Alcuni ascoltatori mi hanno giustamente fatto notare che non mi esprimo sempre in modo coerente quando spiego la condizione a cui deve obbedire il numero a tre cifre abc. Probabilmente sono stato distratto dal fascino di Sara... Come spiego correttamente al minuto 2:44, è il valore assoluto di a-c, cioè |a-c|, che deve essere superiore o uguale a 2. Nel caso di 325, abbiamo: |3-5|=|-2|=2≥2. Poi però, al minuto 3:43, mi esprimo male (anzi, malissimo) e dico, balbettando, che c, la cifra delle centinaia, è strettamente più grande di a, la cifra delle unità, e che la loro differenza deve essere più grande di 2. Questa affermazione non è corretta, nel senso che non è completa. Avrei dovuto semplicemente ribadire quello che avevo già espresso in precedenza, è cioè che il valore assoluto della differenza tra le due cifre è superiore o uguale a due. Chiedo pertanto venia per la confusione che questa mia "doppia" comunicazione ha promosso in alcuni ascoltatori attenti.
@@guidoguidis1269 Come scrivo nel commento (immagino non l'hai letto tutto 😅) è il valore assoluto di a-c, cioè |a-c|, che deve essere superiore o uguale a 2. Nel caso di 325, abbiamo: |3-5|=|-2|=2≥2.
@@autoricerca sicuramente è così,non c'è altra spiegazione, e comunque i passaggi "partendo da solo 3 incognite,sono veramente molti , devo rivedere per capire di più , non sono una cima ,ma ad un certo punto mi sono perso, comunque molto interessante, e divertente, "se riuscirò ad entrare nel meccanismo".👋👋👋
Salve professore, ultimamente commento abbastanza spesso i suoi video (l'ultimo è quello sul calcolo pratico delle aree dei cicli termodinamici che ho immediatamente proposto ai miei alunni riscuotendo un notevole successo😊😊😊). Ritorno a fare i complimenti a lei ed a Sara Chessa per il vostro garbo e la vostra simpatia. Sulle conoscenze scientifiche e le capacità comunicative semplicemente la considero un Top Player! Da docente di fisica la ammiro tantissimo. Continui ad allietarci!👍👍👍👍
Quando insegnavo matematica facevo divertire gli alunni con giochi e magie con i numeri, questo esercizio del 1089 non lo conoscevo, ma facevo qualcosa di simile. Grazie, solo ora ho scoperto questo sito.😊
Un'equazione si "semplifica" anche quando i termini additivi si cancellano, ma sono d'accordo con te che, nel gergo tecnico abituale, bisognerebbe differenziare tra annullamento (additivo) e semplificazione (moltiplicativo). Il problema è che sono un genio un po' rozzo, sotto il profilo linguistico 😅🤣
Io proprio non riesco a capire. O c'è un errore nel suo postulato e nell'esempio del minuto 3:00 (ma tendo ad escluderlo) oppure io mi sono completamente rimbambito (sarebbe forse la prima volta ma è già piu probabile) Se il primo numero (a) deve essere tale che sottraendogli il terzo numero (c) il risultato sia superiore o uguale a 2, allora quello che ha scritto Sara è sbagliato e non comprendo come possa aver frainteso le sue spiegazioni. Perchè ha scritto 325 ed il primo numero (a) = 3 e l'ultimo numero (c) = 5. Facendo la sottrazione viene un numero negativo (-2) ed a me risulta che -2 non sia ne maggiore ne uguale a 2. Semmai è inferiore a 2. Poi lei fa anche un esempio col numero 877 che nuovamente ribadisce il concetto che ha appena enunciato perchè a(8) meno c(7) è uguale ad 1 ed 1 non è maggiore uguale a 2. Quindi... ho ha fatto un esempio non esaustivo ma anzi ingannevole... oppure sono io che sono fuso completamente. Se lei avesse voluto imporre una regola dove il risultato di una sottrazione avesse dovuto obbligatoriamente essere un numero qualsiasi ma non 1 o 2 (sia positivi che negativi) lo avrebbe forse dovuto dire così come lo ho scritto adesso. E, poi, magari, non scegliere come esempio 877 che è proprio un numero che non fa altro che confermare la confusione... dato che soddisfa esattamente la regola che invece non è quella voluta. Sono certo che l'errore di interpretazione sia solo mio e di pochi altri ma forse andrebbe considerato che il suo interlocutore non è per forza uno studente di matematica e considera i numeri per quello che gli hanno insegnato a scuola. E cioè che -2 è più piccolo di 2. Se le cose sono cambiate... io non sono stato avvisato.
Grazie per il commento. È il valore assoluto di a-c che deve essere superiore o uguale a 2. Nel caso di 325, abbiamo: |3-5|=|-2|=2≥2. Ho espresso e scritto questa condizione alla lavagna in modo chiaro al minuto 2:44. Poi però, al minuto 3:43, mi esprimo male (anzi, malissimo) e dico, balbettando, che c, la cifra delle centinaia, è strettamente più grande di a, la cifra delle unità, e che la loro differenza deve essere più grande di 2. Qui avrei dovuto semplicemente ribadire quello che avevo già detto in precedenza, cioè che il valore assoluto della differenza tra le due cifre è superiore o uguale a due. Quindi, comprendo la tua confusione, in massima parte dovuta alla mia imprecisione.
@@autoricerca Ammetto che io, quando entro in confusione per qualcosa... poi non recupero più fino a che non esco dal loop cognitivo. Ed anche quei segnetti verticali vicino ai numeri... mi sono sconosciuti. Quindi, "Valore assoluto" di un numero è il numero stesso, senza distinzioni negativo positivo. Una specie di "inclusione" non discriminante stile politicamente corretto. L'ho capito adesso. Grazie!
Come è cambiato il mondo. Quaranta anni fa in una cosa del genere (che sarebbe passata in tv) era praticamente impossibile che un divulgatore dicesse "credo che esista la telepatia" ecc. Al massimo "mi interrogo" "può darsi che". Era più facile che si muovessero insegnando che non esisteva. Anche nell'ambito di illusionismo tendevamo a dire che erano trucchi. Poi la gente ci fermava, dicendo cose "eh, hai detto che sono trucchi, perché non puoi ammettere pubblicamente che leggi davvero la mente": battaglia persa. Ora i colleghi mentalisti o lasciano il dubbio o addirittura insinuano il dubbio di essere davvero capaci di fare cose paranormali. Oppure parlano di PNL, che è di gran moda, ma ha più o meno lo stesso valore del paranormale, a livello strettamente scientifico. Interessante.
Penso sia importante essere onesti. Un mentalista che afferma di usare vere capacità parapsichiche è semplicemente ridicolo, non perché tali capacità sarebbero inesistenti, ma perché nessuna persona è in grado di governare tali fenomeni in modo affidabile, per quanto dotata, tanto da usarli in uno spettacolo. Altrimenti, a prescindere dai dati sperimentali accumulati in più di un secolo di ricerca sul paranormale, più o meno convincenti a seconda di dove si piazza la fatidica barra, la credenza nell'autenticità dei fenomeni parapsichici oscilla nel tempo. Ritengo che siamo in un periodo dove, grazie all'interesse per lo studio sulla coscienza, è possibile nuovamente parlarne, sebbene molto timidamente, anche in ambito accademico.
Ho una raccolta di magie con i numeri. Mi chiamo Olinto e su TH-cam ho pubblicato qualcosa e anche altro riguardante i quadrati magici. Grazie, dove e come posso trovare altri tuoi video?
Interessante, però a me sarebbe piaciuto vedere un esperimento di mentalismo vero, del quale parlate all' inizio del video ( io propendo nel ritenere che siano falsi) Lo charme irresistibile di Sara e l' unica vera magia del video.❤
Esatto, l'esperimento di mentalismo era osservare come lo charme di Sara fosse in grado di catturare l'attenzione malgrado i contenuti matematici non necessariamente sexy per tutti ;-)
Da Mentalista: il Mentalista è un illusionista… mistificatore e come tale entrambi sono Artisti del mondo dello spettacolo e proprio per questo sono onesti affermando appunto che è spettacolo. Il Mentalista a differenza del mago inteso come prestigiatore usa la plausibilità nei suoi “esperimenti” ! È questo che rende il mentalismo più intrigante e affascinate della magia in sé.
scusi,sa mica come si chiama l'operazione di sottrazione tra due insiemi numerici A e B ? parlo di questa sottrazione: da ogni elemento dell'insieme A viene sottratto ogni elemento dell'insieme B. Ad es. se A=(1,3) e B=(2,5) dovrei fare 1-2,1-5,3-2,3-5. Grazie
Non conosco questa operazione. Tra insiemi esiste una nozione di differenza, detta "differenza insiemistica", tale che A-B corrisponde all'insieme degli elementi di A che non appartengono a B.
Stai a creare una "Relazione" tre A e B, da cui ottieni un insieme C, in cui ad ogni elemento di A viene associato più di un elemento di B (esempio al numero 1 viene associato sia 2 che 3, creando le coppie (1 , 2) e (1 , 5).
@@pinomugo8960 bisognerebbe specificare operazione binaria esterna. In quanto si ha R : A - B -> C Dove però è necessario precisare che A - B è appunto A in (R) relazione B , e non differenza tra insiemi A e B. In quanto la differenza tra A e B solitamente indicata A \ B , risulta uguale ad A.
Io insegno alle superiori materie scientifiche tipo matematica, fisica, meccanica, tecnologia meccanica, costruzioni aerospaziali, disegno meccanico, logistica, scienze e tecnologie informatiche alcune sono materie piuttosto discorsive altre decisamente più impegnative tipo se hai 2 ore di seguito con la stessa classe lascio sempre quei 5-10 minuti di pausa a seconda della materia e dell'argomento altrimenti vanno in confusione, e se metti dentro questi trucchetti che simulano una magia caspita ottieni l'attenzione di tutti e diventano curiosi, chiedono qual' é il trucco se poi dici che é un ottimo metodo per attirare l'attenzione sono ancora più incuriositi, non conoscevo questo trucco, lo metterò in repertorio 👍
Come la fai complicata e difficile! Non puoi spiegarlo con cifre, invece di mettere tutti quegli "a b c" e tirar fuori quella specie di espressione algebrica di monomi o polinomi di cui io non ho capito niente?... Riconosco di non esser mai stata una cima in matematica e algebra...
Mi spiace che ti sia sembrato troppo difficile. Purtroppo, per fare una dimostrazione, è necessario usare una rappresentazione generica dei numeri, usando quindi delle lettere per rappresentarli.
Ciao, meno male che nel gioco bisogna sottrarre il piu grande dal più piccolo,,, altrimenti 😭😭😭😭😭. Spero che non sia stato provato prima, ... Basta che diceva che tra i due numeri una differenza di due o più.
@@autoricerca ciao, non voleva essere una critica...... Era una battuta sicuramente venuta male, cmq, tutti i commenti tipo il mio, " devono" solo farti piacere, vuole dire che sei stato interessante ecc...
Io ricordo questo: pensa un numero da 1 a 9. Moltiplicalo per 9 e somma le due cifre. Togli 5. Associa al numero ottenuto, la lettera dell'alfabeto corrispondente (A->1, ...). Con la lettera ottenuta pensa ad uno stato europeo. Con la terza lettera dello Stato pensa ad un colore. Con la terza lettera del colore, pensa ad un grosso mammifero. Pensato giusto? Mmhhh... Adesso mi devi dire che diavolo ci fa un rinoceronte nero in Danimarca...😂
@@autoricerca tra l'altro ci si può spingere oltre. Visto che qualsiasi numero moltiplicato per 9 ha la proprietà che la somma delle sue cifre, ricorsivamente, dà sempre 9, si può togliere la limitazione di pensare un numero da 1 a 9...
@@RyojiKaji85 no sono sicuro, del esistenza delle anime buone, sono quelle morte in pace a casa loro senza interferenze da falsi profeti esterni che si appropriano delle anime che diventano dannate! Perciò più spirituale di me chi c'è? Comunque ho già detto troppo. Per il mondo veramente razionale, non toccato dal mercato mi nutro.
Con mio cognato studiamo un metodo per indovinare terni al lotto. La mia strategia era basata su i numeri ritardatari. Mio cognato invece diceva che era esatramente il contrario.se alcuni numeri escono piu' spesso per qualche motivo, perche' andare contro il fato 😂😂
I trucchi di manipolazione dei mentalisti sono nulla di fronte a quelli dei mediatori e ancora meno rispetto a quelli dei politici 😂 "Vendimi questa penna...."
e poi ce ne anche un altro che ha a che fare con la "magia del 9" cioè ogni numero moltitiplicato per 9 darà sempre un numero che le sue cifre sommate daranno sempre 9.
@@autoricerca no ma bastano fare delle prove con qualsia numero diverso da zero e quindi deve esser un numero maggiore di zero ma non uguale a zero. e funziona anche con le virgole. E poi anche c'è la prova del 9 che utilizza quella "magia" .
Ho ideato un bellissimo gioco che mi fa intercettare il numero al lotto proprio come estratto determinato; che importa se tale soluzione richiede il sacrificio di quadrati rotondi e altre stramberie assortite? Non sarà comunque una gran perdita.
Certo, e l’ho Iniziato a guardare solo per caso, perché era presente in un elenco di cose più “basilari, per noi sempliciotti”… non pensavo che si rivolgesse a un pubblico “eletto”. Ma anche se l’ho capito in ritardo, ho potuto benissimo a fare a meno di vederlo tutto dopo qualche minuto. Come ho già detto, non fa per me… Però, sono certo che sarà un gran divertimento per gli appassionati… Ah: minor sarcasmo nelle risposte aumenterebbe l’apprezzabilità. Grazie mille per la "delicatezza".
@@Korellar Il mio non era davvero sarcasmo, ma semplicemente una sottolineatura per suggerire che, magari, potesse esserci un desiderio nascosto di avvicinamento alla matematica. Grazie per il commento.
Ho scoperto che un fenomeno analogo accade per numeri di due cifre a patto che la differenza in valore assolute delle cifre stesse sia magiore di uno. Il numero finale che si ottiene dopo le due inversioni è 99 qualunque sia il numero di partenza.
@@autoricerca il video ha dei tempi lunghi a tratti morti/silenziosi. Sarebbe utile spendere in post-produzione/montaggio del tempo per accorciare questi tempi e dare un più dinamico ritmo narrativo. Risorse e tempo permettendo 🤗
Prof. se lei non spiega il concetto di "valore assoluto" e del significato delle || .... chi è digiuno di matematica non capirà. E continuerà a ragionare algebricamente cioè: 3-5 = -2 (-2 è inferiore allo zero) pertanto il numero 325 non è corretto... 😉
Solito giochi. Tira un dado è somma I valori delle facce opposte.indovino che è 7. Si perché I dadi sono fatti in modo che qualsiasi sia la faccia quella opposta sara sempre tale che la somma verra 7
Alcuni ascoltatori mi hanno giustamente fatto notare che non mi esprimo sempre in modo coerente quando spiego la condizione a cui deve obbedire il numero a tre cifre abc. Probabilmente sono stato distratto dal fascino di Sara... Come spiego correttamente al minuto 2:44, è il valore assoluto di a-c, cioè |a-c|, che deve essere superiore o uguale a 2. Nel caso di 325, abbiamo: |3-5|=|-2|=2≥2. Poi però, al minuto 3:43, mi esprimo male (anzi, malissimo) e dico, balbettando, che c, la cifra delle centinaia, è strettamente più grande di a, la cifra delle unità, e che la loro differenza deve essere più grande di 2. Questa affermazione non è corretta, nel senso che non è completa. Avrei dovuto semplicemente ribadire quello che avevo già espresso in precedenza, è cioè che il valore assoluto della differenza tra le due cifre è superiore o uguale a due. Chiedo pertanto venia per la confusione che questa mia "doppia" comunicazione ha promosso in alcuni ascoltatori attenti.
Esattamente.
ma se il risultato è -2, come fa ad essere uguale o superiore a 2, se -2 è 4 unità in meno rispetto a 2?
@@guidoguidis1269 Come scrivo nel commento (immagino non l'hai letto tutto 😅) è il valore assoluto di a-c, cioè |a-c|, che deve essere superiore o uguale a 2. Nel caso di 325, abbiamo: |3-5|=|-2|=2≥2.
@@autoricerca a me è sembrata una spiegazione chiara. Le inesattezze non le ho viste perché, erano facilmente deducibili
@@autoricerca sicuramente è così,non c'è altra spiegazione, e comunque i passaggi "partendo da solo 3 incognite,sono veramente molti , devo rivedere per capire di più , non sono una cima ,ma ad un certo punto mi sono perso, comunque molto interessante, e divertente, "se riuscirò ad entrare nel meccanismo".👋👋👋
Salve professore, ultimamente commento abbastanza spesso i suoi video (l'ultimo è quello sul calcolo pratico delle aree dei cicli termodinamici che ho immediatamente proposto ai miei alunni riscuotendo un notevole successo😊😊😊). Ritorno a fare i complimenti a lei ed a Sara Chessa per il vostro garbo e la vostra simpatia. Sulle conoscenze scientifiche e le capacità comunicative semplicemente la considero un Top Player! Da docente di fisica la ammiro tantissimo. Continui ad allietarci!👍👍👍👍
Grazie (anche da parte di Sara) per il cortese messaggio, e per l'incoraggiamento!
Quando insegnavo matematica facevo divertire gli alunni con giochi e magie con i numeri, questo esercizio del 1089 non lo conoscevo, ma facevo qualcosa di simile. Grazie, solo ora ho scoperto questo sito.😊
Grazie a te per l’ascolto
Divertenti e profondissimi. Fantastici.
Molto gentile, grazie per l'ascolto!
I numeri addendi non si semplificano ma si annullano ...genio
Un'equazione si "semplifica" anche quando i termini additivi si cancellano, ma sono d'accordo con te che, nel gergo tecnico abituale, bisognerebbe differenziare tra annullamento (additivo) e semplificazione (moltiplicativo). Il problema è che sono un genio un po' rozzo, sotto il profilo linguistico 😅🤣
Io proprio non riesco a capire. O c'è un errore nel suo postulato e nell'esempio del minuto 3:00 (ma tendo ad escluderlo) oppure io mi sono completamente rimbambito (sarebbe forse la prima volta ma è già piu probabile) Se il primo numero (a) deve essere tale che sottraendogli il terzo numero (c) il risultato sia superiore o uguale a 2, allora quello che ha scritto Sara è sbagliato e non comprendo come possa aver frainteso le sue spiegazioni. Perchè ha scritto 325 ed il primo numero (a) = 3 e l'ultimo numero (c) = 5. Facendo la sottrazione viene un numero negativo (-2) ed a me risulta che -2 non sia ne maggiore ne uguale a 2. Semmai è inferiore a 2. Poi lei fa anche un esempio col numero 877 che nuovamente ribadisce il concetto che ha appena enunciato perchè a(8) meno c(7) è uguale ad 1 ed 1 non è maggiore uguale a 2. Quindi... ho ha fatto un esempio non esaustivo ma anzi ingannevole... oppure sono io che sono fuso completamente. Se lei avesse voluto imporre una regola dove il risultato di una sottrazione avesse dovuto obbligatoriamente essere un numero qualsiasi ma non 1 o 2 (sia positivi che negativi) lo avrebbe forse dovuto dire così come lo ho scritto adesso. E, poi, magari, non scegliere come esempio 877 che è proprio un numero che non fa altro che confermare la confusione... dato che soddisfa esattamente la regola che invece non è quella voluta. Sono certo che l'errore di interpretazione sia solo mio e di pochi altri ma forse andrebbe considerato che il suo interlocutore non è per forza uno studente di matematica e considera i numeri per quello che gli hanno insegnato a scuola. E cioè che -2 è più piccolo di 2. Se le cose sono cambiate... io non sono stato avvisato.
Grazie per il commento. È il valore assoluto di a-c che deve essere superiore o uguale a 2. Nel caso di 325, abbiamo: |3-5|=|-2|=2≥2. Ho espresso e scritto questa condizione alla lavagna in modo chiaro al minuto 2:44. Poi però, al minuto 3:43, mi esprimo male (anzi, malissimo) e dico, balbettando, che c, la cifra delle centinaia, è strettamente più grande di a, la cifra delle unità, e che la loro differenza deve essere più grande di 2. Qui avrei dovuto semplicemente ribadire quello che avevo già detto in precedenza, cioè che il valore assoluto della differenza tra le due cifre è superiore o uguale a due. Quindi, comprendo la tua confusione, in massima parte dovuta alla mia imprecisione.
@@autoricerca Ammetto che io, quando entro in confusione per qualcosa... poi non recupero più fino a che non esco dal loop cognitivo. Ed anche quei segnetti verticali vicino ai numeri... mi sono sconosciuti. Quindi, "Valore assoluto" di un numero è il numero stesso, senza distinzioni negativo positivo. Una specie di "inclusione" non discriminante stile politicamente corretto. L'ho capito adesso. Grazie!
@@massimox8256 minchia....non hai fatto la prima media o hai saltato le lezioni di matematica
Come è cambiato il mondo. Quaranta anni fa in una cosa del genere (che sarebbe passata in tv) era praticamente impossibile che un divulgatore dicesse "credo che esista la telepatia" ecc. Al massimo "mi interrogo" "può darsi che". Era più facile che si muovessero insegnando che non esisteva. Anche nell'ambito di illusionismo tendevamo a dire che erano trucchi. Poi la gente ci fermava, dicendo cose "eh, hai detto che sono trucchi, perché non puoi ammettere pubblicamente che leggi davvero la mente": battaglia persa. Ora i colleghi mentalisti o lasciano il dubbio o addirittura insinuano il dubbio di essere davvero capaci di fare cose paranormali. Oppure parlano di PNL, che è di gran moda, ma ha più o meno lo stesso valore del paranormale, a livello strettamente scientifico. Interessante.
Penso sia importante essere onesti. Un mentalista che afferma di usare vere capacità parapsichiche è semplicemente ridicolo, non perché tali capacità sarebbero inesistenti, ma perché nessuna persona è in grado di governare tali fenomeni in modo affidabile, per quanto dotata, tanto da usarli in uno spettacolo. Altrimenti, a prescindere dai dati sperimentali accumulati in più di un secolo di ricerca sul paranormale, più o meno convincenti a seconda di dove si piazza la fatidica barra, la credenza nell'autenticità dei fenomeni parapsichici oscilla nel tempo. Ritengo che siamo in un periodo dove, grazie all'interesse per lo studio sulla coscienza, è possibile nuovamente parlarne, sebbene molto timidamente, anche in ambito accademico.
@@autoricerca interessante davvero 👍🏼
Nessuna obiezione!!…sul fascino di Sara. 😊
Ho una raccolta di magie con i numeri. Mi chiamo Olinto e su TH-cam ho pubblicato qualcosa e anche altro riguardante i quadrati magici. Grazie, dove e come posso trovare altri tuoi video?
Grazie per l'ascolto. Li puoi trovare esattamente qui, su questo canale: www.youtube.com/@autoricerca
Interessante, però a me sarebbe piaciuto vedere un esperimento di mentalismo vero, del quale parlate all' inizio del video ( io propendo nel ritenere che siano falsi)
Lo charme irresistibile di Sara e l' unica vera magia del video.❤
Esatto, l'esperimento di mentalismo era osservare come lo charme di Sara fosse in grado di catturare l'attenzione malgrado i contenuti matematici non necessariamente sexy per tutti ;-)
@@autoricerca 😅💞 vogliamo tutti i video con l' effervescente Sara.
Grazie prof, sempre molto autoironico
Da Mentalista: il Mentalista è un illusionista… mistificatore e come tale entrambi sono Artisti del mondo dello spettacolo e proprio per questo sono onesti affermando appunto che è spettacolo. Il Mentalista a differenza del mago inteso come prestigiatore usa la plausibilità nei suoi “esperimenti” ! È questo che rende il mentalismo più intrigante e affascinate della magia in sé.
Sguardi Maliziosetti e Frasettine Provocanti ..... mmhhhhh ..... "Gatta ci cova" !!! 😂
Sono ignorante e per un po' ho creduto che questo piacevole spettacolo avesse a che fare con la matematica
scusi,sa mica come si chiama l'operazione di sottrazione tra due insiemi numerici A e B ? parlo di questa sottrazione: da ogni elemento dell'insieme A viene sottratto ogni elemento dell'insieme B. Ad es. se A=(1,3) e B=(2,5) dovrei fare 1-2,1-5,3-2,3-5. Grazie
Non conosco questa operazione. Tra insiemi esiste una nozione di differenza, detta "differenza insiemistica", tale che A-B corrisponde all'insieme degli elementi di A che non appartengono a B.
Stai a creare una "Relazione" tre A e B, da cui ottieni un insieme C, in cui ad ogni elemento di A viene associato più di un elemento di B (esempio al numero 1 viene associato sia 2 che 3, creando le coppie (1 , 2) e (1 , 5).
@@certosino2267 grazie, mi interessava il risultato ottenuto da tale operazione binaria , in questo caso i numeri : -1,-4,1,-2
@@pinomugo8960 bisognerebbe specificare operazione binaria esterna.
In quanto si ha R : A - B -> C
Dove però è necessario precisare che A - B è appunto A in (R) relazione B , e non differenza tra insiemi A e B.
In quanto la differenza tra A e B solitamente indicata A \ B , risulta uguale ad A.
Io insegno alle superiori materie scientifiche tipo matematica, fisica, meccanica, tecnologia meccanica, costruzioni aerospaziali, disegno meccanico, logistica, scienze e tecnologie informatiche alcune sono materie piuttosto discorsive altre decisamente più impegnative tipo se hai 2 ore di seguito con la stessa classe lascio sempre quei 5-10 minuti di pausa a seconda della materia e dell'argomento altrimenti vanno in confusione, e se metti dentro questi trucchetti che simulano una magia caspita ottieni l'attenzione di tutti e diventano curiosi, chiedono qual' é il trucco se poi dici che é un ottimo metodo per attirare l'attenzione sono ancora più incuriositi, non conoscevo questo trucco, lo metterò in repertorio 👍
Ottima idea!
Spiegheresti l effetto tunnel?
Ne parlo un po' qui: th-cam.com/video/t4QCRfUk2eY/w-d-xo.htmlsi=87AStdX_sw6vLDP7
Troppo simpatici davvero!
Molto gentile, grazie per l'ascolto.
Buongiorno e bellissima 😊
La differenza tra Mentalista e illusionista...?
...sta nel tipo di effetti e tecniche che ciascuno utilizza per creare gli effetti voluti.
In mentalismo si parla di "effetti".
Come la fai complicata e difficile! Non puoi spiegarlo con cifre, invece di mettere tutti quegli "a b c" e tirar fuori quella specie di espressione algebrica di monomi o polinomi di cui io non ho capito niente?... Riconosco di non esser mai stata una cima in matematica e algebra...
Mi spiace che ti sia sembrato troppo difficile. Purtroppo, per fare una dimostrazione, è necessario usare una rappresentazione generica dei numeri, usando quindi delle lettere per rappresentarli.
Ma non doveva essere a-c => 2 ???
In valore assoluto
Ciao, meno male che nel gioco bisogna sottrarre il piu grande dal più piccolo,,, altrimenti 😭😭😭😭😭. Spero che non sia stato provato prima, ... Basta che diceva che tra i due numeri una differenza di due o più.
Siamo umani...
@@autoricerca ciao, non voleva essere una critica...... Era una battuta sicuramente venuta male, cmq, tutti i commenti tipo il mio, " devono" solo farti piacere, vuole dire che sei stato interessante ecc...
@@mircolandi8748 Pubblicare video su TH-cam aiuta a limare il proprio perfezionismo. Grazie per la tua critica.
Io ricordo questo: pensa un numero da 1 a 9. Moltiplicalo per 9 e somma le due cifre. Togli 5. Associa al numero ottenuto, la lettera dell'alfabeto corrispondente (A->1, ...). Con la lettera ottenuta pensa ad uno stato europeo. Con la terza lettera dello Stato pensa ad un colore. Con la terza lettera del colore, pensa ad un grosso mammifero. Pensato giusto? Mmhhh... Adesso mi devi dire che diavolo ci fa un rinoceronte nero in Danimarca...😂
Sì, è della stessa categoria di giochi matematici.
@@autoricerca tra l'altro ci si può spingere oltre. Visto che qualsiasi numero moltiplicato per 9 ha la proprietà che la somma delle sue cifre, ricorsivamente, dà sempre 9, si può togliere la limitazione di pensare un numero da 1 a 9...
Vi sbagliate, la magia "vera" non esiste più. Infatti un giorno ho visto una stella cadente e ho espresso il desiderio che il mondo fosse razionale.
Ma che dici, l'espressione di un desiderio è segreta, ora non vale più 😅
@@allffl3793 non sarebbe valsa più... Ormai non si torna indietro.
@@RyojiKaji85 ci sarà una nuova stella cadente, perciò tutto può rinascere, anche i nostri desideri segreti!
@@allffl3793 posso supporre l'avversione per un mondo razionale?
@@RyojiKaji85 no sono sicuro, del esistenza delle anime buone, sono quelle morte in pace a casa loro senza interferenze da falsi profeti esterni che si appropriano delle anime che diventano dannate! Perciò più spirituale di me chi c'è? Comunque ho già detto troppo. Per il mondo veramente razionale, non toccato dal mercato mi nutro.
Con mio cognato studiamo un metodo per indovinare terni al lotto. La mia strategia era basata su i numeri ritardatari. Mio cognato invece diceva che era esatramente il contrario.se alcuni numeri escono piu' spesso per qualche motivo, perche' andare contro il fato 😂😂
Non esistono i numeri ritardatari, tutti hanno la stessa probalità di essere estratti. Ciao
@@albertobarbieri9994 lo so bene, ti diro' di piu'.Il lotto si definisce gioco "iniquo" .Tuttavia esiste la legge statistica dei grandi numeri. Ciao
@@albertobarbieri9994 piu specificatamente il teorema di beornulli che e' risolto da una gaussiana.
Ciao
Che bravi attori.
Sei gentile, grazie.
Molto bello e voi molto bravi, complimenti!
Se posso permettermi, evocate in me l’immagine del maghetto e della sacerdotessa!
😇😇😇😂😂😂😂😂
Grazie per l'apprezzamento, e per la curiosa immagine.
I trucchi di manipolazione dei mentalisti sono nulla di fronte a quelli dei mediatori e ancora meno rispetto a quelli dei politici 😂
"Vendimi questa penna...."
❤
Quando lei ha detto fare l'amore io non sarei riuscito a continuare
Sara ogni tanto mette a dura prova la mia concentrazione 😅
Basta spostare il maus 😅😊
e poi ce ne anche un altro che ha a che fare con la "magia del 9" cioè ogni numero moltitiplicato per 9 darà sempre un numero che le sue cifre sommate daranno sempre 9.
Hai provato a dimostrarlo?
@@autoricerca no ma bastano fare delle prove con qualsia numero diverso da zero e quindi deve esser un numero maggiore di zero ma non uguale a zero. e funziona anche con le virgole.
E poi anche c'è la prova del 9 che utilizza quella "magia" .
@@alieno1183 So bene che funziona, e non è così difficile dimostrarlo in tutta generalità, potresti provare.
Questo giochino lo facevamo alle elementari!!!!😮😮😮😮
Ho ideato un bellissimo gioco che mi fa intercettare il numero al lotto proprio come estratto determinato; che importa se tale soluzione richiede il sacrificio di quadrati rotondi e altre stramberie assortite? Non sarà comunque una gran perdita.
Quando ha dato la risposta di cosa piace ai matematici sono scoppiato a ridere. Molto scriptato il dialogo però interessante
Grazie per l'apprezzamento!
come dice il proverbio...la matematica non e' un opinione
manco la grammatica se è per questo
Ma in 325 dove vedete A-C=2…??? Diciamo che le prime 2 cifre devono essere l’una +2 dell’altra indifferentemente,😮 come dice prima di spiegare
È il valore assoluto di a-c che deve essere superiore o uguale a 2. Nel caso di 325, abbiamo: |3-5|=|-2|=2≥2.
@@autoricerca comunque video top 👍. La matematica è la vera magia. Grazie.
Continuo a pensare che la matematica non mi appartenga.
Eppure, hai guardato un video che contiene la parola "matematica" nel titolo 🙂
Certo, e l’ho Iniziato a guardare solo per caso, perché era presente in un elenco di cose più “basilari, per noi sempliciotti”… non pensavo che si rivolgesse a un pubblico “eletto”.
Ma anche se l’ho capito in ritardo, ho potuto benissimo a fare a meno di vederlo tutto dopo qualche minuto. Come ho già detto, non fa per me…
Però, sono certo che sarà un gran divertimento per gli appassionati…
Ah: minor sarcasmo nelle risposte aumenterebbe l’apprezzabilità.
Grazie mille per la "delicatezza".
@@Korellar Il mio non era davvero sarcasmo, ma semplicemente una sottolineatura per suggerire che, magari, potesse esserci un desiderio nascosto di avvicinamento alla matematica. Grazie per il commento.
Molto bravo ma lei non aveva capito se non sbaglio,rivedi il tutto.
O capito il gioco dei pazzi 😅
Hai dimenticato l'h.
Ho scoperto che un fenomeno analogo accade per numeri di due cifre a patto che la differenza in valore assolute delle cifre stesse sia magiore di uno. Il numero finale che si ottiene dopo le due inversioni è 99 qualunque sia il numero di partenza.
Ci sono naturalmente innumerevoli varianti.
Manca ritmo
Cosa intendi esattamente?
@@autoricerca il video ha dei tempi lunghi a tratti morti/silenziosi. Sarebbe utile spendere in post-produzione/montaggio del tempo per accorciare questi tempi e dare un più dinamico ritmo narrativo. Risorse e tempo permettendo 🤗
3-5=2
😂😂😂
|3-5|=2 😅
Prof. se lei non spiega il concetto di "valore assoluto" e del significato delle || .... chi è digiuno di matematica non capirà. E continuerà a ragionare algebricamente cioè: 3-5 = -2 (-2 è inferiore allo zero) pertanto il numero 325 non è corretto... 😉
Eh lo so, ho commesso un piccolo errore a non essere sufficientemente preciso su questo punto. Accade quando i video sono improvvisati 😅
Piu scienza e meno creduloneria, vi prego. Non esistono telepatia e company.
"Non esiste la telepatia" è un'affermazione davvero radicale, di stampo decisamente fideistico. Rimarrei più prudente a riguardo.
@@autoricerca in Italia si vede che non si studiano le STEM.
Non esistono
Che cosa?
Solito giochi. Tira un dado è somma I valori delle facce opposte.indovino che è 7. Si perché I dadi sono fatti in modo che qualsiasi sia la faccia quella opposta sara sempre tale che la somma verra 7