Trebbiano, tante voci per un'unica famiglia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ก.ย. 2024
  • Visita il nostro sito
    gustamishop.com/
    Lo si trova più o meno ovunque sul territorio italiano, è tanto piantato quanto bistrattato. Da una parte è il riferimento per le grandissime produzioni industriali tanto quanto dall’altra è simbolo di eccellenza e rappresentatività territoriale. In equilibrio su questa china assai scivolosa c’è proprio lui, il trebbiano.
    Più che definire il trebbiano un vitigno sarebbe corretto definirlo una famiglia di vitigni a bacca bianca che va a declinarsi in Italia (e anche in misura minore in Francia dove lo troviamo con il nome di Ugni Blanc) nei modi più disparati e diventa parte dei più vari assemblaggi e delle più varie espressioni a livello qualitativo che interpretativo.
    E’ il secondo vitigno più piantato d’Italia e - come dicevamo - attraversa in maniera più o meno uniforme tutta la penisiola.
    Per quale motivo questa diffusione così trasversale lungo tutta la penisola?
    I motivi che potremmo individuare sono essenzialmente tre:
    Il primo è legato alla produttività e ha più a che vedere con un processo progressivo di progressiva industrializzazione del mondo vitivinicolo. Il trebbiano si presta molto bene alle richieste del mondo vitivinicolo perché ha rese tendenzialmente alte e capacità di adattarsi alle più diverse tipologie di terreno e condizioni climatiche.
    La seconda è di stampo più organolettico ed è legato al fatto che il trebbiano nelle sue varie declinazione è terndenzialmente neutro e può essereimpiegato in unione con altri vini o vitigni dalla personalità più spiccata, senza sopraffarli anche se utilizzato in elevate percentuali.
    Il terzo è di stampo territoriale perché in certe zona la storia del trebbiano si radica in un passato lontano oppure va ad unirsi ad altri prodotti della tradizione, come ad esempio a Modena per la produzione dell’Aceto balsamico di Modena.
    #GustamiEccellenze #VinoNaturale #VinoArtigianale
    ====================================================
    Visita il nostro sito
    gustamishop.com/
    Iscriviti al nostro canale
    / @gustamieccellenze5827
    Seguici su Instagram
    / gustamieccellenze
    Seguici su Facebook
    / gustamieccellenze

ความคิดเห็น •