Elon Musk e il capitalismo-farsa | Alessandro Volpi
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ม.ค. 2025
- L’amministrazione Trump, che si insedierà tra una ventina di giorni, si compone di una pletora di personaggi a dir poco controversi e difficili da conciliare, in quanto portatori di visioni politiche radicalmente diverse. Da Marco Rubio al Dipartimento di Stato a Tulsi Gabbard alla National Intelligence, da Scott Bessent al Tesoro ad Howard Lutnick al Commercio, da Robert Kennedy alla Salute a Pete Hegseth al Pentagono, da Chris Wright all’Energia a Pam Bondi alla procura generale. Sono tuttavia in molti a ritenere che il perno attorno al quale ruoterà l’intera squadra di governo vada identificato nell’ingombrante e sotto molti aspetti paradossale figura di Elon Musk, dominus di Tesla e Space-X con un patrimonio complessivo stimato in circa 430 miliardi di dollari, parte consistente del quale realizzata in seguito al successo elettorale di Donald Trump. Quale ritratto è possibile tratteggiare di Elon Musk? Come interpretare la sua “discesa in campo” nella politica? Proviamo a farlo assieme ad Alessandro Volpi, saggista, docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa e collaboratore del sito «Altraeconomia».
FONTI
www.nbcnews.co....
www.bbc.com/ne...
SITO
www.ilcontesto.net
CANALI
Telegram: t.me/ilcontesto
Rumble: rumble.com/acc...
Odysee: odysee.com/@Il...
SOSTEGNO
🟠 Bonifico bancario
👉 IBAN: IT47X0760113300001072554353 intestato a Giacomo Gabellini
👉 BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
🟠 Paypal
👉 alturl.com/d326s
🟠 Tipeee
👉 it.tipeee.com/...
I MIEI LIBRI
👉 amzn.to/3S77B0s
Analisi veramente di un livello elevatissimo per capacità di analisi della complessità della situazione, dei riferimenti storici e della situazione attuale. Questa puntata l' avrei chiamata "Il grande Inganno". Sempre Ottimo Giacomo e un grande prof. Volpi.
Grazie, dovrebbero ascoltarvi in tanti, perché ignorare vuol dire sbagliare .... Sapere e capire cosa succede nel mondo è oggi indispensabile, peccato che molti siano sordi per questi ragionamenti ... completamente sordi !
GRAZIE GIACOMO !!! GRAZIE ALESSANDRO !!! Brillante come sempre.
Eccellente! Davvero un livello altissimo e una “chiarezza” unica. Lo scrivo ancora una volta: il Contesto è per me il miglior canale in assoluto!
Di gran lunga! Non solo per la qualità degli ospiti che Giacomo invita, non solo per la sua stessa preparazione, ma anche e soprattutto (dal mio punto di vista), per le reti tematiche che riesce a creare attraverso i temi proposti di volta in volta, adattandosi alla situazione presente ma fornendo sempre una visione integrale del mondo che ci circonda.
Veramente
Analisi ai massimi livelli. Da vedere e rivedere. Grazie. E auguri a voi.
Grazie Giacomo per un Prof. Alessandro Volpi di rara bravura e chiarezza.
Grande gabellini come sempre buon anno nuovo
Sono assolutamente affascinato dalla dialettica e dalla competenza del prof. Volpi.
È un fiume in piena la cui acqua è limpida e fresca.
Idem
🤣🤣🤣🤣🤣
Estremamente interessante. Grazie a Gabellini e Volpi.
Grandissima puntata....grazie!!!
buon anno Giacomo. Grazie per il tuo lavoro.
Giacomo e Alessandro Grazie!
Grazie, Buon Anno a tutti
Buongiorno a tutti voi e buon anno
22:10 non è mercato, è feudalesimo
Ci siamo dentro in pieno in Europa....stanno addirittura vietando le città alla plebe..
Grazie!
Come teorizzato da Varufakis: Capitalismo Feudale!
Sarà un inferno.
Lo è già.
@GabriellaMarchesini Trump ha improntato la sua campagna elettorale in toni salvifici promettendo ed illudendo le persone di poter realizzare il paradiso in terra, tanti ci stanno credendo, ancora si crede a promesse mirabolanti, fra poco si accorgeranno che il paradiso esiste solo se esiste l' inferno, sarà un tonfo ancora più devastante procurato dal COVID.
Lo si sapeva!
Non si può uscirne in un altro modo
Preferisco uno che ci mette la faccia e si espone in prima persona piuttosto che quelli che si nascondono dietro fondazioni e associazioni varie.
Brev! Fatti non spugnette. È l'esperto è agghiacciante nel suo appiattirsi sul sistema uscente.
Grazie Giacomo, grazie al Prof. Volpi...situazione che mi somiglia a un campo minato e pure con i mezzi tecnologici di cui possiamo già comprendere il potere invasivo e coercitivo...
Grazie. Giacomo. 👏👏👏👏👏
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!" Non sarà un Buon Anno perché Nel 2025 saremo Colonia come da 80 anni a questa parte e questo non cambierá finché i nostri politici saranno sotto controllo della finanza Internazionale. Buon Anno a chi resiste piuttosto, perché Oggi come non mai la verità ha un prezzo altissimo visto che é una risorsa rara
Anarcopitalismo, potrebbe essere un neologismo adatto....
Crescits americana a spese della colonia europea
Grazie. Alessandro. 👏👏👏👏👏
Eccezionale Volpi
Gli asset di Musk sono tutti delle gigantesche bolle speculative.
❤
E' solo un tassello della preparazione della crisi sistemica perfetta (di cui abbiamo parlato spesso sul nostro twitter) favorita già dalla prossima nuova Piccola Era Glaciale dal 2030 (guarda caso la data dell'a famigerata Agenda del WEF di Davos).
Bravo bravo bravo...
Non si rende conto dell'azzardo di certi paragoni, per esempio Trump Meloni. Trump effettivamente è una personaità che conta, Giorgia Meloni, nello scacchiere internazionale, conta solo se si sottomette, ieri a Biden, come ha fatto, oggi a Trump.
Infatti, è quello che ha detto il proff, ogni paese un ubbidiente esecutore
Illusioni , niente di nuovo sotto il sole .
Sempre molto interessante.
Siete grandi
Grazie 😊
Bravo Giacomo, buon anno nuovo
Vero Alessandro: da ottobre ad oggi i rendimenti dei decennali americani sono passati dal 3,6% a 4,6% pur con una riduzione dei tassi di sconto da parte della fed.
Grazie e buon anno nuovo :)
Giusto per farlo notare.
Tutti i modelli Tesla attualmente in produzione sono VECCHI.
Il più recente è il "Model Y" commercializzato da gennaio 2020, cioè 5 anni fa.
Gli altri (pochissimi) modelli Tesla in commercio hanno hanno dai 10 anni della Model 3 ai 13 anni delle Model X e S.
Poca roba e per di più vecchia.
Immaginate un appassionato di auto sufficientemente danaroso che nel 1995 si fosse ingrifato per acquistare sul mercato del "Nuovo" un'automobile del 1982... Avrebbe fatto ridere i polli.
In Tesla non c'è alcuna vera sostanza industriale. Il 90% è FUFFA.
Grazie Giacomo e grazie Alessandro! 😊
Musk è completamente dipendente da Wall street, altro che discorsi....
Non solo, è dipendente dalla tecnologia e da altre cose...
@matteofumanti7713 Macché tecnologia, lui si può definire lo Zelensky dell'elettrico e dei razzi, è un volto ma dietro c'è chi comanda....
Ho il sospetto che Volpi ha in mente un capitalismo astratto
@@stefanocuci6889 su questo non saprei, be' sicuramente ha uno staff e dei manager legali a doppio filo con le corporation USA tipo Black Rock..
il Professor Volpi sta benissimo con i capelli corti e come sempre è interessantissimo da ascoltare.
Finalmente un commento centrato sull'esperto... Solo nella sua prima parte però 😂
Ma in tutto questo dite che le nostre classi dirigenti sono colluse per motivazioni legate ad interessi propri di tipo economico? Fanno gli interessi degli altri perché sono prezzolati? E come mai allora sono così poco democratici verso di noi, non sopportano il dissenso. E come mai li votiamo invece di scendere in piazza costantemente? Lei cita spesso dei sociologi ed allora come spiega tutto questo conformismo nei servi, i cittadini in pratica, che però sono trattati anche male!!
Ora hai burattinai le sinistre non servono più la botta finale la faranno con le nuove destre.
Grazie
Grazie e buon anno a Giacomo Gabellini
Capitalismo di Stato alla statunitense 😌
Tutto il sistema informatico è a rischio di essere bucato in qualsiasi momento
È ovvio che i ricchi si pongono come sovversione, come anti sistema. Il sistema era in senso relativo " democratico" , ora andiamo verso un altro sistema: l' impero mon ami!!!😂 Quanto candore!! 😂
Con Musk non credo che le guerre di fermeranno perché ha interesse che si vendono armi. Buon anno Giacomo ❤
Ah, avendo l'interesse a vendere armi per questo le guerre si fermeranno? Credo che hai sbagliato il concetto, o no? Io vedo un brutto 2025 Ciao e auguri.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
bravo Giacomo
Musk è uscito direttamente da un romanzo di Philip Dick
A che serve avere 500/800/1000 miliardi, se non sei riuscito a portare un singolo uomo sulla luna. Sicuramente non verrai ricordato per avere 1000 miliardi di dollari.
Mah... Ricchezza... Cos' è la ricchezza?... Quanti dollari hai in conto? Mah...
Dipende dalla personale scala dei valori che hai nel proprio animo ritengo.
Mah! Dalla padella nella brace?
Grazie giacomo
Musk sarà il prossimo presidente degli stati uniti .....
9:00 uno come Musk come può non cercare istitintivamente di portare tutto il mondo occidentale a essere governato da regimi analoghi a quello del Sudafrica della sua infanzia?
👋
Professore, pur essendo toscana, mi è difficile seguirla.
Io vorrei inseguirlo 😂
👍 💚🤍❤
Stimo molto sia Gabellini che Volpi che però in questa analisi mi pare un po' abbagliato da categorie politiche come destra/sinistra o ricchi/poveri che speravo obsolete, direi che contano pìù le idee che il colore della casacca. Tra l'altro Musk è stimato anche da Xi ed ha dimostrato, per chi le vuole, che le auto elettriche si possono fare guadagnandoci e se altri, dopo tanti anni, non sanno ancora copiarlo non è colpa sua; idem per i lanciatori a costo competitivo. Poi che sia un grande influencer, anche senza Trump, dei suoi prodotti è vero ed è odiato anche perchè non spende in pubblicità sui vari media. E' certamente un capitalista anomalo sopra tutto per avere rischiato risorse sue. Tra l'altro paradossalmente non demonizza la CO2 e sua madre e i prodotti che reclamizza sono molto apprezzati in Cina. Sereno 2025 a entrambi!
Volpone n. 1.
Mi chiedo come faccia Alessandro Volpi a non accorgersi che da mesi svolge un considerevole servizio di raccolta fondi a favore di Blackrock. Cito ad es. "quindi vuol dire che se io 12:07 sono un risparmiatore e vedo che Bessent fa operazioni in una certa direzione il 12:14 mondo a lui collegato fa operazione certa direzione io vado lì e e e farò le stesse cose e quindi questo rischia di 12:21 essere un elemento di emulazione in termini finanziari che poi favorisce certamente le società di questi soggetti che avendo un ruolo politico sono assolutamente determinanti".
La penso esattamente come te... VOLPI avrà sicuramente messo al pizzo qualche milioncino di euri in ETF e derivati tutto esentasse naturalmente. Tipico del piddino ipocrita finto alternativo quale è
Non dimenticare che è stato sindaco con il PD nella sua città e che è di quelli che dice che tutto va male xk ci vuole più Europa....x carità un Fuffarolo della peggior specie
Esatto! Agghiacciante questo "esperto" che si scorda della roccia nera, di Soros, di Guglielmo Cancelliere delvaffenwef e che va a cercare la micropaglizza nell'occhio della nuova amministrazione ma non vede la foresta amazzonica in quello del ciclone demneocon che ci sta sgrana do i maroni fin all'era buschi figlio
Se fossi in voi avrei votato o comunque parteggiato per la Kamala....purtroppo per voi siete rimasti orfani..😂😂😂😂😂
Gabellini, ma lo capisci o no che Black Rock è la finanza e Musk è la produzione? Ci vuole proprio così tanto a capire quale sia lo scontro in atto?
@@stefanofontana1989 sì , come no. Guarda di chi è SpaceX e Tesla e di come è composta la ricchezza di Musk. Il bello è che fai anche il supponente.
@@Il-Contesto c'è poco da fare. Avete la pretesa di capire sempre quel che c'è dietro. E' chiaro che una posizione come quella di Musk non può essere esclusivamente industriale, ma è altrettanto chiaro che rappresenta la produzione e non la finanza. Ostinarsi a non capirlo, condanna all'incomprensione degli avvenimenti politici in Usa e nel mondo.
@stefanofontana1989 non ho la pretesa di capire tutto, studio quel che vedo e mi faccio le mie idee. Poi posso ovviamente sbagliare. Come chiunque.
Tesla capitalizza in borsa piu di Toyota che produce 6 volte tanto. Una tesla di 5 anni non vale niente ( vai su autoscout vendono solo privati) e' gonfiata 20 volte il suo valore. Warren. Buffet e' uscito dalla borsa 3 mesi orsono
Quello che insegna Gabellini in questo "botta e risposta" è la sua 'statura': competenza e disponibilità al confronto e quella "rarissima" virtù che è la modestia, li, si riflette la sua grandezza
Il risparmiatore consapevole potrebbe spezzare le catene di questo schema ponzi
?
come potrebbe fare?
@@fabiorossi3353 investire in cose reali, ad esempio
Nel suo piccolo Berlusconi fu un innovatore. E la chiamano ancora democrazia...
berlusconi fu etero diretto da chi gli fornì una montagna di capitali occulti per fondare le tv nazionali e dagli aiuti della sinistra (partito Socialista Italiano) che gli fabbricò delle leggi ad personam.
Vero .....
siamo stati noi italiani apripista lui con le TV