Sincronicità: I Tre Segreti per Farle Aumentare nella Tua Vita

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 เม.ย. 2024
  • Le sincronicità sono quelle coincidenze significative che costellano le nostre vite, donando loro un pizzico di magia e mistero. Eventi apparentemente slegati tra loro si intrecciano in modo inaspettato, creando un'armonia che sfida la logica causale.
    Lo psicoanalista Carl Gustav Jung è stato il primo a esplorare questo fenomeno, definendo la sincronicità come "un principio di nessi acausali". Due eventi, privi di un nesso causale evidente, si verificano contemporaneamente, assumendo un significato profondo per chi li vive.
    Immaginate di pensare a una persona cara e, proprio in quel momento, ricevere una sua chiamata. Oppure, di imbattersi in un libro che fornisce la risposta a un quesito che tormentava la vostra mente. Questi sono solo alcuni esempi di come la sincronicità possa manifestarsi nella nostra vita.
    Le sincronicità non sono semplici coincidenze fortuite. Esse ci invitano a prestare attenzione al presente, a cogliere i segni che l'universo ci invia. Sono un ponte tra la nostra mente conscia e l'inconscio, un modo per accedere a una saggezza più profonda.
    La sincronicità ci invita ad ascoltare la nostra intuizione, a seguire il flusso della vita con fiducia e apertura. Abbandonando il controllo e la razionalità, ci apriamo a una dimensione di mistero e di connessione con il tutto.
    La sincronicità può essere una fonte di ispirazione per artisti, musicisti e scrittori. L'accostamento di elementi apparentemente unrelated può generare nuove idee e opere innovative.
    Le sincronicità possono essere anche un'opportunità di crescita personale. Riconoscerle e interpretarle ci permette di comprendere meglio noi stessi e il nostro posto nel mondo.
    Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
    www.enricogamba.org
    Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
    Iscrivi alla mailing list 👉 eepurl.com/dwvylT
    Seguimi su instagram 👉 / dr.enrico.gamba
    #psicologia #crescitapersonale
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 45

  • @attiliocapelli4484
    @attiliocapelli4484 หลายเดือนก่อน +11

    Grazie, lei è un vero maestro di vita. Ogni volta che la ascolto mi sento sulla strada giusta, sono contento di avere un compagno di viaggio che conosce meglio di me la strada. Abbia cura di se, Attilio.

  • @ciprianasharonfolco3017
    @ciprianasharonfolco3017 หลายเดือนก่อน +8

    La profezia di Celestino...si viaggia nell' energia della sincronicità...libro bellissimo che consiglio..buona vita❤

  • @inad8787
    @inad8787 หลายเดือนก่อน +8

    La sincronicità più importante che ho avuto nella mia vita, è avvenuta quando è morto mio padre. Quando vidi il suo manifesto funebre sul tabellone del paese, mi accorsi subito che proprio immediatamente sopra al suo, c'era il manifesto di una donna, con gli stessi identici nome e cognome di mia madre, che era morta anche lei, ma 10 anni prima, quando avevo 18 anni. Questa donna omonima era morta alla stessa identica età di mio padre e si era spenta nello stesso ospedale, ma 10 giorni prima. Era chiaramente un aiuto, una rassicurazione, che mi hanno mandato per aiutarmi ad avere fede. Inizialmente, sia questa, sia molte altre sincronicità incredibili avvenute quasi simultaneamente, mi diedero tantissima forza in quegli anni, perchè ebbi la certezza dell'esistenza dell'anima e di Dio. Purtroppo alla lunga non è bastato. Il mondo è troppo orribile, troppo malato. E distrugge le persone più buone ed oneste. Sento che Dio mi ha lasciato di nuovo solo. Ci vorrebbero sincronicità come queste ogni giorno, per riuscire a sopportare quello che vedono i miei poveri occhi continuamente.

  • @francescabuldrini3808
    @francescabuldrini3808 หลายเดือนก่อน +5

    Avere fede è forse un dono. Ho fede.la ragione porta alla fede. Importantissimo

  • @annamariamarsella2533
    @annamariamarsella2533 7 วันที่ผ่านมา +1

    grazie dottore mi da fiducia

  • @carlacassina9071
    @carlacassina9071 หลายเดือนก่อน +5

    La mia vita è costellata da eventi sincronici, praticamente da sempre. Le decisioni che ne sono scaturite, hanno poi determinato episodi e situazioni di vita estremamente dolorosi. Che però mi hanno condotto dove sono ora, e hanno determinato una specie di " approdo" come amo definirlo. Perche' grazie a queste sincronicita' sono arrivata al punto in cui si vede nell'insieme il perfetto disegno in cui siamo inseriti. E la vita non è più stata la stessa. Allora non ne sapevo nulla di sincronicità....ora so che sono doni. Non posso che essere grata.
    Sempre più belli i suoi video. Grazie

  • @isidevecera5809
    @isidevecera5809 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie Enrico,
    Sicuramente con il tempo ho perso consapevolezza quando accadono, essendo una persona positiva in genere ho ricevuto grandi regali dalluniverso tra quelli anche tu..
    Hai contribuito prendere coscienza di ciò che mi accade 🙏🌷

  • @mariagraziazorzi5182
    @mariagraziazorzi5182 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno dottore. Grazie per questo contributo. Personalmente credo che le sincronicita, così come la visione teleologica della vita, siano una necessità della nostra mente, un byas mentale. La vita purtroppo è caos e continua gestione dell'imprevisto (parlo per la mia esperienza). Solo un coraggioso atto di fede può non far perdere la speranza. Grazie

  • @daliagianferrara7190
    @daliagianferrara7190 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie🙏interessante questa osservazione sulla sincronicità, è vero, alcune cose sono evidenti, mentre altre se non siamo distratti si possono cogliere lo stesso anche se sono meno evidenti. È bello come la vita ci aiuta anche in questo modo per capire, per fare delle scelte....Grazie di Cuore peri tuoi preziosi insegnamenti💖🌈

  • @giuseppecapuano3253
    @giuseppecapuano3253 หลายเดือนก่อน +2

    “abbi fede, perché tutto ciò che il tuo cuore desidera di certo si realizzerà, ma non curarti del tempo e del modo in cui ciò avverrà. Affida i tuoi sogni al fluire della vita ma non pensare a come questi sogni si possano realizzare. Rimani serena e continua a coltivare la tua fede, e
    sii certa che istante per istante accadrà tutto ciò che è necessario accada affinché la tua anima entri in contatto con la felicità.” dal romanzo Ho sognato di volare di Pino Capuano

  • @elisabettaquaglio2230
    @elisabettaquaglio2230 หลายเดือนก่อน +3

    .... Grazie ! È bellissimo il "suo modo"di esprimersi e ' eloquenza che fa bene allo spirito e all' anima....🙏

  • @elenacamozzini99
    @elenacamozzini99 หลายเดือนก่อน

    Grazie dottor Gamba, ormai i suoi video sono per me un appuntamento fisso, mi aiutano molto perché la sento come un amico saggio, un balsamo per l' anima.
    È molto interessante il discorso sulle sincronicità, anche a me ne sono capitate alcune particolari, mi incuriosisce però molto anche il déja vu e i sogni premonitori, potrebbe fare un video anche su questi argomenti? Quando ero molto giovane mi capitarono due sogni molto strani e, in seguito, nella realtà si verificò esattamente quello che avevo sognato. Mi sono sempre chiesta come fosse stato possibile e, sopra il senso di questi avvenimenti,anche perché in un caso, si trattava di un evento emotivamente importante, ma nel secondo caso era una cosa insignificante

  • @JustEternal-sh4de
    @JustEternal-sh4de หลายเดือนก่อน +1

    Sono stata e sono “vittima” proprio di questo tipo di sincronicità da più di un anno e ti assicuro che non riesco a spiegarmelo, per puro caso o perché qualcuno sopra di me lo ha voluto, ho notato una strana coincidenza tra mio marito e una ragazza, ogni volta che lei era online lo era anche lui e viceversa poi per ore non lo erano più e poi di nuovo coincidenza alla stessa pra o a volte quando lui non aveva il telefono lei non era mai online poi appena lui era o al telefono o al computer di nuovo lei riappariva. Ho seguito con costanza la situazione cercando di capire e non nascondo che mi è salito il sospetto ma non sapevo assolutamente spiegarmelo. Adesso devo uscirne fuori perché mi sembra d’impazzire.
    Grazie dottore

    • @giuliettaromeo3253
      @giuliettaromeo3253 11 วันที่ผ่านมา

      Vabbè lei è semplicemente gelosa! Ma si ricordi che un intuito di una donna è a mio parere molto più avanti alla sincronicita' ......c'è un campanello in lei ......

  • @francescaambrosino
    @francescaambrosino หลายเดือนก่อน

    Grazie davvero per i suoi video!

  • @user-eo9vt2vt8h
    @user-eo9vt2vt8h หลายเดือนก่อน +1

    Grazie infinite, i suoi video sono utilissimi!!

  • @mariapisanu6740
    @mariapisanu6740 หลายเดือนก่อน

    Si, vero, le sincronicita' danno jn senso a tutto ciò che accade nella nostra vita🙏

  • @francescagiuliano248
    @francescagiuliano248 หลายเดือนก่อน

    Grazie Dott. Gamba ❤

  • @P-DSM-5ter
    @P-DSM-5ter หลายเดือนก่อน

    Il mondo del bluff Doc! Poverini. Mi rendo conto di quanto internet non abbia giovato ai rapporti reali e ancor quando si ritrovano in gruppo l'immancabile display attaccato al muso è ormai l'accessorio indispensabile per sentirsi...qualcuno?...qualcosa?.... Sono contenta di essere anziana

  • @alessandras3357
    @alessandras3357 หลายเดือนก่อน

    Grazie Enrico ❤

  • @deboramantovani9498
    @deboramantovani9498 หลายเดือนก่อน +1

    Le sincronicita' danno un senso alla ns vita nel bene e nel male.
    Anche gli venti negativi che ne scaturiscono servono alla ns evoluzione, come nel caso del matrimonio che lei ha citato.

  • @sevuoipuoi1791
    @sevuoipuoi1791 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Enrico è da pochi giorni che ti seguo, e.... veramente sento in quello che dici molto positività, sei veramente una persona " solare" volevo già scrivere per commentare sui vari argomenti che tratti i quali mi affascinano....Poi mi sono deciso oggi sulle sincronicità.
    Prima.....non e' non c'erano, semplicemente, "non le vedevo" non le coglievo appunto e tu in questo video me ne hai dato semplicemente conferma.
    Poi.... negli ultimi mesi in modo prorompente noto cos'è a dir poco che mi lasciano senza parole.
    Dali casi legati alla numerologia vedo numeri come 11,11 o 22,22 etc con una certa frequenza poi si allenta poi ritornano con una frequenza almeno giornaliera addirittura,
    E che dire degli incontri, non vedevo un amico ex collega da più di 6 anni e ci pensavo tantissimo ai nostri trascorsi in azienda ai viaggi aziendali e alle cene di lavoro.
    Ed ecco che un bel mattino per strada alzo la testa (qua lo che minuto prima pensai pronunciando il suo nome in una vecchia scena vissuta insieme) ed ecco che "mi si materializza davanti)
    E😂 mi fermo qui ma.... c'è molto altro
    Grazie per quello che dai alla comunità

    • @oltrelatempesta6054
      @oltrelatempesta6054 หลายเดือนก่อน

      Le persone solari tendono a volersi innalzare come Icaro, ignorando che l'anima è lunare...
      «Chi è disceso fino alle Madri non ha più nulla da temere».
      (Johann Wolfgang von Goethe, Faust, II, 2)
      🌛🌝🌜
      Il vecchio "sole" deve tramontare, per far si che il nuovo Sole, il Sol Invictus, possa sorgere.. il Natalis Christi.. conosciuto presso gli Egizi come Aton, dalle molte mani e da nessun corpo..

  • @milenadejorio1466
    @milenadejorio1466 หลายเดือนก่อน

    Grazie Enrico come sempre i suoi video sono estremamente interessanti. Avrei una domanda: la sincronicità ha un aspetto anche negativo? Cioè se si colgono dei segnali che suggeriscono di non fare o non aspettarsi una determinata scelta ma noi non siamo in grado di sottrarci e la facciamo comunque? Come possiamo accorgercene? Grazie ancora 🙏

  • @lolly_fanpage
    @lolly_fanpage หลายเดือนก่อน

    Le profezie di Celestino sono illuminanti

  • @francescabuldrini3808
    @francescabuldrini3808 14 วันที่ผ่านมา +1

    Enrico l esempio che porti,il matrimonio saltato nonostante tante sincronicità positive prima mi pare che le sincronicità non siano fa seguire oppure l uomo dell' esempio ha interpretato male......

  • @lolly_fanpage
    @lolly_fanpage หลายเดือนก่อน +1

    Quanto è grande Milano?
    A fine anno di un corso che ho frequentato in Sardegna ci recammo a Milano per la sfilata di fine anno appunto.
    Mentre accompagnavo una mia collega presso un negozio sotto l albergo mentre giravo l angolo della strada mi sbatto ad un ragazzo , alzo lo sguardo e chi era? Mio cugino primo con cui ho vissuto tutta la vita e che abitava anche lui a cinque metri da casa mia.
    Nostri padri sono fratelli.
    Ci guardiamo stupiti.
    Aveva da raccontarmi e io a lui delle cose importantissime.
    La sera prima di partire io sapevo che lui sarebbe stato a Milano e che lo avrei visto la sera dopo a casa di nostra zia a Milano ma lui non sapeva che anche io sarei stata a Milano, comunque ...la sera prima gli avevo inviato un messaggio per avvisarlo ma sbaglio numero e lo invio ad un altro mio cugino che ha lo stesso nome.
    Ci guardiamo dunque stupiti.
    Ma posso raccontarme tantissime altre di storie simili.
    La mia vita è costellata di eventi simili ❤.
    Io credo tantissimo nella sincronicità

  • @gim4300
    @gim4300 หลายเดือนก่อน +2

    Fisica quantistica...
    Esperimento delle 2 fenditure

    • @oltrelatempesta6054
      @oltrelatempesta6054 หลายเดือนก่อน

      Già... 🙏
      E anche l'integrale sui cammini.
      Tra i sentieri che attraversavano il bosco scelsi la strada meno battuta, quella solitaria, perfetta per me. Ma questa è storia.
      Il futuro non è scritto.
      Quando due cammini si incontrano le interferenze possono essere sia costruttive che annichilenti come nell'esempio di Grof a cui dev'esser sfuggito ben più di qualcosa.. chissà quali aspettative e quali credenze poteva avere al riguardo..
      Quasi tutti tendono a voler ottenere un dominio, un controllo su ciò che già è, dove non c'è libero arbitrio, quando invece il più grande potere che abbiamo è quello di osservare e predeterminare ciò che vogliamo vedere.
      Dalle sincronicità si dipanano diverse linee di sviluppo..
      Poi esistono altri tipi di sincronicità, più simili a dei messaggi, a delle indicazioni che esulano totalmente dallo spaziotempo, qui però la faccenda si complica.
      Era una meta chiara soltanto a me. Agli occhi degli altri appariva insulsa.
      Per me è insulso l'altrui pensiero in questi casi.
      Poiché il caso non esiste. È solo una circostanza vissuta più o meno consapevolmente.
      Ed è proprio qui che Cartesio si sbagliava. Lui credeva che tra la Res Cogitans e la Res Extensa ci fosse un principio di acausalità... Quando invece il nesso siamo noi.
      La purezza di questo andirivieni di eventi e di informazioni dipende da quanto siamo interiormente incontaminati e aderenti alla nostra autentica volontà. Chiaro che se ci siamo allontanati da ciò che siamo..
      John Eccles, neurofisiologo australiano, era andato, un po', oltre.. Nel Sé e il Suo Cervello, collaborando con Popper, ne approfondì l'interrelazione causale, passando dalla dissociazione cartesiana (anche se sul finire della sua vita, in Le Passioni dell'Anima, lo stesso Cartesio si ravvide) a un dualismo interazionista..
      Linkin Park - One Step Closer 🎧🎶
      I cannot take this anymore
      Saying everything I've said before
      All these words, they make no sense
      I find bliss in ignorance
      Less I hear, the less you say
      You'll find that out anyway
      Just like before
      Everything you say to me
      (Takes me one step closer to the edge)
      (And I'm about to break)
      I need a little room to breathe
      ('Cause I'm one step closer to the edge)
      (I'm about to break)
      I find the answers aren't so clear
      Wish I could find a way to disappear
      All these thoughts they make no sense
      I find bliss in ignorance
      Nothing seems to go away
      Over and over again
      Just like before
      Everything you say to me
      (Takes me one step closer to the edge)
      (And I'm about to break)
      I need a little room to breathe
      ('Cause I'm one step closer to the edge)
      (I'm about to break)
      Everything you say to me
      (Takes me one step closer to the edge)
      (And I'm about to break)
      I need a little room to breathe
      ('Cause I'm one step closer to the edge)
      (And I'm about to-)
      Break, break, break...
      Shut up when I'm talking to you
      Shut up, shut up, shut up
      Shut up when I'm talking to you
      Shut up, shut up, shut up
      Shut up
      I'm about to break
      Everything you say to me
      (Takes me one step closer to the edge)
      (And I'm about to break)
      I need a little room to breathe
      ('Cause I'm one step closer to the edge)
      (I'm about to break)
      Everything you say to me
      (Takes me one step closer to the edge)
      (And I'm about to break)
      I need a little room to breathe
      ('Cause I'm one step closer to the edge)
      (And I'm about to)
      Break!
      La consapevolezza, il tutto, è superiore alla semplice somma delle parti.
      «Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l'unica possibile, ***prendilo come un segno*** che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere».
      (Karl Popper, Conoscenza oggettiva: un punto di vista evoluzionistico).
      Le sincronicità sono come la manna che scende dal cielo. Nell'ebraismo sono rappresentate dalla Challah, il pane conosciuto anche come il pane dell'Onnipotente o il pane degli angeli che miracolosamente e quotidianamente cadeva dal cielo durante i 40 anni di ***fuga nel deserto*** da cui prima o poi tutti usciremo...
      La manna aveva la proprietà di ACCORDARE IL PROPRIO SAPORE ALLE PREFERENZE INDIVIDUALI. Per un bambino poteva essere dolce come il latte, per altri avere il sapore del pane, della carne o del pesce. Per i malati era come se fosse imbevuta di olio e miele.
      Ora alcune MIE vecchie e improprie sincronicità.
      «C'era una volta una ragazza gioiosa, solare e sempre circondata da amici che ad un certo punto si è smarrita ma era nata sotto una buona stella e ha incontrato una persona che le ha indicato la strada giusta».
      «Casina è quasi pronta amore mio, resisti che tu sei già qui e sei nei nostri cuori, ti amiamo».
      «Pensiero negativo che si può trasformare in qualcosa di tragico, un vortice di negatività ma anche caratterizzato da una grande sensibilità».
      «C'era una volta una ragazza nera nera che dopo tanto nero si stancò e divenne una ragazza azzurra e lucente».
      «Siamo qui a porta aperta, aspettiamo».
      «Ci sono dei mondi che ancora non conosciamo incastrati nel presente. Esistono già, siamo noi che dobbiamo muoverli».
      «Tieni lo specchio lontano dalle opacità quando vuoi arrivare ad ammirare le stelle, quand'anche appartieni ad esse».
      «Il 17 è quel numero che ti ha riportata a casa ma è anche quello che ti ha portata via da noi».
      «Tu sei il nostro amore, noi siamo la tua forza!».
      «Forza Vittoria, noi da qui vediamo già chi ce la farà e chi no».
      «A un tiro di freccia dalla coscienza universale».
      «A Natale tutti ti chiedono cosa hai trovato sotto l'albero ma nessuno si chiede cosa ci hai trovato sopra».
      «C'era una volta un pulcino impaurito che si credeva un pollo, anche cucinato, e invece era ed è un'aquila meravigliosa!».
      «Ciao Dan, fino alla morte.
      La lontananza può aiutare a capire quanto due persone si sono mancate».
      «Tempo un mese di viaggio e mangerai dalla mia mano».
      «Domani insieme oltre, come alberi nell'eternità».
      «High Voltage, è un orgasmo ma non è per tutti».
      «C'era una volta, c'era due volte, c'era tre volte... c'era 220 volt, fine».
      🏴‍☠️🔯🌹

  • @simonettaconti614
    @simonettaconti614 หลายเดือนก่อน

    L' universo e' il Suo Creatore , il Signore.

  • @albaen3664
    @albaen3664 หลายเดือนก่อน +1

    Non vedo qualche sincronicita significativa nella mia vita.So che quando.penso ad un film domani lo vedo trasmesso questo mi sucedde spesso.Aparte questo nient altro

  • @federicamaccio3088
    @federicamaccio3088 หลายเดือนก่อน

    Non so se ci credi Doc ma sono un po' di mesi che ho acquistato "La sincronicità" di Jung. Sono a metà...

  • @gianfrancomusoni9565
    @gianfrancomusoni9565 หลายเดือนก่อน +1

    Io ero innamorato di una mia compagna di classe nel 1984, a 16 anni. Lei all'epoca mi rifiutò. Le scrivevo infinite lettere con spremute di cuore, bellissime. Ci ritrovai nel 1992, rilasciato di nuovo con perdite di autostima. Lei su sposa nel 2000, mi manda la partecipazione, che io getto sdegnosamente. Io mi sposo controvoglia nel 2002. Nel 2006 mi manda una lettera accorata dicendo che in soffitta di sua mamma ha trovato le mie lettere, che credeva fossero andate perse. Mi lascia il numero di cellulare. Sto per vaffancularla poi ci ripenso. La vedo. Distruggiamo due matrimoni. Viviamo assieme per 15 anni. Lieto fine? No. Lei mi caccia fuori di casa perché non vado d'accordo con le sue figlie nate durante il suo matrimonio...

    • @gianfrancomusoni9565
      @gianfrancomusoni9565 หลายเดือนก่อน

      Chiedo scusa per gli errori, il correttore automatico fa quel che vuole...

    • @gianfrancomusoni9565
      @gianfrancomusoni9565 หลายเดือนก่อน

      Però non mi pento di nulla. La sincronicità mi ha consentito di approfondire me stesso.

  • @user-we3vi4mx1w
    @user-we3vi4mx1w หลายเดือนก่อน

    Abbi fede..abbi fede😢😢😢
    Io ho fede da quando sono bambina...cercavo volevo vedere gli angeli..cercavo la fede...ma nn in Dio..fede nella vita!!❤❤
    Sono molto stanca..
    Ma la mia fede mi ha portato fuori da molti molti guai...
    Anche quelli della mia famiglia!! soprattutto..

  • @lasimo9133
    @lasimo9133 หลายเดือนก่อน

    Non ho capito 😮

  • @peppeiervo
    @peppeiervo หลายเดือนก่อน

    Bah..

  • @gabrielladaporto301
    @gabrielladaporto301 หลายเดือนก่อน

    Argomento da approfondire, per me non particolarmente comprensibile 🧐🤔ciao

  • @robertoandrisani5122
    @robertoandrisani5122 หลายเดือนก่อน

    Ma lei scrive aumentare no riconoscere comunque !!

  • @oltrelatempesta6054
    @oltrelatempesta6054 หลายเดือนก่อน

    Questi argomenti ti affascinano, al tempo stesso si percepisce tutto il tuo scetticismo.
    Quale potrà mai essere la sua origine?
    Chi o cosa ti impedisce di espandere pienamente la tua visione?
    Vorresti ma non vuoi, vuoi ma non vorresti..
    Mi sembri uno psiconauta un po' pauroso.
    Torna in contatto con la tua mente primordiale.. quella che la devastante "civiltà" industriale, miope e ristretta, ha lasciato indietro e che le religioni nella loro veste exoterica hanno letteralmente demonizzato..
    Hai mai sentito parlare di epidemia del sonno? Allora non si conosceva ancora il disturbo post traumatico da stress.
    Nel 1916, in concomitanza con la prima guerra mondiale, si registrarono innumerevoli casi di encefalite letargica, all'epoca attribuiti a un fantomatico virus, evento che si verificò su scala quasi mondiale e che si meritò l'appellativo di epidemia del sonno... I resoconti sulla sintomatologia di chi curò i pazienti sono ***agghiaccianti***:
    «Sono come vulcani spenti» commentò sconsolato un medico che tentava di guarire quei malati ancora vivi ma sprofondati in uno stato di totale apatia e prostrazione.
    I malati mantenevano un barlume di lucidità, si ricordavano chi fossero e dove fossero ricoverati, ma in pratica trascorrevano le loro giornate dormendo. Si svegliavano per brevi periodi solo se sollecitati dagli infermieri, avrebbero potuto morire di malnutrizione nel sonno dato che non avevano nemmeno le forze per alimentarsi.
    La gran parte di loro non riuscì a sconfiggere il morbo che in pochi mesi compiva un decorso fatale. E anche chi sopravvisse restò per tutta la vita in uno stato di torpore e di semi incoscienza con una sensazione di affaticamento permanente, «simile a una statua». Alcuni di loro erano attraversati da continui tremori, altri ancora scivolarono verso la psicosi e la follia.
    L'epidemia durò circa un decennio, fece 5 milioni di vittime per poi "svanire nel nulla"...
    Si, come no... Non erano ancora stati svolti studi epigenetici.
    Da allora siamo stati progressivamente abituati a tollerare una dose sempre maggiore di adrenalina, che ha effetti psico-costrittori sia in caso di sovraeccitazione che di depressione, nel primo ci instupidisce, nel secondo ci annienta.
    Perché l'individuo dipende dall'adrenalina?
    Risposta: perché vuole sentirsi "vivo"...
    C'è un vulcano, per ora dormiente, che non vede l'ora di esplodere.
    Alter Bridge - Addicted to Pain.. 🎶🎼

    • @oltrelatempesta6054
      @oltrelatempesta6054 หลายเดือนก่อน

      Dal mio database delle sincronicità, riguardo alla psiconautica, una volta, una di quelle potrei dire preparatoria alle grandi "spedizioni" che sarebbero seguitate mi disse:
      «la nave è tra le cose più belle che abbia visto».
      Dove, dalla mia prospettiva la nave è più che altro un'astronave mentale che ha integrato pienamente tutte le sue funzioni, mentre per "visto" si intende creato.
      Cosa che ci riporta a questa visione di 5 secoli fa di Paracelso:
      «Così Dio abita in tutto, dai primi menomi incominciamenti della vita su fino all’Uomo - perfezione di questo piano d’esistenza, completamento di questa sfera di vita: i cui attributi erano sparsi da prima qua e là sovra il mondo visibile, chiedendo d’essere combinati, frammenti oscuri destinati a esser riuniti in qualche Intero meraviglioso, qualità imperfette disseminate nella creazione, accennanti a una creatura dell’avvenire, a un punto dove tutti quei raggi dispersi dovevano incontrarsi convergenti nelle facoltà dell’Uomo.
      (...) Anche ora vi sono di tali uomini sulla terra, sereni in mezzo alle creature semi-formate che li circondano (...)».
      Paracelso lo chiama Dio, io come i Fedeli d'Amore invece credo in Beatrice (guarda Yahoo Mail!), un'intelligenza sopraffina e imperscrutabile nella sua totalità. Finché lo vedremo come Dio saremo condizionati a vederlo come qualcosa o qualcuno di estraneo a noi, con caratteristiche assurde, distanti e non riconducibili a ciò che realmente è.
      Beatrice è blu 👁️, dimora nel terzo ventricolo, potremmo considerarla come la sua prima emanazione. È la chiave, ed è lei che può farti avvicinare ma anche allontanare, come è stato nel mio caso. Col senno di poi ho capito che dovevo percorrere e conoscere l'intero tragitto sia di discesa, di allontanamento, che di risalita, di riavvicinamento, per uno scopo che ancora non riesco ad onorare, o forse si, ho da poco cominciato...
      Altre vecchie sincronicità:
      «Vedo tutto blu e tutto che gira».
      All'epoca mi stavo ancora riprendendo dalla mia personale encefalite letargica, per darle un nome forse a caso ma indicativo.
      Riferendosi al mio ambiente di lavoro, un luogo ameno in cui l'eeg tende ad appiattirsi (anch'io ho bisogno di stimoli!) mi disse: «Cerchi del blu, dove di blu non ce n'è».
      Anche se il Rebis androgino si trova tra il rosso e il blu...
      Corey Taylor - Black Eyes Blue (testo da ascoltare, o da leggere).
      Mio padre da piccola mi diceva che se avessi sempre dato il meglio di me, qualcuno presto o tardi avrebbe riconosciuto le mie capacità. Non è affatto stato così, dapprima (snaturandomi) sono stata/mi sono lasciata sfruttare, poi sono stata gettata come si farebbe con un cencio.
      Tuttavia, ogni evento è funzionale alla rimozione delle impurità dall'io autentico (Grof, con quel matrimonio, non aveva avuto il coraggio di osservare le sue ma ci torno sopra dopo).
      «Quando si diviene consapevoli dell'origine dei propri pensieri, e delle modificazioni che potrebbero apportare, e se quei pensieri siano parassiti, allora dissolvendo quei coaguli si arriva ad esserne il padrone, e non il servo. Può esser fatto in vari modi a seconda delle proprie inclinazioni, non importando come si arrivi alla vetta della montagna. La tavola di smeraldo ha diversi livelli di interpretazione, tutti ugualmente veri, e tutti ugualmente bugiardi. Poiché la verità non esiste. Esiste l'oscillare della mente inquieta tra una falsa verità ed una vera falsità. Malkhut e Kether..sì, è come dici, ed anche altro..Malkhut in ebraico significa il Regno, ma di cosa? e chi ne sarebbe il Re?
      Kether significa Corona, ma quale testa cinge? quella di un Sovrano senza Regno, o quella di un falso re coronato, un invisibile virus che, ignaro, domina sulla terra?».
      «Non compassione, ma rispetto. Per Te stessa. Per ciò che sei. Vedevi il rospo con gli occhi degli altri, laddove c'era sempre e soltanto La Bianca strega della Fonte..Troppa Luce per quegli stolti, troppo sentimento, troppo Amore, troppa Nudità. Dovevi essere come loro, larve e fantasmi. Ora basta. Il re (l'ego, il sé fake) annega, incatenato dai suoi lustrini e medagliette, da stracci bagnati».
      In un'altra occasione, prima che arrivassi attraverso pratiche di meditazione informale alla pista di decollo del presente, al contempo punto di radicamento e di elevazione (quello che permette di districarci dalle maglie del passato, del karma, del destino.. e che Assagioli aveva rappresentato al centro dell'uovo, puoi continuare a guardare in basso oppure puntare in alto..), mi fece notare che "i miei deliri recidivi" li avrebbe attesi al fondo della galleria". Una galleria che unisce individuale e universale. La coincidentia oppositorum, mistici sponsali, nozze alchemiche ecc ecc ecc.
      Dire Straits - Tunnel of Love!!!
      Dal suo punto di vista è patologico l'ordinario stato di coscienza (dico stati quando probabilmente dovrei parlare di stadi. Stati sull'asse orizzontale delle ascisse, stadi su quello verticale delle ordinate) in cui la maggior parte di noi, inconsapevolmente, brancola.
      E se scrivessimo una storia, una favola 🤭, in cui è la principessa a salvare (salus, faccio un brindisi alla tua salute!), a scuotere il principe per condurlo al livello pro?
      Le sincronicità (che sono orchestrate da un tuo stadio di coscienza superiore) ti portano sempre, in un modo estremamente efficiente, là dove c'è qualcosa da comprendere, anche e soprattutto quando ti spingono verso eventi che non rispecchiano le aspettative egoiche. Lì c'è di sicuro un tesoro!
      Come Grof anch'io, quasi 5 anni fa, fui guidata verso un'agghiacciante "non relazione" che ha rispecchiato interamente (all in one) quello che era il mio ego, una fortezza quasi inespugnabile, se non dall'interno, fatta di svariati meccanismi di difesa (***), l'esatto opposto per compensazione e difficilissimo da buttare giù, da digerire, di ciò che sono. In un certo senso gli opposti da integrare sono due, inconscio (ego) e superconscio (Sé).
      Questo l'ho spiegato in uno dei commenti al video su come attrarre l'amore senza cercarlo (cercalo invece!), quello in cui parlavo di desiderio, relazioni e creatività. Più si è aderenti, vicini all'espressione incondizionata dell'energia della fonte (che io vedo sotto le molteplici forme dell'intelligenza), migliore sarà questa relazione.
      Lo specchio cristallino che sto cercando e a cui ho accennato non so più in quale altro tuo video.
      Chiudo con questa:
      «A volte mi chiedo come facciamo a stare insieme, così lontani da due mondi diversi, così vicini.
      Partendo da NOT, passando per OR e approdando ad AND».
      (***) «Alla fine per esser riuscita a buttar giù quel castello deve esserci andata proprio forte con quella necessità».
      Questa è un'indicazione che mi è giunta in quello stato particolare tra il sonno e la veglia di cui parlavo ieri.