FECONDAZIONE ASSISTITA E CELLULE STAMINALI: cosa dice l'etica?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 14

  • @Francesca-wp5fs
    @Francesca-wp5fs 4 ปีที่แล้ว +7

    Ma sei bravissimissima! Tanti complimenti da una "collega". 🤗

    • @GaiaContu
      @GaiaContu  4 ปีที่แล้ว +2

      Ma grazie mille, davvero! 😍

  • @giacomoveronesi9585
    @giacomoveronesi9585 4 ปีที่แล้ว +4

    Uso i tuoi meravigliosi video per fare lezione di bioetica in un liceo italiano in Argentina... Sei famosa world-wide!!!

    • @GaiaContu
      @GaiaContu  4 ปีที่แล้ว +1

      Ma che onore, ti ringrazio infinitamente!!!! 😍

  • @patriciantre
    @patriciantre 4 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Gaia, complimenti per il video, sono argomenti super interessanti! Vorrei sapere secondo te rispetto alla situazione attuale in Italia se ci sono dei trattamenti di PMA che renderesti possibili (es. la ricerca sulle cellule staminali embrionali) e quali sono le argomentazioni che le stanno bloccando.
    In generale credo sarebbe molto interessante sentire anche la tua opinione a riguardo, perché alla fine le questioni morali si capiscono al meglio immedesimandosi in tutte le parti che devono scegliere e così ci aiuteresti a farlo!
    Sono carichissimo per il video sull'eugenetica, avanti tutta !

    • @GaiaContu
      @GaiaContu  4 ปีที่แล้ว +5

      Ciao Nicola! Grazie mille per il commento! :)
      Allora in generale l'idea è quella di mantenermi il più possibile neutrale, in modo da presentare tutte le argomentazioni possibili e lasciare spazio alla costruzione di un'opinione non condizionata. Anche perché lo scopo è proprio quello di capire che esiste un profondo dibattito e di abbattere le nostre posizioni spesso incancrenite e ideologiche, senza contare che spesso è molto difficile trovare una soluzione univoca e la cosa che mi sento più di voler comunicare è questa pluralità di valori.
      In ogni caso, riguardo alla ricerca sulle cellule staminali embrionali, l'argomentazione che la blocca è quella trattato nel video sull'aborto, ovvero che lo zigote, dal suo primissimo momento di esistenza, sia "persona" e debba essere trattato come tale (la sperimentazione incondizionata sull'uomo è quasi all'unanimità considerata immorale). Io abbraccio la posizione della gradualità dell'acquisizione della "persona" morale, in altre parole non credo che una morula di 16 cellule debba godere della stessa tutela morale di un feto in uno stadio avanzato, quindi riterrei moralmente lecita la sperimentazione sugli embrioni in stadio ancora pochissimo avanzato, cosa che la nostra legge non permette. Anche perché c'è attualmente una situazione estremamente controintuitiva (come è scritto in un articolo in descrizione), per cui abbiamo banche con tantissimi embrioni crioconservati che non possono né essere usati per la ricerca né distrutti, arrivando a un cortocircuito che li pone in una condizione né dignitosa né conveniente. Quindi adottando una posizione consequenzialista (autocit. al primo video ahahah) sono favorevole alla ricerca, magari sulla scia della posizione del comitato Warnock.

  • @sofiascottà
    @sofiascottà 3 ปีที่แล้ว +1

    È un piacere ascoltarti❤️ ho sempre faticato a studiare chimica e in generale scienze, ma la bioetica è davvero interessante e tu la spieghi con grande passione! Mitica⭐️ continua così

    • @GaiaContu
      @GaiaContu  3 ปีที่แล้ว +1

      Ma super grazie! 😍❤

  • @Skowroik
    @Skowroik 4 ปีที่แล้ว +8

    Gaia ed i test psicologici... name a more iconic duo :D

  • @crispafaus881
    @crispafaus881 4 ปีที่แล้ว +5

    Dove si trova il test della verdura?

    • @GaiaContu
      @GaiaContu  4 ปีที่แล้ว +5

      Questo ad esempio è un ottimo test: www.ecoo.it/articolo/quale-verdura-ti-rappresenta-test/35361/

  • @mauriziomario3045
    @mauriziomario3045 2 ปีที่แล้ว

    Esposizione chiara ed efficace, mi confermi una moltitudine di pensieri.....temo sia come aprire un vaso di pandora...anzi credo che oramai sia aperto.....Pensiamoci bene ...faccio una simulazione-provocazione : .siamo nel Regno Unito , manca un'ora allo scadere del 14 ^ giorno .....posso ancora estrarre cellule staminali totipotenti dall'embrione che magari ho in frigo ...poi è un'individuo .....che fare ?
    E' spaventoso ....stiamo mettendo le mani sui segreti della vita e misteri---- oltre ile nostre possibilità di controllo --- ....Ho un conflitto aperto coi miei figli ...(facoltà scientifiche..) per loro la scienza non può avere limiti ....io non la penso così ....; .siamo nella natura , ma a differenza di altri animali possiamo osservala-conoscerne le leggi ..(un delfino non può capire la relatività) ..possiamo modificarle il pianeta ( ahinoi in peggio ) ...Siamo dentro e fuori la natura ....allo stesso tempo .....strano assomiglia a concetti quantistici Grazie ....sei intrepida e molto brava

  • @gianluca712
    @gianluca712 4 ปีที่แล้ว

    Dall'alto del mio diploma di terza media mi permetto di argomentare;
    -Le cellule staminali embrionali: niente ricerca perché non siamo sicuri se sia un individuo, ma fino alla dodicesima settimana non ci sono problemi ad asportarlo. Mi sembra un controsenso.
    -La maternità surrogata: non si potrebbe farla rientrare nelle leggi sulle adozioni?
    Lo so che posti così sembrano discorsi riduttivi e che ci sono implicazioni morali, sono solo domande che mi pongo.

  • @lucianobatteri
    @lucianobatteri 3 ปีที่แล้ว +1

    Maternità surrogata:
    l'utero deve appartenere a una donna con una certa stabilità economica; qualora volesse tenere poi il figlio potrà farlo, ma dovrà pagare una penale importante (assicurata dalla stabilità economica)
    why not