Complimenti ad Elena per la spiegazione, il miglior video che ho trovato sull'argomento. Io ho 52 anni, ben allenato. Frequenza cardiaca massima in test di laboratorio 168 bpm (potevo andare anche oltre), a riposo 48 bpm. Cuore sanissimo secondo il cardiologo. Con fascia garmin su spin bike e in corsa su pista sono arrivato a 175 bpm. Con la formula di Tanaka ci può quasi stare; forse però non dovrei tirare il motore oltre i 172 bpm.
Complimenti per la sobria, chiara e precisa illustrazione delle tecniche. Finalmente niente sport-spettacolo, ma "mens sana in corpore sano". Grazie mille.
La miglior spiegazione ascoltata sui social.. complimenti.. sei stata Chiara,compete e molto pratica e professionale.. infatti dopo il video mi sono iscritto al tuo canale.. continua con questi contenuti così ben fatti... ciao
@@ElenaPadovese buona sera... Io mi sono appassionato da qualche anno al ciclismo.. Mountain bike x l esattezza.. mi farebbe piacere vedere qualche video sulle varie zone di allenamento.. tipo z 1 , z 2 ecc.. e magari capire meglio le varie frequenze cardiaca applicata alle varie zone.. spero di essere stato chiaro... Grazie mille comunque...
grande elena..non conoscevo il metodo tanaka, ottima spiegazione molto utile per chi come me cerca la sua soglia lipolitica, fortunatamente ho 38 anni e quindi mi avvicino molto alla mia soglia sia con il metodo cooper che con il metodo tanaka... cooper lo consiglierei più che ai principianti diciamo ai sedentari.... karvonen intermedi. grazie elena... :-)
wow, video interessantissimo! mi è molto utile per la bicicletta. sono molto allenato, ho 57 anni e ho scoperto adesso che per il mio 75% posso salire fino a 140 bpm, avedo una fc a riposo di 56 bpm. grazie!
Ciao Davide e grazie!il consumo di grassi c'è sempre: all'inizio è minimo e si bruciano prevalentemente zuccheri,poi dopo i primi 15-20 min quando la fc tende a stabilizzarsi il consumo sale al 50% e raggiunge il 70-80% dopo la terza-quarta ora di corsa.L'indicazione per un'attività lipolitica è "esercizio moderato (70-75%) per tempi medio lunghi" 45 min- 1 h va bene.Ti suggerisco cmq di alternare l'allenamento cardio su tapis roulant a sessioni con i pesi, per esempio a giorni alterni.
Ciao Elena, ho provato a calcolare Karvonen+Tanaka.Mi risulta una frequenza di 92(65%), 111(75%), 133(85%), 159(95%)Volevo solo chiedere conferma se sono corretti.73 kg ho 50 anni con Frequenza a riposo di 55Negli ultimi due anni ho partecipato a 4 maratone e varie mezze maratone.complimenti! i tuoi video sono molto chiari ed esaustivi
Complimenti per la chiarezza e la completezza nello spiegare questi concetti. Sono 60 enne ciclista da anni e uso il cardiofrequenzimetro per cui conosco la mia fc max. Ultimamente ho deciso anche di mettermi a correre con ripetute di corsa alternata a camminata di recupero . Ho riscontrato che il metodo Karvonen è molto adatto per la corsa mentre per Ciclismo sia meglio considerare solo la fc max e dividere le zone in 55-65% 65-75% 75-85% 85-91% 91-100% impostazione che trovo molto adatta a me, che ne pensi? Grazie e saluti.
Video estremamente interessante, ricco di informazioni anche rare. Grazie. Tuttavia, mi sembra che un preciso calcolo "fai da te" sia piuttosto complesso; considerando che alcuni fattori sono mutevoli (soprattutto il valore "a riposo"), mi sembra più consigliabile un esame cardiologico annuale sotto sforzo: oltre a fornire la massima precisione, consente un controllo generale della funzione cardiocircolatoria. Più fattibile il controllo periodico "a riposo", per una valutazione dello stato di fitness e di eventuali anomalie.
ciao elena ti volevo chiedere una cosa facendo calcolo della mia frequenza cardiaca sia massima che è 133,5 e la minima di 115,7 essendo che ho 42 anni io vado a correre 4 volte la settimana la media di chilometri e di 7 chilometri in 41 minuti la media di 5:53 al chilometro la mia frequenza cardiaca in media e di 154 max 160 secondo te vado bene ho sto errando qualcosa ho provato a mantenere la media più bassa ma non riesco a correre e come se camminassi un po più svelto del dovuto cosa mi consigli? grazie per l'attenzione ciao
Ciao, complimenti per il video. Quanti giorni a settimana la fascia lipolitica calcolata con la formula di Karvonen? Voglio utilizzare il "brucia grassi", 60% AI 75%. Quanto deve durare una seduta sul tapis roulain? 45? Un'ora?? Piu' di un'ora? Attendo una tua risposta (: ciao!!
Buona giornata, la formula di Karvonen non può essere usata per determinare la frequenza massima, intendo non lavorare al 75% di essa, ad esempio. Negli esempi si parla di un allenamento aerobilco al 75% del massimale. Con Karvonen = (220 - età - Frip)* 100%(ossia 1) + Frip = 220 - età = formula di Cooper ?
Veramente utile grazie . Ho una domanda: in base a Tanaka la mia frequenza cardiaca massima e di 174 bpm però in bici mi capita spesso di raggiungere 180 e anche più bpm negli scatti. Cosa vuol dire? Che non devo arrivare a 180 o che il calcolo non è esatto per me? 208-(70% di 49)
Se inserisco nella formula di Karvonen un valore di frequenza cardiaca a riposo più basso ad es. 50, per un soggetto più allenato, ottengo dei valori più bassi non dovrebbero invece essere più alti ?
Ciao Domenico, un valore più basso di FC a riposo indica che sei ben allenato. Quindi, a parità di intensità relativa di esercizio (% del massimale) scelta per il calcolo, il tuo cuore dovrà fare meno fatica per mantenere lo sforzo e quindi la sua frequenza di lavoro sarà inferiore. Ciao buon allenamento!
Ciao Elena! Complimenti per i tuoi video! Da pochi mesi ho iniziato a correre e da quando uso le formule di Karvonen per il mio orologio sforo spesso, ho programmato il range aerobico 65-85%. In salita l'89% del tempo sono sopra al range contro il 10% nella zona stabile; in discesa 11% del tempo sono sopra al range contro l'87% nella zona stabile; in pianura il 68% del tempo sono sopra al range contro il 30% nella zona stabile. Devo modificare qualcosa? Ho 34 anni. Tante Grazie Denis
Ho una domanda. Ho 59 anni e mi alleno, non proprio regolarmente, sul remoergometro concept 2. Durante gli allenamenti arrivo anche a 176 bpm, mai oltre, che va controalle formule di parecchie unità posso considerare questa come massima frequenza? e quindi basare i conti per le % di lavoro? Grazie
Ottimo video Elena! Io ho la frequenza a riposo (media di 5 mattine) a 48 bpm, con pressione media a 75/115. I valori che determinano le medie sono costanti e discostano poco dalla media. Durante il giorno, in relax, sono tra i 52 e 55. Noto che le differenze sono notevoli, da 129 di Cooper ai 141 di Karvonen o i 135,8 di Tanaka. Quali mi consigli di tenere maggiormente in considerazione per allenarmi per mezze maratone e maratone?
Ciao maestra vorrei chiederti,per quanto tempo bisogna camminare veloce per dimagrire e se bisogna farlo tutti i giorni grazie per la bella spiegazione che ha dato.
Ciao Vincenzo è possibile camminare tutti i giorni certo, puoi iniziare da 30 minuti se sei fermo da tempo e aumentare progressivamente di 5 min in 5 min fino ad arrivare a un'ora, è già un bel traguardo. Per il dimagrimento ti suggerisco di abbinare anche degli esercizi di ginnastica a corpo libero 👍
Grazie maestra faccio già un po di attività fisica con in po di attrezzi a casa ma in questi mesi ho accumulato un po di pancia.Peso 80 kg per 178 cm 43 anni..Sto facendo in base ai tuoi consigli 40 min di camminata veloce 6,3 km pulsazioni cardiache da 115. A. 130 circa..Ma devo alternare in base all'attività o camminare tutti i giorni? Meglio abbinare un po di salita ? Cammino su un tapis roulant e dopo 40 min mi segna 10 .5 cal che vuol dire? Scusami ma lho appena preso usato e ho zero esperienza in tutto quello che è corsa o camminata..Grazie maestra.
@@vincenzolattanzi5738 puoi camminare tutti i giorni e fare esercizio con i pesi a giorni alterni (prima fai esercizio e poi la camminata in questi giorni). Cerca di camminare all'aria aperta non tapis roulant, è più allenante e stimolante fuori. Non è reale il consumo che leggi sul tapis perché probabilmente non legge il tuo cardiofrequenzimetro.
Ciao scusa non ho capito, sul metodo karvonen sulla lavagna cosa sono frequenza massima è 75% scritti in verde che non hai compilato? Trovare la frequenza massima secondo karvonen 220-età o 220-età-battiti a riposo?? Grazie
Ciao Alessandro certo, ricordiamoci che è una formula teorica per cui da una stima, il modo più completo per sapere a che intensità fare i vari lavori è eseguire un test di massimale come Conconi
ciao Elena ho difficoltà a calcolare la frequenza cardiaca a riposo che reputo determinante nella formula di Karvonen. Mi spiego meglio: Stamattina appena sveglio, ancora disteso sul letto (quindi in stato di riposo), ho provato ad indossare il mio cardiofrequenzimetro (marca Geonaute), ma il num di bpm non era fisso, bensì oscillava inspiegabilmente in modo crescente e decrescente tra i 61 bpm e gli 82 bpm... mi è impossibile determinare un valore unico di Frip... Help me!
Ciao (: scusa per l'ennesima domanda: Sto cercando di misurarmi la frequenza a riposo con cardiofrequenzimetro (ovviamente di mattina, in posizione orizzontale, ecc. ecc.), ma come stabilisco qual'è quella buona? Il battito non mi si stabilizza mai per più di un secondo e mezzo. Devo fare la media o prendere il minimo? Ho 24 anni! Grazie per la risposta!
Ciao Elena, Complimenti per i tuoi video! Da qualche mese corro una volta a settimana e nel week end cammino in montagna, quando corro prendo in considerazione l'allenamento aerobico(65-85%) , solo che sforo abbastanza questo limite : in salita 89% del tempo sopra il limite contro il 10% nella zona aerobica; in discesa 11% sopra il limite contro 87% nella zona aerobica; in pianura 68% sopra il limite contro il 30% nella zona aerobica, devo modificare qualcosa? Ho 34 anni. Tante grazie Denis
Ottima guida! Ho individuato i miei BPM legati alle varie fasce cardio.. Il mio orologio Garmin mi permette di impostarne 5, secondo te va bene: 50-65%, 65-75%, 75-85%, 85-95% e 95-100%? Grazie
ciao complimenti mi hai chiarito un concetto molto importante. avrei una domanda, che importanza ha il tempo con il metodo che hai descritto? cioè come calcolarlo in base all'obbiettivo che ho scelto? grazie
Fabrizio Savaiano in linea di principio la differenza è il consumo calorico. Poi il "tipo di metabolismo" dipende dall'intensità del lavoro che fai, nel senso che se ti mantieni entro la zona aerobica col prolungare del tempo la composizione della miscela di carburante che usi sarà sempre di più a favore dei grassi.
Buongiorno Elena, cortesemente riscontro un dubbio calcolando Karvonen. Nel particolare ipotizzo come il tuo esempio di una persona di 20 anni con 75% ed usando Cooper (220-età), ma cambiando la frequenza a riposo a 65 b/m. Il risultato è 166.25, il mio dubbio essendo una frequenza a riposo maggiore del tuo esempio (60 b/m) non dovrebbe risultare una soglia minore? In quando chi ha una frequenza a riposo più bassa non dovrebbe essere avvantaggiato? Grazie Io ho 45 anni ed una frequenza a riposo di 63 b/m calcolando karvonen usando Cooper (220-45-63)x0,75+63= 147 b/m ( con tanaka 148) (220-45-60)x0,75+60= 146 b/m ( con tanaka 147)
Ciao il mio cuore arriva al 70% della frequenza massima già solo con la camminata veloce (cioè 130 bpm), se provo a fare una corsa lenta arrivo subito a 170 bpm, insomma non posso correre perché sforo subito il 70% della fcm. E' normale? Mi alleno da un anno evitando di sforare i 130, ma non ho migliorato di niente, io pensavo fosse solo una questione di allenamento ma non progredisco. Puoi dirmi qualcosa in proposito?
bravissima spieghi veramente bene!!!....volevo chiedere le formule spiegate con le percentuali usate, sono valide chi pratica ciclismo su strada?...mi spiego sono costante esco almeno 3 4 giorni alla settimana con circa 50 60 km di percorrenza....saluti.
cri bet grazie 😀 certo questi metodi di calcolo per definire gli intervalli di lavoro indipendenti dal tipo di sport praticato. quindi ok anche per ciclismo
Ciao Davide è difficile che la tua FC abbia un valore super stabile :-) Ti suggerisco di determinare un valore medio tra il minimo e il massimo che osservi per esempio nell'arco di qualche minuto di misura.
Ottimi video, li ho guardati entrambi :) grazie! Avrei una domanda: faccio allenamenti di vario tipo, per un totale di 4-5 alla settimana: un cardio-hit low&high di oltre un'ora, mentre gli altri sono tutti tesi alla costruzione muscolare (body sculpt con pesi), che variano tra loro solo per velocità nelle ripetizioni ed entità dei pesi sollevati. Insomma, il mio OBIETTIVO sono i muscoli, anche perché tendo a dimagrire di mio. Ho un A-Watch e prima un altro di minor pregio che però mi hanno sempre rilevato un cuore lento: la media a riposo è 60, ma spesso a riposo tocco i 40-43 (però ho un VO2max più che eccellente). Il cardio-frequenzimetro mi dice che per il mio obiettivo dovrei mantenermi sui 122-138 (costruzione muscolare), ma spesso il mio cuore non ci arriva, restando miseramente nel range "salutare" o "brucia-grassi". Preciso che è tutto perfettamente settato. La mia domanda è: riesco comunque ad ottenere una valida costruzione muscolare, oppure devo variare qualcosa? No, perché i risultati li ho, dopo 4 anni sono contenta, ma se potessi migliorare ulteriormente, sarebbe meglio :) grazie infinitamente per l'attenzione.
Sara Firenze ciao grazie per la spiegazione analitica della situazione 😊 il cuore tende ad adattarsi più o meno rapidamente a uno stimolo di lavoro, il problema dei bradicardici è proprio la difficoltà a raggiungere certi livelli , anche mio marito è così e con lui ho visto che una periodizzazione dell’allenamento ne aumenta l’efficacia, nel suo caso uso 3:1, 3 settimane di carico in progressione e una di scarico. Probabilmente sei in una fase di “adattamento” e ti servono stimoli più programmati 💪
Sara Firenze capisco, mi spiace per il periodo buio, di certo a livello emotivo non aiuta e va superato 💪 rivolgiti a un professionista che ti possa seguire non solo per l’allenamento ma anche per la parte di nutrizione👍
Ciao Elena e complimenti.Ho un dubbio sulla formula di Karvonen che spero tu mi possa chiarire.Hai detto che tiene conto della frequenza cardiaca a riposo di un soggetto allenato,che probabilmente avrà un valore minore rispetto ad uno meno allenato,giusto? Diciamo 50 BPM...se applico la formula il valore che risulta è minore rispetto ad un soggetto che ha un BPM di 60...150 contro 147,5,come è possibile?sbaglio qualcosa?Grazie Danilo
Ciao Elena, innanzitutto volevo dirti BEL VIDEO. Ho una domanda da quasi neofita. Come mai seguendo il tuo video mi risulta avere circa 175 bpm mentre con un test medico sotto sforzo il valore che mi dà è di 150 bpm? Premetto che faccio sport regolarmente senza avere mai affanni particolari o crisi . Il mio battito a riposo mediamente è di 46 bpm. Spero di essere stato chiaro e ti ringrazierei x un eventuale rua risposta. Ciao. Luca B
Ciao Elena Sono Alessandro, io ho un cardiofrequenzimetro polar ft4, ho impostato tutto e tramite l'età il cardio ha calcolato la frequenza cardiaca massima(praticamente 220 - l'età. ) . Ho impostato il 65%-75% per lavorare nella zona lipolitica , andando sulla spin bike riesco a fatica a restare in zona , infattipotrei spingere di più ma vado fuori.Stasera sono andato a correre e praticamente era impossibile stare in zona lipolitica, infatti ero sempre al di sopra del 75% ,con una media del95% in 50 minuti di corsa, e il problema è che praticamente avevo un andatura modesta (potevo anche correre più velocemente), per restare tra il 65-75% dovrei praticamente non dico camminare velocemente ma poco più. Qual'è il problema forse devo impostare ilcardio con gli altri metodi da te illustrati e più attendibili.? Premetto che ho sempre fatto sport , palestra e un po di di attività aerobica.Spero di essere stato chiaro e ti ringrazio anticipatamente per la tua cortesia e disponibilità CIAO Alessandro .
tuestrello Ciao Alessandro determina la tua frequenza cardiaca a riposo (misurala la mattina al risveglio prima di alzarti per 3-5 giorni consecutivi e poi fai la media) e applica la formula di Karvonen. Mentre con la spinbike un range di FC così limitato è abbastanza gestibile con un uso accorto della resistenza, la corsa, essendo un'attività più intensa, è facile che ti faccia sforare. Considera che un'attività di questo tipo si colloca nella scala di percezione della fatica (Borg) intorno a 12-13, che corrisponde a un lavoro leggero o leggermente pesante, ecco perchè ti sembra di poter dare di più o addirittura di non lavorare affatto. Se vuoi allenarti con un po' più di soddisfazione estendi l'intervallo fino al 80-85% (sempre lavoro aerobico dove la componente lipolitica è ancora importante) e usa Karvonen e la frequenza cardiaca a riposo per determinare i paletti. Prendi l'abitudine di leggere la FC come BPM piuttosto che come %FCmax. Ciao buon allenamento
BRAVISSIMA!!!!Domanda: ma in 45/60 minuti di spinning la frequenza deve essere sempre costantemente intorno al 75%. cambia solo la velocità di pedalata rimanendo al 75% o qualche picco va anche bene?
Vilfredo Campana Ciao Vilfredo, dipende dalla lezione e dall'uso che fai della resistenza. Qualche picco ci sta eccome, gli allenamenti intervallati sono molto efficaci e sono i miei preferiti
Elena WS ciao Elena grazie per la risposta, io purtroppo non conoscevo il mondo dello spinning quindi ho un'ignoranza imbarazzante, attualmente mi trovo in una condizione in cui ho la bici da spinning da due mesi e tre volte a settimana pedalo per 60 minuti gestendo le frequenze "Cooper" e grazie a te andrò a fare delle correzioni . certo ho notato che con l'avanzare dell'età proporzionalmente adottando il metodo "Karvonen" aumentano i Bpm però ripeto ho apprezzato molto la tua chiarezza.
Vilfredo Campana ciao Elena volevo chiederti se l'altitudine dove uno si trova a fare sport pone delle condizioni al calcolo della frequenza giusta in particolar modo sui mille metri di altitudine slm. a titolo di curiosità oggi ho fatto un allenamento su frequenza "Karvonen" sono molto soddisfatto grazie 1000
@@vilfredocampana4422 So per certo che influisce, come influisce pure il grado di umidità dell'aria e le temperature. Peraltro un buon cardiofrequenzimetro rileva anche queste variabili, ricalcolando il tutto nel giusto modo che lui (non io :) ) conosce.
Ciao Elena, ho 44 anni e peso 97kg. mi piacerebbe sapere un pò di cose se fosse possibile, dato che mi piace molto il ciclismo su strada, secondo te, in che fascia di percentuale della FCmax dovrei allenarmi per perdere + peso possibile per la forma fisica, il famoso range brucia grassi (65-75% FCmax) che per me va benissimo dovrebbe essere da 114min a 132max secondo la mia FCmax 220-età =176, da premettere che mi sto allenando un pò sui rulli già da Giugno 2014 con una bici da corsa, non assiduamente circa 3 ore a settimana (50km), ho iniziato che pesavo 103Kg ma a 176 FCmax secondo il calcolo di Cooper ci arriverei solo se mettessi le dita nella corrente o da infartuato magari, da pochi mesi uso un cardiofrequenzimetro della Polar CS500, e mi piacerebbe sapere se nei parametri alla voce FCmax dovrei inserirgli la frequenza di 176 come dice Cooper mentre invece io ho inserito 150 perchè oltre non riesco ad andare e quindi per me è come se fosse già la mia frequenza cardiaca max e quindi non so è sbagliato e se poi in virtù di questo errore i valori si sballano come le calorie bruciate ad esempio che è il dato che più interessa a me ora ed in questo momento del mio obbiettivo perchè mi sono prefissato di arrivare a scendere almeno sotto gli 85 Kg e secondo te quante ore/minuti credi che debba allenarmi alla settimana oppure al giorno per arrivare a raggiungere questo obbiettivo? Ovviamente di tutto questo l'alimentazione credo che giochi il ruolo migliore, giusto? Grazie mille degli utili consigli.
Elena WS faccio ciclismo in mtb e sopratutto spinning ma con il tuo video nn riesco a rispettare la mia frequenza dovrebbe essere 143 con 156 ho 33 anni ma invece arrivo 192 e nn perdo neanche un po di grasso e già cinque mesi che seguo il tuo metodo che hai pubbblicato
alessandro projetto batturi Mtb e spinning sono attività in cui l'intensità varia moltissimo per cui è difficile che tu riesca a mantenerti entro un intervallo di frequenza specifico. Inoltre essendo attività aerobiche-anaerobiche è facile che tu stia sviluppando massa magra (che pesa di più di quella grassa) a scapito di quella grassa, e per questo non noti una variazione di peso apprezzabile. Per verificare se tu stia perdendo grasso dovresti farti determinare la tua composizione corporea e poi monitorarla mese dopo mese. Il metodo di Karvonen è comunque un aiuto matematico per capire come possiamo fare lavorare il cuore in modo diverso a seconda delle esigenze, non è un protocollo di lavoro per il dimagrimento
o 157 battiti mentre sto lavorando un amico mi a detto che lui ci arriva quando corre come devo calcolare le varie percentuali per non strafare per il mio cuore o RCX5 CON GPS E CARDIOFREQUENZIMETRO DEVO IMPOSTARLO CON CHE PARAMETRI VO2MAX Grazie
@@lucabrunelli1972 partendo dal presupposto che i metodi elencati nel video sono formule teoriche e quindi danno una stima del dato, è sempre meglio basarsi su una prova reale sotto sforzo per avere una valutazione il più vicina possibile alla realtà. Per prova sotto sforzo intendo test di massimale come il test di Conconi, che per esperienza ho visto che con persone che lo fanno per la prima volta va sempre ripetuto a distanza di poco tempo, per dare modo di prendere confidenza con la gestione dello sforzo durante la prova, cosa che non è scontata per i principianti. Se il tuo dato è quello di un test sotto sforzo massimale di questo tipo, nonostante mi sembri piuttosto basso, allora è il più realistico per te 👍
Ciao, scusami....Ma se la soglia per bruciare i grassi è tra il 65 e il 75% della FC max, la soglia aerobica non può essere tra il 65e l'85% della FC max, ma tra il 75 e l'85% altrimenti fai un lavoro ibrido e non definito perchè il range è troppo ampio per un lavoro aerobico e che per un lavoro "lipidico" rischi di sforare nell'aerobica e vanificare il risultato.
+Stefano Silighini Ciao Stefano la frequenza cardiaca a riposo la puoi misurare la mattina al risveglio prima di scendere dal letto, da disteso. Misurala per 3 mattine consecutive e poi fai la media aritmetica
L'obiettivo è perdere massa grassa e acquistare massa magra, che anche in condizioni di riposo è metabolicamente più attiva, 3 volte di più rispetto alla grassa.L'allenamento lo puoi eseguire con pesi leggeri in modo da aumentare il tono muscolare evitando ipertrofia eccessiva. Ciao buon allenamento!
Tutto giusto, ma la miglior cosa è fare un test per la fcmax di 3', perchè questi calcoli si basano su statistiche che a volte per gli atleti non vanno bene.
Certo concordo un test di massimale tipo Conconi è l'ideale, in mancanza di possibilità di farlo questi sono metodi teorici che possono dare almeno un riferimento utile a chi inizia
Ciao Elena! Complimenti per i tuoi video! Da pochi mesi ho iniziato a correre e da quando uso le formule di Karvonen per il mio orologio sforo spesso, ho programmato il range aerobico 65-85%. In salita l'89% del tempo sono sopra al range contro il 10% nella zona stabile; in discesa 11% del tempo sono sopra al range contro l'87% nella zona stabile; in pianura il 68% del tempo sono sopra al range contro il 30% nella zona stabile. Devo modificare qualcosa? Ho 34 anni. Tante Grazie Denis
Ciao Elena, Complimenti per i tuoi video! Da qualche mese corro una volta a settimana e nel week end cammino in montagna, quando corro prendo in considerazione l'allenamento aerobico(65-85%) , solo che sforo abbastanza questo limite : in salita 89% del tempo sopra il limite contro il 10% nella zona aerobica; in discesa 11% sopra il limite contro 87% nella zona aerobica; in pianura 68% sopra il limite contro il 30% nella zona aerobica, devo modificare qualcosa? Ho 34 anni. Tante grazie Denis
Ciao Elena, Complimenti per i tuoi video! Da qualche mese corro una volta a settimana e nel week end cammino in montagna, quando corro prendo in considerazione l'allenamento aerobico(65-85%) , solo che sforo abbastanza questo limite : in salita 89% del tempo sopra il limite contro il 10% nella zona aerobica; in discesa 11% sopra il limite contro 87% nella zona aerobica; in pianura 68% sopra il limite contro il 30% nella zona aerobica, devo modificare qualcosa? Ho 34 anni. Tante grazie Denis
Complimenti ad Elena per la spiegazione, il miglior video che ho trovato sull'argomento. Io ho 52 anni, ben allenato. Frequenza cardiaca massima in test di laboratorio 168 bpm (potevo andare anche oltre), a riposo 48 bpm. Cuore sanissimo secondo il cardiologo. Con fascia garmin su spin bike e in corsa su pista sono arrivato a 175 bpm. Con la formula di Tanaka ci può quasi stare; forse però non dovrei tirare il motore oltre i 172 bpm.
Complimenti. Estremamente chiara. Grazie.
Complimemti Elena spiegazione molto esaustiva e chiara,finalmente ho impostato il mio Garmin in modo ottimale!!
Saluti e grazie
Iacopo da Firenze
Complimenti per la sobria, chiara e precisa illustrazione delle tecniche.
Finalmente niente sport-spettacolo, ma "mens sana in corpore sano". Grazie mille.
La miglior spiegazione ascoltata sui social.. complimenti.. sei stata Chiara,compete e molto pratica e professionale.. infatti dopo il video mi sono iscritto al tuo canale.. continua con questi contenuti così ben fatti... ciao
@@giuseppeopinato9184 grazie 🙏 quali argomenti ti piacerebbe trattassimo?
@@ElenaPadovese buona sera... Io mi sono appassionato da qualche anno al ciclismo.. Mountain bike x l esattezza.. mi farebbe piacere vedere qualche video sulle varie zone di allenamento.. tipo z 1 , z 2 ecc.. e magari capire meglio le varie frequenze cardiaca applicata alle varie zone.. spero di essere stato chiaro... Grazie mille comunque...
grande elena..non conoscevo il metodo tanaka, ottima spiegazione molto utile per chi come me cerca la sua soglia lipolitica, fortunatamente ho 38 anni e quindi mi avvicino molto alla mia soglia sia con il metodo cooper che con il metodo tanaka... cooper lo consiglierei più che ai principianti diciamo ai sedentari.... karvonen intermedi. grazie elena... :-)
Un video non facile ma riuscito alla grande
E' la prima volta che ti leggo, complimenti per tutto.
wow, video interessantissimo!
mi è molto utile per la bicicletta. sono molto allenato, ho 57 anni e ho scoperto adesso che per il mio 75% posso salire fino a 140 bpm, avedo una fc a riposo di 56 bpm. grazie!
Complimenti e grazie per le spiegazioni chiare in modo semplice.
Molto utile per me che pratico il ciclismo, come per tutte le altre attività sportive. Grazie
MOLTO UTILE, SOPRATUTTO DETTAGLIATO... !!!! GRANDE ELENA
Complimenti, video estremamente chiaro , lo stavo cercando da tempo.
Bellissimo video. La tua spiegazione è stata molto precisa. Grazie
Spiegazione fantastica! Complimenti per la competenza!
eccellente spiegazione.. ti ringrazio Elena. Ho comprato il cardiofrequenzimetro Polar ed ora vediamo come va :)
Grazie infinite.
Brava, bella e professionale.
Grazie, questa è la spiegazione migliore mai vista prima
Grazie, grazie, grazie. Sei grande Elena! ciao Maurizio
Ciao Davide e grazie!il consumo di grassi c'è sempre: all'inizio è minimo e si bruciano prevalentemente zuccheri,poi dopo i primi 15-20 min quando la fc tende a stabilizzarsi il consumo sale al 50% e raggiunge il 70-80% dopo la terza-quarta ora di corsa.L'indicazione per un'attività lipolitica è "esercizio moderato (70-75%) per tempi medio lunghi" 45 min- 1 h va bene.Ti suggerisco cmq di alternare l'allenamento cardio su tapis roulant a sessioni con i pesi, per esempio a giorni alterni.
brava , gran bel video e molto utile
ooooohhhhh....... Grazie mille Elena mi sei stata molto utile nel capire questi benedetti battiti cardiaci ciao Vale
Grazie Elena spiegazione ottima ora là metterò in pratica sia x bike che x nuoto. Avanti cosi👍
complimenti per la spiegazione
Complimenti molto esaustiva
Grazie, mi è molto utile, lo pratico da 4 settimane e ho notato un miglioramento di prestazione abbassando anche i min per km Grazie grazie grazie.
Spiegazione eccellente.
spiegato benissimo grz !
Perfetto Elena!!!!! Video utilissimo!!!! ciao.
Grazie , Elena Padovese .
Grande spiegazione.. Vorrei chiedere dal momento che ne ho acquistato uno .. cardiofrequenzimetro da polso quanto sono affidabili ....
Ciao Elena, ho provato a calcolare Karvonen+Tanaka.Mi risulta una frequenza di 92(65%), 111(75%), 133(85%), 159(95%)Volevo solo chiedere conferma se sono corretti.73 kg ho 50 anni con Frequenza a riposo di 55Negli ultimi due anni ho partecipato a 4 maratone e varie mezze maratone.complimenti! i tuoi video sono molto chiari ed esaustivi
Ahi aperto un nuovo mondo per noi vecchietti grazie
GRAZIE!!!!!!!! MOLTO INERESSANTE ED ESPLICATIVO
Complimenti per la chiarezza e la completezza nello spiegare questi concetti. Sono 60 enne ciclista da anni e uso il cardiofrequenzimetro per cui conosco la mia fc max. Ultimamente ho deciso anche di mettermi a correre con ripetute di corsa alternata a camminata di recupero . Ho riscontrato che il metodo Karvonen è molto adatto per la corsa mentre per Ciclismo sia meglio considerare solo la fc max e dividere le zone in 55-65% 65-75% 75-85% 85-91% 91-100% impostazione che trovo molto adatta a me, che ne pensi? Grazie e saluti.
Complimenti per la spiegazione e grazie
Video estremamente interessante, ricco di informazioni anche rare. Grazie. Tuttavia, mi sembra che un preciso calcolo "fai da te" sia piuttosto complesso; considerando che alcuni fattori sono mutevoli (soprattutto il valore "a riposo"), mi sembra più consigliabile un esame cardiologico annuale sotto sforzo: oltre a fornire la massima precisione, consente un controllo generale della funzione cardiocircolatoria. Più fattibile il controllo periodico "a riposo", per una valutazione dello stato di fitness e di eventuali anomalie.
ciao elena ti volevo chiedere una cosa facendo calcolo della mia frequenza cardiaca sia massima che è 133,5 e la minima di 115,7 essendo che ho 42 anni io vado a correre 4 volte la settimana la media di chilometri e di 7 chilometri in 41 minuti la media di 5:53 al chilometro la mia frequenza cardiaca in media e di 154 max 160 secondo te vado bene ho sto errando qualcosa ho provato a mantenere la media più bassa ma non riesco a correre e come se camminassi un po più svelto del dovuto cosa mi consigli? grazie per l'attenzione ciao
bravissima, complimenti!
Ciao, complimenti per il video. Quanti giorni a settimana la fascia lipolitica calcolata con la formula di Karvonen? Voglio utilizzare il "brucia grassi", 60% AI 75%. Quanto deve durare una seduta sul tapis roulain? 45? Un'ora?? Piu' di un'ora? Attendo una tua risposta (: ciao!!
Grazie infinite, eccellente 👍👍
Buona giornata, la formula di Karvonen non può essere usata per determinare la frequenza massima, intendo non lavorare al 75% di essa, ad esempio. Negli esempi si parla di un allenamento aerobilco al 75% del massimale. Con Karvonen = (220 - età - Frip)* 100%(ossia 1) + Frip = 220 - età = formula di Cooper ?
Veramente utile grazie . Ho una domanda: in base a Tanaka la mia frequenza cardiaca massima e di 174 bpm
però in bici mi capita spesso di raggiungere 180 e anche più bpm negli scatti.
Cosa vuol dire?
Che non devo arrivare a 180 o che il calcolo non è esatto per me? 208-(70% di 49)
Se inserisco nella formula di Karvonen un valore di frequenza cardiaca a riposo più basso ad es. 50, per un soggetto più allenato, ottengo dei valori più bassi non dovrebbero invece essere più alti ?
Ciao Domenico, un valore più basso di FC a riposo indica che sei ben allenato. Quindi, a parità di intensità relativa di esercizio (% del massimale) scelta per il calcolo, il tuo cuore dovrà fare meno fatica per mantenere lo sforzo e quindi la sua frequenza di lavoro sarà inferiore. Ciao buon allenamento!
Ciao Elena!
Complimenti per i tuoi video!
Da pochi mesi ho iniziato a correre e da quando uso le formule di Karvonen per il mio orologio sforo spesso, ho programmato il range aerobico 65-85%. In salita l'89% del tempo sono sopra al range contro il 10% nella zona stabile;
in discesa 11% del tempo sono sopra al range contro l'87% nella zona stabile;
in pianura il 68% del tempo sono sopra al range contro il 30% nella zona stabile. Devo modificare qualcosa? Ho 34 anni.
Tante Grazie
Denis
Ho una domanda.
Ho 59 anni e mi alleno, non proprio regolarmente, sul remoergometro concept 2.
Durante gli allenamenti arrivo anche a 176 bpm, mai oltre, che va controalle formule di parecchie unità
posso considerare questa come massima frequenza? e quindi basare i conti per le % di lavoro?
Grazie
Ottimo video Elena! Io ho la frequenza a riposo (media di 5 mattine) a 48 bpm, con pressione media a 75/115. I valori che determinano le medie sono costanti e discostano poco dalla media. Durante il giorno, in relax, sono tra i 52 e 55. Noto che le differenze sono notevoli, da 129 di Cooper ai 141 di Karvonen o i 135,8 di Tanaka. Quali mi consigli di tenere maggiormente in considerazione per allenarmi per mezze maratone e maratone?
Ciao Elena, come funziona per chi è bradicardico?
Ciao maestra vorrei chiederti,per quanto tempo bisogna camminare veloce per dimagrire e se bisogna farlo tutti i giorni grazie per la bella spiegazione che ha dato.
Ciao Vincenzo è possibile camminare tutti i giorni certo, puoi iniziare da 30 minuti se sei fermo da tempo e aumentare progressivamente di 5 min in 5 min fino ad arrivare a un'ora, è già un bel traguardo. Per il dimagrimento ti suggerisco di abbinare anche degli esercizi di ginnastica a corpo libero 👍
Grazie maestra faccio già un po di attività fisica con in po di attrezzi a casa ma in questi mesi ho accumulato un po di pancia.Peso 80 kg per 178 cm 43 anni..Sto facendo in base ai tuoi consigli 40 min di camminata veloce 6,3 km pulsazioni cardiache da 115. A. 130 circa..Ma devo alternare in base all'attività o camminare tutti i giorni? Meglio abbinare un po di salita ? Cammino su un tapis roulant e dopo 40 min mi segna 10 .5 cal che vuol dire? Scusami ma lho appena preso usato e ho zero esperienza in tutto quello che è corsa o camminata..Grazie maestra.
@@vincenzolattanzi5738 puoi camminare tutti i giorni e fare esercizio con i pesi a giorni alterni (prima fai esercizio e poi la camminata in questi giorni). Cerca di camminare all'aria aperta non tapis roulant, è più allenante e stimolante fuori. Non è reale il consumo che leggi sul tapis perché probabilmente non legge il tuo cardiofrequenzimetro.
Ciao scusa non ho capito, sul metodo karvonen sulla lavagna cosa sono frequenza massima è 75% scritti in verde che non hai compilato? Trovare la frequenza massima secondo karvonen 220-età o 220-età-battiti a riposo?? Grazie
ciao conoscendo la propria fc max e fc a riposo la mattina si può fare il calcolo delle % di lavoro con formula di karvonen?
Ciao Alessandro certo, ricordiamoci che è una formula teorica per cui da una stima, il modo più completo per sapere a che intensità fare i vari lavori è eseguire un test di massimale come Conconi
ciao Elena
ho difficoltà a calcolare la frequenza cardiaca a riposo che reputo determinante nella formula di Karvonen. Mi spiego meglio:
Stamattina appena sveglio, ancora disteso sul letto (quindi in stato di riposo), ho provato ad indossare il mio cardiofrequenzimetro (marca Geonaute), ma il num di bpm non era fisso, bensì oscillava inspiegabilmente in modo crescente e decrescente tra i 61 bpm e gli 82 bpm... mi è impossibile determinare un valore unico di Frip... Help me!
Ciao (: scusa per l'ennesima domanda: Sto cercando di misurarmi la frequenza a riposo con cardiofrequenzimetro (ovviamente di mattina, in posizione orizzontale, ecc. ecc.), ma come stabilisco qual'è quella buona? Il battito non mi si stabilizza mai per più di un secondo e mezzo. Devo fare la media o prendere il minimo? Ho 24 anni! Grazie per la risposta!
Ciao Elena,
Complimenti per i tuoi video!
Da qualche mese corro una volta a settimana e nel week end cammino in montagna, quando corro prendo in considerazione l'allenamento aerobico(65-85%) , solo che sforo abbastanza questo limite : in salita 89% del tempo sopra il limite contro il 10% nella zona aerobica;
in discesa 11% sopra il limite contro 87% nella zona aerobica;
in pianura 68% sopra il limite contro il 30% nella zona aerobica, devo modificare qualcosa? Ho 34 anni.
Tante grazie
Denis
Ottima guida!
Ho individuato i miei BPM legati alle varie fasce cardio..
Il mio orologio Garmin mi permette di impostarne 5, secondo te va bene: 50-65%, 65-75%, 75-85%, 85-95% e 95-100%?
Grazie
Certo ottimo!
grazie degli ottimi consigli
ciao
complimenti mi hai chiarito un concetto molto importante.
avrei una domanda, che importanza ha il tempo con il metodo che hai descritto?
cioè come calcolarlo in base all'obbiettivo che ho scelto?
grazie
Fabrizio Savaiano grazie 😊 di che tempo parli?
intendo, se faccio 30 min di esercizio è ben diverso da 90, che differenza c'è?
Fabrizio
Fabrizio Savaiano in linea di principio la differenza è il consumo calorico. Poi il "tipo di metabolismo" dipende dall'intensità del lavoro che fai, nel senso che se ti mantieni entro la zona aerobica col prolungare del tempo la composizione della miscela di carburante che usi sarà sempre di più a favore dei grassi.
Bel video!
Buongiorno Elena, cortesemente riscontro un dubbio calcolando Karvonen. Nel particolare ipotizzo come il tuo esempio di una persona di 20 anni con 75% ed usando Cooper (220-età), ma cambiando la frequenza a riposo a 65 b/m. Il risultato è 166.25, il mio dubbio essendo una frequenza a riposo maggiore del tuo esempio (60 b/m) non dovrebbe risultare una soglia minore? In quando chi ha una frequenza a riposo più bassa non dovrebbe essere avvantaggiato? Grazie
Io ho 45 anni ed una frequenza a riposo di 63 b/m calcolando karvonen usando Cooper (220-45-63)x0,75+63= 147 b/m ( con tanaka 148)
(220-45-60)x0,75+60= 146 b/m ( con tanaka 147)
fantastica
Ciao il mio cuore arriva al 70% della frequenza massima già solo con la camminata veloce (cioè 130 bpm), se provo a fare una corsa lenta arrivo subito a 170 bpm, insomma non posso correre perché sforo subito il 70% della fcm. E' normale? Mi alleno da un anno evitando di sforare i 130, ma non ho migliorato di niente, io pensavo fosse solo una questione di allenamento ma non progredisco. Puoi dirmi qualcosa in proposito?
bravissima spieghi veramente bene!!!....volevo chiedere le formule spiegate con le percentuali usate, sono valide chi pratica ciclismo su strada?...mi spiego sono costante esco almeno 3 4 giorni alla settimana con circa 50 60 km di percorrenza....saluti.
cri bet grazie 😀 certo questi metodi di calcolo per definire gli intervalli di lavoro indipendenti dal tipo di sport praticato. quindi ok anche per ciclismo
cavolo mi hai risposto subito....grazie!!!....buona giornata.
Ciao Davide è difficile che la tua FC abbia un valore super stabile :-) Ti suggerisco di determinare un valore medio tra il minimo e il massimo che osservi per esempio nell'arco di qualche minuto di misura.
Ottimi video, li ho guardati entrambi :) grazie! Avrei una domanda: faccio allenamenti di vario tipo, per un totale di 4-5 alla settimana: un cardio-hit low&high di oltre un'ora, mentre gli altri sono tutti tesi alla costruzione muscolare (body sculpt con pesi), che variano tra loro solo per velocità nelle ripetizioni ed entità dei pesi sollevati. Insomma, il mio OBIETTIVO sono i muscoli, anche perché tendo a dimagrire di mio. Ho un A-Watch e prima un altro di minor pregio che però mi hanno sempre rilevato un cuore lento: la media a riposo è 60, ma spesso a riposo tocco i 40-43 (però ho un VO2max più che eccellente). Il cardio-frequenzimetro mi dice che per il mio obiettivo dovrei mantenermi sui 122-138 (costruzione muscolare), ma spesso il mio cuore non ci arriva, restando miseramente nel range "salutare" o "brucia-grassi". Preciso che è tutto perfettamente settato. La mia domanda è: riesco comunque ad ottenere una valida costruzione muscolare, oppure devo variare qualcosa? No, perché i risultati li ho, dopo 4 anni sono contenta, ma se potessi migliorare ulteriormente, sarebbe meglio :) grazie infinitamente per l'attenzione.
Sara Firenze ciao grazie per la spiegazione analitica della situazione 😊 il cuore tende ad adattarsi più o meno rapidamente a uno stimolo di lavoro, il problema dei bradicardici è proprio la difficoltà a raggiungere certi livelli , anche mio marito è così e con lui ho visto che una periodizzazione dell’allenamento ne aumenta l’efficacia, nel suo caso uso 3:1, 3 settimane di carico in progressione e una di scarico. Probabilmente sei in una fase di “adattamento” e ti servono stimoli più programmati 💪
@@ElenaPadovese Grazie infinite per la risposta prontissima
Sara Firenze capisco, mi spiace per il periodo buio, di certo a livello emotivo non aiuta e va superato 💪 rivolgiti a un professionista che ti possa seguire non solo per l’allenamento ma anche per la parte di nutrizione👍
Ciao Elena e complimenti.Ho un dubbio sulla formula di Karvonen che spero tu mi possa chiarire.Hai detto che tiene conto della frequenza cardiaca a riposo di un soggetto allenato,che probabilmente avrà un valore minore rispetto ad uno meno allenato,giusto? Diciamo 50 BPM...se applico la formula il valore che risulta è minore rispetto ad un soggetto che ha un BPM di 60...150 contro 147,5,come è possibile?sbaglio qualcosa?Grazie Danilo
Ciao Elena, innanzitutto volevo dirti BEL VIDEO. Ho una domanda da quasi neofita. Come mai seguendo il tuo video mi risulta avere circa 175 bpm mentre con un test medico sotto sforzo il valore che mi dà è di 150 bpm? Premetto che faccio sport regolarmente senza avere mai affanni particolari o crisi . Il mio battito a riposo mediamente è di 46 bpm. Spero di essere stato chiaro e ti ringrazierei x un eventuale rua risposta. Ciao. Luca B
Ciao Luca, 150 bpm a cosa si riferisce? E quanti anni hai?
Ciao Elena Sono Alessandro, io ho un cardiofrequenzimetro polar ft4, ho impostato tutto e tramite l'età il cardio ha calcolato la frequenza cardiaca massima(praticamente 220 - l'età. ) . Ho impostato il 65%-75% per lavorare nella zona lipolitica , andando sulla spin bike riesco a fatica a restare in zona , infattipotrei spingere di più ma vado fuori.Stasera sono andato a correre e praticamente era impossibile stare in zona lipolitica, infatti ero sempre al di sopra del 75% ,con una media del95% in 50 minuti di corsa, e il problema è che praticamente avevo un andatura modesta (potevo anche correre più velocemente), per restare tra il 65-75% dovrei praticamente non dico camminare velocemente ma poco più. Qual'è il problema forse devo impostare ilcardio con gli altri metodi da te illustrati e più attendibili.? Premetto che ho sempre fatto sport , palestra e un po di di attività aerobica.Spero di essere stato chiaro e ti ringrazio anticipatamente per la tua cortesia e disponibilità CIAO Alessandro .
tuestrello Ciao Alessandro determina la tua frequenza cardiaca a riposo (misurala la mattina al risveglio prima di alzarti per 3-5 giorni consecutivi e poi fai la media) e applica la formula di Karvonen. Mentre con la spinbike un range di FC così limitato è abbastanza gestibile con un uso accorto della resistenza, la corsa, essendo un'attività più intensa, è facile che ti faccia sforare.
Considera che un'attività di questo tipo si colloca nella scala di percezione della fatica (Borg) intorno a 12-13, che corrisponde a un lavoro leggero o leggermente pesante, ecco perchè ti sembra di poter dare di più o addirittura di non lavorare affatto.
Se vuoi allenarti con un po' più di soddisfazione estendi l'intervallo fino al 80-85% (sempre lavoro aerobico dove la componente lipolitica è ancora importante) e usa Karvonen e la frequenza cardiaca a riposo per determinare i paletti. Prendi l'abitudine di leggere la FC come BPM piuttosto che come %FCmax. Ciao buon allenamento
BRAVISSIMA!!!!Domanda: ma in 45/60 minuti di spinning la frequenza deve essere sempre costantemente intorno al 75%. cambia solo la velocità di pedalata rimanendo al 75% o qualche picco va anche bene?
Vilfredo Campana Ciao Vilfredo, dipende dalla lezione e dall'uso che fai della resistenza. Qualche picco ci sta eccome, gli allenamenti intervallati sono molto efficaci e sono i miei preferiti
Elena WS ciao Elena grazie per la risposta, io purtroppo non conoscevo il mondo dello spinning quindi ho un'ignoranza imbarazzante, attualmente mi trovo in una condizione in cui ho la bici da spinning da due mesi e tre volte a settimana pedalo per 60 minuti gestendo le frequenze "Cooper" e grazie a te andrò a fare delle correzioni . certo ho notato che con l'avanzare dell'età proporzionalmente adottando il metodo "Karvonen" aumentano i Bpm però ripeto ho apprezzato molto la tua chiarezza.
Vilfredo Campana ciao Elena volevo chiederti se l'altitudine dove uno si trova a fare sport pone delle condizioni al calcolo della frequenza giusta in particolar modo sui mille metri di altitudine slm.
a titolo di curiosità oggi ho fatto un allenamento su frequenza "Karvonen" sono molto soddisfatto grazie 1000
@@vilfredocampana4422 So per certo che influisce, come influisce pure il grado di umidità dell'aria e le temperature. Peraltro un buon cardiofrequenzimetro rileva anche queste variabili, ricalcolando il tutto nel giusto modo che lui (non io :) ) conosce.
Ciao Elena, ho 44 anni e peso 97kg. mi piacerebbe sapere un pò di cose se fosse possibile, dato che mi piace molto il ciclismo su strada, secondo te, in che fascia di percentuale della FCmax dovrei allenarmi per perdere + peso possibile per la forma fisica, il famoso range brucia grassi (65-75% FCmax) che per me va benissimo dovrebbe essere da 114min a 132max secondo la mia FCmax 220-età =176, da premettere che mi sto allenando un pò sui rulli già da Giugno 2014 con una bici da corsa, non assiduamente circa 3 ore a settimana (50km), ho iniziato che pesavo 103Kg ma a 176 FCmax secondo il calcolo di Cooper ci arriverei solo se mettessi le dita nella corrente o da infartuato magari, da pochi mesi uso un cardiofrequenzimetro della Polar CS500, e mi piacerebbe sapere se nei parametri alla voce FCmax dovrei inserirgli la frequenza di 176 come dice Cooper mentre invece io ho inserito 150 perchè oltre non riesco ad andare e quindi per me è come se fosse già la mia frequenza cardiaca max e quindi non so è sbagliato e se poi in virtù di questo errore i valori si sballano come le calorie bruciate ad esempio che è il dato che più interessa a me ora ed in questo momento del mio obbiettivo perchè mi sono prefissato di arrivare a scendere almeno sotto gli 85 Kg e secondo te quante ore/minuti credi che debba allenarmi alla settimana oppure al giorno per arrivare a raggiungere questo obbiettivo? Ovviamente di tutto questo l'alimentazione credo che giochi il ruolo migliore, giusto?
Grazie mille degli utili consigli.
ciao elena vorrei sapere come devo fare per perdere peso e un mese che provo la formula kervavon ma nn vedo risultati
alessandro projetto batturi Ciao alessandro che tipo di attività fai e con che frequenza?
Elena WS faccio ciclismo in mtb e sopratutto spinning ma con il tuo video nn riesco a rispettare la mia frequenza dovrebbe essere 143 con 156 ho 33 anni ma invece arrivo 192 e nn perdo neanche un po di grasso e già cinque mesi che seguo il tuo metodo che hai pubbblicato
alessandro projetto batturi Mtb e spinning sono attività in cui l'intensità varia moltissimo per cui è difficile che tu riesca a mantenerti entro un intervallo di frequenza specifico. Inoltre essendo attività aerobiche-anaerobiche è facile che tu stia sviluppando massa magra (che pesa di più di quella grassa) a scapito di quella grassa, e per questo non noti una variazione di peso apprezzabile. Per verificare se tu stia perdendo grasso dovresti farti determinare la tua composizione corporea e poi monitorarla mese dopo mese. Il metodo di Karvonen è comunque un aiuto matematico per capire come possiamo fare lavorare il cuore in modo diverso a seconda delle esigenze, non è un protocollo di lavoro per il dimagrimento
Elena WS cosa mi consigli tra l'altro faccio palestra sono 1'67 peso 80 kg e se mi vedi sono perfetto tranne i fianchi che mi distruggono
Grazie mi fa molto piacere!
o 157 battiti mentre sto lavorando un amico mi a detto che lui ci arriva quando corre come devo calcolare le varie percentuali per non strafare per il mio cuore o RCX5 CON GPS E CARDIOFREQUENZIMETRO DEVO IMPOSTARLO CON CHE PARAMETRI VO2MAX Grazie
+Stefano Silighini Ciao Stefano che tipo di lavoro fai? Per il calcolo delle percentuali utilizza la formula di Karvonen
ciao Elena, ho 47 anni e il 150 si riferisce alla frequenza cardiaca massima sotto sforzo.
Mi sembra stranamente bassa come frequenza cardiaca massima per la tua età. Che prova sotto sforzo hai eseguito?
@@ElenaPadovese un test in un centro medico sportivo
@@lucabrunelli1972 partendo dal presupposto che i metodi elencati nel video sono formule teoriche e quindi danno una stima del dato, è sempre meglio basarsi su una prova reale sotto sforzo per avere una valutazione il più vicina possibile alla realtà. Per prova sotto sforzo intendo test di massimale come il test di Conconi, che per esperienza ho visto che con persone che lo fanno per la prima volta va sempre ripetuto a distanza di poco tempo, per dare modo di prendere confidenza con la gestione dello sforzo durante la prova, cosa che non è scontata per i principianti.
Se il tuo dato è quello di un test sotto sforzo massimale di questo tipo, nonostante mi sembri piuttosto basso, allora è il più realistico per te 👍
Ottimo Giovanni!
Ciao, scusami....Ma se la soglia per bruciare i grassi è tra il 65 e il 75% della FC max, la soglia aerobica non può essere tra il 65e l'85% della FC max, ma tra il 75 e l'85% altrimenti fai un lavoro ibrido e non definito perchè il range è troppo ampio per un lavoro aerobico e che per un lavoro "lipidico" rischi di sforare nell'aerobica e vanificare il risultato.
Grazie infinite bravissima :)
Elena che fine hai fatto?
Firse mi sono perso qualche tua notizia?
..qualcuno ha qualche notizia?
come devo stare per avere frequenza cardiaca a riposo
+Stefano Silighini Ciao Stefano la frequenza cardiaca a riposo la puoi misurare la mattina al risveglio prima di scendere dal letto, da disteso. Misurala per 3 mattine consecutive e poi fai la media aritmetica
L'obiettivo è perdere massa grassa e acquistare massa magra, che anche in condizioni di riposo è metabolicamente più attiva, 3 volte di più rispetto alla grassa.L'allenamento lo puoi eseguire con pesi leggeri in modo da aumentare il tono muscolare evitando ipertrofia eccessiva. Ciao buon allenamento!
Bel video (te lo dico da collega).
COMPLIMENTI PER L'ESPOSIZIONE
Tutto giusto, ma la miglior cosa è fare un test per la fcmax di 3', perchè questi calcoli si basano su statistiche che a volte per gli atleti non vanno bene.
Certo concordo un test di massimale tipo Conconi è l'ideale, in mancanza di possibilità di farlo questi sono metodi teorici che possono dare almeno un riferimento utile a chi inizia
Ma non è meglio fare un esame del MALLATO ??
Quindi chin è più allenato ha più massa muscolare è ce bisogno di una frequenza più elevata per irrorare più massa muscolare
COMPLIMENTI
Muratore
E troppo preparata i
un bacione, mi sembra poco il grazie
bomboclat
eccellente spiegazione.. ti ringrazio Elena. Ho comprato il cardiofrequenzimetro Polar ed ora vediamo come va :)
Ciao Elena!
Complimenti per i tuoi video!
Da pochi mesi ho iniziato a correre e da quando uso le formule di Karvonen per il mio orologio sforo spesso, ho programmato il range aerobico 65-85%. In salita l'89% del tempo sono sopra al range contro il 10% nella zona stabile;
in discesa 11% del tempo sono sopra al range contro l'87% nella zona stabile;
in pianura il 68% del tempo sono sopra al range contro il 30% nella zona stabile. Devo modificare qualcosa? Ho 34 anni.
Tante Grazie
Denis
Ciao Elena,
Complimenti per i tuoi video!
Da qualche mese corro una volta a settimana e nel week end cammino in montagna, quando corro prendo in considerazione l'allenamento aerobico(65-85%) , solo che sforo abbastanza questo limite : in salita 89% del tempo sopra il limite contro il 10% nella zona aerobica;
in discesa 11% sopra il limite contro 87% nella zona aerobica;
in pianura 68% sopra il limite contro il 30% nella zona aerobica, devo modificare qualcosa? Ho 34 anni.
Tante grazie
Denis
eccellente spiegazione.. ti ringrazio Elena. Ho comprato il cardiofrequenzimetro Polar ed ora vediamo come va :)
Ciao Elena,
Complimenti per i tuoi video!
Da qualche mese corro una volta a settimana e nel week end cammino in montagna, quando corro prendo in considerazione l'allenamento aerobico(65-85%) , solo che sforo abbastanza questo limite : in salita 89% del tempo sopra il limite contro il 10% nella zona aerobica;
in discesa 11% sopra il limite contro 87% nella zona aerobica;
in pianura 68% sopra il limite contro il 30% nella zona aerobica, devo modificare qualcosa? Ho 34 anni.
Tante grazie
Denis