🔴Il tradimento emotivo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 18

  • @flaviaricci3411
    @flaviaricci3411 2 ปีที่แล้ว +3

    Come sempre hai centrato pienamente l'obiettivo mettendo a nudo i nodi principali di questa questione spinosa e dolorosa. Ci sono persone con le quali sentiamo di avere un'affinita' molto forte e che,ovviamente,capita di incontrare al momento giusto perché è la sfida che la vita ci porta. Io non ho voluto perderla e ho sublimato tutto in una vera amicizia,sincera,salda, togliendo tutto il superfluo. Grazie Sergio,buona settimana❤😘

  • @gioverde9592
    @gioverde9592 2 ปีที่แล้ว +4

    Quanto buon senso e maturità nelle tue parole, caro Sergio...
    E com'è facile oggi tradire il proprio partner attraverso i nuovi strumenti tecnologici.
    A volte penso che la maggior parte del successo dell'invenzione del telefono cellulare e ancor più dello smartphone sia dovuto alla possibilità che questo strumento offre nell mettere in atto questo tipo di comportamento...che però ha radici più profonde e a monte........il non essere persone assertive e adulte......

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 ปีที่แล้ว

      Mannaggia, quanta verità nelle tue parole. La penso come te Giò, grazie per il commento!

    • @gioverde9592
      @gioverde9592 2 ปีที่แล้ว

      Grazie a te che mi rispondi sempre!!

  • @gilbertafosci7943
    @gilbertafosci7943 2 ปีที่แล้ว +8

    ..se il.partner che si sente tradito, organizza dei momenti belli e significativi per "Insieme ' solo Noi e l'altro non partecipa , bisogna mandarlo aff...tanto è chiaro che la fiamma si è spenta per coppia ...quindi ognuno per sé e dignità al tradito o tradita ..viva la luce del vero amore .☮️☮️☮️☮️☮️❤️✋

  • @cristinabarbierato9089
    @cristinabarbierato9089 2 ปีที่แล้ว

    La ringrazio professore, per chiarire perfettamente queste tematiche. Video 🔝
    Buona domenica a lei.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 ปีที่แล้ว

      Chiamami Sergio e dammi del TU se riesci, ma sì che ci riesci. Grazie Cristina e benvenuta. Spero di leggere altri contributi da parte tua! Buona settimana.

    • @cristinabarbierato9089
      @cristinabarbierato9089 2 ปีที่แล้ว

      @@SergioOmassi Grazie, Sergio!

  • @pic-nic
    @pic-nic ปีที่แล้ว

    Bravo, ben detto

  • @ermanluk005
    @ermanluk005 ปีที่แล้ว +1

    Fortunato se lo scopre..almeno può mettere fine al suo rapporto..dai come si fa ad accettare e passarci su..impossibile non vivrei più bene con quella persona!!

  • @unaminchiata7585
    @unaminchiata7585 ปีที่แล้ว

    Da non trascurare l'autoinganno del "siamo solo amici". Il tradimento emotivo è la forma più subdola di tradimento, anche se lo scopri subito in quanto nascondere l'emotività è impossibile, col tempo il traditore tenderà a denigrarti in favore dell'altro/a e non credo sia possibile accettare di vivere con chi è innamorata/o di un altro e ti tratta pure male. Se non puoi intervenire sui suoi sentimenti puoi evitare di farti denigrare. Scappa e rifatti un'altra vita con chi è emotivamente coinvolto da te e non da un'altro/a.

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 ปีที่แล้ว +1

    Mai rendersi complici di tali meccanismi.

  • @laura6344
    @laura6344 ปีที่แล้ว

    Non sono d'accordo che c'è il tradimento emotivo solo se l'altro non ti parla di Tizio, mentre invece se la coppia è aperta e se ne parla tranquillamente non c'è tradimento. Credo che chiunque sia geloso di un tizio, quindi anche se il partner all'inizio ne parlasse darebbe molto fastidio e questo smetterebbe di parlarne, e si ricadrebbe così nella nella situazione del non parlarne anche per la coppia " aperta".

  • @Paolo_74
    @Paolo_74 2 ปีที่แล้ว +3

    Quello che ormai manca è "l'impegno preso" con un'altra persona..."la parola data"..
    Con troppa facilità si annunciano cose,e con altrettanta facilità si arriva addirittura a dire o a suggerire "ma sì lascia andare vedrai ti rifarai una vita"..."chiusa una porta si apre un portone",come se veramente esistessero tutte queste possibilità di rifarsela,sopratutto se ci sono figli,beni di proprietà in mezzo...
    Chi se lo prende più un uomo che economicamente non può nemmeno offrire una birra ad una "nuova amica"?
    E chi se la prende più una donna(chiaramente e sicuramente molto più avvantaggiata nel "raggiungere certi scopi" rispetto ad un uomo)con una situazione compromessa?
    Da qui poi vediamo molte 40/50 enni donne single con figli a carico postare i soliti selfie sui social...200 like di "amici" (così li chiama lei) che in realtà vorrebbero approfittare della sua debole posizione sociale che la rende preda di branchi di sciacalli sbavosi per il prossimo selfie).
    Falsi miti di libertà e indipendenza ci vengono inculcati ogni giorno da anni nella testa,specialmente nella donna alla quale viene sventolata ancora in faccia la false flag dell'emancipazione femminile psicologica dal "maschio"
    ....Ecco ora mettici una pezza ai danni che non potrai più riparare....alla vita relazionale compromessa per sempre per un like in più..
    Nella vita di coppia ci vogliono le pa××e!!
    Vale sia per l'uomo che per la donna...Hai dato la parola,attinenti fedelmente perché l'hai data tu!
    Ad esempio perché non si interrompono rapporti di lavoro con la stessa facilità e modalità di un rapporto di coppia?
    Per quale motivo si accetta la monotonia di un lavoro per 15/20 o 30 anni mentre un rapporto "se non va' non va'"?
    È la stessa cosa non ditemi di no...Una routine è una routine così come una dipendenza vale l'altra.
    La verità è che il lavoro lo si accetta con devozione e l'amore no...la Devozione fa' la differenza...Per vincere in coppia bisogna essere Devoti all'altro/a così con la stessa fedeltà cieca che si ha sul lavoro che svolgete da 20 anni e non vi è mai saltato in testa di metterlo in discussione,di invalidarlo,di sospettarne l'autenticità....perché vi dà da mangiare e quindi sotto vincolo si diventa Devoti....e la stessa cosa vale in amore...applicate/applichiamo questa stessa regola e vedrete che le relazioni dureranno fino al "pensionamento"...
    Grazie per il sui lavoro e per lo spazio dedicato ai commenti..
    Spero non essere stato scortese anche se può sembrare un tono acceso non ce l'ho col Sesso Femminile ma se non ci recuperiamo e ognuno di noi faccia lo sforzo di impegnarsi,non ne usciremo mai...Spero inoltre non essere uscito troppo fuori tema..di nuovo Grazie.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 ปีที่แล้ว +3

      Caro Paolo, sfondi una porta aperta con me. Come ho scritto in uno dei miei saggi, dedicandoci un capitolo intero, la frase che più mi rappresenta è una frase dell'uomo di medicina Lakota (uno sciamano della famosa tribù di Cavallo Pazzo) che diceva "Walk your talk, my brother, walk your talk" ("Cammina le tue parole, fratello mio, cammina le tue parole"). È una frase potente che sta a indicare che un uomo (ma anche una donna) dovrebbe pronunciare parole talmente solide da poterci camminare sopra, altrimenti farebbe bene a non dirle, a non promettere nulla.
      Le parole vuote, quelle dette tanto per dirle, e poi non rispettate, sono pericolose e non ci si può camminare sopra.
      Un abbraccio...

    • @Paolo_74
      @Paolo_74 2 ปีที่แล้ว

      @@SergioOmassi 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

    • @laura6344
      @laura6344 ปีที่แล้ว

      È sbagliato parlare dei "falsi miti di libertà e di indipendenza". Prima ( salvo rari casi dove si volevano davvero bene) stavano insieme perché non c'era il divorzio . Ti sembra bello essere condannati a rimanere tutta la vita con una persona, facendo 15 figli magari ? No. È bello essere liberi . Che poi oggi nella società del benessere ci sono tanti stimoli
      e l'educazione è andata allo scatafascio ( bambini maleducati come futuri adulti ) e le persone _hanno interpretato questa libertà come mancanza totale di impegno , promiscuità , sfacciataggine , banalità eccetera è un altro discorso_ .
      - Io credo che comunque non tutti sono portati alla monogamia , né tantomeno alla famiglia tradizionale: bisogna smantellare queste idee come modelli validi per tutti , ognuno è come è, ciò che manca sono le buone maniere.

  • @deabea1656
    @deabea1656 2 ปีที่แล้ว

    A cosa serve la sigla??