in ricordo di lucio battisti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 208

  • @doublefantasy77
    @doublefantasy77 11 หลายเดือนก่อน

    Andrea un saluto dall’Abruzzo, terra di origine di tuo padre 😃. È sempre interessante ascoltare i tuoi contributi su Lucio Battisti. Troppi personaggini da troppo tempo vanno in tv a fingere di essere grandi amici e conoscitori di Battisti. Purtroppo ciò è dovuto soprattutto al fatto che la moglie è il figlio tacciono da 25 anni, non valorizzano la figura del marito/padre e purtroppo non promuovono eventi in memoria di questo artista unico e colossale.

  • @bonariacasu3241
    @bonariacasu3241 ปีที่แล้ว +2

    Quanto manca il nostro caro angelo Lucio,il mio cantante preferito,ma ci ha lasciato in ereditá tantissime belle canzoni,sono delle vere poesie meravigliose,ciao Lucio un bacione fin lassú❤️🌹zio Andrea hai la sua stessa voce,incredibile,grazie x questo video,mi fa piacere sentire quando ci parli della sua vita,molto interessante👍🏻👏🏻🙋

  • @mimmacolella9007
    @mimmacolella9007 ปีที่แล้ว +3

    Meno male che ci sei tu Andrea, che ci fai sentire piu vicini a Lucio, soprattutto con la tua voce così simile alla sua. ❤
    Grazie.

  • @gloriagulminelli7600
    @gloriagulminelli7600 ปีที่แล้ว +3

    Immenso Lucio Battisti!!!! Insuperabile...grazie Andrea e a presto!

  • @carmenvilcu8309
    @carmenvilcu8309 ปีที่แล้ว +1

    e si ,mai nessuno potrà avicinarsi a Lucio Batisti , peccato non ci sia più ,pecato aver scelto di non farsi più vedere , ma nonostante tutto e una legenda ,e vivrà in eterno perché la sua musica e UNICA, tu li asomigli tanto ,la tua voce e identica a Lucio, grazie che ci dai l'opportunità di atingere ai tuoi pensieri e alle emozioni che provi e ci regali .

  • @lucimauro225
    @lucimauro225 ปีที่แล้ว +5

    Bel video ,belle parole! Un pensiero per il grande , grandissimo Lucio ! Aspettiamo il prossimo video, grazie!

  • @maxmartino8979
    @maxmartino8979 6 หลายเดือนก่อน

    Immenso, inarrivabile, insuperabile Lucio ❤ Nessuno è in grado di riproporre i tuoi pezzi, lasciatelo in pace, perché i risultati sono sempre imbarazzanti.
    Chissà cosa aveva in mente per il dopo Hegel e se e' vero che aveva un album praticamente già pronto e c'erano già stati colloqui con la casa discografica. Purtroppo non lo sapremo mai.

    • @balice7418
      @balice7418 5 หลายเดือนก่อน

      Come un binocolo nella custodia
      La tua vista
      Mio padre ( il soggetto è Luca Battisti che all'epoca della Registrazione della canzone era appena stato concepito ) mi ha lasciato un’eredità speciale:
      Un barile di idee sotto il sale ( il sale conserva nel tempo le cose per cui non è un problema se il tempo passa del resto le idee di Lucio Battisti non sono soggette a mode ed è per questo che abbiamo tutto il tempo in cui numero 103 ha un significato preciso )
      Potrei crederci, ma l’istinto mio non mente ( Lucio Battisti è il Grande Inganno ma non perché mente ma perché la verità la dice sotto forma di formalismo battistiano e la verità verrà a palla solo a posteriore )
      Prima e dopo la scatola non c’è niente ( la scatola ritornerà vuota come lo era prima che nascesse !!! )
      Non ci vuole molto a capire che tutto quello che ha messo nella scatola alla fine ( FINALE lo dice in modo anomalo all'istante 4:58 il Tempo di Morire ) verrà portato alla luce.
      Dici che non capisci
      ma io so che TUTTI capiscono TUTTO
      certo Dopo di NOI il Diluvio
      ma dopo di NOI in IO TU NOI TUTTI c'è TUTTI
      infatti Lucio Battisti ribadisce che quando diluvierà le sue idee dal barile sotto il sale
      io so che TUTTI capiscono TUTTO ( in TUTTI ci sono pure gli ignoranti e gli imbecilli )
      Lucio Battisti ha lasciato un messaggio all'uomo ( ma se penso che tu sei un buon amico non te lo dico adesso ma quando arriverà il momento )
      che sarà molto utile per evitare quello che è scritto nel testo Umanamente Uomo: il Sogno che volutamente lo ha cancellato nella sua canzone e Mogol lo ha pubblicato in un suo libro.

  • @valeriaciace2998
    @valeriaciace2998 ปีที่แล้ว +15

    Sono stata al memorial di Lucio a Poggio Bustone. È stata una serata fantastica. Ho cantato col cuore ogni singola canzone, d'altronde è sempre stato il mio cantante preferito (già a nove anni non smettevo di cantare "la canzone del sole" e "un'avventura"). Domani andrò in quarta liceo, sono felice di aver passato il mio ultimo sabato sera a ricordare il tuo magnifico zio (nonostante lo faccia ogni giorno ascoltando le sue canzoni). Quanto a te Andrea, assomigli allo zio Lucio in maniera sorprendente... nella voce, nei modi... grazie mille per essere venuto e grazie per la persona simpatica e gentile che sei. Le canzoni del grande Lucio Battisti saranno per sempre la colonna sonora della mia vita🌷

    • @ciaoatutti6984
      @ciaoatutti6984 ปีที่แล้ว +1

      Hanno cantato pure canzoni dell'era panelliana?

    • @valeriaciace2998
      @valeriaciace2998 ปีที่แล้ว +1

      @@ciaoatutti6984 In realtà no, da appassionata della discografia battistiana ho notato che le canzoni eseguite erano tutte dell'era Battisti-Mogol che personalmente sono le mie preferite, ma non nascondo che ci siano canzoni molto belle anche nell'era Panella (Le cose che pensano, Per altri motivi ecc). Un saluto

    • @ciaoatutti6984
      @ciaoatutti6984 ปีที่แล้ว +1

      @@valeriaciace2998, ecco il motivo del perché odio queste manifestazioni nelle piazze (così come quelle in tv)!
      P. S. Ho sempre detto una cosa: la regina-canzone di Battisti è la contesa tra "Pensieri e parole" e "I ritorni"

    • @valeriaciace2998
      @valeriaciace2998 ปีที่แล้ว

      @@ciaoatutti6984 Rispetto e condivido in parte il tuo pensiero, bello scambio di idee👍🏻

    • @ciaoatutti6984
      @ciaoatutti6984 ปีที่แล้ว

      @@valeriaciace2998, visto che sei appassionata della discografia di Battisti, qual è la tua canzone preferita in assoluto? E l'album?

  • @conradialex
    @conradialex ปีที่แล้ว +16

    Meno male che c’è lei che ci fa sentire più vicini a Lucio Battisti, la sua voce sembra di ascoltare Lucio! Grazie ancora per i suoi video! ❤️

  • @MirellaLiguori
    @MirellaLiguori 11 หลายเดือนก่อน

    Assomigli tantissimo a lucio

  • @dodo68roma
    @dodo68roma 7 หลายเดือนก่อน

    È stato il più grande in assoluto e resterà il più grande in assoluto

  • @LucaEverGreen67
    @LucaEverGreen67 ปีที่แล้ว +1

    Grande Andrea... è sempre affascinante ascoltarti, con la tua voce poi..... Viva Lucio Battisti....

  • @manuelebellisari4816
    @manuelebellisari4816 ปีที่แล้ว +6

    E' stato un vero onore averti incontrato a Poggio Bustone e aver scambiato, carinamente, qualche parola con te. Sei davvero una persona gentile,disponibile e simpatica. Mi hai fatto una dedica, sul tuo libro, molto commovente e non posso che ringraziarti di cuore per questo. Grazie di cuore anche per la foto,ovviamente. Un caro abbraccio anche da parte di mia madre. Alla prossima,Andrea.

  • @fabriziovigni4076
    @fabriziovigni4076 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Andrea.
    Lucio sarà sempre eterno. Saluti dal Brasile.

  • @divinafollias
    @divinafollias ปีที่แล้ว +1

    ci manca tanto Andrea, tu tieni vivo il suo ricordo con grande dignità e verità. I tuoi libri sono e saranno sempre compagni di viaggio, IL GRANDE INGANNO e IL PADRONE DEL TEMPO. Grazie!

  • @nicolongobardo4485
    @nicolongobardo4485 ปีที่แล้ว +1

    Lucio il numero 1 della musica italiana

  • @mikymichissimo1983
    @mikymichissimo1983 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Andrea! Fa sempre tanto piacere ricordare tuo zio Lucio, ma ovviamente anche le sue canzoni... Sono passati 25 anni dalla sua dipartita, ma in un certo senso è come se lui fosse ancora qui con noi, è certamente lo sarà per sempre... Mitico Battisti! ❤️

  • @nicolacorvino8981
    @nicolacorvino8981 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Andrea per averci parlato di Lucio Battisti 👍Tuo zio Lucio è sempre nei nostri cuori ❤️

  • @rosannaleone9263
    @rosannaleone9263 ปีที่แล้ว +3

    Ho letto il tuo libro..sei una bella persona e somigli in modo impressionante a tuo zio nell aspetto e nel timbro della voce 💛

  • @gianluigimelucci4399
    @gianluigimelucci4399 ปีที่แล้ว +1

    Le canzoni di zio Lucio sono LUCI per me caro Andrea ... L ho ricordato ascoltando ANIMA LATINA ( uno dei miei Album preferiti)

  • @beefydonuts1817
    @beefydonuts1817 ปีที่แล้ว +3

    Grazie Andrea ogni tuo video è una emozione mi vengono i brividi a scrivertelo.. te lo giuro! Sempre forza Lucio ❤️

  • @emanueleasr
    @emanueleasr ปีที่แล้ว

    tuo zio Lucio e' il numero 1 secondo me è il più grande cantautore e musicista italiano ha innovato la musica italiana

  • @vincenzoroccatani9788
    @vincenzoroccatani9788 ปีที่แล้ว +3

    Tuo zio è stato , e sempre sarà il più GRANDE CANTAUTORE italiano di sempre senza alcun dubbio, e con distacco abissale.......a livello mondiale rimane tra i più grandi, se non il più........ Per quanto riguarda le vendite di dischi, c'è da dire che poco pubblicizzava gli album , in quanto pare fosse contrario. Poi penso che se fosse nato a Londra, invece che a Poggio bustone , avrebbe stracciato tutti anche nelle vendite. Penso che vada studiato e ricordato anche nelle scuole, così come verdi e Puccini, e se mai paragonato a loro per il GENIO del COMPOSITORE quale era , non di certo a toto cotugno, lucio dalla ed altri./.

  • @annaritaranalli1791
    @annaritaranalli1791 ปีที่แล้ว

    Congratulazioni ad Andrea barbAcane per davvero

  • @veganforallanimals
    @veganforallanimals ปีที่แล้ว

    condivido il suo pensiero. Battisti è stato uno spartiacque nella sua originalità nella voce e nell'interpretazione. Molti affermano che in realtà non aveva una gran voce e su questo si può discutere ma di certo era un innovatore. Battisti è stato apprezzato troppo tardi rispetto a quando sarebbe stato giusto e questo in parte giustifica anche la quantità di copie vendute. Battisti per me resterà sempre uno dei primi 3 più grandi della musica italiana. Grazie per il video. E' un piacere ascoltarla, anche per la sua voce molto simile a quella di Lucio.

  • @fabriziomecozzi4984
    @fabriziomecozzi4984 ปีที่แล้ว

    Il mio dischetto con le canzoni di lucio suonerà nella radio della mia macchina fino a quanto durerà....❤lucio

  • @manuels2266
    @manuels2266 10 หลายเดือนก่อน

    N1. Onore a te. Peccato che tuo zio, non ti abbia amato x quello che vali

  • @irmacappelli824
    @irmacappelli824 ปีที่แล้ว +1

    Ammiro tanto i suoi impegni per ricordare il nostro caro Angelo.......ho avuto il piacere di conoscerla il 9 a Poggio Bustone.....ed e' una persona sensibile e umile.....e mi ricorda molto Lucio......grazie per I suoi racconti.
    Mai senza Lucio, è semplicemente asceso fra le stelle.
    Riassorbito dalla sostanza purissima che conferisce perfezione all' Universo.
    Un caro abbraccio e vada avanti cosi che noi fans lo apprezziamo.2:08 2:08

    • @ciaoatutti6984
      @ciaoatutti6984 ปีที่แล้ว

      Beata te che ancora credi nell'aldilà!

  • @SuperHavanaMoon
    @SuperHavanaMoon ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea, non sapevo fossi il nipote del grande Lucio Battisti, io e te abbiamo fatto il servizio militare a Verona, eri nella mia stessa batteria, tu ti presentai simpaticissimo col tuo grande fisico da culturista.....che bei tempi! Mi piacere poterti salutare, se ti va contattami......ah dimenticavo di dirti che le splendide canzoni del tuo amatissimo zio le ho suonate tante volte!! Ciao Carissimo Andrea!

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว

      Carissimo chi sei? Si sentiamoci ❤❤❤❤❤

    • @SuperHavanaMoon
      @SuperHavanaMoon ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064
      Sono Marco Rutolo

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +1

      Fortissimo a braccio di ferro è un piacere risentirti ti mando la mia email andreabarbacane75@gmail.com scrivi il cellulare ti richiamo,saluta le Marche affettuosamente

    • @SuperHavanaMoon
      @SuperHavanaMoon ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064
      Sono io, mi fa piacere che ti ricordi di me!

  • @carmengueye8050
    @carmengueye8050 ปีที่แล้ว +3

    Ascoltare Lucio non ha prezzo

  • @micheleimbrogno8682
    @micheleimbrogno8682 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea ho avuto l'onore di vedere il tributo a lucio suonava la batteria Walter calloni un bel gruppo fantastico si chiamano il canto libero suonava il batterista di Lucio del album al batteria il contrabbasso eccetera bravi. Ciao w Lucio sempre

  • @alfredogrossholz165
    @alfredogrossholz165 ปีที่แล้ว +1

    Lucio Battisti nessuno potrà mai eguagliarlo!!! Un saluto Andrea

  • @giuseppescavella472
    @giuseppescavella472 ปีที่แล้ว +3

    Tutto corretto come sempre, grazie Andrea.

  • @guidogaliani6724
    @guidogaliani6724 11 หลายเดือนก่อน

    Carissimo andrea mi chiamo guido ho settanta anni sarei felicissimo di conoscerti personalmente ho studiato a roma e il caro e grande lucio e stata ed e la colonna sonora della mia vita. Se faremo come spero. Una chiacchierata su tuo zio forse noterarai in me un profondissimo rispetto vs lucio perche ha regalato a tutta italia una cosa che in commercio non si trova ossia la commozione e la serenita. I😂😊😂😊😊😊😊🎉🎉 6:21

  • @siropik
    @siropik ปีที่แล้ว +1

    Grazie, Andrea. Viva Lucio Battisti ❤

  • @michelablanco5535
    @michelablanco5535 ปีที่แล้ว

    🥲 grazie Andrea per le bellissime parole spese per il tuo immenso zio, LUCIO BATTISTI ...menomale che ci sei tu ....😘

  • @francescopapagni7000
    @francescopapagni7000 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video Andrea.

  • @francescopaternostro2250
    @francescopaternostro2250 ปีที่แล้ว +2

    È bello vedere che tieni in considerazione i commenti, bravo!

  • @marialauretti2330
    @marialauretti2330 11 หลายเดือนก่อน

    Concordo in tutto, grazie Andrea Barbacane per ricordarci la grandezza e l'immensità di Lucio ❤

  • @mariomigliarese8258
    @mariomigliarese8258 ปีที่แล้ว +1

    Caro Andrea, ieri le ho scritto una considerazione sotto il suo video ma non si vede nella lista dei commenti...😢
    Lo riscrivo.
    Nel 2019 mi ritrovai per caso a Poggiobustone e in quell'occasione feci visita al cimitero dove mi indicarono la tomba dei suoi nonni: per me fu una grande emozione soffermarmi qualche minuto a pregare per loro riconoscente che avessero fatto al mondo un dono così speciale.
    Come lei ha detto in alcuni video, suo zio Lucio appartiene davvero a tutti ed io non sono un'eccezione, le sue canzoni e la sua voce hanno accompagnato la mia adolescenza e giovinezza e sono stati d'ispirazione alla mia attività musicale.
    La voglio ringraziare perché con la sua testimonianza contribuisce a far conoscere meglio la vita e l'animo del suo caro zio.
    Mi piacerebbe conoscerla personalmente, magari in occasione di un memorial su Lucio Battisti.
    Con gratitudine.
    Mario Migliarese

  • @sage-yg2jh
    @sage-yg2jh ปีที่แล้ว +2

    Grazie Andrea, aspetto con trepidazione il tuo prossimo video ! 👍

  • @enzofavero4046
    @enzofavero4046 ปีที่แล้ว +1

    Caro Andrea Tuo Zio e il più grande di tutti. Il GENIO Lucio Battisti non nascerà più lui e unico . Lui si ama e basta.Un 66enne battistiano Grazie Andrea spero che mi risponderai mi piacerebbe conoscerti ricordati che sei il nipote del Mozart italiano.❤

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว

      Chissà perché no.....

    • @enzofavero4046
      @enzofavero4046 ปีที่แล้ว

      Buona sera Andrea ai sentito la lettera di tua Zia Grazialetizia a Mogol sulla lettera che lui dice con testimone a un dottore che a un programma con Giletti RAI 1 gli a mandato e che conferma . Io non capisco sono un po' confuso chi a ragione ? Un abbraccio Andrea e scusa . Sono andato tante volte a Poggio Bustone quando avevo 20 anni partivo da Acilia Roma in macchina con le sue cassette e mi ricordavo i miei primi amori con le due canzoni Lucio Battisti non si può scordare il più grande. Tra un po' di giorni sto pensando di andare davanti alla sua casa a Poggio Bustone ci vogliamo andare in sieme per me sarebbe come vincere un gratta e vinci.... Scusa ancora Andrea mi illudo un po' tanto ma x Lucio io sono andato tante volte pure x andare a Poggio Bustone solo x un saluto al paese del Genio.....

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว

      @@enzofavero4046 ha ragione la vedova a 360 gradi....sarò a poggio per la sagra della porchetta sabato 30 settembre un abbraccio

    • @enzofavero4046
      @enzofavero4046 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 grazie Andrea spero di cuore di stare Il 30 a Poggio Bustone.
      E speriamo di salutarci. Sempre Lucio Battisti nel cuore....

  • @dariobucci
    @dariobucci ปีที่แล้ว +1

    Sempre un piacere vedere i video di Andrea . Se sia stato il più grande della musica leggera è difficile dirlo . Ma certamente non è una bestemmia . Se ne può discutere eccome . Io personalmente lo metto fra i tre più grandi che secondo me sono Paul McCartney, Benny Andersson (degli Abba) e Lucio Battisti.

  • @cortez_bagagli
    @cortez_bagagli ปีที่แล้ว +1

    Grazie Andrea, per questo ricordo di tuo zio. ❤

  • @guardaresano449
    @guardaresano449 ปีที่แล้ว

    Grazie per aver accolto la mia richiesta. Attendo con felicitá il prossimo video

  • @stefanogiugliarelli6970
    @stefanogiugliarelli6970 24 วันที่ผ่านมา

    ❤❤❤❤

  • @sergiocola2477
    @sergiocola2477 ปีที่แล้ว

    A presto carissimo Andrea! Grazie per questo video!

  • @michelablanco5535
    @michelablanco5535 ปีที่แล้ว +2

    Concordo, Battisti non si imita..bravo Andrea❤

  • @dodo68roma
    @dodo68roma 7 หลายเดือนก่อน

    Marco carroccia un imitatore che non sopporto

  • @gianmariapecorari2026
    @gianmariapecorari2026 ปีที่แล้ว

    Lucio battisti un genio della musica leggera pop italiana

  • @paolomolinari335
    @paolomolinari335 ปีที่แล้ว +1

    Io su Lucio ascolto solo Te ☝

  • @italianbutterfly217
    @italianbutterfly217 ปีที่แล้ว

    Suo Zio era il più grande! ❤️❤️❤️❤️

  • @michelablanco5535
    @michelablanco5535 ปีที่แล้ว

    Grazie,di❤

  • @ciccio6417
    @ciccio6417 ปีที่แล้ว

    E stato il più grande sicuramente con tutto il rispetto x baglioni , Dalla , de André, Celentano ecc. Battisti era insuperabile

  • @danieleprofilipaoli942
    @danieleprofilipaoli942 ปีที่แล้ว

    Toto Cutugno adorava Battisti,ricordo una domenica In 1992 dove ci fu un omaggio a Lucio e Cutugno disse testuali parole "Se Battisti fosse nato in Inghilterra era un altro Paul Mc Cartney"

  • @Pako1618
    @Pako1618 ปีที่แล้ว +2

    Grazie di tenere vivo il ricordo del grande Lucio Battisti. Mi piacerebbe sapere se sai se Lucio abbia realizzato ul ultimo album non ancora pubblicato e se c'è speranza di avere gli album bianchi su tutte le piattaforme come ora si può ascoltare l'era Mogol-Battisti. Grazie Grazie

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +3

      Non ci sono album inediti purtroppo per le piattaforme speriamo bene❤❤

  • @massimoiannilli6023
    @massimoiannilli6023 ปีที่แล้ว +1

    Totò Cutugno avrà pure venduto 100 milioni di dischi (ne dubito...),riposi in pace,ma è passato come l'acqua sull'olio a livello musicale,Battisti ha cambiato l'Italia,l'ha plagiata a sua immagine e somiglianza,ne ha fatto un paese moderno non solo a livello musicale

  • @silviaronco6317
    @silviaronco6317 ปีที่แล้ว

    Personalmente mi ha infastidito l atteggiamento della moglie di Battisti,quando ha trasferito la salma,le persone erano libere di andarlo a trovare al cimitero. Atteggiamento veramente di cattivo gusto

  • @carlobellagamba1709
    @carlobellagamba1709 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, ci mancavi❤️.
    A Leonessa un mesetto fa' c'era Mogol...l ho conosciuto. Battisti Mogol due giganti unici e irripetibili. Se Battisti ha venduto "25milioni di dischi " e altri autori di più, significa che i NUMERI perdono di significato al confronto dell arte pura che Lucio Battisti ha portato nei nostri cuori.

    • @balice7418
      @balice7418 ปีที่แล้ว

      Lucio Battisti ha scritto nel video associato alla canzone Hegel in stampatello e in maiuscolo come il carattere E della copertina di Hegel
      L'ARTE E' UNA PARTE
      allora cosa c'è nelle canzoni di Lucio Battisti in più rispetto agli altri autori di canzoni ?
      La risposta la si trova in una canzone il cui testo è stato scritto da Lucio Battisti e in particolare nella canzone Prima e Dopo la Scatola che è stata finita di registrare il 6 luglio 1972 e l'ha cantata Alberto Radius.
      Eppure l’anima è
      immortale
      se così non è allora cantare cosa vale
      Lucio Battisti sta dicendo che aveva l'animo immortale come un Dio ed è per questo che è venuto al mondo per cantare
      in cui i suoi sogni/segreti li ha nascosti nelle canzoni ( ci sono ma non sono ancora stati scoperti ) che poi sarebbe quella cosa in più che hanno le sue canzoni oltre all'arte.
      Questi segreti/sogni Lucio Battisti come dice nella sua prima canzone Per Una Lira anche se è stato tentato di venderli per guadagnare qualcosa non lo ha fatto ma ...
      ma se penso che tu sei un buon AMICO non te lo dico meglio per TE
      Allora Lucio Battisti ha rinunciato a diventare l'artista che avrebbe venduto più dischi più di tutti ( nel 1968 con Balla Linda in America aveva venduto come autore 1 milione di dischi e nel 1969 con Il Paradiso non è qui era stato primo in classifica in Inghilterra e poi nel 1973 nella sola Italia ha venduto 2 milioni di dischi lo avrebbe potuto fare ancora per tanti altri anni ) e ha preferito per il suo amico di nascondere i suoi segreti /sogni nelle canzoni senza rivelarli.
      Nella canzone Umanamente Uomo : il Sogno come pure la canzone il Fuoco, Lucio Battisti ha eliminato il testo perché non voleva rendere pubblica una cosa che aveva scritto che era un sogno nel caso della prima e un segreto nel caso della seconda.
      Ma nella canzone Per Una Lira chi è LEI e chi il buon amico ? e perché è stato un bene per questo amico che dopo 50 anni non si conosca ancora cosa ha scritto Lucio Battisti nella canzone il Fuoco in cui è Mogol stesso che dice che il testo era di Lucio Battisti ?
      Che Lucio Battisti aveva l'animo di un Dio lo si capisce combinando tre cose.
      Nella canzone Cosa Succederà Alla Ragazza si parla di un parto ( è un parto virtuale fatta da una madre virtuale ) di due gemelli uno è Barba nato quando la luce ha ancora sonno e l'altro è Alba nata nel momento dell'Alba di quel giorno mentre lui si sta tagliando la Barba per poi farsi una fotografia quando era ancora mattina
      Gesù Gesù ( il figlio di Dio ) che non se ne parli più
      Sua madre si chiamava Dea Battisti e come una cagnolina fa dei cagnolini allora Dea fa dei figli ( Lucio Battisti ce ne sono stati due nati il primo il 6 marzo 1940 e il secondo 5 marzo 1943 esattamente come due sono le volte che dice Gesù e Albarita Battisti ) che sono Dei e "Così li Dei sarebbero" in cui ad essere invaghita del bitume è stata proprio la ragazza Albarita detta Alba che quando non aveva ancora 18 anni si è invaghita di Luigi Barbacane ( ecco Barba ) è rimasta incinta e si è sposata il 7 giugno 1964 prima ancora che compisse 18 anni.
      Lucio Battisti nel 1970 ha regalato a sua sorella Alba un negozio di profumi e quindi lei aveva tutta la serie dei profumi e se era una dea allora era la prediletta del maestoso ossia Giove o Zeus e quindi lei era ERA in cui ERA aprile ERA maggio ERA chi lo sa che se ne è andata e poi sappiamo che è morta il 18 maggio.
      Quel matrimonio finì male e quindi Alba si è divisa da Barba_cane e il suo posto come cane lo ha preso quel cane un pò barbone che ruggiva come un leone che poi è Lucio Battisti e quindi quando rinascono come gemelli in modo virtuale dalla madre virtuale Dea Battisti Barba rappresenta Lucio Battisti e Alba rappresenta Albarita Battisti.
      CONTINUA

  • @adrianopisanello4191
    @adrianopisanello4191 ปีที่แล้ว

    Infatti ti aspettavamo ❤❤❤

  • @musicsleepandrelax1341
    @musicsleepandrelax1341 ปีที่แล้ว

    Ascolta GRIGNANI Cha canta ANNA, Io credo Sia l Unico che emoziona, fammi sapere cosa ne pensi

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  11 หลายเดือนก่อน +1

      Non mi emoziona....lui è molto bravo in ogni caso

  • @piertube100
    @piertube100 ปีที่แล้ว +1

    Grande Andrea grazie x i tuoi video sul grande Lucio nn credo che parlerai della lettera della signora veronesi a mogol .mi confermi.?

  • @fabriziomafalda6507
    @fabriziomafalda6507 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, grazie 👍

  • @lucafedebona18
    @lucafedebona18 ปีที่แล้ว

    Grazie Andrea, ti aspettiamo felici!

  • @Beppe...
    @Beppe... 10 หลายเดือนก่อน +1

    Andrea penso che avrei saputo che il 15 marzo è stata dedicata alla rotonda Lucio Battisti dal sindaco di Rimini insieme alla vedova Grazie Letizia Veronese, tua zia acquisita..
    Che ne pensi della sua prima apparizione in pubblico?
    ci attenderanno altre novità in merito?

    • @balice7418
      @balice7418 5 หลายเดือนก่อน

      Un presagio alla realizzazione della promessa che la moglie ha fatto alla cantante Sarah ( quella che ha cantato in Sognando e Risognando) qualche anno fa:
      un giorno farò una grandiosa festa a Lucio Battisti in cui inviterò tutta la Stampa e la TV
      La mia sensazione che il luogo dove farà questa festa può essere il Grand Hotel di Rimini e penso che sia questo il motivo della presenza alla inagurazione.

  • @francescopartipilo5550
    @francescopartipilo5550 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea, questa mancanza va condivisa con chi ha voluto bene a Lucio Battisti.

  • @stefanorso
    @stefanorso 10 หลายเดือนก่อน

    Salve Andrea, vorrei sapere se Lucio frequentò da bambino e/o da ragazzo una scuola di musica o un conservatorio, oppure se imparò la musica da autodidatta. Ciao!

  • @eugenioprovato6794
    @eugenioprovato6794 ปีที่แล้ว +1

    Ti ha appena citato Andrea Scanzi in un suo video. Scanzi adora la canzone 'Questo inferno rosa', e ha riportato quanto hai detto del brano. Ma lo saprai già.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +1

      Mandami il video ❤❤❤❤

    • @eugenioprovato6794
      @eugenioprovato6794 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 non son capace. Se scrivi su TH-cam 'Andrea Scanzi Battisti' lo puoi vedere. Parla molto di un tuo libro e molto del caso 'dialisi ecc..' di Lucio.

    • @claudiogeloni4381
      @claudiogeloni4381 ปีที่แล้ว

      th-cam.com/users/liveLT4kS5Y9q2k?si=Y5dr9JeMlP2d1BFm

  • @misterGiEmme
    @misterGiEmme 11 หลายเดือนก่อน

    è dell'album, di cui c'era stata un'asta nel 1996 tra le case discografiche, purtroppo disertata, non puoi dirci nulla ? Ciao

  • @72ElGringo
    @72ElGringo ปีที่แล้ว +1

    Possibile che né tuo cugino né te, avevte mai avuto il pensiero di conoscervi personalmente?

  • @fabriziobellanca73
    @fabriziobellanca73 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, una domanda: visto che tu sai come sono andate le cose, puoi raccontare il periodo di E Già? Voglio dire: nell'album i testi sono firmati Velezia ma sappiamo tutti che sono di Lucio (sì e no lei ne ha revisionato l'italiano), tuttavia ci doveva essere ancora una certa intimità fra di loro se lui ha accettato di buon grado che lei (e proprio lei, non un prestanome qualsiasi) li firmasse, o no? Mi piacerebbe che parlassi di quel periodo, ti apprezzo molto per la tua sincerità e schiettezza

    • @balice7418
      @balice7418 ปีที่แล้ว +1

      Se non ti risponde Andrea , la risposta la puoi trovare su un video di circa 3 anni fa in cui dice che non ha mai avuto il coraggio di affrontare l'argomento con suo zio.
      Se consideriamo che i testi delle canzoni Battisti Mogol e Battisti Panella sono stati fortemente condizionati da Lucio Battisti anche se gli autori dei testi non lo sapevano per cui porsi questa domanda sull'album E Già ha poco senso. Tutti i testi delle canzoni sono state generati dal dialogo tra l'artista e Lucio Battisti che poi in seguito ha fatto il fumista in modo che l'autore del testo andasse a scrivere certe cose all'interno del testo finale della canzone in cui l'autore ci ha messo qualcosa di suo a livello artistico.
      Ma chi è il vero artista delle canzoni di Lucio Battisti ? E' Lo Straniero che Lucio Battisti incontra il 4 novembre 1957 in un vecchio treno a vapore e proprio quel giorno Lucio Battisti decide che avrebbe fatto come professione il musicista.

    • @fabriziobellanca73
      @fabriziobellanca73 ปีที่แล้ว

      Grazie della risposta.
      Il video ora lo vado a cercare.
      Sui testi di Panella so per certo che Battisti non ha scritto neanche una virgola. Il primo album Panella ha scritto i testi su musiche di Battisti, dal secondo Panella mandava i suoi testi a Battisti e lui li musicava, senza alcun tipo di cooperazione. Ed era proprio questo a stimolare Battisti, il taglio netto col passato, da tutti i punti di vista.
      Per quel che riguarda Mogol, è chiaro e anche risaputo che i due collaboravano assieme nell'ideazione dei testi, ma d'altronde è evidente: con nessun altro artista Mogol ha scritto cose così particolari, Mogol è un (sebbene bravissimo) mestierante.
      La domanda su E Già per me ha senso: Battisti non voleva che uscisse fuori il suo nome come autore dei testi perché la critica, solo per essersi separato da Mogol, lo avrebbe "lapidato" (conosceva bene i giornalisti) e allora volle una sorta di "prestanome" (che poi può avergli dato una mano, ma visti i contenuti e la qualità dei testi non credo più di tanto). Ma se non fosse più stato in rapporti con la moglie, né lui gliel'avrebbe chiesto né lei avrebbe accettato, penso.
      C'era solo un accordo economico fra i due? Oppure la coppia viveva un suo equilibrio, non è che fossero proprio separati in casa (come sembra trasparire dalle parole di Andrea)?
      La mia non è una domanda di contenuto "artistico" (si sa già quasi tutto) ma privato, per cercare di capire di più sulla persona Lucio.

    • @balice7418
      @balice7418 ปีที่แล้ว

      @@fabriziobellanca73 Confermo quello che ho scritto. Gli autori dei testi ( Mogol Panella ) delle canzoni di Lucio Battisti non hanno la pallida idea di cosa Lucio Battisti ha inserito nelle sue canzoni e il motivo per cui Lucio Battisti non è l'autore è perché non ha voluto vendere i suoi sogni e segreti ma li ha semplicemente nascosti. Dopo 50 anni questi segreti sono ancora tali e verranno svelati solo dopo l'Apparenza di Lucio Battisti che ritengo sia imminente a conferma del fatto che la moglie Velezia comincia a farsi sentire. Nel libro Io Ho Detto No del 2019 di Sarah B. quella che ha cantato con Lucio Battisti Sognando e Risognando ha dedicato l'ultimo capitolo agli incontri con Velezia voluti proprio da Velezia in cui termina con una promessa da parte di Velezia che farà un grande festa in cui inviterà tutta la Stampa e la TV. Questa festa non può che essere che la presentazione dell'opera completa l'Apparenza composta da 2 dadi da gioco ossia 12 album di cui il secondo dado ( 6 album ) sono nuovi in cui a presentare sarà proprio Lucio Battisti come era stato annunciato il 23 gennaio 1998 su un TG della Rai. Come esiste un video di persone che parlando della eredità così ci sarà un video di Lucio Battisti che parlerà di questa opera iniziata ad idearla a Pasqua del 1972.

  • @eugenioprovato6794
    @eugenioprovato6794 ปีที่แล้ว +1

    Pensavo che il fatto che la Veronese non conceda i diritti delle canzoni di Battisti per un utilizzo cinematografico, ha cambiato il cinema italiano degli ultimi decenni. Che scene avrebbero potuto girare i registi con in sottofondo i brani di Battisti? Tutto ciò ce lo siamo persi. Peró questa scelta deve essere stata senza dubbio di Battisti e allora, per quanto abbia privato tutti di qualcosa di importante, rispetto per la moglie che ha rispettato le sue volontà rimettendoci tantissimi soldi.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +1

      Sei sicuro che sia la volontà di zio? O magari esiste un personaggio lontano miliardi di anni luce da Dori Ghezzi che non aspettava altro che prendere in mano tutta la situazione per occultare definitivamente il grande ARTISTA? io la domanda me la sono posta e ho anche la risposta .....ne riparleremo😢😢😢😢

    • @eugenioprovato6794
      @eugenioprovato6794 ปีที่แล้ว

      La tua interpretazione é verosimile e frutto di conoscenze e sensibilità che io non posso avere. Io ho fatto solo una deduzione basata sulla mera logica. Hai visto come, nel video di ieri, Scanzi era rispettoso nei tuoi riguardi e scosso per la telefonata ricevuta da tua zia sul 'caso trapianto'?

    • @eugenioprovato6794
      @eugenioprovato6794 ปีที่แล้ว

      Visto che da pochi anni porti avanti la memoria del tuo immenso zio, hai mai pensato di aggiungere legalmente il suo cognome al tuo? Nel tuo caso si tratta soltanto di aggiungere il cognome di tua madre, e quindi deve essere ancora piú semplice.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว

      @@eugenioprovato6794 sono orgoglioso del mio cognome e anche un po tradizionalista ,dopodiché che senso avrebbe a 60 anni? Aveva senso da ragazzo forse.........ti voglio bene

    • @eugenioprovato6794
      @eugenioprovato6794 ปีที่แล้ว

      Caro Andrea, da quello che dici nei tuoi video si capisce che sei orgoglioso del tuo cognome e di tuo padre. Se tu mi vuoi bene...io de ppiú

  • @raulgoberti2044
    @raulgoberti2044 ปีที่แล้ว

    Ciao andrea io sono un batterista e ho fatto drum cover sulle canzoni di lucio su base originale. Mi piacerebbe se glieli posso far sentire. L ultima in omaggio della sua morte è la mia preferita

  • @alfonsodemaio6506
    @alfonsodemaio6506 10 หลายเดือนก่อน

    Cosa pensi degli Audio 2?

  • @Beppe...
    @Beppe... ปีที่แล้ว +1

    Che ne pensi degli AUDIO2.???

  • @user-xb3dz1jt2e
    @user-xb3dz1jt2e ปีที่แล้ว

    Forse è ora di piantarla con tutti i commenti ..vi

  • @valentinadituccio7635
    @valentinadituccio7635 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea ci parli delle tue considerazioni della lettera che la vedova di tuo zio ha mandato a Mogol?

  • @raulgoberti2044
    @raulgoberti2044 ปีที่แล้ว

    Dove posso inviarteli? Mi piacerebbe un feedback da parte sua

  • @vincenzovisconti4673
    @vincenzovisconti4673 10 หลายเดือนก่อน

    Scusa Andrea ho sentiti dire che la signora Veronica è testimone di Geova,è vero?

  • @renatoterzo2111
    @renatoterzo2111 ปีที่แล้ว +1

    Carissimo Andrea; non so tu, ma io ieri sera ho visto la puntata su Rai 1 dedicata a tuo zio. Non ti nego che ho pensato a te. Ho gradito diversi passaggi. Ovviamente non poteva certamente bastare una sola trasmissione per ricordare la gloriosa carriera del mitico Lucio. Fra l'altro qualcuno aveva ricordato e detto che lo stesso artista aveva realizzato "soltanto" una ventina di concerti. Tu ricordi di avere assistito anche se eri all'epoca un bambino? Quello che invece trovo sia inascoltabile ( pur con tutto il rispetto degli artisti recenti), è Noemi con "Amarsi un pò" e Giusy Ferreri con "Io vivrò ( senza te)". Secondo me, più che la voce, non concordo col fatto che abbiano stravolto le melodie delle due canzoni sopra citate. Sei d'accordo? Un saluto e un abbraccio ad Andrea Barbacane da Renato.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว

      Si melodie stravolte e cantanti inadeguati come sempre il documentario molto scontato e ripetitivo cos'è sentite migliaia di volte un abbraccio forte

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว

      Ho assistito al concerto di zio a poggio bustone nell'estate del 70 insieme alla formula 3 😊😊😊😊

    • @renatoterzo2111
      @renatoterzo2111 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 Stupendo, meraviglioso. Immagino che avevi 6 anni e sia stata una serata indimenticabile. Fra l’altro mi ha colpito una testimonianza raccontata nel recente documentario trasmesso mercoledì scorso nel quale si è detto che in questi rari concerti realizzati da Battisti lo stesso Lucio non h preteso nemmeno una lira e che ai Formula 3 abbiano diviso 300 mila lire. Me lo puoi confermare? Ricordi questo particolare? Forse tuo zio sicuramente te lo avrà detto. Io se fossi stato in lui, oltre alla Formula 3 avrei portato sul palco in concerto anche i Dik Dik e l’Equipe 84; ma probabilmente all’epoca erano piuttosto impegnati ed occupati.

    • @renatoterzo2111
      @renatoterzo2111 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 Ciao Andrea, ascolta: in merito alla genesi della canzone “Pensieri e parole” ho ascoltato svariati aneddoti. Volevo riportarne due in particolare: il primo, che è stato raccontato da Mogol nel recente documentario trasmesso mercoledì, parla di una separazione in seno alla coppia nella quale entrambe le parti soffrono; successivamente Mogol si sofferma sul dolore e rimorso che ha vissuto personalmente a lasciare sua moglie. Il secondo aneddoto invece raccontato da un’amica di famiglia e della madre di Battisti, narra che da bambino Lucio si nascondeva alla finestra, in quanto soffriva e sentiva il disagio dell’essere deriso in quanto cicciottello. Devo dire che questo aneddoto mi ha colpito; francamente trovo che sia più che convincente. Questa testimonianza fa parte di un video intervista girato a Poggio Bustone all’epoca della scomparsa del tuo mitico zio ( ti riporto il relativo link qui). th-cam.com/video/GB4hKypLgOw/w-d-xo.html
      Alla luce di questi due aneddoti volevo confrontarmi chiedendoti: cosa ne pensi caro Andrea? Un saluto un grande abbraccio e buon fine settimana ad Andrea Barbacane . Renato.

    • @renatoterzo2111
      @renatoterzo2111 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 Per quanto mi riguarda, caro Andrea, ricordo quando ascoltai la prima volta “Pensieri e parole”: ero in spiaggia all’epoca dell’estate 1971 con i miei genitori e il juke-box suonava questa canzone. Sono rimasto colpito da questa melodia malinconica a soli 4 anni e mezzo abbondanti. Certo non mi stupirei se questa canzone sia stata al primo posto in Hit Parade. Io già allora smanettavo sui mangiadischi e giradischi in quanto la musica iniziava ad appassionarmi. L’unico 45 giri di Battisti che avevo a casa era “Fiori rosa, fiori di pesco” e “Il tempo di morire”.

  • @marcoieva1492
    @marcoieva1492 ปีที่แล้ว +1

    l'unica voce vera su un artista vero.

  • @tizianoventi146
    @tizianoventi146 ปีที่แล้ว

    Ieri c e stato lo speciale su rai 1

  • @fabrizio6356
    @fabrizio6356 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, come chiesi tempo fa, è stato possibile verificare se ci fossero altri testi e canzoni inedite scritte da tuo zio Lucio e se dovesse venire fuori uno o più di questi scritti o in casseta, si potrebbero far cantare e incidete in sala registrazione da un cantante professionista, a mio avviso sarebbe una cosa interessante e un bel contributo al grande e immortale cantautore... grazie!

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +1

      Non ci sono inediti

    • @balice7418
      @balice7418 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 Detta dal nipote che non sapeva che Lucio Battisti era attratto dall'ultimo Teorema di Fermat ed ha fatto una testi di laurea in matematica custodita da un notaio non sembra molto convincente. Resta da pubblicare l'opera più importante di Lucio Battisti l'Apparenza composta da due dadi da gioco in cui su ciascun dado ci sono 6 album ed il primo dado sarebbero gli ultimi album pubblicati mentre il secondo dado contiene due album con canzoni di Battisti - Mogol in c'è anche Francesco Mogol e poi gli altri 4 album in cui i testi sono scritti assieme ad un artista che Lucio Battisti ha ideato canzoni con lui sin dal 1971 senza però mai firmare una canzone e la cosa la si scopre analizzando la lettera fasulla che si trova a pagina 44 del libro il Grande Inganno. Questa opera musicale-grafica sarà unica nel suo genere e sarà anche in versione inglese visto che sarà pubblicata in tutto il mondo e porterà a dire B come Battisti.
      Lucio Battisti sapeva che avrebbe dovuto fare questa opera dal primo giorno che ha scelto di fare il musicista per professione il 4novembre 1957 dopo aver parlato con Lo Straniero che lo ha conosciuto in un vecchio treno a Vapore, ritardando lo studio della matematica che lo avrebbe fatto in una età matura. L'idea di come fare questa opera è venuta il giorno di Pasqua 2 aprile 1972 quando ha dipinto due quadri Una Giornata Uggiosa e l'Apparenza e quel giorno l'ha proprio denominata Una Giornata Uggiosa per i due sentimenti contrastanti che ha avuto di dolore (colore grigio) per la morte di Escher e di ispirazione ( colore rosa ) attraverso le sue opere in cui nel quadro l'Apparenza ha nascosto una formula con cui intendeva fare in musica quello che aveva fatto Escher in pittura.

    • @uccellone2012
      @uccellone2012 ปีที่แล้ว

      divertente @@balice7418

  • @lorenzotaroni9672
    @lorenzotaroni9672 ปีที่แล้ว

    Ma Andrea volevo chiederti è vero o solo una leggenda che tuo zio Lucio era un grande fan di Totò? Si dice che una volta lui dalla sala di registrazione scappo di corsa al cinema perché stavano dando una rassegna dei suoi film

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +2

      Si era un fan sfegatato per quanto riguarda l'episodio non ne sono al corrente ma lo ritengo possibilissimo ❤❤❤

  • @c.8619
    @c.8619 ปีที่แล้ว

    Una cosa interessante sarebbe il rapporto di Lucio Battisti con Poggio Bustone e i suoi abitanti.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +2

      Ho scritto un capitolo intero sul libro il grande inganno...il paese non ne esce bene.....leggilo❤

    • @supersayantv1195
      @supersayantv1195 ปีที่แล้ว +1

      ​@@andreabarbacane6064puoi fare qualche video dove parli comunque del rapporto non dicendo tutto quelli che c'è nel libro

  • @andrearichelli3458
    @andrearichelli3458 ปีที่แล้ว +1

    Mogol in un intervista parlava di 500 milioni di copie....?

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +1

      Mogol è rincoglionito 😂😂😂

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +1

      Nemmeno beatles rolling stones e elvis presley tutti insieme li hanno venduti😂😂😂❤

    • @balice7418
      @balice7418 ปีที่แล้ว +2

      @@andreabarbacane6064 A me risulta Mogol a 540 milioni. I Beatles sono arrivati a 1000 milioni

    • @andrearichelli3458
      @andrearichelli3458 ปีที่แล้ว

      eppure lo ha detto lui che si e' fatto dare i dati delle vendite mondiali dalla Siae,primi i Beatles poi Elvis con circa 1 miliardo di vendite e poi Mogol Battisti piu di 500 mila copie vendute... @@andreabarbacane6064

    • @andrearichelli3458
      @andrearichelli3458 ปีที่แล้ว

      Volevo chiederti se hai mai incontrato Montalbetti dei Dik Dik se vi conoscete..
      lui racconta spesso della sua amicizia con
      "tu zio" ehehe@@andreabarbacane6064

  • @NapoliUmby
    @NapoliUmby ปีที่แล้ว +2

    Lucio Battisti non è mai stato un cantautore.

    • @balice7418
      @balice7418 ปีที่แล้ว

      Evidentemente di Lucio Battisti non sai un acca. Le canzoni sono state ideate al 100% tra l'artista e il fumista e poi gli autori dei testi hanno sovrapposte delle parole per mascherare i messaggi delle canzoni. Se non c'è Lucio Battisti come autore dei testi è solo perché vuole fino a che non venga pubblicata la sua ultima opera l'Apparenza non venga rivelato i messaggi che contengono le sue canzoni. Del resto nella sua prima canzone ha detto di non vendere i suoi sogni/segreti anche se era stato tentato. Fino a che uno si sforza di capire cosa hanno scritto Mogol e Panella entra in un vicolo cieco e non riuscirà mai a capire cosa Lucio Battisti voleva dire. Che questi messaggi esistono lo si capisce dalla ultima intervista che ha fatto Lucio Battisti il 18 maggio 1979 in cui dice che farà un opera che sarà cantata anche in inglese visto che deve essere ascoltata da tutto il mondo.

  • @uccellone2012
    @uccellone2012 ปีที่แล้ว

    ciao Andrea! farai qualche giornata/evento pubblico nei prossimi giorni? mi farebbe piacere conoscerti, a me come credo a molti seguaci del tuo canale. un abbraccio :)

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว

      Ti farò sapere ❤❤❤

    • @uccellone2012
      @uccellone2012 ปีที่แล้ว

      grazie :) tuo papa' sta bene? lo ricordo nei film di Verdone :) un caro saluto

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว

      @@uccellone2012 papà ha 84 anni con seri problemi di salute e i nostri rapporti ahimè sono nulli.....a proposito il 27 ottobre al centro commerciale dima sulla via bufalotta ci sarà un firma copie con i mie libri in esposizione

    • @uccellone2012
      @uccellone2012 ปีที่แล้ว

      mi spiace per tuo papa', anche se non ti conosco spero possiate "riprendervi"..cercherò di esserci il 27 :)@@andreabarbacane6064

  • @lucafedebona18
    @lucafedebona18 ปีที่แล้ว

    Ciao Caro Andrea, oltre al video su tuo cugino, commenterai la nuova polemica che vede coinvolta la lettera di tua zia a Mogol?

  • @and20bobmusic
    @and20bobmusic ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea hai visto il documentario?❤

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +2

      Patetico scontato noioso un abbraccio a te

    • @and20bobmusic
      @and20bobmusic ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 anche io non l ho apprezzato particolarmente . Un abbraccio

  • @Beppe...
    @Beppe... ปีที่แล้ว +1

    Quindi Andrea che ne pensi di Gianmarco Carroccia ex alunno di Mogol al CET.????

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +2

      Farò un video😢😢

    • @lorenzotaroni9672
      @lorenzotaroni9672 ปีที่แล้ว +3

      Io sinceramente credo che Mogol stia lucrando molto sulla eredità del Duo con questa cosa… in più voglio aggiungere che sinceramente fa passare tuo zio Lucio come se dopo Mogol non fosse andato avanti a fare musica. Invece a continuato tranquillamente anzi nei versi di Don Giovanni si sente chiaramente che lui era pronto a stravolgere la situazione di nuovo… quindi che dire Viva Lucio Battisti!

    • @ciaoatutti6984
      @ciaoatutti6984 ปีที่แล้ว

      @@lorenzotaroni9672, cosa puoi aspettarti da uno che si autobattezza MONGOL?

    • @Beppe...
      @Beppe... 10 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@andreabarbacane6064Andrea stiamo aspettando questo video sul tuo giudizio di tutti coloro che cantano Lucio Battisti con più o meno alterni i successi... Conosci ad esempio Roberto Pambianchi??

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  10 หลายเดือนก่อน +1

      @@Beppe... forse domenica comunque in arrivo un abbraccio

  • @FrancoMarinoLGI
    @FrancoMarinoLGI ปีที่แล้ว

    Andrea, perché hai rimosso il mio commento? Ho detto qualcosa di male?

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +1

      Forse l'ho fatto involontariamente qualche volta rimuovo commenti sgradevoli ti chiedo scusa rimandalo

  • @MarilenaRossi-ri3hh
    @MarilenaRossi-ri3hh ปีที่แล้ว

    Tu parli troppo zio Lucio zio Lucio la vedova non parla per niente denuncia solo ...

    • @balice7418
      @balice7418 ปีที่แล้ว

      Veramente a fare le cause legali è Mogol ed altri e la vedova le subisce.

  • @MAB_-
    @MAB_- ปีที่แล้ว

    Ma sì, un video sul rapporto con il cugino farà certamente visualizzazioni, alla stregua di qualunque "Barbara D'Ursata" o dei molti tuoi video precedenti.
    Gossip e vai liscio, peraltro assecondando pienamente proprio ciò che desiderava in vita tuo zio.
    Io farei un libro financo sul rapporto con ciascuno della famiglia e una enciclopedia sugli istanti e i dettagli,
    tipo: "come faceva colazione Battisti" e cose così, giacché tu stesso, in questo video, dici di avere finito gli argomenti rispetto allo stesso Battisti.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว

      Non ti devo piacere per forza.... nemmeno il papa ha l 'universalita dei consensi per fortuna e aggiungo non mi seguire ci sono sicuramente delle alternative più importanti e interessanti un abbraccio forte

    • @MAB_-
      @MAB_- ปีที่แล้ว

      E invece non è esattamente così.
      Giacché parli in un canale TH-cam pubblico e dando la possibilità di commentare, esponendoti, certamente metti in conto, immagino, concetti non affini necessariamente ai tuoi o non a tutti perlomeno.
      Chiaro che non sono costretto a seguire il tuo canale, ergo i tuoi video, ma nel frattempo, a meno che tu non decida di bloccarmi, io potrò decidere di guardarli i video medesimi e, sempre che tu lo permetta, scrivere ciò che ne penso.
      Sperando altresì di non avere mancato di rispetto seppure usando un metro qua e là incalzante. Così come molto probabilmente deciderò di leggere il tuo (o tuoi?) libro/i su tuo zio.
      Nel frattempo, ho reso in qualche modo più morbido il mio messaggio precedente modificandolo, perché a rileggerlo il giorno dopo (stanco come ero stanotte) ho trovato alcuni miei passaggi qua e là "fuori dalle righe".
      Siamo ai punti di vista insomma e alle scelte che ciascuno giustamente prende.
      Ciao

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว

      @@MAB_- bello mio ma scherzi? Perché bloccarti siamo 2 uomini liberi e le critiche ci stanno tutte e aiutano a crescere ti mando la mia email se mi rispondi ci scambiamo i cellulari per una bella chiacchierata un altro abbraccio andreabarbacane75@gmail.com

    • @MAB_-
      @MAB_- ปีที่แล้ว

      Intanto grazie per il contatto mail, e sì, ti scriverò appena avrò del tempo migliore (maggiore e libero) così da potermi dedicare alla cosa come merita.
      Nel frattempo buona giornata, con annesso abbraccio che ricambio

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว

      @@MAB_- ok ti aspetto

  • @andreaangiolini1837
    @andreaangiolini1837 ปีที่แล้ว

    Cia ANDREA ! Sono anche io ANDREA......il chitarrista che ha suonato la sera del ricordo di LUCIO a Poggio Bustone....ed ho avuto l'onore di avere una foto con te della chitarra di Lucio !! Per noi quattro °vecchi° ragazzi della Band che accompagnava CLAUDIO e' stato un onore suonare per ricordarlo.....e abbiamo fatto Moltissime prove per essere il piu' Vicino possibile agli arrangiamenti originali e non stravolgere la magia degli arrangiamenti di Lucio......INIMITABILI !! Certo ....come tu hai sottolineato......una voce come quella di Lucio non e' piu' uscita fuori nel panorama musicale ITALIANO , EUROPEO e Mondiale.....e quanto Basta !! Claudio ha sicuramente fatto del suo meglio per ovviare alla mancanza.....Ma LUCIO e' LUCIO.....e noi semplici ma sicuramente APPASSIONATI ESECUTORI !! La cosa che piu' ci premeva , a noi quattro della Band (tutti TERNANI ultra sessantenni fan di Lucio sin da ragazzini...) era quella di non avventuraci in arrangiamenti peggiorativi come se ne' sono sentiti tantissimi in tantissime manifestazioni televisive e non , che celebravano la Grandezza di Lucio ! Grazie per le belle parole nei NS confronti

  • @numero21
    @numero21 ปีที่แล้ว

    Andrea ormai ascolto quasi esclusivamente le tue testimonianze perche nessuno a parte te è in grado di raccontare la verità su Lucio.
    Se ti faccio un bonifico o una ricarica postepay potrei avere il tuo libro autografato con dedica? Mi farebbe tantissimo piacere. Nel caso in cui accetti, ti scrivo la mia email per concordarci meglio. Buona serata!

  • @cristianmancini1
    @cristianmancini1 ปีที่แล้ว

    Caro Andrea colgo l'occasione non sapendo come fare altrimenti per farti notare un errore che fai sul tuo libro dove sotto la foto di tua mamma scrivi che alle sue spalle c'è il Tevere mentre è l'altare della patria dove lei si trova sulla prima terrazza. Infatti sullo sfondo c'è la chiesa che sta davanti alla colonna traiana.

  • @nicolongobardo4485
    @nicolongobardo4485 ปีที่แล้ว

    In questi giorni e' montata una polemica tra Velezia e Mogol. Mi paiono due personaggi un po' egocentrici che con il loro battibecco non fanno di certo onore alla memoria di Battisti. Mi piacerebbe sapere una tua opinione.

    • @balice7418
      @balice7418 ปีที่แล้ว +1

      Quel docufilm del 13 settembre 2023 in effetti è stato fatto male anche se le immagine di Lucio Battisti erano belle e ha innescato delle polemiche. Hanno messo Enrico Assante che ha sbagliato tutte le date e raccontato le cose in modo molto grossolano e poi ha tirato fuori la malattia di Lucio Battisti che non centrava nulla sulle scelte artistiche che ha fatto e questo ha fatto infuriare la moglie di Lucio Battisti. Poi hanno messo uno scrittore che ha pubblicato un libro su Lucio Battisti che sembrava che volesse dire qualcosa sui segreti di Lucio Battisti ma poi non ha detto nulla di nuovo. Adriano Pappalardo che è evidente hanno tagliato la sua intervista, sembra abbia rinnegato se stesso visto che era orgoglioso di aver fatto conoscere Pasquale Panella a Lucio Battisti e invece sembra che dica che Lucio Battisti doveva restare a fare canzoni con Mogol.
      Mogol dice di voler bene a Lucio Battisti ma ha appena iniziato un altra causa legale agli eredi di Lucio Battisti che semplicemente eseguono le volontà di Lucio Battisti e poi quando ha parlato di un altro autore di testi non ha neanche nominata Velezia come se quell'album non fosse neanche esistito.
      La moglie chiede semplicemente a Mogol di mettere giù le armi in modo da porre fine alle ostilità e ai rancori. E' evidente che è imminente la pubblicazione dell'opera l'Apparenza di Lucio Battisti in cui ci sarà un briciolo di gloria anche per Mogol ma di tutto ciò Mogol non sa nulla e continua per la sua strada in cui è convinto che solo in questo modo resterà vivo le sue canzoni con Battisti senza immaginare che ci ha già pensato Lucio Battisti a come rendere eterne le sue canzoni. Sulla lettera di Mogol a Lucio Battisti in ospedale anche se la moglie e il figlio non l'hanno mai vista è verosimile che ci sia stata e che Lucio Battisti si è commesso nel leggerla ( testimone un medico ) anche se poi Lucio Battisti non ha mai chiamato Mogol al cellulare, Lucio Battisti sapeva che stava per morire e ha voluto morire serenamente in pace.

  • @0nepieceofmybody
    @0nepieceofmybody ปีที่แล้ว

    a livello di carattere non è che ne parlano tanto bene

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  ปีที่แล้ว +3

      Aveva le sue negatività come ogni essere umano ho cercato di spiegarlo in mille modi mica penserai che era un extraterrestre? Un abbraccio forte

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody ปีที่แล้ว +1

      @@andreabarbacane6064 ed io ho ascoltato benissimo.Sono le situazioni che in quegli anni si ritrovavano in molte famiglie , avevamo un sistema di vita un po diverso da come lo abbiamo adesso.Comunque anche se ho ascoltato battisti solo sporadicamente queste storie che hai raccontato sono bellissime.Grazie per averle condivise.Tanti auguri per la tua vita e ti auguro una serena continuazione

  • @fabriziomecozzi4984
    @fabriziomecozzi4984 ปีที่แล้ว

    Non mischiare il sacro e il profano tra battisti e cotugno