Paola Rudan - Dire donna: storia, storiografia e teoria politica femminista

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024
  • Paola Rudan, professoressa associata di Storia del pensiero politico delle donne presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna, giovedì 11 maggio nell'Aula dei Cavalieri della Sede Centrale dell’Università di Parma (Str. dell’Università 12), ha tenuto la lezione Dire donna: storia, storiografia e teoria politica femminista con un approfondimento sull’evoluzione storica, politica e culturale del concetto di donna, a partire dal suo ultimo libro Donna. Storia e critica di un concetto polemico (Il Mulino, 2020).
    L’incontro, aperto agli studenti e alla cittadinanza, è stato organizzato da Fausto Pagnotta, professore a contratto e assegnista di ricerca in Storia del pensiero politico e in Storia delle donne nel pensiero politico all’Università di Parma, all’interno della V Edizione dei seminari Donne, Diritti e Politica presso il Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell'Università di Parma.
    I Seminari Donne, Diritti e Politica sono patrocinati dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, dal Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale dell'Ateneo parmense, dal Comune di Parma e dalle Associazioni Circolo Culturale Il Borgo, Associazione Festa Internazionale della Storia di Parma, Associazione Donne Ambientaliste, Associazione Bizzozero Cittadella Solidale.
    Un ringraziamento particolare al dott. Enrico Cossu del Centro Selma dell'Università di Parma; alle dott.sse Lisa Oppici e Ilaria Moretti dell'UO Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale, e alla dott.ssa Angela De Bellis e ad Andrea Perrone dell'UO Vigilanza e Logistica dell'Università di Parma.
    Il video è visibile sul Canale TH-cam dell'Università di Parma al link:
    • Paola Rudan - Donna St...

ความคิดเห็น •