Sfinge Testa di Morto. Acherontia atropos.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • Sfinge Testa di Morto. Acherontia atropos.
    Oggi vi portiamo a scoprire una specie davvero speciale e per la prima volta ospite nel nostro centro: i bruchi della sfinge testa di morto, una falena dal fascino inquietante e celebre, soprattutto per il suo ruolo iconico nel film Il Silenzio degli Innocenti.
    Ma cosa rende questa falena così unica? Oltre al famoso disegno a forma di teschio sul torace, l’adulto della sfinge testa di morto è noto per la sua abitudine di intrufolarsi negli alveari delle api per rubare il miele! Grazie a una particolare spiritromba, perfora le cellette dell'alveare, ma il vero trucco sta nel suo mimetismo chimico. Queste falene riescono a riprodurre una sostanza sulla loro superficie che le rende indistinguibili dalle api, permettendo loro di non essere attaccate.
    ________________________________________
    Casa delle farfalle si trova a Bordano, a nord di Udine. È la più grande ed attiva Butterfly House in Italia, un complesso di serre tropicali con centinaia di specie di farfalle ed altri animali.
    Da Venzone al Lago di Cavazzo a San Daniele, fino al Collio, al Carso, al Tarvisiano, la Casa delle Farfalle è il punto ideale per esplorare il Friuli Venezia Giulia, la regione italiana con la maggiore biodiversità.
    ________________________________________
    ► SCOPRI DI PIU' SUL SITO WEB
    www.bordanofarf...
    _______________________________________
    ★ SEGUICI SUI SOCIAL!
    ► Facebook: / bordanofarfalle
    ► Instagram: / casadellefarfallebordano
    ► TikTok: / casadellefarfalle
    ► TH-cam: / @casadellefarfalle
    ► Pinterest: / casadellefarfalle
    #SfingeTestaDiMorto #TestadiMorto #Acherontia

ความคิดเห็น •