...senza parole, davvero. Una capacità di fare divulgazione incommensurabile. Dovresti avere un programma in prima serata a reti unificate... Da ingegnere e amante della scienza, complimenti e soprattutto grazie!
Alan, la tua capacità di spiegare concetti molto complessi con semplicità e ironia è illuminante. Finalmente ho capito il dualismo onda - particella col paragone dell'ornitorinco. Geniale! Ero dispiaciuto per i video troppo brevi, ma finalmente stai rimontando il tutto con video più lunghi. Purtroppo ho avuto impegni quando venisti in Sardegna, a Monserrato. (due passi da casa) Mi sarebbe piaciuto tanto poter esserci e conoscere te e Gualtiero (avevo comprato anche le crocchette) 😂 Spero che un giorno tornerai, ti seguo sempre con piacere. PS: Condivido l'apprezzamento per Scarlett. In "The Prestige" di Nolan è fantastica! 🥰
Splendido video, come sempre chiaro e avvincente. Però non vorrei sbagliare, se ricordo bene, ma la preferenza per il sistema sessagesimale c'entra con il numero di divisori e e il tipo di divisori. La base 100 ha meno divisori di 60, e 60 è divisibili per i numeri da 1 a 6 oltre che per 10 e 12. Questi divisori nel campo commerciale sono molto pratici anche per persone non avvezzi a fare conti; una clessidra riempita per 1/2, 1/3, 1/4 è facile e intuitivo. Anche 360 ha ben 24 divisori rispetto a 100 che ne ha 9 e a 1000 che ne ha 16 e non hanno il 3, il 6, il 9 e altri multipli di 3 compreso. Ciò implica che se ho qualcosa di circolare con il sistema sessagesimale riesco a dividerlo più facilmente in parti uguali. La base decimale invece è comoda per fare conti, se vuoi precisione, e quindi in topografia e nel campo scientifico è più comoda.
Beh! Comunque la base sessagesimale è più comoda per la navigazione internazionale visto che un secondo di grado corrisponde ad un miglio marino, quindi ad un nodo. A 30 nodi sai che percorrerai un grado in 2 ore (naturalmente all'equatore o lungo un meridiano, per altre latitudini esistono tabelle di conversione) Forse un sistema base 100 avrebbe incasinato un po' tutto compresa la navigazione aerea dove tutto si basa sull'angolo giro di 360 gradi.
Ciao Alan, relativamente all’ultima parte della serie, quando diciamo che il salto dell’ elettrone è istantaneo non entriamo in conflitto con la relatività e la finitezza della velocità della luce? Grazie per i tuoi video e per la risposta!
Bro, io ti amo, ma preferivo più video corti relativi ad un argomento unico piuttosto che il collage, é più facile trovare qualcosa di specifico che si cerca
Ero convinto che la scelta della sabbia per le clessidre (invece che l’acqua) fosse dovuta al fatto che l’aria riesce a entrare meglio nella parte superiore quando scendono i granelli, a differenza dell’acqua che invece scende irregolarmente per permettere all’aria di entrare (come nel caso della bottiglietta: se infatti crei un vortice, l’acqua esce con la stessa velocità). Anche oggi si impara qualcosa! Grazie
Riepilogo: Capitolo 1: "Possiamo tranquillamente camminare sulla sabbia, sull'acqua è un po' più complicato e rimane complicato nonostante quello che ogni tanto si sente dire in giro" 😁 Capitolo 2: "Se ti si rompeva l'orologio in mezzo l'oceano....mentre la luna finora non si è ancora rotta" 😁 Capitolo 3: "Potete chiamare quelli che lo portano? Quelli con le camicie con le maniche lunghe" 😁 Capitolo 4: "Cosa vuol dire la transizione fra due livelli iperfini dello stato fondamentale dell'atomo di cesio 133" (Scimmia che sbatte il tronchetto) 😁 Capitolo 5: NP
Come si può calcolare il meridiano con l'osservazione della luna che copre una stella? Nel tempo necessario " dell'eclissi stellare" in condizioni ottime potresti navigare per altri 15° . Alla faccia del calcolo preciso...
Il soluzione del problema della longitudine meriterebbe una piccola appendice descritta dal capitolo 11 del libro di Dava Sodel "La longitudine" che descrive la disputa tra Maskelyne, inventore del metodo lunare, e John Harrison, inventore dei cronometro marino H1 e successivi, vincitore morale del Longitude Act
So di un interessante studio volto a scoprire dove vanno le rondini in Africa. Alle rondini è stato messo un leggerissimo "zainetto" con un sensore per la luce, un orologio e un chip per registrare i dati: in base a data, ora e lunghezza del giorno registrata, quando si riesce a recuperare lo "zainetto" al ritorno, si può risalire giorno per giorno alla posizione dell'animale, senza bisogno del gps (sarebbe troppo ingombrante/pesante).
70enne con licenza media si domanda... Per il caso della misura tempo, al minuto 24 circa il fatto che un fenomeno fisico abbia una variazione minore di un altro, è una deduzione teorica, giusto? E questo presuppone che un elemento misuratore debba essere corretto periodicamente per approssimarlo ad un fenomeno ritenuto più stabile, è giusto o sbagliato ? O si deve considerare in altro modo ? (Ogni tanto mi domando perché vado a disturbare le persone dotte, mah...)
Una nota: quando trovo una stella nel stesso punto del cielo non è passato un giorno, ma un giorno e 3 minuti. Ogni giorno la terra si sposta nella sua orbita.
8:14 ma sopratutto, anche se telefoni, non hai comunque l'orario della barca, che è rimasto quello del porto di partenza, non sapendo APPUNTO, la longitudine oercirsa..... Certe volte la tua logica mi stupisce!!!
@@francescorusso7730 Appunto, quindi basta avere l'ora del porto di partenza, che se hai imbarcato un orologio hai, e non serve fare nessuna telefonata.
@@dummag4126 Il problema era proprio avere orologi affidabili che non sballassero durante la navigazione ... ad esempio uno a pendolo sarebbe alterato da beccheggio e rollio.
Considerando che questo video l'ho visto meta ieri e metà adesso il tempo è un po' come la fisica quantistica ovvero probabilistico ed è sempre l'osservatore che ne vede la reazione. LOL
Ma quindi? Non ho capito, con un laser si eccitano gli elettroni.. e poi? Che ce ne facciamo con gli elettroni del cesio eccitati? Come facciamo a misurare il tempo con sti elettroni?
Quello che si calibra, con estrema precisione, è il periodo della radiazione la cui frequenza deve essere accordata al valore necessario per stimolare la transizione degli elettroni ...
Provate a misurare gli angoli interni dei poligoni regolari con i gradi centesimali e poi ne riparliamo se sono maledettamente semplici. Mica erano scemi i Sumeri che avevano introdotto il sistema sessagesimale.
Apprezzo sempre tanto i tuoi video e ho letto i tuoi libri, MA la clessidra non funziona proprio così, la verità è che per gli effetti che hai raccontato, granulare e attrito, in corrispondenza del foro si forma un canale che fa scendere i granelli di sabbia in alto, quelli sulla superficie superiore della sabbia nella clessidra, è per quello che la pressione non varia mai e il flusso è costante e uniforme.
Se l'universo fosse un'onda elettromagnetica, mentre noi abbiamo una percezione del tempo completamente diversa, dopo tutto la materia lanciata alla velocita della luce rallenta il tempo. Sono solo appassionato di scienza e fantascienza, pardon.
Questi canali con questi contenuti così prodotti, sono la dimostrazione che l'opportunità di avere i social non è andata sprecata ❤
A volte a Curiuss viene proprio voglia di mettergli 100 like. Complimenti davvero per i contenuti e la qualità con cui sono trattati.
Splendido. Capace di spiegare cose complesse con simpatia.
...senza parole, davvero. Una capacità di fare divulgazione incommensurabile. Dovresti avere un programma in prima serata a reti unificate... Da ingegnere e amante della scienza, complimenti e soprattutto grazie!
Sei un grande attore e un grande Maestro!!! Fantastico!!!
Attore?
Che serie spettacolare e soprattutto hai risposto a domande che mi sono sempre fatto.Complimenti
Accidenti! A volte riguardo i tuoi documentari anche solo per divertirmi. Sei geniale! 😂😂😂
Già vista tutta la serie. Ora tocca fare il rewatch :)
Sempre estremamente interessante e accattivante!
Wow. Grande! Che bella audizione, grazie mille.
Troppo bravo! Un grande
Alan, la tua capacità di spiegare concetti molto complessi con semplicità e ironia è illuminante. Finalmente ho capito il dualismo onda - particella col paragone dell'ornitorinco. Geniale!
Ero dispiaciuto per i video troppo brevi, ma finalmente stai rimontando il tutto con video più lunghi.
Purtroppo ho avuto impegni quando venisti in Sardegna, a Monserrato. (due passi da casa) Mi sarebbe piaciuto tanto poter esserci e conoscere te e Gualtiero (avevo comprato anche le crocchette) 😂
Spero che un giorno tornerai, ti seguo sempre con piacere.
PS: Condivido l'apprezzamento per Scarlett. In "The Prestige" di Nolan è fantastica! 🥰
Mentre bevi un buon prosecco ... arriva la notifica .. like... non potevo chieder di meglio ... grazie prof
Io sto bevendo della Croatina dell'Oltrepò.
Non c'è nulla di meglio che un bicchiere di quello buono e un video di Alan.
@@LuigiRosa prendo nota della Croatina 😀 grazie e buona serata
Che bello, ne voglio ancora.
Mi piacerebbe sapere chi è il genio che ti ha inventato. Sei grande. 😮
È stato Gualtiero, che non è solo un gatto. 😎
stavo aspettando per poter rivedere tutto insieme
Ti seguo sempre, dovresti avere un tuo programma in TV
dovrebbe insegnare! dovrebbero far vedere i suoi video in tutte le scuole d'Italia!
Siete fantastici ragazzi
Splendido video, come sempre chiaro e avvincente.
Però non vorrei sbagliare, se ricordo bene, ma la preferenza per il sistema sessagesimale c'entra con il numero di divisori e e il tipo di divisori.
La base 100 ha meno divisori di 60, e 60 è divisibili per i numeri da 1 a 6 oltre che per 10 e 12. Questi divisori nel campo commerciale sono molto pratici anche per persone non avvezzi a fare conti; una clessidra riempita per 1/2, 1/3, 1/4 è facile e intuitivo.
Anche 360 ha ben 24 divisori rispetto a 100 che ne ha 9 e a 1000 che ne ha 16 e non hanno il 3, il 6, il 9 e altri multipli di 3 compreso. Ciò implica che se ho qualcosa di circolare con il sistema sessagesimale riesco a dividerlo più facilmente in parti uguali.
La base decimale invece è comoda per fare conti, se vuoi precisione, e quindi in topografia e nel campo scientifico è più comoda.
Beh! Comunque la base sessagesimale è più comoda per la navigazione internazionale visto che un secondo di grado corrisponde ad un miglio marino, quindi ad un nodo. A 30 nodi sai che percorrerai un grado in 2 ore (naturalmente all'equatore o lungo un meridiano, per altre latitudini esistono tabelle di conversione) Forse un sistema base 100 avrebbe incasinato un po' tutto compresa la navigazione aerea dove tutto si basa sull'angolo giro di 360 gradi.
Non solo la collab con Archeomilla, ma ben tre spiegoni, più uno spieghino. Corro ad incidere il video su disco d'oro, per consegnarlo all'eternità.
Basta un sguardo de Scarlat, phu!!!!😂😂😂 sei divertente.
Fast and curiussssss!
Ciao Alan, relativamente all’ultima parte della serie, quando diciamo che il salto dell’ elettrone è istantaneo non entriamo in conflitto con la relatività e la finitezza della velocità della luce? Grazie per i tuoi video e per la risposta!
💯💯💯
Ma quanto sei dolce 😊!
Capitolo 3 forse gli orologi non occorreva buttarli, bastava cambiare il quadrante. Bravo Cú
Bro, io ti amo, ma preferivo più video corti relativi ad un argomento unico piuttosto che il collage, é più facile trovare qualcosa di specifico che si cerca
Ero convinto che la scelta della sabbia per le clessidre (invece che l’acqua) fosse dovuta al fatto che l’aria riesce a entrare meglio nella parte superiore quando scendono i granelli, a differenza dell’acqua che invece scende irregolarmente per permettere all’aria di entrare (come nel caso della bottiglietta: se infatti crei un vortice, l’acqua esce con la stessa velocità). Anche oggi si impara qualcosa! Grazie
Riepilogo:
Capitolo 1: "Possiamo tranquillamente camminare sulla sabbia, sull'acqua è un po' più complicato e rimane complicato nonostante quello che ogni tanto si sente dire in giro" 😁
Capitolo 2: "Se ti si rompeva l'orologio in mezzo l'oceano....mentre la luna finora non si è ancora rotta" 😁
Capitolo 3: "Potete chiamare quelli che lo portano? Quelli con le camicie con le maniche lunghe" 😁
Capitolo 4: "Cosa vuol dire la transizione fra due livelli iperfini dello stato fondamentale dell'atomo di cesio 133" (Scimmia che sbatte il tronchetto) 😁
Capitolo 5: NP
Ogni tanto cambiare la musica del honky-tonk?
Come si può calcolare il meridiano con l'osservazione della luna che copre una stella? Nel tempo necessario " dell'eclissi stellare" in condizioni ottime potresti navigare per altri 15° . Alla faccia del calcolo preciso...
Sempre dall'osservatorio di Greenwich le navi attendevano alle 13 il segnale per sincronizzare i cronometri prima della partenza.
Con tutti quei ripensamenti dal 56 ad oggi, chissà quanti anni ho per davvero. 😁 Ma quando l'elettrone cambia di orbitale, si teletrasporta?🙃
Il soluzione del problema della longitudine meriterebbe una piccola appendice descritta dal capitolo 11 del libro di Dava Sodel "La longitudine" che descrive la disputa tra Maskelyne, inventore del metodo lunare, e John Harrison, inventore dei cronometro marino H1 e successivi, vincitore morale del Longitude Act
Riproposto? 😮
Grazie!
So di un interessante studio volto a scoprire dove vanno le rondini in Africa. Alle rondini è stato messo un leggerissimo "zainetto" con un sensore per la luce, un orologio e un chip per registrare i dati: in base a data, ora e lunghezza del giorno registrata, quando si riesce a recuperare lo "zainetto" al ritorno, si può risalire giorno per giorno alla posizione dell'animale, senza bisogno del gps (sarebbe troppo ingombrante/pesante).
70enne con licenza media si domanda...
Per il caso della misura tempo, al minuto 24 circa
il fatto che un fenomeno fisico abbia una variazione minore di un altro,
è una deduzione teorica, giusto?
E questo presuppone che un elemento misuratore debba essere corretto periodicamente per
approssimarlo ad un fenomeno ritenuto più stabile, è giusto o sbagliato ?
O si deve considerare in altro modo ?
(Ogni tanto mi domando perché vado a disturbare le persone dotte, mah...)
Professore dopo la fisica quantistica sta nascendo una nuova fisica? Mi affido alla sua pazienza 😂😂😂😂
Io aspetto la storia del calendario.
Una nota: quando trovo una stella nel stesso punto del cielo non è passato un giorno, ma un giorno e 3 minuti. Ogni giorno la terra si sposta nella sua orbita.
CORRIGE: un giorno MENO QUATTRO minuti, il giorno sidereo è 23:56... ne parla anche nel video sulla scoperta della radiazione di fondo ...
Nello stesso, non "nel stesso". Scusa se mi sono permessa...
grazie Francesco, ricordavo male.. e mi sono anche dimenticato di fare i complimenti per il video, come sempre notevole! Mettiamo il pollice su!
Ciao😮
8:14 ma sopratutto, anche se telefoni, non hai comunque l'orario della barca, che è rimasto quello del porto di partenza, non sapendo APPUNTO, la longitudine oercirsa..... Certe volte la tua logica mi stupisce!!!
L'ora locale si può ricavare dal sole ... ad esempio a mezzogiorno (solare locale) il sole è alla massima altezza sull'orizzonte.
@@francescorusso7730 Appunto, quindi basta avere l'ora del porto di partenza, che se hai imbarcato un orologio hai, e non serve fare nessuna telefonata.
@@dummag4126
Il problema era proprio avere orologi affidabili che non sballassero durante la navigazione ... ad esempio uno a pendolo sarebbe alterato da beccheggio e rollio.
Considerando che questo video l'ho visto meta ieri e metà adesso il tempo è un po' come la fisica quantistica ovvero probabilistico ed è sempre l'osservatore che ne vede la reazione. LOL
potresti equalizzare la schitarrata fra un capitolo e l altro ogni notte faccio un salto quando parte 😂
perchè il sistema decimale? potevano usare le yarde...
Passo tra 10 Min..vengo giù direttamente
Ma quindi? Non ho capito, con un laser si eccitano gli elettroni.. e poi? Che ce ne facciamo con gli elettroni del cesio eccitati? Come facciamo a misurare il tempo con sti elettroni?
Quello che si calibra, con estrema precisione, è il periodo della radiazione la cui frequenza deve essere accordata al valore necessario per stimolare la transizione degli elettroni ...
La simpatie e raramente accoppiata al sapere ma se si accoppia { s + s 1} . F fascino = you
Provate a misurare gli angoli interni dei poligoni regolari con i gradi centesimali e poi ne riparliamo se sono maledettamente semplici. Mica erano scemi i Sumeri che avevano introdotto il sistema sessagesimale.
Si, ma... perché il giorno dura 24h e non 60?
Anche se, di logica, dovrebbe durare 360 ore...
Solo una cosa:
TRANSIZIONE, NON trasmissione.
Live long and prosper. 🖖
Apprezzo sempre tanto i tuoi video e ho letto i tuoi libri, MA la clessidra non funziona proprio così, la verità è che per gli effetti che hai raccontato, granulare e attrito, in corrispondenza del foro si forma un canale che fa scendere i granelli di sabbia in alto, quelli sulla superficie superiore della sabbia nella clessidra, è per quello che la pressione non varia mai e il flusso è costante e uniforme.
YT ha perso la memoria 😅 !
Se l'universo fosse un'onda elettromagnetica, mentre noi abbiamo una percezione del tempo completamente diversa, dopo tutto la materia lanciata alla velocita della luce rallenta il tempo. Sono solo appassionato di scienza e fantascienza, pardon.
Ricaricato 2 volte stesso video o sono io che ho dejavu?
Ma sono io pazzo o si dovevano chiamare al contrario? La longitudine dovrebbe essere nord sud, la latitudine dall'equatore, non il contrario 😡
non sei pazzo, sei ignorante....nel senso che ignori alcune nozioni, non voglio offendere.
Maronne, quanta fisica in una "semplice" clessidra😂
E Gualtiero? ❤
La maniera di definire il metro attuale non ha senso
😊ma il tuo gattino? Che sicuramente è il piu interessante di tutti i teorici.... 😂 ei scherzo eh...
Il meridiano zero passa da Greenwich, non da Grench!.....th-cam.com/users/shorts1m2A1qfkyyU?si=brchK3IrNYyr6Lo_