Ciao. Grazie del video. Sono pilota VDS avanzato da un anno. Nella mia esperienza, la fonia l'ho conseguita dopo il biposto, perchè prima non sarebbe necessaria in quanto nel VDS basico e biposto non c'è l'obbligo delle comunicazioni radio (a mio avviso è una cosa sbagliata), ma invece ti prepara per l'ultimo passo dell'abilitazione all'avanzato dove si impara finalmente a volare nelle aree controllate. Non posso fare un confronto diretto tra le due licenze, ma confermo che il VDS non ha molto da invidiare al PPL, sia come preparazione che come macchine a disposizione. L'ultraleggero di oggi è un vero e proprio aereo col peso ridotto a max 600 Kg al decollo (e quindi massimo un passeggero). Consiglio di scegliere un buon aeroclub con scuola di volo e seguire tutto il percorso guidato dagli istruttori. Saluti a tutti!
@@Redone600 grazie per il tuo intervento. Sì, hai perfettamente ragione. in ogni caso ho risposto anche a una domanda in precedenza. C’è gente che pur non essendo pilota ha avuto l’abilitazione alla fonia per scopi puramente amatoriali.
Complimenti, Giancarlo, per la tua chiarezza espositiva e per la capacità di essere così esaustivo in soli 19 minuti. Hai affrontato ogni aspetto con precisione e trasparenza, dimostrando grande onestà nel non nascondere la differenza economica tra i due brevetti. Inoltre, hai saputo evidenziare con efficacia l'approccio che un nuovo allievo dovrebbe adottare quando si presenta in un aeroclub per intraprendere questa entusiasmante avventura. Anche se ero intenzionato per un LAPL: il fascino della spilla dell'aquila sul bavero della giacca😅
@@giancarlofotia_phantom Si, l'ho indicate divise per trimestri, la Regolamentazione dice almeno 12 decolli e 12 atterraggi nell'ultimo anno e l'ultima ora con istruttore. (Almeno 6 ore di volo come P.I.C.).
@@GiorgioMambelli-bm9rg purtroppo no. Anche se qualcuno ha annunciato che in futuro si potrebbe passare dal VDS avanzato al PPL sottraendo qualche ora all’addestramento di quest’ultimo, ad oggi chi è nel mondo sportivo non può transitare nel mondo certificato. O meglio bisogna fare tutto l’addestramento come se non si fosse mai diventato piloti.
Giancarlo che dire tutto perfetto ma vorrei aggiungere qualcosa e correggimi se sbaglio al riguardo di chi ha già un lavoro e magari una famiglia con figli minori dove il nulla osta rilasciato dalla Questura deve essere firmato dal coniuge ( in parole povere la mamma dei tuoi figli minori ) giusto per chiarire perché se tua moglie non lo firma tu il brevetto di Vds non lo puoi prendere . Aggiungo inoltre ( e anche qui correggimi se sbaglio ) che è meglio far fare una prova dell'aria ( turbolenza ) ai possibili candidati perché molti di questi dopo aver provato ad andare in volo con l'istruttore hanno paura e rinunciano dunque a mio parere una prova prima di studiare per il brevetto Vds ( evitando così di spendere soldi inutilmente ) sarebbe essenziale .
@@flavion1259 dunque, andiamo per gradi. È un problema il fatto della firma effettivamente, e non ci puoi fare nulla se non aspettare la Maggiore età. detto questo a un ragazzino, io ci penserei due volte prima di fargli conseguire un brevetto solo ed esclusivamente sportivo, lo farei direttamente iniziare a studiare per il pilota di linea. Tempo due anni potrebbe già essere primo ufficiale in una compagnia aerea. È un investimento che i genitori devono sostenere, ma che verrà ripagato. Per quanto riguarda la prova, a me non è mai capitato in 27 anni che le persone che sono venute a provare dopo non hanno iniziato. Tutti tornano con la voglia di tornare su per aria, quindi eviterei di buttare soldi per un volo turistico se hai già la testa per prendere il brevetto. La mente comanda tutto, anche le paure. 😊😊😊😊😊😊😊😊😊
@@giancarlofotia_phantom Hai capito male mi riferivo al padre (non il figlio minore ) che vorrebbe prendere il brevetto di volo per Vds forse mi sono spiegato male. Per quanto riguarda la paura del volo è successo ad un istruttore di volo che ha consigliato a chi si approcciava visto alcuni che nonostante avessero la passione si sono spaventati volando con un ultraleggero .
@@flavion1259 no scusa, ho letto male io. Dato dal fatto che non mi risulta che il coniuge debba firmare il nullaosta. Almeno io ho il modello davanti, non vedo nessuna controfirma che bisogna apporre che modello ti hanno fatto vedere?
@@giancarlofotia_phantom Mia esperienza personale , nel 2000 chiesi informazioni ad un istruttore di volo per prendere il brevetto Vds lui mi diede tutte le informazioni ma quando mi chiese se avevo figli minori ed io gli dissi di sì mi rispose che mia moglie davanti al questore doveva firmare il Nulla osta esattamente non so perché mi fece capire che a suo tempo a causa di incidenti mortali le mogli interveniamo con i loro avvocati in sede giudiziaria. Ora non so se sono cambiate le regole ma credo che per l'importanza che aveva questa richiesta dell'istruttore sia ancora valida a tutt'oggi.Giancarlo credo che bisognerebbe ricorrere ad un consulente per saperne di più.
@@flavion1259 per esperienza personale e dei "colleghi" di corso anch'essi padri di famiglia nonché mariti ma nessuno ha avuto bisogno del benestare del coniuge. Provincia di Milano per la precisione anno 2022.
Licenze... non brevetti. In realtà l'ora con l'istruttore nel secondo anno per il mantenimento SEP si può fare noleggiando un aereo in aeroclub (per esempio a Torino) senza essere socio, il prezzo sarà maggiorato del 50% ma comunque conveniente rispetto all'iscrizione annuale. A 6'19" c'è scritto che nel primo anno bisogna fare attività ogni 90gg... quello serve per il trasporto passeggeri non per la revalidation SEP.
@@lukeiron negativo, un pilota ogni novanta giorni deve avere l’attività di volo. Altrimenti deve fare il co con l’istruttore con tre T.O. Per il resto vale da Aeroclub a Aeroclub. Ricordo che questi video sono aperti a tutti ma si riferiscono a quello che noi facciamo qui
@@giancarlofotia_phantom Non per fare polemica ma per dare informazioni corrette. La regola dei 90 giorni con attività (tre T.O.) è necessaria solo per il trasporto passeggeri. Se voli da solo non è necessaria attività precedente dall'ultima rivalidazione. E comunque ci si rivalida anche autonomamente facendo i tre decolli/atterraggi da solista (se hai un aereo a disposizione). Quello che indichi tu é una regola normalmente introdotta dai club per salvaguardare i propri velivoli :-) non c'entra con regolamentazione EASA. Per la revalidation SEP l'attività del primo anno è ininfluente, dal video sembra invece che nel primo anno si debba volare ogni 90gg...
@@giancarlofotia_phantom Figurati, mi farà piacere se fai un check... tra l'altro questa regola è piuttosto assurda perchè in linea teorica consente di non volare per 23 mesi e 30 giorni, fare tre decolli e atterraggi da solo (adesso valgono anche i touch and go e non più i soli stop and go) e poi fare immediatamente dopo un lungo cross country con passeggeri!
Giancarlo non riuscivo più a risponderti alla tua domanda (no scusa, ho letto male io. Dato dal fatto che non mi risulta che il coniuge debba firmare il nullaosta. Almeno io ho il modello davanti, non vedo nessuna controfirma che bisogna apporre che modello ti hanno fatto vedere?) non so perché TH-cam non inserisce la mia risposta pertanto provo ad inserire nuovo commento : Per esperienza personale correva l'anno 2000 quando ricevetti delucidazioni dall'Istruttore per il brevetto Vds mi chiese alla fine se avevo figli minori , io risposi di si e a quel punto mi disse che occorreva il benestare (nulla osta ) firmato dalla moglie davanti al questore . La spiegazione all'epoca fu che erano capitati incidenti mortali e le mogli erano intervenute presso i tribunali con i loro avvocati sicuramente con delle motivazioni non so quali esattamente , bisognerebbe chiedere ad un consulente ma credo che questa regola valga ancor oggi ripeto per coppie che hanno figli minorenni .
@@flavion1259 guarda, io ho il modulo di fronte. Non c’è nulla di quanto ti hanno detto. In ogni caso se hai bisogno scrivimi su Facebook e ti manderò il modulo
@@giancarlofotia_phantom Il nulla osta richiesto alla moglie per ottenere il brevetto di volo VDS (Volo da Diporto o Sportivo) quando si è sposati con figli minorenni è una misura di sicurezza e responsabilità. Questo requisito è stato introdotto per garantire che entrambi i genitori siano consapevoli e d'accordo con l'attività di volo, che comporta dei rischi. In caso di incidenti, le famiglie hanno cercato di intervenire legalmente, quindi il nulla osta serve a prevenire complicazioni legali e a proteggere gli interessi dei minori in parole povere se la moglie non è d'accordo tu non puoi prendere il brevetto di volo.
@ beh dipende, se il ppl te lo fanno 18000€ si conviene il lapl. Ma non è il nostro caso, qui da noi il Ppl viene 9000€ . Poi dipende ciò che vuoi fare, come ho già detto nel video 😊
@@giancarlofotia_phantom non è esattamente così. Prima di tutto date ad intendere che per "iniziare" i percorsi possibili sono due invece di tre. Liquidare la LAPL come una "mezza misura" non è corretto, oltre che tremendamente superficiale. Con la LAPL, per esempio, hai in metà tempo VDS, VDS avanzato, fonia (anche in inglese) e passeggero, rispetto a partire dal VDS basico. E con la metà dei costi di un PPL.
Molto utile questa spiegazione dei vari percorsi per pilotare un velivolo sia esso aereo o ultraleggero !
Ciao. Grazie del video. Sono pilota VDS avanzato da un anno.
Nella mia esperienza, la fonia l'ho conseguita dopo il biposto, perchè prima non sarebbe necessaria in quanto nel VDS basico e biposto non c'è l'obbligo delle comunicazioni radio (a mio avviso è una cosa sbagliata), ma invece ti prepara per l'ultimo passo dell'abilitazione all'avanzato dove si impara finalmente a volare nelle aree controllate.
Non posso fare un confronto diretto tra le due licenze, ma confermo che il VDS non ha molto da invidiare al PPL, sia come preparazione che come macchine a disposizione. L'ultraleggero di oggi è un vero e proprio aereo col peso ridotto a max 600 Kg al decollo (e quindi massimo un passeggero). Consiglio di scegliere un buon aeroclub con scuola di volo e seguire tutto il percorso guidato dagli istruttori. Saluti a tutti!
@@Redone600 grazie per il tuo intervento. Sì, hai perfettamente ragione. in ogni caso ho risposto anche a una domanda in precedenza. C’è gente che pur non essendo pilota ha avuto l’abilitazione alla fonia per scopi puramente amatoriali.
Ottimo. Sei veramente bravo nelle spiegazioni.
@@Giuseppe-qz8dw Grazie mille 🙏
Mitico Manuale di preparazione di Rizzardo Trebbi !!!
Complimenti, Giancarlo, per la tua chiarezza espositiva e per la capacità di essere così esaustivo in soli 19 minuti. Hai affrontato ogni aspetto con precisione e trasparenza, dimostrando grande onestà nel non nascondere la differenza economica tra i due brevetti. Inoltre, hai saputo evidenziare con efficacia l'approccio che un nuovo allievo dovrebbe adottare quando si presenta in un aeroclub per intraprendere questa entusiasmante avventura. Anche se ero intenzionato per un LAPL: il fascino della spilla dell'aquila sul bavero della giacca😅
@@wally_top Grazie mille….ma ti prego non prendere il lapl, vai direttamente sul ppl 😂😂😂😂😂
@giancarlofotia_phantom Costa troppo il PPL. Il LAPL è una via di mezzo
@ ma scusa che prezzi ti hanno detto?
@@giancarlofotia_phantom intorno agli 8500 € ma non supera i 10.000 €
@@wally_top è onesto eh…il lapl a quanto l’hai trovato?
Molto intelligente scegliere la macchina opportuna per l'addestramento !
@@AlbertoPirrotta esatto
Buongiorno e' importante avere anche una buona conoscenza dell'inglese o in questo tipo di brevetto non influisce grazie
@@giuseppefuzio6747 no assolutamente, io sono una capra in inglese😊
Ah, questa non me la ricordavo ! 1° anno 4 ore di volo (1 ogni 90 giorni) e nel 2° anno 3 h di volo ogni 3 mesi.
@@AlbertoPirrotta no aspetta…il secondo anno devi fare comunque 12 ore
@@giancarlofotia_phantom Si, l'ho indicate divise per trimestri, la Regolamentazione dice almeno 12 decolli e 12 atterraggi nell'ultimo anno e l'ultima ora con istruttore. (Almeno 6 ore di volo come P.I.C.).
@@AlbertoPirrotta esatto, scusa
@@giancarlofotia_phantom Di nulla !
Buongiorno, è possibile trasformare il vds in PPL?
no
@@GiorgioMambelli-bm9rg purtroppo no. Anche se qualcuno ha annunciato che in futuro si potrebbe passare dal VDS avanzato al PPL sottraendo qualche ora all’addestramento di quest’ultimo, ad oggi chi è nel mondo sportivo non può transitare nel mondo certificato. O meglio bisogna fare tutto l’addestramento come se non si fosse mai diventato piloti.
Giancarlo che dire tutto perfetto ma vorrei aggiungere qualcosa e correggimi se sbaglio al riguardo di chi ha già un lavoro e magari una famiglia con figli minori dove il nulla osta rilasciato dalla Questura deve essere firmato dal coniuge ( in parole povere la mamma dei tuoi figli minori ) giusto per chiarire perché se tua moglie non lo firma tu il brevetto di Vds non lo puoi prendere . Aggiungo inoltre ( e anche qui correggimi se sbaglio ) che è meglio far fare una prova dell'aria ( turbolenza ) ai possibili candidati perché molti di questi dopo aver provato ad andare in volo con l'istruttore hanno paura e rinunciano dunque a mio parere una prova prima di studiare per il brevetto Vds ( evitando così di spendere soldi inutilmente ) sarebbe essenziale .
@@flavion1259 dunque, andiamo per gradi. È un problema il fatto della firma effettivamente, e non ci puoi fare nulla se non aspettare la Maggiore età. detto questo a un ragazzino, io ci penserei due volte prima di fargli conseguire un brevetto solo ed esclusivamente sportivo, lo farei direttamente iniziare a studiare per il pilota di linea. Tempo due anni potrebbe già essere primo ufficiale in una compagnia aerea. È un investimento che i genitori devono sostenere, ma che verrà ripagato. Per quanto riguarda la prova, a me non è mai capitato in 27 anni che le persone che sono venute a provare dopo non hanno iniziato. Tutti tornano con la voglia di tornare su per aria, quindi eviterei di buttare soldi per un volo turistico se hai già la testa per prendere il brevetto. La mente comanda tutto, anche le paure.
😊😊😊😊😊😊😊😊😊
@@giancarlofotia_phantom Hai capito male mi riferivo al padre (non il figlio minore ) che vorrebbe prendere il brevetto di volo per Vds forse mi sono spiegato male. Per quanto riguarda la paura del volo è successo ad un istruttore di volo che ha consigliato a chi si approcciava visto alcuni che nonostante avessero la passione si sono spaventati volando con un ultraleggero .
@@flavion1259 no scusa, ho letto male io. Dato dal fatto che non mi risulta che il coniuge debba firmare il nullaosta. Almeno io ho il modello davanti, non vedo nessuna controfirma che bisogna apporre che modello ti hanno fatto vedere?
@@giancarlofotia_phantom Mia esperienza personale , nel 2000 chiesi informazioni ad un istruttore di volo per prendere il brevetto Vds lui mi diede tutte le informazioni ma quando mi chiese se avevo figli minori ed io gli dissi di sì mi rispose che mia moglie davanti al questore doveva firmare il Nulla osta esattamente non so perché mi fece capire che a suo tempo a causa di incidenti mortali le mogli interveniamo con i loro avvocati in sede giudiziaria. Ora non so se sono cambiate le regole ma credo che per l'importanza che aveva questa richiesta dell'istruttore sia ancora valida a tutt'oggi.Giancarlo credo che bisognerebbe ricorrere ad un consulente per saperne di più.
@@flavion1259 per esperienza personale e dei "colleghi" di corso anch'essi padri di famiglia nonché mariti ma nessuno ha avuto bisogno del benestare del coniuge. Provincia di Milano per la precisione anno 2022.
Licenze... non brevetti.
In realtà l'ora con l'istruttore nel secondo anno per il mantenimento SEP si può fare noleggiando un aereo in aeroclub (per esempio a Torino) senza essere socio, il prezzo sarà maggiorato del 50% ma comunque conveniente rispetto all'iscrizione annuale. A 6'19" c'è scritto che nel primo anno bisogna fare attività ogni 90gg... quello serve per il trasporto passeggeri non per la revalidation SEP.
@@lukeiron negativo, un pilota ogni novanta giorni deve avere l’attività di volo. Altrimenti deve fare il co con l’istruttore con tre T.O. Per il resto vale da Aeroclub a Aeroclub. Ricordo che questi video sono aperti a tutti ma si riferiscono a quello che noi facciamo qui
@@giancarlofotia_phantom
@@giancarlofotia_phantom Non per fare polemica ma per dare informazioni corrette. La regola dei 90 giorni con attività (tre T.O.) è necessaria solo per il trasporto passeggeri. Se voli da solo non è necessaria attività precedente dall'ultima rivalidazione. E comunque ci si rivalida anche autonomamente facendo i tre decolli/atterraggi da solista (se hai un aereo a disposizione). Quello che indichi tu é una regola normalmente introdotta dai club per salvaguardare i propri velivoli :-) non c'entra con regolamentazione EASA.
Per la revalidation SEP l'attività del primo anno è ininfluente, dal video sembra invece che nel primo anno si debba volare ogni 90gg...
@ riguarderò meglio questa cosa e in caso farò un video apposito. Ma in 20 non ho mai notato la cosa dei passeggeri. Grazie per l’informazione.
@@giancarlofotia_phantom Figurati, mi farà piacere se fai un check... tra l'altro questa regola è piuttosto assurda perchè in linea teorica consente di non volare per 23 mesi e 30 giorni, fare tre decolli e atterraggi da solo (adesso valgono anche i touch and go e non più i soli stop and go) e poi fare immediatamente dopo un lungo cross country con passeggeri!
Giancarlo non riuscivo più a risponderti alla tua domanda (no scusa, ho letto male io. Dato dal fatto che non mi risulta che il coniuge debba firmare il nullaosta. Almeno io ho il modello davanti, non vedo nessuna controfirma che bisogna apporre che modello ti hanno fatto vedere?) non so perché TH-cam non inserisce la mia risposta pertanto provo ad inserire nuovo commento : Per esperienza personale correva l'anno 2000 quando ricevetti delucidazioni dall'Istruttore per il brevetto Vds mi chiese alla fine se avevo figli minori , io risposi di si e a quel punto mi disse che occorreva il benestare (nulla osta ) firmato dalla moglie davanti al questore . La spiegazione all'epoca fu che erano capitati incidenti mortali e le mogli erano intervenute presso i tribunali con i loro avvocati sicuramente con delle motivazioni non so quali esattamente , bisognerebbe chiedere ad un consulente ma credo che questa regola valga ancor oggi ripeto per coppie che hanno figli minorenni .
@@flavion1259 guarda, io ho il modulo di fronte. Non c’è nulla di quanto ti hanno detto. In ogni caso se hai bisogno scrivimi su Facebook e ti manderò il modulo
@@giancarlofotia_phantom
Il nulla osta richiesto alla moglie per ottenere il brevetto di volo VDS (Volo da Diporto o Sportivo) quando si è sposati con figli minorenni è una misura di sicurezza e responsabilità. Questo requisito è stato introdotto per garantire che entrambi i genitori siano consapevoli e d'accordo con l'attività di volo, che comporta dei rischi. In caso di incidenti, le famiglie hanno cercato di intervenire legalmente, quindi il nulla osta serve a prevenire complicazioni legali e a proteggere gli interessi dei minori in parole povere se la moglie non è d'accordo tu non puoi prendere il brevetto di volo.
@ guarda è una cosa nuova che ho imparato con te qui, ma nel modello distribuito non c’è nulla.
Ma di LAPL non si può parlare?
@@falfofo non lo facciamo, non gradiamo mezze misure 😂😂😂
@giancarlofotia_phantom peccato, sarebbe la soluzione ideale per molti.
@ beh dipende, se il ppl te lo fanno 18000€ si conviene il lapl. Ma non è il nostro caso, qui da noi il Ppl viene 9000€ . Poi dipende ciò che vuoi fare, come ho già detto nel video 😊
@@giancarlofotia_phantom non è esattamente così. Prima di tutto date ad intendere che per "iniziare" i percorsi possibili sono due invece di tre. Liquidare la LAPL come una "mezza misura" non è corretto, oltre che tremendamente superficiale. Con la LAPL, per esempio, hai in metà tempo VDS, VDS avanzato, fonia (anche in inglese) e passeggero, rispetto a partire dal VDS basico. E con la metà dei costi di un PPL.
@ ma guarda che l’ho detto, anzi ho evidenziato che è (un parere mio personale ) ma esiste il lapl ma noi non lo facciamo, tutto qui.