Da pelle d'oca... Orgoglio italiano.... Ascolto e piango... Ti tocca l'animo... Grazie grande Maestro, infinitamente grazie per questa bella emozione... ❤
MIO PADRE , CHE ERA DIPLOMATO AL CONSERVATORIO PER PIANOFORTE E ORGANO MI HA INSEGNATO FIN DA PICCOLA AD AMARE E CAPIRE LA MUSICA CLASSICA ED OPERISTICA! SONO CRESCIUTA ASCOLTANDO MIO PADRE SUONARE AL PIANOFORTE CHE AVEVAMO IN CASA E ALL' ORGANO IN CHIESA VALDESE QUESTA BELLISSIMA MUSICA , CHE ENTRA NEL CUORE ❤ ❤ ❤!!! QUESTO BRANO ERA UNO DEI PREFERITI DI MIO PADRE E ME LO RICORDA COME FOSSE ANCORA QUI' , VICINO A ME......ANCORA OGGI CHE HO 72 ANNI.....GRAZIE MAESTRO MASCAGNI PER QUESTA SUA MUSICA SUBLIME E COMMOVENTE 🤗❤❤❤
Adesso i giovani conoscono solo quella musica che fa solo rumore, se la vogliamo chiamare musica... Poi li vedi camminare e sentire solo il cellulare, si isolano con le cuffie... Che gioventù...
Anche io sono cresciuto fortunatamente in una famiglia appassionata di musica classica, lirica e sinfonica. Mio padre amava molte opere e sinfonie, ma questa famosissima di Pietro Mascagni della Cavalleria Rusticana rimase nel suo cuore fino alla fine, e questa passione l'ha trasmessa anche ai suoi figli. Grazie Pietro Mascagni. ❤
Proviamo a pensare i momenti in cui un musicista di questa portata concepisce lo scorrere di queste note che toccano l'anima. E' qualcosa di soprannaturale ed inebriante. A cose fatte sembra scontato, ma non è così. Sforziamoci di immaginare e sentire cosa passa nella mente e nel cuore del compositore, per rendergli giustizia e gratitudine, nell'aver realizzato tanta bellezza. Benedico tutti i grandi compositori per averci donato la grande musica che rinfranca l'animo. Peraltro ce n'è veramente tanta, un oceano, basta volerla cercare, ma la realtà odierna, purtroppo, smentisce questi buoni propositi. Io me la sto godendo da quasi 50 anni, per scelta mia senza induzione di alcuno. Volere è potere! Chi non lo fa è un perdente, anche inconsapevolmente. Infatti, scopro sempre di più che in Italia c'è molta ignoranza riguardo la musica. Da anni, peraltro, si assiste a proposte di mediocrità e squallore. Tuttavia, essa rimane, fra le varie forme d'arte, la più nobile e più universale.
Nel libro biografia di Giacomo Puccini di Mosco Carner , forse il critico più autorevole del Maestro Lucchese , descrive la fine della partitura della Boheme . Il Maestro disegnò un teschio e due tibie , poi tornò indietro e scoppiò in un pianto dirotto ., disse : '' è come se fosse morta una mia creatura '' . Esemplificativo come dalle note che sgorgavano dall'animo del Maestro ci fosse un 'altra mano a guidare la sua . Quella di Dio !
C’è qualcosa di così profondo, qualcosa che va al di là della nostra attuale comprensione. Qualcosa che danza in simbiosi con l’anima, con l’inconscio, qualcosa di ancestrale. Non si tratta semplicemente di gusti personali, questo pezzo in particolare possiede una magia unica. L’ho ascoltato diretto da coloro che sono ampiamente riconosciuti come la massima espressione di talento e tecnica, ma la versione diretta dal Maestro Mascagni, per quanto di scarsa qualità audio, riesce a emozionare profondamente. È come se potessimo percepire la passione con cui è stata concepita. Credo che sia, in assoluto, la massima espressione di emozione.
adoro la musica classica e operistica. amo Verdi, Puccini ma Cavelleria rusticana mi da una emozione speciale , un'emozione di tensione. la musica ti avvolge e i suoni preannunciano ma con dolcezza a prepararti verso la fine della tragedia.
Emozione immensa nel sentire la voce del Compositore Pietro Mascagni!! Il Preludio è di una bellezza sconvolgente.... forse il più bel brano dell'opera stessa!! Grazie a Bastianinifan sempre per questo regalo.
Che meraviglia. Le pause e i piano come li voleva il suo autore. Davvero un piacere. Capita spesso di sentire Cavalleria snaturata e questo riconcilia con le belle versioni successive che ogni tanto ho avuto il piacere di ascoltare.
Proprio nelle scorse giornate avevo acquisito un lotto di materiale cartaceo compendiante due missive autografe di Pietro Mascagni. Quale emozione cingere tra le mani una esigua parte di esistenza del più grande compositore di musica classica italiana!
❤ Thank you so much for this Historical revelation... Indescribable The composer's words And interpretation. Far and away the most spacious and luminous definitive version. Spiritual radiance. Blessed and honored to have heard this.
Che meraviglia, grazie! Per me ascoltare l'Intermezzo della Cavalleria Rusticana è sempre un'emozione grandissima, ho scoperto per caso questo video e te ne sono molto grato @bastianinifansempre
Tengo 82 años, y tengo la suerte de conservar ese disco que compre hace mas de 50 años, y efectivamente lo grabo Beniamino Gigli, con Lina Bruna Rassa y si mal no recuerdo tambien Giulieta Simionatto. Un gran tesoro!!!!!
Eravamo i primi al mondo in Musica, Fisica, Matematica, Filosofia, Aeronautica, Chimica ecc. Poi la storia è stata scritta dai bugiardi che hanno vinto
Non so cosa darei per avere quel disco e ascoltarlo col grammofono di mio padre!!! Grazie per avermi permessi di assistere al Suo bellissimo filmato!!!
Grazie per aver condiviso questo brano, eseguito come il maestro lo aveva pensato : ogni volta l’emozione si rinnova : questa è più che musica, più che arte… è una carezza per l’anima .
anche a me che ne ho viste e sentite tante ha colpito questa interpretazione. certo nelle sale è difficile trovarla con questi tempi. Davvero emozionante
Mascagni left two complete recordings of Cavalleria Rusticana: live 1938, The Hague, and his famous 1940 studio recording. Both are available on TH-cam.
At the beginning of the Opera Cavalleria Rusticana Pietro Mascagni speaks "Listeners and kind listeners, I AM PIETRO MASCAGNI and I address to you to tell you that my Cavalleria Rusticana is 50 years old. And she is given, in my memory, demonstrations of sympathy, that I could not resist the activity of the new "Voce del Padrone" and I decided to present it on records in full and for the first time under my personal direction. . My creature that comes to life among the most celebrated artists and by orchestral and choral masses that have no rivals in the world, will remain my image for a long time, and for any portrait with signatures and autographs. And I, who have made so many autographs, has never released them with greater pleasure because he is the most alive that can be given and he is the one that best represents me in the double role of author and director of my music. I greet you cordially before raising your wand!
Mi trovavo a Livorno per lavoro ,venivo da Napoli e pensavo proprio a Mascagni essendo io un melomane,mentre facevo quattro passi mi ritrovo in una chiesa e cosa trovo,un organo e sopra specificato che il maestro lo usava per esercitarsi,non credo alle coincidenze,tutto è mosso da non si sa' cosa!!
Il tuo commento mi incuriosisce ed essendo livornese ti chiedo se ti ricordi in quale chiesa hai visto questo organo. Sinceramente non sapevo niente di questo particolare ahimè! Saluti e w Livorno, w l' Italia, sempre.
i HAVE BEEN TRYING FOR YEARS TO FIND AN HISTORIC FILM SUCH AS THIS ONE, BUT ABOUT GIUSEPPE VERDI. DO YOU KNOW OF ANY AND IF YOU DO, COULD YOU SHARE IT WITH US?
Concordo perfettamente sulla sublime esecuzione del Maestro Mascagni...Negli anni ho potuto ascoltare l'interpretazione del Maestro Georges Prêtre che ha colto nl suo più intimo spirito la struggente bellezza di questo brano
Completamente d'accordo. I tempi più lenti e certe finezze si ascoltano solo qui nella esecuzione dell' autore e rendono questo brano qualcosa di diverso, molto più bello delle esecuzioni sbrigative che lo rovinano. Qualche amico direttore mi dice che nella partitura originale il tempo è più veloce ed io ho ipotizzato che lo stesso Mascagni, nella maturità, abbia voluto interpretare il brano in modo diverso, perfezionandolo.
Penso che sia una più bella musica che abbia sentito
Da pelle d'oca... Orgoglio italiano.... Ascolto e piango... Ti tocca l'animo... Grazie grande Maestro, infinitamente grazie per questa bella emozione... ❤
MIO PADRE , CHE ERA DIPLOMATO AL CONSERVATORIO PER PIANOFORTE E ORGANO MI HA INSEGNATO FIN DA PICCOLA AD AMARE E CAPIRE LA MUSICA CLASSICA ED OPERISTICA! SONO CRESCIUTA ASCOLTANDO MIO PADRE SUONARE AL PIANOFORTE CHE AVEVAMO IN CASA E ALL' ORGANO IN CHIESA VALDESE QUESTA BELLISSIMA MUSICA , CHE ENTRA NEL CUORE ❤ ❤ ❤!!! QUESTO BRANO ERA UNO DEI PREFERITI DI MIO PADRE E ME LO RICORDA COME FOSSE ANCORA QUI' , VICINO A ME......ANCORA OGGI CHE HO 72 ANNI.....GRAZIE MAESTRO MASCAGNI PER QUESTA SUA MUSICA SUBLIME E COMMOVENTE 🤗❤❤❤
Fortunatissima 🌹
Bellissima testimonianza ❤️🌿🌹
Occorre fare conoscere ai giovani la bellezza della musica classica. Un mondo antico che non deve morire
Adesso i giovani conoscono solo quella musica che fa solo rumore, se la vogliamo chiamare musica... Poi li vedi camminare e sentire solo il cellulare, si isolano con le cuffie... Che gioventù...
Gracias Mascagni bellísima misica saludos desde Argentina descendientes de Italianos
Mi hai (letto) scherzo rubato le parole dalla bocca
Anche io sono cresciuto fortunatamente in una famiglia appassionata di musica classica, lirica e sinfonica.
Mio padre amava molte opere e sinfonie, ma questa famosissima di Pietro Mascagni della Cavalleria Rusticana rimase nel suo cuore fino alla fine, e questa passione l'ha trasmessa anche ai suoi figli.
Grazie Pietro Mascagni. ❤
Proviamo a pensare i momenti in cui un musicista di questa portata concepisce lo scorrere di queste note che toccano l'anima. E' qualcosa di soprannaturale ed inebriante. A cose fatte sembra scontato, ma non è così. Sforziamoci di immaginare e sentire cosa passa nella mente e nel cuore del compositore, per rendergli giustizia e gratitudine, nell'aver realizzato tanta bellezza. Benedico tutti i grandi compositori per averci donato la grande musica che rinfranca l'animo. Peraltro ce n'è veramente tanta, un oceano, basta volerla cercare, ma la realtà odierna, purtroppo, smentisce questi buoni propositi. Io me la sto godendo da quasi 50 anni, per scelta mia senza induzione di alcuno. Volere è potere! Chi non lo fa è un perdente, anche inconsapevolmente. Infatti, scopro sempre di più che in Italia c'è molta ignoranza riguardo la musica. Da anni, peraltro, si assiste a proposte di mediocrità e squallore. Tuttavia, essa rimane, fra le varie forme d'arte, la più nobile e più universale.
Nel libro biografia di Giacomo Puccini di Mosco Carner , forse il critico più autorevole del Maestro Lucchese , descrive la fine della partitura della Boheme . Il Maestro disegnò un teschio e due tibie , poi tornò indietro e scoppiò in un pianto dirotto ., disse : '' è come se fosse morta una mia creatura '' . Esemplificativo come dalle note che sgorgavano dall'animo del Maestro ci fosse un 'altra mano a guidare la sua . Quella di Dio !
Parole sante 👏🏻👏🏻👏🏻
Mi dispiace dirlo, ma quello che lei dice e VERO.
C’è qualcosa di così profondo, qualcosa che va al di là della nostra attuale comprensione. Qualcosa che danza in simbiosi con l’anima, con l’inconscio, qualcosa di ancestrale. Non si tratta semplicemente di gusti personali, questo pezzo in particolare possiede una magia unica. L’ho ascoltato diretto da coloro che sono ampiamente riconosciuti come la massima espressione di talento e tecnica, ma la versione diretta dal Maestro Mascagni, per quanto di scarsa qualità audio, riesce a emozionare profondamente. È come se potessimo percepire la passione con cui è stata concepita. Credo che sia, in assoluto, la massima espressione di emozione.
L'esecuzione di Mascagni ha un tempo decisamente più lento rispetto alle esecuzioni più moderne. Bellissima
adoro la musica classica e operistica. amo Verdi, Puccini ma Cavelleria rusticana mi da una emozione speciale , un'emozione di tensione. la musica ti avvolge e i suoni preannunciano ma con dolcezza a prepararti verso la fine della tragedia.
L'opera è una meraviglia tutta, ma l'intermezzo è straordinario.
L'intermezzo è......l'eterno.
Ho sempre i brividi... grazie maestro, per noi sei immortale grazie a questa opera.
È tutto il giorno che guardo questo video è una cosa incredibile. non credo ai miei occhi. Grazie. Grazie
Una graditissima sorpresa sentire l’intermezzo condotto dal maestro Mascagni. Pieno di emozioni nel sentire questo grande capolavoro!
Solo compuso 2 óperas, Cavalleria e Iris ,jamás pudo igualar su éxito 😢
Amo ascoltare questo brano spesso,ma molto emozionante diretto dal Grande Maestro con i tempi giusti.Grazi ,Maestro!!!❤
E si crea una forte emozione e lascia posto.e una lacrima !,ti tocca,nel profondo e tocca l anima ,!!grande immenso maestro grazie
Ogni volta che la ascolto mi commuovo e…….le lacrime scendono! Musica straordinaria. Grazie Maestro
Emozione immensa nel sentire la voce del Compositore Pietro Mascagni!! Il Preludio è di una bellezza sconvolgente.... forse il più bel brano dell'opera stessa!! Grazie a Bastianinifan sempre per questo regalo.
Io credo, invece, che questo sia il migliore intermezzo mai composto. Non nascondo che nell'ascoltarlo mi si addolcisce il cuore.
@@galenopasquinucci9263...Certamente "Intermezzo"...Grazie un lapsus da parte mia 😮😮😮
Questa voce vienedal pasdato e ci imsrgna tanto a chi ama la musica classica ❤❤
Non l'avevo mai sentita.... mi ha fatto piangere. È una carezza sul cuore
Per mia fortuna possiedo
Questo disco.
Una grande gioia per la mia collezione
Un cordiale saluto
Un'emozione. Con la voce del Maestro poi è ancora più toccante.
Questa è Arte,melodia di una bellezza assoluta che regala emozioni indescrivibili , Mascagni genio assoluto.
Musica ..Divina👍❤
un raggio di sole che buca le nuvole...questa non è solo musica meravigliosa!!! E' una preghiera detta al cospetto di Dio!!! Che commozione!!!"
Che meraviglia. Le pause e i piano come li voleva il suo autore. Davvero un piacere. Capita spesso di sentire Cavalleria snaturata e questo riconcilia con le belle versioni successive che ogni tanto ho avuto il piacere di ascoltare.
Grazie mille per aver caricato questa perla!
Proprio nelle scorse giornate avevo acquisito un lotto di materiale cartaceo compendiante due missive autografe di Pietro Mascagni. Quale emozione cingere tra le mani una esigua parte di esistenza del più grande compositore di musica classica italiana!
che emozione.. quando,ha registrato questa introduzione..il grande Pietro..grazie delle meozioni e per sempre
L'opera più bella del mondo grazie Pietro Mascagni orgoglio della nostra Livorno ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
É sconvolgente ti prende l'anima è qualcosa che non so spiegare grazie maestro per questa musica celestiale
Intermezzo commovente melodioso nostalgico.
Grazie
❤ Thank you so much for this Historical revelation... Indescribable The composer's words And interpretation. Far and away the most spacious and luminous definitive version. Spiritual radiance. Blessed and honored to have heard this.
Grazie musica unica ,grazie per chi ha messo in video questa meraviglia💘❤💚
...che musica...che sentimento...che passione!!!...Mai ascoltato una esecuzione così struggente!!...Commovente!!!
Che meraviglia, grazie!
Per me ascoltare l'Intermezzo della Cavalleria Rusticana è sempre un'emozione grandissima, ho scoperto per caso questo video e te ne sono molto grato @bastianinifansempre
Sentire la voce DEL MAESTRO il mio❤ e andato in tilt. Vi saluto cordialmente prima di alzare la bacchetta.
Una delle più belle melodie di sempre!
Tengo 82 años, y tengo la suerte de conservar ese disco que compre hace mas de 50 años, y efectivamente lo grabo Beniamino Gigli, con Lina Bruna Rassa y si mal no recuerdo tambien Giulieta Simionatto. Un gran tesoro!!!!!
Musica per l’anima ! Grazie MAscagni! L’ho sentita interpretare da altri direttori mancava solo la sua versione « geniale »
C' É...IL SAPORE.. DI ETERNITA...🎇💫
Un capolavoro assoluto ! Grazie Mascagni
Thank-you so much for sharing this! Absolutely wonderful.
Al Maestro l' Italia ringrazia per la sua grande opera
❤❤❤❤❤Лучшая опера!!! Эта музыка великого маэстро живет в моем сердце и даёт надежду на наше будущее!
Emociona poder oír al autor de música tan inspirada y más aún escuchar a una orquesta que traduce el sentimiento inspiradísimo de este compositor.
Assoluto capolavoro, musica sublime, 👏🏻👏🏻👏🏻
La grandezza italiana che è stata tradita dagli stessi italiani. La cultura! È stato tutto distrutto, compreso i Teatri.
Eravamo i primi al mondo in Musica, Fisica, Matematica, Filosofia, Aeronautica, Chimica ecc. Poi la storia è stata scritta dai bugiardi che hanno vinto
Non so cosa darei per avere quel disco e ascoltarlo col grammofono di mio padre!!! Grazie per avermi permessi di assistere al Suo bellissimo filmato!!!
Grazie per aver condiviso questo brano, eseguito come il maestro lo aveva pensato : ogni volta l’emozione si rinnova : questa è più che musica, più che arte… è una carezza per l’anima .
Una perla, oltretutto è anche la migliore versione...un punto di riferimento, essendo diretta dallo stesso Mascagni.
Questo è indubbiamente un privilegio assoluto...
anche a me che ne ho viste e sentite tante ha colpito questa interpretazione. certo nelle sale è difficile trovarla con questi tempi. Davvero emozionante
De quand date cet enregistrement superbe et exceptionnel?
Sublime melodia diretta da un maestro immenso ed eterno come la sua musica
Sempre ❤️ emozionante grazie mille maestro🌹🌹🌹🌹🌹
Impresionante!!
Unici semplicemente unici 🎼🎶🎶🎵🎵🎼🎶🎶🎼🎶🎼🎶🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🎼🎶🎶🎼
Mi commuove profondamente!
Emozionante sentire questa melodia suonata dall'orchestra diretta dall'autore stesso.
Mascagni left two complete recordings of Cavalleria Rusticana: live 1938, The Hague, and his famous 1940 studio recording. Both are available on TH-cam.
❤ Hermosísima y excelente registro con el autor emocionante
Splendida emozionante commovente grazie Maestro Mascagni ❤❤❤❤❤
Emozionante , musica meravigliosa!
Maestro Assoluto ♥️
Amazing to hear Mascagni himself. This music has always touched me deeply. ❤
UN CAPOLAVORO, GRAZIE MAESTRO !
Bendito seas por siempre Maestro!!! Pietro Mascagni!!!
Immensa, sublime, meravigliosa, ispirata da Dio a Mascagni per allietarci l'anima e lo spirito
Emozionante. Grazie di cuore.
il lirismo di Mascagni è puro, fanciullesco ed imprevedibile, come la genuinità della sua musica
Verissimo! La sua opera induce stupore, innocenza. Ogni volta che la si ascolta ❤
Grazie Maestro Mascagni!!!!!!!+
Video rarissimo quanto eccezionale!
Meraviglioso documento da conservare e conservare...
È la musica più bella che si può sentire
Very interesting to hear the voice of Mascagni, but it's a pity not being able to understand what he says. The Intermezzo is fantastic.
Thank you.
turn on subtitles (cc) and automatic translation to English, it's fairly accurate
@@simonebu Oh yes, you are right. Thank you.
Cantanti Beniamino Gigli, Lina Bruna Rasa, Gino Bechi ecc
At the beginning of the Opera Cavalleria Rusticana Pietro Mascagni speaks "Listeners and kind listeners, I AM PIETRO MASCAGNI and I address to you to tell you that my Cavalleria Rusticana is 50 years old. And she is given, in my memory, demonstrations of sympathy, that I could not resist the activity of the new "Voce del Padrone" and I decided to present it on records in full and for the first time under my personal direction. . My creature that comes to life among the most celebrated artists and by orchestral and choral masses that have no rivals in the world, will remain my image for a long time, and for any portrait with signatures and autographs. And I, who have made so many autographs, has never released them with greater pleasure because he is the most alive that can be given and he is the one that best represents me in the double role of author and director of my music. I greet you cordially before raising your wand!
@@bastianinifansempre Thank you for the translation.
Pietro, eternamente grazie!!❤
Cavalleria Rusticana e’una delle opere più’belle e struggenti del melodramma italiano❤😊
Meu Deus ! que privilégio, muito obrigado
Commovente ❤
Che emozione. vedere e sentire la voce del meraviglioso. Mascagni. Nel vs video Un emozione da non dimenticare .
Bravo Maestro!!!+
Immenso Mascagni
Simplemene.música celestial.
MERAVIGLIOSAMENTE BELLA!
Bellissima e triste come la vita
Semplicemente meraviglioso.
Mi trovavo a Livorno per lavoro ,venivo da Napoli e pensavo proprio a Mascagni essendo io un melomane,mentre facevo quattro passi mi ritrovo in una chiesa e cosa trovo,un organo e sopra specificato che il maestro lo usava per esercitarsi,non credo alle coincidenze,tutto è mosso da non si sa' cosa!!
Il tuo commento mi incuriosisce ed essendo livornese ti chiedo se ti ricordi in quale chiesa hai visto questo organo. Sinceramente non sapevo niente di questo particolare ahimè! Saluti e w Livorno, w l' Italia, sempre.
Ghosts and the most sublime music
Stupenda🌼🌼🌼
Musica degli angeli ….!
Da brividi❤
Addirittura nel video insieme al mio amato Maestro. GIACOMO PUCCINI CHE MERAVIGLIA ❤❤❤❤❤❤❤
Maestro il suo Intermezzo è il più bel pezzo di musica sinfonica mai composto.
Grazie Pietro Mascagni...
i HAVE BEEN TRYING FOR YEARS TO FIND AN HISTORIC FILM SUCH AS THIS ONE, BUT ABOUT GIUSEPPE VERDI. DO YOU KNOW OF ANY AND IF YOU DO, COULD YOU SHARE IT WITH US?
Melodia Celestiale ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Quanto ci sento qualcuno... non perché ha copiato ma nel modo di comporre e non so cos altro... ma ci sento tanto un certo Ennio Morricone
Sublime!
Quando eravamo grandi.... quando eravamo italiani...... 🇮🇹 ✋
Oggi tutti i direttori lo eseguono a tempi troppo veloci, non se ne salva uno, nemmeno Muti o Sir Rattle. Questo è il suo e unico tempo d' esecuzione
Concordo perfettamente sulla sublime esecuzione del Maestro Mascagni...Negli anni ho potuto ascoltare l'interpretazione del Maestro Georges Prêtre che ha colto nl suo più intimo spirito la struggente bellezza di questo brano
Completamente d'accordo. I tempi più lenti e certe finezze si ascoltano solo qui nella esecuzione dell' autore e rendono questo brano qualcosa di diverso, molto più bello delle esecuzioni sbrigative che lo rovinano. Qualche amico direttore mi dice che nella partitura originale il tempo è più veloce ed io ho ipotizzato che lo stesso Mascagni, nella maturità, abbia voluto interpretare il brano in modo diverso, perfezionandolo.
mascagni tu es un génie!
Beautiful
Fallen in Love ...
Musica sublime
QUE PUEDO DECIR ?? SOLAMENTE QUE ESTÁ COMPOSICIÓN DESTILA EL ROCÍO DEL CIELO … ES COMO UN DULCE SOPLO DE LA PRIMAVERA
Emozionante.