Che differenza c'è tra AINUR, VALAR e MAIAR? 🌿

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 พ.ค. 2020
  • 🌿 DITE "AMICI" ED ENTRATE! 🌿
    Mae govannen! Nel video di oggi cercherò di spiegare la differenza tra due diverse entità del legendarium tolkieniano che spesso confondono le idee dei nuovi lettori (e non solo!).
    Fatemi sapere se avete ancora dei dubbi e se c'è qualche altro argomento che vorreste vedere approfondito in un video futuro.
    Vi aspetto!
    Spero che il video vi sia piaciuto, vi ringrazio di cuore per tutto il supporto che mi date! Mettete un "MI PIACE" e CONDIVIDETE, per aiutarmi a crescere, e iscrivetevi al canale per non perdervi le mie future chiacchiere fantasy: / @emporiodiniere5571
    Seguitemi anche su Instagram:
    🌿 Instagram: / emporiodiniere
    Se volete offrirmi un caffè simbolico (vi ringrazio di cuore per il supporto):
    🌿 ko-fi.com/emporiodiniere
    Per aziende, case editrici e/o collaborazioni: emporiodiniere@gmail.com
    Elen síla lúmenn'omentielvo,
    alla prossima avventura
    Nierë 🌿
    MUSIC from: www.bensound.com
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 12

  • @vintagerazorsandstones1248
    @vintagerazorsandstones1248 ปีที่แล้ว +1

    Ciao... complimenti per la capacità di spiegare cose anche difficili!
    Posso chiedere come mai non fai più video? È davvero un peccato...

  • @andreaorsini1982
    @andreaorsini1982 2 ปีที่แล้ว

    Bravissima!

  • @italobordo5320
    @italobordo5320 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video

  • @sensusfidei3317
    @sensusfidei3317 4 ปีที่แล้ว +1

    Video molto utile e chiaro! Bel canale! :)

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille davvero ☺️ Mi fa piacere sia riuscito ad essere efficace!

  • @vincenzodalessandro6372
    @vincenzodalessandro6372 3 ปีที่แล้ว +1

    Ainur = essenza primaria e diretta emanazione del Pensiero di Eru..... per semplificare a metà strada tra Santi ed Angeli...... i Valar sono quegli ainur( ovvero quegli spiriti puri e primari) che scendono nel mondo ne prendono coscienza e lo iniziano a plasmare.....( potremo definirli come dei demiurghi) creatori o sub creatori del mondo in base alla musica primaria ed alla volontà di Eru.... ed infine i Maiar " servitori ed aiutanti dei Valar.... come loro ma di grado inferiore....... i Maiar..(come poi farà Sauron) stabiliranno un contatto sempre più forte e simbiotico con Arda... diventandone parte e protagonisti... .... questa quello che ho capito leggendo anche il Silmarillion ed altri notizie approfondite.... l'idea che io mi sono fatto è la seguente: vero che i Ainur e Valar non possono del tutto interferire o modificare il destino degli uomini.. perché a loro sconosciuto... tuttavia sembra come se l'incarnazione dei loro "Poteri" ovvero desiderio guerra....amore..... trovino pieno fondamento e consistenza nelle azioni e nella vita degli uomini........ mha vallo a Capire Eru......😎😎 complimenti bel video... chiaro ed esplicativo..... .... che mi ha aiutato a chiarire alcuni punti.

  • @90Kevlar1
    @90Kevlar1 4 ปีที่แล้ว

    Ciao. Nonostante la tua spiegazione sia stata chiara, io proporrei un altro paragone per descrivere gli Ainur, i Valar e i Maiar: gli Ainur sono paragonabili agli angeli, in quanto entità incorporee e aventi come unici attributi la volontà e l'intelligenza, mentre i Valar e i Maiar sono paragonabili alle divinità di vari pantheon mitologici (greco-romano, norreno, assiro-babilonese), i secondi di grado inferiore rispetto ai primi, mentre gli Istari sarebbero divinità incarnate.

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille per il tuo commento 😊 Sono tanto d'accordo con la seconda parte, mentre non molto con il paragone Ainur/angeli. Gli angeli tecnicamente agiscono, compiono 'missioni' sulla terra, vengono inviati per compiere la volontà di un potere superiore. Non so quanto corrisponda a quello che gli Ainur rappresentano. In realtà, tutto il paragone che ho usato anch'io è molto problematico, ma volevo semplifica al massimo la spiegazione di entità davvero complesse; volevo fare capire la diversità di potenza e grado. Spero comunque che il video sia stato interessante :)

    • @90Kevlar1
      @90Kevlar1 4 ปีที่แล้ว

      @@emporiodiniere5571 Da un certo punto di vista hai ragione, in effetti il termine "angelo" deriva dal greco e significa appunto "messaggero" e anche nella tradizione biblica gli angeli sono incaricati di recapitare i messaggi, come l'arcangelo Gabriele che appare alla Madonna oppure l'angelo che appare in sogno a Giuseppe, ma sempre nella tradizione cristiana (e Tolkien, essendo cattolico, aveva in mente anche questo) gli angeli sono i primi esseri creati da Dio, che cantano in coro davanti al trono dell'Altissimo e probabilmente è questa l'ispirazione per gli Ainur.
      Gli Ainur inoltre non hanno una consistenza corporea ma sono esseri formati da pura luce, come gli angeli, mentre i Valar hanno una certa consistenza corporea, come le divinità greche o norrene, e infatti vengono anche minuziosamente descritti da Tolkien.
      Ecco perché secondo me è piú corretto accostare gli Ainur agli angeli piuttosto che alle divinità.

  • @matteoinnusa1676
    @matteoinnusa1676 3 ปีที่แล้ว

    mellon

  • @neferpitou92_
    @neferpitou92_ 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo! Ma ancor più nello specifico, i più potenti dei Valar sono chiamati Vaniar!

  • @galadriel5156
    @galadriel5156 ปีที่แล้ว

    Peccato che non fa Video da tanto tempo...