A proposito di civiltà poco conosciute, è possibile fare una pillola sul popolo nuragico. In seguito, sarebbe anche interessante parlare del periodo dei Giudicati in Sardegna. Anche la Sardegna ha una sua storia importante, ma forse un po’ troppo trascurata dagli storici. Grazie, ti seguo sempre con vivo interesse e piacere
Affascinante! Un mondo totalmente diverso, totalmente e veramente lontano dal nostro. Ma, non per questo meno interessante. Grazie ancora biblioteca grazie ancora a te dottore!
Si, erano popoli assai diversi, già il fatto di mandare in avanti in battaglia i veterani la dice lunga sul loro modo di concepire il senso della vita, dell'onore ecc. Facevano le guerre, più che per volontà di conquista, per procurarsi vittime da poter sacrificare ogni giorno. Pensiamo poi al gioco della "pelota" in cui erano i vincitori, cioè i migliori, che venivano sacrificati. Pare fosse un gioco di una difficoltà estrema e i giocatori gareggiavano per vincere. 😐
Pillola interessante come sempre. Sarebbero belle delle pillole sulle popolazioni pre-colombiane e sui vari scontri che hanno portato alla loro progressiva caduta
Suggerisco la lettura dei libri di Gary Jennings, autore di vari libri sugli aztechi. Ciò che dice è molto fedele alla realtà, messo in romanzi assai affascinanti. Il primo ("l'azteco") racconta il prima della conquista e la conquista stessa e dà una descrizione splendida della società mesoamericana. Gli altri continuano la storia nei tempi successivi, dei quali in genere non parla mai nessuno, descrivendo anche come gli aztechi fossero quasi riusciti a sopraffare gli spagnoli
Complimenti, anche questa volta pillola molto interessante! Spero che in futuro porterai altri contenuti simili, su imperi extraeuropei. Oltre alle civiltà precolombiane sarebbe interessante qualcosa sull'Africa, magari l'Impero Songhai!
I tuoi video sono sempre delle perle. Complimenti , hai sempre un modo di parlare che non mi annoia mai. P. S. Farai mai una pillola sulla civiltà inca?
Ottimo contenuto Heikudo! Non so perché ma, dopo le civiltà classiche, quelle precolombiane sono sempre state tra le mie preferite. Sarà l'aurea di mistero che le circonda o il fatto che il loro studio ci obbliga a confrontarci con un modello socio politico completamente diverso da quelli del vecchio continente, ma è sempre un piacere sentire un contenuto dedicato a loro. Grazie per l'approfondimento!
non so se l'hai già fatto però sarebbe interessante un video anche sugli incas, l'impero romano del sud america per la loro efficienza amministrativa, l'esercito, la costruzione di strade e acquedotti ecc
Salve Heikudo, mi permetto una richiesta. Visto che sta trattando l'argomento, potrebbe a questo punto, parlare delle varie civiltà precolombiane. Grazie.
Ciao heikudo, potresti fare delle pillole su Cecil rhodes oppure trattare qualche argomento relativo alla reggenza dell'imperatrice Cixi. Esempio la prima guerra sino-giapponese (1894)
Peccato che gli spagnoli abbiano raso al suolo la capitale azteca per costruire Città del Messico...era un capolavoro di ingegneria. Ottimo il racconto di com'era organizzata la società e l'esercito......in realtà l'impero Azteco era composto da una sorta di triplice alleanza....Secondo me varrebbe la pena anche di dedicare una puntata alla religione e a Montezuma II che fu l'ultimo sovrano Azteco.
questo aspetto del radere al suolo è vero forse solo in parte. dopotutto le culture mesoamericane hanno creato un sincretismo a molti livelli, molto di più di quanto non abbiano fatto gli inglesi con i loro di nativi. interessante a riguardo la storia della nascita della vergine di guadalupe: th-cam.com/video/-f9Yh42L55g/w-d-xo.html
@@asazel1979 Guarda che la capitale azteca venne assediata dagli spagnoli...gli Aztechi cercarono di organizzare una resistenza....la capitale finì in macerie. Per quanto riguarda il sincretismo...è vero perché i culti dei nativi si sono mescolati al cristianesimo e sopravvivono ancora oggi.
@@antonellaromano non sto dicendo che gli spagnoli non abbiano usato la mano pesante in america sto solo rilevando come loro non si siano appropriati della terra relegando i nativi in riserve, è un dettaglio ma secondo me fa molta differenza
@@asazel1979 forse ti sei scordato che li spagnoli non relegaron ne discrmirano i nativi perche schiattaron tutti per via delle malattie portate dall europa...... e qindi "non poui discriminare o isolare un uomo che non e piu su questo mondo"no???
L'arretratezza delle culture precolombiane credo vada attribuita (come del resto anche analizzato in Armi Acciaio e Malattie) all'assenza nel continente americano di animali da soma che potessero favorire uno sviluppo agricolo e tecnologico con tempistiche simili a quelli delle culture del nostro mondo antico. A questo poi certamente aggiungerei vada considerato l'aspetto migratorio della colonizzazione del continente americano che è avvenuta in epoche molto più tarde e prolungate rispetto a quelle di altre culture, necessariamente quindi la diffusione delle grandi culture agricole è avvenuta molto più tardi rispetto al bacino del mediterraneo ed al medio oriente. Ciò non toglie la suggestione che queste culture possono esercitare, anche per le soluzioni così brillanti che hanno saputo concepire, dalle grandi coltivazioni "idroponiche" delle culture azteche a quelle delle coltivazioni a terrazze dell'impero inca un impero vastissimo che non conosceva la ruota o la scrittura ma che ha saputo produrre delle alternative a queste "mancanze". C'è tanto materiale, non so quanto fascino possa esercitare su di te, ma meriterebbe davvero un ciclo di pillole di approfondimento :)
In effetti neanche io sapevo di questa loro abilità e li conoscevo solo per la loro mancanza di reazione contro l'invasione. E comunque l'argomento è molto interessante
Potresti fare un video sui pretendenti al trono di Francia: potresti parlare del ramo legittimista (anche se non è riconosciuto anche perchè ufficialmente è finito con la morte di Enrico V nel 1883 perchè Alfonso XII di Spagna e anche i suoi successori non avevano diritto a rivendicare il trono francese) il ramo Orleanista che discende da Luigi Filippo di Francia e il ramo Bonapartista che discende da Napoleone III. Sarebbe interessante ho visto un video in inglese ma non ho capito molto perchè andava velocissimo e non riuscivo a seguire.
Sono sorpreso: la civiltà azteca se non si voleva fare il lavoro di famiglia si poteva fare fare carriera, e magari era più meritevole dell'Italia di oggi: chi fa militare oggi vince i concorsi solo chi ha amicizie nel campo e/o politiche! Comunque gli aztechi e in generale popoli precolombiani mi affascinano!
Tante cose che non sapevo: grazie! A proposito di ucronie, diversi anni fa mi sono imbattuto in un gioco di ruolo in cui si prevede che non gli Aztechi, bensì i Maia abbiano mantenuto la loro civiltà e che essa si sia sviluppata fino ad oggi, costituendo uno stato confederale esteso dallo Yucatan fino a tutti gli attuali stati meridionali degli USA.
C'è anche la "maledizione di Montezuma" che colpisce spesso i turisti...un mio amico ha passato la vacanza in Messico praticamente attaccato al bagno.....
Ho notato che tra popoli polinesiani, samoani, maori, sud americani sta spada SEGA era una conoscenza comune. L unica differenza stava nel materiale. Molte costruite con il rostro del pesce SEGA, altre con cocci di pietra, minerali. 🧐🖖
una piccola nota, non credo che avesse un valore poco "femminista" concepire che l'anima delle donne morte di parto raggiungesse la "Casa del Sole", forse in un certo senso aveva una concezione molto più paritaria per la donna rispetto ad altre culture dell'Europa antica. Una credenza simile riconosce la possibilità tanto alle donne che agli uomini di accedere ad un "paradiso" adempiendo ai propri "ruoli naturali". Ovviamente è necessario considerare il contesto culturale ed antropologico, non per ultima la mortalità tra le partorienti, ma questa cultura sembra esprimere l'idea che la morte di parto abbia la stessa virtù della morte in battaglia.
@@laBibliotecadiAlessandria la mia è una riflessione che vuole avere un carattere antropologico e che richiede un punto di vista che consideri anzitutto il contesto culturale e storico; facendo paragoni con analoghe società del mondo antico (non paragonerei le culture precolombiane alle culture europee loro coeve) questa loro posizione suona molto più moderna delle "nostre". Poi lungi da me voler iniziare una discussione che può aprirsi ad inutili polemiche esterne ma il fatto noi si possa storcere il naso e ritenere necessarie le virgolette alla definizione di "ruoli naturali" è un lusso che abbiamo conseguito nella nostra era grazie a benessere, diffusione dell'istruzione e lotte sociali.
Bellissimo video. Ti faccio due appunti però: -l'atlatl è un giavellotto non una lancia. Una sofferenza sentire "lancia la lancia" -"arretrato" è un termine che ormai non si usa più se non specificando l'ambito specifico. Al giorno d'oggi si valutano le civiltà con lo stesso metro con cui si valutano le specie viventi quindi non si parla di arretrato/evoluto ma si parla di evoluzione differente.
ed io che ogni volta che penso agli aztechi penso alle americhe su medival ii total war........ vabbu comunquo bello da vero video!!! (ce gioco medival ii.....quant ier bell....ce bell....)
Una pillola BELLISSIMA . Ma a proposito delle donne : lei ha fatto il parallelo con i vichinghi , e gli stessi avevano donne che partecipavano , soprattutto alle razzie , quindi considerate quasi (in rari casi probabile) al pari dei guerrieri maschi . Inoltre altri popoli avevano stralci di Caste di donne guerriere ( persino i maschilisti spartani , consideravano le loro donne come possibili guerriere nel caso di una guerra totale )la mia domanda è se a parte possibili sacerdotesse (che sicuramente saranno state presenti in quella società ) ci fosse spazio anche per speciali corpi femminili guerriere ? Purtroppo io di quelle popolazioni ne so poco , a parte alcune cose sentite nel video : armi e "divise".. Comunque, complimenti per la pillola , interessante e che mi ha tenuto incollato allo schermo (di solito ascolto mentre faccio altro ma questa volta mi son fermato ed ho ben assimilato ...Grazie davvero). Buon lavoro e buona vita a tutti.
Temo che non ci siano informazioni a riguardo. Non abbiamo notizie di donne guerriero azteche. È comunque vero che le shield maiden vichinghe sono considerate dagli storici rarissime, meno di quanto si credesse una volta e che, per gli Spartani, era più un modo di dire che realtà
Questo dimostra che l'Europa era il futuro del mondo. Se pochi europei sono riusciti, se pur aiutati da altri popoli, a sconfiggerebe il più potente stato dell' America
@@giovannipetrosillo8237 si conquistadores fecero il loro lavoro ma per la maggior parte gli aztechi schiattarono perche non sapevan cos eran malattie come la sifilide,la gotta,la tubercolosi,il tifo ecc.....
@Gianmario Calvi c'è poco da fare, per quanto ne diciamo oggi con la reinterpretazione storica di tutto, l'Europa era il futuro destinanata a dominare il mondo, e se l'Europa non è tipo l'africa lo dobbiamo ai nostri antenati razzisti misogini ecc ecc
@@massimilianomencacci2510 Per me, lo era, poi al confronto di Napoleone, chiunque sfigurerebbe. Un generale da guerre contro tribu' indigene(senza offesa si intende)e per tanto, meno sviluppate degli eserciti occidentali dell'epoca A Waterloo, questo signorino inglese ben azzimato, più adatto alle sale da tè che ai campi di battaglia, era sull'orlo della sconfitta. Al momento opportuno, sulla destra di Napoleone, all'altezza del paesino di Plancenoit(se non ricordo male)comparvero i Prussiani e Napoleone, per tenerli fermi lì, ricorse alla riserva. Cosicché, quando si arrivò al momento di sfondare il precario fronte inglese, i francesi non disponevano più della giusta "massa di decisione" per ottenere lo scopo. In pratica, a Waterloo, vinsero i Prussiani, non gli inglesi. Resto della mia idea. L'odioso inglese, si trovo' al posto giusto, nel momento giusto, tutto qui'. Salve
Sul perché i mexica, aztechi è il nome dato dai conquistadores ma costoro si definivano appunto mexica, non abbiano reagito di fronte agli spagnoli ci sarebbe una teoria nata negli anni '80. Secondo questa teoria i mexica sarebbero venuti a contatto nientemeno che con i vichinghi durante la colonizzazione di Vinland. Ora, sappiamo che Vinland sarebbe tra il Canada e il Nordamerica ma niente esclude che non ci fosse stato un contatto. Da questi contatti i mexica avrebbero derivato l'immagine di una divinità alta, bionda e sarebbe un giorno tornata a bordo di una gigantesca "casa volante", la quale divinità non sarebbe altro che il potente dio Quetzalcoatl, il serpente piumato che nella mitologia mexica avrebbe lasciato il suo regno a seguito di una rivolta giurando di ritornare. Insomma, vero o meno i mexica non opposero resistenza agli spagnoli proprio perchè i loro tratti erano simili a quelli del dio, tanto da denominarli "tuele", ossia divinità minori. Una volta capito l'errore Monteczuma fu ucciso, o morì o non fu curato in tempo, mentre suo nipote Guatemoc guidò l'estrema resistenza divenendo l'ultimo tlatoque, ossia imperatore, mexica
Una cosa mi ha sempre colpito: come mai tutti questi popoli "macchine da guerra" (Spartani, Aztechi, forse gli stessi Prussiani, ecc.) non hanno mai avuto quel duraturo successo che ci si aspetterebbe? Sembra che gli enormi sforzi investiti abbiano dato una resa ben mediocre: un bilancio sostanzialmente in perdita.
Io più che con gli spartani farei il paragone con gli assiri. Anche lì hai una civiltà fortemente militarista, con un sacerdozio influente che soffiava sul fuoco della guerra e le popolazioni sottomesse con la forza e il terrore. La dichiarazione del minuto 1:17 non è così scontata l, l'esercito incaico era superiore secondo me. Gli inca avevano un esercito più numeroso che usava armi di rame e bronzo. Se l'esercito aztechi e quello inca si fossero scontrati sarebbe stato uno scontro incerto ma gli inca avrebbero avuto più chance di vittoria.
Viaggiavano a 20/30 km all:ora?! Sicuro?! Con le armature magari?! Un centrometrista arriva forse a 38 km/h ma in centro metri sparati allo spasimo, un bravo maratoneta arriva a circa 25 km/h. Quindi un gruppo armato e di quel tempo tenendo presente la loro bassa statura e scarso allenamento nella corsa, lo ritengo impossibile. Credo sia un errore, forse erano 20/30 km al giorno.
ma come funzionava la cosa? l'esercito nemico fugge!!! che comincino gli hunger games!!!!! così?? perchè non è semplice adocchiare uno, dargli una mazzuolata in testa senza ammazzarlo, legarlo e portarselo via... il tutto curandolo poi dalle ferite, perchè non muoia... è tipo vivaio dei pesci
Esattamente così. Al momento della rotta dell'esercito lo si inseguiva per fare bottino di schiavi. Che fosse difficile è evidente. Con 4 prigionieri si era praticamente degli eroi
@@laBibliotecadiAlessandria it.m.wikipedia.org/wiki/Marcia_20_km Io credevo avessi fatto un errore e intendessi 2, 3 km all' ora che comunque per un esercito in marcia su strade di quell'epoca non e affatto male come media ma 20, 30 km un intero esercito in armi di maratoneti mi sembra un po assurdo, magari ho capito male la spiegazione eh
Apocalipto è ambientato nella civiltà Maya, non in quella Azteca....in realtà quando giunsero i conquistadores i Maya erano estinti. Nel film si capisce che sono una civiltà al collasso...è un bel film, richiede attenzione perché parlano la lingua Maya. Mel Gibson ripete anche in questo film l'esperienza dell'utilizzo della lingua originale, come in Passion.
@@asazel1979 Beh, è una storia che ha sullo sfondo la decadenza della civiltà Maya...tieni conto che non si sa molto in merito. Quando i conquistadores spagnoli giunsero i Maya erano estinti....ad estinguere gli altri ci hanno pensato loro...😏😏😏
@@francescoschiro8425 ok maaaaaa... se gli aztechi arrivan in europa penso che appena si sparge la notizia del loro arrivo si scatenerebe una crociata contro di loro che distrugerebbe l antiquata armata azteca......(perche ti ricordi che prima dell arrivo di cortes li aztechi non sapevan ne cos era nu cavallo e tanto meno come funzionava un moschetto.....)mi dispiace ma penso che i regni cristiani non accettino di venerare il dio serpente quezcaoatl....
@@digge2210 io mi immaggino invece un bell massacro.... cioe l esercito azteco si mobilita e sbarca in portogallo e il piccolo regno di portogallo distrutto dalla vastita numerica dell esercito azteco s arrende ma una volta arrivata la notizia della resa dell portogallo al papa il papa chiama tutti i paesi cristiani in una crociata e da li lnizia il massacro dell esercito azteco che viene rispedito a calci in culo in messico in poco meno di un anno.....e (questa se voi fa l overkill completa aggiungila )gli spagnoli aprrofitando della debolezza dell esercito azteco conquistano il loro impero.....
A proposito di civiltà poco conosciute, è possibile fare una pillola sul popolo nuragico. In seguito, sarebbe anche interessante parlare del periodo dei Giudicati in Sardegna. Anche la Sardegna ha una sua storia importante, ma forse un po’ troppo trascurata dagli storici. Grazie, ti seguo sempre con vivo interesse e piacere
Secondo me è un'idea meravigliosa 👍👍👍👍😊😊😊😊
i Giudicati ed Eleonora d'Arborea, sarebbe interessante.
Affascinante! Un mondo totalmente diverso, totalmente e veramente lontano dal nostro. Ma, non per questo meno interessante. Grazie ancora biblioteca grazie ancora a te dottore!
le civiltà precolombiane mi hanno sempre affascinato molto, spero tu faccia qualche altra pillola sull'argomento. :-)
Una bella pillola per curare la curiosità. Complimenti!
Si, erano popoli assai diversi, già il fatto di mandare in avanti in battaglia i veterani la dice lunga sul loro modo di concepire il senso della vita, dell'onore ecc. Facevano le guerre, più che per volontà di conquista, per procurarsi vittime da poter sacrificare ogni giorno. Pensiamo poi al gioco della "pelota" in cui erano i vincitori, cioè i migliori, che venivano sacrificati. Pare fosse un gioco di una difficoltà estrema e i giocatori gareggiavano per vincere. 😐
Qualcosa qua e la sapevo, ma ho imparato tante belle cose, pillola molto interessante.
Grazie
Che bel video!
Proprio in questo periodo sto finendo di leggere "Armi, Acciaio e Malattie" di Jared Diamond e questo video calza a pennello ^_^
veramente molto interessante e sconosciuto come tutte le civiltà precolombiane!
Le civiltà pre-colombiane le adoro! Mille grazie per la pillola 👍🏼👍🏼👍🏼
Pillola interessante come sempre. Sarebbero belle delle pillole sulle popolazioni pre-colombiane e sui vari scontri che hanno portato alla loro progressiva caduta
Suggerisco la lettura dei libri di Gary Jennings, autore di vari libri sugli aztechi. Ciò che dice è molto fedele alla realtà, messo in romanzi assai affascinanti. Il primo ("l'azteco") racconta il prima della conquista e la conquista stessa e dà una descrizione splendida della società mesoamericana. Gli altri continuano la storia nei tempi successivi, dei quali in genere non parla mai nessuno, descrivendo anche come gli aztechi fossero quasi riusciti a sopraffare gli spagnoli
Argomento molto interessante, di cui non so poi così tanto. Come sempre, grazie!
Complimenti, anche questa volta pillola molto interessante! Spero che in futuro porterai altri contenuti simili, su imperi extraeuropei. Oltre alle civiltà precolombiane sarebbe interessante qualcosa sull'Africa, magari l'Impero Songhai!
Ciao Heikudo...ottimo video ti seguo sempre volentieri
I tuoi video sono sempre delle perle. Complimenti , hai sempre un modo di parlare che non mi annoia mai.
P. S. Farai mai una pillola sulla civiltà inca?
Ottimo contenuto Heikudo! Non so perché ma, dopo le civiltà classiche, quelle precolombiane sono sempre state tra le mie preferite. Sarà l'aurea di mistero che le circonda o il fatto che il loro studio ci obbliga a confrontarci con un modello socio politico completamente diverso da quelli del vecchio continente, ma è sempre un piacere sentire un contenuto dedicato a loro. Grazie per l'approfondimento!
video meraviglioso. grazie
Davvero molto interessante questa pillola di storia sull'esercito azteco
Mi sono iscritto da poco e sto guardando tantissimi tuoi video, molto interessante e la tua narrazione è veramente intrattenete
Grazie!
Proprio così ho sempre considerato gli Aztechi.
E bravo Gioele!
Grazie per questa pillola. Potresti affrontare le prime città-stato della mezza luna fertile? Mi è sempre piaciuto questo periodo storico 😅
non so se l'hai già fatto però sarebbe interessante un video anche sugli incas, l'impero romano del sud america per la loro efficienza amministrativa, l'esercito, la costruzione di strade e acquedotti ecc
Argomento mai sentito trattare, bel video
Bellissima pillola😊
Salve Heikudo, mi permetto una richiesta.
Visto che sta trattando l'argomento, potrebbe a questo punto, parlare delle varie civiltà precolombiane.
Grazie.
Me lo state chiedendo, ci penso
@@laBibliotecadiAlessandria
In base ai suoi impegni. Come si dice: fatto 30, faccia 31.
Salve
Bellissima questa pillola, tutto quello che so riguardo l'argomento viene da Age of Empires II...
Ciao heikudo, potresti fare delle pillole su Cecil rhodes oppure trattare qualche argomento relativo alla reggenza dell'imperatrice Cixi. Esempio la prima guerra sino-giapponese (1894)
Grazie dei consigli
Peccato che gli spagnoli abbiano raso al suolo la capitale azteca per costruire Città del Messico...era un capolavoro di ingegneria. Ottimo il racconto di com'era organizzata la società e l'esercito......in realtà l'impero Azteco era composto da una sorta di triplice alleanza....Secondo me varrebbe la pena anche di dedicare una puntata alla religione e a Montezuma II che fu l'ultimo sovrano Azteco.
questo aspetto del radere al suolo è vero forse solo in parte. dopotutto le culture mesoamericane hanno creato un sincretismo a molti livelli, molto di più di quanto non abbiano fatto gli inglesi con i loro di nativi.
interessante a riguardo la storia della nascita della vergine di guadalupe:
th-cam.com/video/-f9Yh42L55g/w-d-xo.html
@@asazel1979 Guarda che la capitale azteca venne assediata dagli spagnoli...gli Aztechi cercarono di organizzare una resistenza....la capitale finì in macerie. Per quanto riguarda il sincretismo...è vero perché i culti dei nativi si sono mescolati al cristianesimo e sopravvivono ancora oggi.
@@antonellaromano non sto dicendo che gli spagnoli non abbiano usato la mano pesante in america sto solo rilevando come loro non si siano appropriati della terra relegando i nativi in riserve, è un dettaglio ma secondo me fa molta differenza
@@asazel1979 Ok se la metti così daccordiamo in tutto 🤣🤣🤣🤣🤣🤣(daccordiamo non è un refuso...è un neologismo)
@@asazel1979 forse ti sei scordato che li spagnoli non relegaron ne discrmirano i nativi perche schiattaron tutti per via delle malattie portate dall europa......
e qindi "non poui discriminare o isolare un uomo che non e piu su questo mondo"no???
L'arretratezza delle culture precolombiane credo vada attribuita (come del resto anche analizzato in Armi Acciaio e Malattie) all'assenza nel continente americano di animali da soma che potessero favorire uno sviluppo agricolo e tecnologico con tempistiche simili a quelli delle culture del nostro mondo antico. A questo poi certamente aggiungerei vada considerato l'aspetto migratorio della colonizzazione del continente americano che è avvenuta in epoche molto più tarde e prolungate rispetto a quelle di altre culture, necessariamente quindi la diffusione delle grandi culture agricole è avvenuta molto più tardi rispetto al bacino del mediterraneo ed al medio oriente.
Ciò non toglie la suggestione che queste culture possono esercitare, anche per le soluzioni così brillanti che hanno saputo concepire, dalle grandi coltivazioni "idroponiche" delle culture azteche a quelle delle coltivazioni a terrazze dell'impero inca un impero vastissimo che non conosceva la ruota o la scrittura ma che ha saputo produrre delle alternative a queste "mancanze".
C'è tanto materiale, non so quanto fascino possa esercitare su di te, ma meriterebbe davvero un ciclo di pillole di approfondimento :)
Grazie per gli spunti
bel video, sarebbe interessante parlare di montezuma, della noche triste, del fatto che gli Aztechi inizialmente credettero che Cortes fosse un dio
"L'impero Azteco non è uno stato che ha un esercito, ma è un esercito che ha uno stato"
😸 😸 😸 Molto calzante
In effetti neanche io sapevo di questa loro abilità e li conoscevo solo per la loro mancanza di reazione contro l'invasione. E comunque l'argomento è molto interessante
Potresti fare un video sui pretendenti al trono di Francia: potresti parlare del ramo legittimista (anche se non è riconosciuto anche perchè ufficialmente è finito con la morte di Enrico V nel 1883 perchè Alfonso XII di Spagna e anche i suoi successori non avevano diritto a rivendicare il trono francese) il ramo Orleanista che discende da Luigi Filippo di Francia e il ramo Bonapartista che discende da Napoleone III.
Sarebbe interessante ho visto un video in inglese ma non ho capito molto perchè andava velocissimo e non riuscivo a seguire.
Sono sorpreso: la civiltà azteca se non si voleva fare il lavoro di famiglia si poteva fare fare carriera, e magari era più meritevole dell'Italia di oggi: chi fa militare oggi vince i concorsi solo chi ha amicizie nel campo e/o politiche!
Comunque gli aztechi e in generale popoli precolombiani mi affascinano!
@David Bettoni la meritocrazia in Italia andrebbe istituita eccome !
La meritocrazia in Italia molti non la conoscono nemmeno di nome.
Abbiamo raggiunto i 36.000 iscritti!
PS: Potresti fare una pillola sull'Armata Rossa?
In generale?
@@laBibliotecadiAlessandria Come meglio puoi.
@@laBibliotecadiAlessandria per me è meglio se parli del vero sistema sovietico.
@@nic7400 sarebbe bello vedere una pilolla sulle tattiche sovietiche invece......
(cioe "la quantita a una sua qualita"no???)
A questo punto.dovremmo organizare.un festival o un raduno
Un argomento all'apparenza poco interessante...ma in realtà molto interessante!😃👍🏻
Tante cose che non sapevo: grazie! A proposito di ucronie, diversi anni fa mi sono imbattuto in un gioco di ruolo in cui si prevede che non gli Aztechi, bensì i Maia abbiano mantenuto la loro civiltà e che essa si sia sviluppata fino ad oggi, costituendo uno stato confederale esteso dallo Yucatan fino a tutti gli attuali stati meridionali degli USA.
Fai un video sul viaggio di Magellano?
nella bisaccia di ogni soldato atzeco c'è il bastone di Montezuma
😸 😸 😸 😸 😸 Che citazione
C'è anche la "maledizione di Montezuma" che colpisce spesso i turisti...un mio amico ha passato la vacanza in Messico praticamente attaccato al bagno.....
Ho notato che tra popoli polinesiani, samoani, maori, sud americani sta spada SEGA era una conoscenza comune. L unica differenza stava nel materiale. Molte costruite con il rostro del pesce SEGA, altre con cocci di pietra, minerali. 🧐🖖
Il propulsore per i giavellotti credo sia stato diffuso in quasi tutto il mondo
una piccola nota, non credo che avesse un valore poco "femminista" concepire che l'anima delle donne morte di parto raggiungesse la "Casa del Sole", forse in un certo senso aveva una concezione molto più paritaria per la donna rispetto ad altre culture dell'Europa antica. Una credenza simile riconosce la possibilità tanto alle donne che agli uomini di accedere ad un "paradiso" adempiendo ai propri "ruoli naturali". Ovviamente è necessario considerare il contesto culturale ed antropologico, non per ultima la mortalità tra le partorienti, ma questa cultura sembra esprimere l'idea che la morte di parto abbia la stessa virtù della morte in battaglia.
È il "ruolo naturale" che oggi non sarebbe esattamente una visione paritaria
@@laBibliotecadiAlessandria la mia è una riflessione che vuole avere un carattere antropologico e che richiede un punto di vista che consideri anzitutto il contesto culturale e storico; facendo paragoni con analoghe società del mondo antico (non paragonerei le culture precolombiane alle culture europee loro coeve) questa loro posizione suona molto più moderna delle "nostre".
Poi lungi da me voler iniziare una discussione che può aprirsi ad inutili polemiche esterne ma il fatto noi si possa storcere il naso e ritenere necessarie le virgolette alla definizione di "ruoli naturali" è un lusso che abbiamo conseguito nella nostra era grazie a benessere, diffusione dell'istruzione e lotte sociali.
Bellissimo video.
Ti faccio due appunti però:
-l'atlatl è un giavellotto non una lancia. Una sofferenza sentire "lancia la lancia"
-"arretrato" è un termine che ormai non si usa più se non specificando l'ambito specifico. Al giorno d'oggi si valutano le civiltà con lo stesso metro con cui si valutano le specie viventi quindi non si parla di arretrato/evoluto ma si parla di evoluzione differente.
Potresti magari parlare anche della cultura azteca: tipo magari politica.religione, stile di vita e simili?
Vedo cosa trovo
Il c.d. "bastone" per lanciare giavellotti ed altro era il propulsore, già diffuso in altre civiltà, come ad esempio in polinesia.
Curiosamente poco comune in Europa
Ottimo video! 😉 Ma forse gli eserciti percorrevano 20 o 30 km al giorno e non all'ora.
Proprio come adesso !!!
E ci riteniamo popoli civili...
ed io che ogni volta che penso agli aztechi penso alle americhe su medival ii total war........
vabbu comunquo bello da vero video!!!
(ce gioco medival ii.....quant ier bell....ce bell....)
Ma gli Inca con i lanciatori di nidi? Vogliamo mettere?
@@davidepoggi736 gia ie ve.....
Una pillola BELLISSIMA . Ma a proposito delle donne : lei ha fatto il parallelo con i vichinghi , e gli stessi avevano donne che partecipavano , soprattutto alle razzie , quindi considerate quasi (in rari casi probabile) al pari dei guerrieri maschi . Inoltre altri popoli avevano stralci di Caste di donne guerriere ( persino i maschilisti spartani , consideravano le loro donne come possibili guerriere nel caso di una guerra totale )la mia domanda è se a parte possibili sacerdotesse (che sicuramente saranno state presenti in quella società ) ci fosse spazio anche per speciali corpi femminili guerriere ? Purtroppo io di quelle popolazioni ne so poco , a parte alcune cose sentite nel video : armi e "divise".. Comunque, complimenti per la pillola , interessante e che mi ha tenuto incollato allo schermo (di solito ascolto mentre faccio altro ma questa volta mi son fermato ed ho ben assimilato ...Grazie davvero). Buon lavoro e buona vita a tutti.
Temo che non ci siano informazioni a riguardo. Non abbiamo notizie di donne guerriero azteche.
È comunque vero che le shield maiden vichinghe sono considerate dagli storici rarissime, meno di quanto si credesse una volta e che, per gli Spartani, era più un modo di dire che realtà
Heikudo approposito di aztechi perché non ci parli della "noche triste"o della colonizzazione del brasile da parte dei portoghesi
Metto in lista Mi sembrano ottimi argomenti
Sarebbe bello fare qualche Pillola di Storia sulle Civiltà Africane, per esempio l'Impero Etiope (che peraltro durò fino agli anni '70 del '900).
La storia etiope è molto interessante
Questo dimostra che l'Europa era il futuro del mondo. Se pochi europei sono riusciti, se pur aiutati da altri popoli, a sconfiggerebe il più potente stato dell' America
giusto ma ti ricordo che li aztechi non furon sconfitti dai fucili,ne dai cavalli,ne dalle spade ma dalle malattie...
@@davidelabarile1634 anche, ma Cortez comunque li sottomise e malamente.
@@giovannipetrosillo8237 si conquistadores fecero il loro lavoro ma per la maggior parte gli aztechi schiattarono perche non sapevan cos eran malattie come la sifilide,la gotta,la tubercolosi,il tifo ecc.....
@Gianmario Calvi c'è poco da fare, per quanto ne diciamo oggi con la reinterpretazione storica di tutto, l'Europa era il futuro destinanata a dominare il mondo, e se l'Europa non è tipo l'africa lo dobbiamo ai nostri antenati razzisti misogini ecc ecc
Però Pedro de Alvarado, come crudeltà e spietatezza, aveva scandalizzato anche gli Aztechi stessi.
Mi piace sempre quando si cita Napoleone. Vive l'empereour!!! Vive la grande armeé
Sempre forza Napoleone.
Che brucino all'inferno i suoi nemici, con, il mediocre, Wellington in testa.
@@antoniopalumbo7326 bravo
Wellington non era un mediocre.
@@massimilianomencacci2510
Per me, lo era, poi al confronto di Napoleone, chiunque sfigurerebbe.
Un generale da guerre contro tribu' indigene(senza offesa si intende)e per tanto, meno sviluppate degli eserciti occidentali dell'epoca
A Waterloo, questo signorino inglese ben azzimato, più adatto alle sale da tè che ai campi di battaglia, era sull'orlo della sconfitta. Al momento opportuno, sulla destra di Napoleone, all'altezza del paesino di Plancenoit(se non ricordo male)comparvero i Prussiani e Napoleone, per tenerli fermi lì, ricorse alla riserva.
Cosicché, quando si arrivò al momento di sfondare il precario fronte inglese, i francesi non disponevano più della giusta "massa di decisione" per ottenere lo scopo.
In pratica, a Waterloo, vinsero i Prussiani, non gli inglesi.
Resto della mia idea.
L'odioso inglese, si trovo' al posto giusto, nel momento giusto, tutto qui'.
Salve
@@antoniopalumbo7326 cedo all'eloquenza
Sul perché i mexica, aztechi è il nome dato dai conquistadores ma costoro si definivano appunto mexica, non abbiano reagito di fronte agli spagnoli ci sarebbe una teoria nata negli anni '80.
Secondo questa teoria i mexica sarebbero venuti a contatto nientemeno che con i vichinghi durante la colonizzazione di Vinland. Ora, sappiamo che Vinland sarebbe tra il Canada e il Nordamerica ma niente esclude che non ci fosse stato un contatto.
Da questi contatti i mexica avrebbero derivato l'immagine di una divinità alta, bionda e sarebbe un giorno tornata a bordo di una gigantesca "casa volante", la quale divinità non sarebbe altro che il potente dio Quetzalcoatl, il serpente piumato che nella mitologia mexica avrebbe lasciato il suo regno a seguito di una rivolta giurando di ritornare.
Insomma, vero o meno i mexica non opposero resistenza agli spagnoli proprio perchè i loro tratti erano simili a quelli del dio, tanto da denominarli "tuele", ossia divinità minori. Una volta capito l'errore Monteczuma fu ucciso, o morì o non fu curato in tempo, mentre suo nipote Guatemoc guidò l'estrema resistenza divenendo l'ultimo tlatoque, ossia imperatore, mexica
Come facevano a percorrere 20/30 km orari a piedi?🤔
In effetti partorire in passato era come andare in guerra.
Al giorno
Una cosa mi ha sempre colpito: come mai tutti questi popoli "macchine da guerra" (Spartani, Aztechi, forse gli stessi Prussiani, ecc.) non hanno mai avuto quel duraturo successo che ci si aspetterebbe?
Sembra che gli enormi sforzi investiti abbiano dato una resa ben mediocre: un bilancio sostanzialmente in perdita.
Beh i prussiani hanno unificato la Germania, gli Aztechi creato un vasto impero. Poi, come sempre, la storia tende a girare
Jon Snow avrebbe dovuto assoldare gli Atzechi per combattere gli Estranei, altro che Immacolati, Dothraki , Primi Uomini e Andali!
Mah, vista la resa contro Cortez, non direi.
@@massimilianomencacci2510 usavano armi in ossidiana
Io più che con gli spartani farei il paragone con gli assiri.
Anche lì hai una civiltà fortemente militarista, con un sacerdozio influente che soffiava sul fuoco della guerra e le popolazioni sottomesse con la forza e il terrore.
La dichiarazione del minuto 1:17 non è così scontata l, l'esercito incaico era superiore secondo me.
Gli inca avevano un esercito più numeroso che usava armi di rame e bronzo.
Se l'esercito aztechi e quello inca si fossero scontrati sarebbe stato uno scontro incerto ma gli inca avrebbero avuto più chance di vittoria.
Come 20)30Km all'ora ? Mm 15.20i . grazie
Al giorno
@@laBibliotecadiAlessandria ok , grazie per il chiarimento .
Non avrebbero potuto svilupparsi come noi. Avevano avuto meno millenni di stanzialita. Non avevano animali da soma da sella o da traino. Eccetera
Leggi pillole di storie e metti mi piace
Viaggiavano a 20/30 km all:ora?! Sicuro?! Con le armature magari?! Un centrometrista arriva forse a 38 km/h ma in centro metri sparati allo spasimo, un bravo maratoneta arriva a circa 25 km/h. Quindi un gruppo armato e di quel tempo tenendo presente la loro bassa statura e scarso allenamento nella corsa, lo ritengo impossibile. Credo sia un errore, forse erano 20/30 km al giorno.
20 - 30 km al giorno
Un impero raso a suolo da 500 spagnoli
Non così semplice in realtà
ho capito bene, un esercito azteco andava su una delle loro strade a 20/ 30 km all´ora..? ma se i romani ne facevano 30 di km al giorno?
Al giorno, è ovviamente un lapsus. Non avevano ancora inventato le bici 😂
Bel video ma non hai parlato dei sacrifici umani
Come nel film APOCALIPTO
ma come funzionava la cosa? l'esercito nemico fugge!!! che comincino gli hunger games!!!!! così?? perchè non è semplice adocchiare uno, dargli una mazzuolata in testa senza ammazzarlo, legarlo e portarselo via... il tutto curandolo poi dalle ferite, perchè non muoia... è tipo vivaio dei pesci
Esattamente così. Al momento della rotta dell'esercito lo si inseguiva per fare bottino di schiavi. Che fosse difficile è evidente. Con 4 prigionieri si era praticamente degli eroi
LOL la complessità di un puzzle da 6 pezzi ....
Ah! Noxus
Ucronia: gli aztechi fondano Roma e vanno su Marte😂😂😂
Tornando indietro nel tempo come in Tenet.
20,30 km all ora? Quindi avevano gia il motorino? X'D
L'esercito romano giunse a farne il doppio 😸
@@laBibliotecadiAlessandria quelli avevan le bighe al nos....
@@laBibliotecadiAlessandria
it.m.wikipedia.org/wiki/Marcia_20_km
Io credevo avessi fatto un errore e intendessi 2, 3 km all' ora che comunque per un esercito in marcia su strade di quell'epoca non e affatto male come media ma 20, 30 km un intero esercito in armi di maratoneti mi sembra un po assurdo, magari ho capito male la spiegazione eh
@@laBibliotecadiAlessandria Sì ma al giorno, non all'ora come dici nel video 😀
Ah no no, scusate, si al giorno ovviamente 😅😅
Ma è vero che gli aztechi non si chiamavamo "aztechi" ma "Mexico" ? Quindi si indicavano come messicani?
si chiamavano collettivamente Mexica, il nome Messico deriva dalla stessa parola, ma non la usavano come toponimo
Atzeco viene dalla città (fantasiosa) di provenienza, Aztlan
A sto punto una recensione storica di apocalypto?
Devo ancora vederlo
@@laBibliotecadiAlessandria l'ho trovato davvero interessante, spero ti possa piacere
Apocalipto è ambientato nella civiltà Maya, non in quella Azteca....in realtà quando giunsero i conquistadores i Maya erano estinti. Nel film si capisce che sono una civiltà al collasso...è un bel film, richiede attenzione perché parlano la lingua Maya. Mel Gibson ripete anche in questo film l'esperienza dell'utilizzo della lingua originale, come in Passion.
ci ho pensato anche io, per altro è un bel film, la vera pecca è che quello che fa vedere della società e della cultura Maya è davvero poco
@@asazel1979 Beh, è una storia che ha sullo sfondo la decadenza della civiltà Maya...tieni conto che non si sa molto in merito. Quando i conquistadores spagnoli giunsero i Maya erano estinti....ad estinguere gli altri ci hanno pensato loro...😏😏😏
Si bibbioteca di alssandria ma quale monferrina.
Chiedo scusa?
Voglio proporre un'ucronia se gli.azechi rubando navi vichinghe in qualche spiaggia, sbarcano in Europa ed la conquistino
sunset invasion???
@@davidelabarile1634 si
@@francescoschiro8425 ok maaaaaa...
se gli aztechi arrivan in europa penso che appena si sparge la notizia del loro arrivo si scatenerebe una crociata contro di loro che distrugerebbe l antiquata armata azteca......(perche ti ricordi che prima dell arrivo di cortes li aztechi non sapevan ne cos era nu cavallo e tanto meno come funzionava un moschetto.....)mi dispiace ma penso che i regni cristiani non accettino di venerare il dio serpente quezcaoatl....
Distrutti tempo 0
@@digge2210 io mi immaggino invece un bell massacro....
cioe l esercito azteco si mobilita e sbarca in portogallo e il piccolo regno di portogallo distrutto dalla vastita numerica dell esercito azteco s arrende ma una volta arrivata la notizia della resa dell portogallo al papa il papa chiama tutti i paesi cristiani in una crociata e da li lnizia il massacro dell esercito azteco che viene rispedito a calci in culo in messico in poco meno di un anno.....e (questa se voi fa l overkill completa aggiungila )gli spagnoli aprrofitando della debolezza dell esercito azteco conquistano il loro impero.....