Buongiorno Avv. Greco, sono un agente immobiliare da oltre 20 anni, tutto esatto e preciso quello che ha detto nel suo video, se posso vorrei aggiungere una piccola postilla, ovvero nel caso la proposta o il preliminare abbiano all'interno una clausola sospensiva o risolutiva (per esempio l'ottenimento del mutuo), allora finche questa clausola non venga sciolta in senso positivo, l'agente immobiliare non matura il diritto alla provvigione. Mi scontro quotidianamente con questo quesito. Andreas
Buongiorno avvocato, è dovuta la provvigione a un mediatore che senza nessun accordo o contratto, suona il campanello di una casa che ha saputo da terzi essere in vendita si presenta con dei possibili acquirenti, chiede e ottiene il consenso di poter visitare la casa poi scompare. Parecchi mesi dopo questi possibili acquirenti tornano da soli a vedere l'immobile. La trattativa è lunga, privata tramite avvocati ,periti , architetti e traduttori. Con difficoltà va a buon fine. Dopo 2 anni questa agenzia senza aver fatto niente pretende un'intera provvigione. Le recensioni in internet della suddetta sono pessime. Bisogna corrispondere qualcosa? Grazie
Buon Anno Avvocato, la seguo da anni, i miei clienti in difficoltà economica mi chiedono delucidazioni in merito alla legge anti suicidi 3/2012 e quanto sia possibile risolvere il sovraindebitamento con agenzia entrate. Le chiedo se può aggiornare un video su questo argomento in modo da giraglielo e chiedere a voi consulenze in merito. Vorrei dargli una mano ho pensato a Lei.
Non ho mai capitl l.utilità della agenzia immobiliare. Se un privato vende o affitta, io come interessato vado a vedere l immobile, se mi piace pago la semplice consuleza di un geometra che controlla al.catasto o al tavolare le possibili difformità e poi parlo con l amministratore se si tratta di condominio oppure direttamente con il proprietario. Il problema è che negli ultimi anni non esistono piu annunci diretti da Privati. Io stesso nel.21 ho messo in vendita il mio immobile come privato. In 2 h alla data del.mio annuncio mi hanno chiamato 8 diverse agenzie promettendomi di venderlo in poco tempo se davo mandato a loro. Pazzesco. Ho venduto come privato in 5gg nel comune di Trento.
L'utilità ci può essere se tenti di vendere una casa in un comune in cui non risiedi e non puoi perdere tempo per fare visione l'immobile. Ad esempio una casa in val d'Aosta e tu vivi a Roma.
Perche i privati ci vogliono guadagnare anche loro e nonostante non ci sia l'agenzia intermediaria alzano il prezzo della casa come se ci fosse, insomma vogliono intascarsi i soldi dell'agenzia senza l'intermediazione dell'agenzia
Buongiorno avvocato, non ho capito una cosa : se l'agenzia mi ha portato due visite, nel tempo di due anni in cui io venditore avevo fatto un contratto di mandato con loro, però la casa non è stata venduta , alla scadenza del loro mandato io gli devo oagare qualcosa?
No non devi pagare nulla se il mandato è terminato SENZA che vi sia stata una vendita secondo gli accordi pattuiti, infondo è già scritto nel contratto dell'incarico che hai firmato, ti è sufficiente rileggerlo x toglierti ogni dubbio. Ma se invece, dopo che è scaduto il mandato vai a ricontattare entro i 18 mesi, se non erro le tempistiche, uno dei visitatori che avevi conosciuto grazie all'ausilio dell'agenzia, allora l'agenzia ha diritto alla provvigione concordata, MA SOLO SE i termini di vendita sono i medesimi, mentre non vi ha diritto se la vendita viene fatta con altri accordi. NB: fa attenzione che a fine mandato non ci sia un rinnovo automatico, altrimenti devi inviare una raccomandata all'agenzia x il recesso dell'incarico che hai firmato e che comunque puoi fare in ogni momento, anche in corso di incarico se l'agenzia non ti soddisfa.
Se un’agenzia non consegna la proposta al venditore io mi accorgo di questa cosa dopo mesi e faccio la stessa proposta al venditore che viene accettata è dovuta la provvigione all’agenzia ?
Con l’agenzia ho firmato il mandato per vendere casa. C’era la percentuale di 1 per cento. La fattura mi è stata fatta con percentuale del 2 per cento. L’assegno che il compratore aveva dato all’agenzia mi è stato consegnato solo al rogito 20 giorni dopo che avevo accettato la proposta del compratore. Hanno agito correttamente?
Il fatto che lei abbia sottoscritto un contratto dove era specificato la provvigione dell'1% e poi le abbiano chiesto il 2% non è stato un comportamento corretto da parte dell'agenzia. Diverso è il discorso per quanto riguarda l'assegno dato come caparra dal compratore. Bisogna verificare che sulla proposta che lei ha accettato non ci fossero clausole sospensive, tipo la attesa dell'accettazione del mutuo per il compratore. Finché sussistono in un contratto clausole sospensiva il contratto non può definirsi concluso e quindi il venditore non ha diritto di incassare l'assegno di caparra che comunque deve essere inserito in proposta ed indicato come caparra confirmatoria o caparra penitenziale
e se firmo un documento all' agente quando visito l' immobile per ricevere i documenti dell' immobile stesso e poi, dopo il mandato lo faccio comprare a mia moglie che e' in separazione dei beni? La provvigione si deve pagare o no?
Ma se l'agenzia immobiliare era a conoscenza di abusi edilizi e ha taciuto e si può dimostrare non ha diritto ha una provvigione completa. Noi non abbiamo pagato e non ci hanno citato in causa. Poi un tempo l'amministrazione non diceva niente dell'immobile poiché vi era la privacy e l'agenzia se ne approfitta. Ad esempio quando vi sono molti debiti ossia inquilini che non pagano le spese e l'agenzia è al corrente di tutto!
@@riccardo3713 nel mio caso dopo aver visto la casa e valutato tutta la situazione abbiamo deciso di acquistare. Il proprietario della casa non aveva debiti sull'immobile ossia aveva pagato tutto. Quindi abbiamo versato la metà del dovuto all'agenzia dopo la firma. Il giorno prima del rogito abbiamo scoperto attraverso l'amministrazione dell'intero immobile che molta gente non pagava luce acqua gas e spese di amministrazione o comunque spese pregresse che spettano al successivamente ossia ricadono sul proprietario dell'appartamento. Queste informazioni non sono dovute poiché un po' di anni fa l'amministratore non era tenuto a dare alcuna informazione non essendo avvenuto il rogito ora le cose mi sembrano diverse (il notaio si occupa di controllare la situazione). In definitiva il giorno prima del rogito abbiamo contattato l'agenzia e la proprietaria dell'immobile ha acconsentito ha lasciare una cifra copiosa al notaio per far fronte ai debiti pregressi. Differentemente noi non avremmo firmato! Quindi tutto ok! Successivamente l'agenzia voleva l'altra metà della provvigione che non è mai stata versata! Loro sono in contatto con l'amministrazione e con gli inquilini e proprietari e sapevano benissimo la situazione, infatti altre persone sono state ingannate. Loro dicevano che non erano al corrente. Cosa impossibile dai dati che avevano dall'amministrazione dell'intero immobile. Non hanno mai fatto una causa.
Questo che caso sarebbe? Nel mio caso doveva essere una semplice compravendita immobiliare in cui l'acquirente si presenta dicendo di poter comprare l'immobile in contanti ma vuole che il comune rilasci i permessi di costruzione che non dovrebbero costarci niente perchè sono solo una formalità, nel frattempo si aggiunge anche un architetto(era un architetto anche il compratore) che conferma che il comune non vuole soldi, però ci arriva una multa da 3000 euro e la richiesta di pagarne altri 30000 pena un altra multa, a questo punto paghiamo e otteniamo questi permessi ma chi compra deve ottenere un mutuo che non viene concesso in Italia, allora ci riprova all'estero(da fantomatici paradisi fiscali) ma anche questo gli viene negato, allora ci propone di far parte della società e guadagnare di più dalla ristrutturazione insieme, decliniamo l'invito dopo aver scoperto aver fatto la stessa cosa con un suo dipendente e avergli accollato i debiti della società che ammontano ad almeno 10 milioni di euro con varie banche, gli diamo un ultima possibilità ma si presenta non con un assegno bancario ma con un assegno(che ci prega di non incassare) firmato da una persona mai sentita prima fino a quel momento, a quel punto sono passati due anni e mezzo e mancano 3 mesi alla scadenza dei permessi(comporterebbe un ulteriore spesa richiederli) cerchiamo un altro compratore, nel frattempo il suo avvocato cerca di registrare la compravendita per impedirci di venderlo ad un altro e diffonde riservate personali per trarne un vantaggio, ma siamo più veloci e riusciamo a venderlo, a questo punto ci fanno causa e riescono a convincere i giudici dell'appello a rimborsarlo con 40000 euro, paghiamo e cerchiamo di chiuderla qui(l'avvocato ci convince a non andare avanti visto che quei soldi non li rivedremo mai) ma arriva una nuova richiesta di denaro questa volta dall'architetto di 14000 euro(sempre con lo stesso avvocato che difende entrambi), andiamo all'ordine e ci dicono che non gli dobbiamo niente visto che non abbiamo mai firmato un preventivo, ci ha fatto prendere una multa, ritardato l'arrivo dei permessi e deprezzato il valore dell'immobile ma ovviamente l'avvocato non demorde e ci fa un altra causa, nel frattempo scopriamo che l'architetto della prima causa è morto ma l'avvocato non ci ha informati e si è fatto accreditare i soldi sul suo conto(quando per legge avrebbe dovuto fermare tutto). A questo punto provo a denunciare in tre commissariati di polizia l'accaduto, ma ci rispondono che "non siamo interessati", "non ci faccia perdere tempo con queste cose"," non possiamo occuparcene". Alla guardia di finanza ci hanno detto che la richiesta tramite email di "soldi in busta" è normale per i professionisti. Preso dalla disperazione per un ulteriore richiesta di denaro "in busta" protesto dicendo che la giustizia italiana fa schifo, a questo punto vengo arrestato e mi vengono contestati i reati art.278(previsto il carcere fino a 5 anni e niente multa) art.290 art.291 (ma nessuna resistenza o aggressione).
Buonasera avvocato, sono stato vittima di "truffa" da parte di un agente immobiliare. Dopo aver fatto una proposta d'acquisto per un immobile (accettata dal venditore) e aver stilato il contratto preliminare (versando 40k di caparra all'agente immobiliare che li ha subito depositati sul conto del venditore + 13k di commissioni), ad una settimana all'atto si viene a scoprire che sull'immobile c'erano ipoteche non dichiarate dal venditore e la visura catastale fatta all'agente immobiliare era di 10 mesi prima. Ci sono gli estremi per procedere verso l'agente immobiliare? All'epoca ci era stato sconsigliato per via dello scarico di responsabilità dell'agenzia, in quanto nel vari moduli firmati è il venditore a dichiarare l'immobile privo da ipoteche, quindi loro sono esenti da responsabilità. È corretto? Nel frattempo siamo in causa con il venditore per la restituzione della caparra
Ma questo è un non problema se il valore delle ipoteche è inferiore al valore che darai. Le ipoteche ci sono spesso, quando vai dal notaio lo fai presente e lui scriverà che i tuoi soldi devono prima estinguere le ipoteche e poi il restante se lo incasserà il venditore.
@@riccardo3713 no, la somma che gli avrei corrisposto era inferiore al mutuo residuo+ipoteca e non riusciva in nessun modo ad estinguerli. Probabilmente mal consigliati abbiamo agito subito per vie legali per la restituzione della caparra (vediamo la luce ora, a 4 anni di distanza). Mi chiedevo se potevo agire contro l'agente immobiliare che si è intascato 13k senza fornirmi una visura aggiornata (anche colpa mia che non l'ho pretesa)
@@emanuelelupica6298 gli agenti immobiliari sono normalmente cialtroni si. Ma visura ipotecaria e catastale sono sempre da fare. A noi capitò che ci volevano vendere un appartamento che sul quale c’era una ipoteca insieme a 4 altri appartamenti (in prarica c’era una ipoteca unica su 5 appartamenti) si vide sulla visura e si chiese (al venditore e alla sua banca) di dividere l’ipoteca sulla quota parte dell’appartamento che ci piaceva (col cazzo che ci prendevamo l’ipoteca di tutto) ci dissero di no. Noi ovviamente si rispose attaccati a sto cazzo.
La cosa strana che le è successa è che il notaio, durante la redazione del contratto preliminare, non abbia svolto le opportune verifiche, nel suo caso la verifica anche della visura aggiornata. Di norma il notaio richiede la visura ventennale proprio per attestare che sull'immobile non vi siano gravami di nessun tipo non sanabili. Il notaio è scelto dalla parte acquirente proprio per verificare anche che il lavoro del mediatore sia fatto nel modo più corretto e trasparente, ovviamente parlo solo della parte legislativa e no urbanistica e catastale.
Credo non vada pagato anche quando sia lui ad omettere informazioni importanti quali abusi edilizi sanabili o meno e per i quali è sottinteso che debba esserne a conoscenza
Sara meglio che ci insegni come fare per evitare gli agenti immobiliari visto che pretendono 5000€ + iva solo perche hanno messo un annuncio e mi mostrano la casa.
giusto 2 settimane fa sono andato a vedere una casa in presenza di agente e proprietario al costo di 167 mila euro (cifra parsa fin da subito molto strana), prendendo in disparte il proprietario mi sono fatto dire quanto volesse veramente e lui ha detto (come un fesso) 160 mila, e sapendo che l'agenzia si fosse presa il 4% da entrambe le parti non mi ci è voluto molto a capire che quei 7000 euro in + li stavano accollando a me... insomma alla fine secondo la loro logica dovevo pagare 7000 + 7000 + il 22% di iva sulla mia parte...totale 15 500 euro SOLO di agenzia!!! Ma per fare cosa??? per mettere 2 annunci su internet??? IMBARAZZANTI !! questi intermediari sono un cancro, oltre a essere per la maggior parte inaffidabili si prendono anche una bella cifra per nulla
ma se ti spetta solo il 4% perchè dici 7000 + 7000 ma sai fare i conti? o sei solo un boomer ignorante ahaha comunque non sminuire una professione cosi, lungi da me difenderli ma non mettono solo annunci su internet, quello lo pensano chi non ne capisce di questo mondo, fanno praticamente tutto fino al rogito dal notaio, poi dipende da agenzia e agenzia, io mi sono sempre trovato bene e mi sono fidato, meglio che farsi fregare da un privato che vuole vendere e nasconde certe cose
Si assolutamente, infatti per quello ho fatto un video su come evitarlo, poi pensa che addirittura si rifiutano di fare la visura ipotecaria e fornire la conformità edilizia dal venditore, alcuni non registrano il preliminare, sono una categoria di 💩
@@riqualificoaffitto mah guarda sono andato a vedere quella casa solo perché l'agente voleva per forza farmi firmare l'incontro (probabilmente per i tutelarsi con i diritti di vendita) e perché a me interessava relativamente ma non a quel prezzo, anche perché casa in f3 e grezza ci vogliono fior di soldi per sistemarla... oltretutto il venditore e/o l'agente hanno omesso e negato che ci sono problemi col precedente proprietario che continua a venire e a fare come si pare in quella casa nonostante l'abbia persa per debiti...queste cose ovviamente le sono venute a sapere successivamente chiedendo ai vicini nei paraggi e il sospetto mi era venuto quando l'agente mi ha detto che il venditore la sta vendendo a meno di quella che l'ha pagata...insomma...sono delle belle merde e stanno lì solo a fare cassa....non glie ne frega nulla dell'acquirente, ed è per questo che le agenzie le evito come la peste
@@marcoangelini2642 si pensano solo al loro orticello, puntano alla provvigione, il resto chissenefrega, ma di solito i mediatori sono così , nell' immobiliare ci sono in ballo molti soldi e quindi sono comportamenti gravi.
l'agente va inculato perchè fa solo il suo bene o al massimo il bene di una sola delle due parti! in america l'agente immobiliare lavora solo per una delle due parti
L'agente immobiliare, meglio riconosciuto come mediatore immobiliare, ha l'obbligo di operare secondo gli interessi di entrambe le parti. Da qui il nome mediatore. A meno che esso non operi secondo un mandato a titolo oneroso, che deve essere dichiarato. Ad esempio il mediatore immobiliare che lavora per un cantiere di un costruttore.
@@BestiaBSKquindi perché solo il costruttore. Bisogna che gli agenti facciano anche gli interessi del compratore o del venditore. È il futuro se no restiamo sempre indietro per le cose che contano per innovare e migliorare questo paese
2:22 Diritto alla provvigione
3:45 Chi paga l'agente immobiliare?
4:20 Condizione
5:05 Trattative
5:25 Provvigione parziale
6:24 Scadenza del mandato
Grazie! :)
Buongiorno Avv. Greco, sono un agente immobiliare da oltre 20 anni, tutto esatto e preciso quello che ha detto nel suo video, se posso vorrei aggiungere una piccola postilla, ovvero nel caso la proposta o il preliminare abbiano all'interno una clausola sospensiva o risolutiva (per esempio l'ottenimento del mutuo), allora finche questa clausola non venga sciolta in senso positivo, l'agente immobiliare non matura il diritto alla provvigione. Mi scontro quotidianamente con questo quesito. Andreas
grazie Felicita
Un video non contro i notai doveva pur arrivare.
Buongiorno avvocato, è dovuta la provvigione a un mediatore che senza nessun accordo o contratto, suona il campanello di una casa che ha saputo da terzi essere in vendita si presenta con dei possibili acquirenti, chiede e ottiene il consenso di poter visitare la casa poi scompare. Parecchi mesi dopo questi possibili acquirenti tornano da soli a vedere l'immobile. La trattativa è lunga, privata tramite avvocati ,periti , architetti e traduttori. Con difficoltà va a buon fine. Dopo 2 anni questa agenzia senza aver fatto niente pretende un'intera provvigione.
Le recensioni in internet della suddetta sono pessime.
Bisogna corrispondere qualcosa?
Grazie
se il cliente te l'ha presentato lui dovresti dargli qualcosa
Di solito ormai fanno firmare un foglio di visita e quindi si, devi pagare la provvigione
Si, la provvigione è dovuta
@@riqualificoaffitto Mai fatto firmare nulla.
@@carlobianchi9847 Qualcosa potrei essere d'accordo, una provvigione intera mai contrattata, assolutamente no.
Buon Anno Avvocato, la seguo da anni, i miei clienti in difficoltà economica mi chiedono delucidazioni in merito alla legge anti suicidi 3/2012 e quanto sia possibile risolvere il sovraindebitamento con agenzia entrate. Le chiedo se può aggiornare un video su questo argomento in modo da giraglielo e chiedere a voi consulenze in merito. Vorrei dargli una mano ho pensato a Lei.
Non ho mai capitl l.utilità della agenzia immobiliare.
Se un privato vende o affitta, io come interessato vado a vedere l immobile, se mi piace pago la semplice consuleza di un geometra che controlla al.catasto o al tavolare le possibili difformità e poi parlo con l amministratore se si tratta di condominio oppure direttamente con il proprietario.
Il problema è che negli ultimi anni non esistono piu annunci diretti da Privati.
Io stesso nel.21 ho messo in vendita il mio immobile come privato. In 2 h alla data del.mio annuncio mi hanno chiamato 8 diverse agenzie promettendomi di venderlo in poco tempo se davo mandato a loro.
Pazzesco.
Ho venduto come privato in 5gg nel comune di Trento.
Mediamente lo vendi a di più tramite agenzia. Poi pensala come vuoi
Se la "vendi a di più" 😂😂😂 scrivila come ti pare 😂😂😂.
L'utilità ci può essere se tenti di vendere una casa in un comune in cui non risiedi e non puoi perdere tempo per fare visione l'immobile. Ad esempio una casa in val d'Aosta e tu vivi a Roma.
Perche i privati ci vogliono guadagnare anche loro e nonostante non ci sia l'agenzia intermediaria alzano il prezzo della casa come se ci fosse, insomma vogliono intascarsi i soldi dell'agenzia senza l'intermediazione dell'agenzia
Pretesa della provvigione prima della conclusione dell'atto definitivo e legittimo?
Buongiorno avvocato, non ho capito una cosa : se l'agenzia mi ha portato due visite, nel tempo di due anni in cui io venditore avevo fatto un contratto di mandato con loro, però la casa non è stata venduta , alla scadenza del loro mandato io gli devo oagare qualcosa?
Si, paga loro un corso da venditore immobiliare, se in due anni, nonostante i prezzi bassi degli immobili, non riescono...qualcosa non va.
No non devi pagare nulla se il mandato è terminato SENZA che vi sia stata una vendita secondo gli accordi pattuiti, infondo è già scritto nel contratto dell'incarico che hai firmato, ti è sufficiente rileggerlo x toglierti ogni dubbio.
Ma se invece, dopo che è scaduto il mandato vai a ricontattare entro i 18 mesi, se non erro le tempistiche, uno dei visitatori che avevi conosciuto grazie all'ausilio dell'agenzia, allora l'agenzia ha diritto alla provvigione concordata, MA SOLO SE i termini di vendita sono i medesimi, mentre non vi ha diritto se la vendita viene fatta con altri accordi.
NB: fa attenzione che a fine mandato non ci sia un rinnovo automatico, altrimenti devi inviare una raccomandata all'agenzia x il recesso dell'incarico che hai firmato e che comunque puoi fare in ogni momento, anche in corso di incarico se l'agenzia non ti soddisfa.
no
Assolutamente no. L’agenzia si paga a “affare concluso”
Se un’agenzia non consegna la proposta al venditore io mi accorgo di questa cosa dopo mesi e faccio la stessa proposta al venditore che viene accettata è dovuta la provvigione all’agenzia ?
E come fai a sapere che non era stata consegnata?
@@riccardo3713 sono stato informato dal venditore / costruttore .
Con l’agenzia ho firmato il mandato per vendere casa. C’era la percentuale di 1 per cento. La fattura mi è stata fatta con percentuale del 2 per cento.
L’assegno che il compratore aveva dato all’agenzia mi è stato consegnato solo al rogito 20 giorni dopo che avevo accettato la proposta del compratore. Hanno agito correttamente?
Il fatto che lei abbia sottoscritto un contratto dove era specificato la provvigione dell'1% e poi le abbiano chiesto il 2% non è stato un comportamento corretto da parte dell'agenzia. Diverso è il discorso per quanto riguarda l'assegno dato come caparra dal compratore. Bisogna verificare che sulla proposta che lei ha accettato non ci fossero clausole sospensive, tipo la attesa dell'accettazione del mutuo per il compratore. Finché sussistono in un contratto clausole sospensiva il contratto non può definirsi concluso e quindi il venditore non ha diritto di incassare l'assegno di caparra che comunque deve essere inserito in proposta ed indicato come caparra confirmatoria o caparra penitenziale
Controlla bene, perché la percentuale espressa è sempre maggiorata di IVA al 22%, magari il totale è 1%+22%
@@sandrodarco2981 fatturato 2 per cento più iva al 22 contro 1 per cento come da mandato di agenzia
@@BestiaBSK ciao, nessuna clausola sospensiva. L’acquirente ha comprato senza mutuo ma con i soldi della vendita della sua casa precedente.
e se firmo un documento all' agente quando visito l' immobile per ricevere i documenti dell' immobile stesso e poi, dopo il mandato lo faccio comprare a mia moglie che e' in separazione dei beni? La provvigione si deve pagare o no?
Si dovrebbe legalmente mettere fine o vietare e la " professione" di intermediario o la figura del mediatore.
😂😂😂
Ma se l'agenzia immobiliare era a conoscenza di abusi edilizi e ha taciuto e si può dimostrare non ha diritto ha una provvigione completa. Noi non abbiamo pagato e non ci hanno citato in causa. Poi un tempo l'amministrazione non diceva niente dell'immobile poiché vi era la privacy e l'agenzia se ne approfitta. Ad esempio quando vi sono molti debiti ossia inquilini che non pagano le spese e l'agenzia è al corrente di tutto!
Come lo dimostri che l’agenzia era a conoscenza degli abusi?
@@riccardo3713 nel mio caso dopo aver visto la casa e valutato tutta la situazione abbiamo deciso di acquistare. Il proprietario della casa non aveva debiti sull'immobile ossia aveva pagato tutto. Quindi abbiamo versato la metà del dovuto all'agenzia dopo la firma. Il giorno prima del rogito abbiamo scoperto attraverso l'amministrazione dell'intero immobile che molta gente non pagava luce acqua gas e spese di amministrazione o comunque spese pregresse che spettano al successivamente ossia ricadono sul proprietario dell'appartamento. Queste informazioni non sono dovute poiché un po' di anni fa l'amministratore non era tenuto a dare alcuna informazione non essendo avvenuto il rogito ora le cose mi sembrano diverse (il notaio si occupa di controllare la situazione). In definitiva il giorno prima del rogito abbiamo contattato l'agenzia e la proprietaria dell'immobile ha acconsentito ha lasciare una cifra copiosa al notaio per far fronte ai debiti pregressi. Differentemente noi non avremmo firmato! Quindi tutto ok! Successivamente l'agenzia voleva l'altra metà della provvigione che non è mai stata versata! Loro sono in contatto con l'amministrazione e con gli inquilini e proprietari e sapevano benissimo la situazione, infatti altre persone sono state ingannate. Loro dicevano che non erano al corrente. Cosa impossibile dai dati che avevano dall'amministrazione dell'intero immobile. Non hanno mai fatto una causa.
Questo che caso sarebbe?
Nel mio caso doveva essere una semplice compravendita immobiliare in cui l'acquirente si presenta dicendo di poter comprare l'immobile in contanti ma vuole che il comune rilasci i permessi di costruzione che non dovrebbero costarci niente perchè sono solo una formalità, nel frattempo si aggiunge anche un architetto(era un architetto anche il compratore) che conferma che il comune non vuole soldi, però ci arriva una multa da 3000 euro e la richiesta di pagarne altri 30000 pena un altra multa, a questo punto paghiamo e otteniamo questi permessi ma chi compra deve ottenere un mutuo che non viene concesso in Italia, allora ci riprova all'estero(da fantomatici paradisi fiscali) ma anche questo gli viene negato, allora ci propone di far parte della società e guadagnare di più dalla ristrutturazione insieme, decliniamo l'invito dopo aver scoperto aver fatto la stessa cosa con un suo dipendente e avergli accollato i debiti della società che ammontano ad almeno 10 milioni di euro con varie banche, gli diamo un ultima possibilità ma si presenta non con un assegno bancario ma con un assegno(che ci prega di non incassare) firmato da una persona mai sentita prima fino a quel momento, a quel punto sono passati due anni e mezzo e mancano 3 mesi alla scadenza dei permessi(comporterebbe un ulteriore spesa richiederli) cerchiamo un altro compratore, nel frattempo il suo avvocato cerca di registrare la compravendita per impedirci di venderlo ad un altro e diffonde riservate personali per trarne un vantaggio, ma siamo più veloci e riusciamo a venderlo, a questo punto ci fanno causa e riescono a convincere i giudici dell'appello a rimborsarlo con 40000 euro, paghiamo e cerchiamo di chiuderla qui(l'avvocato ci convince a non andare avanti visto che quei soldi non li rivedremo mai) ma arriva una nuova richiesta di denaro questa volta dall'architetto di 14000 euro(sempre con lo stesso avvocato che difende entrambi), andiamo all'ordine e ci dicono che non gli dobbiamo niente visto che non abbiamo mai firmato un preventivo, ci ha fatto prendere una multa, ritardato l'arrivo dei permessi e deprezzato il valore dell'immobile ma ovviamente l'avvocato non demorde e ci fa un altra causa, nel frattempo scopriamo che l'architetto della prima causa è morto ma l'avvocato non ci ha informati e si è fatto accreditare i soldi sul suo conto(quando per legge avrebbe dovuto fermare tutto).
A questo punto provo a denunciare in tre commissariati di polizia l'accaduto, ma ci rispondono che "non siamo interessati", "non ci faccia perdere tempo con queste cose"," non possiamo occuparcene".
Alla guardia di finanza ci hanno detto che la richiesta tramite email di "soldi in busta" è normale per i professionisti.
Preso dalla disperazione per un ulteriore richiesta di denaro "in busta" protesto dicendo che la giustizia italiana fa schifo, a questo punto vengo arrestato e mi vengono contestati i reati art.278(previsto il carcere fino a 5 anni e niente multa) art.290 art.291 (ma nessuna resistenza o aggressione).
Come evitare l'agenzia, scopriamolo insieme
Buonasera avvocato, sono stato vittima di "truffa" da parte di un agente immobiliare. Dopo aver fatto una proposta d'acquisto per un immobile (accettata dal venditore) e aver stilato il contratto preliminare (versando 40k di caparra all'agente immobiliare che li ha subito depositati sul conto del venditore + 13k di commissioni), ad una settimana all'atto si viene a scoprire che sull'immobile c'erano ipoteche non dichiarate dal venditore e la visura catastale fatta all'agente immobiliare era di 10 mesi prima. Ci sono gli estremi per procedere verso l'agente immobiliare? All'epoca ci era stato sconsigliato per via dello scarico di responsabilità dell'agenzia, in quanto nel vari moduli firmati è il venditore a dichiarare l'immobile privo da ipoteche, quindi loro sono esenti da responsabilità. È corretto? Nel frattempo siamo in causa con il venditore per la restituzione della caparra
Ma questo è un non problema se il valore delle ipoteche è inferiore al valore che darai. Le ipoteche ci sono spesso, quando vai dal notaio lo fai presente e lui scriverà che i tuoi soldi devono prima estinguere le ipoteche e poi il restante se lo incasserà il venditore.
@@riccardo3713 no, la somma che gli avrei corrisposto era inferiore al mutuo residuo+ipoteca e non riusciva in nessun modo ad estinguerli. Probabilmente mal consigliati abbiamo agito subito per vie legali per la restituzione della caparra (vediamo la luce ora, a 4 anni di distanza). Mi chiedevo se potevo agire contro l'agente immobiliare che si è intascato 13k senza fornirmi una visura aggiornata (anche colpa mia che non l'ho pretesa)
@@emanuelelupica6298 gli agenti immobiliari sono normalmente cialtroni si. Ma visura ipotecaria e catastale sono sempre da fare. A noi capitò che ci volevano vendere un appartamento che sul quale c’era una ipoteca insieme a 4 altri appartamenti (in prarica c’era una ipoteca unica su 5 appartamenti) si vide sulla visura e si chiese (al venditore e alla sua banca) di dividere l’ipoteca sulla quota parte dell’appartamento che ci piaceva (col cazzo che ci prendevamo l’ipoteca di tutto) ci dissero di no. Noi ovviamente si rispose attaccati a sto cazzo.
La cosa strana che le è successa è che il notaio, durante la redazione del contratto preliminare, non abbia svolto le opportune verifiche, nel suo caso la verifica anche della visura aggiornata. Di norma il notaio richiede la visura ventennale proprio per attestare che sull'immobile non vi siano gravami di nessun tipo non sanabili. Il notaio è scelto dalla parte acquirente proprio per verificare anche che il lavoro del mediatore sia fatto nel modo più corretto e trasparente, ovviamente parlo solo della parte legislativa e no urbanistica e catastale.
Credo non vada pagato anche quando sia lui ad omettere informazioni importanti quali abusi edilizi sanabili o meno e per i quali è sottinteso che debba esserne a conoscenza
Sara meglio che ci insegni come fare per evitare gli agenti immobiliari visto che pretendono 5000€ + iva solo perche hanno messo un annuncio e mi mostrano la casa.
Mi sa che non hai capito. Il prezzo della casa è sempre senza il costo dell’agenzia. Il costo dell’agenzia lo pattuisci quando firmi.
incarico non mandato
giusto 2 settimane fa sono andato a vedere una casa in presenza di agente e proprietario al costo di 167 mila euro (cifra parsa fin da subito molto strana), prendendo in disparte il proprietario mi sono fatto dire quanto volesse veramente e lui ha detto (come un fesso) 160 mila, e sapendo che l'agenzia si fosse presa il 4% da entrambe le parti non mi ci è voluto molto a capire che quei 7000 euro in + li stavano accollando a me... insomma alla fine secondo la loro logica dovevo pagare 7000 + 7000 + il 22% di iva sulla mia parte...totale 15 500 euro SOLO di agenzia!!! Ma per fare cosa??? per mettere 2 annunci su internet??? IMBARAZZANTI !! questi intermediari sono un cancro, oltre a essere per la maggior parte inaffidabili si prendono anche una bella cifra per nulla
Concordo assolutamente !
ma se ti spetta solo il 4% perchè dici 7000 + 7000 ma sai fare i conti? o sei solo un boomer ignorante ahaha
comunque non sminuire una professione cosi, lungi da me difenderli ma non mettono solo annunci su internet, quello lo pensano chi non ne capisce di questo mondo, fanno praticamente tutto fino al rogito dal notaio, poi dipende da agenzia e agenzia, io mi sono sempre trovato bene e mi sono fidato, meglio che farsi fregare da un privato che vuole vendere e nasconde certe cose
Si assolutamente, infatti per quello ho fatto un video su come evitarlo, poi pensa che addirittura si rifiutano di fare la visura ipotecaria e fornire la conformità edilizia dal venditore, alcuni non registrano il preliminare, sono una categoria di 💩
@@riqualificoaffitto mah guarda sono andato a vedere quella casa solo perché l'agente voleva per forza farmi firmare l'incontro (probabilmente per i tutelarsi con i diritti di vendita) e perché a me interessava relativamente ma non a quel prezzo, anche perché casa in f3 e grezza ci vogliono fior di soldi per sistemarla... oltretutto il venditore e/o l'agente hanno omesso e negato che ci sono problemi col precedente proprietario che continua a venire e a fare come si pare in quella casa nonostante l'abbia persa per debiti...queste cose ovviamente le sono venute a sapere successivamente chiedendo ai vicini nei paraggi e il sospetto mi era venuto quando l'agente mi ha detto che il venditore la sta vendendo a meno di quella che l'ha pagata...insomma...sono delle belle merde e stanno lì solo a fare cassa....non glie ne frega nulla dell'acquirente, ed è per questo che le agenzie le evito come la peste
@@marcoangelini2642 si pensano solo al loro orticello, puntano alla provvigione, il resto chissenefrega, ma di solito i mediatori sono così , nell' immobiliare ci sono in ballo molti soldi e quindi sono comportamenti gravi.
l'agente va inculato perchè fa solo il suo bene o al massimo il bene di una sola delle due parti! in america l'agente immobiliare lavora solo per una delle due parti
anche in Italia l'agente lavora per una persona sola, se stesso.
Esatto! Infatti deve essere sempre trattato per la stessa moneta
@@Hooligan.Residuato.Italia.90😂😂 😂
L'agente immobiliare, meglio riconosciuto come mediatore immobiliare, ha l'obbligo di operare secondo gli interessi di entrambe le parti. Da qui il nome mediatore. A meno che esso non operi secondo un mandato a titolo oneroso, che deve essere dichiarato. Ad esempio il mediatore immobiliare che lavora per un cantiere di un costruttore.
@@BestiaBSKquindi perché solo il costruttore. Bisogna che gli agenti facciano anche gli interessi del compratore o del venditore. È il futuro se no restiamo sempre indietro per le cose che contano per innovare e migliorare questo paese