Buongiorno sig Alessandro. Finalmente sono riuscito a vedere entrambi i video e devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto. Ha spiegato passo passo tutte le possibili problematiche che può avere un orologio al quarzo andando a far vedere dove si deve intervenire per capire dove è effettivamente il problema. Credo proprio che sia il video più completo in assoluto per quanto riguarda i quarzi su TH-cam. Il suo canale lo trovo interessante perché è molto tecnico-pratico e lo seguo sempre. La ringrazio per i contenuti e complimenti!👍🏻😊
Buonasera, complimenti per il video, devo pulire la cassa di un quarzo, per togliere la tige, bisogna solo tirarla? Non c'è alcun bottone da spingere? La ringrazio. Gianluca
Complimenti, devo dire interessantissimo poter vedere il know how che c’è dietro e che a volte si ha la sensazione rischiamo di perdere con le future generazioni. Leonardo
Buonasera Gianluca, preferisco non parlare di costi. Il prezzo spesso può cambiare da orologio ad orologio, per questo faccio sempre un preventivo di massima dopo aver visto l'orologio.
Io ho comprato un festina nuovo e noto con dispiacere che tente ad anticipare di 0,5 secondi nonostante io lo abbia messo sincronizzato con internet. Che poi una volta così sembra stabilizzarsi. Potrebbe essere dovuto a una batteria da sostituire??
Ciao,volevo chiederti se un orologio al quarzo di alta gamma (Gran Seiko) che è andato fuori produzione, necessita di una sostituzione di alcuni componenti come ad esempio una bobina(comunque introvabili)è possibile ricrearli e che costo avrebbe?Ti ringrazio anticipatamente.
Salve, per ricreare una bobina si deve avere un attrezzatura molto particolare, ho sentito dire che qualcuno nel mondo ha fatto queste prove ( non so il risultato ).
Salve, io ho un orologio che non parte più ho cambiato la batteria messa una nuova duracell ma niente non parte ,dovrò controllare tutti i punti del circuito con tester? Grazie.
Ciao Giovanni, il 90% degli orologi al quarzo anche se tiri la corona non mettono in standby il circuito ma bloccano solo le ruote, quindi la batteria continua a scaricare. Altra cosa per gli orologi con il circuito con funzione EOL, in questo caso anche il circuito non viene più alimentato dalla batteria, con conseguente allungamento della durata.
Salve maestro! Grazie a questo video, sono riuscito a rendere funzionante il mio adv2500 che monta questo movimento! Avevo per le mani un altro orologio con lo stesso Eta, che non funzionava per un motivo diverso. Di 2 ne ho fatti uno, e ora va che è una meraviglia... A proposito di Sector: io li colleziono, e non ho potuto far a meno di notare quello che hai al polso all'inizio del video: ti prego dimmi la referenza, che lo cerco e me lo metto il collezione... Grazie di tutto, sei preziosissimo!!! 😊
Salve Alessandro, innanzi tutto complimenti per la sua maestria. Ho un movimento Seiko 7T32B fermo da far ripartire, secondo te è possibile che sia fermo per lo stesso motivo? Grazie
Ciao Cacciatori, il motorino che uso nella scatolina è un motorino passo passo usato. Basta smontare un qualsiasi orologio al quarzo anche super economico, troverai al suo interno il motorino.
È possibile misurare l'integrità della bobina con il test di continuità del tester? Quello con il simbolo del diodo per intenderci... Che valori dovrebbe assumere? La mia bobina da valori di circa 1200... Mentre se tocco i puntali tra loro da 0
Ciao Pier Paolo, per misurare integrita e resistenza devi mettere il tester in modalità 20k ohm, in linea di massima se non ricordo male, la lettura può andare da 1.80 a 2.90.
Ciao Ale, ho un eta 955 412. Purtroppo non va,Ho controllato la bobina è in ohm mi segna 1,52. La corrente al circuito arriva però. Che problema può essere?? Ho provato con il trucchetto del rotore nella scatoletta e non si muove, sembra che non ci sia l’impulso…
Buon pomeriggio Alessio, hai controllato se arriva impulso alla bobina, il tester deve essere messo in picoamper e i puntali devono toccare le piste che arrivano alla bobina. I valori devono oscillare in positivo e negativo..
@@AlessandroRestivo si provato, la corrente oscilla in positivo e in negativo… forse il valore della bobina in ohm di 1,52 è poco, la tua bobina segnava 3,5… Oppure può essere il quarzo???
Salve Massimo, cosi senza vedere l'orologio posso solo dirti cosa potrebbe essere. Ossidazione nel circuito, in qualche punto fa massa la batterie è la scarica.
Un orologiaio mi ha dato una pulita, poi mi ha fatto una revisione, adesso sto aspettando da tre mesi un componente che fa scaricare la batteria. Vorrei essere preparato. Comunque ti ringrazio molto per avermi dedicato il tuo tempo. Gentilissimo.
Salve, una domanda: ho un vecchio quarzo non funzionante, l'ho smontato e col tester ho controllato la bobina direttamente sui contatti che si interfacciano al circuito elettronico... se metto il tester sui 20k ohm rimane fuori scala... se provo con il test di continuità non succede nulla (non suona), vuol dire che è interrotta? Perchè lei nel video ha controllato la resistenza e non la continuità (vedo che anche il suo tester può farlo)?
@@AlessandroRestivo dovrò cercare un donatore allora... speriamo bene... la ringrazio e le faccio i complimenti per il video... mi ero già iscritto al canale...
Ciao, ho lo stesso movimento in un vecchio orologio che però soffre di un problema. Come serro il fondello dopo un po' l'orologio si ferma 😲 è possibile che il "fermo" interno spingendo sul dial possa mandare in crisi il movimento? Non so se hanno cambiato il fermo con uno non suo 🤔 è un orologio di seconda mano
Ciao Ray, si può essere un problema di lancette che toccano quando l'orologio viene chiuso. Se quando è messo fuori dalla cassa funziona bene si deve controllare altezza delle lancette. Chiaramente senza vedere l'orologio altro non so dire.
Buongiorno, cosa intendi per impulso lento. Se con il tester trovi i punti di controllo, in micro amper ti da dei valori, tramite le schede tecniche del movimento saprai se la corrente è esatta. Spero di essermi spiegato, se la domanda riguardava altro non esitare a chiedere 😉👍
Buongiorno a tutti, buongiorno Alessandro. Un consiglio, mi hanno detto che se non usi un quarzo, quando lo riponi è meglio tirare la corona affinché la batteria non si scarichi. Volevo sapere se tutto ciò è vero. Grazie.
Buongiorno Salvatore, il sistema EOL non è supportato da tutti i circuiti, quindi se tiri la corona il circuito continua a funzionare. Io consiglio di lasciare l'orologio in funzione.
Antonio, ti ringrazio per avermi pensato riguardo la riparazione. Senza vedere l'orologio non so dirti se posso fare qualcosa. Però considera che la spedizione deve arrivare in Sicilia, conviene? Decidi tu io sono disponibile.
Ciao, il prezzo varia molto da orologiaio ad orologiaio e dalle condizioni dell'orologio (guarnizioni vetro corona etc etc). Quindi non esiste un prezzo esatto uguale per tutte le riparazioni.
Buongiorno, sarebbe stato utile controllare l'assorbimento del movimento, in base alle plance eta, prima e dopo la pulitura essendo il movimento sporco si sarebbe visto un assorbimento alto in base ai valori ricavati dalla plancia eta.
Grazie Giorgio per il commento. Per fare l'operazione che hai descritto, occorre alimentare l'orologio con alimentatore esterno variabile che va a leggere fra l'altro la corrente assorbita. Non sò se un neofita potrebbe fare questi controlli 😉.
Bellissimoooo! Io ho un cronometro al quarzo della margi ed ho un tasto perso. Lo vorrei reincassare ma non so come. Oppure trovare il tasto ma dubito.... Ha una forma particolare
Grazie, si ti capisco le parti di ricambio specialmente della cassa se non è un orologio recente dificilmente si trovano i ricambi in fornitura, molto spesso si cerca un modello uguale guasto per ricavare parti di ricambio.
Questo video sui quarzi mi mancava, fantasticio.
Per non parlare, poi, del trucchetto empirico su come testare l'efficienza della bobina.
Superlike 😊
Grazie Alessandro. Questo video sull'uso del tester mi è stato utilissimo. Quasi lo aspettavo. Buona giornata e buon lavoro!
Grazie Pier Paolo 👍
Buongiorno sig Alessandro. Finalmente sono riuscito a vedere entrambi i video e devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto. Ha spiegato passo passo tutte le possibili problematiche che può avere un orologio al quarzo andando a far vedere dove si deve intervenire per capire dove è effettivamente il problema. Credo proprio che sia il video più completo in assoluto per quanto riguarda i quarzi su TH-cam. Il suo canale lo trovo interessante perché è molto tecnico-pratico e lo seguo sempre. La ringrazio per i contenuti e complimenti!👍🏻😊
Ti ringrazio per i complimenti 👍
@@AlessandroRestivo 👍🏻😁
È sempre bello vederti all’opera ! Aspetto la seconda parte.
Grazie Francesco, la seconda parte questa sera 👍.
Troppo bravo grande Maestro👍
molto esaustivo. BRAVO!!
Grazie Vittorio 👍😉
Video interessantissimo. Bravo!
Grazie Gianfranco 👍😉
GRANDE ALE QUESTO NON LO AVEVO VISTO INTERESSANTISSIMOOO
Buonasera, complimenti per il video, devo pulire la cassa di un quarzo, per togliere la tige, bisogna solo tirarla? Non c'è alcun bottone da spingere? La ringrazio. Gianluca
Buonasera Gianluca, ho fatto un video su come estrarre la tige, può cercare sul mio canale 👋
@@AlessandroRestivo grazie mille 😊
Complimenti per il video. Utilissimo per chi come me, da curioso neofita delle riparazioni, prova a cimentarsi.
Lei è fantastico!
Complimenti, devo dire interessantissimo poter vedere il know how che c’è dietro e che a volte si ha la sensazione rischiamo di perdere con le future generazioni. Leonardo
Grazie 👍
Si ho visto..!!! Per il momento ti ringrazio. Se avrò bisogno ti contatterò. Ciao Ale 😘😘 Salvo.
BRAVO ALESSANDRO!
Complimenti, video molto utile!
Buongiorno Alessandro....un intervento del genere quanto può costare?...grazie!
Buonasera Gianluca, preferisco non parlare di costi.
Il prezzo spesso può cambiare da orologio ad orologio, per questo faccio sempre un preventivo di massima dopo aver visto l'orologio.
@@AlessandroRestivo grazie mille per la risposta!
Io ho comprato un festina nuovo e noto con dispiacere che tente ad anticipare di 0,5 secondi nonostante io lo abbia messo sincronizzato con internet. Che poi una volta così sembra stabilizzarsi. Potrebbe essere dovuto a una batteria da sostituire??
Ottimo video 👍👍👍👍
Grazie 👍
Vorrei sapere dove comprare quel tester energizer . Grazie anticipatamente
Buon pomeriggio Massimo, non è un tester che si può acquistare. Era prodotto distribuito dalla Energizer
a chi acquistava le micropile da loro.
Buonasera, e complimenti per il video, ho un movimento eta identico a quello del video, un suo parere per questo movimento? Grazie e buona serata
Buongiorno, questo movimento è ottimo.
Ciao,volevo chiederti se un orologio al quarzo di alta gamma (Gran Seiko) che è andato fuori produzione, necessita di una sostituzione di alcuni componenti come ad esempio una bobina(comunque introvabili)è possibile ricrearli e che costo avrebbe?Ti ringrazio anticipatamente.
Salve, per ricreare una bobina si deve avere un attrezzatura molto particolare, ho sentito dire che qualcuno nel mondo ha fatto queste prove ( non so il risultato ).
Bravo 💯👍🏽
Salve, io ho un orologio che non parte più ho cambiato la batteria messa una nuova duracell ma niente non parte ,dovrò controllare tutti i punti del circuito con tester? Grazie.
Buongiorno, dipende, magari è solo sporco..
Buongiorno, ho un sector 490 a cui devo sostituire i due motorini passa passo. Dove li posso acquistare? Grazie per l'attenzione.
Buongiorno, non è fa ile reperire solo i motorini passo passo.
Può provare a cercare in qualche forniturista on-line oppure su eBay
Un orologio a quarzo mentre non si usa si può tirare dalla corona e detenerlo per non consumare la pila inutilmente?
Ciao Giovanni, il 90% degli orologi al quarzo anche se tiri la corona non mettono in standby il circuito ma bloccano solo le ruote, quindi la batteria continua a scaricare.
Altra cosa per gli orologi con il circuito con funzione EOL, in questo caso anche il circuito non viene più alimentato dalla batteria, con conseguente allungamento della durata.
Salve maestro! Grazie a questo video, sono riuscito a rendere funzionante il mio adv2500 che monta questo movimento! Avevo per le mani un altro orologio con lo stesso Eta, che non funzionava per un motivo diverso. Di 2 ne ho fatti uno, e ora va che è una meraviglia... A proposito di Sector: io li colleziono, e non ho potuto far a meno di notare quello che hai al polso all'inizio del video: ti prego dimmi la referenza, che lo cerco e me lo metto il collezione...
Grazie di tutto, sei preziosissimo!!! 😊
Complimenti
Salve Alessandro, innanzi tutto complimenti per la sua maestria. Ho un movimento Seiko 7T32B fermo da far ripartire, secondo te è possibile che sia fermo per lo stesso motivo? Grazie
Buongiorno Riccardo, il 7T32B è un calibro delicato per quanto riguarda il circuito, non so darti una risposta senza vedere l'orologio.
Dove si può trovare quel motorino dentro la scatolina per fare il test?
Ciao Cacciatori, il motorino che uso nella scatolina è un motorino passo passo usato.
Basta smontare un qualsiasi orologio al quarzo anche super economico, troverai al suo interno il motorino.
interessante👍
Ma eventualmente si puo'ripristare una bobina.Grazie ancora.
Raramente.
Bravo veramente
È possibile misurare l'integrità della bobina con il test di continuità del tester? Quello con il simbolo del diodo per intenderci... Che valori dovrebbe assumere? La mia bobina da valori di circa 1200... Mentre se tocco i puntali tra loro da 0
Ciao Pier Paolo, per misurare integrita e resistenza devi mettere il tester in modalità 20k ohm, in linea di massima se non ricordo male, la lettura può andare da 1.80 a 2.90.
@@AlessandroRestivo si avevo provato ma da come risultato 1 credo quindi che la bobina sia interrota
@@AlessandroRestivo grazie mille ancora!
Ciao Ale, ho un eta 955 412. Purtroppo non va,Ho controllato la bobina è in ohm mi segna 1,52.
La corrente al circuito arriva però.
Che problema può essere??
Ho provato con il trucchetto del rotore nella scatoletta e non si muove, sembra che non ci sia l’impulso…
Buon pomeriggio Alessio, hai controllato se arriva impulso alla bobina, il tester deve essere messo in picoamper e i puntali devono toccare le piste che arrivano alla bobina.
I valori devono oscillare in positivo e negativo..
@@AlessandroRestivo si provato, la corrente oscilla in positivo e in negativo… forse il valore della bobina in ohm di 1,52 è poco, la tua bobina segnava 3,5…
Oppure può essere il quarzo???
Salve se la batteria si scarica in 10 giorni quale potrebbe essere il componente interessato? Sempre se le è mai capitato.
Salve Massimo, cosi senza vedere l'orologio posso solo dirti cosa potrebbe essere.
Ossidazione nel circuito, in qualche punto fa massa la batterie è la scarica.
Un orologiaio mi ha dato una pulita, poi mi ha fatto una revisione, adesso sto aspettando da tre mesi un componente che fa scaricare la batteria. Vorrei essere preparato. Comunque ti ringrazio molto per avermi dedicato il tuo tempo. Gentilissimo.
Bravooooo👏👏👏
Per favore può rispondere alla email sul Casio che le ho inviato? grazie.
Salve, una domanda: ho un vecchio quarzo non funzionante, l'ho smontato e col tester ho controllato la bobina direttamente sui contatti che si interfacciano al circuito elettronico... se metto il tester sui 20k ohm rimane fuori scala... se provo con il test di continuità non succede nulla (non suona), vuol dire che è interrotta?
Perchè lei nel video ha controllato la resistenza e non la continuità (vedo che anche il suo tester può farlo)?
Buongiorno Oscar, se non segna nulla (fuori scala) sicuramente la bobina sarà interrotta, quindi da sostituire.
@@AlessandroRestivo dovrò cercare un donatore allora... speriamo bene...
la ringrazio e le faccio i complimenti per il video... mi ero già iscritto al canale...
Interessante 🧐
La prossima volta se lo vuoi fare lo smontaggio del tiretto ! E' molto utile da vedere per chi non la mai fatto! GRAZIE.
Buona idea grazie Salvatore 👍
Affascinante
Perché si continua dire erroneamente batteria, anziché pila?
Bravissimo
Grazie 😀👍
Ciao, ho lo stesso movimento in un vecchio orologio che però soffre di un problema. Come serro il fondello dopo un po' l'orologio si ferma 😲 è possibile che il "fermo" interno spingendo sul dial possa mandare in crisi il movimento? Non so se hanno cambiato il fermo con uno non suo 🤔 è un orologio di seconda mano
Ciao Ray, si può essere un problema di lancette che toccano quando l'orologio viene chiuso.
Se quando è messo fuori dalla cassa funziona bene si deve controllare altezza delle lancette.
Chiaramente senza vedere l'orologio altro non so dire.
Buon giorno, se invece L’impulso c’è ma è molto lento ?
Buongiorno, cosa intendi per impulso lento.
Se con il tester trovi i punti di controllo, in micro amper ti da dei valori, tramite le schede tecniche del movimento saprai se la corrente è esatta.
Spero di essermi spiegato, se la domanda riguardava altro non esitare a chiedere 😉👍
Quando faccio il test dell impulso il suono non è veloce ma tra un suono e L altro passano almeno 3 secondi
L'orologio che movimento monta, può essere che non è con secondi passo passo.
255241 boume mercier
Ciao Innominato, il motorino in quel caso è passo passo con scatti di 1 secondo.
Quindi ho è il circuito integrato guasto o il quarzo.
Buongiorno a tutti, buongiorno Alessandro. Un consiglio, mi hanno detto che se non usi un quarzo, quando lo riponi è meglio tirare la corona affinché la batteria non si scarichi. Volevo sapere se tutto ciò è vero. Grazie.
Buongiorno Salvatore, il sistema EOL non è supportato da tutti i circuiti, quindi se tiri la corona il circuito continua a funzionare.
Io consiglio di lasciare l'orologio in funzione.
@@AlessandroRestivo grazie mille Alessandro.
@@AlessandroRestivo Hai anche una pagina Facebook?
Ho un Universal geneva che non va puoi fare qualcosa ? Scrivo dalla Germania
Antonio, ti ringrazio per avermi pensato riguardo la riparazione. Senza vedere l'orologio non so dirti se posso fare qualcosa. Però considera che la spedizione deve arrivare in Sicilia, conviene?
Decidi tu io sono disponibile.
Hai ragione ti rinraziolo stesso comunque ti seguo sempre fai dei bei videoBravo
Ciao@@AlessandroRestivo
... perché si continua a dire batteria anziché pila? Forse non sapete qual è la differenza? Impossibile!
Quanto costa 1 intervento del genere?
Ciao, il prezzo varia molto da orologiaio ad orologiaio e dalle condizioni dell'orologio (guarnizioni vetro corona etc etc).
Quindi non esiste un prezzo esatto uguale per tutte le riparazioni.
@@AlessandroRestivo stavo solo cercando di capire se buttare o meno gli orologi che ho nel cassetto.
😂 No perchè buttarli, se ci tieni e sono solo da pulire non costerà tanto ripararli 😉
Buongiorno, sarebbe stato utile controllare l'assorbimento del movimento, in base alle plance eta, prima e dopo la
pulitura essendo il movimento sporco si sarebbe visto un assorbimento alto in base ai valori ricavati dalla plancia eta.
Grazie Giorgio per il commento.
Per fare l'operazione che hai descritto, occorre alimentare l'orologio con alimentatore esterno variabile che va a leggere fra l'altro la corrente assorbita.
Non sò se un neofita potrebbe fare questi controlli 😉.
Mai contenti
Bellissimoooo! Io ho un cronometro al quarzo della margi ed ho un tasto perso. Lo vorrei reincassare ma non so come. Oppure trovare il tasto ma dubito.... Ha una forma particolare
Grazie, si ti capisco le parti di ricambio specialmente della cassa se non è un orologio recente dificilmente si trovano i ricambi in fornitura, molto spesso si cerca un modello uguale guasto per ricavare parti di ricambio.
Digital mutimeter watch pulse checking. Sir