Sangiovese. Un'introduzione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ก.ย. 2024
  • Visita il nostro sito
    gustamishop.com/
    Forse uno dei vitigni simbolo non solo del centro Italia ma dell’intera Italia del vino. Con i suoi tratti così distintivi e - a suo modo - unici abbiamo come l’impressione di assaporare un concentrato di italianità.
    Pur con tutte le sue sfumature, i suoi cloni e la sua territorialità così ampia e variegata.. il suo nome è sempre e solo..Sangiovese..
    Il sangiovese è il vitigno più coltivato in Italia con una superficie di ben 72.000 ettari tale da coprire - se così possiamo dire - 11% del vitato…insomma un vitigno su dieci di quelli che vedete è sangiovese, tanto per capirci…
    È partita da questo vitigno la grande internazionalizzazione del vino toscano dagli anni 70 in poi, con caratteristiche che ammiccavano al gusto internazionale e che questo ha portato ad una rivalutazione dell’Italia - soprattutto della Toscana - nel mondo.
    Quello che mi interessa evidenziare in questo video è molto di più introdurvi al sangiovese nelle sue sfaccettature, creando quindi un punto di partenza dal quale possiate approfondire.
    Il sangiovese è piantato in buona parte del territorio a vocazione vitivinicola d’italia anche se - chiaramente ha nel centro Italia - la sua zona di maggiore vocazione nonché di origine.
    La complessità del discorso del Sangiovese ha intesa a partire da quattro punti cardine, che riassumiamo così:
    Clone: esistono diverse declinazioni - chiamiamole così - di uno stesso vitigno che sono andate ad originarsi e sono state selezionate e riprodotte nel corso del tempo. Ciò che è importante far capire è che le caratteristiche del clone vanno ad influire davvero tanto sia resa sia sull’espressione nel bicchiere. Un clone derivante da Montalcino darà un risultato sicuramente diverso da un derivante dal Chianti Classico e via discorrendo.
    Territorio
    Qui si vanno ad abbinare le caratteristiche dei singoli cloni di sangiovese e la storia di un singolo territorio che per anni, decine, spesso centinaia di anni ha coltivato e selezionato il sangiovese. Poi ogni singolo sangiovese avrà una sua resa se piantato in una zona, in un terreno, in una esposizione determinata rispetto ad un’altra e via discorrendo. Per approfondire ti rimando al mio video sul terroir • Cosa si intende per "t...
    Vinificazione
    Il sangiovese si presta alle più disparate vinificazioni, dove si combinano storia, commercio, tradizione, avanguardismo e sperimentazione.
    Se gli approcci più tradizionalisti lo vedono legato alla botte grande di rovere o alla barrique, questo vitigno si esprime con meravigliosa peculiarità anche ad affinamenti in acciaio, in anfora, in cemento..
    Valga questa a brevissima introduzione a quello che senza dubbio è non solo il più piantato ma anche uno dei più interessanti vitigni a bacca rossa della nostra Italia vitivinicola.
    #GustamiEccellenze #VinoNaturale #VinoArtigianale
    ====================================================
    Visita il nostro sito
    gustamishop.com/
    Iscriviti al nostro canale
    / @gustamieccellenze5827
    Seguici su Instagram
    / gustamieccellenze
    Seguici su Facebook
    / gustamieccellenze

ความคิดเห็น •