Lucio Battisti e il divorzio da Mogol

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 331

  • @viridisquo
    @viridisquo 6 ปีที่แล้ว +22

    Se ascoltiamo un brano interamente strumentale, come "umanamente il sogno", di Lucio, si comprende senza ombra di dubbio, che il genio fosse lui.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +4

      senza se e senza ma tvb

    • @trickydick6152
      @trickydick6152 4 ปีที่แล้ว +1

      Se invece ascolti "Seduto sotto un platano"? O"7 agosto di pomeriggio"? O "Davanti ad un distributore"? O:"Una poltrona"? O tutto il post Mogol?

    • @francescostrangis9703
      @francescostrangis9703 4 ปีที่แล้ว +1

      @@trickydick6152, ho appena letto che ti sei risposto da solo alle tue domande!

    • @giovanniranucci8627
      @giovanniranucci8627 ปีที่แล้ว +1

      Anche " Prendila così".

  • @mariotide6912
    @mariotide6912 6 ปีที่แล้ว +11

    Il fatto è che le parole di Mogol si ricordano dopo aver sentito il brano, quindi colpiscono, sono poesia.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      indiscutibilmente…………………………...ciao

  • @lucabargnesi6520
    @lucabargnesi6520 3 ปีที่แล้ว +4

    Mogol era il Poeta e l'Anima mentre Battisti il Genio e l'Ispirazione! Connubio perfetto !

  • @pierpaolovalentigigliotti9423
    @pierpaolovalentigigliotti9423 ปีที่แล้ว +5

    Buongiorno, per me non è necessario stabilire chi fosse il genio, l'importante è che si siano trovati e ci abbiano regalato una miriade di capolavori. Binomio inscindibile.

  • @elenabruno1029
    @elenabruno1029 5 ปีที่แล้ว +3

    Grazie Andrea mi hai riportato indietro negli anni, sono una grande fans di Lucio, è nel mio cuore☺

  • @viplivesmatter
    @viplivesmatter 3 หลายเดือนก่อน

    D’accordissimo con te, i cantautori italiani hanno trovato la loro comfort-zone e non si spostano da lì: Vasco, Ligabue, Baglioni, Ramazzotti, sono tutte persone che non hanno minimamente intenzione di mettere a rischio i loro guadagni e quindi restano uguali a se stessi quando invece un vero artista deve avere la curiosità di esplorare nuovi linguaggi e nuove strade come succede anche nella pittura.
    Comunque non pensare che sei negato per il canto, non esiste gente negata, esiste solo gente che deve studiare un po di più: le lezioni di canto purtroppo sono molto costose, se tu hai le risorse finanziarie e la passione io ti dico che sarebbe molto bello sentirti fare le cover di zio Lucio qui su TH-cam, anche perché il tuo timbro è molto vicino al suo.
    Fallo come tributo affettivo, non ti stiamo a giudicare, ma cerca di capire che ste cose se non le fai te chi dovrebbe farle?
    Daje🙂👍🏻

  • @trickydick6152
    @trickydick6152 5 ปีที่แล้ว +11

    "Il genio era zio Lucio", I fatti smentiscono quest'affermazione. Che ha fatto Battisti prima e dopo Mogol? Nada. Mogol era Mogol prima e dopo Battisti. I geni erano due.

    • @francescostrangis9703
      @francescostrangis9703 4 ปีที่แล้ว +4

      Eri superubriaco, quando hai scritto questa tua "pazzia"?

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  4 ปีที่แล้ว +3

      a parte quello che ti ha scritto francesco Strangis ....Mogol stesso in una intervista da Fazio ha ribadito :IL GENIO ERA lUCIO.......ma io lo sostengo da molto tempo prima poichè l'intervista risale a distanza di circa un anno dalla mia affermazione un abbraccio

    • @trickydick6152
      @trickydick6152 4 ปีที่แล้ว +2

      @@andreabarbacane6064 Mogol è sempre stato un signore e che figura farebbe a darsi del genio da solo? Ma i fatti sono incontrovertibili: Mogol ha firmato decine e decine di successi prima, durante e dopo il sodalizio con Battisti. Battisti senza Mogol che ha fatto?

    • @francescostrangis9703
      @francescostrangis9703 4 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064, il mio primo commento era rivolto a tricky dick (visto "l'orrendezza" che aveva scritto)!
      P. S. Mongol ha smentito "lucio-genio"

    • @francescostrangis9703
      @francescostrangis9703 4 ปีที่แล้ว +1

      @@trickydick6152, quali sarebbero i successi di mongol prima della collaborazione con Lucio?

  • @giuseppenicotra1656
    @giuseppenicotra1656 25 วันที่ผ่านมา

    È sempre un piacere ascoltarla Andrea e l' unico che ascolto sempre con interesse per la sua genuina sincerità e chi meglio di lei potrebbe essere a farlo un saluto cordiale

  • @fabiopittaluga
    @fabiopittaluga 6 ปีที่แล้ว +4

    ciao Andrea! io sono da anni un fan di tuo zio Lucio e posso dirti che se sei un vero fan, apprezzi tutta la sua discografia! comunque è un piacere poter ascoltare queste tue testimonianze, sei un grande!

  • @giuliobyroma
    @giuliobyroma 5 ปีที่แล้ว +10

    I video iniziano tutti così: ciao Andrea, bendornado...☺

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  4 ปีที่แล้ว +2

      li hai visti dunque tutti? bene! un caro saluto a Giulio

    • @rael6168
      @rael6168 4 ปีที่แล้ว

      Ha dei problemini di dizione😂

  • @joey6280
    @joey6280 10 หลายเดือนก่อน

    Lucio Battisti ha fatto bene a divorziare con Mogol perché, in tutta sincerità, le sue aspirazioni poetiche stavo andando scemando negli ultimi album. Anima latina, per esempio, è giudicato da molti come l’album migliore mai prodotto in Italia, eppure i testi di Mogol non sono all’altezza del genio Battisti.

    • @c.8619
      @c.8619 2 หลายเดือนก่อน

      Non sono molto d'accordo, però rispetto la tua opinione, Mogol ha scritto capolavori con lui, anche in Anima Latina (Abbracciala, Anima Latina, etc.).

  • @lucabargnesi6520
    @lucabargnesi6520 3 ปีที่แล้ว +1

    Mogol e Battisti sono stati due grandi Artisti della musica italiana! Lucio senza Mogol e Mogol senza Lucio non avrebbero potuto scrivere la Storia fatta di grandi successi che tutti noi conosciamo come del resto la musica,i testi,le parole dei loro capovolavori che ancora oggi Le persone nel 2021 ascoltano con interesse ed emozione dopo oltre 50 anni..cioe Insieme sono stati due Miti !!! Io francamente non me la sento proprio di scardinare e scomporre Battisti da Mogol e analogamente Mogol da Battisti se lo facessi significherebbe non riconoscere che entrambi e a pari merito sono due mostri sacri della Musica POP Italiana !

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  3 ปีที่แล้ว +1

      Analisi condivisibile ma il genio perdonami rimane zio un abbraccio

    • @lucabargnesi6520
      @lucabargnesi6520 3 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 certo Lucio è il Top amo la sua voce il suo modo di cantare,di interpretare i testi scritti da Mogol, e il fatto di essere stato un grande della musica pop italiana :)

  • @francescopaternostro2250
    @francescopaternostro2250 6 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Andrea, secondo te Lucio Battisti (sempre parlando in campo musicale) esisterebbe anche oggi? Nel senso che oggi gli "artisti" non hanno tanta voglia di sperimentare nuovo materiale, si limitano ad essere abbastanza commerciali (non tutti eh, ma almeno il 90% si) e soprattutto le canzoni che escono oggi durano massimo 4-5 mesi, poi vanno a finire nel cestino, mentre quelle di tuo zio sono 50 anni che vengono ascoltate. Quindi vorrei sapere se, secondo te, tuo zio ai tempi d'oggi avrebbe campato ancora di musica. Aspetto la tua risposta, grazie per il tempo che ci dedichi. Un abbraccio.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +9

      sarebbe attualissimo e sempre il numero 1 incontrastato le sue canzoni sono molto piu' attuali di quelle cantate oggi da sedicenti cornacchie che dovrebbero cambiare mestiere. e' il numero uno per sempre.p,s, anche pele' oggi sarebbe il calciatore piu' forte del mondo altrimenti verrebbe meno l'immortalita' del suo calcio e delle canzoni di zio un abbraccio

    • @alecatarinolo9501
      @alecatarinolo9501 6 ปีที่แล้ว +1

      sono pienamente d'accordo con quanto ha detto Francesco oggi sono altri tempi però nel 1978 parlai con zucchero della musica e. nel1978 zucchero che ancora piace a molti adorava la musica di Battisti che ha ispirato moltissimi artisti ancora molta musica è di ispirazione un po' battistiana di sicuro siamo nel2018 e la musica è cambiata .Con Zucchero nel 1978 abbiamo parlato di Lucio.

    • @RobinHood-to2ys
      @RobinHood-to2ys 6 ปีที่แล้ว +1

      Sono anche le case discografiche Italiane che non hanno intenzione di investire in Artisti che sperimentano nuove sonorità. Una preghiera per Lucio che ho conosciuto personalmente quando ero giovane a Milano.

    • @giggipier5059
      @giggipier5059 ปีที่แล้ว

      Battisti /Panella si ascolterà anche nel 2150 se la terra esistera' ancora. Michelangelo/Raffaello/Leonardo da Vinci/Einstein/ Battisti. Chiaro no?

  • @lorenzotaroni9672
    @lorenzotaroni9672 2 ปีที่แล้ว +1

    Condivido in pieno il tuo pensiero Andrea riguardo al genio era tuo zio Lucio come hai detto tu perché come afferma tutt’ora Mogol che prima nasce la melodia e poi le parole. Quindi grandissimo!🙂

  • @eolobalocco295
    @eolobalocco295 6 ปีที่แล้ว +4

    Io sono convinto che alla base della separazione ci sia stato anche un altro punto: poiché io ho una personalità molto simile a quella di Lucio Battisti (timido, complessato, molto timoroso nei confronti del prossimo e spaventato a morte dall'idea di dovermi esibire con il mio vero nome) io sono convinto che lui soffrisse il fatto di non essere completo, di essere solo un autore di grandi musiche ma non dei testi e di dover dividere il proprio successo con un signore come Mogol che è stato importante quanto lui: vuoi o non vuoi, Mogol ha avuto la sua importanza fondamentale. Sono convinto che Lucio Battisti volesse in un modo o nell'altro cimentarsi nella produzione dei testi e che in realtà i testi dell'album del 1982, il primo del dopo Mogol, li abbia scritti lui nascondendosi dietro la moglie autrice ufficiale. E che poi, resosi conto che non era il caso di insistere su quella strada, abbia avviato la collaborazione con Panella.
    Magari è una cazzata mia. Ma ecco, se io fossi Lucio Battisti e fossi un artista incompleto, cioè bravo con le musiche e non con i testi o viceversa, la prima cosa che vorrei fare è liberarmi del mio complemento e cercare di dimostrare al mondo di essere capace di farcela da solo, magari parandomi dietro qualche pseudonimo.
    Poi per carità, magari Andrea dirà che è un mio delirio ma io personalmente sono sempre stato convinto che di base ci fosse anche questo.
    Secondo me Battisti non perdonava a Mogol di essere bravo in qualcosa che a Lucio mancava.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      NON DELIRI E NON DICI CAZZATE CARO EOLO(CHE NOME IMPONENTE!) C'E' DEL VERO INVECE IN QUELLO CHE SOSTIENI,ZIO LUCIO GIA' L'HO DETTO E RIPETUTO AVEVA GRANDE STIMA DI MOGOL A 360 GRADI.HATENTATO NUOVI ORIZZONTI E SECONDO ME NON HA AVUTO FORTUNA MA PROBABILMENTE QUESTA SI E' UNA CAZZATA CON STIMA E AFFETTO UN SALUTO

  • @giampierodelbuonoofficial2125
    @giampierodelbuonoofficial2125 5 ปีที่แล้ว +2

    più grande di Lucio Battisti non c'è nessuno, se non c'era Lucio non sarebbero esititi i vari Ramazotti, Antonacci, Nannini, e altri cantaurori, Lucio Battisti è il numero 1, da cui è tutto iniziato

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  5 ปีที่แล้ว +1

      concordo su tutto! unico! un abbraccio a Giampiero

    • @ugom9661
      @ugom9661 5 ปีที่แล้ว

      Giampiero ciao, Ramazzotti, Nannini e Antonacci, a Battisti non li lucidano nemmeno le scarpe. Ciao.

    • @ugom9661
      @ugom9661 5 ปีที่แล้ว

      Nel senso che quei cantanti non sono all'altezza di Lucio

  • @annitacelsi4902
    @annitacelsi4902 11 หลายเดือนก่อน

    Caro Andrea la musica di Battisti senza i testi di Mogol non avrebbero venduta neanche una copia prova ne è stata la collaborazione con Panella. Le parole sono importantissime in una canzone altrimenti non è una canzone ma un pezzo strumentale. Con cordialità

  • @DanieleSturba
    @DanieleSturba 6 ปีที่แล้ว +14

    Ciao Andrea. L'immortalità de "Le cose che pensano" Mogol se la sogna. Mogol pensava solo al denaro, non c'era niente di vero in quelle parole. Tuo zio era un altro pianeta. Poi la vita è amara, e nella famiglia... c'è tanta miseria a volte. Mi spiace per i tuoi ricordi. Sono sicuro che sei un uomo maturo ormai da ricordare le cose belle, perchè quelle brutte lasciano il tempo che trovano.
    Un abbraccio ed un bacio a tuo zio, ovunque sia.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +7

      PAROLE FORTI E TOCCANTI PER QUANTO CONDIVISIBILI. SI UN ALTRO PIANETA ALTRO CHE MOGOL E L'HO ANCHE DETTO NEL VIDEO IL GENIO ERA SOLO UNO……………………. UN ABBRACCIO

    • @DanieleSturba
      @DanieleSturba 6 ปีที่แล้ว +4

      Andrea Barbacane ho ascoltato Andrea, tutti i video. Ti seguo con cordialità ed interesse. Per me tuo zio è una stella polare. La mia musica è pregna di lui e cerco di portargli rispetto e tributo anche nella mia misera misura rispetto al genio. Tante buone cose

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      a te caro daniele

    • @lostregone5644
      @lostregone5644 5 ปีที่แล้ว +4

      E vero il genio era Lucio

  • @skyjuke2006
    @skyjuke2006 5 ปีที่แล้ว +1

    Io ho adorato Lucio, ho tanti episodi nella mia vita legati alla sua musica, uno clamoroso.
    Tu sei molto simpatico e ancor di più perché sei schietto.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  4 ปีที่แล้ว

      grazie Luca un abbraccio

    • @enricotrincas5420
      @enricotrincas5420 4 ปีที่แล้ว +1

      @@andreabarbacane6064 Mi sono sempre chiesto se Zio Lucio e Mogol, nei quattro anni intercorsi tra Hegel e la morte di zio Lucio, siano andati vicino a lavorare ancora un volta insieme: nel 1996 si parlò di un loro riavvicinamento e Mogol disse che un'anno prima del tragico evento del 1998 si erano reciprocamente detti che non ricordavano i motivi del loro dissidio che li aveva portati a separarsi. Posso chiederti se sai qualcosa in merito?

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  4 ปีที่แล้ว

      @@enricotrincas5420 i motivi li ho elencati sia sul video "L'ultimo messaggio"che sul video" zio Lucio e Mogol"come anche sul libro e da quello nessuno si può esimere ripeto:nessuno. Per quanto riguarda una nuova collaborazione so poco o nulla ma la ritengo se non impossibile quantomeno improbabile....conoscendo zio.........un abbraccio ad Enrico

  • @nicocos1693
    @nicocos1693 11 หลายเดือนก่อน

    Per me binomio inscindibile. Senza Mogol non sarebbe stata la stessa cosa. E comunque ha fatto un gesto di affetto a venire al funerale di tua mamma. Per quanto anche io nn lo trovi simpatico bisogna pure dare a Cesare quel che è di Cesare. Poi che tuo zio si fosse stancato e volesse cambiare è evidente, basta vedere l'evoluzione drastica nei cosiddetti album bianchi. Che per me sono bellissimi tra l'altro.

  • @annamariapetrocelli9675
    @annamariapetrocelli9675 11 หลายเดือนก่อน

    I testi di questo dicono.... grande poeta, non mi dicono niente, dato che le vendite poi sono crollate .. .lo hanno percepito in tanti.
    Sicuramente io sono ignorante rispetto al poeta,ma le emozioni non c erano più.

  • @aj946
    @aj946 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea trovo molto interessante i tuoi video sulla vita di tuo zio ..grazie concordo pienamente Lucio Battisti è il genio della canzone Italiana 🇮🇹 per me unico è inimitabile!

  • @pacodalcatraz
    @pacodalcatraz 5 ปีที่แล้ว +1

    Io sono sempre stato un fan di Lucio Battisti e l'ho amato molto. Trovo tuttavia ridicolo il commento del nipote Andrea quando vuole specificare che il genio del duo era solo e soltanto Lucio. Mogol è un personaggio che non ho mai amato, ma artisticamente cominciò a scrivere dei piccoli capolavori pop parecchi anni prima d'incontrare Lucio. Si capisce chiaramente che Andrea è un chiacchierone un po' smargiasso e che di musica ne ha macinata poca. Ne capisce poco. Qualcuno di voi mi saprebbe dire chi era il genio dei Beatles tra Paul e John. Magari Andrea ve lo spiegherà. Io penso che sia Battisti che Mogol abbiano avuto una grande fortuna ad incontrarsi come Paul e John. E l'abbiamo avuta anche noi. Mi fermo qui.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  4 ปีที่แล้ว +1

      nel marzo del 2019, intervistato da Fabio Fazio, Mogol alla domanda "chi era il genio tra voi due?" rispondeva in maniera secca e decisa senza pensarci "il genio era Lucio", scatenando l'applauso del pubblico;tu dirai caro Fabio lo ha detto per signorilità,può anche essere,tuttavia chi sa di musica suffraga la risposta del Rapetti e aggiungo che il mio video viene girato prima di quell'intervista(vedere date) e siamo a quota due ma anche altri più autorevoli di me e te hanno detto la stessa cosa....... Paul irraggiungibile talento ma il genio,inteso come colui che crea e spiazza il pubblico,era John....tuttavia concordo con te siamo stati fortunati ad assistere a questi connubi il resto sono chiacchiere un abbraccio a Fabio

  • @123456790Q
    @123456790Q 6 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Andrea, mi piacciono molto i tuoi video e i tuoi modi di interloquire. Una curiosità che mi freme è conoscere il Battisti uomo negli anni 90, oltre a incidere quei bellissimi albums avanguardistici cosa faceva nella vita quotidiana, con chi si relazionava, ho letto avrebbe frequentato l'università e come hobby praticato giardinaggio ma non so fino a qual punto sia vero, spero possa soddisfare la mia richiesta e che il tuo prossimo video non esca fra mesi ahah :) anche se ti capisco pure io so' pieno di impegni e difficilmente trovo tempo libero, a presto.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      grazie per le tue parole mi impegno a soddisfare la tua curiosita' un abbraccio

  • @lorenzobartocci5575
    @lorenzobartocci5575 6 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Andrea,anch'io trovo interessanti i tuoi video.
    Spero presto di vedere gli altri che stai preparando.
    Un saluto

  • @balice7418
    @balice7418 ปีที่แล้ว

    Ritengo che il motivo che è terminata la collaborazione con Mogol sia solo perché Lucio Battisti ha voluto cercare nuovi orizzonti musicali per realizzare il primo dado dell'opera l'Apparenza mantenendo intatta il ricordo della coppia Battisti Mogol per poi riservarsi di riutilizzare le canzoni Battisti Mogol nel secondo dado della stessa opera l'Apparenza che dovrebbe essere pubblicata a breve.
    Che Lucio Battisti ha mantenuto intatta la stima di Mogol lo si capisce proprio dal primo album realizzato senza di lui in cui nella canzone Scrivi il Tuo Nome spiega come dal nome GIULIO nasce il nome MOGOL e inoltre nel retro dell'album si trova che tra le persone che ringrazia c'è Antonella Camera la segretaria ( unica segretaria ) di Mogol che grazie a lei è stato possibile il primo incontro tra Battisti e Mogol venerdì 19 novembre 1965.

  • @nekyseinove
    @nekyseinove 5 ปีที่แล้ว +1

    Io vorrei chiederti una cosa. Tuo zio e Fabrizio De André, si sono mai conosciuti?

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  5 ปีที่แล้ว

      non lo so ma ritengo De Andreè un personaggio lontano dagli schemi di zio un abbraccio

    • @nekyseinove
      @nekyseinove 5 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 si questo lo so. Due persone molto diverse... ma i due piu grandi cantautori italiani nel mondo. Questo poco ma sicuro. Mi sarebbe piaciuto sapere se hanno avuto un contatto.. una piccola collaborazione. Lucio ha frequentato la pfm.. la pfm De André.. poi nel mondo della musica fu proprio la pfm con De André a rompere due stili opposti..

  • @lucianoceschi2961
    @lucianoceschi2961 3 ปีที่แล้ว +4

    il genio è uno?
    ti ricordo che Lucio ha avuto successo solo con Mogol : con Panella , nessuno si ricorda un solo brano , e mogol , senza Lucio
    ha firmato canzoni per tutti i migliori interpreti.

    • @caveosodao662
      @caveosodao662 3 ปีที่แล้ว +2

      Con Panella non ha avuto successo perché gli Italiani preferiscono la solita musica banale melodica,0 gusto

    • @lollogianicoli9064
      @lollogianicoli9064 2 ปีที่แล้ว

      Se vuoi i brani di Battisti Panella te li dico tutti a memoria. Vai su TH-cam e scopri quanta gente la pensa come me

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 ปีที่แล้ว

    In un,opera come la loro, non esiste il no. 1 e il no. 2... Battisti era "la faccia", perche aveva in piu "la voce". Se avesse avuto Mogol la voce, allora..?!?! . Il successo lo hanno avuto assiemme, perche quella era la "formula vincente". Poi, guarda che nascere con un grande talento, NON E UN MERITO PERSONALE !... per questo bisogna saper, essere anche riconoscente a QUALCUNO... che puoi chiamare come ti pare.. E UNO E LO STESSO !

  • @lucianosabatini2991
    @lucianosabatini2991 11 หลายเดือนก่อน

    Caro andrea Lucio era un grande ma le parole di Mogol erano poesia la musica di lucio era ripeteva sempre le stesse
    Note grazie a mogol la grandezza di zio senza la sua poesia non avrebbe avuto successo a proposito ma il cugino di
    Poggio bustine che fine ha fatto quando eravamo
    Militari mo racconto' che
    Le canzoni erano sue

  • @davids4568
    @davids4568 4 ปีที่แล้ว +1

    Questa volta non sono d accordo e la prova provata e' il dopo Mogol, Battisti grande talento e grande interprete con una voce particolare, Mogol poeta raffigurativo capace di disegnare una canzone e fartela vivere...credimi sei in errore, pensa a Lennon Mc Cartney , sapresti dirmi chi e' il genio e chi no?

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  4 ปีที่แล้ว +1

      Mogol intervistato da Fabio Fazio il 10 marzo 2019 (vedi video)alla domanda :"chi era il genio tra voi due?" ha risposto secco e deciso il genio era Lucio.........Mc Cartney talento inarrivabile il genio era Lennon e so per certo che sai qual'e' la differenza tra genio e talento un abbraccio

    • @davids4568
      @davids4568 4 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 ciao Andrea...Mogol non e' uno sprovveduto sa benissimo che deve mettere Battisti al primo posto sempre e comunque...se dovesse dire 50 e 50 perderebbe credibilita'....a presto

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  4 ปีที่แล้ว

      @@davids4568 caro Davide potrei anche anzi sono d'accordo con la tua disamina ma rimango convinto che Mogol sia stato sincero e nel libro l'ho spiegato e anche molto bene tuttavia stanno tutte in piedi le tue considerazioni che offrono spunto di riflessione.......e te pare poco? ti voglio bene

  • @nanopazzo7450
    @nanopazzo7450 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Andrea ho scoperto il tuo canale da qualche giorno e devo dirti che mi piace sentire i tuoi eacconti su tuo zio Lucio.Riguardo a chi era il genio io penso che Battisti era il genio misicale e vocale invece Mogol era il genio dei testi. 2 geni .

  • @sandrocantautorescuoppo5093
    @sandrocantautorescuoppo5093 6 ปีที่แล้ว +5

    Giusto per precisare ma Baglioni con il disco Oltre fa un grande cambiamento musicale.Tuo zio resta il numero 1..Anima Latina 1 opera d'arte

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +2

      concordo in parte caro sandro su baglioni comunque e' un piacere dialogare con te

    • @sandrocantautorescuoppo5093
      @sandrocantautorescuoppo5093 6 ปีที่แล้ว +1

      Andrea Barbacane Idem..Tuo zio artisticamente è stato tutto per me

    • @ugom9661
      @ugom9661 5 ปีที่แล้ว

      Il disco Anima Latina e' in assoluto il piu' bel disco di Battisti dal primo all'ultimo secondo .

    • @francescostrangis9703
      @francescostrangis9703 4 ปีที่แล้ว

      1) "Oltre" è l'album italiano più "tutto"
      2) "Anima latina" è l'album più orrendo che ho mai ascoltato

    • @pietroprogman
      @pietroprogman 4 ปีที่แล้ว

      @@francescostrangis9703 Anima Latina è pura avanguardia progressiva, OLTRE è un disco di canzone mielose e zuccherose col quale Baglioni avrebbe voluto togliersi di dosso la nomea de "il cantante dell'amore", dopo i fischi clamorosi che gli lanciarono al "WOMAD" organizzato da Peter Gabriel.
      Tra l'altro l'ha ammesso lo stesso Baglioni (ormai mefitica zecca di sinistra!) che ha sempre inseguito Battisti...poi "Anima Latina" è del 1973 ed ha anticipato tutto...compreso OLTRE di Baglioni, uscito negli anni 90 quando ormai era stato sdoganato praticamente tutto.
      Nessun cantautore tradizionale è andato oltre quello che fece Battisti con la sperimentazione di Anima Latina.
      Questa è letteratura, storia...fatti...non è un'opinione personale: Anima Latina può anche non piacere a chi ascolta il Battisti della forma-canzone, ma il suo stato di opera d'arte è fuori discussione.Ciao.

  • @cosimodambra778
    @cosimodambra778 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciaoooo Andrea sto seguendo con interesse i tuoi video , in questo mi e piaciuto molto quando hai parlato di Battisti (Zio Lucio) in quando innovatore , uno che ha saputo cambiare rotta , mentre altri fanno sempre le stesse canzoni da 50 anni e oltre

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  4 ปีที่แล้ว

      è sotto gli occhi di tutti basta volerlo guardare un abbraccio

  • @isabelfernandez513
    @isabelfernandez513 5 ปีที่แล้ว

    Lucio.....canzoni ancora attuali a distanza di quasi 50 anni ......e le trame musicali di Lucio son quelle che hanno reso lecanzoni di Battisti....Le resero Leggendarie......quindi i testi OK....Ma le musiche di Lucio son quelle che han reso Grandissimi i testi battistiani

  • @c.8619
    @c.8619 ปีที่แล้ว

    Tuo nonno Alfiero disse in una intervista che i testi che Mogol scriveva e portava venivano spesso modificati più e più volte perché Lucio Battisti non amava come si sposavano con la musica, quindi in parte anche Battisti collaborò alla stesura dei testi delle sue canzoni.

  • @emilianosegato3062
    @emilianosegato3062 6 ปีที่แล้ว +2

    @Andrea Barbacane hai la voce che in certe occasioni è molto simile a quella del genio della musica mondiale, soprattutto sulle frequenze basse.

  • @giovannimariglia21
    @giovannimariglia21 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, volevo chiederti una cosa: ma e'vero che del disco di tuo zio :"il nostro caro angelo" esiste la versione tedesca dell'album? . Da quel che posseggo io (e non solo ) c'e il disco del '74, uscito con 2 copertina differenti.Grazie Andrea un abbraccio a te.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      tanti dettagli a livello di pubblicazione artistica sono sfuggiti anche a noi della famiglia in quel periodo,ma se esiste una versione in tedesco ti prego non ascoltarla non si puo' sentire toto' che apostrofa peppino de filippo in tedesco e' una battuta per capirci ovviamente un caro saluto

  • @alexbonaiuti6830
    @alexbonaiuti6830 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea,quando ci parlerai del sodalizio con Panella,e di tutto l'ultimo periodo artistico di Lucio a seguito dell'unico album con Velezia come paroliere? Hai mai conosciuto lui o Adriano Pappalardo?

  • @annamariapetrocelli9675
    @annamariapetrocelli9675 11 หลายเดือนก่อน

    Non sono d "accordo ,i geni erano entrambi .
    Dopo che la coppia si è divisa c è stato il declino dello Zio.
    Ci sono delle alchimie irripetibili.
    Ho ascoltato qualche brano della collaborazione con Panella e mi è sembrato che fosse tornato alle origini, con Matano.
    Se non si fossero incontrati con Mogol,forse non sarebbe diventato Battisti.
    Non mi ha pagato Mogol per scrivere questo 😅.
    La ritmica di Zio Lucio è innovativa ,ma i testi non l" hanno valorizzata.
    Le cose belle , purtroppo finiscono, peccato.

  • @diegoborello6637
    @diegoborello6637 6 ปีที่แล้ว +2

    Grande Andrea, anche io credo che il genio fosse solo uno... fai altri video!!

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      ti accontentero' ma purtroppo siamo quasi alla fine del viaggio altri 2 o 3 video un abbraccio

    • @sammyiannillj1483
      @sammyiannillj1483 4 ปีที่แล้ว

      Per me lo erano entrambi.Musicista geniale Lucio,paroliere geniale Mogol.

  • @nengi2474
    @nengi2474 2 ปีที่แล้ว

    DI TUTTI GLI ESEMPI DI CANTAUTORI CHE NON SI SONO RINOVATI , HAI NOMINATO PROPRIO QUELLO CHE SI E' RINNOVATO PIU' DI TUTTI, METTENDO OGNI VOLTA IN GIOCO TUTTO.
    MI RIFERISCO A CLAUDIO BAGLIONI, CHE A DIFFERENZA DI ALTRI, NONOSTANTE ABBIA SUPPERATO I 70 ANNI, TIRA FUORI DEI CAPOLAVORI IMMENSI.

  • @rgabrielli71
    @rgabrielli71 4 ปีที่แล้ว

    Sicuramente il Genio è Lucio Battisti.
    Mogol è immenso....ma un testo senza musica, parlando di canzoni, lascia il tempo che trova

  • @alfredobaldacci5143
    @alfredobaldacci5143 3 ปีที่แล้ว

    Ha sempre sostenuto che i rapporti con LUCIO BATTISTI sono sempre stati freddini, per non dire altro, ma cerca di mettersi in evidenza con video nei quali sostiene di conoscere in profondità l'animo del grandissimo Lucio...qualcosa non torna

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  3 ปีที่แล้ว

      Caro Alfredo non erano freddi i rapporti era freddo lui ma questo non mi ha impedito di vivere in prima persona episodi storie aneddoti più o meno gradevoli dai quali siete voi che mi seguite a trarne una figura non proprio esemplare di uomo e io non mi picco di conoscerne l'animo ho solo narrato e fatto delle considerazioni non sara mica proibito in questa italiota esprimere giudizi e opinioni.....scusa se ti rispondo in ritardo un abbraccio

  • @francesco20021
    @francesco20021 6 ปีที่แล้ว +1

    Bentornato Andrea; quando nel 2003 nella famosa intervista, il cronista chiese a tuo nonno le motivazioni dello scioglimento del sodalizio artistico con Giulio Rapetti , egli fu perentorio dopo qualche esitazione :" la moglie voleva fare la poetessa", ho citato le testuali parole. A te risulta quello che disse Alfiero ? Leggevo da qualche parte che ebbero un contenzioso per limiti territoriali e che nei rari incontri dell'ultimo periodo di collaborazione lei faceva di tutto per non farli parlare. Ma non credo che Battisti non si rendesse conto dei limiti della moglie almeno dal punto di vista della creazione di testi. A Molteno mi hanno raccontato che il vero motivo fu quello del " vil denaro", nel senso che Lucio su pressioni della consorte pretendesse una percentuale superiore degli introiti in quanto creatore delle melodie (rispetto a quanto stabilito dalle normative di allora) rispetto allo scrittore di versi come ama definirsi Mogol. D'altro canto Rapetti, più volte incalzato dai giornalisti su questo aspetto ha ripetuto che delle persone o ne parla bene o non ne parla affatto (riferendosi alla moglie di Battisti), non volendo calcare la mano su questo argomento. Tu come interpreti tutte queste cose riportate sui giornali e in tv? Cari saluti. Alberto

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      nonno pace all'anima sua ha purtroppo inventato tante storielle su zio lucio ,ancora oggi non mi spiego il perché.quello che ci ha riferito in privato su zio e mogol risponde presumibilmente alla verita' io non ero presente ripeto.del contenzioso territoriale penso che sia una situazione vera ma gonfiata infatti il rapetti non ne ha mai fatto cenno particolare.zio lucio non ha mai fatto mistero con mia madre in privato di quanto fosse tanto pentito per quanto rassegnato del suo matrimonio con la veronese che da parte sua ha cercato riuscendoci di isolarlo dal mondo intero ma per fortuna con mia madre si e' spesso confidato e io trasmettero' al mondo intero il suo disagio finche' avro' fiato in corpo.si e' vero uno dei motivi cardine del sodalizio finito e' per il vil denaro.zio lucio tirchissimo mogol non lo so.se mogol non ha calcato la mano con la stampa e' stato presumo per il quieto vivere e per non incorrere a liti giudiziarie e mi sento di dire che ha fatto bene,il resto lo puoi facilmente immaginare da cio che dico nei miei video un forte abbraccio

    • @francesco20021
      @francesco20021 6 ปีที่แล้ว

      Grazie dei chiarimenti Andrea. Dopo quello che hai scritto continuo a chiedermi e a non capire come si fa a stare con una partner con cui non si è più in sintonia. Lucio Battisti era ancora giovane, avrebbe potuto rifarsi una vita, ne avrebbe trovate a decine e decine di donne, e tirarsi via da quell'assurdo isolamento che ci ha lasciati senza parole a noi fans per anni. Vederlo in vecchi filmati circondato da tante persone e poi ridursi in quel modo mi fa solo una grande pena. Amici che andarono alle esequie mi hanno riferito che lei guardava i presenti con malcelato fastidio, come quando durante la traslazione a Rimini della salma non rilasciò una parola ai fans sbigottiti. Riguardo alla tirchieria, ho letto da qualche parte che in passato tuo zio fece delle elargizioni ad una clinica di Bosisio Parini specializzata in psicopatologie dell'età evolutiva e che in passato andava a suonare per beneficenza per i ricoverati dell'Istituto Tumori di Milano.
      Curiosità: lavoro, guarda caso nel paese della Brianza dove Veronese è nata, conosco delle persone che l'hanno conosciuta da ragazza finchè è rimasta a Limbiate. Adesso che l'Inter è in Champion's League verrai a Milano a vedere qualche partita, fammelo sapere così organizzeremo. Alberto

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      verro' a vedere l'inter con te,non mi risulta che zio facesse beneficenza ma puo' anche essere che di nascosto…….. e sarebbe una cosa meravigliosa, pigrizia indolenza essere dei posapiano alle volte nella vita ci si adagia anche nel disagio capita un po a tutti e zio non era un eccezione e certamenter avrebbe potuto avere qualunque donna ai suoi piedi un caro saluto

  • @giovannimariglia21
    @giovannimariglia21 6 ปีที่แล้ว

    Ok grazie Andrea buona serata, seguiro' il tuo consiglio.

  • @sergiocola2141
    @sergiocola2141 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Andrea! Grazie davvero per questi tuoi video. Quando una persona è Innamorata di un artista, come me nel caso di Lucio Battisti, vuole sapere tutto di lui, e tu stai svelandomi tutto quello che avrei voluto sapere. Grazie per la tua chiarezza e la tua sincerità. Ti abbraccio! Alla prossima! Ciao!!

  • @minototta6702
    @minototta6702 3 ปีที่แล้ว

    Anche lucio mi ha confessato giorni fa che le canzoni erano sue e mogol.le arrangiava perché lui nun era bono a farlo ma mogol.prendeva la metā per troppo.poco.e mi ha confermato anche della moglie che voleva fa i testi lei e toje mogol .andrea è sincero.
    Bravo !!!

  • @auburn7697
    @auburn7697 หลายเดือนก่อน

    Secondo me c' è stata una simbiosi tra Lucio e Mogol ecco perché dopo il divorzio nessuno dei due ha avuto il successo che ebbero durante lo.straordinario.sodalizio.

  • @renatoterzo2111
    @renatoterzo2111 6 ปีที่แล้ว

    Carissimo Andrea; delle 3 motivazioni, le scelte artistiche diverse di tuo zio sono quelle su cui avrei francamente scommesso. Poi in merito alla separazione artistica con Mogol avevi accennato che fra le cause vi fosse la moglie. In che senso? E a quale ti riferivi? A quella di Mogol o a quella di zio Lucio? Ti ringrazio. Un abbraccio da parte mia

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      ciao renato caro attenzione!la motivazione di mogol e' di pubblico dominio detta e ridetta piu' volte nelle interviste,quella di zio lucio confidata al padre e' una testimonianza indiretta che ho solo io,quella della moglie che lo ha allontanato da tutti mogol compreso e' solo una mia supposizione,certo avvalorarta da tanti atteggiamenti ma mai provata,ragionevolmente stanno in piedi tutte e tre di cui quella della moglie forse non comprovata ma cerca di capirmi non posso andare oltre....un abbraccio mi fa piacere sentirti

    • @renatoterzo2111
      @renatoterzo2111 6 ปีที่แล้ว

      Certo, comprendo perfettamente. Figurati; il piacere è tutto mio. Ti ringrazio. Ciao Andrea!

  • @ETERERADIOASCOLTO2
    @ETERERADIOASCOLTO2 6 ปีที่แล้ว

    Ciao.
    Da come lo hai descritto, sembrerebbe che Lucio, di semplici origini (ma non poverissime), non fosse uno con la puzza sotto il naso o snob.
    Pensi che,con un'altre moglie, magari aperta e socievole, la stessa vita
    di Lucio sarebbe stata differente, avrebbe posto meno divieti sui suoi diritti
    o era anche lui un'intransigente?
    Credi che con un'altro tipo di compagna, avremmo visto più spesso Lucio in televisione, magari avesse fatto conoscere anche i parenti, insomma una persona,
    un divo più disponibile, o era veramente un poltrone e un'incostante?
    E coe era zia Grazia con voi nipotini? Tenera o fredda?

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      con un altra donna avremmo avuto un altro lucio battisti tuttavia il sospetto che alla fine gli abbia fatto comodo e' forte…. sai dio li fa…... la veronese con noi era acida gretta e scostante che altro dire un abbraccio

    • @ETERERADIOASCOLTO2
      @ETERERADIOASCOLTO2 6 ปีที่แล้ว

      Grazie davvero per la disponibilità, non riesci nonostante le tue parole a smontare il Mito-Battisti, piuttosto lo riporti a terra, lo umanizzi, e lo rendi anche più simpatico.
      Lucio non c'è più fisicamente, resta la sua arte.
      Tu rassomigli a lui anche come voce, per quel poco che del zio
      si trova in voce e non in musica: in fondo una voce normalissima,
      quasi da ''burino'' de Roma, senza offesa, simpatica.
      Te l'avranno detto in tanti, di scrivere un libro, od almeno un album fotografico, con le foto tue di famigia, anche la curiosità di vedere i parenti di Zio, chi erano, come vestivano, cosa facevano.
      La tua Opera resta comunque meritoria perchè hai dato un'immagine dell'Uomo Lucio Battisti, con le debolezze, le sue piccole meschinità, ed i suoi piccoii-grandi egoismi.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      questo sto cercando di dire e non so se ci riusciro' e tuttavia non smontero' mai il mito di zio inarrivabile e poi anche volendo pensi che ci riuscirei? non scherziamo un caro saluto

    • @ETERERADIOASCOLTO2
      @ETERERADIOASCOLTO2 6 ปีที่แล้ว

      tu sei la parte luminosa della luna...

  • @valeale816
    @valeale816 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, ho ascoltato i tuoi video. Io sono un grandissimo fan di lucio battisti, sembra di aver capito, che c'era un po' di attrito, con la tua famiglia e la famiglia di lucio. Ti volevo chiedere, nell'ultimo periodo ( poco prima della sua morte), lo vedevi, ti frequentavi con tuo zio?

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      dal 90 al 98 non l'ho visto molte volte forse un paio all'anno di cui qualcuna davvero di sfuggita e qualche altra un po piu' diciamo corposa,tanto se pensi che era lucio battisti pochissimo se pensi ad un rapporto nipote zio piu' cementato sic…….. un caro saluto

  • @dealiberali5782
    @dealiberali5782 6 ปีที่แล้ว

    Il genio era ed è Battisti che le parole di Mogol abbiano fatto un connubio eccezionale è indiscusso.Probabilmente hanno bisticciato per soldi o forse no (ma Lucio aveva quasi il 60% della società quindi non so se questo è il vero motivo). Essendo Lucio un musicista forse voleva misurarsi con altri; anche io penso che i testi di Valezia (forse la moglie) non siano granché ma con Panella forse poteva sperimentare come desiderava lui; ahimè la sorte e stata tremenda. Ma resta la sua musica caro Andrea che lo renderà immortale se finalmente i commissari riusciranno a liberare la sua musica. (A che punto è questa querelle?). Sii orgoglioso di essere suo nipote anche con tutte le problematiche!

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      orgogliosissimo sempre di essere nipote del piu' grande i motivi citati nel video rimangono tali e l'ordine di verita' mi sono permesso di darlo io in bae alle mie testimonianze dirette e indirette per la querelle ti faro' sapere un abbraccio

  • @fastrelief
    @fastrelief 5 ปีที่แล้ว

    La dimostrazione che il genio fosse Lucio Battisti: il brano Il Paradiso scritto per la Pravo viene tradotto dagli amen corner e schizza ai primi posti in classifica singoli inglese!

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  5 ปีที่แล้ว

      il genio della coppia fu e sarà sempre e solo Lucio Battisti un abbraccio

  • @ribeccha
    @ribeccha 5 ปีที่แล้ว

    Ricordo che un noto settimanale li segui , nella camminata a cavallo , tappa x tappa.. In quel periodo, avevo undici anni, acquistavo quel settimanale e mi divertii moltissimo con le cronache settimanali che scrivevano i giornalisti di quella testata.. Ci manca Lucio!Su Baglioni, xrò , dissento completamente da quello che dice il nipote di Battisti..

    • @francescostrangis9703
      @francescostrangis9703 4 ปีที่แล้ว

      Andrea Barbacane, in questo video, ha affermato che Baglioni è ripetitivo dal 1980! Evidentemente era un po' ubriaco, quando lo ha affermato! Ti assicuro che Baglioni è "genio" dal '78 in poi (ho tutta la sua discografia e quindi conosco la sua musica)

  • @doublefantasy77
    @doublefantasy77 6 ปีที่แล้ว

    Una domanda spassionata: come va la tua panetteria?Immagino tu sappia preparare anche altre leccornie oltre il pane...

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      io non sono fornaio e nemmeno pasticcere mi occupo della logistica:incassi vendite organizzazione consegne un abbraccio

  • @PALU3K
    @PALU3K 6 ปีที่แล้ว +1

    Chiedo per curiosità, ma quelle foto che hai, per esempio di londra o col sigaro, si trovano su internet/ google. Lo so perche le go già viste. Deduco che tu hai delle copie o hai anche originali? Appunto, solo curiosità. Colgo l occasione di dirti che mi stai simpatico e mi piace il modo come racconti gli aneddoti. Cmq, anche mia mamma ne ha uno con tuo zio che sottolinea il suo essere "chiuso" :) saluto dalla svizzera

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      le foto sono originali.grazie per le tue parole un abbraccio

  • @ETERERADIOASCOLTO2
    @ETERERADIOASCOLTO2 6 ปีที่แล้ว +2

    Andrea, una richiesta...sciocca...perchè non provi a farti fare da un parrucchiere
    di quelli bravi, una bella testa di riccioloni, come tuo zio: stessa razza stesso sangue...visto mai che Canale 5 non ti ingaggi per dirigere qualche trasmissione
    tipo 'Anima Mia'...chi, meglio del nipote di S.M. Lucio Battisti, potrebbe condurla,
    presentando non solo le sue eterne canzoni, ma in generale, quelle della fine
    anni 60-fine anni 70... guarda che la parlantina ce l'hai, secondo me tu stai già facendo dei calcoli...buon sangue non mente... Scommettiamo una pizza
    ai Parioli, che entro l'anno, tu vai in televisione.
    Te lo auguro di cuore, l'Arte in casa vostra...in fondo è di casa!

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +3

      grazie sei gentile ma non esageriamo. si comunque sono ambizioso hai visto mai…. un caro saluto

  • @af5433
    @af5433 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea una domanda. Ho letto da qualche parte su internet che Lucio, quando vide Zucchero cantare in concerto disse questa frase :"Aho, io se volevo suda' facevo il minatore". Sai mica a cosa alludeva una frase così alla romanesca?
    Tuo zio ha mai conosciuto Zucchero o Vasco?

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      non ho notizie di cio' che dici ma conoscendo i suoi gusti credo che abbia trovato molto interessanti alcune canzoni di entrambi e credo che forse non li abbia conosciuti di persona ma puo' anche essere.questo non sposterebbe di una virgola il pensiero di cui sopra un caro saluto

    • @af5433
      @af5433 6 ปีที่แล้ว

      Grazie mille...un saluto anche a te. Attendo un altro video!

    • @ETERERADIOASCOLTO2
      @ETERERADIOASCOLTO2 6 ปีที่แล้ว

      credo, che avesse i suoi gusti e le sue idiosincrasie, è abbastanza noto che lui disse a Mogol, in un concerto Jazz
      'Io questa musica proprio non la capisco'.

  • @rafmobilia
    @rafmobilia ปีที่แล้ว +1

    Mogol penso non stia realmente simpatico neanche alla moglie

    • @rafmobilia
      @rafmobilia ปีที่แล้ว +1

      Non c'è dubbio che il genio fosse Lucio Battisti

  • @fabrizio6356
    @fabrizio6356 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, ho sempre pensato, dopo la morte di tuo zio Lucio, se aveva delle canzoni nel cassetto o musica che magari può essere composta in sala di registrazione per farne alcuni cd e vinili e quindi resi pubblici!

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  3 ปีที่แล้ว

      Ls moglie e il figlio non li porteranno mai alla luce ....peccato.......

    • @fabrizio6356
      @fabrizio6356 3 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 un vero peccato infatti, perché darebbe maggiore visibilità e ascolto ad un grande artista come tuo zio

  • @michelablanco5535
    @michelablanco5535 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo Andrea,tra i due il Genio è Lucio Battisti.

    • @giovanniranucci8627
      @giovanniranucci8627 3 ปีที่แล้ว

      Ciao Michela è un po che non ti sento. Tutto bene?
      Auguri per il tuo onomastico.
      Ciao.

  • @adalbertosimionato3155
    @adalbertosimionato3155 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea,ma con tuo cugino Luca,non hai piu contatti?che cosa puoi raccontarci di lui?

  • @doublefantasy77
    @doublefantasy77 6 ปีที่แล้ว

    Hai visto Mogol nel !970, quando avevi 5 anni, poi quando ne avevi 10. Immagino cosa puoi ricordare e cosa potessi cogliere allora...

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      nulla come giustamente pensi,la mia e' un antipatia a prescindere la stessa che ho verso pasquale panella o meglio non provo nessuna simpatia tanto meno empatia per entrambi senza motivi precisi,vi sara' capitato nella vita a tutti voi di non avere simpatia per qualcuno pur non avendolo frequentato, chiamale se vuoi emozioni.......un caro saluto ps. mi sta dannatamente simpatico fabrizio corona perche' e' bello ha un bel fisico ha capacita' lavorative ed e' ricco non di meno piace dannatamente alle mamme alle sorelle alle mogli nonche' alle amanti dei vari giudici che lo hanno per questo motivo non altri condannato,sai quando ti scopi l'amante e lei pensa a corona e' tosta da inghiottire te piace sta mia tesi df77? un abbraccio

  • @GIANNIIMPEGNOSO
    @GIANNIIMPEGNOSO 6 ปีที่แล้ว +1

    ciao caro Andrea ho visto tutti i tuoi video e anche quest'ultimo in particolare...dove dici giustamente che l'unico genio della coppia mogol-battisti sia proprio Lucio e concordo con quasi tutte i tuoi pensieri e le tue idee personali in generale...!!pero' mi trovo in disaccordo quando dici "il declino musiclae" del dopo mogol!!premetto che sono un fan di vecchia data..ho 38 anni ma ascolto Battisti da quando ne avevo 5 dai 45 giri storici alle cassettine cd dischi ecc ecc sono un fan ultra si puo dire liberamente!!e battisti la musica di battisti non 'e mai stata uguale!!nessuna sua canzone ' uguale a un altra!!tutti gli album e tutti i brani sono orginali e diversissimi dai precendenti!io credo che album meravigliosi come don giovanni (pura poesia e armonia in quei testi simil ermetici ma anche armoniosi con quegli strumenti di orchestra),come l'apparenza (sicuramente pu cupo del precendente ma nascondendo in quei suoni apparentemente freddi un armonia dei vecchi tempi...),la sposa occidentale (ironia allo stato puro e musicalmente piu dance), a cosa succedera' alla ragazza (un album particolare piu crudo e violenti se cosi si piuo dire piu diretto degli altri)o hegel ultimo capitolo dell'era panella e il disco che piu si avvicina ai suoi anni d'oro ritornando al "falsetto" e ai giri di basso prepotentemente!!sono tutti album capolavori distanti dall'epoca mogol ma pur sempre capolavori!!io preferisco canzoni come don giovanni a canzoni come la canzone del sole per esempio...!!con la canzone del sole era facile arrivare al grande pubblico e alla critica.....con don giovanni e' piu difficile piu ricercato piu di nicchia piu da vero imperatore!!ora ti saluto dopo che ho detto il mio pensiero da fan vero e puro del mito...e continuero' a seguirti e spero un giorno di farti io un intervista riassunto magari fare vedere degli spezzoni di Lucio ecc ecc!!a presto e complimenti

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      caro gianni concordo su tutto ma poi ho una mia opinione personale e che tale rimane,l'universalita' dei consensi non ce l'ha nemmeno il papa.comunque . aspetto con ansia un intervista di spessore fatta da te ,come vedi i media si disinteressano,sono un personaggio scomodo,p.s.e' vero che e' facile arrivare al grande pubblico con la canzone del sole prima pero' la devi scrivere e qui casca l'asino grazie per le tue parole un abbraccio

    • @GIANNIIMPEGNOSO
      @GIANNIIMPEGNOSO 6 ปีที่แล้ว

      con piacere appena salgo a roma ti contatto!e facciamo una bella intervista sia sul tuo personaggio la tua vita cosa fai ecc ecc e poi sul personaggio di tuo zio Lucio pero' sempre con i tuoi personali ricordi familiari e i tuoi pensieri che sono quelli piu veri e reali rispetto a tutti gli altri!!a prestissimoooooo

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      ti aspetto un abbraccio

    • @mariorescigno3083
      @mariorescigno3083 6 ปีที่แล้ว

      Appoggio totalmente la teoria sui Dischi Bianchi di Lucio.
      Quelli sono i veri capolavori nei quali l' ARTISTA si è sublimato senza dover fare i conti con la previsione di vendita.

    • @za-music
      @za-music 6 ปีที่แล้ว

      per rispondere ad Andrea, beh, per scrivere la canzone del sole è bastato copiare The First Cut is The Deepest di Cat Stevens, modificarla un po' e metterci su un testo di Mogol. Non è certo il suo capolavoro.

  • @massimoiannilli6023
    @massimoiannilli6023 5 ปีที่แล้ว

    "Nonno Alfiero e' l'uomo più tirchio che ho mai conosciuto". Ahah.Troppo forte.Scusa Andrea,tu lo sai,da Romano,che i " burini" sono tutti un po' così. Però hanno anche tante virtù. Mi piace che ti danno subito del "tu" anche se non ti conoscono.Ma non li toccate sui soldi...

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  5 ปีที่แล้ว

      purtroppo è una ferita e non dico altro……..grazie di riderci su in ogni caso mi sollevi e di molto

  • @giuseppesimone8657
    @giuseppesimone8657 6 ปีที่แล้ว +5

    Che sappia io,superò tutti e tutto con don Giovanni e con una semplice tastiera.

  • @annamariamiranda1819
    @annamariamiranda1819 ปีที่แล้ว +1

    Non ti è simpatico nessuno di questa famiglia???

  • @auburn7697
    @auburn7697 หลายเดือนก่อน

    Mi spiace apprendere che fosse tichio Lucio un artista così immenso.

  • @luigicorrias
    @luigicorrias 2 หลายเดือนก่อน

    th-cam.com/video/eSz4sI_ajmM/w-d-xo.html
    Dal 1980 che fa lo stesso disco?
    Ascolti Oltre creato proprio per cancellarsi addosso una immagine precedente con una proposta musicale altrettanto vincente
    E Battiato pure cantautore che mi dice?
    Sempre uguale a sé stesso anche lui?

  • @patriziabrugnera892
    @patriziabrugnera892 11 หลายเดือนก่อน

    Certo un genio e senza parole di Mogol non avrebbe avuto successo 😊

  • @giustinademarco3127
    @giustinademarco3127 6 ปีที่แล้ว +8

    Vedi Andrea,qualcosa in eredità "ZIO Lucio" ti ha lasciato. Scrivici un libro su tutto quello che dici ,magari sarà la tua fortuna !

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +3

      non ne sono all'altezza altrimenti lo avrei gia fatto e me lo hanno gia proposto.ripeto artisticamente nun so bono a fa niente un caro saluto

    • @brunellaserpi165
      @brunellaserpi165 5 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 e vai andrea ti do ragione. Al 100 x100 il genio era il grandissimo lucio. E penso di non essere l unicaaaaaaaa

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  5 ปีที่แล้ว +1

      @@brunellaserpi165 grazie per la stima un abbraccio

    • @ribeccha
      @ribeccha 4 ปีที่แล้ว +1

      Lo.ha scritto a quanto.pare..E 'in uscita..

    • @spleendeparis8664
      @spleendeparis8664 4 ปีที่แล้ว

      @@ribeccha aha dai è un ragazzo un po' ambiguo ma è simpatico alla fine.

  • @maxmartino8979
    @maxmartino8979 6 ปีที่แล้ว

    Buonasera Andrea! Ti seguo davvero con attenzione, perché noto una grande obiettività ed onestà intellettuale. Avrei un paio di quesiti ai quali ti chiedo cortesemente di rispondere!! Il primo é questo. Perché sei così sicuro che i testi di "E, già" non siano della moglie? Te lo chiedo perché anche io ne ero intimamente convinto...e finalmente ho trovato una conferma! Secondo. La rottura con Mogol penso che sia stata per un buon 80/90% dovuta alla ricerca di nuovi orizzonti musicali, che Mogol non gli avrebbe concesso di esplorare con i suoi testi. Diciamo che non erano testi funzionali al suo nuovo progetto. Poi sono subentrati anche motivi economici, ma quello é il motivo principale secondo me. Detto questo, per il dopo Panella secondo te cosa aveva in mente di fare? Un nuovo paroliere? Un nuovo progetto...nuove sperimentazioni?? Questa é la mia più grande curiosità...e forse non si saprà mai cosa avesse in mente! Grazie di tutto!!

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      caro max la veronese e' scolasticamente un ignorante e anche poco lettrice. il motivo della rottura e' quello da me citato nel video con la testimonianza indiretta di nonno che zio voleva esplorare nuovi orizzonti musicali e li mogol non poteva seguirlo ti abbraccio

    • @maxmartino8979
      @maxmartino8979 6 ปีที่แล้ว

      Andrea Barbacane Buonasera Andrea!! Grazie mille per la risposta al primo quesito...mi manca il secondo!!! 😂 Mi riferisco al 'dopo' Panella. Visto che con Hegel il rapporto tra i due si era concluso, secondo te Lucio cosa aveva in mente? Aveva già individuato un nuovo paroliere?? Avrebbe voluto spingersi ancora oltre nella sperimentazione o avrebbe accontentato finalmente chi chiedeva un ritorno al passato?

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      il dopo panella causa la malattia che stava montando presumo che ancora non gli si era palesato e purtroppo non lo sapremo mai con certezza che peccato! un abbraccio

    • @maxmartino8979
      @maxmartino8979 5 ปีที่แล้ว

      @@andreabarbacane6064 Grazie Andrea...purtroppo non sapremo mai di questo presunto album che aveva preparato.

  • @Alessandro-zd3hr
    @Alessandro-zd3hr 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea ho rivisto un video in cui tuo zio Lucio era ospite da Renzo Arbore, sono rimasto disgustato da un pubblico 68ino che fa accostamenti assurdi frutto dell'ideologia di quel periodo. Un platea che accusa Battisti di non aver voce....ma Bob Dylan ha mai avuto la voce?
    Non mi sembra eppure ha vinto perfino il Premio Nobel ed è uno dei cantautori più conosciuti al mondo, musicalmente era più bravo Lucio Battisti.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +2

      hai detto tutto 68ino che altro aggiungere..........zio aveva una voce particolare che non aveva nessun altro perdonami nemmeno bob dylan ma non rispondeva ai canoni di allora vedi villa modugno e gli stessi ranieri e urlatori meno noti,come esigeva il copione di allora. zio entro' a gamba tesa rompendo tutte le conformita' non solo vocali con questa voce che arriva e non arriva ma anche rompendo e sconvolgendo per sempre la musica leggera melodica italiana apportando melodie e sonorita' fino allora sconosciute almeno in italia il resto e' storia un genio inchiniamoci tutti al di la' dei rancori personali un abbraccio alessandro

  • @nimadonna6941
    @nimadonna6941 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea riconosci il figlio di Lucio battisti in questo video ?

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      NON LO VEDO DAL 1977 NON LO RICONOSCEREI PER STRADA. NON SAPREI DIRTI. SAI CHE DISPIACERE NON RICONOSCERLO…..DA PERDERCI IL SONNO…. UN ABBRACCIO

  • @FrancescoScandale
    @FrancescoScandale 6 ปีที่แล้ว

    grande Andrea ti seguo con interesse!!!

  • @ETERERADIOASCOLTO2
    @ETERERADIOASCOLTO2 6 ปีที่แล้ว

    Non sono un fan di Baglioni, pur se amo molto alcune sue canzoni, mi sembra
    che comunque anche lui fece un disco ('Oltre') paragonabile in linea di massima
    ad 'Anima Latina', se non altro come tentativo di cambare registro, pur se 'Oltre'
    appartiene agli anni 90...

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +2

      condivido in parte cio' che dici di baglioni considera che ha studiato al conservatorio e conosce la musica come pochi ma anche lui ahime' si e' fermato a strada facendo dopo ha solo ripetuto cio' che aveva gia fatto un grande ma non un grandissimo opinione personale comunque un abbraccio

    • @maxmartino8979
      @maxmartino8979 6 ปีที่แล้ว +1

      A me Baglioni piace molto e Oltre é un ottimo album. Ma è arrivato dopo!! E lo disse anche Claudio che Lucio era un passo avanti a tutti...e quando pensavi di averlo raggiunto, lui aveva già fatto un altro passo avanti. Grande Claudio, obiettivo ed onesto, oltre ad essere un grandissimo artista

  •  4 ปีที่แล้ว

    La voce del nipote è molto simile a quella dello zio, peccato che sia stonato e non sappia suonare ( parole sue dette ad un altro video). Ciao Andrea.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  4 ปีที่แล้ว

      già peccato.......

    • @andreapizzulli4965
      @andreapizzulli4965 4 ปีที่แล้ว

      Caro Andrea come stai..? È da un po' che non ci sentiamo... Ti ricordi di me spero...!! Anche io mi chiamo Andrea.. Avevo voglia di scriverti solo non avevo cosa dire... Il libro di tuo zio Lucio vende..? Ti abbraccio forte e miraccomando per questo nuovo virus salvaguardati.. 🙂🤧

  • @bpmofficialband
    @bpmofficialband 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, d'accordo su tutto .. Non ti conosciamo di persona ma ti mandiamo un abbraccio ..
    Noi stiamo provando a fare roba nostra, se ti va, dai un occhiata e ascolta qualcosa .. facci sapere

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  3 ปีที่แล้ว +1

      darò un'occhiata e vi farò sapere ma non trattatemi come un esperto poichè non lo sono in bocca al lupo e buon lavoro ce la farete!

  • @eliolaserpe9604
    @eliolaserpe9604 5 ปีที่แล้ว

    Interessante intervista con contenuti condivisibili.

  • @angelasignorelli70
    @angelasignorelli70 ปีที่แล้ว

    Mogol non ti piace? Certo non te lo devi spostare..,

  • @claudioferrari7047
    @claudioferrari7047 ปีที่แล้ว

    Non sono d'accordo, il numero uno, il numero uno...... Erano in due senza Mogol la musica da sola non sarebbe servita.......

  • @emanuelemorabito7896
    @emanuelemorabito7896 3 ปีที่แล้ว

    Andrea ti seguo... Ma voglio dirti una cosa riguardo al lato artistico di tuo zio durante la collaborazione con Panella. Non è vero che nessuno fischietta i brani di C.S.A.R o di Eghel, la sposa occidentale e l'apparenza. Puoi dire che è difficile ricordarne i testi a differenza di quelli di Mogol, puoi dire che gli stessi siano incomprensibili, ermetici, ok. Ma affermare che nessuno li fischietta, che nessuno li abbia graditi e orecchiati, ti sbagli e di grosso. Ritengo per esempio "Però il rinoceronte" un capolavoro assoluto. E non sarò l'unico...in molti sono riusciti a digerirli quei dischi fidati, in molti sono riusciti a capirli. Oggi il mercato discografico non è quello di una volta, e comunque Lucio era già arrivato, non aveva bisogno di essere in cima alle vendite con le hit del momento. Non generalizzare ti prego.

  • @marcococco1383
    @marcococco1383 2 ปีที่แล้ว

    Caro Andrea, non ci sono nessuno dubbi che tuo zio Lucio era il genio.
    Però ti faccio una piccola critica in senso bonario, che Mogol non ti è simpatico era più bello se te lo tenevi dentro.
    Sopratutto per la memoria di tuo zio.
    Ciao buona serata.

  • @manuelebellisari4816
    @manuelebellisari4816 6 ปีที่แล้ว

    Rimane il fatto che,anche poter stringere la mano,al nipote di Lucio per me sarebbe un vero onore. Intanto mi "accontento" di mandarti un caro saluto e al prossimo video.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      e me la stringerai sono onorato anche se poi e' giusto dire che non sono nessuno il nipote di lucio battisti non e' un titolo e' una casualita' parentelare un abbraccio

    • @manuelebellisari4816
      @manuelebellisari4816 6 ปีที่แล้ว

      Per me,chi ha il sangue di Lucio é tutto, altroché. Poi,ascoltandoti e guardandoti, vedo in te una bravissima persona e questo non guasta mai. Un abbraccio anche a te e a presto.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      ricambio pur non conoscendoti con affetto

    • @manuelebellisari4816
      @manuelebellisari4816 6 ปีที่แล้ว

      Beh,speriamo,presto o tardi, di conoscerci. Mi farebbe immensamente piacere; così potrò,almeno spero, confermare il tuo complimento. Con affetto anche a te.

    • @ETERERADIOASCOLTO2
      @ETERERADIOASCOLTO2 6 ปีที่แล้ว

      Quello che succede tra voi, ''accade nelle migliori famiglie''.
      Nel dramma di Stindberg Danza Macabra, c'è un passo che fà:
      'La differenza tra i diversi ceti sociali stà solo nelle dimensioni',
      nelle famiglie povere ci si ammazza per pochi euro, nelle grandi
      per qualche miliardo...

  • @fabiobocchieri4953
    @fabiobocchieri4953 3 ปีที่แล้ว

    ciao Andrea premetto che sono un grande fan di Battisti posseggo tutta la discografia dal primo a hegel.Detto cio' secondo me mogol mi sembra un po' sopravvalutato. Grazie a Battisti oggi e' il paroliere piu'ricercato e osannato scrivendo secondo me cose poco piu' che modeste ma valorizzate, a mio avviso, dal genio di Battisti.Poi mi da fastidio che in tv in tanti revival su Lucio(tra l'altro sempre presente)tenda sempre a valorizzare i suoi testi.ciao

  • @matteocasale5353
    @matteocasale5353 4 ปีที่แล้ว

    Comunque se chiudi gli occhi sembra la voce di lucio

  • @gonfiopallone5438
    @gonfiopallone5438 6 ปีที่แล้ว +1

    Ma niente più storie ? Dai raccontaci altro che ci piace sapere i fatti vostri:)

  • @emanuelepontecorvo4433
    @emanuelepontecorvo4433 5 ปีที่แล้ว

    è vero che tuo zio ha avuto un incontro negli anni 80 con l altro Lucio cioè con il cantautore bolognese Dalla e lui gli aveva proposto di collaborare con tuo zio a fare un disco

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  4 ปีที่แล้ว

      non so bisognava chiederlo ai due artisti in vita......tuttavia ne dubito

  • @gianmariapecorari2026
    @gianmariapecorari2026 3 ปีที่แล้ว

    Ha la voce che assomiglia a zio Lucio....diciamo il sound della voce

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  3 ปีที่แล้ว +1

      Nelle frequenze basse un pochino ma nulla di più un saluto

  • @nicolacelentano6946
    @nicolacelentano6946 3 ปีที่แล้ว

    Bravo sono verità fanno sempre le stesse musiche

  • @luxbat1
    @luxbat1 6 ปีที่แล้ว

    Ciao andrea i tuoi video sono stupendi aldilà di ciò che racconti e che appassiona tanto in quanto si parla dell'eterno lucio,credo tu possa raccontare altro appassionando ugualmente allo stesso modo.In quanto nipote di lucio battisti mi piacerebbe farti ascoltare le mie cover. Di seguito ti lascio il link della mia pagina di you tube con il video di:"ma è un canto brasileiro" Voglio un parere ciaooooo. th-cam.com/video/VT0--ysA890/w-d-xo.html

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      ti ascoltero' con piacere e con altrettanta franchezza ti daro' un mio modestissimo parere attanzione non sono un musicista un abbraccio

  • @valentinadituccio7635
    @valentinadituccio7635 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea,in tutti questi anni Luca non ha mai sentito il bisogno di cercare i suoi cugini carnali (te e tua sorella),cioè avete lo stesso sangue,come si fa ad essere così indifferenti verso la propria famiglia? Sicuramente sarà stato condizionato dalla madre..... ps un abbraccio ti seguo

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      la madre e' la causa di tutti i dissapori un abbraccio

    • @ETERERADIOASCOLTO2
      @ETERERADIOASCOLTO2 6 ปีที่แล้ว

      non è mai capito se fosse di origini pugliesi, molisane o abruzzesi, di Vasto.
      A Vasto, tra l'altro un tempo c'era la pasticceria Veronese
      che era una istituzione.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      la veronese e' di origini pugliesi.

  • @berebbex
    @berebbex 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, praticamente tutto quello che dici e di pubblico dominio da decenni, non si aggiuge ne si toglie nulla a quello che già si sapeva, poi che questa sia la verità assoluta, per me e ancora tutto da vedere, ognuno e logico che guarda le cose dal propio punto di vista, ma poi non e detto che sia sempre così

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      bravo! riascolta! un abbraccio

    • @berebbex
      @berebbex 6 ปีที่แล้ว

      Andrea Barbacane ho sempre ascoltato e seguito (dall'esterno naturaralmente) in tutti questi decenni.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      perdonami gido ma credo in alcuni video di aver smentito alcuni aspetti e questi a loro volta diventano novita'e aggiungo non pretenderai che dica di aver avuto uno zio pedofilo o che era amante di mogol o che si faceva di cocaina.se anche fosse stato vero non lo avrei portato alla luce neanche sotto tortura.forse il web e qualche direttore di giornaletti miseri di gossip avrebbero voluto questo .certo non sto rivolgendo questa polemica a te caro gido,in ogni caso credo di aver toccato alcuni lati artistici e soprattutto personali per i quali molti che mi scrivono apprezzano e spingono affinche' io racconti con dovizia di particolari opinioni personali e qualche citazione sopra le righe non c'e' nulla di scandaloso in cio' che narro ci metto sicuramente del mio,d'altra parte se sono io a parlare non ci puo' mettere del suo un altra persona, c'e'astio rancore se vuoi diciamo pure rabbia e va bene cosi' non credi?un abbraccio con immutata simpatia

  • @cristiangiacobbi1104
    @cristiangiacobbi1104 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, grazie mille per questi ricordi che ci porti alla luce. Sono nativo di un paesino vicino poggio e sono nato con il mito di tuo zio. Ho conosciuto tuo nonno e tua zia Ida ( simpaticissima) . Ti volevo chiedere se ci racconti l'ultimo periodo, che va dal 90 al 98, dal punto di vista familiare soprattutto. Grazie di nuovo. Cristian

  • @antoniafanelli3475
    @antoniafanelli3475 หลายเดือนก่อน

    Quando c'è stato il divorzio da Mogol tuo ,io è finito, non ricordo e non ho comprato più dischi😂😂😂😂😂Mogol Battisti. cerA una alchimia unica❤❤❤❤🎉🎉🎉🎉

  • @giuseppescavella472
    @giuseppescavella472 6 ปีที่แล้ว

    Sul fatto che battisti forse l'ingegnere della musica non si discute. Sul fatto che non sia dimostrato il fatto che battisti senza Mogol non abbia fatto nulla non è vero perché le vendite degli album sia con velezia che con Panella hanno fatto ben poco!

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      bentrovato.io parlo del battisti dei primi 10 anni,in ogni caso neanche mogol rimarra' nella storia per cio' che ha scritto dopo pur riconoscendo i lavori con mina celentano cocciante,vittoria a sanremo,ma comunque di certo non successi a livello di battisti prima maniera un abbraccio

    • @giuseppescavella472
      @giuseppescavella472 6 ปีที่แล้ว

      Andrea Barbacane lo hai detto al minuto 9.03 cmq al di là di tutto Mogol post battisti ha sicuramente avuto più successo di battisti stesso

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว +1

      ha venduto di piu' sicuramente ma il mio canto libero o pensieri e parole o qualcos'altro a livello di successo ci vuole il telescopio del monte palomar per vederlo nel mogol post battisti con affetto

    • @giuseppescavella472
      @giuseppescavella472 6 ปีที่แล้ว

      Andrea Barbacane certamente... voglio solo sottolineare il fatto che Mogol post battisti ha cmq raccolto successi mentre battisti ha assistito ad un inesorabile declino artistico.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  6 ปีที่แล้ว

      concordo pienamente un saluto

  • @paolosalvatore4336
    @paolosalvatore4336 3 ปีที่แล้ว

    Ma questo signore, oltre ad essere parente di Battisti, ha altre competenze musicali o artistiche? I suoi giudizi sono quelli di un esperto o sono solo le sue idee personali? No perché essere nipote di qualcuno non ti da automaticamente autorevolezza.

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  3 ปีที่แล้ว

      Giammai caro Paolo ho sempre detto di non essere un addetto ai lavori e di non aver nessuna capacità artistica purtroppo,detto ciò la mia autorevolezza è forse scambiata con la mia forte personalità ma in ogni caso rimango il nipote carnale e dunque il parente più vicino oltre la moglie è il figlio e questo mi consente di parlare di zio Lucio con un certo cipiglio ti abbraccio forte

  • @mariopellegrino7196
    @mariopellegrino7196 3 ปีที่แล้ว

    Per me il sodalizio con Mogol ha avuto un calo con gli ultimi album...non mi entusiasmano particolarmente...eppure c'è chi ritiene siano i migliori della fase Mogol-Battisti...non concordo neanche sul fatto che Mogol sia il migliore paroliere di sempre...si vedano alcuni brani di Luberti e Piccoli...

    • @andreabarbacane6064
      @andreabarbacane6064  3 ปีที่แล้ว

      Su mogol caro Mario ci sarebbe da aprire un forum diciamo per così dire salomonicamente che è tra i migliori paroliere ma attenzione: zio è sempre entrato a gamba tesa sulle parole e ti dico con certezza che qualora non gli fossero andate a genio non le avrebbe cantate.gli album più belli non esistono esiste quello che ti piace di più ed è assolutamente un percorso personale insindacabile un abbraccio

  • @giuseppescavella472
    @giuseppescavella472 6 ปีที่แล้ว +1

    Mi eri mancato