Cosa ne penso delle TRASPOSIZIONI di PETER JACKSON? 🌿

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ค. 2020
  • 🌿 DITE "AMICI" ED ENTRATE! 🌿
    Mae govannen! Finalmente in questo nuovo video vi do la mia opinione riguardo le trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson (sì, 'Lo Hobbit', ce l'ho anche con te; preparati!).
    Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate voi e qual è la vostra pellicola preferita legata al mondo tolkieniano :)
    Vi aspetto!
    Spero che il video vi sia piaciuto, vi ringrazio di cuore per tutto il supporto che mi date! Mettete un "MI PIACE" e CONDIVIDETE, per aiutarmi a crescere, e iscrivetevi al canale per non perdervi le mie future chiacchiere fantasy: / @emporiodiniere5571
    Seguitemi anche su Instagram:
    🌿 Instagram: / emporiodiniere
    Se volete offrirmi un caffè simbolico (vi ringrazio di cuore per il supporto):
    🌿 ko-fi.com/empo...
    Per aziende, case editrici e/o collaborazioni: emporiodiniere@gmail.com
    Elen síla lúmenn'omentielvo,
    alla prossima avventura
    Nierë 🌿
    MUSIC from: www.bensound.com
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 24

  • @SergeyLifts
    @SergeyLifts 3 ปีที่แล้ว

    La trilogia cinematografica è un capolavoro da vedere almeno una volta nella vita imho. Ma la cosa che piú ho a cuore dei 3 film è quello che ha composto Howard Shore, non ho parole per descrivere l'impatto che ha avuto su di me la musica che ha creato per la trilogia. Non sarebbe stata la stessa cosa senza quelle musiche con tutti i temi, sottotemi, testi in Elfico, Khuzdul, Adunaico (chi ne ha piú ne metta) con l'aiuto immane di Philippa Boyens.

  • @odixxeso
    @odixxeso 4 ปีที่แล้ว

    Ottima analisi, complimenti, mi trovo perfettamente in linea con te. Continua con i tuoi video!

  • @AleMazza100
    @AleMazza100 3 ปีที่แล้ว

    Concordo con la tua opinione sul film de Il Signore degli Anelli. è in generale un'ottima trasposizione, con qualche problema qui e là.
    Personalmente, oltre a Gimli macchietta comica (che mi è pesato di più riguardandolo), mi danno abbastanza fastidio Faramir che vorrebbe l'Anello e Denethor completamente privato della sua tragica complessità. Inoltre - un punto forse un po' minore - Barbalbero che ha bisogno dell'imbeccata di Pipino per vedere la distruzione di Fangorn ed attaccare Isengard.
    Lo Hobbit è il contrario: una trilogia nel complesso deludente con qualche bella scena. La gara degli indovinelli nel primo film ed il dialogo tra Bilbo e Smaug nel secondo.
    Speriamo adesso nella serie Amazon.

  • @robyio6643
    @robyio6643 4 ปีที่แล้ว +1

    Brava !!!! Anch'io amo molto Tolkien.

  • @aurelioscarpati8126
    @aurelioscarpati8126 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Nierë Complimenti per il video. Mi trovo nuovamente d'accordo con te come hai detto tu impossibile portare quello che scritto sulla carta su pellicola. Interpretazione di Peter Jackson è una interpretazione puramente artistica ; rubando una frase di Papa Benedetto L'arte è una porta verso l'Infinito” Però possiamo vedere nelle sue opere il massimo rispetto che lui aveva per il professore. Certo Non si vive di solo emozioni certi cambiamenti che sono stati fatti sono solo per uno scopo economico per far sì che lo spettatore sorpreso è incantato di questo mondo fantaseal. Peter Jackson è riuscito accontentare lettore è lo stesso tempo a attirare lo spettatore che non conosceva mondo di Tolkien. Ti ringrazio per i tuoi video Complimenti stai benissimo con gli occhiali e al prossimo video

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille come sempre per il commento :) Esattamente come dici tu, ho molto apprezzato il rispetto che hanno provato a far trasparire nelle loro trasposizioni. Poi per me sono davvero riuscite, se non altro per quanto riguarda Il Signore degli Anelli; la mia trilogia cinematografica preferita :) A presto!

    • @aurelioscarpati8126
      @aurelioscarpati8126 4 ปีที่แล้ว +1

      @@emporiodiniere5571 Non mi devi ringraziare A me e tu che ci hai riuniti tutti quanti noi parlando di Tolkien. Spero che un giorno anche se la cosa è impossibile Peter Jackson ti occupa anche del silmarillion lo so Adesso sto esagerando Tu che dici

  • @90Kevlar1
    @90Kevlar1 4 ปีที่แล้ว +1

    Mi trovo completamente d'accordo con te. Mentre la prima trilogia è apprezzabile, e anzi si tratta di un'ottima trasposizione cinematografica, la trilogia de "Lo Hobbit" mi ha lasciato alquanto perplesso, a parte "Un viaggio inaspettato", dove l'essenza e le atmosfere del mondo tolkieniano erano state sostanzialmente rispettate.
    Anch'io ritengo le affermazioni di Christopher Tolkien riguardo la versione cinematografica de "Il Signore degli anelli" alquanto esagerate, ma posso capire che, essendo Christopher cresciuto con le opere di suo padre, sia diventato un purista di queste ultime e che quindi non potesse accettare di buon grado alcuna modifica o reinterpretazione.

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว +1

      Concordo ovviamente; secondo me, ne 'Lo Hobbit' si respira proprio il fatto che stessero realizzando la trilogia per guadagnarci il più possibile. Non sono così ingenua da pensare che con 'Il Signore degli Anelli' non volessero lucrarci sopra, ma il risultato finale è fantastico e rispettoso. Con 'Lo Hobbit' non si può dire lo stesso.
      Eh, sì. Per quanto riguarda Christopher Tolkien, per quanto grande intellettuale, sono abbastanza convinta fosse davvero troppo legato alla materia originale; e ci mancherebbe, sono le storie che il padre gli raccontava fin da bambino. Detto questo, non concordo con le sue critiche e mi gusto tutti gli anni la mia trilogia cinematografica preferita 😅

  • @mattiaventura3543
    @mattiaventura3543 4 ปีที่แล้ว

    Concordo pienamente. La trilogia del Signore degli Anelli è qualcosa di inarrivabile. Certo, ha i suoi difetti come ogni cosa, ma nel complesso è veramente grandiosa, penso che non mi stancherò mai di riguardarla e riguardarla ancora. Per lo Hobbit non c'è molto da dire, stendiamo un velo pietoso🙄 e naturalmente attendiamo la serie tv! Grazie per questi video, che trattano di una mia grande passione!

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te di questo commento Mattia 😊
      Dico solo che sono già alla seconda maratona de 'Il Signore degli Anelli' (edizione estesa) quest'anno.
      Speriamo nella serie TV, già. Cerchiamo di restare positivi!

    • @mattiaventura3543
      @mattiaventura3543 4 ปีที่แล้ว

      Identico a te! Per completezza mi sono fatto anche quella dello Hobbit in versione estesa ahahahah. Comunque sarebbe molto bello un o più video dove tratti di giochi da tavolo o di ruolo, magari inerenti alla Terra di Mezzo. So già dei tuoi video sulla Guerra dell'Anello, sarebbe bello ne parlassi anche di altri. Perdonami ma li adoro, specialmente i giochi di ruolo 😉

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว +2

      Non devi scusarti, sono super appassionata anch'io per cui ti accontento volentieri. Dovrò purtroppo aspettare di rientrare dal mio esilio per girarli, ma non perdere la speranza 😅 'Attenti il mio arrivo alla prima luce del quinto giorno...'
      P.S. Da 'completista', ovviamente non può mancare anche Lo Hobbit nella maratona!

    • @mattiaventura3543
      @mattiaventura3543 4 ปีที่แล้ว +1

      Bene dunque, all'alba guarderò ad est👍

  • @fabiobonaiti8467
    @fabiobonaiti8467 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo! Condivido le argomentazioni che hai esposto in tutte le articolazioni e motivazioni. Quindi, non è più solo la tua opinione personale ma siamo già in due. Quando parli di adattamento io ci aggiungerei anche la trasposizione della Terra di Mezzo nei giochi e, per quanto mi riguarda, nei boardgame, giochi di carte, giochi di ruolo (io possiedo tutto quanto edito, in questi tre campi, in italiano e buona parte di quanto uscito all'estero). Ho visto che hai fatto la recensione de "La guerra dell'anello", dunque sai a cosa mi sto riferendo, e nel precedente video avevi fatto un piccolo accenno. Qual è il tuo parere dovendo paragonare l'opera tolkeniana con le sue declinazioni ludiche (esclusi videogame)? Ciao

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Fabio! Prima di tutto, grazie per questo tuo commento. Da appassionata di giochi da tavolo, giochi di ruolo, non posso che amare questa domanda. Mi spiace solo dover essere sintetica, altrimenti esce un papiro. Dunque, secondo me la più bella e ben riuscita trasposizione in gioco è certamente 'La Guerra dell'Anello'; anche qui, non si tratta di fedeltà assoluta (il male può vincere in fin dei conti), ma viene reso al 100% lo spirito dell'opera. L'imprevedibilità di ogni sessione, il potere soverchiante del male, l'immersione completa nel gioco sono solo alcuni degli elementi che rendono l'esperienza un vero viaggio nella Terra di Mezzo della Terza Era. Apprezzo anche, sempre come adattamento, 'Hobbit Tales'; per quanto sia un gioco assolutamente più semplice e non esattamente originale, rispecchia molto il popolo Hobbit, il loro amore per le storie, per la convivialità e via dicendo.
      Ce ne sarebbero altri da nominare, ma questi sono quelli che mi vengono in mente subito collegati al 'Signore degli Anelli' e 'Lo Hobbit' in particolare. Grazie ancora davvero del commento! A presto!

  • @federico8176
    @federico8176 4 ปีที่แล้ว

    Concordo pienamente! Io ho visto prima la trilogia cinematografica de "Il Signore degli Anelli", prima di leggere le opere. Però ragionandoci su, credo che i tagli e le modifiche fatte nei film siano modifiche assolutamente giustificate. Tom Bombadil è un personaggio fantastico, ma una resa cinematografica lo avrebbe sicuramente penalizzato e forse lo avrebbe reso addirittura sgradevole perché è troppo fiabesco (anche nel libro è un "bug", solo che funziona). Preferisco di gran lunga che abbiano deciso di eliminarlo, piuttosto che fargli fare figure barbine ed apprezzo il fatto che lo abbiano comunque omaggiato facendo dire alcune sue frasi a Barbalbero. Altre modifiche molto intelligenti sono state le età dei 4 hobbit, che nel film sono circa tutti coetanei, mentre nel libro Frodo mi pare abbia 20-25 anni in più. Ma secondo me è stata una scelta assolutamente sensata anche per rendere meglio le interazioni che hanno tra di loro. Idem il ritorno di Gandalf, che non torna dopo 17 anni, ma sembra che sia passato solo qualche mese o al massimo 1 anno ed a livello cinematografico funziona decisamente meglio. Mi è spiaciuta l'omissione di Glorfindel, ma la scelta fatta per valorizzare Arwen l'ho trovata più che legittima. Mi spiace invece che abbiano omesso completamente i raminghi del Nord e soprattutto Elladan ed Elrohir, capisco che bisognava tagliare da qualche parte, ma mostrarli almeno in una scena ci poteva stare. Ma comunque un ottimo lavoro nel complesso! L'unica incongruenza che si è creata credo sia quella legata ai "pugnali dei tumuli", perché nella scena dei film non viene spiegato che il Re Stregone è diventato vulnerabile perché Merry lo ha colpito con un'arma "speciale", però vabbe dai ci si può passare sopra. La trilogia dello Hobbit invece... beh... non dico che faccia schifo, però è una categoria sotto. Una trilogia che si spegne sempre di più andando avanti, sono partiti bene con "Un viaggio inaspettato", con "La desolazione di Smaug" così così, per poi arrivare all'ultimo che è il peggiore. Andavano fatti 2 film e basta, hanno allungato il brodo inserendo anche scene alla film "Marvel" che stonano completamente (come la scena delle botti o Legolas che sfida la gravità ovunque)... che poi Legolas ci stava inserirlo anche se non è presente nel romanzo, dopotutto è il figlio di Thranduil, però... ci sono molte scelte discutibili! La trilogia dello Hobbit ha un'anima "troppo commerciale" e si si vede!
    Il film più bello dei 6? Da ragazzino (quando li vidi) avrei detto "Le due Torri", perché è una "battaglia continua", ma ora direi senz'ombra di dubbio "La compagnia dell'Anello", ha qualcosa di magico e profondo (penso più degli altri, che comunque sono di alto livello).

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว +1

      'La Compagnia dell'Anello' è anche il mio preferito; anche se a dirla tutta stendere una classifica dei tre è impossibile per me.
      Hanno fatto certamente bene and accelerare i tempi nel film (altrimenti sarebbe risultato magari noioso da vedere); io avrei adorato l'inserimento dei Dunedain anche per rendere ancora più potente l'ascesa di Aragorn. Ci sono anche altri piccoli episodi avrei amato vedere sullo schermo, come l'incontro con gli elfi nel bosco. Ma come ho detto, certi tagli andavano fatti e il risultato finale è fantastico per cui non mi lamento per niente.
      Grazie mille per questo tuo commento; come sempre interessante e a cui adoro rispondere :)

    • @federico8176
      @federico8176 4 ปีที่แล้ว

      @@emporiodiniere5571 L'incontro con gli elfi intendi quello a Lorien, dove discutono e si accordano sul bendarsi tutti quanti gli occhi, compreso Legolas, per non offendere Gimli?
      Comunque speriamo bene per la serie Tv! Spero non facciano troppi passi falsi alla "Lo Hobbit"... sono molto curioso di vedere rappresentata la Seconda Era :)

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว +1

      @@federico8176 Sono curiosa anch'io. Dita incrociate :)
      Comunque, no. Intendevo quando incontrano Gildor ancora nella Contea :)

  • @giu12696
    @giu12696 4 ปีที่แล้ว

    I film de Lo hobbit sembrano dei Videogame

    • @emporiodiniere5571
      @emporiodiniere5571  4 ปีที่แล้ว +1

      Haha esatto, la grafica sembra quella! Quando Legolas salta sui massi è l'apice..