Come capire chi puoi diventare: perché non è vero che "se vuoi, puoi"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ก.ค. 2021
  • Se vuoi, puoi: è questa una idea tanto diffusa quanto illusoria che ci fa credere di poter diventare tutto ciò che vogliamo. Così, ben lontano dal considerare i tuoi limiti e le tue risorse, non ti concentri più sul capire chi puoi realisticamente diventare, bensì su un ideale spesso anche molto lontano da te.
    Se sei un girasole, ma sogni di crescere con le spine della rosa, questa speranza non farà altro che condurti al fallimento e alla conseguente frustrazione. Benché io creda nell'importanza di essere ambiziosi e coltivare grandi sogni, credo anche che questi debbano essere coerenti alle tue potenzialità e attitudini.
    Per capire chi puoi diventare inizia dal conoscere te stesso: comprendi il tipo di seme che hai al tuo interno, quindi attivati per farlo diventare un capolavoro di fiore in accordo con ciò che quel seme è, non in accordo con ciò che tu vorresti che fosse.
    Allora domandati: qual è il tuo potenziale?
    LINK UTILI:
    - Nel mio libro "L'era del cuore" ti aiuto a mettere meglio a fuoco i tuoi valori e le prossime decisioni da compiere. Parlo inoltre di coraggio e del valore che viene generato dal coraggio. Compra ora la tua copia a questo link: amzn.to/2U89yMm
    - Nel mio libro "Fattore 1%" affronto il tema del cambiamento a piccoli passi, con un sistema innovativo per trasformare un comportamento in abitudine e far crescere così il tuo potenziale. Per acquistare il libro, clicca qui: amzn.to/362n7SO
    #potenziale #crescitapersonale #psicologia
    ---
    "Nel mondo della crescita personale è molto diffusa la credenza in base alla quale "Se vuoi, allora puoi". Come a dire che se vuoi qualcosa, se vuoi veramente qualcosa, qualsiasi cosa essa sia, basterà impegnarsi in una certa dose di determinazione per trasformare il sogno in realtà.
    Nella mia esperienza magari uno ci crede veramente che si può diventare tutto quello che vuole, ma poi non ci riesce, e quindi va incontro a un fallimento, ma magari questa persona non sa gestire molto bene il fallimento e inizia ad aprire all'interno della sua vita personale una voragine di problemi senza fine.
    La filosofia del "Se vuoi, puoi" sposa l'ottica del falegname. Ho nella mia mente un'idea di quello che voglio diventare, quindi a colpi di accetta scolpisco il pezzo di legno del quale sono costituito, per dargli una forma coerente a quello che desidero. Un approccio secondo me più utile guarda alla costruzione del proprio destino secondo la logica del giardiniere. Il giardiniere non parte dall'idea che tu sei un pezzo di legno da scolpire alla luce di quelli che sono i tuoi desiderata, ma che al tuo interno ci sia un seme, all'interno del quale è racchiuso un potenziale. Il tuo dovere in quest'ottica è quello di darti da fare affinché quel potenziale possa fiorire, sbocciare al meglio delle sue potenzialità, e per fare questo devi sapere che ogni seme ha una sua natura, che va conosciuta e rispettata.
    Come prima cosa devi attivarti per comprendere che tipo di seme hai tra le mani, e quindi poi attivarti per farlo diventare un capolavoro di fiore, ma un capolavoro di fiore in base a ciò che quel seme è, non in base a ciò che tu vorresti che quel seme fosse. E attenzione, perché questo non significa per nulla abbandonare i propri sogni o smettere di essere ambiziosi, tutt'altro! Io credo molto nell'importanza di coltivare dei sogni anche irrealistici, dei i sogni anche folli, pazzeschi, tuttavia devono essere dei sogni coerenti con ciò che è la natura del nostro seme.
    Cioè, se io sono un girasole, ma sogno di avere un giorno le spine della rosa, andrò incontro a un fallimento certo, ma se sono un girasole posso sognare di diventare un giorno alto 10 metri, questo sì, è un sogno forse utopistico, ma in qualche modo è ancorato a terra. E allora, da dov'è che devi partire? Da comprendere che tipo di seme hai tra le mani, ovvero quelle che sono le tue attitudini, le tue risorse, i tuoi talenti, e poi diventerà un tuo dovere non solo un tuo diritto adoperarti per far diventare tutto ciò che tu sei qualche cosa di unico, qualche cosa di stupefacente e, per comprendere il tipo di seme di cui tu sei in possesso io partirei dal consiglio del buon vecchio Socrate: "Conosci te stesso".
    Come? Io credo che il processo sia molto simile a quello che mettiamo in campo quando dobbiamo conoscere un'altra persona che magari ci piace, un potenziale partner, per vedere se può fare al nostro caso oppure no. Cosa si fa in questi casi? Magari si esce insieme a quella persona, ci vai fuori a cena, osservi come si comporta, ascolti quello che dice, le fai delle domande. Tutte queste cose qui le puoi fare anche su di te, magari in compagnia di un buon diario all'interno del quale scrivi, ti apri, ti confessi, ti rileggi e impari qualcosa di più su di te. Anche leggere e studiare psicologia e libri di crescita personale possono essere degli strumenti capaci di velocizzare questo tuo processo di apprendimento e di conoscenza di te stesso."

ความคิดเห็น • 109

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว +3

    - Per acquistare il mio libro "Fattore 1%", clicca qui: amzn.to/362n7SO
    - Per comprare il mio libro "L'era del cuore", clicca qui: amzn.to/2U89yMm

  • @giogio2743
    @giogio2743 3 ปีที่แล้ว +9

    Luca sei un grande. Nella semplicità sai centrare l'obbiettivo. Quello che dici non è così scontato, come alcuni dicono, ma illuminante.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille per queste belle parole

  • @giorgioluciani
    @giorgioluciani 3 ปีที่แล้ว +28

    Ciao Luca, grazie del video! Concordo al 100% che per diventare quello che vuoi non basti volerlo, per quanto guru ed articoli possano dirci. E si, comprerò i tuoi libri :-D Personalmente però mi sentirei di suggerire che forse dovremmo più spesso spostare l'attenzione sul percorso che facciamo, piuttosto che sul risultato. A me verrebbe da dire che tu sei già quello che sei, che non devi "diventare" nulla di diverso. Puoi decidere di fare cose diverse da quello che stai facendo, e questo avrà risultati sulla tua vita. Ma non devi diventare nulla, né cambiare te stess*. E per farlo,più che focalizzarti sul tuo sogno, su un'immagine di te o del mondo che non esiste, dovresti focalizzarti su quello che puoi e vuoi fare qui ed ora. Ovviamente è il mio punto di vista personale :-)

    • @aldo3418
      @aldo3418 2 ปีที่แล้ว +9

      Hai ragione, ho iniziato a vivere la mia vita da sogno quando ho iniziato a concentrarmi sul mio percorso nella vita. Ero bloccato in un lavoro 9/5 sperando in promozioni e aumenti di stipendio, queste cose non sono arrivate, ho iniziato a investire in mezzi alternativi per raggiungere i miei obiettivi. Un mio Collegeaue mi ha presentato un nuovo investimento, oggi possiedo la mia casa e tutto ciò che sognavo. Il mio piccolo investimento di 3,00. (€) mi ha cambiato la vita. Non mollare mai!

    • @giorgioluciani
      @giorgioluciani 2 ปีที่แล้ว +1

      @@aldo3418 Grande!!!

    • @Frieda975
      @Frieda975 2 ปีที่แล้ว +4

      @@aldo3418 Sto cercando una fonte di guadagno passivo, come hai iniziato i tuoi investimenti e in cosa hai investito? Forse posso imparare una o due cose da te. Grazie.

    • @hans1487
      @hans1487 2 ปีที่แล้ว +3

      I tempi difficili ci insegnano a conoscere il valore dei bei tempi e del successo quando finalmente arriva. Non conosco un uomo che sia diventato ricco e di successo facendo esattamente quello che fanno tutti. Le persone di successo fanno le cose in modo diverso.

    • @aldo3418
      @aldo3418 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Frieda975 Ho investito con un esperto di investimenti F-o-r-e-x e C-r-y-p-t-o. Mi ha aiutato a far crescere il mio reddito passivo a una percentuale fissa. Sono fortunato ad avere le conoscenze su come diversificare il mio reddito.

  • @lnstartingarts9619
    @lnstartingarts9619 3 ปีที่แล้ว +4

    sante parole, l'ho capito tardi ma ci sto lavorando. Grazie Luca :-)

  • @wikidavid
    @wikidavid 3 ปีที่แล้ว +9

    Salve,
    ma come posso eliminare il "rumore di fondo" per capire chi sono senza confondermi? Come posso da solo essere capace di vedermi in modo obiettivo?

  • @avventuraitalia9560
    @avventuraitalia9560 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo...quant'è vero! Grazie...quanta saggezza e quanta
    verità nelle tue parole!💥

  • @fabiosarra9776
    @fabiosarra9776 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie grazie davvero, ti seguo da quasi due mesi e trovo i tuoi video sempre molto utili e pratici fin da subito.
    Soprattutto questo che consigli due libri che hai scritto dando un ordine cronologico per come leggerli, grazie davvero

  • @Neslab.
    @Neslab. 3 ปีที่แล้ว

    Un capolavoro sto video, davvero! :)

  • @teodororaco4171
    @teodororaco4171 3 ปีที่แล้ว +7

    E soprattutto non puoi diventare ciò che vogliono gli altri!

  • @inesbalzola3806
    @inesbalzola3806 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca! 🤗 Davvero un saggio è stato questo video 👏👏👏 Grazie mille per le tue parole…mi fa bene ascoltarti Saluti dall’Argentina!🇦🇷 ❤️ 🇮🇹

  • @donatellapiccolo8727
    @donatellapiccolo8727 ปีที่แล้ว

    Vedere i tuoi video mi aiuta molto grazie

  • @enridaimo3278
    @enridaimo3278 3 ปีที่แล้ว

    Grazie! Video fantastico ✨🙏🏻✨

  • @mimi_dreamer
    @mimi_dreamer 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per questi video interessanti e utili!Vedrò di prendere al più presto i tuoi libri

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว

      super, allora fammi sapere poi cosa ne pensi :-)

  • @barbaralittardi1659
    @barbaralittardi1659 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Luca. Mi sono appena arrivati i tuoi due libri. Li leggerò in ordine come consigli tu

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว +1

      Super Barbara, grazie mille e fammi sapere ❤️💪

  • @TheAres985
    @TheAres985 ปีที่แล้ว

    Bravo! Comunichi molto bene, approccio molto semplice, montaggio del video ottimo, 2 concetti chiari e puntuali e in 6 minuti mi hai venduto i tuoi libri in scioltezza!!

  • @sandratomassini7459
    @sandratomassini7459 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video Luca, grazie. Ricco di molti spunti di riflessione...è proprio quando ho iniziato ad andare a conoscere il seme dentro di me che ho capito tante cose, anche degli errori fatti e soprattutto su cosa voglio per me oggi. Ho "messo a fuoco le mie criticità" e mi rendo conto che mi manca quello spunto per lasciare l'ancora...la forza di volontà di agire e realizzare quei sogni che vedo coerenti con il mio seme...mettere la mia esperienza a servizio degli altri.

  • @sognidilatta80
    @sognidilatta80 ปีที่แล้ว

    Dott. Mazzucchelli torno dopo qualche tempo a riascoltare questi video e colgo un collegamento con la teoria della ghianda di Hilmann, che prima non conoscevo. La ringrazio di nuovo perché è da qui che è partito il mio nuovo percorso di crescita. Grazie

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie dell'interessante video

  • @rosa18maria90
    @rosa18maria90 2 ปีที่แล้ว

    Grazie😉

  • @annaferet2528
    @annaferet2528 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie al mitico Socrate e a te caro fantastico Luca🤔🧐 e cerchiamo veramente di CONOSCERE NOI STESSI migliorando le nostre capacità stando attaccati con ben 2 🦵🦿 per terra e un pizzico di sana follia🤯 nella mente 🧠 e nel cuore ❤

  • @cinziavannalchemy9413
    @cinziavannalchemy9413 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo, serio, realistico e professionale!
    👏👏👏👏👏😊😊

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 3 ปีที่แล้ว +5

    La frase giusta dovrebbe essere: Se fai puoi

  • @apolitik
    @apolitik 3 ปีที่แล้ว

    Grazie. Needs to have subtitles in English 100%.

  • @lucacane-fitnesspertutti
    @lucacane-fitnesspertutti 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie sempre per questi splendidi video,e sempre molto chiari. 🙏💪
    PS: cosa ne pensi del libro:"SE VUOI..PUOI" DI ROBERTO CERE'?😜🙏

  • @gizzy7642
    @gizzy7642 3 ปีที่แล้ว +1

    Un pensiero delicato e gentile Vs tutti noi!

  • @miriana8458
    @miriana8458 ปีที่แล้ว

    Ciao. Grazie mille. Mi piacciono i tuoi video. Ho una domanda... E se quel potenziale sia stato violato, come accenni, da gente e situazioni esterne? Che fare?

  • @oksonoluca22
    @oksonoluca22 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca, video interessante ma questo concetto non entra in conflitto con la teoria spiegata nel libro psicocinerbetica? Grazie 🙂

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 11 หลายเดือนก่อน

    Okay dottore 😊

  • @marcoalbani
    @marcoalbani 3 ปีที่แล้ว

    Molto Junghiano come post....
    Bravo...sei davvero in gamba.
    Marco

  • @maria-cristina-frisella
    @maria-cristina-frisella 3 ปีที่แล้ว +3

    Anche io voglio diventare santa, e non scherzo. Poi vorrei una miniera di diamanti, ma è chiaro che anche con tutta la determinazione possibile non ci arriverò. Spesso ci intestardiamo a volere ciò che non fa per noi, trascurando ciò che vuole l'anima, e lei fa di tutto per fartelo capire, per esempio ti si rompe la macchina prima di partire perché lei (che ha scelto il contenitore/corpo per il suo scopo) non viene ascoltata dal corpo e dalla mente, e si passa la vita in un esistenza che non ci appartiene

  • @tizianagio7973
    @tizianagio7973 2 ปีที่แล้ว

    Ho appena iniziato a scrivere Luca, almeno ci sto provando non è semplice, grazie comunque prenderò il libro,l era del Cuore 💓

  • @osservatriceduevolteguarit1505
    @osservatriceduevolteguarit1505 3 ปีที่แล้ว +2

    Se vuoi puoi?🤔L'ho sempre detto che erano tutte boiate🤣🤣😂bravo doc👍

  • @miche11EN
    @miche11EN 2 ปีที่แล้ว +2

    Quindi il nostro futuro è già scritto alla nascita... come nelle piante?! Menomale che siamo esseri umani

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 4 วันที่ผ่านมา

    Piedi per terra nella passione di vita

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 4 หลายเดือนก่อน

    Diventare ciò che si e'
    Con un target emergente
    da svolgere in tutta la sua funzionalità base
    E senza disperazione per chi vorrebbe più soldi o salute

  • @Abaluci59
    @Abaluci59 3 ปีที่แล้ว +2

    Fit quique re vera es. Seneca. Diventa chi sei veramente. Non è un concetto di oggi.

  • @annalisasiracusa1902
    @annalisasiracusa1902 3 ปีที่แล้ว +2

    Caro Mazzucchelli avrei bisogno di te ho cercato capire di che seme sono ma non ci riesco mi puoi aiutarmi per favore

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  2 ปีที่แล้ว

      Annalisa, se intendi avere un aiuto professionale puoi contattare il mio centro di psicologia qui al link: www.mindcenter.it/chi-siamo/

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 ปีที่แล้ว

    Okay dottore

  • @chiaramastrogiacomo5298
    @chiaramastrogiacomo5298 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca, come mai hai cambiato facoltà?

  • @toninello1960
    @toninello1960 3 ปีที่แล้ว +1

    Non cercare di essere ciò che sogni ma Sogna ciò che sei

  • @kiapaoli6836
    @kiapaoli6836 3 ปีที่แล้ว

    Volevo solo chiederti, ma per conoscere me stessa, potrei anche fare delle esperienze? O per è sufficiente pensare, riflettere?

  • @Daniele.23
    @Daniele.23 3 ปีที่แล้ว +1

    Petizione per proiettare questo video in ogni scuola elementare/media/superiore?

  • @QUIZLOH
    @QUIZLOH 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma essere e volere sono davvero separati?
    Volere diventare qualcosa che ci piace potrebbe essere una spia che probabilmente quel qualcosa ci ha risuonato dentro e che ci ha " smosso " attraverso la curiosità o un desiderio
    o un attrazione, evidentemente sta risvegliando un nostro talento latente!

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 3 หลายเดือนก่อน

    Si può imparare un sogno
    E' una capacità che si ha da bambino
    Si impara e si studia sul mio seme senza la mentalità dell' adulto essere ciò che si e'

  • @valerioiorio4626
    @valerioiorio4626 2 ปีที่แล้ว

    Spesso non si regge il fallimento,ma non il fallimento in sé,ma tutto ciò che c'è dietro a quel fallimento,ovvero tutta una serie di sacrifici,lavoro e impiego di tempo che andrà perso nel nulla insieme ad esso,e che tuttavia la persona seguendo questo alibi che tu spieghi e che magari gli hanno inculcato da fuori,in quanto magari una persona impiega tempo e fatiche con costanza scavando la terra per trovare i gioielli ma al posto di essi troverà pantano.Voi come vi sentirete?

  • @deboradilillo4410
    @deboradilillo4410 3 ปีที่แล้ว

    Quello che cerco da una vita...cercare di capire la natura della mia semenza...

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 ปีที่แล้ว

    Per il seme ci vuole amore...ci vuole pollice verde per avere un albero rigoglioso come sogno

  • @giuseppepadoan2303
    @giuseppepadoan2303 3 ปีที่แล้ว +1

    La logica del giardiniere. Quando facevo catechismo ai ragazzi, non avevo dato un nome a questa logica: gli insegnamenti che davo erano proprio quelli che partivano dal seme...

  • @mausol69
    @mausol69 2 ปีที่แล้ว +3

    Secondo me non hai capito la saggezza della frase " puoi diventare tutto quello che vuoi". Perché quello che VUOI parte proprio da quello che SEi, da che seme sei. Non potrai MAI desiderare quel che non fa al caso tuo perchè è la tua intuizione a guidarti nei tuoi desideri, e quindi non ti farà neanche notare, tanto meno desiderare cose non adatte a te. Esempio: io odio il calcio, quindi non mi verrà mai in mente di voler diventare un calciatore. Chiaro? ))))))))

  • @federicotamiozzo7698
    @federicotamiozzo7698 3 ปีที่แล้ว

    Kierkegaard 😀

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 4 วันที่ผ่านมา

    😮😅 avere amici non significa che divento come loro

  • @IreNe-zs9xe
    @IreNe-zs9xe 29 วันที่ผ่านมา

    Comunque Einstein fu bocciato ... A proposito della metafora del -2 e del nuovo Pitagora...

  • @maxx3863
    @maxx3863 3 ปีที่แล้ว

    Al bricoman comunque i prezzi sono imbattibili😂

  • @carlokouoh6155
    @carlokouoh6155 ปีที่แล้ว

    Ma peggio ancora è la pigrizia quella è l' abilità innata che le batte tutte.......

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 ปีที่แล้ว

    È logico che maschile e femminile non sono uguali ma che si attraggono..uomo e donna si devono però conoscere

  • @ladamadeilibri
    @ladamadeilibri 3 ปีที่แล้ว +4

    Mai sentito tante sciocchezze. Non solo decido io ciò che sono e ciò che voglio ma mi preparo per diventare ciò che voglio. Secondo me parti male anche perché dimentichi le premesse essenziali.

    • @Camaleontedoc
      @Camaleontedoc 3 ปีที่แล้ว +3

      Secondo te se avessi l intenzione di diventare il presidente degli stati uniti questo potrebbe diventare realistico?

    • @ladamadeilibri
      @ladamadeilibri 3 ปีที่แล้ว +1

      Hanno avuto un presidente di colore quando ancora li trattano come bestie. Cosa tu ritenga realistico spetta a te

    • @martina_volpi_
      @martina_volpi_ 3 ปีที่แล้ว +1

      Beato te ke sei diventato ciò ke hai deciso d essere

    • @Camaleontedoc
      @Camaleontedoc 3 ปีที่แล้ว +3

      @@ladamadeilibri Ascolta non diciamo fesserie. Obama fa parte di una certa casta.

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 ปีที่แล้ว

    Okay dottore