Grande! Mi hai risposto ad un problema. Essendo in Italia ho sempre saputo e tutti dicevano di girare a 25/50p e timeline a 25. Ma nelle panoramiche da destra a sinistra e viceversa il video va molto a scatti. Invece ho provato come hai detto tu a 30 e magia.....anche se mi pare ci sia più flickering.Ora la timeline per montare ed esportare la lascio a 30 o 25 per poterlo vedere in tv su usb? grazie in anticipo per la tua risposta.
Ciao 😁 Il flickering lo noti con le luci artificiali di bassa qualità o più vecchie. Ad esempio con faretti led di qualità non noterai alcun flickering. Ma se di base devi registrare di sera in città in Italia converrà usare i 25fps. I video a 30fps sono riproducibili ovunque, solo tanti anni fa c'erano problemi sulle TV molto vecchie. Quindi se registri a 25 esporta a 25. Se registri a 30 esporta a 30 💪
Ciao. Una domanda. Ho una gopro hero5 session che utilizzo per i mi viaggi in motocicletta. Ho sempre usato come fov ampio, o superviw, risoluzione full hd, 60fps, perché all'inizio facevo slowmotion. Ora non ne faccio quasi più. Secondo te, continuo con queste impostazioni, ovvero full hd 60fps, oppure posso scendere a 30fps? Va bene il full hd o posso provare con i 2.7k o 4k a 25fps? Anche se andrei a perdere alcuni fov e la stabilizzazione automatica. Naturalmente uso NTSC. Ah, sono in attesa della insta 360acepro😂 quando arriva andrò a vedere i tuoi video su prima accensione e aggiornamento, e su quale risoluzione/fps utilizzare. Grazie per il video
Ciao la Hero 5 non aveva una buona stabilizzazione da quanto ricordo. Quindi ti conviene provare le risoluzioni più alte per avere una qualità migliore 💪
Ciao e complimenti per il video! Hai accennato come settare gli fps in caso di slow motion . Ma nel caso volessi velocizzare col time lapse post produzione , devo abbassarli giusto ?
Grazie Andrea, mi ritrovo perfettamente con il tuo consiglio: l'esperienza sul campo mi ha portato a scartare i 25fps (spesso troppo scattosi nelle carrellate orizzontali) scegliendo sempre i 30 fps (o i suoi multipli)... ma entro in crisi ogni qualvolta mi ritrovo in scena luci artificiali... Ottenendo invece video migliori a 25fps e 1/50 di shutter speed. Ma poi non posso mettere entrambi i video sulla stessa timeline. Tu, in questi casi, come risolvi?
Ciao, se non hai tracce parlate puoi comunque inserire qualche clip a 25fps a 1/50. In alternativa puoi provare ad usare 1/50 anche a 30fps se la tua videocamera lo permette.
Ciao grazie per il video :) volevo chiederti un informazione. Selezionando l'NTSC sulla mia Sony ZVE10 posso registrare a 30p 100M 30p 60M 24p 100M 24p 60M. Se non sbaglio la M vicino ai numeri si riferisce ai bitrate. Secondo te dovrei scegliere i valori a 60M o 100M? Non so cosa cambia esattamente. Spero tu possa aiutarmi. Grazie in anticipo :) :)
Ciao 😁 Si esatto sta ad indicare i megabit per secondo. Quindi 60mbps o 100mbps. Selezionando un valore più alto avrai una qualità più alta. Quindi i 100M li devi preferire ai 60M.
Ciao, ti ringrazio 😁 Se velocizzi e poi porti a velocità normale i 30fps sono sempre la migliore soluzione. Se velocizzi e poi vuoi rallentare puoi optare per i 60fps. Oppure se devi riprendere una cosa veramente particolare che necessita di un rallentamento maggiore allora in quel caso puoi provare con i 120fps ma per clip più lunghe velocizzate sicuramente non é il massimo.
Ciao, si con le lampadine più vecchie potresti riscontrare questo problema. Molte volte ti basterà scendere a 1/50 (anche a 30fps). Altre volte non sarà sufficiente. In media con i LED non hai questo tipo di problemi. Ti può capitare se riprendi di sera le vie di una città dove inevitabilmente ci saranno delle lampade molto vecchie che produrranno lo sfarfallio.
Ciao ! Innanzitutto complimenti e grazie per il video. Avrei un dubbio, ho sempre registrato a 60 FPS ed editati così perché mi sembrava appunto la scelta più logica non essendo del campo. Visto questo video vorrei provare a seguire il tuo consiglio e registrare a 25 o 30 FPS. Premetto che uso una Hero 11 Black ed un iPhone 13 quindi riprendo in 4k. Ora ho soltanto un dubbio. Io realizzo delle miniserie stile Storytelling dei miei viaggi che però sono in moto. Mi consigli comunque di usare ad esempio 30 FPS e otturatore a 1/60? Pensi che in moto influisca tanto sulla stabilità del video? Grazie:)
Ciao, ti ringrazio! 😁I 30 fps sono perfetti! Il problema di impostare correttamente l'otturatore a 1/60 è che sulla GoPro la ripresa si vedrà con un effetto mosso a causa della stabilizzazione elettronica. E quindi sarai costretto a disabilitare la stabilizzazione. Inoltre devi usare i filtri ND altrimenti il video risulterà sovraesposto. Essendo in moto però potresti provare (sempre con i filtri ND) ad impostare la stabilizzazione al minimo e vedere com'è la resa finale.
@@ASVideo Allora farò questi test, se invece lasciassi l'otturatore su automatico la stabilizzazione sarebbe migliore? Comunque farò dei test prima del viaggio ovviamente. Grazie per la disponibilità:)
@@viaggiatestaingiu di nulla! Si, l'otturatore in automatico é la soluzione migliore anche perché cosí non devi preoccuparti di usare il giusto filtro ND ed avrai la stabilizzazione che funziona correttamente (a patto che le riprese siano fatte di giorno)
@@ASVideo Ok Allora proverò a 30 FPS otturatore automatico, sia GoPro che iPhone. Per i video che so che rallenterò userò i 60. Ti ringrazio tantissimo ! Sto praticamente divorando il tuo canale :)
Ciao, ho registrato un video di persone che corrono nel bosco con dji action 2, rock steady attivato. L'effetto è innaturale. Sembra un videogame. Fanno movimenti veloci innaturali. Come posso evitarlo? Grazie mille
Ciao 😁 se sembra un videogame forse è perchè hai impostato i 60fps o i 120fps. Prova quindi a registrare a 30fps. Prova anche a sfruttare molta luce, possibilmente se sei all'ombra o con poca luce la Dji action 2 non riesce a stabilizzare correttamente l'immagine e genera uno strano effetto mosso.
Ciao. Io ho una Panasonic Lumix DMC-FZ2000 ed una sony HDR-CX625 Con entrambe le le videocamere, anche se in teoria acquisire messaggi in progressivo per avere immagini fluide sia su PC che su TV, acquisisco in interlacciato 50i per poi montare i video con premiere element ed esportarli in interlacciato per vederli fluidi su TV ed in progressivo per vederli fluidi su PC. Nel caso in cui acquisisco i filmati in progressivo 25P o 50P, indipendentemente da come li esporto (progressivo o interlacciato) ho filmati che "vanno a scatti". Mi puoi aiutare?
Ciao se vanno a scatti solo una volta esportati ci sarà qualcosa che non va con i parametri di esportazione. Assicurati anche che la timeline sia allo stesso framerate del video. Ad esempio una timeline a 50fps per un video a 25fps creerà degli scatti
@@ASVideo Si quando creo il progetto setto la timeline in base alla tiplogia di video da utilizzare (50p-25p). Vorrei precisare che vedo il video a scatti anche se non faccio nessun montaggio e quindi esportazione. In pratica prendo i file dalla videocamera e li salvo su un HD, e collego l'HD al televisore o ad un lettore multimediale ed ho questo problema se acquisisco in progressivo e riguardo i file su TV (ho provato con LG, Samsung e Panasonic, con lo stesso risultato). La stessa cosa mi succede con una Camera JVC o con filmati acquisiti tramite una CANON E200. Da quanto ne so i sistemi TV funzionano in interlacciato ed i PC in progressivo, ed è per questo che ho provato a modificare i filamati ed esportarli in interlacciato ma con lo stesso risultato. Ho provato oltre a premiere altri software come Davinci e Ulead movie factory, utilizzando sia le configurazioni di esportazione consigliate per i diversi dispositivi di destinazione, sia modificando manualmente le impostazioni ma sempre con gli stessi risultati. Grazie in anticipo per l'interessamento
@@riccardocurti essendo una videocamera molto vecchia (dato che registra anche in interlacciato) sei sicuro che il file non modificato della videocamera si veda fluido? Hai provato a riprodurre il file direttamente sulla TV senza montaggio?
@@ASVideo Sial la panasonic DMC-FZ2000 che la Sony CX625 sono fotocamere che ho acquistato a fine 2023 e sono ancora in produzione. La panasonic è una bridge utilizzata anche da professionisti del settore. L sony l'ho scelta visto che ha un uno stabilizzatore meccanico a 5 assi integrato fantastico. La qualità se acquisisco in interlacciato e riporto il video su TV è eccellente con entrambe le camere. E' ottimo anche se poi lo esporto in progressivo e lo vedo su PC. Il problema c'è soltanto se acqusisco in progressivo. Se lo vedo su TV va a scatti anche se lo elaboro con un software come premiere e lo esporto in interlacciato va a scatti. Mi spiego meglio. Se viene ripresa una scena abbastanza statica (es. intervista) non si nota alcun problema. Gli scatti si notano quando si riprendono scene in movimento
@@riccardocurti guarda ti dico la verità avevo anche rimosso il concetto di interlacciato perchè è rarissimo trovarlo nelle videocamere prodotte negli ultimi anni. Comunque se il video non lo elabori si vede a scatti? Magari è un problema di conversione/codec della videocamera. Purtroppo non so aiutarti.
Ciao Andrea ma quindi per video in moto o in montagna mi consigli 25 o 30 fps ? Cioè tu sei per 30 fps ma per il mio utilizzo che differenza sta reale tra 25 e 30 ?
@@francescocacciuttolo7071 ciao qui trovi un approfondimento per le action cam: th-cam.com/video/1eF1uehyf4E/w-d-xo.htmlsi=ECefygZROWfn15af Io voto per i 30fps a meno che tu non voglia usare i filtri nd e fare un video più "cinematografico"
Ciao, il tuo video è molto interessante, volevo chiederti un consiglio su come impostare un action cam di fascia media( Cooau spc02) per avere dei video fluidi ma di qualità in moto. Non ho pretese di rallentamento. Grazie mille
Ciao, ti ringrazio 😁 Purtroppo non ho mai usato quella videocamera. In media dovrebbe convenire usare la massima risoluzione a 30fps. Verifica la qualità della stabilizzazione, se va bene la lasci attiva sennò la disattivi. Vedi anche se c'è la possibilità di aumentare il bitrate del video e di impostare un profilo colore piatto per fare la correzione colore. Usa valori iso non troppo alti.
@@cirofabozzi4426 A 6:38 puoi vedere il classico esempio di effetto mosso/sfocatura dovuta al tempo di scatto più lento (1/50). In base alla situazione una scena può sembrare più mossa di un'altra(ad esempio velocità di movimento del soggetto, velocità di movimento della videocamera e lunghezza focale). In ogni caso ci possono essere alcune scene o alcuni interi film che non rispettano questa regola, quindi potresti notare un effetto di questo tipo più o meno presente.
@@ASVideo ma io a volte nel lettore bluray noto che in una scena si vede il motion blur, poi quando riavvio il lettore e metto il film sulla stessa scena, capita che il motion blur è diverso da come l'ho visto prima, non è sempre uguale come lo avevo visto nella stessa scena prima di riavviare il lettore. In poche parole ogni volta che metto il solito film, (lo uso per cavia per vedere il motion blur), non è sempre uguale la sfocatura di movimento, è normale?
Ho un Samsung s10..per i video rapporto qualita prestazioni meglio FHD A 30 FPS o UHD a 30? Ho notato che a 60 fps i video risultano perfetti ma non veritieri. Grazie per i consigli!
Ciao, in UHD (4k) avrai una qualità più alta ma il filmato occuperà più spazio. Usa il 1080p (FHD) solo per i social o per video da condividere rapidamente. 30fps è il miglior compromesso 💪
Io ho una panasonic gh5, che mi permette di registrare in 120fps, però in uscita ho un filmato già rallentato a 30fps, cioè tutto in slowmotion, quindi non posso scegliere la parte da rallentare e quella a velocità "normale". Questo diciamo che è un problema della GH5? io non posso in postproduzione riportare il filmato a velocità normale e poi scegliere la parte del filmato da rallentare? L'unica soluzione è cambiare fotocamera, o accontentarsi degli slowmotioin leggeri fatti a 60fos?
Ciao, non ho mai avuto fra le mani una GH5. Alcune volte però nelle fotocamere è possibile scegliere se avere già l'outpunt rallentato o se avere il filmato effettivamente agli fps desiderati. Purtroppo non ti so dire se nella GH5 c'è la possibilità di avere solo i video già rallentati. Dovresti vedere nel manuale d'uso e controllare per bene i menù. In ogni caso se ti salva i video solo a 30fps già rallentati potrai in post produzione velocizzare il video di 4 volte per fare lo speedramp al contrario. Quindi invece di rallentare le parti che ti interessa rallentare, lascerai queste già rallentate e velocizzerai le parti che vuoi a velocità normale. Potresti anche mettere tutto il video di base 4 volte più veloce e poi ri-rallentare le parti che desideri.
Ciao; una domanda....devo realizzare un video in cui ci saranno slow motion e a 25 fps diventa scattoso, quindi pensavo ai 60fps ma poi questo video dovrà essere convertito da chi lo manderà in onda a 25fps......a questo punto, cosa accadrà sia per quanto riguarda il look della riprese che per gli slow motion? Grazie
Ciao, devi registrare a 50fps e poi rallenti di due volte le clip(al 50%) Le scene che non devono essere registrate in slow motion le giri direttamente a 25fps. Devi seguire la regola dell'otturatore a 180°. Quindi le riprese a 50fps scattale a 1/100 mentre quelle a 25fps ad 1/50
@@ASVideo Ciao...grazie della risposta! ma se registro scene con fps differenti come devo poi importare il filmato totale all'interno della time line del programma e come esportare il tutto? Inoltre volevo anche chiederti....gli ISO naturalmente in automatico!
@@cfrecensioni Di nulla. Registri sia a 25 ed a 50fps. Crei la sequenza a 25fps. Le clip a 50fps le rallenti del 50% direttamente sulla timeline. O più semplicemente su Adobe Premiere clicki con il tasto destro sul file-Modifica-Interpreta Metraggio ed imposti gli fps della tua timeline. Quindi ti rallenterà automaticamente la clip a 50fps per essere riprodotta a 25fps. A quel punto chiaramente esporti a 25fps. Gli ISO dovresti gestirli manualmente o magari se hai la possibilità di impostare un range di iso minimo ed iso massimo potrebbe essere comodo per iniziare.
e invece ti dico no, in Europa meglio 25/50fps, altrimenti con i 30/60fps la sera avrai solo tremolii e sfarfallii dovuti alla differenza di hertz degli impianti, appunto, europei. Se viaggi in Usa, ad esempio, ok il 30 o 60 fps.
ciao e complimenti per la tua rubrica sei bravissimo e preparatissimo ho scoperto il tuo canale perché ho acquistato una e più gopro perché sono un fotoamatore e mi piace fare dei video visto il bel posto dove sono , sicilia volevo chiederti una cosa se faccio un video all'esterno dell'aereoporto cosa succede posso fare e lo magari montare un video e mettere sui social volevo un consiglio grazie
Ciao, ti ringrazio! Ti posso dire che teoricamente potresti filmare l'aereo da fuori, l'aeroporto da fuori ma forse all'interno non dovrebbe essere consentito. Per evitare ogni dubbio puoi provare a contattare l'aeroporto che ti interessa filmare e chiedere informazioni direttamente a loro.
Ciao, gran bel video, ho solo una domanda. Se giro a 100 FPS e faccio uno slowmotion 4x mi ritrovo con 25 FPS, ma se ho una timeline da 24 FPS cosa succede a quel frame che mi ritrovo in più? Il video risulterebbe a scatti? Grazie mille
Ciao, ti ringrazio. Dovresti adattare lo slow motion alla tua timeline. Su Adobe Premiere ad esempio è possibile far trasformare direttamente la clip alla velocità della timeline (Interpreta metraggio).
chiedo scusa, ma perché si chiama "regola dell'otturatore a 180 gradi?" che c'entrano i 180 gradi con il doppio della frequenza di scatto rispetto agli fps? giuro che non è una domanda da troll; ma voglio saperlo
Ciao, è un pò complicato da spiegare brevemente. In estrema sintesi in passato le videocamere avevano l'otturatore di forma semicircolare (180°) e per ogni giro (fps) dell'otturatore l'immagine veniva esposta al 50% di quella velocità, quindi a 24fps girava 24 volte al secondo ma essendo a forma di semicerchio solo metà della pellicola veniva esposta e quindi invece di essere esposto a 1/24 il valore raddoppiava a 1/48. Spero di essere stato più o meno chiaro 😅
@@ASVideo ,... grazie, .. ho visto che adesso stanno uscendo delle action cam a prezzi interessantissimi e con una qualità accettabile per il prezzo con cui escono, se usate come punti ripresa aggiuntivi da mettere accanto ad un musicista sul palco, possono fare bene il loro lavoro e creare spunti interessanti in fase di montaggio,... grazie ancora ,... ;)
Ciao ASVideo, volevo farTi una domanda, che per Te sarà banale, ma per me è un "tormentone". Vorrei fare dei video, tecnicamente molto semplici, senza post produzione, questi video li farei con la camera montata sul casco moto. Il mio dubbio è questo : è meglio impostare 1080/60fps o 30fps (non faccio post produzione). Ti ringrazio molto. Fulvio Beltramo.
Ciao :) Come dicevo nel video se si registra e si riproduce un video a 60fps senza rallentarlo si otterà un video più fluido ma con un look amatoriale. I 30fps sarebbero la scelta giusta, ma se questi video li tieni per te come ricordo e preferisci il look dei 60fps nessuno ti vieta di registrare così. Se dovessi pubblicare un video idealmente dovresti registrare a 1080p 30fps e poi qualche clip a 60fps solo per rallentarla in post produzione ed avere un piccolo slow motion.
Ciao, grazie per avermi schiarito diversi dubbi! Me n'è sorto uno però... Se io per fare uno slowmotion registro a 120fps, per mantenere l'effetto realistico, sarebbe ideale usare 1/240s per l'otturatore. Ho capito bene?
Salve, io vorrei un consiglio, vorrei registrare un filmato a 30 fps per farlo vedere al cinema del mio paese, succede qualcosa di spiacevole? Disolito i film vengono girati a 24fps, però se giro a 24fps i miei filmati sono tutti scattosi... ecco perché ho deciso di girare a 30 fps, i filmati sono più di qualità... allora, posso girare il mio film e poi vederlo al cinema sul grande schermo? Succede qualcosa di brutto? Te ne sarei veramente grata se mi aiuti a capire?Grazie
Ciao, per evitare gli scatti a 24 o a 25fps dovresti usare la regola dell'otturatore a 180°. Quindi usando i filtri ND puoi impostare il tempo di scatto al doppio del framerate. Personalmente non ho mai proiettato nulla in un cinema, informati quindi per capire se viene supportata la riproduzione a 30fps. Perchè se glielo fornisci a 30fps e poi loro lo riproducono a 24fps sarà ancora peggio.
Io giro in 30 fps con 1/60 di secondo... va bene per il cinema? Io il cinema lo intendo come schermo gigante... non ha niente a che vedere con un dcp, lo farò vedere con un DVD... i 30 fps sul grande schermo possono dare fastidio ha l'occhio umano? Volevo capire questo. Grazie
Sei molto utile preciso e semplice da capire, io ora per le mie session di surf sto usando 1440/60 fps, perché nelle onde molto spesso rallento al 50% le parti delle manovre o le onde tubose che vedo risalendo, in genere lo facevo anche prima ma senza sapere che lo stavo facendo nel modo giusto.. volevo chiederti se nella go pro 9 uso l'impostazione a schermo tutto ampio (super wiew) anziché w normale per catturare più spazio possibile non si sgrana l'immagine? Perché in un'altro tuo video dicevi che la gopro zumma un'attimino per questa impostazione, oggi la uso per la prima volta e appunto volevo provarla.
Ciao, ti ringrazio! Allora, meno campo visivo inquadri più l'immagine si deteriora. Il miglior compromesso ce l'hai con la modalità Wide perchè anche se non sfrutta tutto il sensore comunque hai un'ottima definizione ed il campo visivo non è troppo distorto. Con SuperView userai tutto il sensore senza alcun crop dell'immagine ma la visuale è un pò distorta perchè la GoPro sfrutta quasi tutto il sensore che è in 4:3 e modella il video affinchè risulti in 16:9. Morale della favola, fra SuperView e Wide devi preferire quello con il campo visivo più adatto a te. Mentre è da evitare assolutamente il campo visivo più stretto, lì il deterioramento dell'immagine è notevole. Linear anche ha una qualità inferiore rispetto a SuperView e Wide ma lì puoi sfruttare l'allineamento dell'orizzonte quindi potrebbe essere un valido compromesso.
Ecco il video sui filtri ND: th-cam.com/video/-bvoAwFZY7U/w-d-xo.html Per chi ancora avesse qualche dubbio ecco un piccolo approfondimento nell'articolo: www.asvideofficial.com/cosa-sono-gli-fps.html
Ciao e complimenti per il tutorial molto esaustivo e professionale. A questo punto la domanda sorge spontanea.Visto che ormai la differenza tra PAL e NTSC non dovrebbe esistere più , con lo sfarfallio dovuto alla differenza di frequenza 50hz e 60 hz usata negli U.S.A come la mettiamo? Grazie anticipatamente e complimenti ancora per il tuo lavoro.
Ciao! Grazie mille! :D Ti basterà cambiare la velocità di scatto, quindi "disobbedendo" alla regola di scattare al doppio del framerate. Considera che spesso ci sono faretti che sono a refresh diversi, quindi in alcuni ambienti potresti avere problemi ed in altri no. Per esempio questo video l'ho registrato a 30fps a 1/50 invece di seguire la regola di 1/60 per evitare il flickering.
ciao, sono poco informato sull'argomento, se registro a 5,3k e poi renderizzo il video a 1080p, la qualità risulterà comunque maggiore di un video registrato a 1080p, 60 fps? oppure avendo registrato a 5,3k dovrò renderizzarlo comunque a 5,3k 30 fps?
Ciao 😁 Se vuoi qui trovi il video sugli fps dedicato alle GoPro: th-cam.com/video/1eF1uehyf4E/w-d-xo.html In sintesi, più è alta la risoluzione più è alta la qualità. Più fps non aumentano qualità, anzi paradossalmente fra un filmato alla stessa risoluzione a 30fps ed uno a 120fps, quello a 30fps avrà meno compressione e può risultare qualitativamente migliore.
@@MrWhoYT assolutamente no. Se registri direttamente in 1080p avrai una qualità molto bassa. Se invece acquisisci in 5k o 4k e poi scali in 1080p comunque la qualità rimarrà alta.
Ciao, innanzitutto complimenti per il video. Io ho un mavic mini.. consigli comunque di registrare sempre a 30 FPS ? I 24 esclusivamente quando vogliamo dare un look più cinematografico? Se invece registro in 30fps e in post metto la timeline a 24fps, rallentando le clip in modo corretto avrei comunque un effetto cinematografico come se registrassi a 24fps? Grazie mille
Ciao,grazie mille! 😁 Considera che dovresti usare i filtri ND e registrare per forza a 1/50 a 24fps Con i 30fps ti puoi permettere di registrare con una velocità di scatto maggiore Ma se poi devi rallentare in post a 24fps dovresti registrare a 30fps a 1/60 quindi sempre con i filtri ND
@@ASVideo grazie mille per le info, quindi se volessi registrare in 30 FPS ma avere comunque un effetto motion Blur dovrei registrare con shutter a 1/60.. avrei comunque bisogno dei filtri per regolarmi con la luce in entrata, corretto? O avendo uno shutter 1/60 i filtri diventano meno indispensabili?
@@williamcosta8322 Si esatto per il motion blur devi usare 1/60 Considera che fra 1/50 e 1/60 in termini di luce la differenza é minima quindi di giorno ti serviranno sempre i filtri ND. Ma se non ti serve l'effetto del motion blur o un effetto strettamente cinematico ti consiglio di girare a 30fps senza preoccuparti troppo del tempo di scatto
Ciao, se non c'è tanta luce é normale. A 30fps teoricamente lo smartphone non scatterà a meno di 1/60 di secondo mentre a 60fps userà almeno 1/120 di secondo facendo entrare cosí meno luce. In ogni caso anche se lo smartphone non rispetterà questa regola inevitabilmente userà un tempo di scatto più veloce per gli fps più alti.
@@vittoriobizzarro6205 i 60 li dovresti usare solo per fare gli slow motion. Ma se non devi produrre nulla di professionale e a te piace il look dei 60fps nessuno ti vieta usarli. Per impostare il tempo di scatto al doppio del framerate se c'è molta luce hai bisogno dei filtri ND. Quindi ti complicheresti di più la vita con lo smartphone. Inoltre in media la stabilizzazione elettronica funzionerà male con dei tempi di scatto lenti come 1/60 e dovresti usare un gimbal. Quindi in media i 30fps con otturatore in automatico sono il miglior compromesso.
@@ASVideo il problema e chei 60 anche se stuoendi, di sera escono troppo bui mentre i 30 risultano sempre scattosi.ho s23Ultra e che sia a 30 o 60 non riesco ad ottenere video che hanno gli altri con stesso dispositivo. specialmente di sera
@@vittoriobizzarro6205 30fps a scatti non é possibile. Sicuramente se sei abituato a vedere i video a 60fps ti sembreranno meno fluidi a 30. Comunque per i video notturni conviene usare i 25fps se sei in italia per evitare il flickering. La videocamera grandangolare rende male in low light, devi usare la principale.
Mi hai risolto un dilemma… Purtroppo è da poco che sono entrato nel mondo del videomaking e ho fatto un bel guaio, ho fatto dei lavori (gratis) per provare e fare esperienza a dei miei amici. Ero convinto che la fotocamera, appena comprata, fosse già settata di default sui 25fps, quindi mi sono limitato a mettere i tempi di scatto a 50/1. In questa modalità ho fatto tre piccoli lavori, ma mi ero accorto che qualcosa non andava, però non capivo cosa… I video non si potevano vedere dalla loro scattosità, pensavo fosse un problema di stabilizzazione, in quanto non ho ancora il Gimbal. Solo oggi mi sono reso conto che la camera è settata a 50fps, che ho tra l’altro registrato con un tempo di scatto a 50/1. La timeline di DaVinci li ha elaborati appunto a 50fps. Ho lavorato 2 giorni per montare e fare la color ai video, che concettualmente sarebbero anche belli, il problema è che fanno venire la nausea a guardarli perché sono molto scattosi. Quindi il problema non è la stabilizzazione ma il frame rate, mi confermi? Ci sarebbe un modo per recuperare questi sciagurati video e renderli decenti? E mi potresti dire di preciso nel caso che ho spiegato cosa succede che va a creare questo risultato?
Ciao, a 50fps i video sono ancora più fluidi rispetto i 25 o i 30fps. Quindi magari li vedi a scatti solo nella timeline a causa delle prestazioni del tuo computer. Prova a riprodurli al di fuori di DaVinci o magari proprio su un altro computer/smartphone più potente per capire se li si vedono fluidi.
ciao! scusa ho una domanda, se io ho una sequenza su premiere a 30 fps, registro la maggior parte delle clip a 30 fps in modo da non avere problemi, però voglio registrare anche alcune clip a 60 fps, quando le vado a importare, devo rallentare del 50% la velocità? e se giro clip a 120 fps devo rallentare del 25% la velocità? inoltre una volta fatto questo passaggio in editing (confermami se è giusto) la differenza tra i 30 fps e i 60 si noterà molto? perché quando vado a rivedere le clip sembrano molto simili, grazie!
Ciao, si esatto! Dovresti impostare manualmente la velocità una volta che sono sulla timeline, o molto più semplicemente una volta che importi i video su premiere, prima di trascinarli nella timeline clicka con il tasto destro sui filmati a 60/120fps, quindi clicka su Modifica e poi su interpreta metraggio. Nella prima sezione metti la spunta su "Presupponi questa frequenza di fotogrammi" ed accanto scrivi 29,97(ovvero gli fps effettivi della tua sequenza). In questo modo premiere rallenterà automaticamente. Una volta rallentati i video vengono riprodotti a 30fps, l'unica differenza sarà che appunto sono rallentati rispetto ai classici video a 30fps.
ciao grazie per i consigli! Una domanda: ho registrato una clip 30p 1/60 con il Dei Mavic 2 Pro, ed è uscito un video bello fluido. Poi in Final Cut l'ho rallentato all'80% in timeline 23.98p, ma una volta esportato il video risulta comunque un po' scattoso come se fosse girato originariamente in 24p. Com'è possibile? Cosa sbaglio? Situazione analoga se rallento all'83% ed esporto a 25p, forse migliora di pochissimo...
Ciao :) Di nulla! Considera che stai vedendo un filmato a 24fps quindi con 6 fotogrammi al secondo in meno. Quindi il filmato sarà un pò più lento perchè lo hai rallentato ma chiaramente il look finale sarà quasi identico ad un filmato registrato a 24fps. Per avere un buon compromesso fra fluidità ed un effetto quasi cinematico conviene esportare a 30fps. Dipende dal tipo di ripresa ma appunto per una ripresa a mano libera a terra già rallentando da 30fps a 24fps ci sono meno movimenti e quindi l'effetto mosso diminuisce anche se di poco. Inoltre gli oggetti/persone in movimento saranno appunto un pò più rallentate. Per un video aereo magari non si nota quasi per niente questo piccolo slow motion a meno che non sei molto vicino al soggetto. Quindi forse ti conviene registrare direttamente a 24fps se desideri quel look
ASVideo grazie mille per la risposta completa. Ma registrando a 24p col drone, può essere che già a 1/100 si presentino degli scatti nelle pan orizzontali/verticali? Sto aspettando che arrivino gli ND e non vedo l’ora di provare a 1/50 (sperando che il problema sparisca 😰)
@@stefanofilmmkr Si certo a 24fps devi registrare per forza a 1/50 sennò noti dei piccoli scatti :( A meno che la ripresa non é praticamente ferma con nessun oggetto in movimento
ASVideo grazie mille, domani proverò. Ma quindi anche a 1/100 sono possibili questi micro-scatti? Pensavo solo a tempi molto corti come 1/400 o superiori
@@stefanofilmmkr Con 1/400 é sicuro che li vedi, a tempi più lenti in base alla scena puoi notarli ma in ogni caso 24fps considera che sono il minimo per la fluidità per l'occhio umano quindi quel motion blur di 1/50 aiuta tantissimo Mentre a 30fps lo noti molto di meno
Ciao io non ho capito bene una cosa. Il motion blur dovrebbe essere quell’effetto naturale del movimento che percepisce l’occhio umano(tipo la mano che si muove per intenderci). Se uso la regola dei 180 gradi su 50fps dovrei avere lo stesso effetto motion blur con in più il vantaggio di poter fare uno slowmo in caso di necessità. Oppure il 30fps con la regola dei 180 gradi è proprio differente come resa finale?
Ciao, dovresti sempre seguire questa regola e quindi a 50fps dovresti registrare a 1/100 ma la resa finale sarà totalmente diversa rispetto ai 30fps. Il filmato risulterà molto più fluido ai tuoi occhi e inevitabilmente non ti darà la sensazione di avere un look professionale. Quindi dovresti utilizzare i 50fps solo per gli slow motion. I conti li dovresti fare fra 30fps e 60fps o fra 25fps e 50fps. E quindi a 25fps hai 25 fotogrammi a secondo scattati a 1/50. A 50fps avrai 50 fotogrammi a secondo scattati a 1/100. Se rallenti i 50fps al 50% dimezzi la velocità e quindi a quel punto avresti un motion blur come quello del filmato a 25fps.
@@ASVideo un ultima curiosità, se come nell’ultima frase che mi dici io rallento al 50% un filmato da 50fps a 1/100, il video sarà identico ad un 25fps oppure avrò uno slowmo evidente?
@@IngiroconlaELE Avresti un filmato più lento di 2 volte, appunto del 50% Puoi fare anche dei test. Registra una camminata a 25fps ed una a 50fps. Riproducili normalmente e vedi come quello a 50fps risulterà più fluido ma anche più innaturale rispetto ad un classico video. A quel punto rallenta del 50% il filmato a 50fps e quindi il video durerà il doppio del tempo
Ciao perdonami ma ho una domanda, in moto, causa velocità, mi sembrerebbe sensato registrare un video a 120fps, cosa succede se lo inserisco in un filmato misto con registrazioni a 24/30fps al chiuso e che voglio caricare (per la regola di cui parlavi) a 30fps? cosa succede a tutta la parte girata a 120 (che non viene però messa in slowmo)? mi spiego, rimarrà fluida e definita? o darà un effetto scattoso? scusa la domanda che per te sarà sciocca ma me lo chiedo da un po'
Ciao :) Se vuoi avere il look di un video fluido allora registra a 60fps ed esporta a 60fps. Avrai delle immagini molto fluide ma chiaramente saranno lontane da un look più professionale o cinematografico. Registrare un video ad un framerate alto per poi essere riprodotto ad un framerate più basso senza rallentamenti non ha senso, anzi vai solamente a peggiorare la situazione. Quindi se registrerai a 120fps sarai costretto a rallentare quelle clip. A meno che tu non voglia vedere avere interamente il look dei 120fps ed allora registri solo a 120fps ed esporti a 120fps per poi magari visionare il video su un monitor a 144hz.
@@ASVideo nel caso abbia bisogno di mettere nello stesso video, parti girate a 30fps in interno e parti girate a 60/120fps con action fai come posso fare..?
@@alessandrocarlesso6005 Come ti dicevo devi rallentare le clip a framerate più alti. Quindi se monti a 30fps ed hai una clip a 60fps la dovrai rallentare del 50%. Una clip da 120fps del 25%. Molto semplicemente se usi Adobe Premiere clicca con il tasto destro sul filmato, poi su modifica, poi su interpreta metraggio e scrivi esattamente gli fps della tua timeline(presumo 29,97). Ed automaticamente il programma rallenterà le clip per te.
@@ASVideo complimenti per il video veramente utile e ben spiegato! Non mi è chiara solo una cosa, se registro in moto a 60fps e vado a montare con timeline a 30 qui sopra dici che bisogna rallentare il video... intendi che il video viene scalato di fps e quindi 1 minuto di video a 60fps rimane 1 minuto di video ma a 30fps o si crea uno slow motion e quindi 1 minuto di video a 60fps diventano 2 minuti di video a 30fps? grazie 1000
@@cucca77 Ciao, grazie mille! Per ottenere l'effetto migliore se monti a 30fps ed importi un video a 60fps dovresti rallentare del 50% il video a 60fps, così se hai un video da 1 minuto da 60fps e lo rallenti del 50% diventa un video da 2 minuti a 30fps. Se non lo vuoi rallentare e lo lasci a 60fps su una timeline a 60fps dei frame verranno skippati e quindi l'effetto finale non sarà dei migliori.
Ciao scusa io sto comprando una go pro per fare video con la bici.Ma io pensavo che 60 fps era molto meglio di 30 perché l'immagine risulta più fluida. Quindi che faccio un video in full hd a 60 o 30 fps riguardando non noterei nessuna differenza? A me non interessa rallentarli e solo per sapere come funziona una go pro ho action cam
Ciao :) In termini di qualità praticamente non c'è differenza (in genere con meno fps c'è una lievissima qualità migliore ma nulla di facilmente riconoscibile, quindi non è da tenere in considerazione). Per la resa come spiego nel video con i 60fps si ha un look molto amatoriale proprio per la maggior fluidità. Tutti i programmi trasmessi sono a 25/30fps ed i film a 24fps. I 60fps li puoi notare in alcune videorecensioni e nei video di gaming. Se però non devi pubblicare questi video o comunque non li farai per uno scopo "professionale" e a te piace il look dei 60fps puoi benissimo registrarli così e goderti la fluidità in più. In ogni caso ti consiglio di registrare almeno in 2.7k o preferibilmente in 4k anche se poi visionerai tutto su un monitor FullHD. La resa del 1080p sulle GoPro o sulle videocamere di fascia media è abbastanza scarsa.
Ciao, complimenti per il tutorial, è veramente completo. Mi è solo rimasto un dubbio, se voglio fare una slow motion, registrando a 240fps per poi rallentarla 8 volte e portarla a 30fps, a quanto mi conviene impostare il tempo di scatto? 1/480 oppure 1/60? Grazie in anticipo e complimenti ancora!
Ciao, grazie mille 😁 1/480. Devi scattare sempre al doppio rispetto al framerate. 24fps(1/48 o 1/50) 25fps(1/50) 30fps(1/60) 60fps(1/120) 120fps(1/240) 240fps (1/480) e così via
@@dylangerini9064 Certo. L'effetto é lo stesso di quello che hai quando registri a 30fps a 1/60 Se registrassi a 1/60 a 240fps una volta rallentato avresti un effetto stranissimo e sgradevole.
@@antoniuccio95 Se la diretta streaming sarà a 60fps allora conviene registrarla a 60fps. Se é a 30fps registrala a 30fps e cosí via. Se é di gaming probabilmente sarà a 60fps. Mentre in media potrebbero essere a 30fps. Chiaramente assicurati di poter riutilizzare il materiale che registri.
ciao un consiglio , come mmi consigli di girare i video , 1080 o 4k , mi spiego meglio ho la capacita di registrare in 4 k 60 fps , ma comunque non ho l atrezzatura per lavorarlo in post mi servirebbe un monitor 4k ???? sono molto confuso a riguardo anche xke molti consigliano di girare a 24 fps ?? puoi semplificarmi la vita grazie
Ciao :) In genere riesci a notare la differenza di un filmato 4k rispetto ad uno in 1080p anche su un monitor FHD. Soprattutto con le videocamere non professionali conviene registrare alla massima qualità disponibile. Se ad esempio registri in 4k con la tua videocamera e poi esporti il filmato a 1080p con il tuo computer avrai comunque un filmato molto più definito rispetto a quando filmi direttamente a 1080p con la tua videocamera. Quindi se il tuo PC ce la fa e non si blocca usa la massima qualità disponibile. Per il framerate come ho spiegato nel video con 24fps ottieni un look più cinematico ma in quel caso sei costretto a scattare a 1/50 ed a fare movimenti molti più lenti e fluidi. A 30fps puoi permetterti di scattare in automatico e di fare movimenti un pò più bruschi. Esempio pratico: Hai una gopro e registri a 24fps con lo scatto automatico, il video ti sembrerà scattoso. Quindi per avere l'effetto del motion blur dovrai usare dei filtri ND ed impostare lo scatto a 1/50. Che comunque per le riprese sportive ti sconsiglio. Se invece registri a 30fps sempre con lo scatto automatico non noterai nessuno scatto. Per avere l'effetto motion blur anche con i 30fps dovresti usare i filtri ND ed impostare 1/60 come tempo di scatto.
Ciao 😁 per la qualità è indifferente. Ma comunque se sono video che tieni per te allora puoi anche registrare a 50fps e così avrai un video più fluido. In ogni caso per evitare le luci che lampeggiano (flickering) dovresti usare lo standard PAL (50hz) e quindi registrare a 25fps o a 50fps. In media i video a 50fps hanno un look più amatoriale ma ti ripeto se ti piace la fluidità in più e sono dei video ricordi allora va più che bene. Per la qualità invece imposta il 4k.
Ciaoo! Complimenti per il video. Una domanda al volo: volendo ottenere un lieve ralenty all'interno di un cortometraggio (che quindi richiederebbe di girare a 24 fps), quale gradazione di fps consiglieresti di scegliere?
Ciao, grazie mille! 😁 Se ti serve lieve potresti optare per i 60fps. Dipende anche dalla tua videocamera. Ad esempio con la Sony A6300 registro sempre i 4k 30fps. Ma per gli slow motion devo per forza settare 1080p che mi da le opzioni 60fps o 120fps. Una volta che devo comunque abbassare la risoluzione preferisco i 120fps. Mentre sulla GoPro ho la possibilità di usare i 60fps sempre in 4k. Se volessi i 120fps dovrei scendere al 2.7k quindi valuto sempre il rapporto fra qualità video e slow motion. In ogni caso se per una scelta stilistica vuoi uno slow motion lieve vai di 60fps
Ciao, gran bel video complimenti!!! Ho una domanda: io giro e monto video a 24 fps, però a volte inserisco clip video con fpv a 50 fps (meno non si può), se le rallento al 50% giustamente mi viene più fluido, ma se le lascio sulla timeline a 50 fps cosa succede? Visivamente sinceramente sembra non accada niente, ti ringrazio
Ciao, grazie mille! Se le rallenti hai un video rallentato e visualizzato correttamente nella timeline a 24fps. Altrimenti il programma skipperà automaticamente dei frame per leggere il filmato come se fosse uno a 24fps. Il risultato non è ottimale e potrebbe risultare scattoso soprattutto nelle scene più movimentate
Ciaoo! Video molto utile!! avrei una domanda, per i video musicali quali fps mi consiglieresti di usare in fase di registrazione e in fase di editing e render?
Ciao, grazie mille! Non ho mai realizzato un video musicale, però ti posso dire che per ottenere un look cinematico appunto dovrai usare i 24fps con 1/50. (e quindi export a 24fps) Se registri a framerate maggiori dovrai rallentare in post produzione per matchare la sequenza. Leggevo però di qualcuno che registrava sempre ad fps maggiori per poi lasciare l'intero video con un lieve slow motion per far corrispondere meglio il labiale del video con la traccia audio esterna. Purtroppo non avendo mai provato di persona non posso dirti effettivamente se questa procedura di un lieve rallentamento costante può essere più utile o meno.
Ciao, se devi fare proiettare il tuo video per un compleanno o per qualcosa di simile chiedi semplicemente il formato migliore a chi si occupa della proiezione. E possibilmente avrai la possibilità di scegliere. Se invece devi realizzare uno spot che andrà in proiezione prima del film dovrai sempre chiedere per sicurezza a chi ti sta commissionando il lavoro ma comunque 24fps sono lo standard per il cinema. Chiaramente li dovrai scattare a 1/50 e seguire tante regole.
Ciao, hai detto che il girato lo fai a 30Fps, ma poi in post produzione il Rendering a quanti Fps scegli di farlo? Immagino 25Fps perché sei in italia, ma quindi come si comporta il software nella conversione "30 to 25"? Non avviene comunque un caos? E perché preferisci i 30Fps? Grazie.
Ciao :) Se registro a 30fps naturalmente faccio il progetto a 30fps. Come dico nel video i 30fps sono più fluidi e danno più libertà nei video anche per la regola dei tempi di scatto. Infatti se di giorno impostassi 1/250 si perderemmo il motion blur ma il video comunque sembrerebbe sempre fluido. Con i 25(o i 24fps) l'immagine tende ad essere più scattosa quando vai a perdere il motion blur. Per un look più professionale conviene in caso andare sui 24fps e seguire sempre la regola del tempo di scatto. A 30fps in luoghi chiusi con luce artificiale potresti notare il flickering con alcune luci, a quel punto ti basterà cambiare il tempo di scatto. Ovvero a 30fps dovresti scattare a 1/60 Ma se setti 1/50 il flickering scomparirà
@@ASVideo Il problema è che con i 30 fps non puoi scegliere la frequenza che evita lo sfarfallio di moltissime luci delle vetrine, qui da noi in Europa dico.
@@jurisveratti4494 dipende dalla videocamera. Eh si purtroppo in media alcune luci della città hanno questi problemi. Con alcune addirittura vedo il flickering anche a 25fps 1/50, anche se é raro. Sicuramente se si predilige la registrazione di sera all'aperto per filmare le vie di una città i 25fps sono la scelta migliore.
Io faccio il content creator e porto videogiochi, attualmente registro a 60 fps, e però ad esempio su fortnite con la grafica al massimo il video è a scatti, e non saprei se provare a registrare a 30 fps ma non so se poi il video viene troppo grezzo nel senso
Ciao, per i videogiochi devi registrare per forza a 60fps. Ma senza registrazione il videogioco ti va fluido a 60fps? Che programma usi per registrare? É possibile che durante la registrazione video a causa di più risorse richieste al tuo pc il gioco inizi a scendere di fps?
@@ASVideo registro con obs a 60 fps, tutta la qualità al massimo, senza registrazione sto sui 60 fps fissi con quella grafica, mentre se registro a volte scende, invece quando ho la grafica al minimo sono stabile sui 144 fps e registro comunque bene, più che altro volevo la grafica aumentata perché più bello da vedere nei video
@@ZoJsX Nel mondo dei videogames soprattutto se devi portare un contenuto online conviene avere i 60fps con una qualità un pò più bassa rispetto ad un video scattoso ma con una qualità più alta. Potresti fare un tentativo impostando il limite di 50fps e registrare a 50fps. Sarà meno fluido ma possibilmente è il giusto compromesso per le prestazioni del tuo PC. Se comunque ti da l'impressione di scattosità allora abbassa i settaggi e fai in modo di stare sempre a 60
Ciao, complimenti per il video. Volevo chiedere: se giro un video a 50 fps e non lo rallento, cosa succede? La mia paura è questa: se giro un video a 24 fps e poi decido di girare una scena che poi voglio rallentare, devo cambiare il frame rate a 50 fps, ma spesso mi dimentico di farlo. Quindi pensavo di girare tutto a 50 FPS così nel caso volessi rallentare qualche clip non ho problemi. Giusto?. Grazie 1000
Ciao ti ringrazio :) Come spiego nel video avendo un video a 50fps il look è molto più amatoriale. Idealmente dovresti girare a 30fps e sapere già da prima quali clip rallentare per poterle girare a 50fps. Se registri tutto a 50fps e monti il video a 50fps e poi rallenti una clip sempre a 50fps diciamo al 50% è come se avessi poi una clip a 25fps quindi avrai un video molto fluido(look amatoriale) e poi dove rallenti avrai un video meno fluido, per un effetto finale non proprio dei migliori. I 24fps te li sconsiglio a meno che non utilizzi filtri ND ed imposti il tempo di scatto a 1/50. E' un pò più complicato filmare a 24fps perchè devi seguire per forza la regola dell'otturatore a 180°(tempo di scatto al doppio del framerate)
Scusa per la mia curiosità stupida; Ma vorrei capire il perché non registri i tuoi video a 60 fps (dato che risulterebbero più fluidi, anche se rimani fermo su una sedia)...
Ciao :) Con un video a 60fps avresti si maggiore fluidità ma il tutto diventerebbe con uno stile molto più amatoriale Considera che tutto viene mostrato a 24/25/30 fps Per tutto intendo film,documentari,tv e video online(tranne che per i video sui videogiochi). Anche tu stesso fai una prova Realizza lo stesso video prima a 30 fps e poi a 60fps e noterai come quello a 60fps avrà un look molto più amatoriale
Ciao, sono alle prime armi con i video e sto cercando di capirne un po’ di “sto mondo” 😅Ma domanda, se faccio un video con drone, imposto 4k a 24 fps, poi lo devo montare su una timeline da 24 giusto? Se vado poi ad esportarlo a 1080 avrò più qualità? Grazie
Ciao, certo se vuoi un video a 24fps devi registrarlo e montarlo allo stesso framerate di 24fps. Se volevi il video finale a 30fps dovevi registrare a 30fps e montare a 30fps. La risoluzione non c'entra nulla. Quindi puoi benissimo registrare in 4k ed esportare in 1080p,2k,720p o la risoluzione che preferisci in base alle tue necessità.
@@francescociardi6719 Esatto, devi rallentare il filmato fino a riprodurlo a 24fps. Con Adobe Premiere è molto semplice. Nell'elenco dei file che hai importato clicca col tasto destro sul filmato che vuoi rallentare, quindi clicca su modifica, interpreta metraggio. Nella finestra che si apre puoi selezionare il framerate desiderato, quindi scrivi gli fps della tua timeline ed automaticamente premiere rallenterà il video fino a renderlo a 24fps(o del framerate che hai selezionato)
@@ASVideo Ok, invece se volessi per dire aumentare un pezzo di clip veloce a quanti fps consigli di registrare? Altra domanda che non trovo,,,😅come si esporta per Facebook? Che mi vengono sempre sgravati 😅Grazie
@@francescociardi6719 Se devi velocizzare le clip puoi registrare al framerate più basso. Pensa ai timelapse, non arrivi nemmeno a scattare 24 foto per secondo. Quindi potresti fare un timelapse oppure se è solo per un tratto breve appunto riprendi allo stesso framerate degli altri video senza problemi. Facebook comprime molto, non pubblico quasi mai li. Da quanto ricordo, ma non ne sono per niente sicuro, il bitrate doveva essere intorno ai 10mbps per un filmato HD/FHD.
Ciao :) Grazie mille! I 24fps sono lo standard del cinema Unendo i 24fps con lo scatto ad 1/50 di secondo crei un "look" che non puoi avere a framerate più alti Paradossalmente é quello più sconveniente per filmare qualcosa perché l'immagine é molto più mossa Ma questo effetto blur é piacevole a patto che il tutto venga ripreso bene Considera anche che il cinema é nato tantissimo tempo fa ed ha adottato questo standard anche perché usando un framerate più basso dei 24fps il video sembrerebbe scattoso Solo negli ultimi decenni siamo riusciti ad ottenere molti più frame rate Ovviamente non basterà riprendere a 24fps per avere un video che ricordi un film ma é la base da cui partire
Ciao , sei molto bravo nell esprimere i concetti mi sono iscritto sei estremamente professionale . Volevo chiederti una info o un tuo parere dato che giro video per passione per vacanze ecc. La situazione che ho in produzione attuale è questa : ho clip 60 FPS 1/120 sia con drone e action cam utilizzando gli ND . Timeline decido per un look cinematic a 24 fps con immagini rallentate ..in alcune situazioni ho parti addirittura più veloci del 200% , qualche speedramping ,ma ho visto che aumentare la velocità non da problemi in scene con poco movimento , mentre in scende già mosse si crea tanto motionblur ( che non so , a me non fa impazzire ). Nei rallentamenti invece ho clip che ho rallentato più del 50% , forse addirittura del 70% -80% , situazione di microscatti negli slowmotion e come dici anche agli altri utenti , mi mancano dei frame perché sono sceso oltre al 50% ( è corretto ?) .Quindi come posso sopperire a questa situazione ? C e qualche plug-in su Premiere ? Inoltre considera che con il drone quando parte il pezzo potente della base musicale ho scene veloci , quindi a timeline 24 fps ...tanto motion blur avendo girato tutto a 60fps 1/120 . Cambiando la timeline a 30fps si sì migliora ma boh . Non so se vuoi darmi un tuo parere ....ti ringrazio tantissimo ...scusa il papiro ...se non mi rispondi lo capisco 😂
Ciao, ti ringrazio :) Una volta che hai registrato solo a 60fps o esporti tutto a 60fps senza slow motion con un look finale amatoriale, oppure rallenti tutto per adattare i filmati al framerate della tua timeline. Quindi se usi il progetto a 30fps dovrai rallentare di 2 volte e basta, se rallenti di più i video andranno a scatti. Qualche speedramp lo puoi fare.E se velocizzi invece il filmato appunto in scene poco movimentate il risultato potrebbe essere buono. A 24fps tutto è più complicato quindi dovresti solo rallentare le clip di 2,5 volte ed al massimo fai qualche speedramp. Se velocizzi i filmati invece noterai diversi scatti. Quindi conviene che utilizzi la timeline a 30fps per avere un pò più di spazio di manovra. La prossima volta conviene che registri principlamente con il framerate con cui andrai ad esportare il filmato e gli slow motion li fai solo in specifiche clip quando sai per certo che vuoi l'immagine rallentata. Esistono dei plugin che ti permettono di rallentare il video, dipende però molto dalla scena perchè potresti avere risultati accettabili come pessimi. Purtroppo ad oggi non ti saprei consigliare un plugin di questo tipo; molto tempo fa utilizzavo Twixtor.
@@ASVideo grazie per la risposta : ho capito in sostanza nel dubbio conviene che registro sempre la stessa scena due volte(una in 24 fps --> da utilizzare poi in timeline da 24 e una in 60 fps ---> da rallentare di 2.5 volte cioè del 60% rispetto alla velocità base della clip giusto ?. Se invece parto da una scena slowmotion a 240fps , e voglio velocizzare posso aumentare la velocità fino al 100% in più è corretto ? Al contrario per velocizzare qual'è il ragionamento per un buon risultato ? Su scene più dinamiche con il drone su timeline da 24 fps , tu useresti i 30 fps in ripresa ?scusa le tante domande , ma sei l'unico che esprime bene questi tecnicismi :)
@@YuriAlessio Esatto. Ma più semplicemente prova a immaginare cosa ti serve nel risultato finale e quindi per una questione di tempo e di spazio non ha senso rifare tutte le riprese sia normali che in slow motion. Io uso sempre i 30fps per i video di TH-cam, è la cosa migliore a mio avviso. Hai più possibilità di "manovra". I 24fps usali solo se devi fare qualcosa con il look cinema quindi magari per un progetto lavorativo o altre cose più particolari. Non ha senso invece riprodurre un video a 120 o 240fps a velocità normale o velocizzato. Se devi proprio velocizzare una ripresa conviene che usi il framerate standard. 60,120 e 240fps usali solo se devi rallentare quella clip altrimenti usa i 24fps(look cinema) o 30fps(perfetti per YT, video delle vacanze e quasi tutto il resto). Se non sei convinto prendi la tua action cam, fai la stessa ripresa a vari framerate e poi velocizzala. Vedrai che il risultato migliore lo ottieni con il framerate di base. P.S. è una vita che faccio slow motion mentre per i video velocizzati non ho questa grandissima esperienza quindi ti ho esposto i concetti di base ;)
@@ASVideo ok credo di aver capito i concetti: riassumendo meglio sempre girare a tanti fps di quanti esporterò e se voglio fare slowmotion aumento gli fps in ripresa fino a rallentare di tanti fps quanto è la timeline in produzione (non di più altrimenti avrò rallentamenti a scatti). Pero posso rallentare anche meno del 50% , l'importante è che non scendo ulteriormente è corretto ?
@@YuriAlessio Devi sempre far corrispondere gli fps alla tua timeline. Il 50% è riferito solo a 60fps su timeline da 30fps. Oppure 50fps su una timeline da 25fps. Altrimenti un video a 60fps su una timeline a 24fps la puoi rallentare fino al 40% della sua velocità. Un video a 120fps su una timeline da 30 fps lo puoi rallentare fino al 25% mentre su una timeline da 24fps lo puoi portare al 20% e così via. Se usi Adobe Premiere la cosa più semplice è che clicki con il tasto destro sul filmato importato nell'elenco dei file, clicki su modifica e poi su interpreta metraggio. Come valore imposti il framerate della tua timeline quindi ad esempio 30fps(29,97) e Premiere automaticamente rallenterà il filmato per essere riprodotto correttamente sulla tua timeline senza che tu imposti una percentuale manualmente.
Ciao e grazie per il video. Domanda partendo da una timeline di 24fps, se volessi avere delle clip sempre pronte ad uno slow molto fluido, è corretto registrare a 48 fps ?
Ciao :) L'importante è che rallenti per avere sempre un video a 24fps e che rispetti la regola dell'otturatore a 180°. Quindi se registri a 48fps dovresti scattare a 1/96(o 1/100) e poi rallentare per due volte il filmato per ottenere una clip a 24fps. Se invece ad esempio registri a 120fps dovresti scattare a 1/240 e poi dovresti rallentare di 5 volte. Ma se usi Adobe Premiere basta che nella sezione dei file del tuo progetto cliccki col destro-Modifica-Interpreta metraggio e da li selezioni gli fps della tua timeline e premiere farà tutto in automatico ed in una frazione di secondo.
Grazie per la risposta. Intendevi dire che l’otturatore deve stare a 1/96? Non un 1:69, giusto? Io uso Lumafusion su iPad Pro. Grazie tante per la spiegazione!
@@guerinomaione6410 Si perdonami, ho scritto male xD Deve essere sempre il doppio del framerate, ma in alcuni casi se non esiste quel valore preciso si usa quello più vicino. Ad esempio se non trovi 1/48 usi 1/50. Stessa cosa invece di 1/96 puoi usare 1/100.
Come mai se gioco a gta 5 a 30 fps lagga tutto e invece a 60 fps è bello fluido e invece al cinema registrano a 24 fps e mi sembra il tutto bello fluido come se fosse a 60 fps?
Con i videogame é diverso Considera anche che le scene sono molto più frenetiche Se su gta a 30fps ti fermi e senza muovere la visuale e magari osservi un aereo nel cielo ti ricorderebbe la visuale di un film/video E poi oramai siamo abituati alla fluidità dei 60fps nei giochi e quindi se già scendi a 50fps ti sembra meno fluido e a 30fps a "scatti". Se ci abituassimo anche con i film a 60fps poi guardare quelli a 24fps ci sembrerebbe tutto a scatti
Ciao grazie video meraviglioso io continuo a fare confusione tu hai aggiunto pal ed Ntsc cosa uso con Sony A73. Non so se può essere messa ad ntsc. Io so che in base alla qualità cambia io voglio massima qualità e anch la possibilità di rallentare oppure massima qualità se poi voglio rallentare uso un altro settggio e monto aiutami 😂😂😂
Ciao 😁 Considera che in PAL vedrai alcuni framerate e con NTSC altri. Su alcuni modelli della Sony ogni volta che fai questo cambio PAL/NTSC si deve formattare la scheda quindi conviene che scegli una modalità e rimani su quella. In termini di qualità non cambia nulla fra pal e ntsc. Puó cambiare la qualità fra il 4k 30fps ed il 1080p 120fps. Sulla Sony A6300 per cambiare fra pal/ntsc vado nell'ultima sezione (quella con la cassetta degli attrezzi) e poi trovo "Selettore NTSC/PAL"
@@fabiocazzato8505 Personalmente utilizzo 24 o 30fps per i video standard e i 120fps per gli slow motion. Quelle volte che invece mi viene espressamente richiesto il video a 25fps formatto ed uso il formato PAL per quel giorno di riprese.
Io non faccio foto, faccio solo video... 30 fps con 1/60di secondo... l'importante e che non disturba l'occhio umano vedendo il filmato sul grande schermo... volevo una conferma su questo...
Ciao , ho una domanda, solo una cosa non mi è chiara, se ho la possibilità di registrare a 60 fps, perché non sfruttare sempre il massimo ? In questo modo i video non dovrebbero risultare più fluidi ? Che intendi per amatoriale ? Io direi che a 60 fps sarebbe più realistico, no? Grazie per il video 🙏
Ciao, come spiego nel video il look cinematografico ha messo lo standard dei 24fps quindi oramai siamo anche abituati ad associare quel framerate e quindi quel look a qualcosa di professionale. Infatti nel 99% dei casi che siano film, spot pubblicitari o comunque lavori di alto livello vengono registrati a 24fps. In Italia lo standard é 25fps I 30fps invece a mio avviso sono il compromesso ideale se non si vuole seguire la regola dello scatto al doppio del frame rate e riescono a dare un video molto fluido senza sembrare amatoriale. Amatoriale perché appunto in genere i filmati a 60fps venivano fatti in passato con le prime videocamere digitali, oggi con gli smartphone e con le action cam proprio dagli utenti che vogliono semplicemente godersi il video/ricordo. Naturalmente se a te piace il look dei 60fps e non devi presentare un lavoro o un progetto di qualche tipo puoi benissimo riprendere a quel frame rate.
Ciao, per i video non professionali é la scelta migliore. Infatti se non segui la regola dell'otturatore a 180° (ovvero impostare il tempo di scatto al doppio del framerate) a 24 o 25fps noterai che il video va a scatti mentre a 30fps si nota molto meno. Infatti ad esempio per le action cam é la scelta migliore (30fps con otturatore in automatico). Di sera invece potresti notare del flickering. In ogni caso purtroppo in questo video non ho specificato una serie di cose (del resto é di diversi anni fa ) ma nell'articolo linkato in descrizione trovi tutto 😁
@@sowhat4223 come ti dicevo si può creare del flickering. Se registri a 25fps ed a 1/50 non noterai mai alcuno scatto. Se registri a 25fps con otturatore in automatico di giorno puoi notare dei micro-scatti. Si vede molto chiaramente se riprendi scene in movimento come ad esempio il traffico.
@@sowhat4223 smartphone ed action cam. Il mio canale é orientato al mondo delle action cam infatti. Sicuramente conviene che faccia un altro video generico come questo per specificare i vari scenari 💪
ciao, domanda al volo, se ho una clip a 50 fps e ho mantenuto la regola dello shutter, cosa succede in caso non andassi poi a rallentarlo sul programma di montaggio?
Ciao 😁 puoi impostare il progetto/timeline a 50fps ed esportare tutto a 50fps. Di conseguenza avrai un video che sembrerà più fluido ma anche con un look più amatoriale. Quindi se non punti a video professionali puoi tranquillamente sfruttare i 50/60fps per video più fluidi. Se invece vuoi migliorare il look del filmato devi registrare a 30fps dove il tutto rimarrà fluido ed è una perfetta via di mezzo. Con i 24/25fps avrai il look più cinematografico possibile però li sarai sempre costretto a seguire la regola del tempo di scatto altrimenti il video risulterà scattoso.
@@ASVideo e se invece imposto la timeline a 25 fps perché la maggior parte delle clip girate a 50 fps le voglio rallentare ma magari alcune le preferisco non in slow motion, se le lascio così in una timeline a 25 fps cosa succede?
@@tz7162 Si in questo caso va bene. Nel senso che se devi fare uno speedramp non hai altro modo. Quindi di uno stesso video hai ad esempio la prima parte a 50fps a velocità reale e poi ne rallenti una parte. Se invece hai intere clip a 50fps a velocità reale su una timeline a 25fps l'effetto sarà "strano" perché verranno mostrati solo il 50% dei fotogrammi catturati quindi potrebbero esserci dei micro micro scatti ma soprattutto la regola dell'otturatore a 180° non é più rispettata e quindi il video sembrerà meno fluido di uno registrato a 25fps a 1/50 di secondo. Anche con lo speedramp succede ma in genere a velocità reale saranno solo pochissimi secondi quindi non si nota o si nota appena.
Grande! Mi hai risposto ad un problema. Essendo in Italia ho sempre saputo e tutti dicevano di girare a 25/50p e timeline a 25. Ma nelle panoramiche da destra a sinistra e viceversa il video va molto a scatti. Invece ho provato come hai detto tu a 30 e magia.....anche se mi pare ci sia più flickering.Ora la timeline per montare ed esportare la lascio a 30 o 25 per poterlo vedere in tv su usb? grazie in anticipo per la tua risposta.
Ciao 😁
Il flickering lo noti con le luci artificiali di bassa qualità o più vecchie. Ad esempio con faretti led di qualità non noterai alcun flickering. Ma se di base devi registrare di sera in città in Italia converrà usare i 25fps.
I video a 30fps sono riproducibili ovunque, solo tanti anni fa c'erano problemi sulle TV molto vecchie.
Quindi se registri a 25 esporta a 25. Se registri a 30 esporta a 30 💪
@@ASVideo grazie per la saggia risposta.
@@guglielmocalandrini4675 di nulla 😁
Ciao. Una domanda. Ho una gopro hero5 session che utilizzo per i mi viaggi in motocicletta. Ho sempre usato come fov ampio, o superviw, risoluzione full hd, 60fps, perché all'inizio facevo slowmotion. Ora non ne faccio quasi più. Secondo te, continuo con queste impostazioni, ovvero full hd 60fps, oppure posso scendere a 30fps? Va bene il full hd o posso provare con i 2.7k o 4k a 25fps? Anche se andrei a perdere alcuni fov e la stabilizzazione automatica. Naturalmente uso NTSC. Ah, sono in attesa della insta 360acepro😂 quando arriva andrò a vedere i tuoi video su prima accensione e aggiornamento, e su quale risoluzione/fps utilizzare. Grazie per il video
Ciao la Hero 5 non aveva una buona stabilizzazione da quanto ricordo. Quindi ti conviene provare le risoluzioni più alte per avere una qualità migliore 💪
@@ASVideo buon giorno, grazie👍
@@claudiocarrara di nulla!
Ciao e complimenti per il video! Hai accennato come settare gli fps in caso di slow motion . Ma nel caso volessi velocizzare col time lapse post produzione , devo abbassarli giusto ?
Ciao, ti ringrazio!
Se devi velocizzare un video appunto non ha senso aggiungere fps. Quindi puoi sfruttare un normale video a velocità standard.
Grazie Andrea, mi ritrovo perfettamente con il tuo consiglio: l'esperienza sul campo mi ha portato a scartare i 25fps (spesso troppo scattosi nelle carrellate orizzontali) scegliendo sempre i 30 fps (o i suoi multipli)... ma entro in crisi ogni qualvolta mi ritrovo in scena luci artificiali... Ottenendo invece video migliori a 25fps e 1/50 di shutter speed.
Ma poi non posso mettere entrambi i video sulla stessa timeline.
Tu, in questi casi, come risolvi?
Ciao, se non hai tracce parlate puoi comunque inserire qualche clip a 25fps a 1/50.
In alternativa puoi provare ad usare 1/50 anche a 30fps se la tua videocamera lo permette.
Ciao grazie per il video :) volevo chiederti un informazione. Selezionando l'NTSC sulla mia Sony ZVE10 posso registrare a 30p 100M 30p 60M 24p 100M 24p 60M. Se non sbaglio la M vicino ai numeri si riferisce ai bitrate. Secondo te dovrei scegliere i valori a 60M o 100M? Non so cosa cambia esattamente. Spero tu possa aiutarmi. Grazie in anticipo :) :)
Ciao 😁
Si esatto sta ad indicare i megabit per secondo.
Quindi 60mbps o 100mbps. Selezionando un valore più alto avrai una qualità più alta. Quindi i 100M li devi preferire ai 60M.
grazie! sono ottimi consigli i tuoi. nel caso volessimo fare dei video dinamici con gli speed ramp che fps consigli?
Ciao, ti ringrazio 😁
Se velocizzi e poi porti a velocità normale i 30fps sono sempre la migliore soluzione.
Se velocizzi e poi vuoi rallentare puoi optare per i 60fps.
Oppure se devi riprendere una cosa veramente particolare che necessita di un rallentamento maggiore allora in quel caso puoi provare con i 120fps ma per clip più lunghe velocizzate sicuramente non é il massimo.
@ASVideo in definitiva UHD a 30 fps?
Ciao, sì 4k 30fps è ottimo.
Usa i 25fps solo se fai video al chiuso e quindi noti le luci che lampeggiano.
ciao, ma domanda al volo, se registro a 30 fps all interno.. le luci se non sono led continue, sfarfallano? fanno l effetto che la luce trema tipo?
Ciao, si con le lampadine più vecchie potresti riscontrare questo problema. Molte volte ti basterà scendere a 1/50 (anche a 30fps). Altre volte non sarà sufficiente. In media con i LED non hai questo tipo di problemi. Ti può capitare se riprendi di sera le vie di una città dove inevitabilmente ci saranno delle lampade molto vecchie che produrranno lo sfarfallio.
Ciao ! Innanzitutto complimenti e grazie per il video. Avrei un dubbio, ho sempre registrato a 60 FPS ed editati così perché mi sembrava appunto la scelta più logica non essendo del campo. Visto questo video vorrei provare a seguire il tuo consiglio e registrare a 25 o 30 FPS. Premetto che uso una Hero 11 Black ed un iPhone 13 quindi riprendo in 4k. Ora ho soltanto un dubbio. Io realizzo delle miniserie stile Storytelling dei miei viaggi che però sono in moto. Mi consigli comunque di usare ad esempio 30 FPS e otturatore a 1/60? Pensi che in moto influisca tanto sulla stabilità del video? Grazie:)
Ciao, ti ringrazio! 😁I 30 fps sono perfetti!
Il problema di impostare correttamente l'otturatore a 1/60 è che sulla GoPro la ripresa si vedrà con un effetto mosso a causa della stabilizzazione elettronica. E quindi sarai costretto a disabilitare la stabilizzazione. Inoltre devi usare i filtri ND altrimenti il video risulterà sovraesposto. Essendo in moto però potresti provare (sempre con i filtri ND) ad impostare la stabilizzazione al minimo e vedere com'è la resa finale.
@@ASVideo Allora farò questi test, se invece lasciassi l'otturatore su automatico la stabilizzazione sarebbe migliore? Comunque farò dei test prima del viaggio ovviamente. Grazie per la disponibilità:)
@@viaggiatestaingiu di nulla!
Si, l'otturatore in automatico é la soluzione migliore anche perché cosí non devi preoccuparti di usare il giusto filtro ND ed avrai la stabilizzazione che funziona correttamente (a patto che le riprese siano fatte di giorno)
@@ASVideo Ok Allora proverò a 30 FPS otturatore automatico, sia GoPro che iPhone. Per i video che so che rallenterò userò i 60. Ti ringrazio tantissimo ! Sto praticamente divorando il tuo canale :)
@@viaggiatestaingiu esatto! Ma grazie a teee 😁😁
Ciao, ho registrato un video di persone che corrono nel bosco con dji action 2, rock steady attivato. L'effetto è innaturale. Sembra un videogame. Fanno movimenti veloci innaturali. Come posso evitarlo? Grazie mille
Ciao 😁 se sembra un videogame forse è perchè hai impostato i 60fps o i 120fps.
Prova quindi a registrare a 30fps. Prova anche a sfruttare molta luce, possibilmente se sei all'ombra o con poca luce la Dji action 2 non riesce a stabilizzare correttamente l'immagine e genera uno strano effetto mosso.
Ciao. Io ho una Panasonic Lumix DMC-FZ2000 ed una sony HDR-CX625 Con entrambe le le videocamere, anche se in teoria acquisire messaggi in progressivo per avere immagini fluide sia su PC che su TV, acquisisco in interlacciato 50i per poi montare i video con premiere element ed esportarli in interlacciato per vederli fluidi su TV ed in progressivo per vederli fluidi su PC. Nel caso in cui acquisisco i filmati in progressivo 25P o 50P, indipendentemente da come li esporto (progressivo o interlacciato) ho filmati che "vanno a scatti". Mi puoi aiutare?
Ciao se vanno a scatti solo una volta esportati ci sarà qualcosa che non va con i parametri di esportazione. Assicurati anche che la timeline sia allo stesso framerate del video. Ad esempio una timeline a 50fps per un video a 25fps creerà degli scatti
@@ASVideo Si quando creo il progetto setto la timeline in base alla tiplogia di video da utilizzare (50p-25p).
Vorrei precisare che vedo il video a scatti anche se non faccio nessun montaggio e quindi esportazione.
In pratica prendo i file dalla videocamera e li salvo su un HD, e collego l'HD al televisore o ad un lettore multimediale ed ho questo problema se acquisisco in progressivo e riguardo i file su TV (ho provato con LG, Samsung e Panasonic, con lo stesso risultato).
La stessa cosa mi succede con una Camera JVC o con filmati acquisiti tramite una CANON E200.
Da quanto ne so i sistemi TV funzionano in interlacciato ed i PC in progressivo, ed è per questo che ho provato a modificare i filamati ed esportarli in interlacciato ma con lo stesso risultato. Ho provato oltre a premiere altri software come Davinci e Ulead movie factory, utilizzando sia le configurazioni di esportazione consigliate per i diversi dispositivi di destinazione, sia modificando manualmente le impostazioni ma sempre con gli stessi risultati. Grazie in anticipo per l'interessamento
@@riccardocurti essendo una videocamera molto vecchia (dato che registra anche in interlacciato) sei sicuro che il file non modificato della videocamera si veda fluido? Hai provato a riprodurre il file direttamente sulla TV senza montaggio?
@@ASVideo Sial la panasonic DMC-FZ2000 che la Sony CX625 sono fotocamere che ho acquistato a fine 2023 e sono ancora in produzione. La panasonic è una bridge utilizzata anche da professionisti del settore. L sony l'ho scelta visto che ha un uno stabilizzatore meccanico a 5 assi integrato fantastico. La qualità se acquisisco in interlacciato e riporto il video su TV è eccellente con entrambe le camere. E' ottimo anche se poi lo esporto in progressivo e lo vedo su PC. Il problema c'è soltanto se acqusisco in progressivo. Se lo vedo su TV va a scatti anche se lo elaboro con un software come premiere e lo esporto in interlacciato va a scatti.
Mi spiego meglio. Se viene ripresa una scena abbastanza statica (es. intervista) non si nota alcun problema. Gli scatti si notano quando si riprendono scene in movimento
@@riccardocurti guarda ti dico la verità avevo anche rimosso il concetto di interlacciato perchè è rarissimo trovarlo nelle videocamere prodotte negli ultimi anni. Comunque se il video non lo elabori si vede a scatti? Magari è un problema di conversione/codec della videocamera. Purtroppo non so aiutarti.
Ciao Andrea ma quindi per video in moto o in montagna mi consigli 25 o 30 fps ? Cioè tu sei per 30 fps ma per il mio utilizzo che differenza sta reale tra 25 e 30 ?
@@francescocacciuttolo7071 ciao qui trovi un approfondimento per le action cam: th-cam.com/video/1eF1uehyf4E/w-d-xo.htmlsi=ECefygZROWfn15af
Io voto per i 30fps a meno che tu non voglia usare i filtri nd e fare un video più "cinematografico"
@@ASVideo ora vedo intanto grazie
@@francescocacciuttolo7071 di nulla
Ciao, il tuo video è molto interessante, volevo chiederti un consiglio su come impostare un action cam di fascia media( Cooau spc02) per avere dei video fluidi ma di qualità in moto. Non ho pretese di rallentamento. Grazie mille
Ciao, ti ringrazio 😁
Purtroppo non ho mai usato quella videocamera. In media dovrebbe convenire usare la massima risoluzione a 30fps. Verifica la qualità della stabilizzazione, se va bene la lasci attiva sennò la disattivi.
Vedi anche se c'è la possibilità di aumentare il bitrate del video e di impostare un profilo colore piatto per fare la correzione colore.
Usa valori iso non troppo alti.
Scusa il motion blur, ovvero la sfocatura di movimento, la noti al cinema, dato che anche li i film vanno a 24 fps?
Ciao, certo. Questo effetto mosso lo si da proprio per dare un look cinematico
@@ASVideo quindi quella sfocatura che si vede sulle facce delle persone quando si muovono è normale? Peró non è uguale per tutti i film.
@@cirofabozzi4426 A 6:38 puoi vedere il classico esempio di effetto mosso/sfocatura dovuta al tempo di scatto più lento (1/50).
In base alla situazione una scena può sembrare più mossa di un'altra(ad esempio velocità di movimento del soggetto, velocità di movimento della videocamera e lunghezza focale). In ogni caso ci possono essere alcune scene o alcuni interi film che non rispettano questa regola, quindi potresti notare un effetto di questo tipo più o meno presente.
@@ASVideo ma io a volte nel lettore bluray noto che in una scena si vede il motion blur, poi quando riavvio il lettore e metto il film sulla stessa scena, capita che il motion blur è diverso da come l'ho visto prima, non è sempre uguale come lo avevo visto nella stessa scena prima di riavviare il lettore. In poche parole ogni volta che metto il solito film, (lo uso per cavia per vedere il motion blur), non è sempre uguale la sfocatura di movimento, è normale?
È strana come cosa, ma non so se è normale.
Ho un Samsung s10..per i video rapporto qualita prestazioni meglio FHD A 30 FPS o UHD a 30? Ho notato che a 60 fps i video risultano perfetti ma non veritieri. Grazie per i consigli!
Ciao, in UHD (4k) avrai una qualità più alta ma il filmato occuperà più spazio.
Usa il 1080p (FHD) solo per i social o per video da condividere rapidamente.
30fps è il miglior compromesso 💪
Io ho una panasonic gh5, che mi permette di registrare in 120fps, però in uscita ho un filmato già rallentato a 30fps, cioè tutto in slowmotion, quindi non posso scegliere la parte da rallentare e quella a velocità "normale". Questo diciamo che è un problema della GH5? io non posso in postproduzione riportare il filmato a velocità normale e poi scegliere la parte del filmato da rallentare? L'unica soluzione è cambiare fotocamera, o accontentarsi degli slowmotioin leggeri fatti a 60fos?
Ciao, non ho mai avuto fra le mani una GH5. Alcune volte però nelle fotocamere è possibile scegliere se avere già l'outpunt rallentato o se avere il filmato effettivamente agli fps desiderati.
Purtroppo non ti so dire se nella GH5 c'è la possibilità di avere solo i video già rallentati.
Dovresti vedere nel manuale d'uso e controllare per bene i menù.
In ogni caso se ti salva i video solo a 30fps già rallentati potrai in post produzione velocizzare il video di 4 volte per fare lo speedramp al contrario.
Quindi invece di rallentare le parti che ti interessa rallentare, lascerai queste già rallentate e velocizzerai le parti che vuoi a velocità normale.
Potresti anche mettere tutto il video di base 4 volte più veloce e poi ri-rallentare le parti che desideri.
Ciao; una domanda....devo realizzare un video in cui ci saranno slow motion e a 25 fps diventa scattoso, quindi pensavo ai 60fps ma poi questo video dovrà essere convertito da chi lo manderà in onda a 25fps......a questo punto, cosa accadrà sia per quanto riguarda il look della riprese che per gli slow motion? Grazie
Ciao, devi registrare a 50fps e poi rallenti di due volte le clip(al 50%)
Le scene che non devono essere registrate in slow motion le giri direttamente a 25fps.
Devi seguire la regola dell'otturatore a 180°.
Quindi le riprese a 50fps scattale a 1/100 mentre quelle a 25fps ad 1/50
@@ASVideo Ciao...grazie della risposta!
ma se registro scene con fps differenti come devo poi importare il filmato totale all'interno della time line del programma e come esportare il tutto?
Inoltre volevo anche chiederti....gli ISO naturalmente in automatico!
@@cfrecensioni Di nulla.
Registri sia a 25 ed a 50fps.
Crei la sequenza a 25fps.
Le clip a 50fps le rallenti del 50% direttamente sulla timeline. O più semplicemente su Adobe Premiere clicki con il tasto destro sul file-Modifica-Interpreta Metraggio ed imposti gli fps della tua timeline. Quindi ti rallenterà automaticamente la clip a 50fps per essere riprodotta a 25fps.
A quel punto chiaramente esporti a 25fps.
Gli ISO dovresti gestirli manualmente o magari se hai la possibilità di impostare un range di iso minimo ed iso massimo potrebbe essere comodo per iniziare.
@@ASVideo Ok, grazie e a risentirci!
@@cfrecensioni Di nulla 😁
Ciao quindi ad esempio per i vlog delle vacanze mi consigli i 30 FPS? Ed Eventualmente qualche clip a 60 FPS per rallentare del 50% giusto?
Ciao :)
Assolutamente si! I 30fps in questi casi sono la scelta migliore, poi i 60,120 o 240fps usali solo per clip che vuoi rallentare
@@ASVideo grazie mille
@@mirkoaliberti8676 Di nulla!
e invece ti dico no, in Europa meglio 25/50fps, altrimenti con i 30/60fps la sera avrai solo tremolii e sfarfallii dovuti alla differenza di hertz degli impianti, appunto, europei. Se viaggi in Usa, ad esempio, ok il 30 o 60 fps.
ciao e complimenti per la tua rubrica sei bravissimo e preparatissimo ho scoperto il tuo canale perché ho acquistato una e più gopro perché sono un fotoamatore e mi piace fare dei video visto il bel posto dove sono , sicilia volevo chiederti una cosa se faccio un video all'esterno dell'aereoporto cosa succede posso fare e lo magari montare un video e mettere sui social volevo un consiglio grazie
Ciao, ti ringrazio!
Ti posso dire che teoricamente potresti filmare l'aereo da fuori, l'aeroporto da fuori ma forse all'interno non dovrebbe essere consentito.
Per evitare ogni dubbio puoi provare a contattare l'aeroporto che ti interessa filmare e chiedere informazioni direttamente a loro.
Perfetto spiegato
😁
Ciao, gran bel video, ho solo una domanda. Se giro a 100 FPS e faccio uno slowmotion 4x mi ritrovo con 25 FPS, ma se ho una timeline da 24 FPS cosa succede a quel frame che mi ritrovo in più? Il video risulterebbe a scatti? Grazie mille
Ciao, ti ringrazio. Dovresti adattare lo slow motion alla tua timeline. Su Adobe Premiere ad esempio è possibile far trasformare direttamente la clip alla velocità della timeline (Interpreta metraggio).
chiedo scusa, ma perché si chiama "regola dell'otturatore a 180 gradi?" che c'entrano i 180 gradi con il doppio della frequenza di scatto rispetto agli fps? giuro che non è una domanda da troll; ma voglio saperlo
Ciao, è un pò complicato da spiegare brevemente.
In estrema sintesi in passato le videocamere avevano l'otturatore di forma semicircolare (180°) e per ogni giro (fps) dell'otturatore l'immagine veniva esposta al 50% di quella velocità, quindi a 24fps girava 24 volte al secondo ma essendo a forma di semicerchio solo metà della pellicola veniva esposta e quindi invece di essere esposto a 1/24 il valore raddoppiava a 1/48.
Spero di essere stato più o meno chiaro 😅
@@ASVideo Perfetto, grazie gentilissimo!
@@MassimoDanza Di nulla! 😁
Ciao, sapresti consigliarmi una Action Cam che registri a 25 fps ,... grazie e complimenti per il tutorial,.. :)
Ciao, ti ringrazio.
Bene o male tutte le action cam possono registrare a 25fps. Basta impostare PAL/50hz.
@@ASVideo ,... grazie, .. ho visto che adesso stanno uscendo delle action cam a prezzi interessantissimi e con una qualità accettabile per il prezzo con cui escono, se usate come punti ripresa aggiuntivi da mettere accanto ad un musicista sul palco, possono fare bene il loro lavoro e creare spunti interessanti in fase di montaggio,... grazie ancora ,... ;)
Ciao ASVideo, volevo farTi una domanda, che per Te sarà banale, ma per me è un "tormentone". Vorrei fare dei video, tecnicamente molto semplici, senza post produzione, questi video li farei con la camera montata sul casco moto. Il mio dubbio è questo : è meglio impostare 1080/60fps o 30fps (non faccio post produzione). Ti ringrazio molto. Fulvio Beltramo.
Ciao :)
Come dicevo nel video se si registra e si riproduce un video a 60fps senza rallentarlo si otterà un video più fluido ma con un look amatoriale. I 30fps sarebbero la scelta giusta, ma se questi video li tieni per te come ricordo e preferisci il look dei 60fps nessuno ti vieta di registrare così.
Se dovessi pubblicare un video idealmente dovresti registrare a 1080p 30fps e poi qualche clip a 60fps solo per rallentarla in post produzione ed avere un piccolo slow motion.
@@ASVideo Grazie mille. Fulvio.
@@fulviobeltramo7708 Di nulla 😁
Ciao, grazie per avermi schiarito diversi dubbi! Me n'è sorto uno però...
Se io per fare uno slowmotion registro a 120fps, per mantenere l'effetto realistico, sarebbe ideale usare 1/240s per l'otturatore. Ho capito bene?
Ciao 😁Si esatto, per avere il classico effetto del motion blur devi sempre scattare al doppio del framerate. Quindi a 120fps devi impostare 1/240.
Salve, io vorrei un consiglio, vorrei registrare un filmato a 30 fps per farlo vedere al cinema del mio paese, succede qualcosa di spiacevole? Disolito i film vengono girati a 24fps, però se giro a 24fps i miei filmati sono tutti scattosi... ecco perché ho deciso di girare a 30 fps, i filmati sono più di qualità... allora, posso girare il mio film e poi vederlo al cinema sul grande schermo? Succede qualcosa di brutto? Te ne sarei veramente grata se mi aiuti a capire?Grazie
Ciao, per evitare gli scatti a 24 o a 25fps dovresti usare la regola dell'otturatore a 180°. Quindi usando i filtri ND puoi impostare il tempo di scatto al doppio del framerate.
Personalmente non ho mai proiettato nulla in un cinema, informati quindi per capire se viene supportata la riproduzione a 30fps. Perchè se glielo fornisci a 30fps e poi loro lo riproducono a 24fps sarà ancora peggio.
Io giro in 30 fps con 1/60 di secondo... va bene per il cinema? Io il cinema lo intendo come schermo gigante... non ha niente a che vedere con un dcp, lo farò vedere con un DVD... i 30 fps sul grande schermo possono dare fastidio ha l'occhio umano? Volevo capire questo. Grazie
Sei molto utile preciso e semplice da capire, io ora per le mie session di surf sto usando 1440/60 fps, perché nelle onde molto spesso rallento al 50% le parti delle manovre o le onde tubose che vedo risalendo, in genere lo facevo anche prima ma senza sapere che lo stavo facendo nel modo giusto.. volevo chiederti se nella go pro 9 uso l'impostazione a schermo tutto ampio (super wiew) anziché w normale per catturare più spazio possibile non si sgrana l'immagine? Perché in un'altro tuo video dicevi che la gopro zumma un'attimino per questa impostazione, oggi la uso per la prima volta e appunto volevo provarla.
Ciao, ti ringrazio!
Allora, meno campo visivo inquadri più l'immagine si deteriora.
Il miglior compromesso ce l'hai con la modalità Wide perchè anche se non sfrutta tutto il sensore comunque hai un'ottima definizione ed il campo visivo non è troppo distorto.
Con SuperView userai tutto il sensore senza alcun crop dell'immagine ma la visuale è un pò distorta perchè la GoPro sfrutta quasi tutto il sensore che è in 4:3 e modella il video affinchè risulti in 16:9.
Morale della favola, fra SuperView e Wide devi preferire quello con il campo visivo più adatto a te.
Mentre è da evitare assolutamente il campo visivo più stretto, lì il deterioramento dell'immagine è notevole.
Linear anche ha una qualità inferiore rispetto a SuperView e Wide ma lì puoi sfruttare l'allineamento dell'orizzonte quindi potrebbe essere un valido compromesso.
Ecco il video sui filtri ND: th-cam.com/video/-bvoAwFZY7U/w-d-xo.html
Per chi ancora avesse qualche dubbio ecco un piccolo approfondimento nell'articolo: www.asvideofficial.com/cosa-sono-gli-fps.html
Ciao e complimenti per il tutorial molto esaustivo e professionale. A questo punto la domanda sorge spontanea.Visto che ormai la differenza tra PAL e NTSC non dovrebbe esistere più , con lo sfarfallio dovuto alla differenza di frequenza 50hz e 60 hz usata negli U.S.A come la mettiamo?
Grazie anticipatamente e complimenti ancora per il tuo lavoro.
Ciao! Grazie mille! :D
Ti basterà cambiare la velocità di scatto, quindi "disobbedendo" alla regola di scattare al doppio del framerate.
Considera che spesso ci sono faretti che sono a refresh diversi, quindi in alcuni ambienti potresti avere problemi ed in altri no.
Per esempio questo video l'ho registrato a 30fps a 1/50 invece di seguire la regola di 1/60 per evitare il flickering.
@@ASVideo grazie per la risposta celere e professionale alla prossima..
@@salvatorezappala4710 Di nulla 😁 A presto 💪
ciao, sono poco informato sull'argomento, se registro a 5,3k e poi renderizzo il video a 1080p, la qualità risulterà comunque maggiore di un video registrato a 1080p, 60 fps?
oppure avendo registrato a 5,3k dovrò renderizzarlo comunque a 5,3k 30 fps?
Ciao 😁 Se vuoi qui trovi il video sugli fps dedicato alle GoPro: th-cam.com/video/1eF1uehyf4E/w-d-xo.html
In sintesi, più è alta la risoluzione più è alta la qualità.
Più fps non aumentano qualità, anzi paradossalmente fra un filmato alla stessa risoluzione a 30fps ed uno a 120fps, quello a 30fps avrà meno compressione e può risultare qualitativamente migliore.
@@ASVideo ma se ad esempio registro un video a 5,3k e lo renderizzo a 1080 ottengo lo stesso risultato se registro direttamente in 1080?
@@MrWhoYT assolutamente no. Se registri direttamente in 1080p avrai una qualità molto bassa. Se invece acquisisci in 5k o 4k e poi scali in 1080p comunque la qualità rimarrà alta.
@@ASVideo perfetto grazie mille🫶🏻
@@MrWhoYT di nulla!
Ciao, innanzitutto complimenti per il video. Io ho un mavic mini.. consigli comunque di registrare sempre a 30 FPS ? I 24 esclusivamente quando vogliamo dare un look più cinematografico?
Se invece registro in 30fps e in post metto la timeline a 24fps, rallentando le clip in modo corretto avrei comunque un effetto cinematografico come se registrassi a 24fps?
Grazie mille
Ciao,grazie mille! 😁 Considera che dovresti usare i filtri ND e registrare per forza a 1/50 a 24fps
Con i 30fps ti puoi permettere di registrare con una velocità di scatto maggiore
Ma se poi devi rallentare in post a 24fps dovresti registrare a 30fps a 1/60 quindi sempre con i filtri ND
@@ASVideo grazie mille per le info, quindi se volessi registrare in 30 FPS ma avere comunque un effetto motion Blur dovrei registrare con shutter a 1/60.. avrei comunque bisogno dei filtri per regolarmi con la luce in entrata, corretto? O avendo uno shutter 1/60 i filtri diventano meno indispensabili?
@@williamcosta8322 Si esatto per il motion blur devi usare 1/60
Considera che fra 1/50 e 1/60 in termini di luce la differenza é minima quindi di giorno ti serviranno sempre i filtri ND.
Ma se non ti serve l'effetto del motion blur o un effetto strettamente cinematico ti consiglio di girare a 30fps senza preoccuparti troppo del tempo di scatto
ed io che usavo i 4k 60fps per la luidità sul mio s23 ultra. tra l'altro più salgono gli fps e più l'immagine scurisce. non so come mai..
Ciao, se non c'è tanta luce é normale. A 30fps teoricamente lo smartphone non scatterà a meno di 1/60 di secondo mentre a 60fps userà almeno 1/120 di secondo facendo entrare cosí meno luce. In ogni caso anche se lo smartphone non rispetterà questa regola inevitabilmente userà un tempo di scatto più veloce per gli fps più alti.
@@ASVideo quindi sia di sera che di giorno consigli come gia detto i 30 e non i 60? in qualsiasi scena? altrimenti in modalità pro uso la tua regola?
@@vittoriobizzarro6205 i 60 li dovresti usare solo per fare gli slow motion. Ma se non devi produrre nulla di professionale e a te piace il look dei 60fps nessuno ti vieta usarli.
Per impostare il tempo di scatto al doppio del framerate se c'è molta luce hai bisogno dei filtri ND. Quindi ti complicheresti di più la vita con lo smartphone.
Inoltre in media la stabilizzazione elettronica funzionerà male con dei tempi di scatto lenti come 1/60 e dovresti usare un gimbal.
Quindi in media i 30fps con otturatore in automatico sono il miglior compromesso.
@@ASVideo il problema e chei 60 anche se stuoendi, di sera escono troppo bui mentre i 30 risultano sempre scattosi.ho s23Ultra e che sia a 30 o 60 non riesco ad ottenere video che hanno gli altri con stesso dispositivo. specialmente di sera
@@vittoriobizzarro6205 30fps a scatti non é possibile. Sicuramente se sei abituato a vedere i video a 60fps ti sembreranno meno fluidi a 30.
Comunque per i video notturni conviene usare i 25fps se sei in italia per evitare il flickering. La videocamera grandangolare rende male in low light, devi usare la principale.
Mi hai risolto un dilemma… Purtroppo è da poco che sono entrato nel mondo del videomaking e ho fatto un bel guaio, ho fatto dei lavori (gratis) per provare e fare esperienza a dei miei amici.
Ero convinto che la fotocamera, appena comprata, fosse già settata di default sui 25fps, quindi mi sono limitato a mettere i tempi di scatto a 50/1.
In questa modalità ho fatto tre piccoli lavori, ma mi ero accorto che qualcosa non andava, però non capivo cosa…
I video non si potevano vedere dalla loro scattosità, pensavo fosse un problema di stabilizzazione, in quanto non ho ancora il Gimbal.
Solo oggi mi sono reso conto che la camera è settata a 50fps, che ho tra l’altro registrato con un tempo di scatto a 50/1.
La timeline di DaVinci li ha elaborati appunto a 50fps.
Ho lavorato 2 giorni per montare e fare la color ai video, che concettualmente sarebbero anche belli, il problema è che fanno venire la nausea a guardarli perché sono molto scattosi.
Quindi il problema non è la stabilizzazione ma il frame rate, mi confermi?
Ci sarebbe un modo per recuperare questi sciagurati video e renderli decenti?
E mi potresti dire di preciso nel caso che ho spiegato cosa succede che va a creare questo risultato?
Ciao, a 50fps i video sono ancora più fluidi rispetto i 25 o i 30fps.
Quindi magari li vedi a scatti solo nella timeline a causa delle prestazioni del tuo computer.
Prova a riprodurli al di fuori di DaVinci o magari proprio su un altro computer/smartphone più potente per capire se li si vedono fluidi.
ciao! scusa ho una domanda, se io ho una sequenza su premiere a 30 fps, registro la maggior parte delle clip a 30 fps in modo da non avere problemi, però voglio registrare anche alcune clip a 60 fps, quando le vado a importare, devo rallentare del 50% la velocità? e se giro clip a 120 fps devo rallentare del 25% la velocità? inoltre una volta fatto questo passaggio in editing (confermami se è giusto) la differenza tra i 30 fps e i 60 si noterà molto? perché quando vado a rivedere le clip sembrano molto simili, grazie!
Ciao, si esatto!
Dovresti impostare manualmente la velocità una volta che sono sulla timeline, o molto più semplicemente una volta che importi i video su premiere, prima di trascinarli nella timeline clicka con il tasto destro sui filmati a 60/120fps, quindi clicka su Modifica e poi su interpreta metraggio. Nella prima sezione metti la spunta su "Presupponi questa frequenza di fotogrammi" ed accanto scrivi 29,97(ovvero gli fps effettivi della tua sequenza).
In questo modo premiere rallenterà automaticamente.
Una volta rallentati i video vengono riprodotti a 30fps, l'unica differenza sarà che appunto sono rallentati rispetto ai classici video a 30fps.
@@ASVideo perfetto grazie mille! gentilissimo!
@@tz7162 Di nulla 😁
ciao grazie per i consigli! Una domanda: ho registrato una clip 30p 1/60 con il Dei Mavic 2 Pro, ed è uscito un video bello fluido. Poi in Final Cut l'ho rallentato all'80% in timeline 23.98p, ma una volta esportato il video risulta comunque un po' scattoso come se fosse girato originariamente in 24p. Com'è possibile? Cosa sbaglio?
Situazione analoga se rallento all'83% ed esporto a 25p, forse migliora di pochissimo...
Ciao :) Di nulla!
Considera che stai vedendo un filmato a 24fps quindi con 6 fotogrammi al secondo in meno. Quindi il filmato sarà un pò più lento perchè lo hai rallentato ma chiaramente il look finale sarà quasi identico ad un filmato registrato a 24fps.
Per avere un buon compromesso fra fluidità ed un effetto quasi cinematico conviene esportare a 30fps.
Dipende dal tipo di ripresa ma appunto per una ripresa a mano libera a terra già rallentando da 30fps a 24fps ci sono meno movimenti e quindi l'effetto mosso diminuisce anche se di poco. Inoltre gli oggetti/persone in movimento saranno appunto un pò più rallentate.
Per un video aereo magari non si nota quasi per niente questo piccolo slow motion a meno che non sei molto vicino al soggetto. Quindi forse ti conviene registrare direttamente a 24fps se desideri quel look
ASVideo grazie mille per la risposta completa. Ma registrando a 24p col drone, può essere che già a 1/100 si presentino degli scatti nelle pan orizzontali/verticali? Sto aspettando che arrivino gli ND e non vedo l’ora di provare a 1/50 (sperando che il problema sparisca 😰)
@@stefanofilmmkr Si certo a 24fps devi registrare per forza a 1/50 sennò noti dei piccoli scatti :(
A meno che la ripresa non é praticamente ferma con nessun oggetto in movimento
ASVideo grazie mille, domani proverò. Ma quindi anche a 1/100 sono possibili questi micro-scatti? Pensavo solo a tempi molto corti come 1/400 o superiori
@@stefanofilmmkr Con 1/400 é sicuro che li vedi, a tempi più lenti in base alla scena puoi notarli ma in ogni caso 24fps considera che sono il minimo per la fluidità per l'occhio umano quindi quel motion blur di 1/50 aiuta tantissimo
Mentre a 30fps lo noti molto di meno
Ciao io non ho capito bene una cosa. Il motion blur dovrebbe essere quell’effetto naturale del movimento che percepisce l’occhio umano(tipo la mano che si muove per intenderci). Se uso la regola dei 180 gradi su 50fps dovrei avere lo stesso effetto motion blur con in più il vantaggio di poter fare uno slowmo in caso di necessità. Oppure il 30fps con la regola dei 180 gradi è proprio differente come resa finale?
Ciao, dovresti sempre seguire questa regola e quindi a 50fps dovresti registrare a 1/100 ma la resa finale sarà totalmente diversa rispetto ai 30fps.
Il filmato risulterà molto più fluido ai tuoi occhi e inevitabilmente non ti darà la sensazione di avere un look professionale.
Quindi dovresti utilizzare i 50fps solo per gli slow motion.
I conti li dovresti fare fra 30fps e 60fps o fra 25fps e 50fps.
E quindi a 25fps hai 25 fotogrammi a secondo scattati a 1/50.
A 50fps avrai 50 fotogrammi a secondo scattati a 1/100. Se rallenti i 50fps al 50% dimezzi la velocità e quindi a quel punto avresti un motion blur come quello del filmato a 25fps.
@@ASVideo un ultima curiosità, se come nell’ultima frase che mi dici io rallento al 50% un filmato da 50fps a 1/100, il video sarà identico ad un 25fps oppure avrò uno slowmo evidente?
@@IngiroconlaELE Avresti un filmato più lento di 2 volte, appunto del 50%
Puoi fare anche dei test.
Registra una camminata a 25fps ed una a 50fps.
Riproducili normalmente e vedi come quello a 50fps risulterà più fluido ma anche più innaturale rispetto ad un classico video.
A quel punto rallenta del 50% il filmato a 50fps e quindi il video durerà il doppio del tempo
@@ASVideo grazie mille!!!
@@IngiroconlaELE Di nulla! :D
Ciao perdonami ma ho una domanda, in moto, causa velocità, mi sembrerebbe sensato registrare un video a 120fps, cosa succede se lo inserisco in un filmato misto con registrazioni a 24/30fps al chiuso e che voglio caricare (per la regola di cui parlavi) a 30fps? cosa succede a tutta la parte girata a 120 (che non viene però messa in slowmo)? mi spiego, rimarrà fluida e definita? o darà un effetto scattoso? scusa la domanda che per te sarà sciocca ma me lo chiedo da un po'
Ciao :)
Se vuoi avere il look di un video fluido allora registra a 60fps ed esporta a 60fps.
Avrai delle immagini molto fluide ma chiaramente saranno lontane da un look più professionale o cinematografico.
Registrare un video ad un framerate alto per poi essere riprodotto ad un framerate più basso senza rallentamenti non ha senso, anzi vai solamente a peggiorare la situazione.
Quindi se registrerai a 120fps sarai costretto a rallentare quelle clip. A meno che tu non voglia vedere avere interamente il look dei 120fps ed allora registri solo a 120fps ed esporti a 120fps per poi magari visionare il video su un monitor a 144hz.
@@ASVideo nel caso abbia bisogno di mettere nello stesso video, parti girate a 30fps in interno e parti girate a 60/120fps con action fai come posso fare..?
@@alessandrocarlesso6005 Come ti dicevo devi rallentare le clip a framerate più alti.
Quindi se monti a 30fps ed hai una clip a 60fps la dovrai rallentare del 50%. Una clip da 120fps del 25%.
Molto semplicemente se usi Adobe Premiere clicca con il tasto destro sul filmato, poi su modifica, poi su interpreta metraggio e scrivi esattamente gli fps della tua timeline(presumo 29,97). Ed automaticamente il programma rallenterà le clip per te.
@@ASVideo complimenti per il video veramente utile e ben spiegato! Non mi è chiara solo una cosa, se registro in moto a 60fps e vado a montare con timeline a 30 qui sopra dici che bisogna rallentare il video... intendi che il video viene scalato di fps e quindi 1 minuto di video a 60fps rimane 1 minuto di video ma a 30fps o si crea uno slow motion e quindi 1 minuto di video a 60fps diventano 2 minuti di video a 30fps? grazie 1000
@@cucca77 Ciao, grazie mille!
Per ottenere l'effetto migliore se monti a 30fps ed importi un video a 60fps dovresti rallentare del 50% il video a 60fps, così se hai un video da 1 minuto da 60fps e lo rallenti del 50% diventa un video da 2 minuti a 30fps.
Se non lo vuoi rallentare e lo lasci a 60fps su una timeline a 60fps dei frame verranno skippati e quindi l'effetto finale non sarà dei migliori.
Grande mi hai chiarito le idee
Ottimo 💪
Ciao scusa io sto comprando una go pro per fare video con la bici.Ma io pensavo che 60 fps era molto meglio di 30 perché l'immagine risulta più fluida. Quindi che faccio un video in full hd a 60 o 30 fps riguardando non noterei nessuna differenza? A me non interessa rallentarli e solo per sapere come funziona una go pro ho action cam
Ciao :) In termini di qualità praticamente non c'è differenza (in genere con meno fps c'è una lievissima qualità migliore ma nulla di facilmente riconoscibile, quindi non è da tenere in considerazione).
Per la resa come spiego nel video con i 60fps si ha un look molto amatoriale proprio per la maggior fluidità.
Tutti i programmi trasmessi sono a 25/30fps ed i film a 24fps.
I 60fps li puoi notare in alcune videorecensioni e nei video di gaming.
Se però non devi pubblicare questi video o comunque non li farai per uno scopo "professionale" e a te piace il look dei 60fps puoi benissimo registrarli così e goderti la fluidità in più.
In ogni caso ti consiglio di registrare almeno in 2.7k o preferibilmente in 4k anche se poi visionerai tutto su un monitor FullHD.
La resa del 1080p sulle GoPro o sulle videocamere di fascia media è abbastanza scarsa.
se uno vuole vedere in tv il filmato a 30 fps?
Ciao, non ci sono problemi. Sulle tv di oggi puoi riprodurre i 24, 25, 30, 50 e 60fps senza difficoltà.
Ciao, complimenti per il tutorial, è veramente completo.
Mi è solo rimasto un dubbio, se voglio fare una slow motion, registrando a 240fps per poi rallentarla 8 volte e portarla a 30fps, a quanto mi conviene impostare il tempo di scatto?
1/480 oppure 1/60?
Grazie in anticipo e complimenti ancora!
Ciao, grazie mille 😁
1/480. Devi scattare sempre al doppio rispetto al framerate. 24fps(1/48 o 1/50) 25fps(1/50) 30fps(1/60) 60fps(1/120) 120fps(1/240) 240fps (1/480) e così via
@@ASVideo perfetto allora 1/480.
Ma se poi lo rallento di 8 volte a 30 fps non è un problema se ho registrato con 1/480 giusto?
@@dylangerini9064 Certo. L'effetto é lo stesso di quello che hai quando registri a 30fps a 1/60
Se registrassi a 1/60 a 240fps una volta rallentato avresti un effetto stranissimo e sgradevole.
@@ASVideo troppo gentile, grazie ancora!
@@dylangerini9064 Di nulla! 😁
Ciao registrare un film in streaming va bene 60 fps?
Ciao, cosa intendi per registrare un film in streaming?
@@ASVideo registrare una diretta streaming..
@@antoniuccio95 Se la diretta streaming sarà a 60fps allora conviene registrarla a 60fps.
Se é a 30fps registrala a 30fps e cosí via.
Se é di gaming probabilmente sarà a 60fps. Mentre in media potrebbero essere a 30fps.
Chiaramente assicurati di poter riutilizzare il materiale che registri.
@@ASVideo Allora praticamente la diretta di cine 34
@@antoniuccio95 La registrazione di film non mi sembra una procedura troppo lecita 😅 Quindi purtroppo non posso aiutarti.
ciao un consiglio , come mmi consigli di girare i video , 1080 o 4k , mi spiego meglio ho la capacita di registrare in 4 k 60 fps , ma comunque non ho l atrezzatura per lavorarlo in post mi servirebbe un monitor 4k ???? sono molto confuso a riguardo anche xke molti consigliano di girare a 24 fps ?? puoi semplificarmi la vita grazie
Ciao :)
In genere riesci a notare la differenza di un filmato 4k rispetto ad uno in 1080p anche su un monitor FHD.
Soprattutto con le videocamere non professionali conviene registrare alla massima qualità disponibile.
Se ad esempio registri in 4k con la tua videocamera e poi esporti il filmato a 1080p con il tuo computer avrai comunque un filmato molto più definito rispetto a quando filmi direttamente a 1080p con la tua videocamera.
Quindi se il tuo PC ce la fa e non si blocca usa la massima qualità disponibile.
Per il framerate come ho spiegato nel video con 24fps ottieni un look più cinematico ma in quel caso sei costretto a scattare a 1/50 ed a fare movimenti molti più lenti e fluidi.
A 30fps puoi permetterti di scattare in automatico e di fare movimenti un pò più bruschi.
Esempio pratico:
Hai una gopro e registri a 24fps con lo scatto automatico, il video ti sembrerà scattoso.
Quindi per avere l'effetto del motion blur dovrai usare dei filtri ND ed impostare lo scatto a 1/50.
Che comunque per le riprese sportive ti sconsiglio.
Se invece registri a 30fps sempre con lo scatto automatico non noterai nessuno scatto. Per avere l'effetto motion blur anche con i 30fps dovresti usare i filtri ND ed impostare 1/60 come tempo di scatto.
Se devo girare un video di alta qualità sui miei figli...quanti fps devo applicare sullo smarthphone? Grazie anticipatamente 🥰🥰
Ciao 😁 per la qualità è indifferente. Ma comunque se sono video che tieni per te allora puoi anche registrare a 50fps e così avrai un video più fluido.
In ogni caso per evitare le luci che lampeggiano (flickering) dovresti usare lo standard PAL (50hz) e quindi registrare a 25fps o a 50fps.
In media i video a 50fps hanno un look più amatoriale ma ti ripeto se ti piace la fluidità in più e sono dei video ricordi allora va più che bene.
Per la qualità invece imposta il 4k.
Ciaoo! Complimenti per il video. Una domanda al volo: volendo ottenere un lieve ralenty all'interno di un cortometraggio (che quindi richiederebbe di girare a 24 fps), quale gradazione di fps consiglieresti di scegliere?
Ciao, grazie mille! 😁
Se ti serve lieve potresti optare per i 60fps. Dipende anche dalla tua videocamera.
Ad esempio con la Sony A6300 registro sempre i 4k 30fps. Ma per gli slow motion devo per forza settare 1080p che mi da le opzioni 60fps o 120fps.
Una volta che devo comunque abbassare la risoluzione preferisco i 120fps.
Mentre sulla GoPro ho la possibilità di usare i 60fps sempre in 4k. Se volessi i 120fps dovrei scendere al 2.7k quindi valuto sempre il rapporto fra qualità video e slow motion.
In ogni caso se per una scelta stilistica vuoi uno slow motion lieve vai di 60fps
Ciao, gran bel video complimenti!!!
Ho una domanda: io giro e monto video a 24 fps, però a volte inserisco clip video con fpv a 50 fps (meno non si può), se le rallento al 50% giustamente mi viene più fluido, ma se le lascio sulla timeline a 50 fps cosa succede? Visivamente sinceramente sembra non accada niente, ti ringrazio
Ciao, grazie mille! Se le rallenti hai un video rallentato e visualizzato correttamente nella timeline a 24fps. Altrimenti il programma skipperà automaticamente dei frame per leggere il filmato come se fosse uno a 24fps. Il risultato non è ottimale e potrebbe risultare scattoso soprattutto nelle scene più movimentate
Ciaoo! Video molto utile!! avrei una domanda, per i video musicali quali fps mi consiglieresti di usare in fase di registrazione e in fase di editing e render?
Ciao, grazie mille!
Non ho mai realizzato un video musicale, però ti posso dire che per ottenere un look cinematico appunto dovrai usare i 24fps con 1/50. (e quindi export a 24fps)
Se registri a framerate maggiori dovrai rallentare in post produzione per matchare la sequenza.
Leggevo però di qualcuno che registrava sempre ad fps maggiori per poi lasciare l'intero video con un lieve slow motion per far corrispondere meglio il labiale del video con la traccia audio esterna.
Purtroppo non avendo mai provato di persona non posso dirti effettivamente se questa procedura di un lieve rallentamento costante può essere più utile o meno.
Se io voglio portare il mio filmato su uno schermo al cinema, posso usare 25fps? O sono obbligatori i 24 fps...
Ciao, se devi fare proiettare il tuo video per un compleanno o per qualcosa di simile chiedi semplicemente il formato migliore a chi si occupa della proiezione.
E possibilmente avrai la possibilità di scegliere.
Se invece devi realizzare uno spot che andrà in proiezione prima del film dovrai sempre chiedere per sicurezza a chi ti sta commissionando il lavoro ma comunque 24fps sono lo standard per il cinema. Chiaramente li dovrai scattare a 1/50 e seguire tante regole.
Ciao, hai detto che il girato lo fai a 30Fps, ma poi in post produzione il Rendering a quanti Fps scegli di farlo? Immagino 25Fps perché sei in italia, ma quindi come si comporta il software nella conversione "30 to 25"? Non avviene comunque un caos? E perché preferisci i 30Fps? Grazie.
Ciao :)
Se registro a 30fps naturalmente faccio il progetto a 30fps.
Come dico nel video i 30fps sono più fluidi e danno più libertà nei video anche per la regola dei tempi di scatto. Infatti se di giorno impostassi 1/250 si perderemmo il motion blur ma il video comunque sembrerebbe sempre fluido. Con i 25(o i 24fps) l'immagine tende ad essere più scattosa quando vai a perdere il motion blur.
Per un look più professionale conviene in caso andare sui 24fps e seguire sempre la regola del tempo di scatto.
A 30fps in luoghi chiusi con luce artificiale potresti notare il flickering con alcune luci, a quel punto ti basterà cambiare il tempo di scatto.
Ovvero a 30fps dovresti scattare a 1/60
Ma se setti 1/50 il flickering scomparirà
@@ASVideo Il problema è che con i 30 fps non puoi scegliere la frequenza che evita lo sfarfallio di moltissime luci delle vetrine, qui da noi in Europa dico.
@@jurisveratti4494 dipende dalla videocamera.
Eh si purtroppo in media alcune luci della città hanno questi problemi. Con alcune addirittura vedo il flickering anche a 25fps 1/50, anche se é raro.
Sicuramente se si predilige la registrazione di sera all'aperto per filmare le vie di una città i 25fps sono la scelta migliore.
Io faccio il content creator e porto videogiochi, attualmente registro a 60 fps, e però ad esempio su fortnite con la grafica al massimo il video è a scatti, e non saprei se provare a registrare a 30 fps ma non so se poi il video viene troppo grezzo nel senso
Ciao, per i videogiochi devi registrare per forza a 60fps.
Ma senza registrazione il videogioco ti va fluido a 60fps?
Che programma usi per registrare? É possibile che durante la registrazione video a causa di più risorse richieste al tuo pc il gioco inizi a scendere di fps?
@@ASVideo registro con obs a 60 fps, tutta la qualità al massimo, senza registrazione sto sui 60 fps fissi con quella grafica, mentre se registro a volte scende, invece quando ho la grafica al minimo sono stabile sui 144 fps e registro comunque bene, più che altro volevo la grafica aumentata perché più bello da vedere nei video
@@ZoJsX Nel mondo dei videogames soprattutto se devi portare un contenuto online conviene avere i 60fps con una qualità un pò più bassa rispetto ad un video scattoso ma con una qualità più alta.
Potresti fare un tentativo impostando il limite di 50fps e registrare a 50fps.
Sarà meno fluido ma possibilmente è il giusto compromesso per le prestazioni del tuo PC.
Se comunque ti da l'impressione di scattosità allora abbassa i settaggi e fai in modo di stare sempre a 60
@@ASVideo si diciamo che allora mi conviene lasciare la grafica massimo a medio, a elevato durante la registrazione il PC non c'è la fa
@@ZoJsX Esatto
Ciao, complimenti per il video. Volevo chiedere: se giro un video a 50 fps e non lo rallento, cosa succede? La mia paura è questa: se giro un video a 24 fps e poi decido di girare una scena che poi voglio rallentare, devo cambiare il frame rate a 50 fps, ma spesso mi dimentico di farlo. Quindi pensavo di girare tutto a 50 FPS così nel caso volessi rallentare qualche clip non ho problemi. Giusto?. Grazie 1000
Ciao ti ringrazio :)
Come spiego nel video avendo un video a 50fps il look è molto più amatoriale.
Idealmente dovresti girare a 30fps e sapere già da prima quali clip rallentare per poterle girare a 50fps.
Se registri tutto a 50fps e monti il video a 50fps e poi rallenti una clip sempre a 50fps diciamo al 50% è come se avessi poi una clip a 25fps quindi avrai un video molto fluido(look amatoriale) e poi dove rallenti avrai un video meno fluido, per un effetto finale non proprio dei migliori.
I 24fps te li sconsiglio a meno che non utilizzi filtri ND ed imposti il tempo di scatto a 1/50. E' un pò più complicato filmare a 24fps perchè devi seguire per forza la regola dell'otturatore a 180°(tempo di scatto al doppio del framerate)
Per dei video in bici dall'esterno mi consigli 4k 30fps o 1440 60fps?
Ciao, dovresti utilizzare il 4k 30fps mentre i 60fps o superiori in altre risoluzioni solo per fare slow motion.
@@ASVideo grazie mille💜
@@riccioniisw7285 Di nulla 😁
Scusa per la mia curiosità stupida; Ma vorrei capire il perché non registri i tuoi video a 60 fps (dato che risulterebbero più fluidi, anche se rimani fermo su una sedia)...
Ciao :)
Con un video a 60fps avresti si maggiore fluidità ma il tutto diventerebbe con uno stile molto più amatoriale
Considera che tutto viene mostrato a 24/25/30 fps
Per tutto intendo film,documentari,tv e video online(tranne che per i video sui videogiochi).
Anche tu stesso fai una prova
Realizza lo stesso video prima a 30 fps e poi a 60fps e noterai come quello a 60fps avrà un look molto più amatoriale
Ciao, sono alle prime armi con i video e sto cercando di capirne un po’ di “sto mondo” 😅Ma domanda, se faccio un video con drone, imposto 4k a 24 fps, poi lo devo montare su una timeline da 24 giusto? Se vado poi ad esportarlo a 1080 avrò più qualità? Grazie
Ciao, certo se vuoi un video a 24fps devi registrarlo e montarlo allo stesso framerate di 24fps.
Se volevi il video finale a 30fps dovevi registrare a 30fps e montare a 30fps.
La risoluzione non c'entra nulla. Quindi puoi benissimo registrare in 4k ed esportare in 1080p,2k,720p o la risoluzione che preferisci in base alle tue necessità.
@@ASVideo Grazie...se invece registrassi tipo a 60 in una timeline da 24 cosa succederebbe? Potrei fare dei rallentamenti no?
@@francescociardi6719 Esatto, devi rallentare il filmato fino a riprodurlo a 24fps.
Con Adobe Premiere è molto semplice.
Nell'elenco dei file che hai importato clicca col tasto destro sul filmato che vuoi rallentare, quindi clicca su modifica, interpreta metraggio.
Nella finestra che si apre puoi selezionare il framerate desiderato, quindi scrivi gli fps della tua timeline ed automaticamente premiere rallenterà il video fino a renderlo a 24fps(o del framerate che hai selezionato)
@@ASVideo Ok, invece se volessi per dire aumentare un pezzo di clip veloce a quanti fps consigli di registrare?
Altra domanda che non trovo,,,😅come si esporta per Facebook? Che mi vengono sempre sgravati 😅Grazie
@@francescociardi6719 Se devi velocizzare le clip puoi registrare al framerate più basso. Pensa ai timelapse, non arrivi nemmeno a scattare 24 foto per secondo.
Quindi potresti fare un timelapse oppure se è solo per un tratto breve appunto riprendi allo stesso framerate degli altri video senza problemi.
Facebook comprime molto, non pubblico quasi mai li. Da quanto ricordo, ma non ne sono per niente sicuro, il bitrate doveva essere intorno ai 10mbps per un filmato HD/FHD.
Bravo, spiegazione molto chiara. Non capisco solo come il 24 fps dà un effetto cinema
Ciao :) Grazie mille!
I 24fps sono lo standard del cinema
Unendo i 24fps con lo scatto ad 1/50 di secondo crei un "look" che non puoi avere a framerate più alti
Paradossalmente é quello più sconveniente per filmare qualcosa perché l'immagine é molto più mossa
Ma questo effetto blur é piacevole a patto che il tutto venga ripreso bene
Considera anche che il cinema é nato tantissimo tempo fa ed ha adottato questo standard anche perché usando un framerate più basso dei 24fps il video sembrerebbe scattoso
Solo negli ultimi decenni siamo riusciti ad ottenere molti più frame rate
Ovviamente non basterà riprendere a 24fps per avere un video che ricordi un film ma é la base da cui partire
Ciao , sei molto bravo nell esprimere i concetti mi sono iscritto sei estremamente professionale . Volevo chiederti una info o un tuo parere dato che giro video per passione per vacanze ecc.
La situazione che ho in produzione attuale è questa : ho clip 60 FPS 1/120 sia con drone e action cam utilizzando gli ND . Timeline decido per un look cinematic a 24 fps con immagini rallentate ..in alcune situazioni ho parti addirittura più veloci del 200% , qualche speedramping ,ma ho visto che aumentare la velocità non da problemi in scene con poco movimento , mentre in scende già mosse si crea tanto motionblur ( che non so , a me non fa impazzire ). Nei rallentamenti invece ho clip che ho rallentato più del 50% , forse addirittura del 70% -80% , situazione di microscatti negli slowmotion e come dici anche agli altri utenti , mi mancano dei frame perché sono sceso oltre al 50% ( è corretto ?) .Quindi come posso sopperire a questa situazione ? C e qualche plug-in su Premiere ?
Inoltre considera che con il drone quando parte il pezzo potente della base musicale ho scene veloci , quindi a timeline 24 fps ...tanto motion blur avendo girato tutto a 60fps 1/120 . Cambiando la timeline a 30fps si sì migliora ma boh .
Non so se vuoi darmi un tuo parere ....ti ringrazio tantissimo ...scusa il papiro ...se non mi rispondi lo capisco 😂
Ciao, ti ringrazio :)
Una volta che hai registrato solo a 60fps o esporti tutto a 60fps senza slow motion con un look finale amatoriale, oppure rallenti tutto per adattare i filmati al framerate della tua timeline. Quindi se usi il progetto a 30fps dovrai rallentare di 2 volte e basta, se rallenti di più i video andranno a scatti.
Qualche speedramp lo puoi fare.E se velocizzi invece il filmato appunto in scene poco movimentate il risultato potrebbe essere buono.
A 24fps tutto è più complicato quindi dovresti solo rallentare le clip di 2,5 volte ed al massimo fai qualche speedramp. Se velocizzi i filmati invece noterai diversi scatti.
Quindi conviene che utilizzi la timeline a 30fps per avere un pò più di spazio di manovra.
La prossima volta conviene che registri principlamente con il framerate con cui andrai ad esportare il filmato e gli slow motion li fai solo in specifiche clip quando sai per certo che vuoi l'immagine rallentata.
Esistono dei plugin che ti permettono di rallentare il video, dipende però molto dalla scena perchè potresti avere risultati accettabili come pessimi. Purtroppo ad oggi non ti saprei consigliare un plugin di questo tipo; molto tempo fa utilizzavo Twixtor.
@@ASVideo grazie per la risposta : ho capito in sostanza nel dubbio conviene che registro sempre la stessa scena due volte(una in 24 fps --> da utilizzare poi in timeline da 24 e una in 60 fps ---> da rallentare di 2.5 volte cioè del 60% rispetto alla velocità base della clip giusto ?.
Se invece parto da una scena slowmotion a 240fps , e voglio velocizzare posso aumentare la velocità fino al 100% in più è corretto ?
Al contrario per velocizzare qual'è il ragionamento per un buon risultato ? Su scene più dinamiche con il drone su timeline da 24 fps , tu useresti i 30 fps in ripresa ?scusa le tante domande , ma sei l'unico che esprime bene questi tecnicismi :)
@@YuriAlessio Esatto. Ma più semplicemente prova a immaginare cosa ti serve nel risultato finale e quindi per una questione di tempo e di spazio non ha senso rifare tutte le riprese sia normali che in slow motion.
Io uso sempre i 30fps per i video di TH-cam, è la cosa migliore a mio avviso. Hai più possibilità di "manovra". I 24fps usali solo se devi fare qualcosa con il look cinema quindi magari per un progetto lavorativo o altre cose più particolari.
Non ha senso invece riprodurre un video a 120 o 240fps a velocità normale o velocizzato. Se devi proprio velocizzare una ripresa conviene che usi il framerate standard.
60,120 e 240fps usali solo se devi rallentare quella clip altrimenti usa i 24fps(look cinema) o 30fps(perfetti per YT, video delle vacanze e quasi tutto il resto).
Se non sei convinto prendi la tua action cam, fai la stessa ripresa a vari framerate e poi velocizzala. Vedrai che il risultato migliore lo ottieni con il framerate di base.
P.S. è una vita che faccio slow motion mentre per i video velocizzati non ho questa grandissima esperienza quindi ti ho esposto i concetti di base ;)
@@ASVideo ok credo di aver capito i concetti: riassumendo meglio sempre girare a tanti fps di quanti esporterò e se voglio fare slowmotion aumento gli fps in ripresa fino a rallentare di tanti fps quanto è la timeline in produzione (non di più altrimenti avrò rallentamenti a scatti). Pero posso rallentare anche meno del 50% , l'importante è che non scendo ulteriormente è corretto ?
@@YuriAlessio Devi sempre far corrispondere gli fps alla tua timeline.
Il 50% è riferito solo a 60fps su timeline da 30fps.
Oppure 50fps su una timeline da 25fps.
Altrimenti un video a 60fps su una timeline a 24fps la puoi rallentare fino al 40% della sua velocità.
Un video a 120fps su una timeline da 30 fps lo puoi rallentare fino al 25% mentre su una timeline da 24fps lo puoi portare al 20% e così via.
Se usi Adobe Premiere la cosa più semplice è che clicki con il tasto destro sul filmato importato nell'elenco dei file, clicki su modifica e poi su interpreta metraggio.
Come valore imposti il framerate della tua timeline quindi ad esempio 30fps(29,97) e Premiere automaticamente rallenterà il filmato per essere riprodotto correttamente sulla tua timeline senza che tu imposti una percentuale manualmente.
Ciao e grazie per il video. Domanda partendo da una timeline di 24fps, se volessi avere delle clip sempre pronte ad uno slow molto fluido, è corretto registrare a 48 fps ?
Ciao :)
L'importante è che rallenti per avere sempre un video a 24fps e che rispetti la regola dell'otturatore a 180°.
Quindi se registri a 48fps dovresti scattare a 1/96(o 1/100) e poi rallentare per due volte il filmato per ottenere una clip a 24fps. Se invece ad esempio registri a 120fps dovresti scattare a 1/240 e poi dovresti rallentare di 5 volte.
Ma se usi Adobe Premiere basta che nella sezione dei file del tuo progetto cliccki col destro-Modifica-Interpreta metraggio e da li selezioni gli fps della tua timeline e premiere farà tutto in automatico ed in una frazione di secondo.
Grazie per la risposta. Intendevi dire che l’otturatore deve stare a 1/96? Non un 1:69, giusto?
Io uso Lumafusion su iPad Pro. Grazie tante per la spiegazione!
@@guerinomaione6410 Si perdonami, ho scritto male xD
Deve essere sempre il doppio del framerate, ma in alcuni casi se non esiste quel valore preciso si usa quello più vicino. Ad esempio se non trovi 1/48 usi 1/50. Stessa cosa invece di 1/96 puoi usare 1/100.
Come mai se gioco a gta 5 a 30 fps lagga tutto e invece a 60 fps è bello fluido e invece al cinema registrano a 24 fps e mi sembra il tutto bello fluido come se fosse a 60 fps?
Con i videogame é diverso
Considera anche che le scene sono molto più frenetiche
Se su gta a 30fps ti fermi e senza muovere la visuale e magari osservi un aereo nel cielo ti ricorderebbe la visuale di un film/video
E poi oramai siamo abituati alla fluidità dei 60fps nei giochi e quindi se già scendi a 50fps ti sembra meno fluido e a 30fps a "scatti".
Se ci abituassimo anche con i film a 60fps poi guardare quelli a 24fps ci sembrerebbe tutto a scatti
Ciao grazie video meraviglioso io continuo a fare confusione tu hai aggiunto pal ed Ntsc cosa uso con Sony A73. Non so se può essere messa ad ntsc. Io so che in base alla qualità cambia io voglio massima qualità e anch la possibilità di rallentare oppure massima qualità se poi voglio rallentare uso un altro settggio e monto aiutami 😂😂😂
Ciao 😁
Considera che in PAL vedrai alcuni framerate e con NTSC altri.
Su alcuni modelli della Sony ogni volta che fai questo cambio PAL/NTSC si deve formattare la scheda quindi conviene che scegli una modalità e rimani su quella.
In termini di qualità non cambia nulla fra pal e ntsc.
Puó cambiare la qualità fra il 4k 30fps ed il 1080p 120fps.
Sulla Sony A6300 per cambiare fra pal/ntsc vado nell'ultima sezione (quella con la cassetta degli attrezzi) e poi trovo "Selettore NTSC/PAL"
@@ASVideo
Ok grazie sarà identica ma quindi mi consigli che cosa per avere uno slot motion una vale l’altra oppure rimango su Pal
@@fabiocazzato8505 Personalmente utilizzo 24 o 30fps per i video standard e i 120fps per gli slow motion.
Quelle volte che invece mi viene espressamente richiesto il video a 25fps formatto ed uso il formato PAL per quel giorno di riprese.
@@ASVideo grazie sei gentile
Bravo bel video
@@fabiocazzato8505 Di nulla! Grazie a te 😁
Complimenti bel tutorial!
Ciao 😁
Grazie mille!
Io non faccio foto, faccio solo video... 30 fps con 1/60di secondo... l'importante e che non disturba l'occhio umano vedendo il filmato sul grande schermo... volevo una conferma su questo...
Se il filmato viene riprodotto a 30fps non avrai alcun problema. Il look sarà lo stesso di quando lo guardi al computer a 30fps.
@@ASVideo ok ti ringrazio mille per la tua disponibilità 👍
Di nulla!
Ciao , ho una domanda, solo una cosa non mi è chiara, se ho la possibilità di registrare a 60 fps, perché non sfruttare sempre il massimo ? In questo modo i video non dovrebbero risultare più fluidi ?
Che intendi per amatoriale ? Io direi che a 60 fps sarebbe più realistico, no?
Grazie per il video 🙏
Ciao, come spiego nel video il look cinematografico ha messo lo standard dei 24fps quindi oramai siamo anche abituati ad associare quel framerate e quindi quel look a qualcosa di professionale.
Infatti nel 99% dei casi che siano film, spot pubblicitari o comunque lavori di alto livello vengono registrati a 24fps.
In Italia lo standard é 25fps
I 30fps invece a mio avviso sono il compromesso ideale se non si vuole seguire la regola dello scatto al doppio del frame rate e riescono a dare un video molto fluido senza sembrare amatoriale.
Amatoriale perché appunto in genere i filmati a 60fps venivano fatti in passato con le prime videocamere digitali, oggi con gli smartphone e con le action cam proprio dagli utenti che vogliono semplicemente godersi il video/ricordo.
Naturalmente se a te piace il look dei 60fps e non devi presentare un lavoro o un progetto di qualche tipo puoi benissimo riprendere a quel frame rate.
Webcam di pesca
Ciao, cosa intendi? 😅
usare 30fps in europa significa non capire una ceppa.... eppure senza capire una mazza si fanno video
Ciao, per i video non professionali é la scelta migliore.
Infatti se non segui la regola dell'otturatore a 180° (ovvero impostare il tempo di scatto al doppio del framerate) a 24 o 25fps noterai che il video va a scatti mentre a 30fps si nota molto meno. Infatti ad esempio per le action cam é la scelta migliore (30fps con otturatore in automatico).
Di sera invece potresti notare del flickering.
In ogni caso purtroppo in questo video non ho specificato una serie di cose (del resto é di diversi anni fa ) ma nell'articolo linkato in descrizione trovi tutto 😁
@@ASVideo e se c'è luce artificiale?
faccio video da una decina di anni e mai nessuna registrazione a 25pfs è andata scatti
@@sowhat4223 come ti dicevo si può creare del flickering.
Se registri a 25fps ed a 1/50 non noterai mai alcuno scatto. Se registri a 25fps con otturatore in automatico di giorno puoi notare dei micro-scatti. Si vede molto chiaramente se riprendi scene in movimento come ad esempio il traffico.
@@ASVideo ma chi fa video con i tempi in automatico e per cosa poi? esistono i filtri md
@@sowhat4223 smartphone ed action cam. Il mio canale é orientato al mondo delle action cam infatti.
Sicuramente conviene che faccia un altro video generico come questo per specificare i vari scenari 💪
ciao, domanda al volo, se ho una clip a 50 fps e ho mantenuto la regola dello shutter, cosa succede in caso non andassi poi a rallentarlo sul programma di montaggio?
Ciao 😁 puoi impostare il progetto/timeline a 50fps ed esportare tutto a 50fps. Di conseguenza avrai un video che sembrerà più fluido ma anche con un look più amatoriale.
Quindi se non punti a video professionali puoi tranquillamente sfruttare i 50/60fps per video più fluidi.
Se invece vuoi migliorare il look del filmato devi registrare a 30fps dove il tutto rimarrà fluido ed è una perfetta via di mezzo.
Con i 24/25fps avrai il look più cinematografico possibile però li sarai sempre costretto a seguire la regola del tempo di scatto altrimenti il video risulterà scattoso.
@@ASVideo e se invece imposto la timeline a 25 fps perché la maggior parte delle clip girate a 50 fps le voglio rallentare ma magari alcune le preferisco non in slow motion, se le lascio così in una timeline a 25 fps cosa succede?
@@tz7162 Si in questo caso va bene.
Nel senso che se devi fare uno speedramp non hai altro modo. Quindi di uno stesso video hai ad esempio la prima parte a 50fps a velocità reale e poi ne rallenti una parte.
Se invece hai intere clip a 50fps a velocità reale su una timeline a 25fps l'effetto sarà "strano" perché verranno mostrati solo il 50% dei fotogrammi catturati quindi potrebbero esserci dei micro micro scatti ma soprattutto la regola dell'otturatore a 180° non é più rispettata e quindi il video sembrerà meno fluido di uno registrato a 25fps a 1/50 di secondo.
Anche con lo speedramp succede ma in genere a velocità reale saranno solo pochissimi secondi quindi non si nota o si nota appena.
@@ASVideo perfetto grazie mille!
@@tz7162 Di nulla! 😁