spieghi bene il problema del consumo di acque dolci e la situazione delle falde acquifere in Italia. In particolare sarebbe interessante capire se il consumo d'acqua supera la velocità di riempimento delle falde e in tal caso cosa stanno facendo i governi per porre rimedio al problema.
Tranquillo che è da 40 anni almeno che attingiamo a pozzi artesiani sempre più profondi e di conseguenza sempre più costosi, i geologi dicono che la natura ci ha messo tra i 10.000 anni ai 20.000 anni per far percolare quell'acqua, noi la risucchiamo a livelli paurosi, già ora alcuni pozzi i sono completamente esauriti, presto succederà al altri e tra non molto a tutti, quindi si dovrà usare il metodo Dubai, ossia enormi desalinizzatori, in realtà oggi in Italia ce ne sono già 12 ma piccini, nemmeno delle pulci rispetto a quelli di Dubai, però esistono, quindi la risposta la hai qua, ciao.
@@danilogallino6192 semplice basta saper leggere, informarsi, chiedere a chi sa cose sull'ambiente, visto che lavoro anche in ambito ambientale da 28 anni, diciamo che anche solo per osmosi le impari, ma non serve essere geni, tipo per i desalizzatori non sapevo il numero esatto, una ricerca sul web e via, oggi l'ignoranza è una scelta...
Sicuramente NON stanno facendo una mazza per impedire che il 50% dell'acqua gia raccolta se ne vada persa dai tubi di distribuzione. Una vergogna allucinante. Ma il ponte sullo stretto si, quello è prioritario. Chissenefrega se buttate acqua che un domani servirà per certo haha
Il litio è presente anche in farmaci che regolano l'equilibrio psichico, anche se ha un notevole grado di tossicità se assunto in dosi maggiori da quelle indicate. Bellissimo video! COME SEMPRE 😊
io la butto li! dovreste fare un format tipo "com'è fatto" che spiega i procedimenti per la creazioni di cose interessanti in versione geopop ! un bacio!
Esiste un programma dedicato “How it’s made” (com’è fatto) che va in onda da tanti anni ormai. Viene trasmesso su Discovery Science e siamo circa intorno alle 400 puntate trasmesse, quindi tipo una serie documentale.
Si parla molto di obsolescenza del litio, del fatto che in futuro potrà essere soppiantato da altri materiali (ad esempio il sodio, che è molto più comune e facilmente reperibile). Questo è probabile, tuttavia non bisogna sopravvalutare lo sviluppo dell'industria delle batterie: sì, gli investimenti sono enormi ed è un'industria che marcia spedita, ma le tecnologie hanno sempre bisogno di molti anni per essere adottate su larga scala. Già la transizione verso le batterie solid state, che comunque utilizzano ancora il litio, richiederà un bel po' di anni per concretizzarsi. Io vedo due ostacoli allo sfruttamento di queste belle risorse che abbiamo in Italia: 1) come si dice nel video, la tecnologia di estrazione è acerba (e in Italia non abbiamo i mezzi per accelerarne lo sviluppo a casa nostra); 2) l'Italia è a tutt'oggi un paese privo di un'industria mineraria degna di tale nome (1% del PIL, a stare larghi). Per questo è difficile immaginarsi degli investimenti adeguati, pubblici o privati, in questo settore, malgrado l'UE stessa dica che sono risorse strategiche che i paesi membri dovrebbero cominciare a estrarre.
@@martinsimeonov1563 Un altro importante utilizzo c'è già: per il trattamento di varie malattie mentali, e a quanto ne so è stato uno dei primi psicofarmaci, ed è utilizzato ancora oggi. Con la quantità di matti che abbiamo in Italia potrebbe valere la pena promuoverne l'estrazione! :)
Sai ci pensavo. Forse tra dieci anni l'ossido di sale soppianterà il litio. E i giacimenti italiani non vedranno mai la luce. l'Oriente ci ha creduto e partito in anticipo investito da decenni e produce in larga scala . Il resto del mondo tutto il tempo scettica sii è limitata a guardare.
salve, domanda per geopop... poiché in italia giá esistono centrali geotermiche come per esempio vicino al monte amiata sarebbe tecnicamente possibile riconvertirle per estrarre litio oltre che energia? grazie dei vostri video sempre molto interessanti!
Sempre interessanti, le vostre informazioni! Una domanda, forse sciocca: potrebbe essere dannoso o lesivo fisicamente toccarlo o semplicitamente avvicinarlo ?
Purtroppo non abbiamo le dimensioni territoriali di USA e Cina e nemmeno la possibilità di cacciar*coff coff* volevo dire spostare le popolazioni indigene per estrarre questo materiale
facile. Nessuno al momento. Il litio viene bruciato, recuperi poco cobalto, nickel etc ma non il litio (che infatti non trovi MAI elencato nei materiali di riciclo, vedi tesla)
@@cateyedboy7151 TUTTI i sistemi attuali per smaltimento delle batterie sono cicli PIROLITICI, dove il litio lo perdi. CI sono (per fortuna) tanti studi, tanti impianti pilota per il recupero chimico, e faranno passi da gigante, ma al momento e' troppo costoso.
@@cateyedboy7151 Ma se te lo ha appena scritto che LA TESLA (ad esempio) NON LO INDICA TRA I MATERIALI DI RICICLO! Ma voi globalioti solo "fonti?" sapete scrivere? Perché anche tu non fai lo sforzo di andare a cercartele, senza berti tutte le panzane diffuse canali pseudo-scientifici!?
@@May_B7 Io chiedevo perché durante questo video , chiede se qualcuno è interessato al riciclo del litio. A parte quell'azienda che ha brevettato le pile che durano 50 anni con materiale radioattivo che si scarica su un tipo di litio e come risulta finale resterà del rame e altre scorie inerti .
Grazie mille sempre ragazzi😻💖!! Video veramente grandioso e molto interessante, come sempre😻👌🏾! Questi contenuti sono sempre eccezionali e fenomenali, siete sempre impeccabili, continuate sempre con questi video formidabili😻☺️!
Sarebbe bello se faceste un video sulle possibile future fonti energetiche ,sui mezzi a idrogeno, e sul possibile movimento attraverso bipolo magnetico…
Ma la risposta è semplice: basta fare come la polvere sotto il tappeto, solo che in questo caso il "tappeto" che fa al caso nostro è rappresentato dai Paesi sottosviluppati, dove andare a stoccare qualsiasi tipo di rifiuto tossico speciale (batterie comprese ovviamente) Funzionale no!?
che impatto avrebbe sul territorio? quale a livello economico? Quanti posti di lavoro possono garantire queste strutture? grazie. Il litio dovrebbe essere secondo me la risorsa di riferimento nel nostro paese idem il titanio. Possiamo a mio avviso migliorare notevolmente la situazione a livello d'impiego ma soprattutto se queste sono statali darebbero una mano forte nella riduzione del debito.
@@niccolofarina3773 credo che tutte le opere che vengono fatte hanno un impatto disastroso dal traforo alle autostrade etc, ma sono opere da fare cercando di ridurre l'impatto ambientale al minimo. Noi non abbiamo la nucleare I francesi si pertanto se esplode un reattore anche l'italia ne risente quindi muoverci nel litio è una soluzione che deve essere fatta anche se non bella dal punto di vista ambientale.
@@brunocappelletti4131 hai mai visto la foto di una miniera di litio? Cercala online e fatti un idea di quanto sia disastrosa per l’ambiente… tu non hai idea di quanto siano grandi e di cosa producano come scorie
Ciao ragazzi, grazie di tutto dei vostri video sono sempre molto utili e interessanti. In merito a questo vorrei chiedervi cosa pensate possa succedere a livello geologico se continuiamo ad aumentare l'estrazione di minerali come il litio nei prossimi anni. Più che altro mi interessa capire se queste risorse che noi andiamo ad estrarre sono infinite o prima o poi si esauriranno, e nel secondo caso cosa potrebbe succedere?
La più grande riserva di litio al mondo si trova in Bolivia, la seconda in Argentina e la terza in Cile, in quello che è noto come triangolo del litio.
@@enricopat7949 Vai da uno psichiatra. Forse ti renderà libero da tante strozate che ti sono state messe in testa. Vivo in Argentina, non c'è aria più pura sul pianeta che nel triangolo del litio. Sono sicuro che non sai come viene estratto o come viene elaborato.
Vorrei conoscere la situazione estrattiva di petrolio in italia ed in particolare della Regione Basilicata. E di come sono oggi gestite le royalties anche in confronto ad altri paesi europei. Grazie ragazzi!
Stefano scusami, hai parlato di acqua a circa 250°C, l'acqua ha una temperatura di ebollizione, almeno in prossimità del livello del mare, di circa 100°C. Questo dato è dovuto alle forti pressioni che ci sono nel sottosuolo che quindi aumenta il punto di ebollizione? grazie, sei e siete grandi❤
Recupero delle batterie al litio interessante. Altre risorse minerarie che abbiamo in Italia. Un'altra curiosità riguarda la differenza tra batterie e supercondensatori in ambito automotive e in ottica di sostenibilità ambientale.
La diversificazione e delocalizzazione delle risorse sono la chiave per un futuro sostestibile ma, l'essere umano è avido e le risorse sono sempre nelle mani di pochi.
La maggior parte dei Rookie commette l'errore di mettersi in proprio senza avere le competenze necessarie per trarre vantaggio dal mercato. Prima ero così, ma grazie ad un esperto tutto è cambiato.
Se uno non si iscrive al canale dopo che lo pregate per la millesima volta non è che alla millesima e uno si iscrive. La gente lo sa come ci si iscrive a un canale. È un atteggiamento fastidioso, insistente e inesorabile pari esattamente come a quello dei mendicanti che ti chiedono soldi per strada.
Ma quanto impatterà a livello ambientale il litio? Sarebbe come la miniera di titanio a cielo aperto in Liguria? E ci sono parchi naturali nelle zone coinvolte?
Trovo il vostro canale molto interessante. Mi piacerebbe approfondire come pensa di riciclare tutte le batterie in europa. Esiste una normativa? Quanto si riesce a riciclare veramente? Come si pianifica di far fronte al continuo aumento della domanda energetica in europa e nel mondo. Avremo una nuova terra dei fuochi dove qualche incosciente sversera' batterie esauste?
Ciao ragazzi, i vostri video sono sempre molto interessanti per questo volevo farvi qualche domanda sull'idrogeno: "si parla sempre di energie rinnovabili, idroelettriche, solari, nucleare, ma quasi mai di idrogeno. Anche per quanto riguarda le auto, le politiche attuali puntano più sulle elettriche e non su quelle a idrogeno. Quali sono i limiti dell'idrogeno e i vantaggi? Perché non se ne parla mai? È una questione politica o tecnica/di fattibilità? A livello di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica non sarebbe la migliore?" Perché sembra che ci sia così poco investimento su questa risorsa? Grazie mille
@@adamlacl3li42assolutamente no....il grafene è una tecnologia non implementabile in una BATTERIA...semmai le Stato Solido dove l'elettrolita sarà non più liquido ma solido però sempre tecnologia litio ione sarà
mi aggiungo alle richieste e mi pare che ci sia un po' di confusione a proposito delle miniere da pozzi geotermici, che già esistono, occorre affinare la tecnologia per filtrare il litio che è un materiale leggero e sfuggente. Vorrei che si facesse un video sulla sperimentazione che so essere già in corso e che piccole quantità di litio già sono state raccolte a soli fini di sperimentazione. Il problema vero è che il litio sta calando di valore e potremmo fare la fine che abbiamo fatto con il gas, un basso prezzo arresta la sperimentazione e per fortuna l'Europa ha inserito il litio nei materiali strategici e questo ci imporrà di continuare la sperimentazione anche se il litio andasse sotto i 40 euro
È semplicemente malafede. I nostri politici traditori della patria hanno avuto chiari ordini dalla Francia e Germania. Impedire qualsiasi tipo di crescita economica italiana.
vorrei un video sugli accumulatori di nuova generazione (utilizzano elementi bio compatibili, economici hanno doppia capacità di accumulo e possibilità di carica istantanea. Almeno questo è ciò che si dice) che fanno del litio un prodotto obsoleto....
06:14 "è chiaro che c'è un problema"... ma non verrà esplicitamente detto durante il video questo "chiaro" problema quale sia. Tipo che "nel caso andiamo in brutte situazioni internazionali tipo petrolio non vogliamo che i prezzi esplodano troppo". 06:25 "Normativa europea sulle materie prime critiche" La UE pubblica la maggior parte delle proprie comunicazioni in tutte le lingue degli stati membri. Lo so, Inglese fa più fico, ma se traduci "act" con "accordo"... e questo sfondone arriva nel video, il team di Geopop deve farsi sponsorizzare da una azienda che fa corsi di lingue. Magari le impara. Giusto per capire... La lavorazione dello spodumene quanto litio permette di ricavare, rispetto che filtrare i sali di litio dai fluidi? Visto che avete citato Italia (195,31), Cile (23,25), Australia (2,79)... magari capire che un salar, in italia, non te lo fan fare manco sotto tortura visto che non c'è spazio visto che c'è una densità di popolazione otto volte superiore al cile e 70 volte superiore all'australia? Vendere le zone dove ci sono le acque ricche di litio come zone da cementificare rende di più e costa due o tre ordini in meno per essere economicamente sfruttabile. Facciamo così. Rifatelo. Almeno per il testo e il recitato, le coperture si riciclano che è un piacere.
Domanda: Il litio poi una volta che le batterie sono esauste, può essere riutilizzato oppure viene scartato? Perché così fosse il concetto di rinnovabile si riferisce eventualmente solo per l’energia ma non per l’accumulo, quindi rispetto ai combustibili derivati da petrolio poco cambia
Si inizierà la risposta è ni I 10 anni solo per il progetto Aggiungiamoci poi le consulenze se verrà fatta Aggiungiamoci gli anni Per individuare i siti adatti Poi ci dobbiamo aggiungere eventuali espropri eccetera eccetera Naturalmente indennizzati quattro soldi 😅😅😅😅😅 Infine ovviamente nel processo di tutte le associazioni ambientalistiche anche se come specificato nel video Anche se come detto nel video sembrerebbe che dal punto di vista ambientale si potrebbero prendere due piccioni con una fava 😅😅😅😅 Ed infine naturalmente l'eventuale referendum abrogativo confermativo Cioè è più facile pensarlo che farlo😅😅😅 nel bene o nel male e conviene più comprarlo all'estero😂😂😂😂 E ovviamente naturalmente Un po' di sano olio affinché tutti quelli che devono mangiare mangino...
In pratica in tutte le batterie ricaricabili è presente il litio, smartphone, laptop, utensili vari ecc., non solo per le batterie delle auto o quelle di accumulo.
Non lo tireranno fuori se non strettamente necessario. Diciamo anche che è una carta da giocare nel quadro economico internazionale, che ci costerebbe un bel po a livello ambie tale comunque
sarebbe interessante sapere quanto inquina estrarre il litio, diciamo dallo scavatore ai cammion e alle varie lavorazioni perche mi sa che non e cosi ecologico, come uno scavatore elettrico con generatore a gasolio per ricaricarlo(ad es. CAT) si è elettrico ma se poi serve un generatore da 50kw allora i consumi non sono cosi ecologici
Riciclo delle batterie al litio! Assolutamente " sì" al video. Ma proprio in dettaglio, please. E anche un accenno sul litio che si butta? Es sigarette elettroniche usa e getta. Grazie
Il litio è un elemento comunissimo dappertutto. Il problema è che le tecniche estrattive del litio sono una catastrofe ambientale. C'è una compagnia petrolifera che sta mettendo a punto una nuova tecnologia che, se funziona, farà chiudere bottega alle miniere inquinanti di litio.
Ad oggi nessun metallo ha le caratteristiche del litio ...tantomeno il sodio ione quindi per molto tempo il litio sarà alla base delle moderne batterie automotive tenendo conto che anche le Stato Solido saranno sempre a tecnologia di litio( cambierà soltanto l' elettrolita che invece di essere liquido sarà appunto solido)
Massì, trivelliamo le Dolomiti, il Chianti, il Lazio e la Campania in cerca di Litio e di Uranio! Così gireremo con le auto elettriche in un Paese deserto, cementificato ed ulteriormente inquinato. Che bel futuro.
sarei interessato ad un video sul recupero del litio dalle batterie delle automobili
Transizione...e togliere ..l'attuale governo europeo.. il litio non è sufficente per quello che vogliono ...
Sul web c'è un video di un'azienda italiana che recupera il litio dalle batterie e lo comprano i paesi Asiatici per fare altre batterie.
In merito dice l'imprenditore che in Italia non solo non si sviluppa il recupero perdendo queste occasioni ma non so utilizza neanche quello recuperato che va all'estero.
Quindi capirete di quante opportunità di creare cicli continui di produzione e riutilizzo di questo minerale internamente nel nostro paese.
Vogliamo sapere la situazione estrattiva
Il litio è un elemento comunissimo dappertutto. Il problema è che le tecniche estrattive del litio sono una catastrofe ambientale.
C'è una compagnia petrolifera che sta mettendo a punto una nuova tecnologia che, se funziona, farà chiudere bottega alle miniere inquinanti di litio.
Nome della compania?@@centurione6489
Qqk@@centurione6489
Il petrolio è sempre stato una catastrofe ambientale dall'estrazione al trasporto al consumo praticamente non c'è un fine. Il litio l'estrazione è meno invasiva,non inquina mare aria e la materia prima si usa per sempre.
Le batterie esauste il litio si ossida ma rimane tale sì recupera e riutilizzato all'infinito. Il petrolio va estratto e inquina all'infinito.
Non è proprio in tema ma mi piacerebbe un video che spieghi bene il problema del consumo di acque dolci e la situazione delle falde acquifere in Italia. In particolare sarebbe interessante capire se il consumo d'acqua supera la velocità di riempimento delle falde e in tal caso cosa stanno facendo i governi per porre rimedio al problema.
Sollevi un bel tema complesso. Però abbastanza interessante 👍
Tranquillo che è da 40 anni almeno che attingiamo a pozzi artesiani sempre più profondi e di conseguenza sempre più costosi, i geologi dicono che la natura ci ha messo tra i 10.000 anni ai 20.000 anni per far percolare quell'acqua, noi la risucchiamo a livelli paurosi, già ora alcuni pozzi i sono completamente esauriti, presto succederà al altri e tra non molto a tutti, quindi si dovrà usare il metodo Dubai, ossia enormi desalinizzatori, in realtà oggi in Italia ce ne sono già 12 ma piccini, nemmeno delle pulci rispetto a quelli di Dubai, però esistono, quindi la risposta la hai qua, ciao.
e tu come hai tutte queste informazioni ? @@MrerBeppe
@@danilogallino6192 semplice basta saper leggere, informarsi, chiedere a chi sa cose sull'ambiente, visto che lavoro anche in ambito ambientale da 28 anni, diciamo che anche solo per osmosi le impari, ma non serve essere geni, tipo per i desalizzatori non sapevo il numero esatto, una ricerca sul web e via, oggi l'ignoranza è una scelta...
Sicuramente NON stanno facendo una mazza per impedire che il 50% dell'acqua gia raccolta se ne vada persa dai tubi di distribuzione. Una vergogna allucinante. Ma il ponte sullo stretto si, quello è prioritario. Chissenefrega se buttate acqua che un domani servirà per certo haha
Assolutamente si! Video ad hoc sul recupero e riciclo delle batterie (non solo per il llitio)
Il litio è presente anche in farmaci che regolano l'equilibrio psichico, anche se ha un notevole grado di tossicità se assunto in dosi maggiori da quelle indicate.
Bellissimo video! COME SEMPRE 😊
io la butto li! dovreste fare un format tipo "com'è fatto" che spiega i procedimenti per la creazioni di cose interessanti in versione geopop ! un bacio!
vero sei un genio😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
Esiste un programma dedicato “How it’s made” (com’è fatto) che va in onda da tanti anni ormai. Viene trasmesso su Discovery Science e siamo circa intorno alle 400 puntate trasmesse, quindi tipo una serie documentale.
Si parla molto di obsolescenza del litio, del fatto che in futuro potrà essere soppiantato da altri materiali (ad esempio il sodio, che è molto più comune e facilmente reperibile). Questo è probabile, tuttavia non bisogna sopravvalutare lo sviluppo dell'industria delle batterie: sì, gli investimenti sono enormi ed è un'industria che marcia spedita, ma le tecnologie hanno sempre bisogno di molti anni per essere adottate su larga scala. Già la transizione verso le batterie solid state, che comunque utilizzano ancora il litio, richiederà un bel po' di anni per concretizzarsi. Io vedo due ostacoli allo sfruttamento di queste belle risorse che abbiamo in Italia: 1) come si dice nel video, la tecnologia di estrazione è acerba (e in Italia non abbiamo i mezzi per accelerarne lo sviluppo a casa nostra); 2) l'Italia è a tutt'oggi un paese privo di un'industria mineraria degna di tale nome (1% del PIL, a stare larghi). Per questo è difficile immaginarsi degli investimenti adeguati, pubblici o privati, in questo settore, malgrado l'UE stessa dica che sono risorse strategiche che i paesi membri dovrebbero cominciare a estrarre.
Coda distruggiamo come gli americami che estragono.causando didastri
Aggiungi che si potrebbe anche scoprire qualche altro utilizzo
@@martinsimeonov1563 Un altro importante utilizzo c'è già: per il trattamento di varie malattie mentali, e a quanto ne so è stato uno dei primi psicofarmaci, ed è utilizzato ancora oggi. Con la quantità di matti che abbiamo in Italia potrebbe valere la pena promuoverne l'estrazione! :)
Sai ci pensavo. Forse tra dieci anni l'ossido di sale soppianterà il litio.
E i giacimenti italiani non vedranno mai la luce. l'Oriente ci ha creduto e partito in anticipo investito da decenni e produce in larga scala .
Il resto del mondo tutto il tempo scettica sii è limitata a guardare.
Come recuperare il litio? Video sempre toooopppp. Grazie Stefano
Sarebbe interessante capire quanto possa influire a livello economico un'eventuale apertura di cave di Litio in Italia
È a perdenza!
Ci faciamo le batterie per casse e auto ba soli in europa
@@giovanniventurini2333si abbeso ma in un futtoro potrebbe aiutare per l’indipendenza
Vogliamo il video nuovo che dicevi
salve, domanda per geopop... poiché in italia giá esistono centrali geotermiche come per esempio vicino al monte amiata sarebbe tecnicamente possibile riconvertirle per estrarre litio oltre che energia? grazie dei vostri video sempre molto interessanti!
Sempre interessanti, le vostre informazioni! Una domanda, forse sciocca: potrebbe essere dannoso o lesivo fisicamente toccarlo o semplicitamente avvicinarlo ?
Vogliamo il video sulle tecniche estrattive del litio.
Cerca Rio Tinto e inquinamento fiumi in Africa... Dalla Serbia li abbiamo cacciati.
@@evilmix1 Ho provato a vederlo, ma purtroppo è in inglese e non parlo fluentemte quella lingua.
credo sia come per le terre rare, useranno metalli per separare il litio dal resto e il resto lo buttano in giro a fare danni.
@@danielemartelli2422 semplicemente cacciati, perché inqnivano le falde e i fiumi...
@@danielemartelli2422 domani lo cerco...
Che Parse Curioso che siamo !!! E Voi Ragazzi siete Magnifici 👍🙋🏻♂️🤙
Purtroppo non abbiamo le dimensioni territoriali di USA e Cina e nemmeno la possibilità di cacciar*coff coff* volevo dire spostare le popolazioni indigene per estrarre questo materiale
Si grazie mi piacerebbe sapere di più sul riciclaggio delle batterie.
facile. Nessuno al momento. Il litio viene bruciato, recuperi poco cobalto, nickel etc ma non il litio (che infatti non trovi MAI elencato nei materiali di riciclo, vedi tesla)
@@May_B7fonti ? esponi !
@@cateyedboy7151 TUTTI i sistemi attuali per smaltimento delle batterie sono cicli PIROLITICI, dove il litio lo perdi. CI sono (per fortuna) tanti studi, tanti impianti pilota per il recupero chimico, e faranno passi da gigante, ma al momento e' troppo costoso.
@@cateyedboy7151
Ma se te lo ha appena scritto che LA TESLA (ad esempio) NON LO INDICA TRA I MATERIALI DI RICICLO!
Ma voi globalioti solo "fonti?" sapete scrivere?
Perché anche tu non fai lo sforzo di andare a cercartele, senza berti tutte le panzane diffuse canali pseudo-scientifici!?
@@May_B7
Io chiedevo perché durante questo video , chiede se qualcuno è interessato al riciclo del litio.
A parte quell'azienda che ha brevettato le pile che durano 50 anni con materiale radioattivo che si scarica su un tipo di litio e come risulta finale resterà del rame e altre scorie inerti .
Grazie mille sempre ragazzi😻💖!!
Video veramente grandioso e molto interessante, come sempre😻👌🏾!
Questi contenuti sono sempre eccezionali e fenomenali, siete sempre impeccabili, continuate sempre con questi video formidabili😻☺️!
Continuate a sviscerare queato tema. È estremamente interessante🎉
Sarebbe bello se faceste un video sulle possibile future fonti energetiche ,sui mezzi a idrogeno, e sul possibile movimento attraverso bipolo magnetico…
Si grazie, Mi piacerebbe sapere come si ricicla il litio 1:47
Decisamente, sarebbe davvero interessante scoprire come poter riciclare le batterie delle auto elettriche.
Ma la risposta è semplice: basta fare come la polvere sotto il tappeto, solo che in questo caso il "tappeto" che fa al caso nostro è rappresentato dai Paesi sottosviluppati, dove andare a stoccare qualsiasi tipo di rifiuto tossico speciale (batterie comprese ovviamente)
Funzionale no!?
Sul web c'è un'azienda italiana che recicla le batterie.
Sarebbe un video sul litio come farmaco grazie e buon lavoro
Siete fantastici ragazzi. Complimenti. 💪💪💪.
Potreste fare un video sullo scioglimento degli ghiacciai
No,ci dispiace ma non sarai accontentato
Situazione estrattiva psl. Video stupendo❤
Interessante un video sulla situazione attuale e futura estrazione in italia, grazie.
Situazione estrattiva italiana Bravi sempre come al solito 😊
Noi inizieremo ad estrarlo quando sarà superato 😢
Perché così è stato ordinato ai politici italiani traditori della patria.
che impatto avrebbe sul territorio? quale a livello economico? Quanti posti di lavoro possono garantire queste strutture? grazie. Il litio dovrebbe essere secondo me la risorsa di riferimento nel nostro paese idem il titanio. Possiamo a mio avviso migliorare notevolmente la situazione a livello d'impiego ma soprattutto se queste sono statali darebbero una mano forte nella riduzione del debito.
Impatto sul territorio? Direi Disastroso…
@@niccolofarina3773 credo che tutte le opere che vengono fatte hanno un impatto disastroso dal traforo alle autostrade etc, ma sono opere da fare cercando di ridurre l'impatto ambientale al minimo. Noi non abbiamo la nucleare I francesi si pertanto se esplode un reattore anche l'italia ne risente quindi muoverci nel litio è una soluzione che deve essere fatta anche se non bella dal punto di vista ambientale.
@@brunocappelletti4131 hai mai visto la foto di una miniera di litio? Cercala online e fatti un idea di quanto sia disastrosa per l’ambiente… tu non hai idea di quanto siano grandi e di cosa producano come scorie
Ciao ragazzi, grazie di tutto dei vostri video sono sempre molto utili e interessanti. In merito a questo vorrei chiedervi cosa pensate possa succedere a livello geologico se continuiamo ad aumentare l'estrazione di minerali come il litio nei prossimi anni. Più che altro mi interessa capire se queste risorse che noi andiamo ad estrarre sono infinite o prima o poi si esauriranno, e nel secondo caso cosa potrebbe succedere?
La più grande riserva di litio al mondo si trova in Bolivia, la seconda in Argentina e la terza in Cile, in quello che è noto come triangolo del litio.
Dove muore un sacco di gente per via dell'aria irrespirabile derivante dalle miniere...
@@enricopat7949 Vai da uno psichiatra. Forse ti renderà libero da tante strozate che ti sono state messe in testa. Vivo in Argentina, non c'è aria più pura sul pianeta che nel triangolo del litio. Sono sicuro che non sai come viene estratto o come viene elaborato.
Come si traduce in italiano il raw material avt o comunque quella cosa là che avete nominato?
bravi! come sempre vi fate capire
Video bello e interessante 👍
Vorrei conoscere la situazione estrattiva di petrolio in italia ed in particolare della Regione Basilicata. E di come sono oggi gestite le royalties anche in confronto ad altri paesi europei. Grazie ragazzi!
potete fare un video su 5 antiossidanti più potenti e a cosa servono o caso causano
grazie
Cosa ci dici del giacimento di litio nella valle di Bacco nei pressi della Cassia tra Roma e Viterbo?
Video sullo smaltimento stra interessante please ❤
Bel video! Sarebbero interessanti anche approfondimenti sulle altre risorse!
Stefano scusami, hai parlato di acqua a circa 250°C, l'acqua ha una temperatura di ebollizione, almeno in prossimità del livello del mare, di circa 100°C.
Questo dato è dovuto alle forti pressioni che ci sono nel sottosuolo che quindi aumenta il punto di ebollizione?
grazie, sei e siete grandi❤
Probabilmente sì.
Mi piacerebbe un video che spiega come funzionano gli scarichi/acque reflue e depurazione. Grazie
Recupero delle batterie al litio interessante. Altre risorse minerarie che abbiamo in Italia. Un'altra curiosità riguarda la differenza tra batterie e supercondensatori in ambito automotive e in ottica di sostenibilità ambientale.
Molto interessante fate servizi divulgativi " per eliminare le montagne di false informazioni " sul reciclo delle batterie. Grazie
La diversificazione e delocalizzazione delle risorse sono la chiave per un futuro sostestibile ma, l'essere umano è avido e le risorse sono sempre nelle mani di pochi.
video sul recupero del litio e più in generale sul cosa fare delle batterie elettriche esauste
Grazie. Facci sapere il costo benefici di altri materiali
Complimenti per il canale, l'ho scoperto da poco grazie a un video di Riqualifico e affitto dove consigliava i sui canali preferiti. Ottimo 👍
*Guadagnare soldi è un'azione. Conservare i soldi è un comportamento, ma “Coltivare soldi è saggezza” l’ho sentito dire da qualcuno🎉☺️*
La maggior parte dei Rookie commette l'errore di mettersi in proprio senza avere le competenze necessarie per trarre vantaggio dal mercato. Prima ero così, ma grazie ad un esperto tutto è cambiato.
Wow, COME? Apprezzerei davvero se mi mostrassi come farlo. Puoi elencare le piattaforme?
Ho avuto le stesse difficoltà di un principiante
lavorare con Ben Friedrich mi ha cambiato la vita.
Ero una mamma casalinga e cercavo un lavoro, ma da quando ho incontrato il signor Ben Friedrich, questo non mi disturba più.
Ciao, per caso sono note le quantità assolute dei giacimenti?
Come al solito in Italia siamo sempre al top nel sfruttare le nostre risorse, know how e capitale umano.
Argomenti molto interessanti
Se uno non si iscrive al canale dopo che lo pregate per la millesima volta non è che alla millesima e uno si iscrive. La gente lo sa come ci si iscrive a un canale. È un atteggiamento fastidioso, insistente e inesorabile pari esattamente come a quello dei mendicanti che ti chiedono soldi per strada.
Ma quanto impatterà a livello ambientale il litio? Sarebbe come la miniera di titanio a cielo aperto in Liguria? E ci sono parchi naturali nelle zone coinvolte?
Gran bel video!
Sarebbe interessante anche un video sul riciclo dei materiali delle batterie…
👋👋👋
Trovo il vostro canale molto interessante. Mi piacerebbe approfondire come pensa di riciclare tutte le batterie in europa. Esiste una normativa? Quanto si riesce a riciclare veramente? Come si pianifica di far fronte al continuo aumento della domanda energetica in europa e nel mondo. Avremo una nuova terra dei fuochi dove qualche incosciente sversera' batterie esauste?
.molto chiaro anche se c'è la tecnologia le autorizzazioni tutto...ci vorranno 10 anni...ovvio, siamo in Italia.
Sempre interessante
Si è interessante capire anche il recupero
1) sarebbe interessante vedere un video sulle diverse tipologie di batterie
Vogliamo sapere come si ricicla
....grazie a. Voi
Ciao ragazzi, i vostri video sono sempre molto interessanti per questo volevo farvi qualche domanda sull'idrogeno:
"si parla sempre di energie rinnovabili, idroelettriche, solari, nucleare, ma quasi mai di idrogeno.
Anche per quanto riguarda le auto, le politiche attuali puntano più sulle elettriche e non su quelle a idrogeno.
Quali sono i limiti dell'idrogeno e i vantaggi? Perché non se ne parla mai? È una questione politica o tecnica/di fattibilità?
A livello di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica non sarebbe la migliore?"
Perché sembra che ci sia così poco investimento su questa risorsa?
Grazie mille
Se per questo, mi chiedo perché si usano le batterie al litio è non quelle al grafene, che e molto più efficiente
@@adamlacl3li42assolutamente no....il grafene è una tecnologia non implementabile in una BATTERIA...semmai le Stato Solido dove l'elettrolita sarà non più liquido ma solido però sempre tecnologia litio ione sarà
Inoltre consiglio di vedere i video del ricercatore del CNR Dr. Nicola Armaroli del perché l'idrogeno per autotrasporto non ha assolutamente senso!
mi aggiungo alle richieste e mi pare che ci sia un po' di confusione a proposito delle miniere da pozzi geotermici, che già esistono, occorre affinare la tecnologia per filtrare il litio che è un materiale leggero e sfuggente. Vorrei che si facesse un video sulla sperimentazione che so essere già in corso e che piccole quantità di litio già sono state raccolte a soli fini di sperimentazione. Il problema vero è che il litio sta calando di valore e potremmo fare la fine che abbiamo fatto con il gas, un basso prezzo arresta la sperimentazione e per fortuna l'Europa ha inserito il litio nei materiali strategici e questo ci imporrà di continuare la sperimentazione anche se il litio andasse sotto i 40 euro
Che spettacolo!!
I'm so happy 'cause today I found my friends
They're in my head
Video sullo smaltimento delle batterie o il loro riciclaggio 😃
Potreste fare un approfondimento sui progetti di estrazione della grafite in Italia?
come al solito , noi siamo i più furbi della classe e aspettiamo che vengano le multinazionali a fregarci e farci vedere come si fa a estrarre
È semplicemente malafede. I nostri politici traditori della patria hanno avuto chiari ordini dalla Francia e Germania. Impedire qualsiasi tipo di crescita economica italiana.
vorrei un video sugli accumulatori di nuova generazione (utilizzano elementi bio compatibili, economici hanno doppia capacità di accumulo e possibilità di carica istantanea. Almeno questo è ciò che si dice) che fanno del litio un prodotto obsoleto....
Vorrei vedere un video su industria di recupero litio.
Riciclo Litio. Grazie
Vi prego iscrivetevi così non ce lo sentiamo più ribadire. Cmq bel video, come sempre
06:14 "è chiaro che c'è un problema"... ma non verrà esplicitamente detto durante il video questo "chiaro" problema quale sia. Tipo che "nel caso andiamo in brutte situazioni internazionali tipo petrolio non vogliamo che i prezzi esplodano troppo".
06:25 "Normativa europea sulle materie prime critiche" La UE pubblica la maggior parte delle proprie comunicazioni in tutte le lingue degli stati membri. Lo so, Inglese fa più fico, ma se traduci "act" con "accordo"... e questo sfondone arriva nel video, il team di Geopop deve farsi sponsorizzare da una azienda che fa corsi di lingue. Magari le impara.
Giusto per capire... La lavorazione dello spodumene quanto litio permette di ricavare, rispetto che filtrare i sali di litio dai fluidi?
Visto che avete citato Italia (195,31), Cile (23,25), Australia (2,79)... magari capire che un salar, in italia, non te lo fan fare manco sotto tortura visto che non c'è spazio visto che c'è una densità di popolazione otto volte superiore al cile e 70 volte superiore all'australia? Vendere le zone dove ci sono le acque ricche di litio come zone da cementificare rende di più e costa due o tre ordini in meno per essere economicamente sfruttabile.
Facciamo così. Rifatelo. Almeno per il testo e il recitato, le coperture si riciclano che è un piacere.
grazie
Domanda: Il litio poi una volta che le batterie sono esauste, può essere riutilizzato oppure viene scartato? Perché così fosse il concetto di rinnovabile si riferisce eventualmente solo per l’energia ma non per l’accumulo, quindi rispetto ai combustibili derivati da petrolio poco cambia
parliamo del recupero del litio. grazie
Ciao, sarebbe interessante capire bene la situazione del titanio in Liguria nel parco del Beigua! Io lo estrarrei!
Speriamo che sarà la ricchezza dell'Italia e non la povertà.
Si inizierà la risposta è ni
I 10 anni solo per il progetto
Aggiungiamoci poi le consulenze se verrà fatta
Aggiungiamoci gli anni
Per individuare i siti adatti
Poi ci dobbiamo aggiungere eventuali espropri eccetera eccetera
Naturalmente indennizzati quattro soldi 😅😅😅😅😅
Infine ovviamente nel processo di tutte le associazioni ambientalistiche anche se come specificato nel video
Anche se come detto nel video sembrerebbe che dal punto di vista ambientale si potrebbero prendere due piccioni con una fava 😅😅😅😅
Ed infine naturalmente l'eventuale referendum abrogativo confermativo
Cioè è più facile pensarlo che farlo😅😅😅 nel bene o nel male e conviene più comprarlo all'estero😂😂😂😂
E ovviamente naturalmente
Un po' di sano olio affinché tutti quelli che devono mangiare mangino...
Mi unisco anche io: vogliamo il video sulla situazione estrattiva.
Va bene per il video di recupero delle batterie elettriche 🎉
Ecco approfondiamo il discorso smaltimento delle batterie
In pratica in tutte le batterie ricaricabili è presente il litio, smartphone, laptop, utensili vari ecc., non solo per le batterie delle auto o quelle di accumulo.
Perché non fate un video sul disastro delle ande del 1972? Visto che il film uscito su netflix basato sull'accaduto ha avuto un discreto successo?
Video su riciclo batterie auto elettriche
Saranno i soliti che ci bloccano. Accadde pure col petrolio...
Non lo tireranno fuori se non strettamente necessario. Diciamo anche che è una carta da giocare nel quadro economico internazionale, che ci costerebbe un bel po a livello ambie tale comunque
Qualcosa sulle batterie allo stato solido si potrebbe avere?
Vogliamo sapere la situazione estrattiva!
E comunque aspettiamo ardentemente l'obsolescenza delle batterie al litio!
C'è di mezzo rio tinto?
Sarebbe interessante un video sull'uranio!!
Sarebbe interessante un video che ci spieghi perché si usi proprio il litio nelle batterie.
Daje geopop
Anche a me piacerebbe sapere qualcosa di più preciso sul riciclo.. grazieeee
sarebbe interessante sapere quanto inquina estrarre il litio, diciamo dallo scavatore ai cammion e alle varie lavorazioni perche mi sa che non e cosi ecologico, come uno scavatore elettrico con generatore a gasolio per ricaricarlo(ad es. CAT) si è elettrico ma se poi serve un generatore da 50kw allora i consumi non sono cosi ecologici
Riciclo delle batterie al litio!
Assolutamente " sì" al video.
Ma proprio in dettaglio, please.
E anche un accenno sul litio che si butta? Es sigarette elettroniche usa e getta.
Grazie
Sono contento! Ne so come prima, però ora conosco un chiacchierone in più
mi piacerebbe saperne di più sul litio
Il litio è un elemento comunissimo dappertutto. Il problema è che le tecniche estrattive del litio sono una catastrofe ambientale.
C'è una compagnia petrolifera che sta mettendo a punto una nuova tecnologia che, se funziona, farà chiudere bottega alle miniere inquinanti di litio.
Fate un video dove spiegate l’estrazione diretta nei dettagli
Quali sono gli studi più avanzati per la sostituzione del litio con altri materiali?
Ad oggi nessun metallo ha le caratteristiche del litio ...tantomeno il sodio ione quindi per molto tempo il litio sarà alla base delle moderne batterie automotive tenendo conto che anche le Stato Solido saranno sempre a tecnologia di litio( cambierà soltanto l' elettrolita che invece di essere liquido sarà appunto solido)
@@paoloemtbbyker Grazie. Le batterie nucleari non potranno essere una buona alternativa?
Massì, trivelliamo le Dolomiti, il Chianti, il Lazio e la Campania in cerca di Litio e di Uranio!
Così gireremo con le auto elettriche in un Paese deserto, cementificato ed ulteriormente inquinato.
Che bel futuro.
Possibile sapere d più?