ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Come TOLKIEN ha influenzato il FANTASY

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 เม.ย. 2020
  • 🌿 DITE "AMICI" ED ENTRATE! 🌿
    Mae govannen! Oggi parliamo dell'importanza che il professor Tolkien ha avuto per il genere fantasy. Ci sarebbe così tanto da dire, ma spero di avere fatto un riassunto abbastanza chiaro con questo primo video. Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate; ditemi perché siete grati alle opere del professore. Vi aspetto!
    Spero che il video vi sia piaciuto, vi ringrazio di cuore per tutto il supporto che mi date! Mettete un "MI PIACE" e CONDIVIDETE, per aiutarmi a crescere, e iscrivetevi al canale per non perdervi le mie future chiacchiere fantasy: / @emporiodiniere5571
    Seguitemi anche su Instagram:
    🌿 Instagram: / emporiodiniere
    Se volete offrirmi un caffè simbolico (vi ringrazio di cuore per il supporto):
    🌿 ko-fi.com/empo...
    Per aziende, case editrici e/o collaborazioni: emporiodiniere@gmail.com
    Elen síla lúmenn'omentielvo,
    alla prossima avventura
    Nierë 🌿
    MUSIC from: www.bensound.com
    Illustration of an elf teasing a bird by Richard Doyle

ความคิดเห็น • 8

  • @90Kevlar1
    @90Kevlar1 4 ปีที่แล้ว +2

    Anche la figura dell' "orco" è stata definita da Tolkien così come la conosciamo oggi e come si trova diffusa in un gran numero di opere, tra film, videogiochi e giochi di ruolo. Prima della pubblicazione delle opere di Tolkien gli orchi erano entità non ben definite ed estremamente cangianti: si passava dalle creature sullo stile di Grendel nel Beowulf agli orchi delle fiabe che mangiano i bambini.

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว

      Certo, ottimo spunto! L'iconografia dell'orco come essere corrotto, malvagio che oggi riconosceremmo immediatamente non esisteva esattamente prima delle opere del professore. Come dicevi anche tu, si trattava o di entità fiabesco, leggendarie o giganti grotteschi come Grendel. Grazie per il commento :)

  • @dariostevens250
    @dariostevens250 4 ปีที่แล้ว +1

    secondo te per leggere il signore degli anelli in inglese dopo averlo letto 8 anni prima in italiano, che livello serve. Io il mio non lo so però in inglese ho letto tutta la saga di Harry potter che ovviamente è molto più semplice.

  • @morgoth90
    @morgoth90 3 ปีที่แล้ว

    Parlando di traduzioni, sarei curioso di sapere che parere hai sulla nuova traduzione.

  • @Paladine777
    @Paladine777 4 ปีที่แล้ว

    Il fantasy dopo Tolkien, in particolare dopo le trasposizioni cinematografiche di LOTR, risulta un genere soggetto ad un'iperproliferazione incontrollata di opere caratterizzate da verbosità (se non scrivono almeno una trilogia da 1.000+ pagine non sono contenti), personaggi a metà tra PG di D&D e manga/cartoni animati giapponesi, assenza di profondità, prosa scadente. Sostanzialmente degli Harmony con ambientazione fantasy. Lo stesso Martin, che pure è nettamente sopra la media, cade nell'errore di voler dire tutto e lo peggiora con il POW di una marea di personaggi infatti adesso non sa neppure lui come chiudere tutti i filoni narrativi. Tolkien ha influenzato il fantasy ma non ha eredi. Deo gratias.

  • @aurelioscarpati8126
    @aurelioscarpati8126 4 ปีที่แล้ว

    Non sono mai stato così d'accordo con te . il come hai detto tu ha caratterizzato tutti i personaggi che adesso conosciamo dobbiamo solo Digli grazie e grazie anche a te. Vorrei proporti una cosa dei video sulla caratterizzazione di ogni personaggio Tu che ne dici?

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie del commento Aurelio! Stavo proprio pensando di fare qualche video dedicato alla storia e caratteristiche dei vari personaggi :) Spero di riuscire a girarne qualcuno presto e che piaceranno!

    • @aurelioscarpati8126
      @aurelioscarpati8126 4 ปีที่แล้ว

      @@emporiodiniere5571 sicuramente piaceranno a tutti. Un'idea sarebbe parlare proprio della creazione nel mondo di Tolkien, Ainur Tu che ne dici ? e buona domenica