Il mio bisnonno morì nel 1982 io avevo solo 4 anni e lui 85!! Non sorrideva quasi mai, anzi ricordo vagamente che cantava e piangeva.. combatté sul monte San Michele.. ricevette anche una medaglia.. mi ricordo a malapena i suoi occhi tristi.. cosa darei oggi x potergli parlare e poi abbracciarlo in silenzio!! Grazie nonno Antonio 🙏🏻🇮🇹
Molto bella questa canzone è questa voce oggi è la festa del papa 19-3-2022. Sono due anni che mio marito e mortoAmava molto le canzoni degli alpini. Questa glie la faccio ascoltare e la canto anch io so che le farà piacere. Ho qui le sue ceneri vicino a me e spero che le senta io credo di sì. Grazie a voi buona notte
Alpino per tre giorni ,esoneerato ed emigrato in Australia dove vivo ancora,ho avuto occasione di rivisitare le nostre montagne e il cuore e' sempre lassu',e' una gioia sentire i canti del passato.
Mis raíces son italianas, mi papá y mi mamá vinieron a la Argentina después de la guerra en el 1945 ...dejaron su tierra y su gente, aquí se conocieron y se casaron, tuvieron tres hijos y nos enseñaron a valorar la vida , amar mi tierra y su tierra también, a tal punto que mi idioma natal es el italiano. hoy escucho estas canciones y se me eriza la piel porque las mamé de muy pequeña, siento mucha nostalgia. Amo Italia como a mi propio país !!!!!!
queste canzoni fanno veramente venire i brividi.mio padre ha combattuto la grande guerra ,e pensando ai suoi racconti mi vengono le lacrime agli occhi.ciao.
Peccato che non ci siano più testimoni in vita degli eventi della grande guerra, la loro testimonianza sarebbe ancora preziosa per ricordarci dell'atrocità di tutte le guerre!
Come non emozionarsi, come non piangere nell"ascoltare queste parole che con accoratezza ci ricordano, a distanza di oltre cento anni, le sofferenze lo strazio di tutti quei poveri ragazzi mandati a morire, a volte anche in modo insensato, su i crudeli monti che la storia ha raccontato. Quanti lutti oltre cinquecentomila morti giovani vite stroncate quante madri quanti padri hanno pianto la perdita dei loro figli. Purtroppo nonostante questo le guerre non finiscono mai. PERCHE".
Il nonno paterno, Colonnello nello Stato Maggiore nella 3^ e 4^ armata perse 2 figli per epidemia di maningite cerebrale, ma rimase in servizio fin dopo l'armistizio, comandato Presidente Tribunale di Guerra a Caporetto. Io ero troppo piccolo per ricordarlo, me lo descrisse la nonna, e tengo un ritratto ad olio in divisa militare.
Onori e gloria agli eroi della 1° guerra mondiale. Ripensare oggi a tutte le sofferenze subite scende spontanea una lacrima di vera commozione. Non dimentichiamoli. Mai!
Sono un'alpino e anche un cantore. Questo brano è stato cantato benissimo e con grande delicatezza complimenti . Cosi non dimentichiamo i nostri eroi w gli Alpini
La mia infanzia calabra è segnata da queste melodie alpine. Apparente paradosso, ma le ho imparate da mio padre. Da queste melodie unite a struggenti testi, ho imparato l'inutilità della guerra.
Ho pianto ascoltando la Canzone di monte Nevoso.L' avevo imparata dalla mia maestra delle elementari.Oggi che ho 66 anni e non l' avevo più ascoltata, ritrovandola su Internet , mi sono commossa.
una voce femminile bellissima che rende bene l'ansia, il ricordo, la speranza che tutto finisca presto...mio nonno morì 100 anni fa e senza il suo lavoro lasciò nella povertà una vedova con 3 figli.. e chissà quante altre famiglie patirono le stesse sofferenze durante e dopo la guerra. Ho visitato il luogo dove morì sull'altopiano di Asiago...la terra mostra ancora le ferite di quelle battaglie sanguinose e crudeli. Che la terra sia lieve a tutti coloro che hanno dato la loro vita per le loro patrie.
Fabrizio Persico Mio Nonno era lì ha lasciato due Figli mio Zio e il mio Papà mio zio aveva 5 anni ma il mio papà non lo ha mai conosciuto, perché mio Nonno è morto il 17 Gennaio del 1916, e il mio Papà è nato il 31 Gennaio del 1916.Mio Nonno aveva detto di farlo chiamare Salvatore come Lui.
tanti giovani…..dispersi sui ghiacciai ..sul carso…..sul grappa...anche ungheresi cechi….sul grappa il giovanissimo fante ungherese 18 anni…..lontano...lontano dai cari,,,
@@lilli7300 non sei la sola, purtroppo a ricordare queste tristi vicende, mio nonno e' morto l'8 dicembre 1918 lasciando la nonna sola con un bimbo di due anni, mio papa'..anche lui purtroppo mancato a soli 57 anni, un'altra guerra, quella che oggi ancora in tanti combattono.....
Très belle chanson, émouvante, que j'ai entendue pour la 1ère fois à Biella, en 1947 ! Bellissima canzone, che ho sentita per la 1a volta a Biella nel '47.
L'Italia ha dichiarato guerra all'Austria, quindi non è andato a difendere i confini bensì è andato ad invadere un paese che poco prima era ALLEATO. Aldilà di questo, onoriamo tutti i caduti che molto spesso erano obbligati a combattere una guerra che nessuno voleva.
"Oh Dio del cielo," veramente una piacevole interpretazione di questa canzone. Colgo l'occasione per farvi gli auguri di un Buon Anno e per la pace nel mondo - quanto sia possibile.
Sono campana e i canti delle mie tradizioni appartengono alla musica napoletana.Campane di monte Nevoso era un ricordo perso nel tempo.Quando chiedevo ai miei compagni di scuola se la ricordassero, mi rispondevano sempre con un diniego.Penso che la mia maestra abbia saputo trasmettermi tutta l'intensità del suo dolore per la morte di quei ragazzi e per questo non li ho più dimenticati.
Grazie, mi sfugge però il nesso, presente anche in un altro commento, tra "Campane di Monte Nevoso" e "Oh Dio del cielo", canto presente in questo video
grazie grazie ragazzi, sempre più in alto sempre più su verso il nostro cielo azzuro, avete difeso l'italia con coraggio, donne è ragazze che fate le femministe oggi ringraziate i veri eroi, che vi hanno permesso di esistere.
Mi scusi, alcune puntualizzazioni: nella guerra 1915-18, l'Italia dichiarò guerra agli imperi centrali seguendo la triplice intesa, quindi la grande guerra non fu, in alcun modo una guerra difensiva, in secondo luogo ci dovremmo ricordare che senza l'apporto fondamentale delle donne nell'industria bellica, mentre tutti gli uomini validi erano al fronte, ben difficilmente questa maledetta guerra avrebbe potuto essere combattuta. Con la guerra 15-18 ci fu l'ingresso in massa della popolazione femminile nella produzione industriale e nel mondo della fabbrica. Grazie.
@@SandroDelDucaYjak parlo delle ragazze di oggi, difesa in senso che ogni militare difende la patria, non ho mai parlato di guerra difensiva,non capisco perchè tirare fuori cose non dette dal sottoscritto, il resto lo conosco anche io, cmq grazie per aver risposto, infatti nei commenti tutti maschi tranne forse 2, per quanto riguarda la produzione industriale, era un lavoro non una guerra, venivano pagate come in ogni altra struttura lavorativa. ( io sopra ho scritto avete difeso l'italia) e poi ho scritto ragazze di oggi! quindi non serviva parlare del passato sbaglio?
@@robertocolombo5404 La sostanza è che le donne hanno avuto un ruolo estremamente importante nella grande guerra per la produzione di armi, munizioni e altri materiali. Anche i militari venivano pagati, poco, ma venivano pagati, questo non diminuisce l'importanza della loro storia.
@@SandroDelDucaYjak precisazione per precisazione la grande guerra fu (se ve ne fosse bisogno) l'ennesima dimostrazione di quanto l'italia è voltagabbana, formalmente l'italia era alleata degli imperi centrali (dopo aver combattuto contro gli austriaci per mezzo secolo) , allo scoppio della guerra si dichiarò neutrale per dichiarare guerra un anno dopo alleandosi con francesi e inglesi.....
anche chi non ha vissuto la guerra ne ha ascoltato dai padri e dai nonni i racconti e non li potra' mai dimenticare, chi dimentica il passato come potrà avere un futuro ?
ascolto ogni volta questa canzone con un nodo alla gola, perché a portato via mio nonno che non ho potuto mai conoscere, maledetta la guerra e quel 'animale che la voluta
Quegli animali...quei principi e sovrani che in privato si davano del tu e si scambiavano lettere complimentose ma che mandavano i loro giovani a morire...
Me la ricordo da bambino. Da grande, però ho imparato che io facevo parte (i miei nonni) dei nemici. Con tutto quello che ne è seguito nei meno di trenta anni successivi, dei quali io, mia sorella, mia madre, mio padre che non ho mai conosciuto perchè morto quando avevo poco più di un anno, siamo stati vittime ed il ricordo è sempre una sofferenza, ancora oggi.
I fanti sono stati coloro che hanno versato il tributo di sangue piu' grande in questa folle guerra ed hanno vissuto le condizioni di trincea piu' disperanti ed estreme, si anche qui nel bellunese dove, comprensibilmente, si celebrano molto gli alpini, bisognerebbe ricordare di piu' il sacrificio dei fanti, dopotutto in moltissimi luoghi (Monte Grappa, Asiago...) del fronte alpino c'erano i fanti.
@@SandroDelDucaYjak ma gli stessi Alpini sono dei fanti... " Fanteria alpina " ...ovviamente in battaglia , non indossavano il cappello alpino , ma l'elmetto da guerra mod. " Adrien" . Diverso per gli artiglieri, di cui si distinguono quelli di montagna ( anch'essi con il cappello alpino , ma con lo stemma degli obici incrociati...) e quelli campali ...( Basco nero oppure verde ...)
Grazie, con la vostra voce e musica mi sembra di vedere i nostri soldati caduti, eroi D'ITALIA non piu' su una montagna ma piu' in alto............ Vicino a Dio.
@@armandosandiano6494 Mai 👍...una scritta sul monumento dei caduti del mio paese , recita : " nos in memoria vivimus, vos in gloria " ...( " noi in memoria viviamo , voi in gloria " ...) 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🌿🌿🌿
Constato con piacere il vostro impegno artistico per la musica tradizionale greca. Bene. Ogni domenica sera mi collego in proposito con Ert Sat World per la trasmissione musicale di Spiros Papadoupoulos. "Stin Igeia mas". Saluti da Sessa Aurunca!
La cantava il fratello di mio nonno paterno tenente Domenico izzo terzo genio zappatori che insieme ai suoi 3 fratelli erano a difendere la nostra patria.
Quante volte ho cantato questa canzone , anche insieme al mio papà.Quanti.bellissimi ricordi,ritorno indietro.col tempo nella mia bellissima patria.Ma purtroppo adesso sono solo bei ricordi.Un saluto alle mie bellissime montagne del Trentino 😘🌿e tutto il resto.Il paese più bello del mondo.Saluti cari dal Canada.🙋😘💕💕💕💕💕💕💕💕💕🍄🍄🍄🍏🍏🍏🍇🍇🍇🍒🍒🍒🌽🌽🌽♥♥♥♥pero è molto triste a pensare quello che hanno passato i nostri Papà i nostri nonni con tanta povertà.Spero che al di là avranno trovato la pace.Noi li ricorderemo sempre.Un pensiero speciale va anche.ai nostri caduti,spero che riposino in pace,hanno dato tanto alla nostra patria.🌹🌹🌹🌹 .
BELLISIMA QUESTE CANZONE TI FANNO CAPIRE MOLTE COSE, E VERO QUELLO DEL DIO MOLOCH O MOLOK , QUESTO E UNO DEI TANTI DIAVOLI CHE FANNO LE GUERRE PER AMMASARE I ALTRI, MAI PIU '. , UN FUCILE IN MANO
L'avevo dimenticata, ma ricordo , ora , che alle elementari ed alle medie , prima un bravo maestro, poi la prof, di musica ce la facevano cantare per impararla, cantandola in coro!
Ti ringrazio moltissimo. Ci sono dei canti degli alpini che, al di la della retorica con cui sono stati impastati nel corso degli anni sono davvero dei bellissimi e limpidi inni alla pace. Hanno un pathos semplice ma profondissimo che colpisce al cuore. Mi piacerebbe in futuro lavorare su qualche altro canto del genere.
Complimenti ! ♥ Grazie per il grande valore che date al nostro passato. Mio nonno prese parte a tutte le terribili battaglie al nord Italia. Sopravvisse tornando con la malaria e la tubercolosi, raccontò. Grazie di cuore, molto bravi musicalmente ♥ Saluti e tanti auguri. .
MIO ZIO CESARE CLASSE 1915...ERA BELLISSIMO….NON è TORNATO DALLE STEPPE DEL DON...DISPERSO TRA I GHIACCI DELLA RUSSIA LA FIDANZTA MORTA DI DOLORE NEL 1944
Mi spiace essere l unica voce contraria. Noi cantiamo questa canzone da sempre e questa versione è snaturata. Anche se le voci sono fantastiche viene cantata sincopata il che le toglie la naturalezza del sentimento profondo che sa esprimere. È da cantare in modo più lineare con doppia voce e bassi sempre presenti dopo la riga di introduzione della strofa. Qui sembra, in certi tratti, una canzone di musica leggera. Cosa ben diversa.
1) Si tratta di musica popolare, non c'è una partitura, non ci sono regole e ognuno la interpreta a seconda della sua sensibilità; 2) non ci sono sincopi in questa esecuzione
La dedico a 2 miei prozii fratelli della mia bisnonna morti lassù in quei monti, erano analfabeti come la maggioranza dei fanti usati come carne da macello in prima linea per un pugno di sassi . Un pensiero a chi non è più tornato alla meglio gioventù mandata sotto terra da un governo e scelte assurde.
COME POSSIAMO SPERARE SE I PAPAVERI CHE GESTISCONO LA TERRA NON SANNO CHE L' ORO NON E COLTIVABILE .........e a che giova aver ricchezza se altri non si accontenta.. in una favola il bimbo ha fatto vedere i dignitari...... come erano......!!!!!! bacio in fronte
My grandfather and all his brothers fought heroically for Austria. But near the end of the war my grandfather was transferred to the Italian front. He would not desert but he knew the war was lost. Why would I want to kill Italians? They pray like I do, their language and customs are similar to mine. He along with another man stayed on watch that night with no coat in a snow storm. The other man froze to death. My grandfather spent the rest of the war in a hospital with pneumonia.
@@SandroDelDucaYjak You are welcome. War is terrible and although I do not know you I want to tell you another true story about my grandfather. When I was very young a number of families came to my grandparents house. They were all from the Val di Non and they were telling stories about each other. Then they got to my grandfather, they told several stories, one when he was 15 and one when he saved over 100 men in the coal mines in Wyoming. Then one man named Morandi from Castelfondo started to tell how my grandfather had saved each man at the table during the war. My grandfather told him in Nones to remember his promise and keep his mouth shut. Later that night Morandi took me into the pantry while my grandfather was in the living room and said I deserved to know that my grandfather was a hero. He said their position was being overwhelmed and each man was engaged in hand to hand fighting then out of nowhere my grandfather came and moved from man to man killing the Russians. After nearly 20 men lay dead my grandfather sat crying. Each man then came one by one into the pantry to tell me how close he had been to death and what my grandfather had done. He ordered each man never to speak about what had happened. They all knew they owed their lives to him and told my grandfather that he deserved a medal, but he told them he only did what he did because he had to save their lives. All the old men said that they had never talked about what had happened that day before. The last man ended by telling me that all the families gathered at the house that night would never have been there for not for the selfless bravery of my grandfather. With tears in his eyes he told me not to tell my grandfather that I knew, but that if I grew up to be like my grandfather I would be blessed.
Il mio bisnonno morì nel 1982 io avevo solo 4 anni e lui 85!! Non sorrideva quasi mai, anzi ricordo vagamente che cantava e piangeva.. combatté sul monte San Michele.. ricevette anche una medaglia.. mi ricordo a malapena i suoi occhi tristi.. cosa darei oggi x potergli parlare e poi abbracciarlo in silenzio!! Grazie nonno Antonio 🙏🏻🇮🇹
Il ricordo è un momento di intenso amore
Uomini della terra ricordate il dolore che fa ogni guerra
Molto bella questa canzone è questa voce oggi è la festa del papa 19-3-2022. Sono due anni che mio marito e mortoAmava molto le canzoni degli alpini. Questa glie la faccio ascoltare e la canto anch io so che le farà piacere. Ho qui le sue ceneri vicino a me e spero che le senta io credo di sì. Grazie a voi buona notte
Alpino per tre giorni ,esoneerato ed emigrato in Australia dove vivo ancora,ho avuto occasione di rivisitare le nostre montagne e il cuore e' sempre lassu',e' una gioia sentire i canti del passato.
Bellissima interpretazione la dedico ai miei nonni che hanno combattuto la grande guerra e hanno avuto la fortuna di tornare ❤️
Onore e rispetto per i tuoi nonni ❤❤❤
@@paologamba8584 grazie❤️
Mis raíces son italianas, mi papá y mi mamá vinieron a la Argentina después de la guerra en el 1945 ...dejaron su tierra y su gente, aquí se conocieron y se casaron, tuvieron tres hijos y nos enseñaron a valorar la vida , amar mi tierra y su tierra también, a tal punto que mi idioma natal es el italiano. hoy escucho estas canciones y se me eriza la piel porque las mamé de muy pequeña, siento mucha nostalgia. Amo Italia como a mi propio país !!!!!!
Emozione e Sentimento,scaturiscono la bellezza di una canzone nostalgica di un passato!! La purezza di un ricordo di tempi difficili ieri come oggi!!
queste canzoni fanno veramente venire i brividi.mio padre ha combattuto la grande guerra ,e pensando ai suoi racconti mi vengono le lacrime agli occhi.ciao.
Peccato che non ci siano più testimoni in vita degli eventi della grande guerra, la loro testimonianza sarebbe ancora preziosa per ricordarci dell'atrocità di tutte le guerre!
Vorrei volare vorrei volare vorrei volare in braccio alla mia bella bellissimo ricordo grazie bravi
Come non emozionarsi, come non piangere nell"ascoltare queste parole che con accoratezza ci ricordano, a distanza di oltre cento anni, le sofferenze lo strazio di tutti quei poveri ragazzi mandati a morire, a volte anche in modo insensato, su i crudeli monti che la storia ha raccontato. Quanti lutti oltre cinquecentomila morti giovani vite stroncate quante madri quanti padri hanno pianto la perdita dei loro figli. Purtroppo nonostante questo le guerre non finiscono mai. PERCHE".
E stato commovente mi veniva da piangere mio padre ha combattuto sul montello viva la pace
Il nonno paterno, Colonnello nello Stato Maggiore nella 3^ e 4^ armata
perse 2 figli per epidemia di maningite cerebrale, ma rimase in
servizio fin dopo l'armistizio, comandato Presidente Tribunale di
Guerra a Caporetto. Io ero troppo piccolo per ricordarlo, me lo descrisse la nonna, e tengo un ritratto ad olio in divisa militare.
Onori e gloria agli eroi della 1° guerra mondiale.
Ripensare oggi a tutte le sofferenze subite scende
spontanea una lacrima di vera commozione.
Non dimentichiamoli. Mai!
Non ci sono parole che possano descrivere le emozioni che suscita l'ascolto di questa canzone! Esecuzione stupenda.
Grazie mille, l'emozione è anche la nostra!
Sono un'alpino e anche un cantore. Questo brano è stato cantato benissimo e con grande delicatezza complimenti . Cosi non dimentichiamo i nostri eroi w gli Alpini
e anche tutti coloro che hanno dato la vita per l'ITALIA, sono stati troppi..troppi che non hanno diritto di essere dimenticati
Straziante,ma incommensurabilmente meravigliosa.
La mia infanzia calabra è segnata da queste melodie alpine. Apparente paradosso, ma le ho imparate da mio padre.
Da queste melodie unite a struggenti testi, ho imparato l'inutilità della guerra.
Sono un alpino viene solo da piangere bravi
Grazie per questa esecuzione, di una canzone che da bambino sentivo
cantare nell'osteria di mio padre da reduci della grande guerra
Grazie mille!!
Ho pianto ascoltando la Canzone di monte Nevoso.L' avevo imparata dalla mia maestra delle elementari.Oggi che ho 66 anni e non l' avevo più ascoltata, ritrovandola su Internet , mi sono commossa.
CE LACANTAVA PAPà
Bellísima canción! A ustedes, mis Nonos Luigi y José Scagni! "Cavalieres💪" Orden máximo al mérito Della Repúbblica Italiana🇮🇹
Più che un canto, questa emozionante canzone, e una preghiera rivolta a chi poi
Una interpretazione stupenda.Ti commuove il cuore. I sentimenti volano lontano. Non + guerre!!!!
Grazie mille!
Bravo Sandro !
Gianpi
una voce femminile bellissima che rende bene l'ansia, il ricordo, la speranza che tutto finisca presto...mio nonno morì 100 anni fa e senza il suo lavoro lasciò nella povertà una vedova con 3 figli.. e chissà quante altre famiglie patirono le stesse sofferenze durante e dopo la guerra. Ho visitato il luogo dove morì sull'altopiano di Asiago...la terra mostra ancora le ferite di quelle battaglie sanguinose e crudeli. Che la terra sia lieve a tutti coloro che hanno dato la loro vita per le loro patrie.
Grazie di cuore! Se interessato visiti il nostro sito, grazie ancora!
Fabrizio Persico Mio Nonno era lì ha lasciato due Figli mio Zio e il mio Papà mio zio aveva 5 anni ma il mio papà non lo ha mai conosciuto, perché mio Nonno è morto il 17 Gennaio del 1916, e il mio Papà è nato il 31 Gennaio del 1916.Mio Nonno aveva detto di farlo chiamare Salvatore come Lui.
tanti giovani…..dispersi sui ghiacciai ..sul carso…..sul grappa...anche ungheresi cechi….sul grappa il giovanissimo fante ungherese 18 anni…..lontano...lontano dai cari,,,
@@lilli7300 non sei la sola, purtroppo a ricordare queste tristi vicende, mio nonno e' morto l'8 dicembre 1918 lasciando la nonna sola con un bimbo di due anni, mio papa'..anche lui purtroppo mancato a soli 57 anni, un'altra guerra, quella che oggi ancora in tanti combattono.....
Bellissime immagini
Mamma mia ... ho i brividi... bellissima interpretazione
Grazie, grazie di cuore!
Très belle chanson, émouvante, que j'ai entendue pour la 1ère fois à Biella, en 1947 !
Bellissima canzone, che ho sentita per la 1a volta a Biella nel '47.
Mio nonno uno dei "ragazzi del"99" andato a difendere i nostri confini. Non dimentichiamoci mai di loro ❤
L'Italia ha dichiarato guerra all'Austria, quindi non è andato a difendere i confini bensì è andato ad invadere un paese che poco prima era ALLEATO.
Aldilà di questo, onoriamo tutti i caduti che molto spesso erano obbligati a combattere una guerra che nessuno voleva.
Semplicemente stupendo... sfido chiunque a non emozionarsi, COMPLIMENTI
Vogliam la pace e mai piu la guerra
Ho sempre amato la montagna e la storia dove tanti Italiani hanno lasciato la vita Alpini Bersaglieri
Grazie, magnifica interpretazione e grande poesia contro ogni guerra.
Davvero contro ogni guerra, grazie mille!
Ciao
Avevo uno zio, un ragazzo del 99. l'ho conosciuto e di lui ricordo il suo sorriso. Nonostante ciò che aveva conosciuto, sorrideva sempre.
Bellissima e tanta emozione.
"Oh Dio del cielo," veramente una piacevole interpretazione di questa canzone. Colgo l'occasione per farvi gli auguri di un Buon Anno e per la pace nel mondo - quanto sia possibile.
Sono campana e i canti delle mie tradizioni appartengono alla musica napoletana.Campane di monte Nevoso era un ricordo perso nel tempo.Quando chiedevo ai miei compagni di scuola se la ricordassero, mi rispondevano sempre con un diniego.Penso che la mia maestra abbia saputo trasmettermi tutta l'intensità del suo dolore per la morte di quei ragazzi e per questo non li ho più dimenticati.
Grazie, mi sfugge però il nesso, presente anche in un altro commento, tra "Campane di Monte Nevoso" e "Oh Dio del cielo", canto presente in questo video
grazie grazie ragazzi, sempre più in alto sempre più su verso il nostro cielo azzuro, avete difeso l'italia con coraggio, donne è ragazze che fate le femministe oggi ringraziate i veri eroi, che vi hanno permesso di esistere.
Mi scusi, alcune puntualizzazioni: nella guerra 1915-18, l'Italia dichiarò guerra agli imperi centrali seguendo la triplice intesa, quindi la grande guerra non fu, in alcun modo una guerra difensiva, in secondo luogo ci dovremmo ricordare che senza l'apporto fondamentale delle donne nell'industria bellica, mentre tutti gli uomini validi erano al fronte, ben difficilmente questa maledetta guerra avrebbe potuto essere combattuta. Con la guerra 15-18 ci fu l'ingresso in massa della popolazione femminile nella produzione industriale e nel mondo della fabbrica. Grazie.
@@SandroDelDucaYjak parlo delle ragazze di oggi, difesa in senso che ogni militare difende la patria, non ho mai parlato di guerra difensiva,non capisco perchè tirare fuori cose non dette dal sottoscritto, il resto lo conosco anche io, cmq grazie per aver risposto, infatti nei commenti tutti maschi tranne forse 2, per quanto riguarda la produzione industriale, era un lavoro non una guerra, venivano pagate come in ogni altra struttura lavorativa. ( io sopra ho scritto avete difeso l'italia) e poi ho scritto ragazze di oggi! quindi non serviva parlare del passato sbaglio?
@@robertocolombo5404 La sostanza è che le donne hanno avuto un ruolo estremamente importante nella grande guerra per la produzione di armi, munizioni e altri materiali. Anche i militari venivano pagati, poco, ma venivano pagati, questo non diminuisce l'importanza della loro storia.
@@SandroDelDucaYjak hai ragione, infatti ho scritto le ragazze di oggi, mai parlato del passato, cmq grazie di caricare questi video.
@@SandroDelDucaYjak precisazione per precisazione la grande guerra fu (se ve ne fosse bisogno) l'ennesima dimostrazione di quanto l'italia è voltagabbana, formalmente l'italia era alleata degli imperi centrali (dopo aver combattuto contro gli austriaci per mezzo secolo) , allo scoppio della guerra si dichiarò neutrale per dichiarare guerra un anno dopo alleandosi con francesi e inglesi.....
Certo una canzone bella commovente e veritiere vogliam la,pace e non vogliamo più guerra ( che non anno mai risolto nulla )
A QUESTI EROI IERI E STATO IL CENTENARIO DEI NOSTRI ALPINI CHE HANNO DATO LA LORO GIOVANE VITA PER LA NOSTRA PATRIA NON VI DIMENTICHEREMO MAI MAI …...
Non li dimenticheremo mai tutti i giovani soldati morti x la patria ...Onore ai caduti x la patria w l'Italia
anche chi non ha vissuto la guerra ne ha ascoltato dai padri e dai nonni i racconti e non li potra' mai dimenticare, chi dimentica il passato come potrà avere un futuro ?
e il governo si è dimenticato di questo, fa entrare cani e porci...
Grazie
ascolto ogni volta questa canzone con un nodo alla gola, perché a portato via mio nonno che non ho potuto mai conoscere, maledetta la guerra e quel 'animale che la voluta
Quegli animali...quei principi e sovrani che in privato si davano del tu e si scambiavano lettere complimentose ma che mandavano i loro giovani a morire...
Grazie. Mi ha portato a casa.
Me la ricordo da bambino. Da grande, però ho imparato che io facevo parte (i miei nonni) dei nemici. Con tutto quello che ne è seguito nei meno di trenta anni successivi, dei quali io, mia sorella, mia madre, mio padre che non ho mai conosciuto perchè morto quando avevo poco più di un anno, siamo stati vittime ed il ricordo è sempre una sofferenza, ancora oggi.
amo i canti che ricordono i nostri alpini ,come tutte le forze. armate da. un fante,vorrei. fosse ricordato anche il. sacrificio dei più umili fanti
I fanti sono stati coloro che hanno versato il tributo di sangue piu' grande in questa folle guerra ed hanno vissuto le condizioni di trincea piu' disperanti ed estreme, si anche qui nel bellunese dove, comprensibilmente, si celebrano molto gli alpini, bisognerebbe ricordare di piu' il sacrificio dei fanti, dopotutto in moltissimi luoghi (Monte Grappa, Asiago...) del fronte alpino c'erano i fanti.
@@SandroDelDucaYjak ma gli stessi Alpini sono dei fanti... " Fanteria alpina " ...ovviamente in battaglia , non indossavano il cappello alpino , ma l'elmetto da guerra mod. " Adrien" . Diverso per gli artiglieri, di cui si distinguono quelli di montagna ( anch'essi con il cappello alpino , ma con lo stemma degli obici incrociati...) e quelli campali ...( Basco nero oppure verde ...)
Grazie, con la vostra voce e musica mi sembra di vedere i nostri soldati caduti, eroi D'ITALIA non piu' su una montagna ma piu' in alto............ Vicino a Dio.
Prima guerra mondiale dei miei zii sono morti sul carso
@@giuseppemalnati4915 anche i miei...uno sul monte Sleme nel giugno 1915 ora in Slovenia, aveva soli 24 anni...Onore a loro 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@@BrunoSecondo78 onore, ricordo e preghiera NON DIMENTICHIAMOLI MAI
@@armandosandiano6494 Mai 👍...una scritta sul monumento dei caduti del mio paese , recita : " nos in memoria vivimus, vos in gloria " ...( " noi in memoria viviamo , voi in gloria " ...) 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🌿🌿🌿
MIO ZIO CESARE ERA BELLISSIMO NON è TORNATO DALLE STEPPE DEL DON...LA FIDANZATA è MORTA DI DOLORE NEL 1944 ….
Bravissimi! Ogni tanto (nella mia lunga vita) mi capita una nuova sorpresa! Per questo la vita è bella!
Grazie, grazie!! Vieni a visitare il nostro sito se non l'hai già fatto: www.altei.it. Grazie ancora!
Constato con piacere il vostro impegno artistico per la musica tradizionale greca. Bene. Ogni domenica sera mi collego in proposito con Ert Sat World per la trasmissione musicale di Spiros Papadoupoulos. "Stin Igeia mas". Saluti da Sessa Aurunca!
Eh, stin Igieia mas è una trasmissione della quale mi sono abbondantemente "nutrito"!
La cantava il fratello di mio nonno paterno tenente Domenico izzo terzo genio zappatori che insieme ai suoi 3 fratelli erano a difendere la nostra patria.
Bravissimi, interpretazione sentita e toccante.
Mia nonna la cantava sempre...❤❤❤❤
UN SALUTO A TUTTI I CADUTI PER LA NOSTRA BELLA. PaTRIA. CHE LA TERRA VI SIA. LIEVE ONORE MEMORIE E LACRIMR
Che meraviglia!!
sempre commovente!!!!!!!!!
Grazie!
Bellissimo video... stupenda canzone- Grazie per la condivisione
Grazie a te!
Quante volte ho cantato questa canzone , anche insieme al mio papà.Quanti.bellissimi ricordi,ritorno indietro.col tempo nella mia bellissima patria.Ma purtroppo adesso sono solo bei ricordi.Un saluto alle mie bellissime montagne del Trentino 😘🌿e tutto il resto.Il paese più bello del mondo.Saluti cari dal Canada.🙋😘💕💕💕💕💕💕💕💕💕🍄🍄🍄🍏🍏🍏🍇🍇🍇🍒🍒🍒🌽🌽🌽♥♥♥♥pero è molto triste a pensare quello che hanno passato i nostri Papà i nostri nonni con tanta povertà.Spero che al di là avranno trovato la pace.Noi li ricorderemo sempre.Un pensiero speciale va anche.ai nostri caduti,spero che riposino in pace,hanno dato tanto alla nostra patria.🌹🌹🌹🌹 .
MOLTO BELLA GRAZIE
Magnifique !
BELLISIMA QUESTE CANZONE TI FANNO CAPIRE MOLTE COSE, E VERO QUELLO DEL DIO MOLOCH O MOLOK , QUESTO E UNO DEI TANTI DIAVOLI CHE FANNO LE GUERRE PER AMMASARE I ALTRI, MAI PIU '. , UN FUCILE IN MANO
Bellissima canzone ❤
L'avevo dimenticata, ma ricordo , ora , che alle elementari ed alle medie , prima un bravo maestro, poi la prof, di musica ce la facevano cantare per impararla, cantandola in coro!
Oggi sarebbe una canzone "fascista", beato te.
@@donaldfuck questa canzone non ha niente di fascista.
E' un canto dolcissimo come sono delicate le 2 voci
Canti emozionanti
Ti ringrazio moltissimo.
Ci sono dei canti degli alpini che, al di la della retorica con cui sono stati impastati nel corso degli anni sono davvero dei bellissimi e limpidi inni alla pace. Hanno un pathos semplice ma profondissimo che colpisce al cuore. Mi piacerebbe in futuro lavorare su qualche altro canto del genere.
emozionante
Lino Scuoch Grazie!!!
Bellissima e splendidamente arrangiata...
Viva gli Alpini viva l'Italia!
Bella e melancólica canzone!
BELLISSIMA…..STRUGGENTE ...
ero un usignolo ma il vento mi ha spezzato le ali....il resto è storia ....bacio e...avanti....
que emocion se cantaba en familia cuando era chica
bella canzone alpini
Complimenti ! ♥
Grazie per il grande valore che date al nostro passato. Mio nonno prese parte a tutte le terribili battaglie al nord Italia. Sopravvisse tornando con la malaria e la tubercolosi, raccontò.
Grazie di cuore, molto bravi musicalmente ♥
Saluti e tanti auguri. .
Grazie di cuore!
@@SandroDelDucaYjak prego, buona giornata. 🌞
O DIO DEL CIELO SE FOSSI UNA RONDINELLA VORREI VOLARE IN CIMA ALLA MAJELLA.ciao a tutti gli abruzzesi!!!!!!!!
un bel lavoro.. mi piace! bravi!
La pace
Grazie mille Gian! Tanti auguri anche a te, speriamo di sentirci presto!
Anche il mio nonno non
Sorrideva mai
bellissima GRAZIE
MIO ZIO CESARE CLASSE 1915...ERA BELLISSIMO….NON è TORNATO DALLE STEPPE DEL DON...DISPERSO TRA I GHIACCI DELLA RUSSIA LA FIDANZTA MORTA DI DOLORE NEL 1944
La guerra ha fatto non solo vittime al fronte ma ha devastato migliaia di famiglie.. chissa' se Dio avra' perdonato ?
Mio nonno la lasciato un orfano e una vedova nel 1918...mio padre e mia nonna..
grazie, il Suo video e' bello e commovente, vedo che a 92 persone non piace, ma spero di riferiscano alla guerra, se no..che delusione
Lo dedico a tutti i militari in servizio
Tristezza. L uomo è senza memoria!
Giusto!!
Grazie, grazie mille!!
Chi sono questi ? Sono bravissimi !
Gruppo Al Tei, www.altei.it
La cantavo da bambina.
Très belle interprétation ! Chanson très émouvante . BRAVO !!!!
Mi spiace essere l unica voce contraria. Noi cantiamo questa canzone da sempre e questa versione è snaturata. Anche se le voci sono fantastiche viene cantata sincopata il che le toglie la naturalezza del sentimento profondo che sa esprimere. È da cantare in modo più lineare con doppia voce e bassi sempre presenti dopo la riga di introduzione della strofa. Qui sembra, in certi tratti, una canzone di musica leggera. Cosa ben diversa.
1) Si tratta di musica popolare, non c'è una partitura, non ci sono regole e ognuno la interpreta a seconda della sua sensibilità; 2) non ci sono sincopi in questa esecuzione
commovente .
💚🙏🤍🙏❤️🙏per tutti i nostri alpini
La dedico al mio caro nonno paterno morto nel 17 nel trentino
Commovente e cantato benissimo!?! 😂❤😂❤ Mimmo _ Asti.
Grande eroi Alpini
La dedico a 2 miei prozii fratelli della mia bisnonna morti lassù in quei monti, erano analfabeti come la maggioranza dei fanti usati come carne da macello in prima linea per un pugno di sassi . Un pensiero a chi non è più tornato alla meglio gioventù mandata sotto terra da un governo e scelte assurde.
Credo che tu abbia in pochissime parole spiegato ESATTAMENTE cosa fu la Grande Guerra!!!
Quanto hanno sofferto i nostri avi per difendere i nostri confini e adesso...................
.
A dire il vero fummo noi a dichiarare guerra all'Austria...
COME POSSIAMO SPERARE SE I PAPAVERI CHE GESTISCONO LA TERRA NON SANNO CHE L' ORO NON E COLTIVABILE .........e a che giova aver ricchezza se altri non si accontenta.. in una favola il bimbo ha fatto vedere i dignitari...... come erano......!!!!!! bacio in fronte
TRISTE CANZONE, PIENA DI DESIDERI DI UNA ANIMA INNAMORATA, MA LEI AVEVA GIA' UN PROCIO PRIMA CHE LUI PARTISSE CON L' ARMATA VERSO IL FRONTE ......
Ricordo il nato del mio padre in Udine, en questo momento,anni 1917.
Guesta ricorda ìnostrianni passati in gioventù che non tornano piu
Grazie!
quanti ricordi di giufentu
Quanti morti per 4 reali imparruccati e pochi generali vigliacchi, e noi che abitiamo in strade e piazze a loro dedicate.
A tutti i soldati in guerra
mi ricordo mio zio che mi raccondava della guerra e lui pinceva
Non saranno in alcun modo tollerati commenti aggressivi e strumentalizzazioni di stampo nazionalistico!
My grandfather and all his brothers fought heroically for Austria. But near the end of the war my grandfather was transferred to the Italian front. He would not desert but he knew the war was lost. Why would I want to kill Italians? They pray like I do, their language and customs are similar to mine. He along with another man stayed on watch that night with no coat in a snow storm. The other man froze to death. My grandfather spent the rest of the war in a hospital with pneumonia.
Thank you for the touching testimony, war is evil!
@@SandroDelDucaYjak You are welcome. War is terrible and although I do not know you I want to tell you another true story about my grandfather. When I was very young a number of families came to my grandparents house. They were all from the Val di Non and they were telling stories about each other. Then they got to my grandfather, they told several stories, one when he was 15 and one when he saved over 100 men in the coal mines in Wyoming. Then one man named Morandi from Castelfondo started to tell how my grandfather had saved each man at the table during the war. My grandfather told him in Nones to remember his promise and keep his mouth shut. Later that night Morandi took me into the pantry while my grandfather was in the living room and said I deserved to know that my grandfather was a hero. He said their position was being overwhelmed and each man was engaged in hand to hand fighting then out of nowhere my grandfather came and moved from man to man killing the Russians. After nearly 20 men lay dead my grandfather sat crying. Each man then came one by one into the pantry to tell me how close he had been to death and what my grandfather had done. He ordered each man never to speak about what had happened. They all knew they owed their lives to him and told my grandfather that he deserved a medal, but he told them he only did what he did because he had to save their lives. All the old men said that they had never talked about what had happened that day before. The last man ended by telling me that all the families gathered at the house that night would never have been there for not for the selfless bravery of my grandfather. With tears in his eyes he told me not to tell my grandfather that I knew, but that if I grew up to be like my grandfather I would be blessed.
@@robju6054 Rispetto e che riposi in pace.🥰
@@vincenzorinaldi9196 thank you