Vedo Trombetta progressivamente più provato, non oso immaginare cosa si debba provare ad amare e studiare un Paese e vederlo precipitare in questo vortice di guerra e distruzione, con la piena consapevolezza degli eventi tra l'altro. Ad ogni modo, e questo è un elogio che mi sento di riservargli, riesce ad essere pienamente razionale e lucido persino in questi momenti. Avrei delle osservazioni nel merito, ma temo che lascino il tempo che trovino ormai.
Ho l'impressione che le analisi di limes negli ultimi mesi pecchino di cautela, nel senso che sottostimano la determinazione e la ferocia di Israele. Lorenzo Trombetta lo apprezzo moltissimo, fa delle analisi profonde e illuminanti, ma ha la sua conoscenza è focalizzata sulla realtà araba, non israeliana. E gli israeliani, per proseguire con i paragoni biblici, hanno adesso come riferimento Sansone. Ma quello che mi sconvolge è la postura dei paesi europei. Oggi ho letto prima la notizia che il governo tedesco ha approvato l'invio di nuove armi ad Israele, poi che il loro esercito ha bombardato Unifil. Sarebbe ora di uscire da questa schizofrenia.
Meno male che qualcuno conosce il valore della cautela , di una informazione equilibrata e documentata, dove è possibile. Hezbollah è una organizzazione terroristica che crea instabilità e non esita a sacrificare la propria gente. Non sono patrioti, ma criminali. Chi spara a zero contro questo o quello, capisce poco e non solo della situazione. Apprezzatissima una trasmissione che racconta la realtà senza strumentalizzarla in modo fazioso.
Non ne usciranno mai. Ci sono interessi e accordi che evidentemente li tengono legati e di cui noi non sappiamo niente, altrimenti non si spiega la pazzia.
I video con Lorenzo Trombetta sono sempre molto chiari ed esaustivi! Oltre al fatto che il suo tono pacato e rassicurante come del resto , qurello di molti collaboratori di Limes , e' un valore aggiunto non da poco.
Creare zone cuscinetto per Isr@ele vuol dire progressivamente annettere quei territori. Basta vedere quanto fatto sulle alture del Golan. È chiaro che i deliri del signor Netanyahu vanno fermati quanto prima. Grazie per il video, per la sua completezza e per la sua imparzialità!
Grazie Limes per i collaboratori che invitate: ci aiutate a conoscere ma anche a riflettere. Apprezzo tutti i collaboratori tra questi Lorenzo Trombetta si distingue per competenza e sensibilità. ❤
Qualsiasi zona cuscinetto tra qualche anno sarà il nord di Israele e avrà bisogno di una nuova zona cuscinetto per quella che, qualche anno fa, era già una zona cuscinetto... all'infinito! 😂😂
Vorrei chiedere a Limes perché non appare l'opzione per lasciar creare ai followers clip dei vostri video. A volte 10 secondi su 1 ora di dibattito possono essere memorabili. Ma dopo settimane dall'ascolto chi si ricorda esattamente il minuto preciso di quel video dove c'era quell'affermazione specifica? Con una clip si può salvare quel momento esatto e i video origjnali resterebbero comunque dove sono, sui vostri canali. Spero di essermi spiegato.
quindi il compito di unifil è fare missione di pace quando c'è già pace oppure uno viene sconfitto? A mazza che missione di pace... a limite del ridicolo a questo punto... Come se in un conflitto il vincitore andasse a chiedere all'onu cosa ne pensa...
Ma se stare in Libano ora con la missione UNIFIL non serve più, perché rimanerci? Per anni sembra che un ruolo interessante lo abbia avuto, ma se non è più così che cosa ci siamo rimasti a fare?
Dovesse avverarsi il disegno della destra israeliana di fare la "repubblica ebraica" (sono sulla buona strada); poi cosa lo distinguerebbe dalla repubblica islamica?
E' incredibile come Netanyahu possa adesso permettersi di invadere un altro stato che non e' il suo come il Libano . Chiede l'autorizzazione a qualcuno.? Se no e' invasione. E si vuole prendere anche il territorio migliore?
@@albifax8475 Leggi bene ciò che ho scritto. Sta entrando in Libano e continua a fare i fatti suoi . Lo dicevo perche' e' talmente tracotante che vorrei proprio capire se ha messo al corrente l,' Unifil o si sente talmente intoccabile che appunto non deve chiedere o avvisare i libanesi. Non mi sembra che si sia preoccupato dei 1000 civili quando li ha fatti saltare in aria. E non mi venga a dire che sono tutti appartenenti a Hezbollah
Trombetta sei bravissimo. Però prenditi cura della tua salute. Una visita dall'otorino forse risolverebbe quel fastidioso cercare di aprire i seni nasali che hai. Ne so qualcosa perché ce l'avevo anch'io
La pubblicità è diventata molto più invadente e rende più difficile seguire discorsi complessi e complicati. Vorrei che queste grandi testate, che sono un po' fuori dal mainstream, fossero come il prof.Orsini che non monetizza i suoi video.
Servono molto lavoro e finanziamenti per mantenere una qualità del genere. Non ho trovato la pubblicità invadente, ma per la qualità del contenuto del video potrei benissimo sopportarla.
Ma dei confini marittimi contesi e concessioni per estrazioni petrolifere? Già nell’ottobre del 2023 Israele ha venduto concessioni a Eni, Total, e BP per giacimenti nelle zone marittime Palestinesi. Anche se le esplorazioni hanno avuto un esito negativo mi sembra che bisogna parlare anche di forti interessi che alimentano questa guerra/ genocidio e non si può solo sempre ripetere la stasse narrativa legata alla sicurezza. Per raggiungere la sicurezza ci sono molte strade. Di certo non alimentando guerra e conflitto. Quindi mi sembra che questo accanimento sia semplicemente alimentato da forti interessi di cui non si parla.
Da italiani e quindi fuori dalla storia, concepiamo solo spiegazioni che contemplimo gli interessi economici. Peccato che significhi non capirci mai nulla del mondo
@@cesaresperelli invece è proprio il contrario. Dalla dichiarazione Balfour alla prima intifada fino alle piccolezze che levano mezzi di sussistenza a palestinesi in Cisgiordania che hanno reso illegali il foraggio di piante come l’akkoub o lo zaa’tar perché fanno concorrenza agli agricoltori israeliani che coltivano e vendono queste piante le motivazioni economiche hanno sempre movimentato quelle politiche. Constatare il contrario significa che siamo ignoranti di quanto succede sul territorio. Basta studiare, leggere, o semplicemente guardare documentari o parlare con persone per capire come forme sistemiche di oppressione sono state sviluppate per arricchire un popolo al costo di impoverirne un altro.
Sono pienamente consapevole che il sito non è mio. Precisato questo, (non banale,) a noi è parso come un video politicamente filo ''hezbollah'' et similia. Dispiace di questo. Si parla di questo gruppo come di una Entità statale dimenticando, forse politicamente, che è solo un gruppo di terroristi. Per una maggiore comprensione, esplicito il nostro pensiero. Differenze tra un terrorista ed un soldato: 1, il soldato ha una divisa; combatte per un Paese; ha una bandiera; non spara sui civili, (Legge sui Principi, ordine legittimo e illegittimo, anni '70), non violenta le donne; non prende ostaggi; rispetta i prigionieri. 2, il terrorista, ''hamas'', ''brigate rosse'', ''hezbollahi'', altri simili, opera senza appartenere ad uno Stato, e agisce in modo contrario ad un soldato, (punto 1,). Una distruzione totale è salutare per il pianeta. P.s. Secondo il Sacro Corano, il corpo del fedele deve essere integro per andare in Paradiso. Ci sembra una fiaba dire o far credere che dopo tonnellate di bombe un corpo umano, nel caso quello del capo terrorista, possa essere integro. Propaganda religiosa. Saluti.
Lei dimostra di essere di parte nel voler a tutti i costi categorizzare gli esperti di Limes, a favore di un lato o dell'altro. Limes non è un canale e rivista da tifosi. Si cerchi altri lidi per tifare, qui si analizza.
Lei afferma che un soldato, al contrario di un terrorista, "non spara sui civili". Allora viene da chiedersi, quelli che hanno ucciso i civili a Gaza e in Libano (si parla di decine di migliaia di persone), a quale categoria appartengono?
L'italiano è una lingua difficile da capire. Mi ricorda una inviata di SKYTG24 in Libano, che poco tempo fa disse: durante il discorso alla nazione di Nasralla, ecc. Discorso alla nazione?? Bisogna inquadrare esattamente il contesto, come diceva Sciascia, per parlare bene, i terroristi ricordo, non hanno la bandiera di uno Stato ma uno straccio appeso ad una canna. Peccato, ha perso una possibilità.
Mah... io non so né leggere e né scrivere, ma nella mia ignoranza mi chiedo quale sia il senso di UNIFIL, se il suo compito istituzionale è star là a "pattugliare", per poi nascondersi nei bunker quando volano le botte. Ora io con questo non ho niente da eccepire contro i militari che sono là: è chiaro che se a un militare gli dici: "se volano le bombe, hai l'obbligo di metterti al sicuro nel bulker, il militare va, ubbidisce e lo fa pure volentieri". Ma la politica DOVREBBE mettere nel conto che il militare DEBBA COMBATTERE, NON "mettersi al sicuro". Il globo terraqueo pensava che la missione dell'ONU avesse lo scopo di interporsi tra i 2 litiganti. Ok: ignoranza di chi "non sa", ne prendo atto... ma allora cosa ci stanno a fare?! Te credo che nessuno dei 2 contendenti ha interesse a prendersela con l'UNIFIL, se "riemergono" a guerra finita. boh... Io guarderei il lato pratico: UNIFIL sta là dal '78, cioè 46 anni e adesso Israele entra in Libano. La cosa è stata rallentata di almeno UN giorno?
sono d accordo. Una forza internazionale purtroppo deve combattere, se necessario, per tenere la pace. Altrimenti non sono poi cosi sostanzialmente differenti dalle NGO
@@tremannaik99 Beh, diciamo che dati i nuovi sviluppi, la missione UNIFIL pare che serva, se no ad Israele non darebbe così tanto fastidio. Però allora va detto che il video questa cosa non la faceva proprio capire... anzi.
Vi ascolto sempre volentieri , ma questa volta mi dispiace vedere che il Signor Trombetta è veramente di parte. Questo non dovrebbe succedere, e mette delle ombre sul tutto il resto dell’analisi. Ognuno in privato ha diritto ad avere la propria opinione ma mi aspetto che le vostre analisi non siano cosi chiaramente di parte.
Avrei una domanda per l ospite ben più preparato di me...ma l Iran con la sua teocrazia sciita non è oggettivamente il grande elemento di instabilità oggettiva dell area Medio orientale? Intendo se l Iran arma e finanzia milizie di estremisti con decine di migliaia di militanti in paesi terzi in chiave anti israeliana come si possono normalizzare i rapporti tra arabi e israeliani? La gran parte del mondo islamico è sunnita, non pretendo che in Iran o in altri paesi dell area ci siano governi filo occidentali ma l Iran persegue apertamente la distruzione di Israele e opera alacremente per porre serie minacce alla sua sicurezza o sbaglio? Ma un Iran con un governo medio orientale "normale" non è forse l unica chiave possibile per la pace nell area? Al netto dei metodi israeliani.
Sì è vero però credo che nei fatti Israele sia in grado di bloccare le iniziative iraniane con pochi danni. Le milizie hanno parvenza di eserciti ma nn lo sono, essendo molto meno efficienti e pericolose.
Ma la normalizzazione e la stabilità devono essere per forza quelle del colonialismo israeliano? Quest'ultimo sarà sempre la fonte di azioni disperate come quella del 7 ottobre. Finché Israele non si risolverà a più miti consigli troverà sempre una nuova generazione ancor più nemica della precedente, il resto è scaricabarile.
Beh, chiunque lanci bombe su insediamenti civili, e poi bombe al fosforo per fare terra bruciata, contravviene al diritto internazionale. E quindi trattasi di criminale di guerra (assimilabile a terrorista, ovverosia a chi diffonde terrore)
Terrorista, cioè letteralmente chi semina terrore, non sono solamente gli Hezbollah ma anche l'esercito israeliano in quanto 1.bombardando civili (in Libano come a Gaza) e 2.utilizzando ordigni al fosforo per fare terra bruciata del territorio straniero dopo averlo evacuato con la forza, viola apertamente il diritto internazionale
Mi risulta che israele stia usando tattiche terroristiche al pari di Hezbollah o altrimenti come definisce l'esplosione controllata a distanza in mercati, uffici ecc?
Trombetta è uno dei collaboratori di Limes che apprezzo di più
Ne sa un botto.
Vedo Trombetta progressivamente più provato, non oso immaginare cosa si debba provare ad amare e studiare un Paese e vederlo precipitare in questo vortice di guerra e distruzione, con la piena consapevolezza degli eventi tra l'altro. Ad ogni modo, e questo è un elogio che mi sento di riservargli, riesce ad essere pienamente razionale e lucido persino in questi momenti. Avrei delle osservazioni nel merito, ma temo che lascino il tempo che trovino ormai.
Ha un po' di influenza, o di covid.
che programma fantastico, altro che la rai! questi son professionisti veri... grazie Alf..
Ho l'impressione che le analisi di limes negli ultimi mesi pecchino di cautela, nel senso che sottostimano la determinazione e la ferocia di Israele. Lorenzo Trombetta lo apprezzo moltissimo, fa delle analisi profonde e illuminanti, ma ha la sua conoscenza è focalizzata sulla realtà araba, non israeliana. E gli israeliani, per proseguire con i paragoni biblici, hanno adesso come riferimento Sansone. Ma quello che mi sconvolge è la postura dei paesi europei. Oggi ho letto prima la notizia che il governo tedesco ha approvato l'invio di nuove armi ad Israele, poi che il loro esercito ha bombardato Unifil. Sarebbe ora di uscire da questa schizofrenia.
Meno male che qualcuno conosce il valore della cautela , di una informazione equilibrata e documentata, dove è possibile. Hezbollah è una organizzazione terroristica che crea instabilità e non esita a sacrificare la propria gente. Non sono patrioti, ma criminali. Chi spara a zero contro questo o quello, capisce poco e non solo della situazione. Apprezzatissima una trasmissione che racconta la realtà senza strumentalizzarla in modo fazioso.
Non ne usciranno mai. Ci sono interessi e accordi che evidentemente li tengono legati e di cui noi non sappiamo niente, altrimenti non si spiega la pazzia.
Lorenzo è il vero "er Libanese", sempre molto graditi i suoi interventi
Grazie per questo contributo di grande interesse. Un grande incoraggiamento a Lorenzo Trombetta, bravissimo giornalista.
Grazie x tutto il vostro impegno
I video con Lorenzo Trombetta sono sempre molto chiari ed esaustivi! Oltre al fatto che il suo tono pacato e rassicurante come del resto , qurello di molti collaboratori di Limes , e' un valore aggiunto non da poco.
Creare zone cuscinetto per Isr@ele vuol dire progressivamente annettere quei territori. Basta vedere quanto fatto sulle alture del Golan. È chiaro che i deliri del signor Netanyahu vanno fermati quanto prima. Grazie per il video, per la sua completezza e per la sua imparzialità!
Grazie per il lavoro che fate!
Grazie x questi approfondimenti...
Sempre ottime le analisi di Trombetta, grazie!
Grazie per il lavoro di informazione che fate
Bravissimi grazie
Ma come fa a creare confini nuovi se c è la violazione di uno Stato Sovrano?
Il Libano la Siria che cosa é terre o stati sovrani?
@@mariarosariamellone8804 stiamo parlando di israele e del “popolo eletto”
Eh ma se Dio gliela promessa quella terra...
Tra Libano ed Israele non c'è un confine ufficiale dal 1948.
Il Libano un po' discutibile come stato sovrano ... Comunque un confine ufficiale con Israele non c'è
Ma da quando gliene frega qualcosa a qualcuno degli stati sovrani nella storia? O dei confini?
Grazie siete grandi
Sempre grazie all'ottimo Lorenzo Trombetta, imprescindibile per l'analisi della situazione in Medio Oriente.
Grazie per la chiarezza, l'equidistanza e il coraggio di dire le cose come stanno lontano da stereotipi e pregiudizi
buongiorno GRAZIE
Grazie Limes per i collaboratori che invitate: ci aiutate a conoscere ma anche a riflettere. Apprezzo tutti i collaboratori tra questi Lorenzo Trombetta si distingue per competenza e sensibilità. ❤
Ottimo Lorenzo, chiaro, semplice , non retorico un vero professionista
Questo è giornalismo. Non quelle cavolate che passano sui media commerciali.
Qualsiasi zona cuscinetto tra qualche anno sarà il nord di Israele e avrà bisogno di una nuova zona cuscinetto per quella che, qualche anno fa, era già una zona cuscinetto... all'infinito! 😂😂
Fino a Lisbona praticamente....dove si scontrerà con i Russi 😂
Certo che interessa la puntata sull ' acqua !!! Quando la fate ? Domani... !
Speriamo una puntata per i carichi aiuti molto molto interessante interessante
Grande Limes
Vorrei chiedere a Limes perché non appare l'opzione per lasciar creare ai followers clip dei vostri video. A volte 10 secondi su 1 ora di dibattito possono essere memorabili. Ma dopo settimane dall'ascolto chi si ricorda esattamente il minuto preciso di quel video dove c'era quell'affermazione specifica? Con una clip si può salvare quel momento esatto e i video origjnali resterebbero comunque dove sono, sui vostri canali. Spero di essermi spiegato.
Situazione tragica.speriamo in una soluzione pacifica.Mario Ischia
Che il Signore ci aiuti!
quindi il compito di unifil è fare missione di pace quando c'è già pace oppure uno viene sconfitto? A mazza che missione di pace... a limite del ridicolo a questo punto... Come se in un conflitto il vincitore andasse a chiedere all'onu cosa ne pensa...
@5:03 bellissimo il plurale di tunnel, TUNNI! ::
Ma se stare in Libano ora con la missione UNIFIL non serve più, perché rimanerci? Per anni sembra che un ruolo interessante lo abbia avuto, ma se non è più così che cosa ci siamo rimasti a fare?
Unifil in realtà non è mai partita
Andarsene ora equivale a stendere il tappeto rosso alle truppe israeliane e abbandonare i libanesi quando ne hanno più bisogno
Grazie per il lavoro che state facendo 🌻🍀
Un’accoppiata sempre vincente
che palle ogni 2 minuti una publicita
Dovesse avverarsi il disegno della destra israeliana di fare la "repubblica ebraica" (sono sulla buona strada); poi cosa lo distinguerebbe dalla repubblica islamica?
Dipende dalla legislazione di cui questa "repubblica ebraica" si doterebbe, non credi?
@@daanper8994La legislazione? 😂
Voi di Limes siete incredibili. Fate uno o più video al giorno ma poi quando viene attaccato il contingente italiano non avete ancora detto nulla..
th-cam.com/video/qEqKSNZqo58/w-d-xo.html
Su UNIFIL direi 'le ultime parole famose'...
Il problema non è se colpiscono o meno Unifil
E anno bombardando con uranio impoverito, nessuno pensa all' incolumità delle nostre truppe?
E' incredibile come Netanyahu possa adesso permettersi di invadere un altro stato che non e' il suo come il Libano . Chiede l'autorizzazione a qualcuno.? Se no e' invasione. E si vuole prendere anche il territorio migliore?
Ma quando mai per attaccare qualcuno si chiede l'autorizzazione?
@@albifax8475 Leggi bene ciò che ho scritto. Sta entrando in Libano e continua a fare i fatti suoi . Lo dicevo perche' e' talmente tracotante che vorrei proprio capire se ha messo al corrente l,' Unifil o si sente talmente intoccabile che appunto non deve chiedere o avvisare i libanesi. Non mi sembra che si sia preoccupato dei 1000 civili quando li ha fatti saltare in aria. E non mi venga a dire che sono tutti appartenenti a Hezbollah
Il diritto internazione esiste oer tutti e sempre, non solo quando fa comodo. @@albifax8475
Hezbollah da anni lancia razzi contro Israele dal Libano; Hezbollah fa parte del governo del Libano; ergo...
Hezbollah ha sparato migliaia di missili sotto il naso di Unifil. Nessuno l'ha fermato. Lei che avrebbe fatto?
Appunto, qualcuno legga l'AT troverete analogie con l'oggi e la politica di Netanyahu e dei fondamentalisti religiosi che lo sostengono
Trombetta sei bravissimo. Però prenditi cura della tua salute. Una visita dall'otorino forse risolverebbe quel fastidioso cercare di aprire i seni nasali che hai. Ne so qualcosa perché ce l'avevo anch'io
La pubblicità è diventata molto più invadente e rende più difficile seguire discorsi complessi e complicati.
Vorrei che queste grandi testate, che sono un po' fuori dal mainstream, fossero come il prof.Orsini che non monetizza i suoi video.
Servono molto lavoro e finanziamenti per mantenere una qualità del genere. Non ho trovato la pubblicità invadente, ma per la qualità del contenuto del video potrei benissimo sopportarla.
blue trane, alfredo è uno che la sa lunga
*train
Ma dei confini marittimi contesi e concessioni per estrazioni petrolifere? Già nell’ottobre del 2023 Israele ha venduto concessioni a Eni, Total, e BP per giacimenti nelle zone marittime Palestinesi. Anche se le esplorazioni hanno avuto un esito negativo mi sembra che bisogna parlare anche di forti interessi che alimentano questa guerra/ genocidio e non si può solo sempre ripetere la stasse narrativa legata alla sicurezza. Per raggiungere la sicurezza ci sono molte strade. Di certo non alimentando guerra e conflitto. Quindi mi sembra che questo accanimento sia semplicemente alimentato da forti interessi di cui non si parla.
Quale genocidio?
@@dinosgura le 42,010 persone tra cui donne e bambini che sono morti dai bombardamenti a Gaza
Da italiani e quindi fuori dalla storia, concepiamo solo spiegazioni che contemplimo gli interessi economici. Peccato che significhi non capirci mai nulla del mondo
@@cesaresperelli invece è proprio il contrario. Dalla dichiarazione Balfour alla prima intifada fino alle piccolezze che levano mezzi di sussistenza a palestinesi in Cisgiordania che hanno reso illegali il foraggio di piante come l’akkoub o lo zaa’tar perché fanno concorrenza agli agricoltori israeliani che coltivano e vendono queste piante le motivazioni economiche hanno sempre movimentato quelle politiche. Constatare il contrario significa che siamo ignoranti di quanto succede sul territorio. Basta studiare, leggere, o semplicemente guardare documentari o parlare con persone per capire come forme sistemiche di oppressione sono state sviluppate per arricchire un popolo al costo di impoverirne un altro.
Genocidio?
Spes,ultima Dea.
👍
Cosa servono queste missioni Unifil in Libano ?
Non puoi chiedere a Trombetta degli israeliani, lui parla solo con Hezbollah
…. Citata la Turchia, Erdogan che fa ?
Mi dispiace per le vostre aspettative ma Israele vincerà anche questa volta.
Sono pienamente consapevole che il sito non è mio. Precisato questo, (non banale,) a noi è parso come un video politicamente filo ''hezbollah'' et similia. Dispiace di questo. Si parla di questo gruppo come di una Entità statale dimenticando, forse politicamente, che è solo un gruppo di terroristi. Per una maggiore comprensione, esplicito il nostro pensiero. Differenze tra un terrorista ed un soldato: 1, il soldato ha una divisa; combatte per un Paese; ha una bandiera; non spara sui civili, (Legge sui Principi, ordine legittimo e illegittimo, anni '70), non violenta le donne; non prende ostaggi; rispetta i prigionieri. 2, il terrorista, ''hamas'', ''brigate rosse'', ''hezbollahi'', altri simili, opera senza appartenere ad uno Stato, e agisce in modo contrario ad un soldato, (punto 1,). Una distruzione totale è salutare per il pianeta. P.s. Secondo il Sacro Corano, il corpo del fedele deve essere integro per andare in Paradiso. Ci sembra una fiaba dire o far credere che dopo tonnellate di bombe un corpo umano, nel caso quello del capo terrorista, possa essere integro. Propaganda religiosa. Saluti.
Lei dimostra di essere di parte nel voler a tutti i costi categorizzare gli esperti di Limes, a favore di un lato o dell'altro.
Limes non è un canale e rivista da tifosi. Si cerchi altri lidi per tifare, qui si analizza.
Lei afferma che un soldato, al contrario di un terrorista, "non spara sui civili". Allora viene da chiedersi, quelli che hanno ucciso i civili a Gaza e in Libano (si parla di decine di migliaia di persone), a quale categoria appartengono?
L'italiano è una lingua difficile da capire. Mi ricorda una inviata di SKYTG24 in Libano, che poco tempo fa disse: durante il discorso alla nazione di Nasralla, ecc. Discorso alla nazione?? Bisogna inquadrare esattamente il contesto, come diceva Sciascia, per parlare bene, i terroristi ricordo, non hanno la bandiera di uno Stato ma uno straccio appeso ad una canna. Peccato, ha perso una possibilità.
Mah... io non so né leggere e né scrivere, ma nella mia ignoranza mi chiedo quale sia il senso di UNIFIL, se il suo compito istituzionale è star là a "pattugliare", per poi nascondersi nei bunker quando volano le botte. Ora io con questo non ho niente da eccepire contro i militari che sono là: è chiaro che se a un militare gli dici: "se volano le bombe, hai l'obbligo di metterti al sicuro nel bulker, il militare va, ubbidisce e lo fa pure volentieri". Ma la politica DOVREBBE mettere nel conto che il militare DEBBA COMBATTERE, NON "mettersi al sicuro". Il globo terraqueo pensava che la missione dell'ONU avesse lo scopo di interporsi tra i 2 litiganti. Ok: ignoranza di chi "non sa", ne prendo atto... ma allora cosa ci stanno a fare?! Te credo che nessuno dei 2 contendenti ha interesse a prendersela con l'UNIFIL, se "riemergono" a guerra finita. boh... Io guarderei il lato pratico: UNIFIL sta là dal '78, cioè 46 anni e adesso Israele entra in Libano. La cosa è stata rallentata di almeno UN giorno?
sono d accordo. Una forza internazionale purtroppo deve combattere, se necessario, per tenere la pace. Altrimenti non sono poi cosi sostanzialmente differenti dalle NGO
@@tremannaik99 Beh, diciamo che dati i nuovi sviluppi, la missione UNIFIL pare che serva, se no ad Israele non darebbe così tanto fastidio. Però allora va detto che il video questa cosa non la faceva proprio capire... anzi.
🇷🇺✊
Non va bene così
Vi ascolto sempre volentieri , ma questa volta mi dispiace vedere che il Signor Trombetta è veramente di parte. Questo non dovrebbe succedere, e mette delle ombre sul tutto il resto dell’analisi. Ognuno in privato ha diritto ad avere la propria opinione ma mi aspetto che le vostre analisi non siano cosi chiaramente di parte.
Io non ho colto questa partigianeria da parte dell'analista: può fare esempi in relazione al contenuto?
La parte che preferisce lei invece la si intuisce immediatamente. Gli argomenti ad personam si ritorcono contro chi li usa
Se gli israeliani si stanno comportando da dementi è giusto dirlo, o stabilisci tu i parametri dell'"oggettività"?
@@gilbertogismondi806 lei non merita nemmeno una risposta 😂
A favore di chi sarebbe?
Unifil,una barzelletta 😂
E allora xché mantenere Unifil ?
La Russia sì è venduta l'Iran 🎉😂
Avrei una domanda per l ospite ben più preparato di me...ma l Iran con la sua teocrazia sciita non è oggettivamente il grande elemento di instabilità oggettiva dell area Medio orientale? Intendo se l Iran arma e finanzia milizie di estremisti con decine di migliaia di militanti in paesi terzi in chiave anti israeliana come si possono normalizzare i rapporti tra arabi e israeliani? La gran parte del mondo islamico è sunnita, non pretendo che in Iran o in altri paesi dell area ci siano governi filo occidentali ma l Iran persegue apertamente la distruzione di Israele e opera alacremente per porre serie minacce alla sua sicurezza o sbaglio? Ma un Iran con un governo medio orientale "normale" non è forse l unica chiave possibile per la pace nell area? Al netto dei metodi israeliani.
Sì è vero però credo che nei fatti Israele sia in grado di bloccare le iniziative iraniane con pochi danni.
Le milizie hanno parvenza di eserciti ma nn lo sono, essendo molto meno efficienti e pericolose.
Ma la normalizzazione e la stabilità devono essere per forza quelle del colonialismo israeliano? Quest'ultimo sarà sempre la fonte di azioni disperate come quella del 7 ottobre. Finché Israele non si risolverà a più miti consigli troverà sempre una nuova generazione ancor più nemica della precedente, il resto è scaricabarile.
Forse al vostro collaboratore da i suoi commenti,non gli è chiaro chi sono i terroristi.
Beh, chiunque lanci bombe su insediamenti civili, e poi bombe al fosforo per fare terra bruciata, contravviene al diritto internazionale. E quindi trattasi di criminale di guerra (assimilabile a terrorista, ovverosia a chi diffonde terrore)
Terrorista, cioè letteralmente chi semina terrore, non sono solamente gli Hezbollah ma anche l'esercito israeliano in quanto 1.bombardando civili (in Libano come a Gaza) e 2.utilizzando ordigni al fosforo per fare terra bruciata del territorio straniero dopo averlo evacuato con la forza, viola apertamente il diritto internazionale
Mi risulta che israele stia usando tattiche terroristiche al pari di Hezbollah o altrimenti come definisce l'esplosione controllata a distanza in mercati, uffici ecc?
E chi sarebbero?
Puoi dircelo tu?
"Asse della resistenza " non si può sentire
Perché?come la vuoi chiamare?
Si chiamano così loro 😂 Resistenza non ha necessariamente accezione positiva, si può essere di resistenza al progresso o alla giustizia 😂
Trombetta ahahahah vai a mangiare falafel che da quando è morto Nasrallah sei
sempre più disperato ahahahah
Tutto bene? 😂 Hai finito il bonus psicologo?
@@cesaresperelli secondo me sta cercando di fare domanda per la 104. Questi screen potrebbero essere decisivi.
Ahahahahaha
Sei un lacchè di zio Sam e zio bibi!!
Ha ha ha 😂
Non colpiranno unifil, cit! Haha. Due feriti gravi.
Che il Signore ci aiuti!