Lancia Beta coupè - STORIA & TEST DRIVE | Cento Ottani

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 มี.ค. 2020
  • Oggi vi presentiamo la Lancia Beta coupè, apprezzata e controversa granturismo italiana. Definita la prima Lancia sotto la gestione Fiat, non considerando il fatto che si trattasse di un progetto indipendente Lancia Spa, è la riuscitissima evoluzione tecnica di un mostro sacro come la Lancia Fulvia. Nel video analizzeremo la sua storia e i punti positivi e negativi.
    Buona visione!
    Articolo dedicato:
    centoottani.blogworknet.com/2...
    Conduce: Vittorio De Paolis
    Riprese: Giuseppe Cristofalo e Davide Invidia
    Fotografia: Giuseppe Cristofalo
    Montaggio: Davide Invidia
    Ci trovate anche su:
    / 100centoottani
    / cento_ottani
    centoottani.blogworknet.com/
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 76

  • @RetroRidingEveryday
    @RetroRidingEveryday 4 ปีที่แล้ว +13

    Hai ragione, la Fulvia quando cessò la produzione era già un'icona, una leggenda. Il compito della Beta coupé era molto difficile, fin dall'inizio. Ma fu anch'essa un'auto ammirata e di successo, le vendite andarono piuttosto bene alla fine, ed ebbe la sua bella carriera anche sportiva. Oggi merita di essere riscoperta per la qualità, la bellezza, l'equilibrio tra eleganza e sportività di cui hai parlato. Visti i prezzi ancora abbordabili sarebbe senz'altro un bell'oggetto da mettersi in garage... è pur sempre una Lancia !

  • @ludovicodemarco7794
    @ludovicodemarco7794 4 ปีที่แล้ว +15

    Non l'ho mai "calcolata", invece da quel che spieghi e da altre testimonianze, mi rendo conto che è una bella macchina. Molto riuscita anche la linea!

  • @matthewx7691
    @matthewx7691 4 ปีที่แล้ว +9

    La beta è stata un'auto fantastica. Mio zio aveva una berlina 2 serie 1600 blu, e l'ha sempre descritta come un'auto di gran classe, elegante, veloce e molto comoda, bellissima da guidare. l'ha tenuta fino alla metà degli anni 90!
    La vedevo da ragazzo e mi piaceva molto sia per la linea fuori dagli schemi sia la strumentazione.
    La coupé per me è ancora più bella! Purtroppo non ho il garage altrimenti ne acquisterei una come seconda auto da affiancare alla mia Volkswagen per qualche giretto la domenica, mi piacerebbe però quella prima serie con gli interni in finto legno, blu scura come la berlina dello zio.
    Anche questa è molto bella, complimenti per la passione con cui è tenuta!

  • @neutronalchemist3241
    @neutronalchemist3241 3 ปีที่แล้ว +10

    Quella dell'acciaio russo è una leggenda metropolitana, e non sta in piedi.
    Prima di tutto, in un paese dove la produzione di acciaio era sovrabbondante, grazie all'esistenza di quattro acciaierie a ciclo integrale (non a caso una è stata chiusa in seguito), non si vede quale vantaggio avrebbe avuto importare acciaio.
    Secondo, tra le macchine italiane degli anni '70 la Beta non era quella che arrugginiva peggio. Tale palma va all'Alfasud. Tra le macchine di media cilindrata, La Beta resisteva alla corrosione un po' meglio dell'Alfasud, e un po' peggio dell'Alfetta. L'Alfa Romeo era in mano statale, e usava acciaio statale sia per l'Alfasud che per l'Alfetta. A differire tra le due era l'applicazione "alla carlona" dei trattamenti galvanici nello stabilimento di Pomigliano d'Arco. appare quantomeno strano che questi acciai russi "di scarsa qualità" abbiano dato un risultato praticamente a metà tra "acciaio italiano trattato male" e "acciaio italiano trattato decentemente". appare più probablie che a Chivasso i trattamenti galvanici venissero dati un po' meglio che a Pomigliano d'Arco,e un po' peggio che ad Arese (oltre a questo, ci si mise l'errore di progettazione di far reggere il motore, nella prima serie, con profilati ad "U" con la concavità in alto. Sembravano fatti apposta per far ristagnare l'acqua).
    Terzo, tra le tante caratteristiche dell'acciaio, non si vede perchè l'uso di acciai russi "di scarsa qualità" avrebbe dovuto influire proprio sulla resistenza alla corrosione. Gli acciai per telai e lamierati automobilistici non vengono scelti in base alla loro resistenza alla corrosione. Non hanno elementi leganti che prevengono dalla corrosione. Le caratteristiche che interessano sono altre (densità, saldabilità, durezza, resistenza alla fatica, resistenza allo snervamento, carico al limite di rottura...). La resistenza alla corrosione è demandata ai trattamenti antiruggine successivi. Come è possibile che la "scarsa qualità" di questi fantomatici acciai russi abbia influito, tra tante caratteristiche, proprio sulla resistenza alla corrosione (quella che nessuno cercava) invece che su tutte le altre?

  • @ricambicatania
    @ricambicatania 2 ปีที่แล้ว +3

    finalmente uno che capisce di macchine, condivido in toto ,anche la linea e' veramente equilibrata ed elegante.

  • @newdaynewsmiles
    @newdaynewsmiles 3 ปีที่แล้ว +6

    Da amante delle coupé sono diventato un possessore per un amore a prima vista. Dal vivo devo dire che ti colpisce ancora di più e ogni volta che la parcheggio non sono il solo ad ammirarla.
    Posseggo un 1.3 scelto dopo aver provato il 1.6 e 2.0.
    Ho scelto la 1.3 perchè per l'uso quotidiano i consumi sono ottimi per un'auto a carburazione, ma soprattutto per un auto che pesa 980 kg risponde molto bene sia di accelerazione che di progressione e nell'uso quotidiano a me era sufficiente per divertirmi e fare qualche sorpasso.
    Il divertimento è un mix tra il motore che è subito pronto e reattivo a la ciclistica ben progettata. Grazie al baricentro basso ha un'ottima tenuta di strada oltre al fatto che al posteriore monta una bella barra stabilizzatrice.
    Per chi ha intenzione di acquistare un beta coupé posso suggerire di orientarsi su esemplari dal 76 in poi (seconda serie) e che meglio spendere qualcosa in più all'inizio che trovare problemi successivamente, perchè il blasonato discorso ruggine è veramente relativo in comparazione a tutte le altre vetture d'epoca, vedi alfa ecc ( il gtv ed altri modelli adottavano gli stessi acciai inizialmente non trattati). Molto importanti sono anche le attenzione che ha ricevuto nel tempo ed una messa a punto adeguata, per il resto è godimento puro e di certo non si passerà inosservati.

    • @CentoOttani
      @CentoOttani  3 ปีที่แล้ว

      Confermo ogni parola che hai scritto. Ma il peso di 870kg come mai? Da libretto porta 1000, l'hai mai portata a pesare?

    • @newdaynewsmiles
      @newdaynewsmiles 3 ปีที่แล้ว +2

      @@CentoOttani perdona il refuso, ho anche corretto il commento... ho appena controllato peso in ordine di marcia 980 kg :)

    • @CENTOCIRULI
      @CENTOCIRULI 2 ปีที่แล้ว +4

      @@CentoOttani Complimenti per il video e soprattutto per il suo "contributo emozionale". Ho avuto un Coupé 1.6 prima serie per ben 12 anni: sfioravo i 200 km/h con una "tenuta da go-kart"; frenata non ne parliamo, anche perché, sapendo usate al meglio il "freno motore", la frenata è utile solo per "brevi azzannate". A chiunque sia in procinto di scegliere la cubatura, a mio avviso il 1.6, essendo molto "quadro", dà molte più soddisfazioni rispetto al 1.3 in quanto meno potente, e al 2.0 il quale, seppur con dei cavalli in più, lo trovo più "sonnecchiante", soprattutto ai bassi regimi. Ma questa è una mia valutazione personale, anche se frutto di esperienza diretta, quindi con una buona dose di oggettività. Da poco tempo ho il Coupé 2.0 Volumex: pura goduria! È come avere un 2800 cc su poco più di 1000 kg di peso.

  • @guilhembagnolard5293
    @guilhembagnolard5293 4 ปีที่แล้ว +12

    Che Bella ! Thank you for this video ! Can’t understand everything but images are beautiful!

  • @massimilianorollo4401
    @massimilianorollo4401 หลายเดือนก่อน

    Anche io sono di lecce, presto la prenderò, la ammiro da tanto tempo questa auto. Nel frattempo ho preso due fiat campagnola, ma questa auto è la mia preferita

  • @ernestocorso4316
    @ernestocorso4316 2 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera
    Credo che la Lancia oggi debba ripartire da lì dal suo passato glorioso.
    La Lancia Beta è un auto che avrei voluto avere, ma non è stato possibile.
    Buona serata serena

  • @musicalive1355
    @musicalive1355 4 ปีที่แล้ว +8

    Bellissima mio padre aveva la 4 serie nera.
    Gran macchina

  • @tecnocitysrl
    @tecnocitysrl 2 หลายเดือนก่อน

    Ho avuto la 1600 , rossa bordeaux, cerchi in lega ed interni velluto e radica.
    8 km con un litro, visto che mi piaceva ... usarla! Tenuta di strada superba.
    108 cavalli, se non sbaglio, ma presenti a tutti i regimi.
    Sensazione di potenza che non trovo più in nessuna auto anche con molti più cavalli

  • @tuttocambia2458
    @tuttocambia2458 4 ปีที่แล้ว +7

    Auto bellissima, complimenti per il video!

  • @andreadegregori3386
    @andreadegregori3386 4 ปีที่แล้ว +5

    Complimenti... Io ho una 2000ie quarta serie!

  • @silurogt2066
    @silurogt2066 ปีที่แล้ว +2

    Il particolare Mcpherson evoluto alle ruote posteriori della Beta è quello poi ripreso 20 anni dopo su 156, 147 e GT (Iin quel caso unito al quadrilatero anteriore), risultando comunque uno degli schemi sospensivi più raffinati in circolazione. Non so se rendo l'idea...

  • @gianlucacaffi5412
    @gianlucacaffi5412 3 ปีที่แล้ว +1

    Mio padre ebbe una Beta Coupé 1600 del 1977, con cerchi Cromodora identici a quelli della vettura provata, ed una 2000 ancora a carburatori del 1981 con idroguida....che auto fantastiche

  • @giorossi15
    @giorossi15 3 ปีที่แล้ว +2

    L'ho avuta nel 1984, la versione 1600 Coupe, con interni di velluto rosso, cruscotto giallo e blu fuori..... la mia vettura era dotata di aria condizionata....la sogno tutt'ora.

  • @carlopionati4378
    @carlopionati4378 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo. Sei una persona competente.

  • @renatofrancescotti9196
    @renatofrancescotti9196 3 ปีที่แล้ว

    Una macchina fantastica , fantastica ingiustsmente dimenticata.
    Ne ho avute ben 4 in varie versioni di motore e se non fossi fuori tempo massimo comprerei la quinta con tanto tanto piacere.

  • @alfa-fratelli1541
    @alfa-fratelli1541 3 ปีที่แล้ว +1

    Thanks for sharing. I have to learn Italian ! Nice video, and thinking of buying a Lancia.

  • @salvatorescafaro2721
    @salvatorescafaro2721 ปีที่แล้ว +2

    Ho avuto sia la Fulvia Sport Zagato 1,3, sia la Beta Coupè III seria 1,3 '85 sia la Montecarlo '82. Sono state tre vetture eccezionali dal punto di vista dell'appagamento di guida. Concordo pienamente con il tuo punto di vista. Nell'analizzare la ciclistica la Beta era la migliore. Pochi cavalli ma tutti sfruttabili al meglio. La peggiore la Montecarlo; freni sottodimensionati ad anche le sospensioni erano migliorabili. Infatti, intervenni su entrambi i problemi, e li risolsi. Della Beta Coupè, volondo per forza trovare dei difetti, si può accusate la mancanza del condizionatore, che avrebero potuto offrire come optional anche sulla 1300 e sulla 1600, inoltre la 1300 aveva la pompa della benzina con una membrana molto delicata, scaldava e metteva in crisi il motore. A volte bisognava fermarsi. Comunque, sono contento di trovare giovani che apprezzino ancora le vetture dei miei tempi. Grazie

  • @nandostraits6721
    @nandostraits6721 3 ปีที่แล้ว +2

    bravo complimenti, ottima auto!!!

  • @waltermaddalena6063
    @waltermaddalena6063 2 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Secondo me ha una linea stupenda… la vedrei con le carreggiate allargate, ribassata e un cerchio un po’ più grande… stile deltone ma senza stravolgere la sua essenza

  • @lukita72
    @lukita72 ปีที่แล้ว

    Superba complimenti per il video

  • @enricoquattrocchi556
    @enricoquattrocchi556 4 หลายเดือนก่อน

    Ne ho avute ben di Beta coupé. In un crescendo 1300, 2000 e Volumex. Bellissima un po' penalizzata nelle qualità degli interni. Ventola solo 2 velocità, portiere attaccate alla carrozzeria con
    schifezza che si sfalda subito, plaricaccia, giunti della ritmo, si spaccavano allegramente. Ruggine a fiotti, lamiere senza zincatura. Ma comunque bellissima. Le marce non si innestavano senza problemi, soprattutto la quinta. Il Volumex però sgommava in terza.....

  • @alessandropezzella4891
    @alessandropezzella4891 4 ปีที่แล้ว +4

    Wow

  • @quiricorestituyo509
    @quiricorestituyo509 3 ปีที่แล้ว +1

    Excelente! Mi auto ideal en los 70'

  • @lanfrancosenno7536
    @lanfrancosenno7536 3 ปีที่แล้ว

    Ti ringrazio per la tua disamina complimenti (bella auto conservata)

  • @twinsgt7048
    @twinsgt7048 6 หลายเดือนก่อน

    Degna erede della Fulvia, con soluzioni tecniche all'epoca d'avanguardia. Mi piacerebbe un giorno provarne una.

  • @danilobertotti8606
    @danilobertotti8606 4 ปีที่แล้ว +3

    Sono stato felice di possedere la HpE 2000 dal 1977 ma è ancora nei miei Desideri di Guida

  • @giacomomavilia1771
    @giacomomavilia1771 ปีที่แล้ว

    Ho comprato una beta coupé nel 1980 1600 , l'ho tenuta 18 anni e ti posso assicurare che non aveva concorrenza nelle corse. Precisa e con una frenatura eccezionale

  • @saveriograndolfo6484
    @saveriograndolfo6484 7 หลายเดือนก่อน

    Attento! Piero Castagnero disegno' la Fulvia coupe' ( ispirandosi ai motoscafi della Nava), non la Fulvia berlina.

  • @michelangelotartaglione5185
    @michelangelotartaglione5185 4 ปีที่แล้ว +4

    Ciao,bel video...finalmente dopo anni anni ed anni sto valutando l’acquisto di un’auto d’epoca e questa Lancia è tra le candidate(insieme alla sorella più vecchia,ma la vedo dura per la quotazione)...che motorizzazione hai tu?1.3 ?come hai fronteggiato il problema strutturale(acciaio non trattato) di cui parli?considera che io vivo in riviera ligure per lavoro(piove un giorno si l’altro pure in periodo ottobre/aprile) e non avrei il garage...la userei quotidianamente avendo uno scaldabagno affidabile come altra macchina per viaggi lunghi ecc ecc...

    • @vittoriodepaolis2396
      @vittoriodepaolis2396 4 ปีที่แล้ว +4

      Ciao, ti ringrazio per i complimenti, per ulteriori informazioni sull'auto ti rimando all'articolo che ho scritto dove c'è un approfondimento ancor più dettagliato sul modello: centoottani.blogworknet.com/2019/03/22/lancia-beta-coupe-e-quellitalia-dimenticata/
      Per quanto riguarda la questione degli acciai, dalla seconda serie in poi si è andati migliorando nei trattamenti, anche se la degradazione rimane comunque negli standard di produzione italiani di quegli anni. Personalmente ti dico che bisogna avere delle misure di prevenzioni che consistono semplicemente nel far avere all'auto un posto nel box del garage, il vero problema infatti è l'umidità notturna nelle lunghe soste all'aperto. Ti consiglio in ogni caso di far fare i trattamenti opportuni al tuo carrozziere, in questo modo ridurrai al minimo ogni rischio e nel lungo periodo ti troverai a risparmiare. L'auto ha delle quotazioni ridicole rispetto a ciò che davvero vale, te la consiglio.

    • @michelangelotartaglione5185
      @michelangelotartaglione5185 4 ปีที่แล้ว

      Vittorio De Paolis grazie mille per le dritte...corro a leggere l’articolo...

  • @paololo7385
    @paololo7385 11 หลายเดือนก่อน

    Abbiamo avuto in famiglja una coupè 1600 seconda serie. Tenuta di strada fantastica ! Bagagliaio nel suo piccolo, fantastico. ❤

  • @GhepaEdo90
    @GhepaEdo90 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao e complimenti per il video!
    La tua che cilindrata è?
    Io sto cercando una bella Beta coupe possibilmente 1600 senza spendere un’esagerazione, mi piace davvero molto!

  • @leonardosaracini5128
    @leonardosaracini5128 11 วันที่ผ่านมา

    Vista nei pressi di Gallipoli, qualche km più su, non ricordo bene il nome del paesino, data la targa potrebbe essere la stessa? Bellissima automobile veramente fantastica!

  • @fabriziolondon4226
    @fabriziolondon4226 4 ปีที่แล้ว +3

    Come faccio ed eppure me la ricordo ancora quei fanali,la benzina rossa perché il modello che aveva mio padre non aveva la marmitta catalitica,il volante,i comandi e gli interni dentro.e avevo 5 anni tutte le volte che mi veniva a prendere all’asilo.solo era gialla.era l’anno 1990 l’anno dopo mio padre si era comprato la fiat duna.

  • @tenebriocron
    @tenebriocron 4 ปีที่แล้ว +2

    Bel Video e Bellissima Lancia Beta Coupè. Concordo con te sul fatto che è molto divertente da guidare anche oggi. Il colore è Beige Marocco?

  • @Marie579
    @Marie579 4 ปีที่แล้ว +1

    "We donta neda reara viewa mirror" ! isa Lancia!!! XX

  • @guidozzo1
    @guidozzo1 3 ปีที่แล้ว

    Ne ho avuta una inizio anni 80 : bella macchina, buona tenuta, posizione di guida e prestazioni (la 2000), ma pessime finiture, qualita' costruttiva ed affidabilita', insomma una vera Fiat.

  • @renzofainbinda946
    @renzofainbinda946 3 วันที่ผ่านมา

    Unica precisazione, Lancia ha progettato vetture con sospensioni a 4 ruote indipendenti ben prima della b…con la Lambda degli anni 20…

  • @mauriziomiorini5390
    @mauriziomiorini5390 3 ปีที่แล้ว

    Il "cielo" è quasi completamente scollato!😉

  • @gianluigiconfalonieri1759
    @gianluigiconfalonieri1759 11 หลายเดือนก่อน

    La frenata era veramente ottima. L'interno era, per me, un po' scricchiola te sopratutto la consolle inferiore

  • @flbel4045
    @flbel4045 8 หลายเดือนก่อน

    Una linea avveniritstica ma elegante, tipico di Lancia. Propulsore elastico e potente. Una sportiva non eccessiva, un'auto per pochi.

  • @jacktred1227
    @jacktred1227 ปีที่แล้ว

    Ciao posso chiederti se sei della prov di lecce? Vorrei acquistarne una, e vorrei farti delle domande prima dell acquisto 😅...grazie

  • @joandjo5089
    @joandjo5089 หลายเดือนก่อน

    Diciamocelo con estrema sincerità: era un bidone io avuto la versione !800 ed era un bidone!!!

  • @tjittekamminga5170
    @tjittekamminga5170 4 ปีที่แล้ว +2

    in gioventù ho sempre guidato Fiat (e Lancia); nel garage principale della città di provincia olandese: prima una Fiat 850 coupé (presa fuoco), poi 2 x Fiat 124 Coupé e poi la Fiat Dino 2400. Con questo anche molti problemi; compresa la sospensione della porta. Infine, come buttafuori, la Lancia Beta Coupé: che disastro! Non più Fiat dopo (Lancia si è già chiusa da sola)

  • @Marie579
    @Marie579 2 ปีที่แล้ว

    Look at the state of that headlining it looks like Roman blinds!! LOL

  • @tristanoshow5307
    @tristanoshow5307 2 ปีที่แล้ว

    Se voglio comprare una beta coupe , come capisco che la carrozzeria di un modello in vendita è rovinata ? Parlo dello stato dell’acciaio .
    Dopo averla comprata , quali sono i tuoi consigli per mantenerla in buone condizioni?
    Mi stai facendo venire voglia di comprarne una.

    • @marcozanovello275
      @marcozanovello275 2 ปีที่แล้ว

      Se vuoi una dritta guarda qua. Questa era la mia.

  • @enricodalmonte912
    @enricodalmonte912 ปีที่แล้ว

    Auto bellissima, che motorizzazione monta il modello del video?

  • @pierluigitabasso8597
    @pierluigitabasso8597 3 ปีที่แล้ว

    Ciao! Ho appena preso una Beta Coupé del '79, sai per caso dove posso trovare il mozzo per montare un volante sportivo Nardi?

    • @CentoOttani
      @CentoOttani  3 ปีที่แล้ว

      Io li cercai un paio di anni fa e già allora erano rarissimi. Se le ricerche su Google non portano a nulla, ti consiglio Betaboyz o i gruppi facebook dedicati al modello

    • @CentoOttani
      @CentoOttani  3 ปีที่แล้ว

      E soprattutto tanti Auguri per l'acquisto! Di che serie si tratta?

    • @pierluigitabasso8597
      @pierluigitabasso8597 3 ปีที่แล้ว

      @@CentoOttani grazie mille per il consiglio!, alla fine ne ho trovato uno della Simoni Racing.

    • @pierluigitabasso8597
      @pierluigitabasso8597 3 ปีที่แล้ว

      Grazie Mille! è una 1300 Terza serie Bourdeaux

    • @pierluigitabasso8597
      @pierluigitabasso8597 3 ปีที่แล้ว +1

      @@CentoOttani Ho avuto fortuna e ne ho trovata una con soli 19000 km originali da nuova!

  • @christianbenvenuto6921
    @christianbenvenuto6921 4 ปีที่แล้ว +2

    Bella lancia... C'è anche il test della lancia beta berlina?

  • @joandjo5089
    @joandjo5089 หลายเดือนก่อน

    Chiedete a Giovanni Casarotto di Vicenza cosa fosse la BETA COUPE'.... ma con prudenza pechè lo fareste sicuramente incazzare!

  • @tjittekamminga5170
    @tjittekamminga5170 4 ปีที่แล้ว

    bellissimo design, marrone metallizzato con interni in pelle, ma ....
    la nuova lancia beta coupé è stata un disastro! molti problemi tecnici e il corpo marcio in pochi anni.

    • @newdaynewsmiles
      @newdaynewsmiles 3 ปีที่แล้ว +1

      Ne hai mai avuta una ? Il bialbero lampredi era affidabilissimo in tutte le motorizzazioni. Il problema ruggine riguarda per prime beta vendute e c'è stato nel nord Europa ...

  • @ayrtom1443
    @ayrtom1443 หลายเดือนก่อน

    Un'auto a trazione anteriore con il bilanciamento 50-50 non l'ho mai sentita

  • @fabriziousai261
    @fabriziousai261 3 ปีที่แล้ว

    Sarebbe bello rivederla in chiave moderna

  • @luc7843
    @luc7843 6 หลายเดือนก่อน

    Auto più brutta che ho provato

  • @NihilGuru
    @NihilGuru 3 ปีที่แล้ว +1

    Nella pubblicità promettete recensioni diverse dai soliti.
    Mi spiace dirlo ma siete noiosi uguali
    Con un audio pessimo tra l'altro.
    Adiós

  • @ClassicRockVw
    @ClassicRockVw ปีที่แล้ว

    Stupenda. Grande Lancia

  • @alessandroincardona1980
    @alessandroincardona1980 10 หลายเดือนก่อน

    In ordine di marcia è oltre i 1100 kg.

  • @lillocutaia2874
    @lillocutaia2874 ปีที่แล้ว

    Che video noioso ho stoppato dopo 2 min🤮