Sarà anche banale organizzare un'analisi del genere, ma sono molto grato a Costantino e a LiberiOltre per poterne fruire da cittadino non in grado di fare questo lavoro da solo. Grazie!
Bravissimi come sempre, un pensiero anche alla discussione con Vitalba su Twitter che ho trovato - seppur accesa - comunque rilevante per apprezzare sfumature ed interpretazioni della questione sanzioni. Rigore, sempre (citazione)!
Salve, intorno al minuto 23:45 si presenta una slide con l'export Russo. Compare il gas di petrolio liquefatto ma non vedo il CNG gas naturale compresso "metano", oppure l'LNG gas naturale liquido, sempre "metano" ma liquido, potete chiarire? Grazie
da Google: Do you have an aquarium? A man was walking down a street and suddenly he meets a childhood friend. They have a chat and then the first guy asks his childhood friend: "What do you study?" The other tells him I'm learning logics. The guy asks him what exactly is that? "Let me explain, do you have an aquarium at home?" "Yes." "'Well if you have an aquarium its a sign you love fish, and if you love fish, you love nature, and if you love nature, you love to travel with your girlfriend in nature and kiss her, and thats a sign you're not gay. " The guy is excited and decides to register to a Logic Club. After a while he meets another friend of his on the street, they have a chat and then he gets by his friend "What do you study?" He tells him he is studying logics. his friend asks him "what is logics" and he replies: "Let me explain, do you have an aquarium at home?" "No" "GAYY" comunque fa poco ridere ahahahhahah non so come fosse la versione di costa
Riporto la versione in italiano postata da un utente in un video precedente, in lingua nostrana a me fa ridere: Un tipo esce da una libreria ed incontra un suo vecchio amico. I due, che non si vedevano da diverso tempo, iniziano a raccontarsi un pò della vita passata, quando ad un certo punto: "... e insomma... ma... cos'hai comprato?" "Un libro" "Un libro?!?" "Si, è un libro di logica" "Logica?!? E scusa cos'è la logica?" "Mah guarda, la logica è qualcosa di fantastico... ti faccio un esempio: a te piacciono gli acquari?" "Si." "Bene, allora se ti piacciono gli acquari, ti piacciono anche i pesci." "Si, si." "Ok, e se ti piacciono i pesci, ti piace anche il mare." "Si, si è vero." "...la spiaggia..." "...si..." "...i costumi da bagno..." "...si si..." "...e quindi le donne." "E' verissimo, a me piacciono le donne." "Bene, vedi questa è la logica." "Meravigliosa" risponde l'amico sorpreso "anzi sai che faccio? Adesso entro e ne compro uno pure io." E così i due si salutano. Dopo appena 5 minuti, l'amico, tutto soddifatto, esce dalla libreria col nuovo libro appena comprato. Inizia a camminare, quando incontra un suo vecchio amico: "Gianni, ehi Gianni mio, come stai? Da quanto tempo... ma cos'hai comprato?" "Un semplice libro di logica." "Di logica?!? E cos'è la logica?" "Mah guarda è qualcosa di fantastico... ti faccio un esempio: a te piacciono gli acquari?" "No." "E allora sei un "ricc**one"!"
Questa trasmissione è favolosa. Così favolosa che il mio stato d'animo diventa sempre più nero. Da questo lato analisi incredibili e chiare. Al centro il nulla, pressapochismo o scorie. Dall'altro lato solo battute ironiche e idiozie (unici scusati quelli con interessi ed in malafede) Che tristezza.
Mi dispiace che Vitalba non abbia scelto di partecipare dal momento che aveva proprio chiesto questa cosa. Aggiungo che sono stato bloccato da lei su Twitter letteralmente senza dirle mai alcunché. Mi dispiace molto, la seguivo con affetto da anni anche non condividendo le sue dubbie posizioni su questo conflitto, ma me ne farò una ragione. Aggiungerei una cosa ai temi stretta economici: le sanzioni sono anche il metodo con cui si fa passare il messaggio che se non si decide di sottostare a basilari regole di quieto vivere, chi tiene a quelle regole ti escluda (anche subendone dei costi) da tutto il resto del "gioco". Da ragazzino mi piaceva giocare a pallone, ma se c'era un bulletto aggressivo e prepotente, preferivo non farlo e gioivo se la partita saltava in seguito alla mia assenza.
A proposito del PIL russo: mi sono imbattuto in un tizio che sosteneva che il realtà la Russia è messa bene perché, anche se il PIL è più o meno quello Italiano, il PIL a parità di potere d'acquisto ne fa la quarta economia del mondo.
@@aldocolamartino2991, sì, ma questa storia del PIL russo uguale a quello italiano viene ripetuta spesso. In generale coesiste la propaganda per cui la Russia è un paese temibile che va fermato e che invece è un paese di poveracci a cui basta dare un biscottino per farlo crollare. Ora, è chiaro che in generale c'è una relazione tra la forza economica di un paese e il suo potere politico, però la forza economica di un paese non è un numero, ci sono diversi settori. Il PIL nominale conta, sicuramente, perché indica la capacità che ha un paese di scambiare merci sul mercato globale, ma conta anche il PIL a parità di potere d'acquisto, che misura la capacità che un paese ha di produrre beni. Ti faccio un esempio, un biglietto della metro a Londra costa circa 7,13 euro al cambio attuale; a San Pietroburgo costa 0,48 euro. Però la ricchezza prodotta è comunque il trasporto di una persona in una grande città. Se poi si profila una guerra, la capacità di produrre carri armati e missili ipersonici conta più di quella di produrre pecorino semistagionato.
"argomento retorico". 5 mesi dopo siamo senza gas, decine di migliaia di imprese a rischio fallimento, frischio famiglie, anziani e bambini al freddo. Ma era un "argomento retorico".
Le sanzioni fanno parte della diplomazia in senso lato, servono a mettere piu' chiarezza nei rapproti tra le due parti. Servono a redifinire le strategie e cercare alternative allo stato delle cose e non solo in termini economici. Un paese particolarmente interessato e' la Germania, le sue aperture alla Russia e a Putin sono state un gioco d'azzardo perche' mirava a costruire l'alleanza EuroAsiatica, controllando l'economia europea mirava al controllo delle materie prime della Russia e diventare una nuova superpotenza. Gli USA hanno capito dove la Germania andava a parare e hanno mandato i piani in aria. Per depotenziare la Germania e l'UE forse tenteranno di far crollare l'euro. Almeno cosi' penso io.
Con tutto il rispetto ma non concordo con la view del Prof.Boldrin di armare e fornire all'Ucraina supporto aereo. Too Risky!!! Non possiamo accantonare in modo così semplice il deterrente nucleare. Pienamente d'accordo invece sullo stop netto al Gas Russo, da ieri!!! Come lo stesso Prof.Boldrin in un precedente e molto illuminante video con B.Moll ci ricordava, i potenziali effetti negativi risulterebbero per noi "assorbibili", per loro sarebbe invece la Fine, un'implosione economica stile Soviet Union.
Ma scusa, supponiamo che si possa cambiare fornitore da un giorno all'altro senza costi aggiuntivi, per cui da domani non si prende il gas dalla Russia e si prende da Tizio. Ora, Tizio, fino a ieri, vendeva il gas a Caio; supponiamo che per amore dell'Europa Tizio stracci tutti i contratti con Caio e venda agli europei il gas che prima vendeva a Caio. Siccome, però, la produzione di gas non la puoi aumentare a piacimento, Caio si ritroverà senza gas e quindi dovrà comprarlo dalla Russia. Per cui, questa decisione potrebbe avere sulla breve durata un impatto pesantissimo sia sulla Russia che sull'Europa, ma sulla lunga durata porterebbe a disaccoppiare l'economia europea da quella Russa, eliminando l'interdipendenza reciproca. Non avrebbe l'effetto di impedire la guerra, né quello di indebolire la Russia rispetto alla UE; semplicemente, in caso di una futura terza guerra mondiale contro la Russia, la UE (ma anche la Russia) non avrebbero un danno economico immediato. Il resto è puro wishful thninking, lo stesso di Napoleone e Hitler.
Sarà anche banale organizzare un'analisi del genere, ma sono molto grato a Costantino e a LiberiOltre per poterne fruire da cittadino non in grado di fare questo lavoro da solo. Grazie!
Tanti tanti grazie Costantino.
Grazie Costa! Una garanzia...
Ci ha preso l' economia Russa e crollata😂😂😂😂😂😂😂
Costantino grande lavoro
Grazie Costa, video/intervento prezioso e da condividere il più possibile
Video top!
Sublime il finale...
Siete dei grandi vi stimo
Bravissimi come sempre, un pensiero anche alla discussione con Vitalba su Twitter che ho trovato - seppur accesa - comunque rilevante per apprezzare sfumature ed interpretazioni della questione sanzioni. Rigore, sempre (citazione)!
Un ottimo Costa. Preparatissimo.
Grazie davvero interessante
Molto interessante grazie
Analisi Costa-beneficio
Salve, intorno al minuto 23:45 si presenta una slide con l'export Russo. Compare il gas di petrolio liquefatto ma non vedo il CNG gas naturale compresso "metano", oppure l'LNG gas naturale liquido, sempre "metano" ma liquido, potete chiarire? Grazie
lng = Liquefied Natural Gas = metano
da Google:
Do you have an aquarium?
A man was walking down a street and suddenly he meets a childhood friend. They have a chat and then the first guy asks his childhood friend: "What do you study?"
The other tells him I'm learning logics. The guy asks him what exactly is that?
"Let me explain, do you have an aquarium at home?"
"Yes."
"'Well if you have an aquarium its a sign you love fish, and if you love fish, you love nature, and if you love nature, you love to travel with your girlfriend in nature and kiss her, and thats a sign you're not gay. "
The guy is excited and decides to register to a Logic Club.
After a while he meets another friend of his on the street, they have a chat and then he gets by his friend "What do you study?"
He tells him he is studying logics. his friend asks him "what is logics" and he replies: "Let me explain, do you have an aquarium at home?"
"No"
"GAYY"
comunque fa poco ridere ahahahhahah non so come fosse la versione di costa
cercare qui sul tubo "Norm MacDonald Professor of Logic" per sentire una versione alternativa raccontata in modo sublime
Riporto la versione in italiano postata da un utente in un video precedente, in lingua nostrana a me fa ridere:
Un tipo esce da una libreria ed incontra un suo vecchio amico. I due, che non si vedevano da diverso tempo, iniziano a raccontarsi un pò della vita passata, quando ad un certo punto:
"... e insomma... ma... cos'hai comprato?"
"Un libro"
"Un libro?!?"
"Si, è un libro di logica"
"Logica?!? E scusa cos'è la logica?"
"Mah guarda, la logica è qualcosa di fantastico... ti faccio un esempio: a te piacciono gli acquari?"
"Si."
"Bene, allora se ti piacciono gli acquari, ti piacciono anche i pesci."
"Si, si."
"Ok, e se ti piacciono i pesci, ti piace anche il mare."
"Si, si è vero."
"...la spiaggia..."
"...si..."
"...i costumi da bagno..."
"...si si..."
"...e quindi le donne."
"E' verissimo, a me piacciono le donne."
"Bene, vedi questa è la logica."
"Meravigliosa" risponde l'amico sorpreso "anzi sai che faccio? Adesso entro e ne compro uno pure io."
E così i due si salutano.
Dopo appena 5 minuti, l'amico, tutto soddifatto, esce dalla libreria col nuovo libro appena comprato. Inizia a camminare, quando incontra un suo vecchio amico:
"Gianni, ehi Gianni mio, come stai? Da quanto tempo... ma cos'hai comprato?"
"Un semplice libro di logica."
"Di logica?!? E cos'è la logica?"
"Mah guarda è qualcosa di fantastico... ti faccio un esempio: a te piacciono gli acquari?"
"No."
"E allora sei un "ricc**one"!"
urge analisi della proposta di tassazione sugli extraprofitti di A. e +EU
27:00
Questa trasmissione è favolosa.
Così favolosa che il mio stato d'animo diventa sempre più nero.
Da questo lato analisi incredibili e chiare.
Al centro il nulla, pressapochismo o scorie.
Dall'altro lato solo battute ironiche e idiozie (unici scusati quelli con interessi ed in malafede)
Che tristezza.
Scusate, qual è il sito della complessità di cui parlano al minuto 24 circa?
oec.world/en/visualize/tree_map/hs92/export/ltu/all/show/2020/
Grazie per il video. Mi risulta però che i pacchetti UE siano 5 e non 4, l’ultimo dei quali emanato in data 8 aprile.
22:35
Ottimo so che siete su Spotify.
Dopo 2 anni le vostre opinioni sulle sanzioni sono state prese😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Costa, le sanzioni su oil& gas non sarebbero la "pistola fumante", ma il "proiettile d'argento" ;)
Costantino De Blasi , previoni Totalmente SBAGLIATE😂
Mi dispiace che Vitalba non abbia scelto di partecipare dal momento che aveva proprio chiesto questa cosa. Aggiungo che sono stato bloccato da lei su Twitter letteralmente senza dirle mai alcunché. Mi dispiace molto, la seguivo con affetto da anni anche non condividendo le sue dubbie posizioni su questo conflitto, ma me ne farò una ragione.
Aggiungerei una cosa ai temi stretta economici: le sanzioni sono anche il metodo con cui si fa passare il messaggio che se non si decide di sottostare a basilari regole di quieto vivere, chi tiene a quelle regole ti escluda (anche subendone dei costi) da tutto il resto del "gioco".
Da ragazzino mi piaceva giocare a pallone, ma se c'era un bulletto aggressivo e prepotente, preferivo non farlo e gioivo se la partita saltava in seguito alla mia assenza.
Strettamente* economici
A proposito del PIL russo: mi sono imbattuto in un tizio che sosteneva che il realtà la Russia è messa bene perché, anche se il PIL è più o meno quello Italiano, il PIL a parità di potere d'acquisto ne fa la quarta economia del mondo.
Veramente è la sesta, a livello della Germania.
@@lupesiodelupis241 boh, io riporto quel che ho letto
@@aldocolamartino2991, sì, ma questa storia del PIL russo uguale a quello italiano viene ripetuta spesso. In generale coesiste la propaganda per cui la Russia è un paese temibile che va fermato e che invece è un paese di poveracci a cui basta dare un biscottino per farlo crollare. Ora, è chiaro che in generale c'è una relazione tra la forza economica di un paese e il suo potere politico, però la forza economica di un paese non è un numero, ci sono diversi settori. Il PIL nominale conta, sicuramente, perché indica la capacità che ha un paese di scambiare merci sul mercato globale, ma conta anche il PIL a parità di potere d'acquisto, che misura la capacità che un paese ha di produrre beni.
Ti faccio un esempio, un biglietto della metro a Londra costa circa 7,13 euro al cambio attuale; a San Pietroburgo costa 0,48 euro. Però la ricchezza prodotta è comunque il trasporto di una persona in una grande città. Se poi si profila una guerra, la capacità di produrre carri armati e missili ipersonici conta più di quella di produrre pecorino semistagionato.
@@lupesiodelupis241 chiaramente. Gli aspetti economici vanno considerati nel complesso, è sempre così.
Quando vi ritroverwtw con le bollette alle.stelle pure.voi diventerete filo putiniani?
"argomento retorico". 5 mesi dopo siamo senza gas, decine di migliaia di imprese a rischio fallimento, frischio famiglie, anziani e bambini al freddo. Ma era un "argomento retorico".
Le sanzioni fanno parte della diplomazia in senso lato, servono a mettere piu' chiarezza nei rapproti tra le due parti. Servono a redifinire le strategie e cercare alternative allo stato delle cose e non solo in termini economici.
Un paese particolarmente interessato e' la Germania, le sue aperture alla Russia e a Putin sono state un gioco d'azzardo perche' mirava a costruire l'alleanza EuroAsiatica, controllando l'economia europea mirava al controllo delle materie prime della Russia e diventare una nuova superpotenza. Gli USA hanno capito dove la Germania andava a parare e hanno mandato i piani in aria.
Per depotenziare la Germania e l'UE forse tenteranno di far crollare l'euro. Almeno cosi' penso io.
Ci provassero pure
Non mi diventate Toninelli ehh… le analisi costi-benefici portano alla mente brutti ricordi 😂😂
Slava Ukraini 💙💛
Con tutto il rispetto ma non concordo con la view del Prof.Boldrin di armare e fornire all'Ucraina supporto aereo. Too Risky!!! Non possiamo accantonare in modo così semplice il deterrente nucleare.
Pienamente d'accordo invece sullo stop netto al Gas Russo, da ieri!!!
Come lo stesso Prof.Boldrin in un precedente e molto illuminante video con B.Moll ci ricordava, i potenziali effetti negativi risulterebbero per noi "assorbibili", per loro sarebbe invece la Fine, un'implosione economica stile Soviet Union.
Mi correggo "con buona probabilità, sarebbero assorbibili"
Ma scusa, supponiamo che si possa cambiare fornitore da un giorno all'altro senza costi aggiuntivi, per cui da domani non si prende il gas dalla Russia e si prende da Tizio. Ora, Tizio, fino a ieri, vendeva il gas a Caio; supponiamo che per amore dell'Europa Tizio stracci tutti i contratti con Caio e venda agli europei il gas che prima vendeva a Caio. Siccome, però, la produzione di gas non la puoi aumentare a piacimento, Caio si ritroverà senza gas e quindi dovrà comprarlo dalla Russia.
Per cui, questa decisione potrebbe avere sulla breve durata un impatto pesantissimo sia sulla Russia che sull'Europa, ma sulla lunga durata porterebbe a disaccoppiare l'economia europea da quella Russa, eliminando l'interdipendenza reciproca. Non avrebbe l'effetto di impedire la guerra, né quello di indebolire la Russia rispetto alla UE; semplicemente, in caso di una futura terza guerra mondiale contro la Russia, la UE (ma anche la Russia) non avrebbero un danno economico immediato.
Il resto è puro wishful thninking, lo stesso di Napoleone e Hitler.
Liberi... ih ih ih,oltre...uah aaa uah aaaa uah aaa.
Che carino, stai ancora imparando a comunicare :)