Bicipolitana Bike Day, un mare di bici in città | Settimana Europea della Mobilità - Mobility Week

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • Domenica 22 settembre 2024, Piazza VIII Agosto e via Indipendenza a Bologna si sono trasformate in un vivace villaggio della mobilità sostenibile per ripensare come ci muoviamo nella nostra città attraverso tante attività per tutti e tutte.
    Abbiamo esplorato nuovi mezzi sostenibili, provato bici cargo, partecipato ai laboratori di riparazione e marchiatura bici e alle attività di educazione stradale e potuto godere della prima sperimentazione del "pinch point" in via Indipendenza, un restringimento stradale che aumenta la sicurezza rallentando il traffico.
    La Settimana Europea della Mobilità si è conclusa con il Bicipolitana Bike Day, una grande pedalata collettiva che ha attraversato le vie della città fino ad arrivare in piazza Lucio Dalla.
    Promossa da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna, organizzata dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi, con il contributo di partner come Tper, TrenitaliaTper, RideMovi e Bomob e il patrocinio degli Ordini degli architetti e degli ingegneri, la Settimana Europea della Mobilità 2024 si presenta come un’edizione profondamente rinnovata, per raggiungere due obiettivi. Da un lato, rilanciare una visione unitaria di senso delle molteplici trasformazioni in atto nel campo della mobilità e dello spazio pubblico. Dall'altro, informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle tante opzioni già disponibili per spostarsi in modo più sostenibile, economico e semplice e su quelle in arrivo grazie ai nuovi progetti, servizi e investimenti in corso.
    Grazie a tutti i partecipanti che hanno contribuito a immaginare una Bologna più vivibile, sicura e rispettosa dell’ambiente.
    📸 Video a cura di #UnCinquantesimo

ความคิดเห็น •